01/06…ACCADDE OGGI… Robbiati replica a Montella, ultima gara di Ranieri




    Anselmo RobbiatiCi sono due gare particolarmente ricche di gol nelle cinque partite giocate in passato dalla Fiorentina il 1° giugno. Nel 1947 la squadra Viola ospitò la Roma e il risultato finale fu un pareggio per 3 a 3. In vantaggio con Gritti, la Fiorentina si fece raggiungere da Losi, ma riuscì a portarsi sul 3 a 1 nella ripresa. Purtroppo, nel giro di sei minuti, la Roma riuscì a pareggiare con i gol di Amadei e ancora Losi.
    Nel 1963 la squadra Viola vinse per 5 a 4 una gara della coppa Intertoto. In quegli anni la Coppa si chiamava “Piano Rappan” e non era ancora una competizione ufficiale (divenuta tale solamente nel 1994) ma solo un torneo tendente a coprire la lunga pausa estiva. Quel giorno la Fiorentina superò i francesi del Sedan Torcy, con doppietta di Cavicchia e tripletta di Harmin.
    L’ultima gara giocata il 1° giugno è del 1997, un pareggio casalingo contro la Sampdoria che replicò con Montella alla rete del Viola Robbiati. Fu quella l’ultima gara che vide sulla panchina Viola l’allenatore Claudio Ranieri.