08/04…ACCADDE OGGI… per i viola un bilancio in perfetta parità

    0



    Sono solamente sei gli incontri giocati in passato dalla Fiorentina l’8 aprile e, se si eccettua l’ultima gara in ordine cronologico, le altre sono state disputate contro squadre di secondo piano.
    Nel 1934 la squadra Viola impattò in casa contro il Casale per 2 a 2: per due volte Schiavetta portò in vantaggio gli ospiti e per due volte Nekadoma riuscì a pareggiare. Nel 1956, l’anno del primo scudetto, la Fiorentina superò in casa il Novara con una tripletta di Montuori e un gol di Virgili (Savioni e Marzani per i piemontesi).
    Una partita ricca di gol anche nel 1962, ma quella volta la Fiorentina fu sconfitta a Lecco per 3 a 2. Milani pareggiò l’iniziale rete di Di Giacomo, ma poi Abbadie e ancora Di Giacomo riportarono in vantaggio i lombardi e a nulla valse la rete di Malatrasi.
    Ancora una sconfitta nel 1970, sul neutro di Verona, questa volta ad opera del Varese che si impose con un gol di Gorin. Si trattava della ripetizione dei quarti di Coppa Italia, dopo che le due partite disputate a Varese e a Firenze erano terminate entrambe a reti inviolate. Nel 1979 ancora una gara in trasferta, ma con una vittoria della Fiorentina con rete di Venturini.
    Infine un pareggio per 0 a 0 all’Olimpico contro la Roma nel 1990.