Spreco viola: 1 gol ogni 8.7 tiri. Solo in 7 fanno peggio. A Simeone servono 9 tiri per 1 gol

30



Crea e tira da zona Champions League la Fiorentina di Pioli, ma segna da metà classifica. Anche contro il Genoa spreca troppo la squadra viola, che si conferma primatista assoluta del campionato con 115 conclusioni fuori dallo specchio della porta. Nessuno in Serie A è stato più impreciso. E se le giornate storte ci possono pure stare nel corso di una stagione, oramai sta diventando una costante questa statistica. Sono 226 i tiri totali della Fiorentina nelle prime 17 giornate di campionato. Che corrispondono a 13,3 tentativi a partita, di cui 111 nello specchio, ovvero 6,5 tentativi a gara. Tradotti tuttavia solo in 26 reti.  Per fare un gol, insomma, alla Fiorentina servono 8,7 tentativi offensivi.

LE ALTRE Il Napoli di tiri ne ha effettuati 248, segnando 38 reti. La Juventus ha tirato 211 volte, segnando però 44 reti, l’Inter con 3 tiri totali in più dei viola ha fatto 34 gol. In media, solo 7 squadre hanno una percentuale realizzativa peggiore della Fiorentina. Il Benevento con 1 gol ogni 18.8 conclusioni, il Sassuolo con 1 gol ogni 16.1 tiri, poi Crotone con 11.5, Genoa con 11.6, Milan 1 ogni 10, Chievo 1 ogni 9.9 tiri, Cagliari 1 ogni 9.7. Alla Juventus bastano invece 4,8 conclusioni per segnare. Meglio dei viola, in proporzione, hanno fatto anche Spal, Hellas e Bologna, che pur segnando molto meno hanno un killer instinct decisamente più spiccato della Fiorentina.

I SINGOLI Simeone ha calciato verso la porta 45 volte, segnando però solamente 5 reti. In pratica ci vogliono 9 tentativi al Cholito per buttarla dentro. Icardi, ha tirato una volta in più segnando però 17 reti, Immobile con 51 tiri ne ha fatti 15. Giusto per fare paragoni scomodi e forse ingenerosi. Tornando sui livelli di Simeone, a Quagliarella (9 gol) ne servono 4.7 di tiri, a Zapata (6 gol) 3,8, ad Ilicic (6 gol) 6, a Inglese (6 gol) 5,33 tiri e a Lasagna (5 gol) 5.4.

Chiesa di tiri ne ha scagliati 40, segnando 4 reti, ovvero una media di 1 gol ogni 10 tiri. Thereau è invece l’eccezione che conferma la regola viola: per lui 6 centri con 19 tiri, per una media di un gol ogni 3.2 tiri. Il resto dei tiratori è composto da Benassi, 23 tiri per 3 gol, uno ogni 7.7 tiri, Veretout 22 tiri per 3 centri, ovvero 1 ogni 7.33, Baba 17 tiri per 3 centri con 5,66 tentativi necessari.

Deve migliorare, e molto, sotto questo aspetto la Fiorentina. Molto del loro dovranno mettercelo i singoli. Perchè se è vero che Simeone ad inizio anno era spesso avulso dal gioco viola, adesso i palloni arrivano, e le occasioni fioccano. Ma vengono sfruttate in malo modo. E per segnare un gol non possono servire quasi 9 tiri a partita, perchè non tutti gli avversari ti permettono tale lusso, e spreco.

30
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
George Orwell
Ospite
George Orwell

Statistiche che lasciano il tempo che trovano. Si può tirare in porta con una loffia centrale, si può tirare fuori con una bordata a fil di palo e si può avere un’occasione da gol anche senza tirare.

Aliush
Ospite
Aliush

Insomma per farla breve: a livello di impegno e sudore si dannano l’anima 4 volte quelli della stagione scorsa, a livello di forza sono 4 volte più scarsi. L’impegno è lodevole ma non basta.

giovanni
Ospite
giovanni

Allora si compri Icardi, un gol ogni tiro…

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Tutto quello che volete, ma se uno non ce l’ha la dote di segnare non si può andare a comprare al super. A BATIGOL di sicuro bastavano molti meno tiri di SIMEONE o CHIESA per andare a rete. Quindi sono d’accordo che si allenino alla grande nei tiri in porta ma se non hanno il vizio di segnare c’è poco da fare. Per me SIMEONE è un giocatore che è stato ed è tuttora sopravvalutato mentre da CHIESA ci si aspetta troppo; per ora lasciamolo maturare poi più avanti gli si potrà chiedere di più. Comunquie è la squadra nel… Leggi altro »

geronimo
Ospite
geronimo

Baba al contrario del cholito, essendo + indolente è + freddo e calmo al momento del tiro e forse proprio per questo + prolifico. Ma sul pianodella grinta e determinazione c’è un abisso fra i due, Se con tutti gli allenatori che son passati ultimamente baba non è mai stato titolare ….una ragione c’è sicuro… casomai prima di maggio una volta vorrei vederli insieme Chiesa Baba e Simeone!

geronimo
Ospite
geronimo

Simeone x me ha solo troppa foga di far gol, non riesce x ora a gestire questa voglia che ha di dimostrare ai tifosi …che è un forte 9 su cui poter contare. ieri ha avuto 2 palloni da gol ambedue sbagliati per precipitazione. Quando risolverà questo …… farà i suoi gol, ma gli ci vuole fiducia e non mugoliii, un pò di fattore C… e tanta ranquillità da parte di allenatore e compagni, grinta e determinazione non gli mancano….. deve solo stare + calmo e ragionare di + , un pallone come all’inizio II° tempo mandato alle stelle poteva… Leggi altro »

Albe47
Ospite
Albe47

Come mai tutti gli allenatori hanno le sue fissazzioni?????
Come si fa’ con il Genoa a non far giocare Babacar……….Misteto!!!!

Tiziano69
Tifoso
Tiziano69

Senti Babacar non giocava né con Montella, né con Sousa né con Pioli. Un motivo ci sarà non credi?

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Cari pseudo tifosi viola ma quello che avete combinato con Ilicic non è servito a niente
Vedo!

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

In una precedente intervista, il mister parlava di prova di maturità:. se é cosi, siamo messi male, perché con maturità si intende una crescita, che, invece,, nella partita di ieri non si é vista, anzi tutt’altro. Gioco lezioso, inconcludente fin da quando lo si imposta, incapacità dei centrocampisti di trovare una giocata per superare un avversario chiuso in difesa per oltre un’ora (Saponara non poteva essere utile? o é rotto un’altra volta). Di verticalizzazioni, non se ne parla proprio. Tiri in porta ? pochi e fatti malissimo. L’ impegno c’é, ma non basta. L’attacco é quello che é, può garantire… Leggi altro »

Tiziano69
Tifoso
Tiziano69

La rosa è scarsa. Questa è la nostra dimensione…

andrea
Ospite
andrea

Anche ieri s’è mangiato una rete che grida vendetta,palla di Chiesa su dischetto con la porta spalancata e palla in curva,molti esertoni discutono Baba a qst con la fiducia di tutti e una maglia sicura sta facendo rimpiangere il buon Pazzini

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

Articolo che non dice niente e crea confusione. Cosa significa calciare verso la porta? Anche ieri la Fiorentina ha calciato verso la porta ma il primo tiro NELLA PORTA lo ha fatto Chiesa al 50° . Nemmeno con Miahailovic si giocava così. I nostri calciatori professionisti non sono in grado di calciare in Porta neppure da 10 metri e si allenano per questo.E quando tiriamo in porta assistiamo a delle ciofeche pazzesche, vero Chiesa? E ci lamentiamo se la gente non viene allo stadio? Ma per farsi venire un fegato così? D’altronde la Fiorentina è in una modesta posizione di… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
1_cliente

……giustamente, come chiunque ragiona con sale in zucca, anche tu conti i tiri IN porta, perchè quelli in tribuna non contano un accidente.
Per dire, la lega serie A conteggia 21 tiri della Fiorentina e ben 6 del Genoa (ne ricordo a malapena 2…)
http://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/match-report/2017-18/UNICO/UNI/17/FIOGEN

Per fare un esempio, la Fiorentina con 21 tiri ha fatto 0-0….
il Barcellona con il Deportivo ieri ne ha fatti 23….. ebbene, la partita è finita 4-0, hanno preso 5 (CINQUE) pali, sbagliato 1 rigore…..
Se uno guarda i “tiri totali”, potrebbe dire che Fiorentina e Barcellona hanno fatto quasi la stessa partita….

Goliath
Ospite
Goliath

Tutto questo giro per dire, semplicemente, che Simeone è scarso. Cosa che già si sapeva…

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

SCUSATE MA QUESTO E’ IL SITO DELLA VIOLA O DEGLI STRISCIATI………………………MAH………………………….MI SORGE QUALCHE DUBBIO………………

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

È un sito di tifosi viola che parlano di ciò che vedono!!!
Punto!!!

Luigi M
Ospite
Luigi M

Scusate = si legge “lo specchio della porta”
In questo forum dovrebbe essere previsto la possibilità di correggere quello che si scrive perché a volte il correttore fa brutti scherzi.

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Statistica impietosa ma che purtroppo riflette in pieno uno dei maggiori problemi della Viola attuale: dietro e a centrocampo si stanno comportando degnamente (per quanto nelle potenzialita’ perlomeno), in avanti invece facciamo assai fatica a trovare la porta, nel senso che proprio i portieri avversari non devono sporcarsi gran che’ i guantoni… ieri ne e’ stato un esempio solare, anche quando nel secondo tempo la manovra offensiva ha prodotto diverse situazioni favorevoli si sono concluse tutte con un tiro di sciacquone. Non si pretendono i cecchini che trovano sempre l’incrocio, ma nemmeno raccattare 10 palloni fuori dallo stadio tutte le… Leggi altro »

Luigi M
Ospite
Luigi M

E’ impossibile segnare se non si centra lo spero chi della porta. Quanti tiri sono finiti in curva? Simeone non possiede con i piedi un gran tiro, molto meglio di testa.

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

La qualità si è abbassata, rispetto alle passate stagioni e di conseguenza, il risultato è questo!!! Poi bisogna considerare anche il fatto che Pioli, visti i disastri difensivi delle prime 12 giornate, nelle quali le sconfitte sono state ben 6…ha abbassato molto la squadra…quando la palla c’è l’hanno gli avversari stiamo tutti dietro la linea del pallone, così..si prendono pochissimi gol…però quando si riparte neanche si accompagna l’azione con un numero sufficiente di effettivi…riparte solo Chiesa, Thereau e Simeone, gli altri non salgono per paura di scoprirsi troppo e quindi ci troviamo con tre in mezzo a 5/6 difensori avversari…anche… Leggi altro »

Mareviola
Tifoso
Maurizio ciolli

PROVIAMO ANCHE GORI PER CORTESIA? E PURE HAGI! se non funzinasse neanche così allora sono gli schemi

FrancesKo
Ospite
FrancesKo

Spero che i diretti interessati leggeranno questo post e si vergogneranno un po’.

Marione
Ospite
Marione

Simeone non viene quasi mai servito in modo efficace, questo è un dato.
Un altro dato è certo: non stiamo parlando di un bomber di razza quali possono essere Icardi, Dybala, Higuain, Immobile e Insigne. Accontentiamoci, è giovane e crescerà.

Erny
Ospite
Erny

Con costui forse alla azienda è andata male

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Chi si contenta gode. Speriamo che tu abbia ragione.

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Io penso che se era buono non lo vendevano e con quanto è stato pagato si prendeva qualcuno molto meglio di lui. Bravo Corvino, re dei bidoni.

Erny
Ospite
Erny

Un buon giocatore da buona squadra di serie B che punta alla promozione nulla più

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Ma non diciamo eresie. il Genoa vende chiunque basta ricevere soldi…non possiamo paragonare Simeone a Higuain Icardi e Immobile….certo sbaglia gol, ma crocifiggerlo non credo sia la soluzione migliore per farlo crescere….magari qualche volta lo dovremmo vedere con altra punta accanto……

andrea
Ospite
andrea

non ci servono i terzini; ci serve uno che la butti dentro

Articolo precedenteMoviola: ok la direzione di gara di Calvarese. Eccessivo il giallo a Thereau
Articolo successivoTarga per Antognoni ieri da parte della Fiesole: bentornato Unico10 (FOTO)
CONDIVIDI