10 anni dopo torna il ritiro invernale al caldo. Con Prandelli portò due qualificazioni in CHL

9



Torna l’abitudine del ritiro invernale. Le ultime volte andò molto bene negli anni di Prandelli

La Fiorentina, ha deciso di riprendere una (fortunata) abitudine, scrive il Corriere Fiorentino. E così, dieci anni dopo l’ultima volta, riecco il «mini ritiro» invernale. Erano le stagioni di Prandelli e, a partire dal gennaio 2007 e per i due anni successivi, i viola decisero di preparare la seconda parte di stagione al caldo di Marbella. Basta dare un occhio ai numeri per rendersi conto di quanto quella scelta si rivelò azzeccata. Nel 2006/2007 da gennaio in poi, invece, Toni e gli altri totalizzarono la bellezza di 39 punti (solo l’Inter fece meglio) conquistando una clamorosa qualificazione alla Coppa Uefa. Andò bene anche l’annata successiva visto che i viola (pur stavolta realizzando più punti nel girone d’andata, 34, che nel ritorno, 32) furono capaci non solo di chiudere quarti, meritandosi il preliminare di Champions, ma anche di raggiungere la semifinale di Uefa. L’ultimo ritiro invernale, nel 2009, permise alla Fiorentina di mettere nelle gambe la benzina necessaria per una seconda parte di stagione super. L’andata infatti si chiuse con i viola sesti (32 punti) poi, nel girone di ritorno, la rimonta: 36 punti fatti, altro quarto posto e altro piazzamento Champions. Stavolta toccherà a Malta ospitare i viola.

9
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Gati777777
Tifoso
gati777777

andava in champions anche senza ritiro, con quei giocatori

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

Non aspettatevi di trovare i caldo perché la temperatura lè tra gli 8 ed i 12 gradi ma c’è un vento ghiaccio pare dessè in vetta a Morello!

ALESSANDRO1973
Tifoso
ALESSANDRO1973

l’e bona se si va in europaleague ma mica per la squadra ma perché appena hai assaporato la parte alta della classifica ti hanno subito affondato …..

brahimi
Ospite
brahimi

sie che paragoni

pippo77
Ospite
pippo77

eh… sarà stato il ritiro invernale si…

Marione
Ospite
Marione

Paragone che non regge; allora era una mercedes, oggi è una cinquecento (scassata)

Mirco
Ospite
Mirco

Prima andavi a Marbella..ora è una Marbella..😂 dai speriamo bene ke la classifica è corta e per fortuna anche le altre sono scarse..in Europa League ci si arriva..😉

Ciccio Concetta
Ospite
Ciccio Concetta

Non sarà questo l’anno della qualificazione alla Champions…sarà grassa (speriamo) se ci si farà a qualificarci per l’Europa League!

Cmq Ceccherini s’è belle scaldato con la morosa alle Maldive

quello
Ospite
quello

Altri giocatori e altro tecnico, e inoltre la proprieta’ a quei tempi voleva ancora vincere qualcosa,

Articolo precedenteBologna nel caos spunta Mihajlovic per la panchina. Inzaghi già sfiduciato dal club
Articolo successivoPres. Entella: “Zaniolo in B già inseguiva altri orizzonti. La Fiorentina non ci credeva”
CONDIVIDI