11 gol subiti in un mese. Metà da calcio piazzato. Difesa viola sempre più a picco

di La Nazione

18



I quattro gol incassati contro il Borussia Mönchengladbach hanno fatto salire a quota 11 il numero delle reti subite dalla Fiorentina, in un mese di febbraio nerissimo sia dal punto di vista dei risultati, che da quello difensivo. Non fa differenza che la Fiorentina si schieri con la difesa a 3 o con quella a 4 (come rivisto a San Siro contro il Milan): la retroguardia viola fa acqua da tutte le parti. Tatarusanu non ha subito gol soltanto in due occasioni: nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League al Borussia-Park e nel match di campionato contro l’Udinese. I primi scricchiolii si erano già sentiti nel 3-3 del 29 gennaio contro il Genoa: rimonta del Grifone dal doppio vantaggio dei viola. Da quel giorno, la situazione non è sicuramente migliorata.

Un gol preso dal Pescara, quattro dalla Roma, due dal Milan e di nuovo quattro dal Borussia. In tre di queste quattro partite, la Fiorentina ha sempre preso gol su calcio piazzato. Un vero punto debole quello delle situazioni da palla inattiva. A Roma, la zuccata di Fazio; contro il Milan, quella di Kucka. Ieri, da questo punto di vista, si è toccato il fondo: il Borussia addirittura ha infierito, segnando ben due reti da calcio d’angolo e una da calcio piazzato. Emblematica quest’ultima, con Stindl lasciato incredibilmente da solo al limite dell’area. L’imprecisione in questi aspetti, denota che questa Fiorentina ha perso tanti automatismi difensivi.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Mike71
Ospite
Member

E secondo voi Sousa gli ha detto di difendere in quel modo assurdo sui calci piazzati? Non diciamo cretinate, sono ma i giocatori che non hanno più birra e voglia di stare a Firenze e di conseguenza fanno quello che più gli pare, ergo sono delle mezze tacche e dei professionisti mediocri, con pochissime eccezioni. Se si comportano così di chi è la colpa? Semplice del datore di lavoro, il quale pagando lauti stipendi si dovrebbe i********* come una iena ridens, ma invece? Chissenefrega se la Fiorentina perde? Anche Sousa ha delle colpe ma asserire che gli abbia detto di difendere in quel modo dilettandesco è da comica. Non ci credo manco se lo vedo.

fra diavolo
Ospite
Member

Sousa conosce solo la difesa alta con pressing degli attaccanti cosa che ha fatto benissimo per 3 mesi all’inizio dello scorso campionato quando adirittura ci scappo’ il primo posto,poi pero’ appena e’ subentrato un calo fisico e gli avversari hanno capito il suo gioco sono iniziati i suoi guai e lui fregandosene o forse sottovalutando la cosa non ha attuato nessun correttivo.Di fatto la nostra fase difensiva e’inesistente,negli uno contro uno non si regge, l’anticipo nemmeno lo conoscono,il recupero palla in mediana quel gran sconosciuto anche perche’ di veri mediani nemmeno l’ombra,la difesa su palla inattiva nemmeno a parlarne, la ragnatela contenitiva a centro campo modello argentino la studieranno per settembre……Morale possesso palla sterile e man mano sempre piu’ precacario che qualche effetto ancora lo produce con le piccole,appena saliamo di livello solo solletico e docile consegna agli avversari di turno.

Il mercante di Gorizia
Ospite
Member

Tatarusanu il rigore quasi lo prendeva !

Ernesto
Ospite
Member

“…non ha perso tanti automatismi difensivi”… è che è inesistente la fase difensiva. Non si può difendere a zona, come fa la ns squadra, senza attaccare la palla che arriva. I difensori viola invece fanno le belle statuite nell’area piccola e aspettano…. Perciò non è solo questione di uomini, comunque scarsi, ma di schemi inesistenti. E questa è una delle maggiori colpe di Sousa…

Biliapolis
Ospite
Member

Attualmente Demaio è meglio di Gonzalo Rodriguez, ma Sousa non lo vede, ieri tre gol su quattro colpa di Gonzalo, uno dei centrocampisti.

nippur
Ospite
Member
su calcio piazzato sono coinvolti tutti, non solo la difesa. E difendere a zona con una linea sola per me resta una roba da dilettanti, come ebbi modo di dire in altra occasione. Chi “rompe” la rincorsa all’avversario che arriva da dietro se ci si schiera tutti su una linea?! poi ieri è stato ancora più evidente. Bel gol, perché è stato bravo a tenerla bassa ed anche un poco fortunato a farla passare tra tanta gente, ma l’uomo tutto solo fuori dall’area è figlio di quel modo di difendere che ho descritto poc’anzi. Comunque sono più forti, Si doveva perdere già all’andata. Facciamo però un esercizio di astrazione. parti invertite. Dobbiamo recuperare il risultato dell’andata. Prendiamo un palo. giochiamo meglio ma andiamo sotto. Il nostro giocatore regala il raddoppio agli avversari. A questo punto bisogna farne quattro! ci sciogliamo come neve al sole o tiriamo fuori gli attributi, testa… Leggi altro »
Sculacciapaperi
Ospite
Member

ASINI INCOMPETENTI
NEL CALCIO CONTA SOLO PRENDERE POCHE RETI
CORVINO. VIA IMMEDIATAMENTE
SOUSA VIA IMMEDIATAMENTE
DELLA VALLE AUTOESCLUTIDI IMMEDIATAMENTE
ASINI
TESTONI
INCOMPETENTI
ASINI INCOMPETENTI
ARIAASINI
TESTONI
INCOMPETENTI

difensore a uomo
Ospite
Member

Difendere a zona sui calci da fermo e di fori. Regalare 10 mt di corsa libera agli avversari nemmeno nel basket..

Piero Isolotto
Ospite
Member

noi difendiamo a zona non c’entra nulla sono i movimenti, le transissioni, la capacita’, l’intensita’, blinda la supercazzola Sousa via su… davvero

Tuttiacasa
Ospite
Member

E’due anni che giochiamo senza difesa
L’unica cosa importante del calcio e prendere poche reti se vuoi vincere qualcosa
DIRIGENTI,ALLENATORE,GIORNALISTI
INCOMPETENTI HAI MASSIMI LIVELLI

Guga
Ospite
Member

Levare la fascia a Gonzalo subito!! Non ne è più degno.
Solo perché il rinnovo offerto non è per lui accettabile, gioca in questo modo..
Responsabile di 3 su 4 goal presi ieri. e sell’ultimo nenache s’è degnato di saltare per cercare di prendere la palla. Pagliaccio!

giogio78
Ospite
Member

per me l’unico da tenere è Astori (nuovo capitano perché è l’unico che ha provato metterci la faccia nelle interviste). via Tata (sportiello italiano e giovane è meglio, via Gonzalo (soprattutto via la fascia) lento svogliato demotivato e imbarazzante, via Maxi da crotone empoli o squadra di punta di B, via tomovic stesso discorso di oliveira de maio non lo conosco, il mister gli preferiva un centrocampista???. tutti via a giugno.
adesso metterei fuori rosa gonzalo e metterei un giovane da crescere modello Chiesa.
insomma un bel lavoro del panzer del salento che diceva che non c’era in giro niente di meglio dei nostri…

claude
Ospite
Member

escludi astori e tutti a casa. compreso l’allenatore che continua a difendere a zona.poi l’uscita di bernardeschi ce la deve spiegare

Andrea Certaldo
Ospite
Member

Ci deve anche spiegare l’utilizzo di Ilicic contro il Milan invece di Saponara !!!

Ma ce ne deve spiegare troppe durante quest’anno !!

viatutti
Ospite
Member

qUESTI DIFENSORI SI SONO FATTI UN NOME. IN SERIE D!!

2-3-08
Ospite
Member

Al confronto, quella dell’anno dei cattivi pensieri con Ufo-Dainelli/Viali-delli Carri-Chiellini pareva quella del Milan di Sacchi…

Purpleisthecolor
Ospite
Member

Mi sa che tu hai ragione!

Lanfranco
Ospite
Member

Difficile trovare a gennaio difensori più forti dei nostri (cit)

wpDiscuz
Articolo precedenteSousa rischia. Nessuno lo blinda. Ore di riflessione. Potrebbe essere esonerato
Articolo successivoPagelle a confronto: disastro totale. Sousa 4 per tutti. Si salvano solo Berna e Kalinic
CONDIVIDI