11 maggio 1969: Juventus-Fiorentina 0-2, siamo Campioni d’Italia, GRAZIE!!!

88



11 maggio 1969 – 11 maggio 2017. Firenze festeggia oggi i 48 anni dalla vittoria del suo secondo ed ultimo scudetto.

ACCADDE OGGI, 48 anni fa, che la Fiorentina vinceva 2-0 a Torino contro la Juventus. Era la 29.ma e penultima giornata di campionato, e la squadra allenata da Pesaola festeggiava sul campo degli storici rivali bianconeri il titolo. Autori dei gol scudetto Chiarugi e Maraschi, nella ripresa.

La Fiorentina ’68/’69 chiuse l’annata con una sola sconfitta in campionato.

Questa la formazione viola di quella giornata: Superchi, Rogora, Mancin, Esposito, Ferrante, Brizi, Chiaru­gi, Merlo, Maraschi, De Sisti, Amaril­do (Rizzo dall’80’).

Un ricordo indelebile in tutti i tifosi Fiorentina che non finiranno mai di dire GRAZIE!!!!

88
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
elcoyote
Ospite
elcoyote

all’epoca avevo soltanto sei anni e, sfortunatamente non conservo alcun ricordo di quello straordinario evento. Avrei iniziato a seguire la squadra viola soltanto tre anni più tardi. Peccato! Chissà quando mai rivivremo una gioia del genere….

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

conservo ancora il mio abbonamento ridotto. Quando fu fatta la festa per lo scudetto me lo autografarono Chiarugi, Merlo, Amarildo, Pirovano e Ferrante.
Credo di avere uno dei cimeli più importanti della storia viola.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Mi ripeto e chiedo scusa . In quella giornata piena di un sole che spaccava le pietre ero lì a Torino dove abito tuttora. Tre quarti d’ora dopo un saluto a “quelli ” di Superga, con quella ragazza di cuore e fede torinista tremendista che una settimana dopo sarebbe diventata mia moglie, ed ecco la giornata perfetta. Conservo ancora della partita, alcune meravigliose foto originali regalatemi dal grande Bertazzini.

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Bellissimo il modulo di Pesaola, avanti cinquant’anni, il 2-3-5!

L\'Etrusco Dj
Ospite
L\'Etrusco Dj

io c’ero,avevo 12 anni,fu un estate meravigliosa,se non sbaglio un paio di mesi dopo,l’Apollo 11 sbarcò sulla luna,se la si smette di piangersi addosso e remare contro,magari si potranno rivivere emozioni come quelle 🙂
FV SEMPRE!!

rotlf
Ospite
rotlf

io non c’ero invece e so per certo che questi proprietari mi hanno fatto perdere almeno 3 anni in cui sapevo già che la Fiorentina non avrebbe vinto nulla, ma il peggio è partire già rassegnato per quello che sarà il quarto anno

Andrea
Ospite
Andrea

Avevo quasi cinque anni e che abbracci col mio povero babbo. Anni di gloria che aspetto e spero sempre tornino, ma….

FORZA VIOLA UNICO FOLLE AMORE

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

IO C’ERO MAREMMA SCUDETTATA! A TORNARE S’E’ DIPINTO TUTTA L’AUTOSTRADA DI VIOLA! COME AVREBBE DETTO IL POVERO CIUFFI
ALE’ VIOLA SEMPRE

Anselmo da Vigonza
Ospite
Anselmo da Vigonza

Io ricordo ancora il primo scudetto ,una settimana prima dell’ultima partita , andai in pensione.Una volta ci s’andava prima .

Parimenti
Ospite
Parimenti

Per una volta la perfida Juve ci fu amica. Vincendo a Cagliari ci permise di andare in testa e poi (grande goduria) ci fece festeggiare a casa sua.
Quella sera (o la settimana seguente?), alla Domenica sportiva, Ferrante si tagliò la zazzera in diretta e questo fu il massimo che l’austera e sobria tv di allora ci concesse di vedere..

Articolo precedenteDal modulo allo stile apprezzato dai Della Valle: perchè Corvino affiderà la Fiorentina a Pioli
Articolo successivoBorja Valero e il futuro alla Fiorentina: lui vuole restare, Corvino ha qualche dubbio
CONDIVIDI