11/04…ACCADDE OGGI: Coppa delle Coppe, 1-0 a Budapest ed è finale

    0



    Coppa delle CoppeTra le gare disputate dalla Fiorentina l’11 aprile anche una in Coppa delle Coppe. Nel 1962 i Viola si imposero per 1 a 0 a Budapest contro gli ungheresi dell’Ujpesti Dosza con un gol del turco Bartù nel secondo tempo. Si trattava della gara di ritorno della semifinale, mentre all’andata la Fiorentina aveva vinto per 2 a 0. In finale la Fiorentina perse poi contro l’Atletico Madrid

    Fra le gare disputate, da segnalare i primi due incontri dell’11 aprile, negli anni ’40, entrambi giocati a Livorno. Nel 1943 la Fiorentina ne uscì con una batosta, dato che il derby se lo aggiudicarono gli amaranto per 4 a 1, grazie all’autorete del Viola Crola e ai gol Miniati e di Raccis (doppietta). A segnare il punto della bandiera per la Fiorentina fu Della Rosa. 

    Nel 1948, invece, la gara terminò in parità, con i Viola due volte in vantaggio con Galassi e Gei e per due volte raggiunti, prima da Dante e poi da Piana. 

    Uno degli ultimi incontri dell’11 aprile fu giocato al Franchi contro il Bari nel 1999: 2 a 2 il risultato finale; anche in quell’occasione i gigliati si fecero raggiungere due volte con Osmanovski che pareggiò la rete di Rui Costa e con Guerrero che rispose a Padalino.