Fiorentina e le dichiarazioni di Andrea Della Valle, avventura a fine corsa? Bernardeschi e l’ambiente poco tranquillo. I tifosi per il futuro vogliono fatti non parole

314



Doveva essere una ‘tranquilla’ domenica al Mapei Stadium, con la Fiorentina che come obiettivo aveva quello di rimanere in corsa per un posto in Europa League. E in qualche maniera è andata così, soprattutto grazie alle sconfitte di Inter e Milan.

Invece, è stata una domenica dove la Fiorentina è ‘esplosa’, con la squadra, con le dichiarazioni di Bernardeschi, con la società e le parole di Pantaleo Corvino, con e soprattutto Andrea Della Valle. Nel mezzo i tifosi che anche ieri, in qualche centinaio, hanno seguito la squadra a Reggio Emilia e che sul 2-1 hanno terminato la pazienza e hanno iniziato a contestare tutti: giocatori, Paulo Sousa, i Della Valle.

Partiamo dalla squadra e dalle dichiarazioni di Bernardeschi. Non è un mistero che lo spogliatoio viola, inteso come giocatori, non comprenda e non accetti la contestazione. Questo non perché non giusta o sbagliato, ma perché non si sentono responsabili di una situazione che non hanno creato loro. Certo, alcuni errori durante la stagione sono stati commessi ma la squadra si sente di aver sempre dato tutto. Evidentemente alcune scelte di Sousa e un valore della squadra, non del tutto adatto per competere su tre fronti, soprattutto per il campionato. A fine gara le parole di Bernardeschi (meglio tralasciare il labiale subito dopo aver realizzato il gol del 2-2 al 94’) hanno fatto molto discutere. Perché ha parlato di ambiente non idoneo per giocare e rendere al meglio. La domanda, però, nasce spontanea: ma i tifosi allora cosa dovrebbero fare? Se l’ambiente di oggi a Firenze non è adatto per rendere al meglio i giocatori della Fiorentina, in questo senso, possono ritenersi fortunati di non essere stati giocatori a Firenze quando ci sono state le vere contestazioni.

Pantaleo Corvino. Giustamente cerca di tenere vive le possibilità di conquistare il sesto posto finale, giustamente continua a chiedere massima unità tra tifosi, società, giocatori e stampa, giustamente attacca gli arbitri che durante la stagione hanno condizionato alcune partite della Fiorentina con decisioni a dir poco discutibili (qui entra in gioco il reale peso politico della società viola), ma sottolineare sempre che i punti conquistati sono in linea con quelli degli anni passati, esaltando la qualità della rosa, sembrano voler più esaltare il lavoro fatto che i reali valori di una squadra che di problemi, e non pochi, ne ha. E’ anche vero che per fare bene a Corvino non basta dare tutti i poteri possibili ma servono anche investimenti, budget, per costruire squadre capaci di lottare e essere competitivi in Italia e Europa.

Andrea Della Valle. Non giriamoci attorno: la contestazione dei tifosi non viene accetta e sta facendo effetto, molto. Anche se certi cori, dove viene ricordata la madre, andrebbero comunque evitati. E le dichiarazioni rilasciate al termine della partita contro il Sassuolo (“I cori dei tifosi non li ho sentiti, gli ultimi 20′ vado sempre sotto. Tra qualche settimana ne parleremo, ho tanto da dire ai nostri cari tifosi. È una minoranza dei tifosi che stanno avendo questi atteggiamenti, soprattutto nei miei confronti. Negli anni tutti fanno degli errori, anche noi abbiamo fatto degli errori, ma a tal punto da avere un ambiente così a Firenze, mi lascia veramente con tanta amarezza, ma solo la passione mi fa andare avanti. Questo loro atteggiamento non lo capisco proprio, mi sta prendendo in contropiede, farò le mie valutazioni in futuro. Il futuro dei Della Valle a Firenze? Le critiche costruttive le ho sempre accettate in questi anni, adesso però ci devo pensare”) potrebbero aprire scenari nuovi. I Della Valle sono a Firenze da 15 anni, e un certo amore, connubio, con la città e i tifosi non è mai nato in maniera netta e profonda. Non è da escludere che stiano pensando di arrivare a cedere la Fiorentina. Certo, ci vuole un compratore ma l’aria che si respira attorno alla Fiorentina è quella di un’avventura arrivata a fine corsa. Nonostante anche le buone intenzioni per fare qualcosa di positivo per la Fiorentina e aver portato spesso la squadra in Europa.

Sicuramente le prossime settimane saranno decisive, in un modo o nell’altro, per il futuro della Fiorentina. Una cosa è certa: Firenze e i tifosi viola hanno fatto capire a chiare lettere che parole, conferenze stampa, incontri, promesse, proclami non interessano più perché si attendono solo una cosa: fatti concreti, reali per una Fiorentina competitiva. E’ finito il tempo dei discorsi.

314
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
vecchio tifoso di batigol
Ospite
vecchio tifoso di batigol

mi avete stufato cari toscani , spero che bernardeschi vada al chelsea , la mia squadra preferita , per quello batigol è scappato anni fa

Claudio
Ospite
Claudio

Ho letto qualche commento:
Davvero non capisco perchè stiamo li ha guardare 20 anni fa, 30, le partite vinte quelle perse.
La contestazione sacrosanta è perchè sono (almeno) due anni che i DV ci prendono per il c***, ad inziare dallo scorso gennaio quando non presero un cavolo di difensore pure essendo seconda in classifica. E’ illuminante di come i DV considerano la fiorentina.
.
Autofinanziamento, cioè non mettere un euro è la dimostrazione lampante che se ne fregano.
Questo è il motivo della contestazione il resto sono chiacchere

Claudio
Ospite
Claudio

Non capisco la sorpresa di della valle. Praticamente ad ogni partita sono contestati per la loro ineguadezza.
Ogni volta che lo contestano sembra sempre che arrivi da un altro mondo.Forse è proprio cosi, troppo lontano dall fiorentina e da firenze

bubbolo
Ospite
bubbolo

è molto semplice contestare in modo civile non c’è bisogno di infamare la mamma di nessuno
NON SI RIFA’ L’ABBONAMENTO NE’ LA PRELAZIONE FINO ALLA CHIUSURA DEL MERCATO (31 AGOSTO)
VISTO CHE SIAMO CLIENTI, NE ABBIAMO IL DIRITTO NO CARO ADV?
E DUNQUE SE SIAMO ABBASTANZA SODDISFATTI DI QUELLO CHE CI VIENE PROPOSTO (NON PARLO DI CHAMPIONS O SCUDETTI), BENE, ALTRIMENTI VI ACCONTENTERETE DI QUELLO CHE IL CONVENTO VI PASSERA’, COME NOI ABBIAMO DOVUTO FARE NEGLI ULTIMI 3 ANNI.

sono stato abbastanza educato? spero di sì

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

Una Fiorentina che parla cinese o arabo non mi piacerebbe per niente. E di imprenditori italiani disposti a spendere nel calcio neanche l’ombra (anche Moratti e Berlusconi hanno detto adieu). E quindi teniamoci stretti i Della Valle, persone serie che hanno tenuto la Fiorentina dalla parte sinistra della classifica a lungo. I conti sono in ordine, la squadra ha disputato campionati dignitosi e in un conteso normale, probabilmente si sarebbe vinta una Coppa Italia. Certo, qualche errore è stato fatto da parte della proprietà. Ad esempio lo scorso anno, allorquando primi in classifica si prese Benalouane. Ma la bilancia della… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Antonio, ad ognuno la sua opinione, ma autofinanziamento è una parola ben precisa e non c’è bisogno di tenersi stretti nessuno per questo. Da una parte mi citi chi si è ritirato (Berlusconi più che altro perché ha 140 anni) per non investire, dall’altra dici di tenerci ben stretti i Della Valle che non investono. Per quanto riguarda Bernardeschi, la sua frase poteva benissimo essere rivolta ai giocatori del Sassuolo che stavano dando il 1000% senza obiettivi, non cadiamo nei trabocchetti dei media che vivono di polemica. Saluti.

Pitino
Tifoso
Ospite

Si certo… bernardeschi l’ha detto a quelli del Sassuolo….ma per piacere…!!!

Claudio
Ospite
Claudio

Infatti è cosi..

insider
Ospite
insider

ha detto Gnigni che se un vu l’abbozzate di far piangere Andreino, leva subito i 122.000 euri che ha risparmiato e stanziato per rifare la difesa.

Roby73TDl
Ospite
Roby73TDl

“quei pochi tifosi” , sono quelli che vengono a seguire la squadra a Palermo o Sassuolo e magari prendono vento e acqua per amore..quei pochi tifosi, sono il cuore della Fiorentina…senza loro nn esiste storia ne colori ne maglie…quei pochi che sono li’, valgono per tutti…
FV

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Io rimango semplicemente allibito dalle fregnacce che molti sparano qui. Mi viene il dubbio che molti non sanno nemmeno come funzioni un bilancio di una società di calcio. Statistiche taroccate e insensate, paragonare anni 50 con il 2017 è da…meglio che non parlo. Se siete convinti che qualcuno interessato alla Fiorentina e con migliori capacità imprenditoriali…notate bene, non con piu soldi, perchè anche a volerlo non puoi spendere troppo oltre il tuo fatturato reale, ecco se pensate possa arrivare qualcuno che in pochi anni ci fa colmare il gap con la Juventus, Roma e Napoli (senza farci costantemente stare avanti… Leggi altro »

Ale
Ospite
Ale

Inizia a colmare il gap con la Lazio di lotito che in questi anni, a differenza di questi fratelli inetti, ha vinto 2 coppe Italia e c’ ha (quasi) sempre bastonato. A proposito: quanti trofei hanno vinto i della valle in 15 anni?! Mica mi vorrai dire che lotito abbia più mezzi dei ciabattini vero!?

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Neanche meriterebbe risposta, non ha letto bene o non vuole o non può capire. Niente da fare purtroppo. Rilegga e mi dica qual’è il suo problema con quello che ho scritto. Ma non vada fuori tema per favore, che siete dei dischi rotti con questo Lotito…Lotito, poi Santa M…..

Ale
Ospite
Ale

Si si c’ hai ragione te a provocare dicendo che non esiste nessuno con miglior capacità imprenditoriale dei DV. Bravo, si vede che in 15 anni con questi ti sei levato parecchie soddisfazioni. Ma vaff…va

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Lascia perdere, fatica sprecata; stai parlando con leccasuole doc. (Zaccheo tra loro andrebbero diffetenziati)

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Accidenti allo smartphone!!!! Dicevo, lascia perdere il soggetto in questione. E’ talmente un leccavalle.doc che considera di serie B (anzi non le considera affatto) le due coppe nazionali vinte da VCG perché in finale incontrammo Atalanta e Parma (naturalmente omettendo di dire
– o rimuovendo dalla memoria – chi eliminammo in semifinale).

Claudio
Ospite
Claudio

Il problema di VCG è che ha fatto fallire al fiorentina. Purtroppo, e questo è oggettivo, se non fossero arrivati i DV oggi la fiorentina non esisterebbe nemmeno.

Francamente preferisco non vincere nulla che fallire.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Lo pensi tu che oggi la Viola non esisterebbe. Come è stata presa “aggratise” dai prescritti, sicuramente sarebbe stata presa (altrettanto “aggratise”) da un altro imprenditore.
E peggio di ZERO TITULI stati tranquillo che non avrebbe potuto fare. E su questo ci puoi pure giurare.

jordan
Ospite
jordan

Ed è quasi sempre arrivata dopo in campionato. L’erba del vicno è sempre più verde.

Claudio
Ospite
Claudio

Vabbe io preferisco vince qualche coppa che arrivare 5 .

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Hai dimenticato una supercoppa italiana.

diego
Ospite
diego

Ma andatet
vene voi, giornali pessimi e nocivi per la viola
e portate con voi tutte le checche isteriche che navigano su questo sito

Nicola
Ospite
Nicola

Io clicco su mi piace a tutti i commenti contro i della valle !

maurinho
Ospite
maurinho

Io non mi schiero ne’ contro ne’ a favore ma di certo da gennaio 2016 hanno passato il segno. Se qualcuno deve offendersi siamo noi che c’e’ toccato pure sorbirci le prese per i fondelli dell’allenatore. Diciamo che la mia paura e’ che venga di peggio. L’ideale sarebbe che concretamente investissero rifondando davvero la squadra puntando su sei/sette punti fermi. Ma dubito che lo faranno

Nett1
Ospite
Nett1

I Della valle: perdenti di successo!

PER LA REDAZIONE
Ospite
PER LA REDAZIONE

Ogni volta che clicco mi piace ad un commento, aumenta di due il non mi piace. Ma cosa state combinando!??!?

insider
Ospite
insider

hackers leccavalle!

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Quanti post di illusi!!! ma chi volete che compri la Fiorentina con i chiari di luna che ci sono in giro. I cinesi e gli americani??? Mica noi abbiamo il prestigio e le dimensioni delle due milanesi!!! Ripeto, ci sono molti illusi. E’ meglio guardare in faccia la realtà e cercare di migliorare quello che abbiamo attraverso una contestazione sana e costruttiva, senza rompere quel poco che ancora funziona.

Potini
Tifoso
Potini

Per fare l’autofinanziamento basta un imprenditore del Botswana.

jordan
Ospite
jordan

Perchè non ti proponi tu? Ma prima compra.

Potini
Tifoso
Potini

Altro cervellone. Se me la vendono a quanto l’hanno comprata, volentieri, genialoide.

Ezio
Ospite
Ezio

Non mi va di prendere le difese di chicchessia, ma chiedo solo di non distorcere la realtà. Loro non hanno comprato nulla, sono partiti da zero con Florentia Viola e qui magari ci sarebbe da riflettere, ma non c’ho voglia di menarla per le lunghe.

Claudio
Ospite
Claudio

bhe appunto.. hanno preso la fiorentina che era fallita. Se non ci fossero stati loro oggi la fiorentina non esisterebbe piu.
Questo non significa che bisogna perdonargli lo schifo di adesso, ma bisogna anche essere giusti

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Nemmeno Moratti, quando era presidente dell’Inter, avrebbe potuto rifiutare ogni critica. Nessuno poteva mettere in dubbio che facesse tutti gli sforzi possibili per far grande la squadra, ma anche lui sbagliava allenatori o DS. Da quando i DV hanno annunciato l’autofinanziamento, la loro posizione dominante è praticamente usurpata. Sono sì i proprietari, ma non mettono più un soldo e senza mettere un soldo il presidente lo potrebbe fare il Sindaco, un tifoso estratto a sorte o un ex calciatore. Comunque sono loro i proprietari ed hanno i loro diritti, ma adesso operano con i soldi degli abbonati, dei paganti e… Leggi altro »

jordan
Ospite
jordan

Le critiche sono una cosa, le offese alla mamma berciate da un bando di trinariciuti un’altra.

Ezio
Ospite
Ezio

Quello che hai scritto è corretto, solo che al contrario di te a me non sta bene il qualunque siano le conseguenze. Bene che vada ci sarà un presidente di cartone tipo quello della Sampdoria, dove tra l’altro fino ad ora i debiti li sta ancora coprendo la Fam. Mantovani; fino a quando non si sa. Male che vada non ci voglio neppure pensare. Al momento la situazione è questa, inutile girarci intorno.

Claudio
Ospite
Claudio

IO sono daccordo.. compriamo noi tifosi la fiorentina. Mettiamo 20 euro ognuno di noi e vedi che mettiamo piu soldi che i DV

Nsivincemai
Ospite
Nsivincemai

andate via e basta …oramai tutto quello che fate lo sbagliate …Si richiede aria nuova ….Anche uno con meno soldi ma con meno spocchià e piu’ vicinanza alla squadra …E che prenda meno per il culo

insider
Ospite
insider

soprattutto la quarta che hai detto

Dakeje
Ospite
Dakeje

Per andare via ci vuole un compratore..ma è possibile che ci siano ancora tifosi illusi che qualcuno voglia comprare la fiorentina?? E se la trovi da vendere non penserete mica di trovare meglio dei DV??? Chi lascia la via vecchia per quella nova sa cosa lascia ma un sa i che trova!!!!

Claudio
Ospite
Claudio

Bhe, inziamo a metterla in vendita.. poi vediamo se nessuno si trova.
Certo che se parte con NON LA VENDO, però non fa niente per la fiorentina. Ma dove sta il senso?

valter
Ospite
valter

Speriamo che questa volta se ne vadano i Della Valle così qualche cordata cinese o americana arriverà con una montagna di soldi e potremo comprare Messi, Ronaldo ecc..; oppure lo farà qualche imprenditore fiorentino con tanti soldi anticipando tutti (come dopo il fallimento dei Cecchi Gori quando c’era la fila per comprarsi la Fiorentina) e ci riporterà ai vecchi splendori.

jordan
Ospite
jordan

Ci riporterà a spalare la neve a Gubbio, così i bercianti saranno contenti

viola
Ospite
viola

Abbiamo le xxxxx gonfie e lui fa il Permaloso. Della valle della valleeeeeeeee

geronimo
Ospite
geronimo

Ma le critiche costruttive le ascoltano o sono troppo presuntuosi x ascoltare …. la critica costruttiva è: fate qualcosa da cui si veda che la fiorentina vi interessa …… non solo per lo stadio, o per non rimetterci qualche soldino…ma fate vedere che ci siete che non vi va di vedere in continuazione casi Salah, milincovic-savic- quadrado, per non parlare di quell’altro tornato indietro quando era sull’aereo…. grazie a dio quella volta è andata bene,…fate vedere ai giocatori che voi sieti lì che li guardate che volete professionalità parola molto usata dai signori della pedata ma poco conosciuta in realtà… Leggi altro »

Fabio
Ospite
Fabio

La contestazione andrebbe fatta solamente nei confronti dell’allenatore che tutte le domeniche sbaglia formazione e spesso anche i cambi, inoltre sbaglia sempre la gestione delle partite, soprattutto quando siamo in vantaggio. Genoa – Fiorentina 1-0, Fiorentina – Genoa 3-3 da 3-1, Fiorentina – Torino 2-2 da 2-0, Fiorentina – Empoli 1-2 e Palermo – Fiorentina 2-0 ci sono costate i punti necessari a lattare per il quarto posto, in queste 5 partite abbiamo fatto 2 punti, quando si doveva e poteva farne almeno 11, nove punti in piu. In tutto questo Andrea Della Valle cosa c’entra? Quasi tutte le partite… Leggi altro »

Claudio
Ospite
Claudio

la contestazione si fa alla dirigenza perche sono loro che decidono. Se sousa sbaglia, lo tolgono e mettono un altro.
Inoltre chi deve mettere??? Cristoforo?? Olivera. Sousa cappellerà ma i giocatori sono scarsi forte

marius
Ospite
marius

Qui le colpe le hanno tutti, pure io che guardo la partita in TV invece di andare allo stadio. Però la squadra non la schiero a cavolo di cane io, né Gnigni, né Corvo, né D.V… Come si fa a giocare senza mediana, con difensori improvvisati, con San Cristoforo in campo e Berna, Ilicic e Saponare in panca. .Chiesa o Borca a fare il terzino e Oliveira o Milic l’ala ( e intanto Pasqual, che ha cacciato, fa faville e anche Dichs non se la cava male); Sanchez lo stopper e De Maio e Salcedo a guardare. Che dire poi… Leggi altro »

Un cliente
Ospite
Un cliente

Chi paga il doppio stipendio? Tuuuu?

Claudio
Ospite
Claudio

Prende l’allenatore della primavera

Claudio
Ospite
Claudio

Ti faccio notare che sono questi i giocatori che Corvino ha preso. Non abbiamo un difensore serio da anni. Abbiamo olivera e cristofoto, milic che non azzecca nemmeno un cross … poi Sousa cappellerà. ma se avesse dei giocatori decenti, farebbe di piu

Luca
Tifoso
Member

io a questi ciabattini non perdonero’ mai calciopoli

geronimo
Ospite
geronimo

Mah! non ti capisco???? non gli perdoni l’unica cosa in cui non c’entravano un ca… poi il fatto che si siano disinteressati che abbiano fatto più casino che altro in tutti i modi possibili immaginabili non detto una parola a chi gli combinava degli arrosti colossali non alzato la voce a giocatori che non si impegnano…… tutto questo x te è ok? Boh!!!!

maraschino
Ospite
maraschino

Hanno dimostrato di tenere alla Fiorentina, anche fosse solo per una questione di soldi.
E per questo sono diventati lo zimbello non solo degli avversari, ma anche di coloro che avrebbero dovuto ringraziarli per il sacrificio (sicuramente di immagine).
Essere ingrati va bene, tu vigliaccamente saresti scappato.

insider
Ospite
insider

Io non gli perdono ciabattopoli, presente e futura….

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchìo

Che i DV sono quel che sono ormai lo sanno pure i sassi. Ma vedere i 20.000 gonzi in trepida attesa di rinnovare la prelazione non ha prezzo…

A quale livello questa pseudo-tifoseria si deve ridurre per sottostare a questa perpetua mediocrità sia nello stile (proprietà/società/dirigenza) che come prestazioni sportive (squadra e allenatore)?

Io sto con Firenze e la sua storia/dignità e non con 20.000 vassalli di ipocriti speculatori senza passione!!!

Andate andate a riscattare la prelazione anche quest’estate…poveri gonzi con i paraocchi…

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Che tu sia gobbo è certificato, insieme ai tuoi compagni multinick Pecos, Sculetto e via discorrendo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Con tua buona pace io uso un SOLO nick- name. Ed un paio di volte che non l’ho usato per prendere i fondelli i leccasuole come te (usando una frase come inizio di nick) ho ben lasciato presente il mio avatar proprio per far capire che ero io!!!!!

Claudio
Ospite
Claudio

Ha ragione.. facendo 20000 tifosi si è avallato la porcheria dei DV:
infatti loro parlano di pochi facinorosi.. non capendo che non sono cosi pochi.
Se il prossimo hanno fanno di nuovo 20000.. bhe hanno ragione loro!

anti dalla valle for ever
Ospite
anti dalla valle for ever

Carlo Marcello, se ti diverti a veder vincere gli altri e non vincere mai niente, allora si ti do ragione. I ciabattini ci hanno fatto divertire.

Il Duca
Ospite
Il Duca

vai a tifare juve così la tua anima gobba sarà soddisfatta

Bojacco
Ospite
Bojacco

Quindi se io mi incazzo perche voglio vedere la Fiorentina vincere mi dai do gobbo e devo tifare juve? Voi avete perso i cervello. Voi avete dato di barta, vucciavehe de problemi incurabili.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Per MATTEO (ore 10:46) Dunque, caro MATTEO, come promesso “veniamo a noi” e al tuo “MI RISULTA PERO’ CHE QUESTA PROPRIETA’ ABBIA MESSO IL RECORD DI PRESENZE IN EUROPA”. Nel merito di tale record di presenze in Europa, il raffronto deve necessariamente essere preso in esame dalla stagione 1955-56 (data di introduzione delle manifestazioni europee) ad oggi. Logicamente equiparando – per ovvii motivi di equità – il format in vigore fino al 1994-95 con quello attuale (di cui hanno beneficiato e continuano a beneficiare i prescritti di calciopoli). Orbene, con tale format la Viola anti-prescritti avrebbe disputato (posto che oggi… Leggi altro »

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Grande Pecos!!ma è tutto inutile con i servitori sciocchi dei Della Balle…gli accattoni speculatori gli hanno fatto il lavaggio del cervello…se poi omettiamo il periodo nero dal 1986 al 1996,risulta che la norma prevede la partecipazione praticamente ogni anno alle competizioni europee…aggiungiamo gli ZERO trofei vinti e calciopoli ne deduciamo che i sostenitori dei venditori di fumo di casette dete o sono dei prezzolati con tessera omaggio in tribuna oppure sono fratelli viola con gravi deficit cognitivi…..in entrambi i casi le tue MATEMATICHE analisi non saranno comprese….lasciali con i loro padroni, vorrà dire che se ne andranno molto presto insieme… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Giustissimo. Ma una finale di coppa Italia incontrando il Canicatti (Siena) e il Pizzighettone (Chievo) in casa e il Borgorosso F.C. (Udinese) in doppio confronto i prescritti l’hanno disputata.
Ahahahahahahahahahahahah!!!!!!!

simone
Ospite
simone

Pollice verso l’ alto soltanto perché per rispondere a Matteo avrai impiegato almeno due ore (nella migliore delle ipotesi) del tuo preziosissimo tempo………………beato te, che non hai una fava da fare per tutto il giorno!!!!
Saluti e FV

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ho fatto un semplice copia/incolla e ho “perso” un 5 minuti (forse meno) per adattarlo ha ciò che aveva scritto Matteo.

maraschino
Ospite
maraschino

Devo dire che quando più persone sostengono una loro teoria, senza offendere e con dati di fatto, l’argomento si fa interessante. Poi ognuno rimarrà sulla propria posizione, però avrete instillato nei lettori dei punti su cui ragionare.
Grazie Pecos, Stefano e Matteo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Di nulla MARASCHINO. Se lasciamo fuori le prese in giro e le offese (che anche io tiro fuori alla bisogna) usate anche per “colorire” maggiormente la discussione, alla fine quello che conta sono i famosi NUMERI. E non ti nascondo che mi ci diverto parecchio nello sciorinare numeri e statistiche per smentire molti tifosi viola (magari nati dopo il 1990 e che non conoscono bene la storia della Fiorentina) che, pur di difendere l’indifendibile, alterano e mistificano questi NUMERI. Al riguardo mi sono fatto (nell’ultimo anno/anno e mezzo) un bell’archivio dati sulla Viola che, all’occorrenza (come in questo caso) “posto”… Leggi altro »

insider
Ospite
insider

Quanti gol segnò bati di destro e quanti di sinistro? E Maraschi? :-))

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Per questo mi devo ancora “attrezzare” ???

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Naturalmente “a” senza h.
Hai visto mai che qualcuno…………

Stefano
Ospite
Stefano

PECOS BILLI,e con questo tuo papiro di notizie,anche un pochino arrangiate visto che dovevi anche tenere conto che molti campionati erano a 18 e addirittura a 16 squadre e non con 20 partecipanti come adesso,cosa vorresti farci capire? Che se arriva un altra proprietà a caso(come dite in molti) la Viola vincerà trofei e titoli a pioggia? Che la legge Bosman è un dettaglio e non ha cambiato niente nel calcio? Che un proprietario deve mettere soldi a palate perché altrimenti non è uno che ci sente e che ha passione? Boh,diccelo te cosa hai voluto dire. E poi dovresti… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Dunque STEFANO, andiamo per ordine: a) Quello che ho voluto dimostrare è semplicemente che la FAVOLETTA del “mai continuità come adesso nelle Coppe Europee” è, per l’appunto una semplice favoletta raccontata dai leccavalle e dai leccasuole per incensare i loro idoli. I fatti (cioè le classifiche finali dei singoli campionati riguardanti la Viola) dimostrano QUELLO che ho “riportato” rispondendo alla ca77ata sesquipedale scritta questa mattina da tale MATTEO. b) Il format dei campionati a 16, 18 e 20 squadre, non spostano di un millimetro il succo del discorso; ma se proprio vogliamo essere pignoli, credi forse che i campionati a… Leggi altro »

Mario del 22
Ospite
Mario del 22

Con la tua tabella non avremmo vinto la Coppa delle Coppe perchè impegnati in Coppa dei Campioni………..

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

MARIO io ho voluto prendere i piazzamenti dell’epoca trasferendoli al format attuale delle Coppe Europee per vedere quante partecipazioni avremmo ottenuto e a quali competizioni avremmo partecipato coi piazzamenti dal primo al sesto posto.
Tra l’altro ho anche specificato di non aver tenuto conto della partecipazione alla Coppa UEFA 1989-90 proprio perché la stagione precedente giungemmo settimi e partecipammo a quella competizione solo per una serie di combinazioni che si verificarono come, ad esempio, due squadre in Coppa Campioni poiché il Milan era detentore del trofeo (ammesso di diritto pur arrivando terzo) e l’Inter era campione d’Italia.

Braccio
Ospite
Braccio

È ESPLOSA ? Di che ? Ma vogliamo stare calmi ? Che sono questi titoloni ? Rendiamoci conto chi siamo. Siamo una piazza medio-piccola , con un tifo un tempo grande , e ora medio-piccolo, ma ci tocca competere con dei giganti economici , spesso stranieri ( anche la Exor o Fiat è una multinazionale con basi all’ estero ).Possiamo solo essere lì sul campo a fare da guastafeste alle grandi , quando ci va bene , quando le circostanze ce lo permettono. Fanno bene i DV a non sprecare soldi : il risultato sarebbe cmq un 4° posto ,… Leggi altro »

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

braccio braccino…….sei un perdente nato!!!

gianni usa
Ospite
gianni usa

Cari DV,questo e’ cio’ che i tifosi chiedono. A) Una societa’ che gli rispetti (perche’ pagano e voi incassate), cercando di mettere su una squadra che migliori ogni anno,invece ora peggiora ogni campionato, B) Un presidente e una proprieta’ che sia piu’ presente invece di far sembrare un viaggio a Sassuolo come un sacrificio per stare accanto alla squadra. C) Un DS che sia all’altezza e non da serie B. D) Se abbiamo in squadra uno o piu’ giocatori che fanno mercato con susseguenti plusvalenze i tifosi vorrebbero che fossero tenuti perche’ e’ solamente cosi’ che si puo’ fare una… Leggi altro »

Francesco
Ospite
Francesco

Non è la prima volta che si dice che siamo al capolinea. Con l’ultimo anno di Prandelli e di Montella si arrivò a prefigurare lo stesso ritornello. Se si vuole serenamente analizzare la situazione, ognuno dovrebbe fare una seria analisi del proprio operato e dopo tirare le conclusioni. Oggi, come ieri, si vuol dare la colpa dei risultati negativi all’atteggiamento dei tifosi, come se fossero i tifosi che sbagliano i rigori (4 su 10, un’enormità) o che sbagliano i passaggi. Troppo comodo! Della Valle deve dire: ho dato le giuste risorse finanziarie per poter fare una giusta campagna acquisti? Corvino… Leggi altro »

Dwyane Wade, Chicago
Ospite
Dwyane Wade, Chicago

3 cori e 2 lenzuoli non sono una contestazione.
3 cori e 2 lenzuoli non rendono una ambiente invivibile o complicato.
Le contestazioni e gli ambienti difficili sono tutt’altra cosa,
Quando le cose vanno male tutti devono prendersi le loro responsabilità, poi in fondo si tirano le somme e si vede chi ha la responsabilità maggiore, società, allenatore, giocatori, tifosi..
e io onestamente che la colpa sia dei tifosi per 3 cori e 2 lenzuoli ci credo proprio poco,
Sarebbe l’ora di smettere di nascondersi dietro a qualche coro per non dire mai di aver sbagliato tutto..

maraschino
Ospite
maraschino

Non sono 3 cori e 2 lenzuoli, è lo stillicidio di commenti insinuazioni ed offese che continuano da anni, sostenute anche da media di cui non si capisce il tornaconto. Si è iniziato anni fa, prima ancora che arrivasse Sousa, invitando i tifosi a non abbonarsi nonostante le buone intenzioni. E una volta prossimi alla vetta della classifica (gennaio 2016) disertare lo stadio nella partita più importante. Anche se è evidente che tutte le componenti hanno responsabilità, gli unici a cui viene richiesto di cospargersi il capo di cenere sono i DV e i dirigenti: non mi sembra giusto perchè… Leggi altro »

maraschino
Ospite
maraschino

sic eT simpliciter,

Violino
Tifoso
Vìolino

Chi non ammette di avere sbagliato, lo sta dicendo

Maurizio
Tifoso
MAURIZIO

Via i della valle da firenze.Basta abbiamo terminato la pazienza!
Perdenti di natura, incapaci! Ma come si fa a richiamare Corvino, nemmeno avesse costruito squadre vincenti. Corvino e’ bravo solo a prendersi di straforo delle grandi commissione dagli agenti prelaventamente dei balcani dove questo giochino e’ di gran moda. noi pero’ ci siamo rotti i coglioni.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

e ci credo che non ha il polso sta sempre ad ascoltare cognigni che vuoi che sa lui di calcio poi ci sono delle contraddizioni incredibili in questa società e qui si deve tornare indietro molto indietro partiamo dal giorno in cui c era pradè e macià la prima stagione siamo andati in europa invece di confermare in blocco la rosa vendono jovetic ljajic e non confermano toni errore assurdo definirlo finito un giocatore che alla fine faceva ancora comodo basta vedere a verona qui si tratta di incompetenza,hanno comprato gomez e rossi scelta rischiosa per via del infortunio e… Leggi altro »

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Poco tempo fa Ranieri Pontello disse che senza la cessione di Baggio non avrebbero potuto cedere la Fiorentina…la situazione di Bernardeschi mi ricorda una situazione simile,la società come allora da tempo criticata a ragione…ora ci fanno l’ultimo dispetto,cessinone di Bernardeschi e poi della società…

Walter
Ospite
Walter

Sapevo che Pontello cedettero Baggio per avere gli appalti di costruzione su quella che un tempo si chiamata area FIAT.
Forza Viola!!!!!!!!!!

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Ahahahah!!!!

izio
Ospite
izio

l importante è che i tifosi si lascino chiamare clienti e che si comportino da tali del risultato sportivo non ce ne dobbiamo preoccupare dello stadio vuoto non ce ne dobbiamo preoccupare di una curva fiesole irriconoscibile mai così ai minimi termini nella nostra gloriosa storia non ce ne dobbiamo preoccupare delle continue figuracce mediatiche che ci portano in prima pagina dei rotocalchi sportivi non ce ne dobbiamo preoccupare dobbiamo sperare che continuino incessabili queste esorbitanti plusvalenze, dopo cuadrado savic e alonso (60 milioni di plusvalenze), via subito kalinic badelji vecino (70 milioni di plusvalenze) e anche bernardeschi babacar chiesa… Leggi altro »

Chimentimarcello
Tifoso
Marcello

Comunque non è possibile che dopo tanti anni nei quali ci hanno anche fatto divertire, la Società si faccia condizionare da quattro s…. capaci solo di contestare sempre e comunque. Credo che chi ha più intelligenza la usi e lasci urlare certa gente che non merita assolutamente niente e che sono veramente pochi e non contano niente
Andiamo avanti

Raglio
Tifoso
Member

Una passione dirigenziale troppo fredda e distante, alcuni dirigenti che sono buoni solo per “ammosciare” l’umore tra i tifosi e, soprattutto, il fatto di essere la proprietà più facoltosa e più longeva della storia viola, ma che oltretutto non ha portato nessun titolo in bacheca; sono i motivi del malumore generale che c’è tra i tifosi.

pippo
Ospite
pippo

AAA AVVISO A TUTTI I LECCAVALLE. LA FIORENTINA ESISTEVA PRIMA DI LORO ED PIACCIA o NO ESISTERà ANCHE DOPO , DETTO QUESTO PERSONALMENTE SE SE NE VANNO SBOCCIO lo spumante o meglio uno Schampagne per dirla alla francese .

Hank
Ospite
Hank

Vaia vai a collezionare magliette vai …..

Alaxan
Ospite
Alaxan

Tu dici: “la Fiorentina esisterà anche dopo di loro” Ma se non c’erano loro la Fiorentina non esisteva più da 15 anni!!!

ivan
Ospite
ivan

Scusate, sapete quando inizia la campagna dei tifosi per raccogliere gli euro necessari a fare meglio dei Della Valle?
La quota minima a tifoso per anno quant’è? 5.000 euro? 10.000 euro? 20.000?
Forza, cominciate tirare fuori i sghei che magari mi unisco a voi.
O forse che…. per la Fiorentina non si bada a spese solo quando pagano gli altri?

Potini
Tifoso
Potini

Perché, prima dei Della Valle pagavano i tifosi? Dovrebbero fare un test di intelligenza prima di poter scrivere su questo sito.

Aramis974
Tifoso
Aramis974

Perchè prima dei Della Valle chi è che ci ha rimesso soldi con la Fiorentina (a parte Cecco Grullo che ha fatto la fine che ha fatto infatti)?

Potini
Tifoso
Potini

Per la lista degli ex proprietari rivolgiti all’enciclopedico Pecos ma hai ragione: i soldi ce li hanno messi solo i tuoi beniamini in 90 anni di storia. Vaìa, vaìa…

ivan
Ospite
ivan

Il perchè sta a significare che io non contesto uno perchè non fa quello che IO PER PRIMA NON SONO CAPACE DI FARE.
Se mi piace la Fiorentina (e io ieri ero allo stadio) ci vado e la tifo… se non mi piace faccio altro nella vita (cinema, mare, monti, gnocca, ecc.).
Banalizzando, se i Della Valle valgono zero, cosa vale lei che (probabilmente) non è riuscito a fare la metà della metà della metà dei Della Valle?

Potini
Tifoso
Potini

ivan (visto che ti scrivi giustamente minuscolo, lo faccio anch’io). Cosa c’entra paragonare la mia vita, che non scambierei mai per nessun’altra, con quella dei Della Valle? Qui ormai gli argomenti a loro favore sono talmente risicati che si ricorre alla fiction. Ti faccio un esempio semplice semplice così forse ci arrivi: il vino è la tua passione e vedi che uno lo allunga con l’acqua poi, visto che è un totale incapace, ci aggiunge anche un po’ di aceto: allora secondo il tuo ragionamento tu la smetti col vino e ti dai all’Oransoda? Accettare passivamente ciò che non ti… Leggi altro »

minnamorosolose..
Ospite
minnamorosolose..

Bisogna intensificare la contestazione con slogan, cori e striscioni indirizzati sempre meglio, non beceri ma se li devono sentire addosso. Devono vendere la società e non spolpare la squadra vendendo i migliori. Sto cucendo una bandiera gigante della cina in cantina..

Specillo
Ospite
Specillo

Andate tutti al d…..! Non meritate nulla!

rep
Ospite
rep

certo che siamo a fine corsa….è da almeno 2 anni che lo si è capito , con le ultime 5 patetiche sessioni di mercato , fuori da qualsiasi progetto di crescita …..tutto questo lo hanno deciso i DV , non i tifosi…il punto di non ritorno è stato , come già detto , il mercato invernale 2016 , dopo di che , nessuno ha più creduto ad una solo parola detta da costoro , che infatti enunciano supercazzole in serie , del tipo…” quest’anno l’obiettivo è vincere un trofero ” , ma dopo aver fatto un mercato in entrata molto… Leggi altro »

arturo
Ospite
arturo

Ma una persona minimamente informata e in grado di contare fino a dici come fa a non capire che la situazione è esattamente quella descritta qui sopra da rep?

CVD
Ospite
CVD

Io so contare fino a 10, anzi a 100. Senza che perdo tempo a dirti le mie ragioni ed opinioni, chiedo semplicemente a quelli che fanno i conti con i soldi degli altri come te, mi fai un benedetto nome di chi secondo te oggi come oggi potrebbe venire, rilevare la Fiorentina, buttarci dentro decine se non centinaia di milioni di euro a fondo probabilmente perduto (vedasi Inter o Roma) per farti vincere forse, e dico forse, una Coppa Italia ogni 5 anni? Dai vai a comprare il pallottoliere che ci sta la fila di imprenditori e potresti perdere il… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Eccone un altro che vuole il NOME dai tifosi!!!!
MARASCHINO, a proposito delle offese di cui discettavamo questa mattina, come dovrei etichettare costui?

Pitino
Tifoso
Ospite

Non c’è bisogno di etichettare se non si è d’accordo. Ma forse lo fai perché è probabile che tu ne abbia prese tante di etichette nella tua vita.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Un conto, caro amico (che nemmeno ha il coraggio di qualificarsi, sia pure attraverso un nick-name), è non essere d’accordo su cose dove si può opinare un qualcosa, ben altra cosa è, invece, il dover rispondere agli imbecelli che dicono (a noi anti ciabattini) di fare i nomi degli imprenditori interessati a rilevare la Viola. E siccome non so a quale categoria annoverarti, ti chiedo:”Avendo avuto la Viola nella sua storia una ventina di Presidenti ed un quindicina di proprietari, ti risulta che il nome del Presidente/Proprietario che si è avvicendato con il precedente l’abbiamo fatto i tifosi?”. Quindi a… Leggi altro »

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Aggiungo che una societa seria non trattiene un allenatore in contra della sua volonta ed un allenatore serio se ne avrebbe andato invece di far il male della Fiorentina con delle scelte ridicole,,,,

Stivendajolo
Ospite
Stivendajolo

Non vanno via…non ci pensano neanche ad andare via….io personalmente sono a favore della contestazione a bestia…non tanto per i risultati che alla fine non sono stati del tutto negativi,ma delle prospettive che non ci sono e molto probabilmente non ci saranno mai finché il maggiore delle sorelline resterà in questo mondo… comunque sempre,e dico sempre Forza Viola?

Articolo precedenteSerie A, 37a giornata: Napoli-Fiorentina si giocherà sabato 20 maggio alle 20.45
Articolo successivoPescara, bomba carta nel giardino del presidente Sebastiani: “Non mi faccio intimidire”
CONDIVIDI