18 gol presi in 7 gare: disastro difensivo. In A anche Bologna e Crotone hanno fatto meglio

74



Una difesa che fa acqua da tutte le parti, ieri limiti evidente contro l’esplosivo attacco del Napoli. Difficoltà di assetto sotto le scelte di Sousa. I numeri parlano chiaro: 18 gol incassati nelle ultime 7 partite per la Fiorentina. Media di 2,5 reti a partita. In totale fanno 55 incassati in 37 partite di campionato, 66 in 47 gare stagionali. In Serie A, quella viola (in attesa delle gare di oggi) è la 12° difesa, anche Bologna (53) e Crotone (54) per ora hanno fatto meglio.

Contro le prime della classe, sempre goleade in esterna: 4-1 ieri a Napoli, così come fu poker al passivo a Roma contro i giallorossi e a Milano contro i nerazzurri. In trasferta contro la Lazio 3-1, sconfitta anche contro Montella e Allegri, 2-1 fuori casa.

In ben 10 occasioni stagionali, la Fiorentina ha preso più di 3 gol in una partita: in queste occasioni sono arrivate due vittorie (5-3 a Cagliari e 5-4 con l’Inter), due pari (3-3 con Napoli e Genoa) e sei sconfitte. Del resto, difficile fare punti quando parti (quasi) sempre in pesante passivo…

74
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Quasar-Scandiano
Ospite
Quasar-Scandiano

Tatarusanu esce a farfalle.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Oeh, Gente……leggendo sotto pare che abbiamo i peggiori difensori della serie B, ma invece escluso Alonso , abbiamo esattamente la squadra titolare dell’anno scorso, più Bernardeschi non terzino, più Chiesa, piu Baba che quest’anno segna quasi quanto Higuain. E nell’andata siamo stati primi….PRIMI, CON QUES SQUADRA PIU ALONSO…c’era Tomovic, Gonzalo, Astori, per tre mesi ci è andata di lusso, poi, acca nisciuno è fesso, tutti hanno trovato le contromisure e ci fanno a fettine… PERCHE SOUSA NON E’STATO CAPACE DI TROVARE CONTROMISURE ALLE CONTROMISURE ALTRUI!!!!! Da gennaio dell’anno scorso siamo stati uno strazio!!!!! e Alonso c’era!!! C’era la zona a… Leggi altro »

Japa
Tifoso
Member

esattamente!! ma nessuno sembra capirlo!

Aramis974
Tifoso
Aramis974

Analisi perfetta. Non ci avranno costruito una squadra da Champions e su quello sono d’accordissimo, ma nemmeno una squadra da farsi prendere a schiaffi su ogni campo di seie A, Palermo e Genoa compresi … In questo Sousa non solo non è riuscito a cambiare gioco e assetto alla squadra, ma è riuscito a peggiorare il buon lavoro di Montella (che già era diventato prevedibile)

Kermit71
Tifoso
KERMIT

SUCCEDE QUANDO A CAPO DEL REPARTO DIFENSIVO TRA I PALI HAI PAPERASANU

TIFOSO VIOLA
Ospite
TIFOSO VIOLA

Per me Sousa il peggior allenatore Viola dai tempi di Carosi e Giorgi (imbattibili)

Bargan
Ospite
Bargan

Ieri s’è preso 4 goal da lega Pro. Fantozzi in scapoli contro ammogliati sembrava Passarella a confronto dei nostri. Tatarusanu è uscito come un uomo che passava per caso. Sousa avrà fatto anche il testa di cazzo, ma chi deve far giocare se ha questi?

Minatore
Ospite
Minatore

guarda Bargan, che erano gli stessi giocatori che hanno battuto la Juve, la Roma e quasi il Napoli…. Questi giocatori, se Sousa avesse fatto il suo dovere, ci avrebbero portato tranquillamente in E.L.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Vero, ma non dipende solo dagli uomini, dipende dal gioco difensivo che è dimolto a piffero….. Noi siamo forti in fase di ripegamento, tagliamo tutte le linee di passaggio e facciamo un discreto pressing, ma quando schieriamo la difesa siamo uno sbando da guinness… la zona sulle palle ferme poi, a pioli equidistanti piantati per terra a guardare la palla e non l’avversario, e mai nessun centrocampista che guarda chi entra da dietro, è roba talmente da asilo infantile da rimanere allibiti….roba da suocere contro nuore, con tutte quelle pesanti signore in tuta che, ridendo come matte, leggono una paginetta… Leggi altro »

Altai
Ospite
Altai

Già…..però a gennaio non c’erano difensori migliori dei nostri d prendere( intervista di Corvino)….quindi è andata anche bene: se per sbaglio ne prendeva qualcuno la dfesa sarebbe diventata un colabrodo! MALEDETTO IL GIORNO CHE HA RIMESSO PIEDE A FIRENZE

Luigi M
Ospite
Luigi M

Difensori scarsi o deficienza nella fase difensiva? Souza ha praticamente giocato tutto il campionato con un solo attaccante di ruolo nell’intento di infoltire il centrocampo e di tenere la squadra più coperta. Il sistema non ha funzionato 55 reti la Fiorentina li ha incassate lo stesso.
Perseverare è diabolico. Non credo che i difensori Viola siano peggiori di squadre che sono
finite davanti, quindi la colpa è dell’allenatore .

LEMAC
Ospite
LEMAC

Sousa ha la parziale colpa di aver shierato spesso Sanchez come difensore ma poverino va capito. Che quella viola doveva attestarsi come la peggior difesa della serie A e forse anche cadetta lo si sapeva fin dall’estate scorsa, quando solo i pecoroni con l’anello al naso la ritenevano competitiva, ignorando il colabrodo. E Sousa ha provato a dare una rimescolata, nn sapendo chi scegliere tra tanti brocchi, ma ahinoi nn ha compiuto il miracolo. Fiacca era e tragica si è rivelata. Si, l’onore d’aver battuto i campioni d’Italia che però nn cancella l’onere di una vergogna globale in un campionato… Leggi altro »

AcomeAntiDV
Ospite
AcomeAntiDV

E’ tutta colpa del Bugdet e’ impensabile poter lottare con L’Atalanta che e’ 10 punti avanti a noi loro incassano 800 milioni tra tv e sponsor questa e’ la nostra realtà il nostro bacino d’utenza non può competere con Bergamo…..

Minatore
Ospite
Minatore

Ma se all’inizio del campionato fossimo partiti con i giocatore che ha l’Atalanta, gli A come anti Dv, avrebbero demolito lo stadio. La questione è un’altra.

Aramis974
Tifoso
Aramis974

Infatti per fare il campionato che ha fatto l’atalanta servono i fuoriclasse che loro hanno e noi no. Beato Gasperini che può contare su Messi e Cristiano Ronaldo.

didus
Ospite
didus

…c’e’ una semplice ricetta x far bene ….comprarli boni….

VIOLA
Ospite
VIOLA

CON I GIOCATORI MESSI A DISPOSIZIONE DAL FENOMENO MAGO CORVINO ARRIVARE SETTIMI E’ UN MIRACOLO

Lorealo
Tifoso
Lorenzo

ok, mettiamo il caso che i DV vendono……chi ci sarebbe a comprare la Viola?

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Sono i DV che devono trovare il compratore, noi possiamo solo dire che non li vogliamo più! E te dovresti essere venduto pure ! Non vogliamo i leccavalle a Firenze. Collaborazioni sto degli invasori marchigiani!

David81
Tifoso
David81

Su questo sito diciamo che abbiamo bisogno di difnsori da 3 anni e mezzo.
(I numeri non mentono)

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Vediamo se è la volta buona!

Sempre forza viola

onsag
Ospite
onsag

Di fronte a questi numeri sara’ felice un certo Sig. Sconcerti, che sento spesso ricordare ai tifosi viola che “questa e’ la nostra dimensione”. Eh gia’, perche’ avere un allenatore che manda in campo in modo piu’ o meno casuale dei mezzi giocatori raccattati qua e la’ da un DG che ce li vende per seta, in combutta con un facitore di bilanci ed improbabili promesse, messi insieme da una proprieta’ interessata ai risultati sportivi quanto i’ mi’ nonno ad abbonarsi al Washington Post, e’ tutta colpa dei tifosi e soprattutto di quelli fiorentini, “brutti, sporchi e cattivi”, come gli… Leggi altro »

Giovanni
Ospite
Giovanni

Già era stato allucinante prendere 4 gol in casa da un disastro di squadra come l’inter

didus
Ospite
didus

….telefona a corvino e digli di comprare difensori di qualita’ x il prossimo anno ….altrimenti….

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

In massima parte la colpa (colpa grave) è di quell’incapace di allenatore ma a questo bisogna aggiungere anche la pochezza tecnico-agonostica dei difensori viola (per loro chiamarli difensori è un onore che non meritano). Non mi sono mai vergognato tanto!!! Prendere così tanti goals è una cosa che ricorderò per un pezzo. E pensare che fino agli anni 90 ed anche 2000 la Fiorentina era rinomata per la sua difesa. Abbiamo sempre avuto grandi difensori e grandi portieri. Ora proprio in quelle posizioni facciamo schifo che più schifo non si può.Tutti diciamo che il motivo risiede nel fatto che i… Leggi altro »

pratociri
Ospite
pratociri

Con a disposizione gente, fra difensori e centrocampisti, come Sarcedo, Sanchez, Cristoforo,Tomovic, Maxi Oliveira, Milic, De Maio…
Sousa ha fatto un miracolo

ZAC
Ospite
ZAC

Metti pure anche Gonzalo che quest’anno ha fatto pena……

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Sosa avra certamente delle colpe pero con questa gente in difesa concordo che portarli probabilmente al settimo posto forse non è un miracolo ma è il migliore piazzamento che si poteva prevedere fino dall’inizio del campionato e molti tanti lo avevamo detto perché con un mercato come quello fatto in estate e rifinito alla meno in inverno e tre competizioni da fare era una rosa soprattutto qualitativamente inadeguata e per fortuna abbiamo trovato per merito dell’allenatore scarso un Chiesa che fino a qualche partita fa ha dato una grossa mano.

Pino -CROTONE-
Ospite
Pino -CROTONE-

CORDAZ del Crotone, ad occhi chiusi !!!!!!

Il Duca
Ospite
Il Duca

“difficoltà di assetto sotto le scelte di Sousa…” ma mi spiegate chi manda in campo questo disgraziato di allenatore, gli scampoli a saldo che gli ha preso Corvino?

Oasis
Ospite
Oasis

“I nostri difensori sono i migliori” parole del panzone!! Quanto ancora dobbiamo essere presi in giro?

Han
Ospite
Han

Impossibile non esistono terzini o centrali più forti dei nostri
CIT bufalo corv

MAURIZIO
Ospite
MAURIZIO

VOGLIO CAMBIARE SQUADRA NON NE POSSO PIU’

Oasis
Ospite
Oasis

Cambiare squadra mai, dirigenza e proprietà si!

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

O loro o noi, sono generazioni che la mia famigli vive a Firenze non posso sopportare di essere rappresentato da panzone e Gnigni ….

albe47
Ospite
albe47

È due anni che giochiamo senza una dfesa alk’altezza.

GIORNALISTI,TECNICI,ALLENATORE,DIRIGENTI,PROPRIETÀ
Ma è possibile che ve ne siete accorti solo ora??
CAMBIARE MESTIERE PER FAVORE

ANDREAS
Tifoso
ANDREAS

Oh albe47, guarda che l’è 10 anni – non 2 -che un ci s’ha più un terzino! Poi c’è chi fa il sorpreso perché si piglia troppi gol!

Rocco54
Ospite
Rocco54

questa è la Fiorentina 2016-2017. c’è molto da fare e poco da dire. io però mi soffermo sul portiere, non perché consideri gli altri ruoli immuni dalle responsabilità. una casa si costruisce dalle fondamenta, il portiere è le fondamenta di una squadra di calcio. considerazione: se Tatarusanu è il migliore tra i portieri che ci sono in rosa SIGNIFICA che la Fiorentina NON HA UN PORTIERE. anche ieri ci ha deliziati della sua bravura. io penso che se uno fa un giro nei campetti di provincia, un portierino meglio di lui lo trova di sicuro. è imbarazzante vederlo tra i… Leggi altro »

Alessio
Ospite
Alessio

Non sono d’accordo

MAURIZIO
Ospite
MAURIZIO

COME NN HA UN PORTIERE CAZZO NE HA ACQUISTATI 2 AHAHHAHAH INCREDIBILE

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Il portiere fa bella figura anche in relazione al resto della difesa …su due respinte sono arrivati sempre e solo i giocatori del Napoli, dov’erano i nostri difensori?

F.R.
Ospite
F.R.

Verissimo, però insegnano alla scuola-calcio ad aprire la mano per deviare in angolo e mai in mezzo all’area. Probabile che al suo paese insegnino qualcos’altro…

Gabri78
Tifoso
Member

Quando i tuoi difensori sono: Gonzalo Rodriguez, 33enne in attesa di svincolarsi; Tomovic, bravo ragazzo ma inadatto a militare in una squadra che stazioni nella parte sinistra della classifica; Sanchez, un mediano usato come difensore pur mancando dei fondamentali tecnici del ruolo; L’accoppiata Salcedo-De Maio, palesemente invisi all’allenatore, oltre ad essere tutt’altro che fenomeni; Il solo Astori a tirare avanti la carretta per tutta la stagione cosa può fare? Aggiungiamo anche un portiere dal rendimento più che discontinuo, un allenatore demotivato che non cura la fase difensiva e una squadra costruita senza un centrocampista di interdizione (o meglio, con l’unico… Leggi altro »

alberto
Ospite
alberto

Sousa ha distrutto la Viola con il voler cambiare posizione in campo dei giocatori e formazione ogni partita- Lascia un cumulo di ceneri e se Berna volesse andare via lo capirei .I giocatori per l’anno prossimo come Sportiello etc sempre in panchina ( è un dispetto a Corvino???) I DV devono aver presente che i tifosi viola hanno visto in campo giocatori come Antonioni,Rui Costa, Baggio , Edmundo etc e pertanto anche se non vinciamo nulla vorremmo almeno sperare in qualche giocata di gran classe

Il Duca
Ospite
Il Duca

Antonioni il regista? Antognoni, ciuco

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Dica leccavalle

Insider
Ospite
Insider

S’è visto anche Rosi (il calciatore…)

IlMilanese
Tifoso
Il milanese

Edmondo se non lo vedevamo era meglio!! Ci è costato almeno mezzo scudetto!

Aramis974
Tifoso
Aramis974

Ma questo non è colpa dell’ allenatore, è colpa della società che se avesse messo a disposizione di Sousa quindi i difensori del Crotone avrebbe subito meno goal…

Ivo
Ospite
Ivo

E son 5 anni che, guidati da filosofi del pallone, non si riesce a vedere una difesa impostata con raziocinio. sempre presi in contropiede da qualunque avversario da 5 lunghi anni. I DV sono indifendibili, ma questo si sapeva già, però sicuramente abbiamo avuto allenatori incapaci di dare solidità alla squadra, indipendentemente dai giocatori. A meno che qualcuno non pensi che Crotone e Bologna abbiano difensori più forti dei nostri

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Ma chi scegli Pioli? Noi? Tu? Chi è stato tre giorni in Portogallo per convincere Sousa a rimanere? Il Panzone

F.R.
Ospite
F.R.

Mi dispiace deluderti, ma le statistiche di questo campionato (che sono quasi identiche all’anno scorso) dicono che: oltre il 67% dei gol che prendiamo, sono a difesa schierata. Non è un problema di fase difensiva quindi, ma di capacità individuali. E non mi pare che ci sia da stupirsi. No?

Nicola
Ospite
Nicola

Indegni ! Ridicoli ! Vergognatevi …….. Rientrato da Napoli !

La minoranza

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Si parla ancora di Sousa che non è più un nostro problema …il NOSTRO problema è CORVINO e chi l’ha messo lì GNIGNI e il suo padrone DIEGO .. sono questi che hanno demotivato GONZALO che comunque ha 33 anni che hanno tenuto TOMOVICH comprato Salcedo De Maio Milic e uno oggi assente Astori che brilla in questa compagnia ma che è lento come una lumaca.. Che ci hanno detto, non esistono difensori migliori sul mercato … mi do 10 per il mercato …si riferiva ai 32 giocatori venduti immagino compreso Alonso …se si riferiva agli acquisti allora non va… Leggi altro »

(EX) Tifoso
Ospite
(EX) Tifoso

Foto emblematica: Tomovic (contratto fino al 2020…) a guardare, Gonzalo (vorrebbe a 33 anni e dopo una stagione simile gli stessi soldi che prendeva a 28…) sovrastato da tutti e Tata che…beh Tata è Tata, neanche il suo cervello può razionamente spiegare cosa stesse tentando di fare.

claude
Ospite
claude

bisogna cambiare tutta la difesa a parte astori. dobbiamo acquisire solidita’ e cambiare allenatore. ci vuole uno che metta tutti gli uomini al posto giusto a fare quel poco o tanto che sanno fare.

Mauro
Ospite
Mauro

Ma fossero solo i 18 gol in 7 partite…che è una media da retrocessione…la roba preoccupante è il futuro che a detta di molti opinionist sportivi il px anno potrà essere anche peggio, ma la domanda è questa con che coraggio si ripresentano i DV a Firenze ma sono sicuri e consapevoli di proseguire nella loro disastrosa esperienza calcistica lunga ormai 16 anni?? Al di là poi delle dichiarazioni astruse di un Corvino che non andrebbe nemmeno più preso in considerazione e sarebbe solo da licenziare in tronco.

rotlf
Ospite
rotlf

del resto difficile fare punti quando vendi e prendi in prestito dilettanti. Dirò di più, anche il fatto che ci siano titolari giocatori che sanno di andare via tra qualche settimana è imbarazzante. Chiudo dicendo che come previsto siamo già a parlare di “a privamera e donne”, parole di uno che ha terra bruciata intorno e che ultimamente faceva affari solo con squadroni tipo genoa e con gli slavi che terminano con -ic. I della valle o rilanciano pesantemente, ma già la scelta di pioli è un chiaro obiettivo, oppure il prossimo anno si rischia grosso, qui la fiducia dopo… Leggi altro »

ETTORE DI VARESE
Ospite
ETTORE DI VARESE

Ma è una novità? E’ da tempo che si insiste sulla debolezza della difesa!
Almeno sai fosse perso un anno facendo fare esperienza a dei giovani.

Treccani
Ospite
Treccani

L’è tutto sbagliato….l’è tutto da rifare

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Salve, ieri ho visto la partita col Napoli e mi chiedo per l ‘ ennesima VOLTA perché si continua a far giocare TATARUSANU che, come si legge nei giornali sarebbe in partenza. ! Ma anche se non lo fosse xche Sì Ostinano (tutti compresi SOUSA E DIRIGENZA )a non aver provato già da almeno un paio di domeniche fa SPORTIELLO almeno per vedere come si sarebbe proposto. ! Errori gravi come ieri non l ‘avrei fatti nemmeno io che ho giocato in porta x 20 anni anche se in categorie dilettantistiche. È stata una prestazione indegna della tradizione VIOLA DEI… Leggi altro »

leo
Ospite
leo

Riguardiamo la stagione. Contro il pescara abbiamo rischiato di perdere, con il crotone abbiamo giocato alla pari sia all’andata che al ritorno, con il palermo abbiamo vinto a fatica in casa e perso nettamente a palermo, potrei proseguire.
Se le squadre in fondo alla classifica non avessero avuto un girone d’andata così disastroso credo che avremmo potuto tranquillamente trovarci invischiati nella lotta per non retrocedere, ci è andata di lusso, ma se andiamo avanti così, prima o poi, si va in b.

Arr
Tifoso
Livio

Ti sei dimenticato il meteorite che colpirà la terra e l ‘invasione delle cavallette…

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Livio tu hai dimenticato che sei gobbo! Chi sta con i DV Gnigni e Corvino è gobbo! E va punito!

Insider
Ospite
Insider

Non c’è peggio punizione di stare con Dv, Gnigni e Corvino. Un po di compassione, eccheca**o!

Insider
Ospite
Insider

L’invasione delle cavallette di Casette?

MICHELE
Ospite
MICHELE

E questo, ovviamente, è colpa di Diego Della VAlle, non dell’alenatore.

rotlf
Ospite
rotlf

io direi che in parte è pure colpa di prandelli ed in misura maggiore pure di montella. Su sousa ha colpa pure del fatto che ieri sia piovuto, ovviamente. Pioli invece è già colpevole, te lo dico prima così il prossimo anno sai già di chi sarà la colpa 😉

1_cliente
Tifoso
Member

…ovviamente non dimentichiamo gli alieni, l’Area 51 e quel cazzo di meccanismo di Antikitera che ancora non si sa a cosa servisse, ma sicuramente ha influito

F.R.
Ospite
F.R.

Diciamo più in generale: la colpa delle prossime catastrofiche stagioni viola (mi auguro ovviamente di no), sarà di tutti gli allenatori che si succederanno sulla nostra panchina. E il raccolto delle olive di novembre 2017 è già pesantemente influenzato dalle cazzate di Sousa e da quelle che farà Pioli.

Budubu72
Ospite
Budubu72

Chi comanda? Chi lo sceglie e lo tiene l’allenatore? Chi sceglie il direttore sportivo? Chi (auto)finanzia ?
Il pesce quando inizia a marcire comincia dalla testa….

Annibale
Tifoso
Annibale

Veramente comincia a marcire dalla pancia, se non lo sbuzzi alla svelta.
Ecco..proprio la pancia andrebbe presa, aperta e buttate via tutte le interiora
( Corvino, allenatore e dirigenti incapaci ), i giocatori vengono dopo e la scelta la deve fare l’allenatore insieme al DS, possibilmente nuovo.
I Della Valle devono ripulire questa società e mettere più passione per la Fiorentina.

Gabri78
Tifoso
Member

No, non direttamente. Però quello che fa incaxxare è la leggerezza della società: gli arbitri ti massacrano e te ne stai zitto; perdi malamente contro una squadra già retrocessa mentre sei in lotta per un obiettivo piccolo quanto ti pare, ma pur sempre un traguardo, e non ti presenti alle interviste; vieni contestato per una gestione fallimentare che si perpetua da anni e riconfermi in blocco il gruppo dirigente che ha creato questa situazione. Permetti che qualcuno, magari senza scendere nel becero o auspicare la cacciata da Firenze dei marchigiani, si sia un po’ stancato di certi modi di fare…

lullo
Ospite
lullo

che disastro un so cosa dire…

F.R.
Ospite
F.R.

allora non dire

Articolo precedenteFiorentina senza cuore e anima. Imparare dagli errori passati per un futuro migliore
Articolo successivoIl blog di Ludwigzaller: Scala a Pioli
CONDIVIDI