3 sole parate in 2 gare. 9 tiri concessi, di cui 4 nello specchio. Difesa al top per Pioli

35



Nelle due gare interne contro Chievo e Udinese la Fiorentina ha subito solamente 9 conclusioni. Difesa ok per Pioli

Non erano certo due big, quelle che si è ritrovata di fronte la Fiorentina alle prime due giornate. Ma contro Udinese e Chievo, la squadra viola, ha subito poco e nulla. L’atteggiamento rinunciatario dei friulani di Velazquez ha dato una mano, mentre il Chievo, dal canto suo, qualcosa aveva fatto prima di crollare sotto i colpi di Chiesa e company. La difesa regge, e come, insomma. Solamente 9 i tiri subiti in totale in 180 minuti di gioco, più recuperi. Di cui solamente 4 nello specchio. Si è dovuto sporcare i guanti pochissimo Lafont, così come Dragowski. Di fatto, nessun estremo difensore in Serie A ha dovuto compiere meno interventi in media rispetto a quelli viola. 

Alla ripresa, a Napoli, la musica potrebbe cambiare. Dai vari Mertens, Insigne, Callejon, Milik, Verdi, qualche pericolo in più è lecito attenderselo. Ma non è del tutto detto. L’anno scorso, ad esempio, contro il Napoli al San Paolo la Fiorentina di Pioli resse alla grande. Non subendo neanche, ma anzi, sprecando molto. Ed al ritorno, a Firenze, il 3-0 targato Simeone lo ricordano ancora in molti come se fosse ieri. Anche perché contro le grandi la fase difensiva nel ciclo Pioli non ha quasi mai sbandato in maniera importante. Oltre alle gare col Napoli sopra citate, con la Juventus non è mai andata in barca la Fiorentina, molte difficoltà le ha avute contro la Roma, nonostante il successo all’Olimpico, a tratti contro le altre.

Il tutto con una nuova organizzazione difensiva, nonostante il roster sia rimasto quasi lo stesso. E’ infatti cambiato solamente il portiere. Ma nel cambio Sportiello-Lafont, al di là del discorso parate ed uscite sul quale ancora è presto per fare raffronti, un cambio c’è stato. Ovvero il gioco con i piedi. Lafont, infatti, rispetto all’ex portiere viola, è molto più chiamato in causa nel gioco con i piedi, soprattutto in fase di costruzione di gioco. E’ cambiato l’esterno di fascia, a destra, con Milenkovic. A tratti l’anno scorso Pioli aveva provato la difesa a 3, quest’estate pochi dubbi sul riportarla a 4. Hugo-Pezzella centrali, e Biraghi a sinistra. Ed una difesa che diventa a 3 e mezzo con Milenkovic che si sposta sul centro e Biraghi che fa quasi l’ala a sinistra.

Ed i risultati, fin qui, hanno dato esiti incoraggianti, togliendo più di qualche preoccupazione arrivata soprattutto dall’amichevole contro lo Schalke 04 che aveva creato diversi allarmi anche nella fase difensiva. Ceccherini, Hancko, Laurini, Diks, ovvero le alternative difensive, così come Dragowski, non sembrano essere proprio al livello del quartetto titolare. Chi più chi meno. Intanto, Pioli, con la fase difensiva, ha dimostrato di saperci fare, andando anche oltre ai meriti dei singoli difensori. Chi ben comincia…

35
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
marco mugello
Ospite
marco mugello

Signori, guardiamoci nelle palle degli occhi, la difesa è fortissima… e non è questione di filoleccavalle o filo leccacorvino, il quale oltretutto a leccarlo completamente co vorrebbe una quindicina di giorni, quindi non è fisicamente ipotizzaabile… il punto è che la difesa è forte veramente…. Qualche grande disse (Boniperti?) che le grandi squadre spesso vengono fuori per caso… ecco, questa difesa sarà venuta forte per caso o forse no, ma lo è… le partite non sono due, ma tante già l’anno scorso, ogni volta che c’erano i tre colossi, Milencovic, Pezzella e Hugo, era gara dura entrare in area nostra!!!chi… Leggi altro »

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

La miglior difesa della serie A seconda solo a quella del Milan. Complimenti a Corvino e Freitas. Se non ci credete ci crederete. Ed è costata di meno.

marco
Ospite
marco

Dare giudizi dopo 2 sole partite, perdipiù casalinghe ed entrambe contro 2 squadre il cui unico obiettivo è non retrocedere…ma dai! Mai dare giudizi sulla difesa o sull’attacco o sulla squadra in generale prima di una dozzina di partite. Se poi si deve scrivere tanto per fare articoli allora va bene…

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

non è quello il problema semmai si spera che tornino dalle nazionali sani e senza infortuni perchè senno siamo messi male in rosa non abbiamo riserve altezza già il fatto che si fa male simeone sei ancora più nella merda perchè devi puntare su questi due ragazzi non hanno nessuna esperienza in serie A e poi c’e un 35 enne che se entra per 10 minuti si fa male solo a camminare mi chiedo come si fa a fare finta che tutto va bene mi sembra al quanto assurda che oltre tutto ne pjaca ne mirelles non scoppiano di salute… Leggi altro »

Walter
Ospite
Walter

Ma chi sei te per sputare sentenze, offendere la proprietà che non prende per il culo nessuno. DDV lo ha detto 10 anni fa, quando presentò il progetto per il nuovo stadio, che senza uno stadio di proprietà avremmo avuto problemi a stare al pari di squadre più attrezzate. Nonostante questo, a parte gli ultimi due anni (ottavo posto) siamo sempre andati in Europa, lasciando a casa a turno squadre come Napoli, Roma, Milan, Inter e Lazio. Negli ultimi sette anni ha sempre vinto la juve. Ebbene si lo dobbiamo ammettere, loro sono più forti di noi, ma non gli… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ma tu dove eri in quella stagione 2016 gennaio eri su marte evidentemente si ti sei dimenticato pure che cognigni ha detto che andare in champions era un pericolo ed infatti non ci siamo andati sai perchè?perchè hanno preferito smantellare la squadra e abbassare il monte ingaggi è si mi pare un idea geniale prendere i soldi dai giocatori piuttosto che prendere i soldi della champions perchè senno i poveri della vallini dovevano pagare di più i giocatori e anche fare un mercato più sostanzioso.se per te questa cosa è normale allora le cose sono due o sei in malafede… Leggi altro »

Porsenna
Ospite
Porsenna

Come ti chiami di cognome? Caputo, Esposito o come? Se non era per quell’energumeno emussionale che nel girone di ritorno faceva la formazione a sorteggio, in coppa ci si andava lo stesso. Salcedo all’ala sinistra all’ultima partita…. poi dai la colpa alla società.

...
Ospite
...

Egregio…. permettimi qualche consiglio spassionato. Per prima cosa, compra qualche virgola e qualche punto. Possono tornarti utili in futuro. Seconda: visto che dici “con il tempo i nodi verranno al prettine…”, “vedremo…”, “vediamo cosa succede…”, dovresti andare in po’ più cauto con i giudizi e le offese perché poi c’è il rischio che ti si rigirano contro. E nel caso dovrai anche chiedere scusa (come hai a suo tempo dichiarato, ma non lo farai mai). Terzo: dici anche “sempre con volgarità e superficialità….”, ma forse è meglio se ti rileggi (presa per il culo grassone budello pinocchio trippa che si… Leggi altro »

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Ah Boss…visto che non sei contento, puoi sempre cambiare squadra no?
I Cinesi per esempio te li comprano i giocatori..e con loro (fair-play finanziario permettendo) “forse” farai anche qualche coppa!

Le00
Ospite
Le00

Aeroporto Peretola, ok del Consiglio comunale di Firenzen al masterplan di sviluppo

Blabla
Ospite
Blabla

Se……peccato che sia bloccato dal ministero. E grazie a Dio me verrebbe da dire.
Peretola gl’é un giochino, uno scherzo piazzato nella piana…….Pisa gl’é l’aeroporto toscano. Punto

Polpo
Ospite
Polpo

La risposta spetta all’ANAC e non al ministero unformati

Porsenna
Ospite
Porsenna

Te devi essere pisano….

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Polpo
Ospite
Polpo

Di argomenti ne hai molti vedo non sai dire altro a sostegno

Porsenna
Ospite
Porsenna

In tutte le corti c’era un giullare

Lmaltaglati
Tifoso
luigi48

Visto che alla prossima di campionato incontreremo il Napoli , eviterei queste statistiche!!! Sempre forza VIOLA

Walter
Ospite
Walter

Questa difesa, costruita l’anno scorso e completata quest’anno con un giovanissimo portiere è una delle più forti del campionato.
Con l’ingaggio di Bonucci, nonostante se lo sia dimezzato per tornare a Torino, si pagano gli ingaggi di tutta la difesa Viola, riserve incluse.
Ingaggio Bonucci : 5,5 milioni.
Titolari: Lafont (0,6), Viktor Hugo (1,1), Pezzella (1,1), Milenkovic (0,6), Biraghi (0,6) tot. 4milioni.
Riserve: Ceccherini (0,5), Laurini (0,5), Hancko (0,4), Diks (0,35), Dragowski (0,2) tot. 1,95 milioni.
Vogliamo dare i giusti meriti a chi ha lavorato per ottenere tutto questo?
Uniti si vince.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ti sei dimenticato di dire leccando i della valle si vince

Polpo
Ospite
Polpo

Walter ha detto delle cose argomentandole tu dici sempre le stesse bischerate

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

è normale è un leccavalle ahahahah

alessio(castelfiorentino)
Ospite
alessio(castelfiorentino)

Classici articoli di esaltazione dopo 2, dicasi due, partite vinte, in casa, contro due squadre di eccellenza come chievo e udinese….. udite udite….
Scommetto che pure il Sassuolo avrà certamente numeri positivi….. vedremo se entrambe continueranno lo stesso trand pure post napulè e gobbi…..

Davide
Ospite
Davide

Si proprio di eccellenza..chievo che alla prima ha creato non pochi problemi ai gobbi e facendo due gol..udinese che ha vinto la prima..tu di calcio puoi seguire giusto quello sulla play perché della serie a non ci capisci una sega. Ma sicuramente sei bravissimo a parlare e criticare a sproposito

Kiki
Ospite
Kiki

Il merito è di tutta la squadra che si aiuta a vicenda in tutte le zone del campo e per 90 minuti

Articolo precedenteLafont, solo un recupero miracoloso gli permetterebbe di essere in campo a Napoli
Articolo successivoPirlo sui pochi italiani in campo: “Succede da un po’, Milan e Fiorentina le eccezioni”
CONDIVIDI