31/03…ACCADDE OGGI… partite con tanti gol e vittorie importanti

    0



    Non mancano le partite ricche di gol nelle gare giocate in passato dalla Fiorentina nell’ultimo giorno del mese di marzo.
    In nove incontri solamente due volte la squadra Viola ha dovuto alzare bandiera bianca: a Venezia nel 1929, sconfitta per 3 a 1, e a Milano contro l’Inter nel 1940, quando ritornò in Toscana con tre gol al passivo segnati da Rebuzzi, Frossi e Campatelli.
    Nel 1946 si disputò un derby contro il Siena nel primo torneo dopo-guerra: la squadra bianconera militava nel campionato di serie B ma si ritrovò nel raggruppamento centro-sud del campionato misto di A e B. Il risultato finale fu di 5 a 0 per la Fiorentina, con gol di Gritti, Della Rosa, Rallo e doppietta di Morisco.
    Un’altra bella vittoria nel 1974, in casa contro il Milan, per 3 a 2: rete di Saltutti, pareggio di Biasiolo, uno-due di Roggi e Antognoni e rete finale di Benetti.
    Nel 1985 altra vittoria di prestigio contro la Roma, con rete di Passarella, mentre nel 1996 arrivò un successo a San Siro contro l’Inter.
    La partita si risolse tutta nella prima mezz’ora di gioco: i nerazzurri passarono in vantaggio con Centofanti dopo dieci minuti, ma al 26° e al 32° minuto prima Cois e poi Padalino ribaltarono completamente la situazione.