A settembre inizia il campionato della Fiorentina, ma nel mezzo c’è la Juve

Di Riccardo Galli - Qs-La Nazione

18



Come riporta il Qs-La Nazione, quattro, 12 punti in palio e quel ’quota zero’ in classifica da cancellare. In fretta. Ok, proviamo a far finta che le sfide (perse) contro Inter e Sampdoria non siano… esistite? Dunque, il campionato della Fiorentina – paradossalmente – inizia solo adesso. Appunto con i quattro match in calendario nel mese di settembre. Pioli, attento osservatore delle qualità di ogni avversario, si sarà sicuramente già fatto un’idea di quale dovrà essere il cammino giusto per sfruttare al meglio il mese di settembre e dare alla sua Fiorentina una direzione giusta. Il calendario viola offre un poker di sfide molto diverse fra loro con un ranking di rischio che oscilla fra il ’molto difficile’ (ovvero la trasferta a casa della Juventus) e ’l’abbordabile senza troppi problemi’ (il Bologna che arriva al ’Franchi’).

Poi due sfide che per ragioni diverse possono avere una interpretazione più delicata. La prima è la trasferta di domenica pomeriggio a Verona. L’avversario non è imbattibile, anzi, ma la Fiorentina arriva a questo match con una pressione psicologica non indifferente (l’ultimo posto in classifica dopo due giornate deve essere cancellato a tutti i costi). Pioli e i suoi, insomma, sono obbligati a vincere e questo potrebbe condizionare e non poco l’approccio a una gara che in altri momenti – probabilmente – si sarebbe giocata sul velluto. L’ultima sfida di settembre, infine, è quella a Firenze, contro l’Atalanta. E anche in questo caso, è complicato identificare il match con un tasso di rischio ben definito.

 

18
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
gianni usa
Ospite
gianni usa

Che hanno azzerato tutto?

senzabandiera
Ospite
senzabandiera

no, è già cominciato incassando due sonore sconfitte. troppo comodo accantonarle, non non lo si sarebbe fato in caso di due vittorie

forza viola
Ospite
forza viola

Ogni partita una finale. Solo così questo gruppo di ragazzi giovani ed inesperti, proveniente da tutto il mondo senza aver mai giocato insieme, può trovare una strada. Partite abbordabili senza problemi non esistono, o meglio sono quelle che si perdono in casa con l’ultima in classifica di turno. Ogni partita una finale e giocatori con il sangue agli occhi ad ogni contrasto. Solo così possiamo cavarcela. E smettiamola di fare tabelline, 7 punti a settembre, 8 a ottobre e via di bischerate… Ogni partita una storia a sè giocando per i 3 punti. I conticini li facciamo quando il campionato… Leggi altro »

Firenze Bianconera
Ospite
Firenze Bianconera

Amici Viola, quest’anno e’ anno di rifondazione e siate pazienti. La Juve vincera’ il match come al solito ma la fiorentina ne uscira’ a testa alta e rinfrancata di aver giocato alla pari. Buon campionato e speriamo di vedere un buon match anche il prosismo anno.

daniele da volterra
Ospite
daniele da volterra

Visto che c’è di mezzo la rubentus rinviamo l’inizio del campionato a ottobre!

LEMAC
Ospite
LEMAC

Se Saponara e Thereau ingranano la marcia da subito allora diventa tutto più facile, anche per l’inserimento di Cholito ma i problemi sono sempre in difesa dove Pezzella nn è apparso così sicuro e dove i terzini sono la grande incognita viola. Milenkovic potrebbe risultare molto più utile di Pezzella e di Hugo che per me nn è adatto a questo campionato.

forza viola
Ospite
forza viola

Difficile Pezzella potesse apparire immediatamente a suo agio al debutto, in una difesa che fa acqua da tutte le parti. Probabilmente stesso discorso vale per Hugo. Io continuo ad essere molto più inquieto sui laterali difensivi che sui centrali

Aliush
Ospite
Aliush

La migliore delle ipotesi considerando come siam messi é 5 punti su 12.

Altai
Ospite
Altai

purtroppo il campionato degli altri è già iniziato….

daniele
Ospite
daniele

Lo spero ma la vedo bigia……a fine settembre se ci va bene saranno 4/5 i punti totali.
Bonaugo!!!

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

OK SfiammaProgettiSpeciali ora che hai sostituito i DV è rilevato la soc. Icché tu farai? Spero tu abbia tanti euri da investire ameno che tu sia un prestanome! VAIA VAIA

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Non fate i furbi: il campionato è iniziato da due giornate.
Della Valle GO HOME.

Simone
Ospite
Simone

Mi sbaglerò ma definire il Bologna “abbordabile senza troppi problemi” mi sembra un’affermazione al momento quanto meno avventurosa….. almeno per la Fiorentina di oggi!

forza viola
Ospite
forza viola

non c’è nessuna partita abbordabile senza problemi. Si vince solo quando si gioca con il sangue agli occhi.

Walter
Ospite
Walter

La Fiorentina non ha ancora un aspetto ben definito. Ci sono diverse cose da mettere a posto a cominciare dal modulo di gioco fino a stabilire gli undici base.
In queste condizioni i non si possono fare tabelle, dobbiamo andare avanti partita per partita. Vediamo cosa succede a Verona e soltanto dopo pensiamo alla prossima.
Il nostro campionato inizia adesso, purtroppo con zero punti dopo due partite, la priorità è fare punti.
Forza Viola! !!!!!!!!!

trottolino puzzoso
Ospite
trottolino puzzoso

la fiorentina invece è ben definita…è una squadra da serie B

Walter
Ospite
Walter

Mi dispiace per i tuoi genitori, chissà come sono rimasti delusi ad avere un figlio come te. Se non hai il coraggio di firmarti con il tuo nome, almeno scegliti un nick più simpatico.
Forza Viola!!!!!!!!!!!

oh nacchero...
Ospite
oh nacchero...

oh rimbambito.. pensa a come saranno stati contenti i tuoi..
ciao rimba……

Articolo precedenteFiorentina, programma di oggi: per i viola allenamento mattutino
Articolo successivoPioli e la tabella di marcia per le prossime quattro partite: a Verona è vietato sbagliare
CONDIVIDI