A Verona brilla Veretout, centrocampista completo che sta convincendo tutti

86



24 ore dopo la provvidenziale vittoria al Bentegodi contro un Hellas Verona troppo brutto per essere vero, andando a leggere opinioni e pagelle scritte sui vari giornali il nome di Jordan Veretout compare all’unanimità tra i migliori in campo. Chiunque abbia visto la goleada gigliata a Verona avrà avuto la conferma che il francese classe 1993 sia uno dei migliori acquisti di questo frenetico calciomercato operato dalla Fiorentina.

Una prestazione da leader quella di Veretout, il quale ha toccato un’infinità di palloni (con il 90% di precisione, 3 occasioni create per i compagni), dimostrando un’intesa in costante crescita con il suo compagno di reparto Badelj. Oltre alla fase di costruzione (dove Veretout magari non avrà nelle corde il lancio “alla Antognoni” ma si è dimostrato un giocatore tecnicamente dotato, solido ed efficiente) Jordan si fa apprezzare per la sua capacità nel recuperare il pallone (con il Verona 4 passaggi intercettati) grazie a forza fisica, grinta e “tigna”; tutte qualità che non gli mancano.

E poi quella splendida punizione. Una parabola alla Pirlo, con la sfera che scende improvvisamente e si infila nel sette. Coloro i quali si preoccupavano del fatto che, dopo la partenza contemporanea di Bernardeschi e Ilicic, le punizioni per i viola avrebbero perso in pericolosità, non avevano fatto i conti con Jordan Veretout. Oltre alla magnifica rete su calcio piazzato, nel primo tempo il francese si era fatto ancora un volta apprezzare per un gran bolide dalla distanza, che solo grazie all’intervento di Nicolas non è finito in gol.

Insieme alla rete con il Real Madrid e al palo colpito a San Siro, Veretout si conferma un giocatore molto pericoloso dalla lunga distanza. Ottima notizia per la Fiorentina: negli ultimi anni nella mediana gigliata hanno militato giocatori non proprio costanti nel trovare la porta da fuori area (Borja Valero, lo stesso Badelj; Vecino a Firenze la porta l’ha sempre vista poco rispetto ai tiri tentati).

È vero: il Verona ha disputato una partita troppo mediocre per poter essere considerato un banco di prova attendibile delle potenzialità di gruppo e singoli. Tuttavia, le qualità di Veretout sono emerse anche nei precedenti due turni di campionato; questo nonostante la Fiorentina in tali occasioni sia andata incontro a due sconfitte contro Inter e Sampdoria. C’è ancora qualche sanguinosa palla persa di troppo da evitare (d’altra parte è un difetto abbastanza comune per il tipo di giocatore che è Veretout) e qualche meccanismo con i compagni da oliare. Ma l’impressione che il francese ex Aston Villa ha offerto in questo primo mese in viola è quella di un giocatore completo e già a suo agio nel centrocampo gigliato, che potrà regalare diverse soddisfazioni ai tifosi della Fiorentina.

86
Commenta la notizia

avatar
36 Comment threads
50 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
61 Comment authors
SalvinoEmidiocinosiMARCO, MILANOKargostLuca M Recent comment authors
ultimi più vecchi più votati
Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

E’ un ottimo centrocampista completo ,ha corsa , tiro ,spirito di sacrificio.Ha un tiro eccezzionale ed inquadra sempre la porta.Chiedano scusa quelli che lo hanno deriso e ironizzato. E’ piu’ forte di Vecino per non parlare di quella lumaca di PorcaValero, che rallentava il gioco e non inquadrava mai la porta.

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Bestemmio, ma a me ricorda un po’ Dunga, per la tigna e per la potenza e facilita’ di tiro… il brasiliano forse correva un po’ meno, ma era un altro calcio all’epoca.

Luca M
Ospite
Luca M

Almeno sembra che abbiamo un centrocampista che tira bene in porta. Quante volte ne avremmo avuto bisogno l’anno scorso ??? Ieri ho guardato un po’ la partita dell’Inter ho visto Valero tentare il tiro da fuori area…. nemmeno un giovanissimo tira fiacco come lui.

Sebastiao
Ospite
Sebastiao

La vera incognita e’ Badelj…
Ha già detto che non rinnoverà, quindi giocherà fino a Febbraio e poi tirerà i remi in barca come ha già fatto l’anno scorso quando pensava di andare via.
Comincerei a lavorare su una valida alternativa da affiancare a Veretout

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Premesso che è troppo presto per osannare Veretout, Thereau o Gaspar (aspettiamo almeno altre 3-4 partite), non serve a niente avere gente che se si dimostra bona viene rivenduta a prezzo maggiorato alla prossima sessione di mercato…

Mac
Ospite
Mac

Tal Bucchioni riferendosi agli acquisti estivi ironizzava sull’acquisto di “Tal Varetout” come lui lo definì. Adesso che fa? Chiede scusa o fa finta di niente per non scontentare i lenzuolai teste vuote.

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Bucchioni è il classico vecchietto da circolo Arci con l’amaro cora perenne sul tavolino

Roberto Francia
Ospite
Roberto Francia

No stasera ha fatto i complimenti al francese, non ho parole per la non coerenza di Bucc notes!!!!! Medaglina e a casa come diceva il grande Ciuffi§

Julinho
Tifoso
Manlio

Il prossimo anno lo vorrà Spalletti di certo.

Stefano
Ospite
Stefano

Zen mi sembri piu’ scarpone te a me sembra un buon giocatore o ti piaceva il sindaco che ha pascolato a lungo in viola

alebg
Ospite
alebg

Veretout a fine stagione varra’ almeno quanto Vecino.
Anche Eysseric avra’ probabilmente un valore di 15-18 milioni.

Cladio
Ospite
Cladio

Questo è proprio forte ed anche l altro francese.bravo il corvo ad averli notati.e sono costati anche poco.uno striscione per il corvo sarebbe per lp meno doveroso dopo gli insulti

contailpelo
Ospite
contailpelo

brocchi (il calciatore) con i piedi buoni l’anno prossimo minimo 40 milioni .peccato che si gioca in 11 ma gil dias sembrerebbe forte forte dopo san siro (nonostante il 3-0 fui molto ottimista) non posso esserlo di meno ora perchè 5-0 fuori casa nel campionato italiano è sempre tanta roba il tentativo di svalorizzarlo è un tentativo ridicolo… certo il bologna ci dira’ qualcosa in piu’ contro il napoli corrrevano tantissimo (forse troppo!) speriamo che i controlli antidoping siano fatti seriamente…. lo ripeto contro il napoli li ho visti”indiavolatissimi”!.

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Mah tenuto conto che scriviamo in un sito zeppo di frustrati e bastian contrari, a me il francese garba parecchio; scusate se è poco, ma ha segnato a Madrid, a Milano ha tirato uno scaldabagno che ancora fa tremare la porta, e a Verona ha pennellato quella punizione. In più in mezzo al campo si sente eccome. Acquisto ottimo, alla faccia dei lenzuolai.

massimo
Ospite
massimo

e anche passaggi verticali di 20/30 metri sui piedi dei compagni!

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

GIACOMO, tanto per rafforzare la tua tesi, ricordiamo che Veretout ha anche segnato alla Sampdoria con un altro gran tiro da fuori. Quattro episodi del genere non possono essere casuali, quindi è probabile che abbiamo trovato finalmente un centrocampista in grado di far male dalla media/lunga distanza.

Zen
Ospite
Zen

Semplicemente uno scarto di tutte le altre squadre … e anche scarpone aggiungo!

Franco
Tifoso
Francoslo

Calma, di Zen ne hai molto poco, ti rimane qualche superficialità. Conosci la storia di Veretout? Ma ti perdono, non sai quello che dici.

Arco viola
Ospite
Arco viola

Ma te sei un Gobbo frustrato che legge i siti altrui..per fare casino!

SOsoso
Ospite
SOsoso

ZEN ….. vai a fare un po’ di yoga

grunf
Ospite
grunf

ahahahahah!…che dolore che hai addosso! hahahahahahah!!!!!

Cladio
Ospite
Cladio

Rosica rosica lenzuolaio

Ganja
Ospite
Ganja

Bada chi c’è, i’ fratello di Battista

JolietJake
Ospite
JolietJake

Sento odore di gobbus trollantibus…….vade retro satanasso!!

Pippo77
Ospite
Pippo77

Vai a fa il tifo per l’inter Zen… almeno ritrovi i campionissimi che ti mancano così tanto. E dato che tu ci sei…”vai a pigliallo un minutino anche in qlo” (cit. Amici miei)

Maurizio Zurigo Brindisi
Ospite
Maurizio Zurigo Brindisi

se volevi cristiano ronaldo inizia a sganciare la grana. mai contento… certa gente nn sa cosa vuole eterni malcontenti.

fate festa almeno quando si vince.

mixer
Ospite
mixer

Un consiglio…….vai a vedere le gare di bocce…….pole esse che lì riesci a giudicare i giocatori…

massimo
Ospite
massimo

rosica …..rosica…!

Fabione
Ospite
Fabione

Chiesa è acerbo, Dias è sopravvalutato e Veretout è uno scarpone ( comprati un paio di occhiali ) Caro zen i casi sono tre… o sei il più grande allenatore di tutti i tempi, o sei un esibizionista che scrive per farsi notare o peggior ipotesi sei gobbo… Vorrei conoscere da te che sei onnisciente la formazione che avresti suggerito a Corvino e i Dv

Andrea
Ospite
Andrea

Ma smettila. Capivo le offese prima dell’inizio del campionato, ma adesso è ridicolo remare contro la propria squadra dopo che ha vinto fuori casa 5-0. Io sono tifoso del Verona, ma tu non sei un tifoso viola. O mi sbaglio?

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

NOn sei un tifoso viola ,ma un provocatore.Mica fai parte di quelli come Alessandro Toscana? ( si firma cosi’ ) che vogliono trasformare il tifo in un mestiere.??’E’ palese che sei in malafede.TALPE uscite dalle TANE perchè siete state stanate..FORZA VIOLAAA.

Salvino
Ospite
Salvino

Questo e scemo aprite san salvi

Pippo77
Ospite
Pippo77

Alla faccia delle vedove di borja pippero…

Massimo
Ospite
Massimo

Ma il Francese è nostro o è in prestito con riscatto e controriscatto?

Maurizio Zurigo Brindisi
Ospite
Maurizio Zurigo Brindisi

tutto viola??

IrBudelloDiToPa
Tifoso
Marco - DV allergico

attenzione adesso dopo una singola vittoria a voler incensare tutti, veretout è un giocatore che per ora ha mostrato di avere quello che almeno dai tempi di fiore non si vedeva nei centrocampisti viola: il tiro da fuori. Innegabilmente ha una bella sassata e prende la porta (il palo con l’inter probabilmente trema ancora), è piuttosto dinamico nel contrasto anche se non sembra avere grosse doti di regista, compito che generalmente infatti assolve badelj. Personalmente aspetto di vederlo contro un centrocampo di una squadra dalla metà della classifica in su e per almeno le prime 10 partite, di sicuro è… Leggi altro »

Pako8x
Tifoso
Active Member

Ma infatti è il sostituto di Vecino, non borja!!

alebg
Ospite
alebg

A Milano ha fatto bene e l’Inter e’ una squadra dal decimo posto in su’.

Andrea
Ospite
Andrea

E’ giocatore vero e interpreta molto bene le 2 fasi ma…il Verona di ieri e’ una squadra davvero modesta,se noi abbiamo fatto un’ottima gara loro di contro ce l’hanno facilitata giocando con troppa leggerezza,sul gol di Simeone nessuno accorcia sulla respinta del portiere e su quello di Astori prima un difensore cicca l’intervento e dopo Astori l’appoggia indisturbato all’angolino d’esterno e in controbalzo completamente industurbato,per dire che se noi abbiamo giocato una gara maschia e decisa loro hanno fatto l’esatto opposto,resta il fatto che lui sia un giocatore di spessore e questo indipendentemente da ieri,credo che Pioli sapra’ leggere bene… Leggi altro »

Antragorn
Tifoso
Antragorn

C’è chi fece “notare” che avevamo “ricostruito” la coppia Veretout-Sanchez titolare dell’Aston Villa poi retrocesso. Ovviamente secondo costoro saremmo retrocessi anche noi. E ovviamente “Panzaleo”. E ovviamente “tornate in Puglia”. E invece… questo fa una punizione che se l’avesse fatta Dybala sarebbe già diventato meglio di Messi e Pelè, Maradona e Ronaldo e ne parlerebbero in TV più di Irina, Livorno e i carabinieri accusati di stupro… Ma l’ha fatta un certo Veretout ex Aston Villa…. E sì…. Panzaleo…

ale
Ospite
ale

allora a me è piaciuto sin da subito x la personalità e la faccia tosta con cui stà in campo ,ma bisogna ammettere che il compito di sostituire Vecino non è semplice quindi diamogli tempo e vediamo se poi il colpo di classe che ha avuto ieri non è un caso siamo difronte ad un centrocampista abbastanza completo.x quanto riguarda Corvino non è il caso di accapigliarsi tutte le domeniche con i soliti discorsi diciamo che qualche calciatore buono lo avrà pure preso ma bisogna ammettere che con le disponibilità che ha avuto ci saremmo aspettati un paio di acquisti… Leggi altro »

epicuro
Ospite
epicuro

“Saremmo tutti felici”, Vana speranza. Non conosci i fiorentini.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Ricordo come fosse ora tutti i direttori sportivi del sito, nonchè i giornalisiti che si dilettano con gli articoli, dire che siccome loro non lo conoscevano sicuramente sarebbe stato un bidone. Quando vi dico che dovreste stare zitti, oppure dovreste studiare, prima di parlare, una ragione c’è.

Kargost
Ospite
Kargost

Anche tu dovresti tacere però, non tutte le squadre in A sono il Verona.

epicuro
Ospite
epicuro

Ma una manita è sempre una manita.

Cladio
Ospite
Cladio

Tempo al tempo.è giusto.ma denigrare e addirittura offendere non è da tifo viola.se. confermeremo i risultati ed il gioco sarebbe buona norma esaltare il corbo e ringraziare i dv.forza viola semper

Roberto Francia
Ospite
Roberto Francia

Comincia tu a chiudere il becco!

Marcello
Ospite
Marcello

Applauso.

A parer mio
Ospite
A parer mio

Veretout sta dimostrando di avere tecnica e quantità , unico aspetto che ancora non mi convince è che può andare in difficoltà contro i centrocampisti avversari veloci in sintesi a volte mi appare lento nei movimenti.

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Veretout sembra veramente un gran bel giocatore , un ” picchiatore ” con i piedi buoni come ha lui era da tempo che non lo avevamo …. Con Badely sembra veramente una coppia ben assortita .. .. X collezione compro vecchie maglie Fiorentina e non ,contattatemi ad [email protected]

onsag
Ospite
onsag

Buone notizie da Veretout: il suo gol ci dice che possiede un elevato tasso tecnico. In ogni caso non è solo un episodio che può dare la misura di un giocatore, che ha anche ben interpretato il suo ruolo a centrocampo. Ora dobbiamo attendere conferme e continuità e allora potremo dire di aver un giocatore di buon livello. La riprova arriverà sabato, perché il Bologna del primo tempo col Napoli ha giocato molto bene e non ha terminato la prima frazione di gioco in vantaggio anche per la bravura di Reina. Il test sarà probante in vista del mercoledì al… Leggi altro »

Target5
Ospite
Target5

lasciamo perdere un attimo il palo con l’inter (che pure c’è). Per me uno che calcia quella punizione non ha bisogno di troppe conferme.

Kargost
Ospite
Kargost

Diciamo che finora è andata secondo le attese. Hai perso nettamente contro una squadra nettamente più forte (Inter), perso contro una squadra più forte (Sampdoria) e bastonato una nettamente più debole (Verona).

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

se rigiocassimo con la Samp, non so come andrebbe a finire

Kargost
Ospite
Kargost

Si riperderebbe. Anzi, prevedo un pareggio col Bologna e inevitabilmente una sconfitta coi gobbi.

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Bravo, KARGOST. Tu si che sei realista. Oppure (cosa assai più probabile) capisci molto poco di calcio. Ma davvero poco. Ringrazia Internet, che dà la possibilità di scrivere anche ai fessi.

Kargost
Ospite
Kargost

Poi però non dire che non l’avevo detto.

Gino_P
Ospite
Gino_P

A me quello che ha più impressionato ieri è stato Pezzella che sembrava davvero un muro lì in mezzo. È anche vero che di fronte aveva un pazzini non in forma e che lo stesso Pezzella al Bernabeu è stato messo a sedere un paio di volte da CR7. Questo anche per dire che l’avversario conta eccome. Veretout, Pezzella e gli altri sono ottimi giocatori ma per la nostra dimensione. Teniamo i piedi per terra.

DM1984
Ospite
DM1984

E’ stato messo a sedere dal più forte al mondo

Stefano
Ospite
Stefano

Oltre tutto mi sembra anche che Ronaldo ne abbia messi a sedere molti (se non tutti) di difensori, se consideriamo quanti goals riesce a fare ogni anno e li fa anche in Champions League, dove, in teoria, ci sono le squadre ed i difensori più forti del mondo!! Ma di Ronaldo in Italia non ce ne sono, ricordiamocelo.

Gino_P
Ospite
Gino_P

Appunto! Per dire che tutto è relativo alla forza dell’avversario e ieri abbiamo giocato contro una squadra scarsa e in difficoltà. Teniamo i piedi per terra.

Andrea
Ospite
Andrea

E non sarebbe il più forte del mondo se non mettesse a sedere chiunque.Quindi Pezzella come chiunque altro.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Veretout sembra un gran bel giocatore. Va dato atto del buon acquisto. Se gnigni e panza capissero di calcio, avrebbero tenuto anche Alonso e Vecino (gnigni è poi responsabile della inaudita cessione di Savic). La squadra sarebbe nettamente più attrezzata. Ma si sa che i’ comparto aziendale richiede annuali sacrifici umani di giovani giocatori plusvalenti.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Le cessioni di Alonso e Savic sono state dovute a situazioni critiche e sfortunate precedenti che hanno pesato sul bilancio. Se adesso questo e’ a posto (e lo e’!) allora veremo che cessioni per fare cassa in assenza di necessita’ non se ne faranno. Ma perche’ questo succeda e’ necessario equilibrio e buona gestione, c’e’ poco da fare. Percio’ critico i tifosi che rifiutano questo elementare concetto

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Aspettiamo a dare giudizi, mi sembra prematuro anche se una cosa è certa. Era tanto tempo che non avevamo un centrocampista con un gran bel tiro come questo. Questo è un dato di fatto.

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

Quando questo ragazzo arrivò, gli insulti a Corvino per averci portato un perfetto sconosciuto si sprecarono. E ora tutti zitti?

sinapis
Ospite
sinapis

Gli insulti non sono per aver portato un illustre sconosciuto ma per averne portato 11. Inoltre cmq vedremo come andra.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Sono illustri sconosciuti per te, capra. Studia!

epicuro
Ospite
epicuro

Beh, se non altro ora sei possibilista. Netto miglioramento.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Scusa, ma come ragioni? Si insulta un DS perche’ porta giocatori non eccelsi senza prima vedere come buttano? Mi sembra una mentalita’ pregna di esagerato senso di onnipotenza

LungianaViola76
Ospite
LungianaViola76

Lui e Badel sono due ottimi centrocampisti, mi spaventa un pò il fatto che non sono due fulmini di guerra, ieri ho avuto l’impressione, magari sbagliata, che soffrissero i tagli centrali, li dovrebbe dare una mano Benassi che ha più passo, a volte lo faceva altre no.

Mike71
Ospite
Mike71

No no e no mi spiace…tutto questo ottimismo non è giustificabile…venivamo da due brutte sconfitte di cui una in caso contro una squadra mediocre e adesso si vince contro una squadra di morti e son tutti diventati campioni? Spero solo che Pioli sappia tenere il profilo basso, tenedndo i ragazzi al riparo dai facili entusiasmi, altrimenti si fa un botto che non ci si rialza più. Pessimista? Gufo? Lenzuolaio? No…semplicemnte realista.

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

tutti campioni assolutamente no, ma buoni giocatori grintosi e affidabili si
firmerei per il sesto posto, ma sono sicuro che qualche altra bella partita la vedremo

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Tutti a dire che il Verona non è un banco di prova sufficiente. Ma scusate, i gol se li sono fatti da soli? Non è che invece Pioli insieme alla squadra è riuscito a trovare la tattica giusta per affrontare quella squadra? Se no veramente hanno ragione quelli che dicono che se si vince erano scarsi gli altri, se si perde siamo scarsi noi

sinapis
Ospite
sinapis

il senso è.. ok si è giocato bene. Ma non esaltiamoci perchè il verona è davvero poco.
Non toglie che 5 gol sono 5 gol

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Per carità, piedi ben piantati in terra, testa bassa e pedalare. Il.senso di ciò che dicevo io è che comunque ieri la partita era contro una squadra di serie A, valevole per il campionato di serie A, quindi è una vittoria in serie A. Null’altro

rui29
Ospite
rui29

se gioca sempre col verona vince il pallone d’oro e noi lo scudetto…e’ bravo ma deve dimostrarlo ancora

toni
Ospite
toni

…ora tutti bravi a commentare Veretout……..poi farà figuruccia ci sta, però uno che ha fatto la trafila delle nazionali Francesi, non una nazionale di livello basso, tanto carciofo non dovrebbe essere…….

damci
Ospite
damci

Ho apprezzatoVeretout dalla prima amichevole in cui l’ho visto.Sta mostrando doti notevolissime ed in ogni caso molto utili alla viola.Mi resta solo il dubbio,se soffra la velocità dei centrocampisti avversari,forse evidenziata con la samp,ma spero bene.

Sventra Papere
Ospite
Sventra Papere

Il risultato inganna e son diventati tutti campioni. Il Vertout ha perso almeno 4 palloni a meta’ campo in fase di sbilanciamento che con gli strisciati sarebbero diventati go. Oggi viene celbrato la prossima settimana sara’ valutato da C2

PaolinoPaperino
Ospite
PaolinoPaperino

Veretout non ha perso nessun pallone a metà campo, con gli strisciati probabile di perdere comunque, se sbaglia una partita sarà considerato da C2 è vero.

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

un po’ di equilibrio no, eh? tra C2 e Champions non c’è niente in mezzo?

Marco Montevarchi
Ospite
Marco Montevarchi

Lui e Gil Dias erano i miei due pupilli estivi. ho passato giornate a difenderli dai parassiti del sito, ora, meritatamente, sono qui a raccogliere i frutti di tante fatiche.

toni
Ospite
toni

deve imparare a giocare anche per gli altri….meno solista

sinapis
Ospite
sinapis

Gil Dias per adesso non ha convito. Anche il gol di ieri e una papera del portiere che si è fatto passare la palla sotto le gambe. In pratica ha sbagliato il tiro.

epicuro
Ospite
epicuro

In parte è vero quello che dici. Ma l’inserimento, il controllo e la velocità di esecuzione fanno ben sperare. Va “dressato” come i purosangue, ma i presupposti positivi ci sono.

Articolo precedenteNucera: “Fiorentina potrebbe fare percorso simile all’Atalanta lo scorso anno”
Articolo successivoBiraghi: “Avanti così, ma siamo solo all’inizio” (FOTO)
CONDIVIDI