Abbonamenti, Fiorentina 6° in Serie A. Ma è quella che ‘perde’ più tifosi fidelizzati

46



La Serie A cresce e il dato è chiaro: sino a ieri sono state emesse 282.683 tessere dai venti club dell’attuale Serie A. Le campagne proseguono quasi ovunque, ma è già stato superato il totale di un anno fa, quando ci si fermò a 251.895. Così scrive La Gazzetta dello Sport. Sold out della Juve con 29.200 abbonamenti, Arrivano a 31 mila abbonati le milanesi, poi Roma con 20 mila e Genoa con 17.144. La Fiorentina tocca quota 17 mila ed è 6° in Serie A, davanti poi a Samp, Atalanta, Bologna, Udinese, Torino e Verona. Quello viola è però il club che ha perso più abbonati rispetto all’anno scorso: -3000 tessere rispetto alle 20 mila del 2016/2017. Il Milan è quello che è cresciuto di più, con 14.500 abbonati in più rispetto ad un anno fa.

46
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
mauro
Ospite
mauro

si sta più larghi e si gode la partita senza rompicoglioni con trombe e tamburi .

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Sarò in controtendenza, ma continuo a ritenere che questa serie A sia una noiosa farsa e da me non beccheranno un centesimo né sotto forma di abbonamenti/biglietti allo stadio né tramite le pay-tv.
Temo che tra poco saranno una farsa anche le competizioni continentali, visto che andrea agnelli è stato eletto presidente della ECA. Non mi stupirei se esportasse il modello “calcio Italia” in Europa.

Volaviola
Ospite
Volaviola

No ma davvero ì napoli c’ha 5888 abbonati? Oh ìcché gli entrano tutti di straforo?

BTTLS
Tifoso
BTTLS

Napoli costa meno comprare il biglietto partita per partita che fare l’abbonamento (costa quasi 400€ in curva) A livello di presenze annuali stanno ad una media doppia della nostra.

Rep
Ospite
Rep

Ah si?? Napoli però ha anche il triplo degli abitanti di Firenze, quindi in proporzione sono più i fiorentini che vanno allo stadio a vedere la propria squadra…. la matematica non è un opinione

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

17000 di cui la metà tramite sponsor e rigiri d’genere, t’ha voglia a dire fesserie, i leccavalle sono in diminuzione

irisviola
Ospite
irisviola

Li hai contati uno a uno ?

Stefano
Ospite
Stefano

E te come lo sai che quelle che hanno fatto più abbonamento di noi non abbiamo fatto anche loro tramite sponsor ed altri rigiri del genere??? E poi ti vorrei far notare che il dato abbonati del Genoa è quello che dovrebbe far riflettere di più. Società che vende ogni anno tutti i migliori,come abbiamo fatto noi in quest’ultimo anno,che ci arriva dietro ogni anno e spesso anche di 20/30 punti,che le coppe europee non sa manco cosa vogliono dire e quando è riuscita ad entrarci,ha dovuto lasciare il posto alla Samp(odiata dai genoani), perché il loro presidente non aveva… Leggi altro »

Firenze
Ospite
Firenze

LAMENTIAMOCI DELLA PAZIENZA DEI TIFOSI VIOLA POI!
Vero Andrea Certaldo?!

Clint Giglio
Ospite
Clint Giglio

Grandi tifosi viola

Fabrizio
Tifoso
il ragioniere

La perdita di 3000 tessere è meno di quello che mi aspettavo. Se la Fiorentina è sesta in questa classifica sarà molto ma molto più giù in quella dei punti a fine stagione…

andrea
Ospite
andrea

sono convinto che con uno stadio nuovo moderno e coperto si farebbero anche 30 mila abbonati scarsi… sarebbe la svolta di questa squadra/società di calcio lo stadio nuovo… troviamo un investitore, lo facciano i della valle.. non mi interessa chi.. ma facciamolo sto stadio

forza viola
Ospite
forza viola

Ma qualcuno sa quando mettono in vendita i biglietti per Fiorentina Bologna?

Roberto
Ospite
Roberto

Secondo me il dato del Napoli non può essere vero ce qualcosa che non torna.
A Firenze per arrivare a 28000’abbonati basterebbe una buona squadra a prescindere se ci si bagna o meno.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

E’ la giusta dimensione della Fiorentina attuale, anzi a mio avviso ci sono almeno 3000 abbonamenti di troppo, che probabilmente saranno tessere omaggio staccate dalla società per aziende ed enti o istituzioni pubblici. La sesta potenza economica della A è stata volontariamente ridimensionata a provinciale o, almeno, a squadra strettamente municipale. Dunque sullo stesso piano di Samp o Genova, che hanno in Italia la metà di tifosi della Fiorentina e questo, come sappiamo, si proietta nella ripartizione dei diritti televisivi (comoda solo valutare quelle che prendono più di noi, eh…). Molti tifosi giustamente dicono: ma se i soldi non vuole… Leggi altro »

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

O bravo vai a vedere il SIENA, anzi prova con il BASKET finche’ lo hanno fatto rubare il MPS scudetti a go go poi ognuno ritorna nella sua dimensione, quella della FIORENTINA calcio e’ dal 6 al 10 posto . . . lo dice la storia

Badtzmaru
Ospite
Badtzmaru

Posa i’ fiasco.
Nella classifica perpetua della serie A la Fiorentina è 5 assoluta (e vi rimarrà ancora a lungo). Lo dicono i numeri (o la storia se ti garba di più).

https://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_perpetua_della_Serie_A_dal_1929

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

vabbe’ 5 – 6 stiamo a spaccare il capello, poi dipende che classifica guardi, io metto la FIORENTINA dopo JUVE – MILAN – INTER – ROMA – NAPOLI ti va bene cosi?

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Penso che dovresti andarci te a vedere il basket! Tu partiresti sesto e neppure l’Europa dei piccoli è tra gli obiettivi. Trai le tue conclusioni, anche se dubito che tu ce la faccia. Il Siena forse dovresti venire a vederlo te, è la tua dimensione!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Walter
Ospite
Walter

Soli 5,888 abbonamenti venduti a Napoli.
E’ un dato inquietante. Come si fa a parlare di legalità quando la truffa è evidente?
A Napoli hanno inventato anche gli abbonamenti a nero per non pagare le tasse?
Forza Viola!!!!!!!!!!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

e scavalcano i tornelli venviaaaa… lo sanno anche i sassi

trottolino puzzoso
Ospite
trottolino puzzoso

A te hanno truffato i cervello mi sa….poi ti leggo e piu mi accorgo che sei un beota oltre ogni limite

Walter
Ospite
Walter

Trottolino torna a casa dalla mamma, per stamani ha finito, riprende con il turno delle undici. Ti aspetta per darti una sciacquata.
Forza Viola!!!!!!!!!!!

Abelardo
Ospite
Abelardo

Il dato di Napoli (nemmeno 6.000 abbonati)non sorprende hanno scavato tunnels sotto i
muri dello stadio.

belgio
Ospite
belgio

vedrete che entro la fine vi abbonerete fino hai 20000 quindi viva i della valle

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

GENOA 17.000 ABBONATI
PRESIDENTE PREZIOSI
CONFRONTARE I PIAZZAMENTI LORO ED I NOSTRI DEGLI ULTIMI 15 ANNI (Preziosi e’ arrivato a Genova quando i Della Valle sono arrivati a Firenze)
CONFRONTARE LA LORO STORIA E LA NOSTRA
LE CITTA’ SONO PIU’ O MENO GRANDI UGUALI CON LA DIFFERENZA CHE LORO HANNO 2 SQUADRE IN CITTA’.
ECCO QUESTA E’ LA DIFFERENZA FRA UNA GRANDE TIFOSERIA ED UNA BANDA DI FENOMENI BRAVI DIETRO LA TASTIERA E SUL DIVANO . . . .
PER ESSER DI FIRENZE VANTO E GLORIA . . . . .

belgio
Ospite
belgio

e si sei solo tu tifoso porta rispetto nello baglini

Bango
Tifoso
Andrea

ti sei scordato un piccolo particolare, lo stadio di Genova è coperto e la partita si vede bene, dato non irrilevante. Per quanto riguarda i piazzamenti arrivare 4° o 15° non cambia niente, nessun trofeo alzato per ambedue….conta solo vincere. In fin dei conti abbiamo gli stessi abbonati, qualcosa vorrà dire.

Guga
Ospite
Guga

Beh, 4° fai la Champions 15° lotti per la retrocessione.
Inoltre se il risultato non cambia, come spieghi la rabbia per il ridimensionamento della squadra? La processione sotto casa di BV? oppure tuti i lenzuoli sprecati? Mi sa che stai sbagliando di lunga..Si erano fatti 16000 abbonati in c2 e lo stadio era sempre quello..

Bango
Tifoso
Andrea

dato di fatto è che hai gli stessi abbonati del Genoa che non ha vinto niente, come noi, prova a vincere qualcosa e vedrai che arrivi a 25.000 abbonati.
In C2 c’era l’euforia ambiziosa di tornare a vincere, tu prova a rimanerci 5 anni in C2 e poi vedi quanti abbonati rimangono

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

sul fatto che fra arrivare 4 e 15 sia la stessa cosa avrei qualcosa da obiettare . . . .

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Allora spiegami, caro il mio genio moralista, perché il Genoa non è la sesta potenza economica della serie A per diritti televisivi. Te lo spiego io: la Fiorentina ha un milione di tifosi sparsi in tutta Italia, non solo entro le mura cittadine, mentre il genoa è una squadra tifata solo a Genova, un po’ come il Bologna, altro club seguito strettamente a livello municipale. Il motivo? La Fiorentina per decenni, nel secondo dopoguerra, ha rappresentato una seria alternativa, forse l’unica, allo stradominio delle squadre metropolitane del nord. Questo ha portato dalla sua parte generazioni di tifosi extra Firenze che… Leggi altro »

leonardo
Ospite
leonardo

grandi uguale? genova è il doppio

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

e’ un po’ meno del doppio ma considera che hanno 2 SQUADRE

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Non puoi paragonare Genoa e Fiorentina e nemmeno le aspettative che le tifoserie hanno rispettivamente sulle proprie squadre. la Fiorentina è la sesta potenza economica della A per diritti televisivi (dunque per numero di tifosi), il genoa non si sa neppure dov’è…

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

per vincere gli SCUDETTI che ha vinto il GENOA a noi ci vogliono 1.000 vite . . . .

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

sì lo dicevano anche quelli del milan prima di’berlusca…. VAIA VAIA CHE RAGIONAMENTI DEL CA77O….

Potini
Tifoso
Potini

Starai scherzando spero: l’ultimo l’ha vinto nel 1924!!! Ancora non era neanche calcio, si parla di ben prima la Seconda Guerra Mondiale, ma di che ragioni?

Rep
Ospite
Rep

Il Genoa ha vinto molti scudetti con campionati che duravano un giorno solo, un sabato,… praticamente come un torneo di calcetto amatoriale fri giorni nostri,,. Machec…dici?

Gasgas
Ospite
Gasgas

Visto che fai questo paragone, allora paragona anche le contestazioni fatte dai tifosi genoani, contestazioni vere (te le ricordi le maglie fatte togliere?), visite al centro sportivo, incontri ravvicinati, mega striscioni contro Preziosi? Roba che i braccini brothers nemmeno si sognano… Il tifoso viola allo stadio bene o male c’è sempre, una dirigenza che si comporta come i due illustri marchigiani è una cosa unica sul panorama mondiale…

fabio
Ospite
fabio

In una situazione del genere bisognerebbe sapere quante sono le tessero omaggio, che potrebbero aumentare a livello esponenziale i base ai danni fatti durante il calciomercato. Dei furbastri non mi fido più!

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Notare il Napoli…ha solo 6000 abbonati poi lo stadio è sempre pieno…dall’altra notare il Genoa….i cui tifosi nonostante una squadra sempre modesta son presenti a prescindere…..

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

E allora vai a tifare il Genoa!

Petrusviola
Tifoso
Petrusviola

Il San Paolo è sempre pieno perché la maggior parte entrano senza biglietto scavalcando tornelli ed altro, chi glielo fa fare di sottoscrivere un abbonamento? Questa purtroppo è la realtà napoletana.

piccio
Ospite
piccio

pe’ forza, c’ hanno i tornelli formato famiglia…
:)))

Articolo precedenteMilenkovic, il difensore del futuro. Fisico e tecnica, può essere il nuovo Vidic
Articolo successivoChiesa, entro fine mese incontro per il rinnovo con adeguamento dell’ingaggio
CONDIVIDI