Abisso, la direzione del Franchi costa cara. Stop di un mese imposto da Rizzoli

77



Rosario Abisso sarà fermato per un mese dopo gli episodi di Fiorentina-Inter. L’ostinazione nel concedere il rigore finale non è piaciuta

Ha ricevuto diverse testimonianze di vicinanza: affetti familiari, colleghi ed ex della sezione di Palermo. Una notte particolarmente agitata, come capita sempre dopo le partite in notturna (l’adrenalina gioca brutti scherzi anche ai giocatori), scrive Il Corriere dello Sport. Le immagini che tornano in mente, la tentazione di non cedere all’evidenza: quel rigore non si doveva dare, glielo ha detto nello spogliatoio anche il vice di Rizzoli, Gabriele Gava, dopo aver sperato in tribuna, auricolari nelle orecchie (tutti i commissari della CAN sono collegati con arbitro e VAR per ascoltare le comunicazioni), che cambiasse anche l’ultima revisione. La notte da tregenda per Rosario Abisso è stata costellata da diversi episodi, anche e soprattutto gestiti male. Nel suo Dna, arbitralmente parlando, ha sempre avuto difficoltà a dimostrare sicurezza. Avete presente la sua faccia durante i tre minuti d’attesa prima dell’ok di Fabbri sul gol di Vecino? Sembrava non sapesse che pesci prendere, eppure dicono sia futuro internazionale. (…)

Quello di oggi è che Abisso dovrebbe restare (resterà) fermo per un po’. Complice anche la sosta per le partite della Nazionale (dal 18 al 26 marzo), dovrebbe rientrare in campo come arbitro centrale o alla 29ª giornata (31 marzo) o in quella successiva (3 aprile). E che il suo operato è stato smentito (più o meno pubblicamente) anche nel dopo partita. (…)

77
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Aldo
Ospite
Aldo

Sentite, che questo Abisso l’abbia combinata talmente grande e sporca da meritarsi le ingiurie e la punizione che si dice, non mi sembra. Lui ha visto un movimento di D’Ambrosio sospetto. Si è fatto un’idea che la var non smentito al cento per cento con tutte le immagini viste. Ha avuto il coraggio di fidarsi più di se stesso che della macchina. Ha sbagliato,ma non deve essere crocefisso.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Infatti nessuno lo crocefiggera’. Lo metteranno semplicemente a riposo per un bel po’ di tempo per dargli modo di meditare in maniera serena ed approfondita su ciò che di assurdo è stato capace di combinare dopo aver addirittura rivisto le immagini.

MAURO
Ospite
MAURO

Fermo restando che il rigore era sacrosanto perchè la palla è stata deviata dal braccio e non dal petto, fermo restando che l’arbitro era lì e ha visto chiaramente come sono andate le cose e ha fatto bene a non farsi imbrogliare da quelli del VAR con immagini frontali fasulle perchè palla e giocatore possono essere anche a distanza, non è giusto e credo che non sia nemmeno nei regolamenti per una decisione che autonomamente ha preso anche con l’ausilio del VAR. Chi non è d’accordo la smetta di interessarsi di calcio …per loro c’è la politica dove tutto ed… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Tutto giusto e perfetto. Infatti Rizzoli lo ferma un mese perché ha il naso “aquilino”.

Ricca72
Tifoso
ricca

Realmente no ti capisco ma da che parte stai??
Relamete pensi se avesse sbagliato a favore del Inter lo avrebbero sospseso ??
Rispondo con onesta …

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ma parli seriamente? Quindi secondo te Rizzoli lo ha sospeso perché ha danneggiato l’Inter e non, invece, perché ha preso un abbaglio colossale (visto da tutta l’Italia) e per giunta dopo essere andato pure a rivedere le immagin)i?
Scommetto che secondo te Rizzoli lo avrebbe dovuto pure premiare!!!!
Mah, non ci sono parole di fronte alla negazione della realtà.

Julinho
Tifoso
Manlio

Ecco perché è un onore tifare viola e non essere strisciato.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Se era a parti inverse ed il torto era contro la Fiorentina . Chissà come andava la vicenda.

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Tanta severità solo perchè c’era l’INTER.

Giorgio
Ospite
Giorgio

Ma quando ha annullato il goal di Biraghi, per un fallo involontario su di uno che aveva gia’ perso il pallone?
In quel momemto avrebbero perso la partita.
Eppure, nessuno, dico nessuno, ha detto una parola.
Il calcio fa schifo, cosi come l’Italia.
Forza viola sempre.

Pinhead
Tifoso
Danilo

Ma Rizzoli non è quello che in un Fiorentina-Lazio di una quindicina di anni fa fece delle discrete porcherie? Che successe all’epoca? Fu sospeso per qualche anno? Certo che ritrovarlo oggi a pontificare sui suoi colleghi è storia edificante.

Pinhead
Tifoso
Danilo

Porcherie a danno della Fiorentina, ovvio.

Dottorzero
Tifoso
Dottor Zero

Guai a non favorire o addirittura danneggiare una strisciata, in quei casi si muove eccome il meccanismo sociale….è quando invece le vittime sono i poveracci morti di fame come noi che non succede niente! Mi dite allora quante giornate dovevano dare all’arbitro di Fiorentina Parma per il rigore non dato per mani nettissimo e palese di Bastoni?!?? Vaia vaia

gianni
Ospite
gianni

Mi sembra più che giusto non farlo più arbitrare non si può dare dei rigori contro le grandi squadre, ma stiamo scherzando le grandi vanno tutelate.

Harcourt Kerx
Ospite
Harcourt Kerx

grandi? ma grandi di che?

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Non è piaciuta perché era contro l’Inter. Paese marcio, calcio marcio. Che schifo, ragazzi.

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

E’ assurdo che un arbitro che resta sulla sua decisione venga fermato x un mese…potrebbe anche averla presa di petto, io dopo tanti replay non ero ancora convinto, d’ambrosio piega la spalla usando un po’ di braccio quindi non e’ un errore da essere fermato un mese. Questo e’ pericoloso potrebbe in futuro far desistere un arbitro nel prendere decisioni contro le squadre piu’ forti…

joretti
Ospite
joretti

Abisso ha preso la decisione giusta. I fallo c’è e si vede. Rigore netto. Abisso non deve pagare perchè i piagnucoloni dell’Inter devono essere sempre aiutati. Che se la guadagnino in campo la pagnotta!

si ruzza
Ospite
si ruzza

quello del fallo di polpastrelli l’hanno promosso internazionale.

Coocco
Ospite
Coocco

perfetto, con queste punizioni ridicole un arbitro sa come fare per far carriera…se hai un dubbio favorisci la squadra più potente…

marco
Ospite
marco

che vergogna. Se fosse stato a favore dell’Inter riceveva un premio.

weinemaker
Ospite
weinemaker

Abisso era vicino e ha visto bene l’azione, i suoi occhi hanno visto molto meglio della VAR e quando ha fischiato,il rigore, che è stato subito, D’Ambrosio non ha reagito, poi quando ha visto la reazione dei compagni anche lui ha cominciato a recitare la commedia.
Il rigore è sacrosanto, lui ha cercato di nascondere il braccio, ma Abisso lo ha visto bene.

Carlo
Ospite
Carlo

Quante mafie ci sono , nel calcio!

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Calcio italiano in una situazione talmente lampante da togliere il respiro. Ma cosa parliamo a fare. Unica speranza che tutto crolli come un castello di carte e ricominci da capo dall’assoluto dilettantismo. Impossibile?? Certo, ma almeno fateci sperare.

Pinhead
Tifoso
Danilo

Oddio, mi sa che il calcio a livello dilettanti sia messo molto peggio di quello professionistico, tra violenza e malaffare.

viceversa
Ospite
viceversa

Il var è stato un grande progresso (anche se domenica scorsa senza avremmo vinto 4 a 2 ma non bisogna essere di parte). Ora, Abisso è andato a rivedere e ci è stato un bel po’. Cosa ha visto? Le immagini del var sono le stesse dei replay televisivi? Non credo. Il passo successivo è permettere agli arbitri di fare dichiarazioni (strettamente tecniche). Avesse potuto dire, per esempio: “dalle immagini non è chiaro se il pallone, dopo aver colpito il petto, sia scivolato lungo il braccio allargato del difensore oppure no. Dunque non potevo che fidarmi della mia prima senzazione,… Leggi altro »

Parimenti
Ospite
Parimenti

Era petto sicuramente, come si evince da questa foto di D’Ambrosio, che ha innocue alette ai lati del busto comment image

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

Bellissima 😂😂😂

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Dolce, tenero, Trytty…

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Sei un grandissimo!

Ciuccialabanana
Tifoso
ciuccialabanana

Fosse stato il contrario domenica prossima sarebbe stato in campo !!! fate cacareee !!SFV

REM
Ospite
REM

Abisso ha le P.

treics
Ospite
treics

Questa è la mafia calcistica. Quando si sbaglia contro certe squadre la giornata successiva gli fanno arbitrare i big match, quando si sbaglia contro le big vengono subito puniti…

ferrante
Ospite
ferrante

un caso che marotta sia andato all’inter??????

guido
Ospite
guido

https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a/fiorentina-inter-3-3-gol-e-highlights/v491119.vid?intcmp=sport_widget_video-piuvisti
PER CHI NON LO AVESSE VISTO, guardate questo filmato, che ieri ho inviato sia al ala redazione e sia alla area tecnica della Fiorentina, e alla fine vedrete che il pallone va direttamente sul braccio di D’Ambrosio senza sfiorare il petto . E’ netto il fallo.

massimo
Ospite
massimo

il video non è piu’ disponibile….ce l’hai da mandarmelo?

francesco
Ospite
francesco

Basta guardare la traiettoria del pallone dopo il tocco di D’Ambrosio, l’ha presa col braccio!!!
E del rigore “fasullo” dato il fallo di Vecino non ne ha parlato nessuno!!!

REM
Ospite
REM

E poi ci si meraviglia che i DV hanno scelto l’autofinaziamento..Fare altrimenti sarebbe come buttare soldi nel C. .. il problema é chi da tifoso parla di investimenti…ahhh

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

In effetti con uno schifo così non ti si può dar torto…

woyzeck
Ospite
woyzeck

Il rigore d’unghia dell’andata è stato liquidato in tre balletti, questo è diventato un fenomeno mondiale! Caressa in ginocchio da spalletti, prese di posizione radicali da parte di opinionisti, giornalisti, giornali, televisioni etc etc, addirittura minacce di morte e offese alla memoria di Astori da parte di una tifoseria non abituata a subire danni e che quindi crede che questi siano i veri torti (ma che ne direbbero di perdere, ad esempio, un quarto di finale della CL per un fuorigioco di due metri all’ulitmo minuto mentre il presidente dell’UEFA se la ride beato insieme ai dirigenti del Bayern?!!) Questa… Leggi altro »

guido
Ospite
guido

voi della redazione che potete farlo, mandate quel filmato che vi ho inviato ieri, a Rizzoli, perché è ingiusto che Abisso, che ha visto bene, paghi perché le televisioni mostrano ciò che vogliono .
Aiutate quell’arbitro , mandate a lui il filmato perché possa difendersi, altrimenti paga lui , pur avendo fatto una cosa giusta!!! AIUTATELO , VOI DELLA REDAZIONE che potete.
Se potessi lo invierei io, ma non so come fare Se poi voi non volete esporvi ditemi come posso fare io.
Vi ringrazio della vostra attenzione.

piccio
Ospite
piccio

oramai il calcio è entrato in un vortice da cui difficile sarà farlo uscire. i media si sono schierati a favore di chi comanda e giornali e trasmissioni “sportive” (mi fa un che chiamarli sportivi) si indignano davanti ad un torto subito dalle cosidette grandii e non menzionano nemmeno tutte le “maialate” a cui ogni dom… turno di campionato vengono perpetrate a danno delle cosidette “piccole” (ma se non ci fossero queste, giocherebbero in 5 o 6, sai bello?)

ferdi, scandicci
Ospite
ferdi, scandicci

Leggo un sacco di commenti inappropriati. Molti parlano di compensazione (casuale sui torti subiti nel passato, o diretta per gli episodi precedenti nella partita). Non è così, ed Abisso si è SEMPRE attenuto al protocollo VAR. Nei primi dee gol ha atteso il silent check per il fuorigioco. E’ una misurazione nella quale il giudizio dell’arbitro è difficoltoso, ed evidentemente ha atteso finchè non gli hanno dato il responso. Da notare che il VAR deve intervenire su gol, rigori o espulsioni per “GRAVE ERRORE O SVISTA ARBITRALE, cioè un fuorigioco opinabile va lasciato al guardalinee). Nel rigore per noi e… Leggi altro »

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

In questo mondo quando si fa la cosa giusta è siamo nella verità ci facciamo solo nemici.

francodalonzo
Ospite
francodalonzo

Se è cosi il gol di Vecino era da annullare, allora il guardalinee in quarantena. Poi il rigore contro alle strisciate non lo avrebbero mai dato. Sempre Viola.

riccardo
Ospite
riccardo

Ma cosa vi aspettavate. Sono 3/4 squadre che fanno il bello e il cattivo tempo. Noi a le altre 15 squadre del campionato siamo come le patate e l’insalata siamo il Contorno; ; Poi quando vanno a giocare in Europa si vedono i veri valori e prendono bastoste a destra e sinistra ( grazie CHOLO)

Pinhead
Tifoso
Danilo

Ma infatti hanno messo sotto inchiesta pure papà Simeone. Ci togliessero pure il sano gusto di esultare con innocua volgarità, ma io mi ricordo un clamoroso gesto dell’ombrello della signora Valeria che fu uno spettacolo.

massimo
Ospite
massimo

Le patate però sono buone

maurinho
Ospite
maurinho

Quindi in pratica quale messaggio passa? Arbitri occhio a dare rigori contro le protette a strisce perché sarete fermati. Mentre invece potete tranquillamente penalizzare le altre anche con rigori per presunti vuoti d’aria creati da un polpastrello che tanto non vi sospendiamo. Bischero io che pago l’abbonamento alla TV per assistere a queste cose.

leone50
Ospite
leone50

L’arbitro èra in posizione ottimale a soli 2-3 metri dal contatto, e ha subito giudicato rigore, valutando dove ha toccato la palla. Il fatto che il tam tam mediatico a favore delle strisciate dia per scontato il fatto che la mano non c’è stata non vuol dire che sia vero. Io dalle immagini vedo un bel contatto con il braccio, forse perché non mi faccio condizionare da basilari forme di condizionamento tramite la comunicazione! “Ripetere in tutte le forme e con convinzione la verità che mi conviene” diventa per molti una verità acquisita.

alma
Ospite
alma

D’ambrosio su tocco di Muriel salta che sembra un canguro per non parlare degli altri episodi
Sistema Juve sta arrivando anche all’Inter
Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

SCHIFO ASSOLUTO LA VAR SEMMAI HA PENALIZZATO QUALCUNO QUESTA È LA VIOLA NON L’INTER. FV

Framco milioni
Ospite
Framco milioni

Qui siamo al ridicolo. Paga un arbitro perché avrebbe favorito una piccola (per me immensa società). Ma tutte le cagate contro non vengono sanzionato. Scuola torinese veramente schifosa, (vero Marotta). Questa è una lezione dei Nicchi Rizzoli, Gava agli arbitri. MAI DECISIONI CONTRARIE ALLE SQUADRE A STRISCE

Massimo 50
Ospite
Massimo 50

Rizzoli è sempre Rizzoli.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

QUANDO IO SOSTENGO CHE ORMAI NOI(NOI TIFOSI DELLA FIORENTINA)ALLO STADIO CI SI DEBBA ANDARE PIU’ O MENO SOLO X FARE UNA GIRATINA,MANGIARE UN PANINO,BERE UNA BIRRA E FUMARE UN RAZZO CON GL’AMICI DI SEMPRE……

Luciano64
Member
Luciano64

mi piacerebbe fermassero anche quegli arbitri che sbagliano partite tipo sampdoria cagliari, empoli chievo etc etc. ma tanto che lo dico a fare? E’ il solito teatrino e noi cogl….oni che ci caschiamo sempre. Dovremmo disdire in blocco tutti gli abbonamenti a sky, dazn etc etc… ci sarebbe da ridere

Geoffrey
Ospite
Geoffrey

Ti ricordi Pairetto in Fiorentina Atalanta? Sarebbe stato giusto fermarlo almeno due settimane? Niente di tutto questo e sarà sempre così. Viola semper.

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Oggettivamente avrebbero un po rotto con questa cosa, tutte le volte ci fanno passare come i peggio ladri.
Però, ragazzi, anche noi cerchiamo di essere oviettivi: affermare che sul gol di Biraghi non c’è fallo di Muriel è impossibile, così come ci saremmo arrabbiati se non ci avessero concesso il rigore per un fallo di mano come quello di Edimilson.
Ci è andata bene a sto giro, ammettiamolo. E dopo tante fregature non dobbiamo certo vergognarcene. Ma cerchiamo di essere obiettivi.

matteo
Ospite
matteo

sul gol di biraghi non c’è fallo di muriel

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

No eh…? Uhm…

maurinho
Ospite
maurinho

Come si fa a essere obiettivi quando dopo 100 anni di torti subiti dalle squadre a strisce ti capita un rigore che a mio avviso oltretutto è piu’ rigore che no e veniamo attaccati pesantemente con accuse assurde? Ho letto qualche commento di tifosi nerazzurri e qualcuno ci chiama Fiorentus. Meglio tacere forse, ma essere obiettivi con questo sciame infinito di ladri impuniti che si sentono in diritto di essere sempre arroganti mi resta difficile.

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Sai perché voglio essere obiettivo? Perché noi non siamo come loro.

massimo
Ospite
massimo

Prima del fallo di mano di Edmilson c’è un tocco di testa di Lautaro. L’hanno fatto vedere con lo Sky Tech durante la partita. Ma nessuno ci ha fatto caso. Essendoci un tocco l’azione andrebbe rivista.

massy
Ospite
massy

Forte con i deboli debole con i forti complimenti

Tiko
Ospite
Tiko

Ecco come si crea la sudditanza degli arbitri …..se fischi “male” ad una grande rischi di non fischiare per un periodo e quindi non guadagni ….quindi diciamo la verità …ti ricattano ….meglio fischiare sempre a favore delle grandi tanto il brusio delle piccole dura poco non viene troppo amplificato sui media nazionali e soprattutto non provoca nessuna conseguenza ….calcio sempre più vomitevole

geronimo
Ospite
geronimo

Cose da chiodi, se sbagli contro le strisciate ti sospendono ……… se sbagli a favore ti promuovono……………… ancora una volta il palazzo federale arbitrale da prova di se! alla faccia dello sport. Var non var, testa o coda…………questo è il karma: 1a Juve, poi strisciate …………….. se altri si inseriscono di forza, tenerli sempre a debita distanza! Se la Juve non va ….. allora una delle 2 strisciate può vincere, se non vanno tutte e tre, far di tutto per farne vincere almeno una se no ….in quel maledetto anno ………… niente “surplus” e vincerà il verona, la samp la… Leggi altro »

Nengab
Ospite
Nengab

Grande Abisso

antico viola
Ospite
antico viola

Ma perchè gli interisti non parlano di quando sono stati favoriti dal VAR o Non Var, Senza parlare della partita di andata e del mancato rigore a Chiesa o della mancata espulsione di Asamoha, perchè non si ricordano di ciò che è successo con la Roma? Il goal di Keita nasce da un fallo a centrocampo su Zaniolo, solo l’arbitro e il Var non hanno visto il rigore di D’Ambrosio su Zaniolo. Ma cosa vanno cercando!! La scusa perchè hanno un gioco mediocre. Il piagnone Spalletto guardi prima cosa è successo a favore della sua squadra, poi colleghi il cervello… Leggi altro »

bd4b1stf
Ospite
bd4b1stf

non sono assolutamente daccordo se Abisso ed Irrati sono bravi arbitri che non vogliono essere corrotti.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

VERGOGNA, rizzoli e la cricca fanno vomitare, per il rigore di polpastrello, da noi subito all’andata, l’arbitro per quanti mesi è stato fermato? Sempre più vomitevoli. Questi sono peggio dei camorristi. Quando le porcherie dei vari rocchi, orsato, e compagnia cantante le subiscono le squadre piccole, le sospensioni non scattano come mai????? Sempre FORZA VIOLA ma se il buon di si vede da mattino,…….. la veggo buia.

REM
Ospite
REM

Putroppo non possiamo vedere le immagine del VAR ma se sono quelle viste in TV .. tutto questo polverone é assurdo. La situazione L’arbitro dal vivo ha optato per il rigore essendo a poca distanza. Poi richiamato dal VAR é andato a vedere. Le situazioni sono 3 1) Le immagini hanno confermato il rigore 2) Le immagini non hanno dimostrato chiaramente il non rigore. Quindi lo ha confermato. 3) Le immagini hanno chiarito il non rigore ma Abisso per qualche strano motivo lo ha convalidato Nel caso 3 quale puó essere lo strano motivo? 1) Abisso é tifoso Viola 2)… Leggi altro »

paolo, orgoglio viola più che mai
Ospite
paolo, orgoglio viola più che mai

i Palazzi del Potere cominciano a tuonare. S’è sentita la voce del Guercio. E i servi tremano…

Giulianoviola1950
Tifoso
Giulianoviola1950

Non ci torno più , perchè la vicenda sta diventando avvilente. Ma questa decisione è di stampo mafioso se si intende che l’ errore dell’ arbitro riguarda solo il rigore concesso ai viola. !!! Se invece lo si sospende ANCHE perchè il gol di Vecino puzza di irregolarità, perchè il gol di Biraghi era valido ( a me nulla toglie dalla testa che D’Ambrosio, con grandi precedenti di sceneggiatore, abbia accentuato , e di parecchio , la caduta non appena Muriel lo ha sfiorato), che il rigore concesso all’ Inter puzza di esagerazione , per non dire che non c’era… Leggi altro »

Rosario.riente@libero.it o
Ospite

Allora, ancora una volta. Il potere delle squadre forti si fa sentire. Il rigore dell inter contro la Fiorentina non c’era poiché il presunto fallo di mano era dovuto ad una spinta fatta dal giocatore dell’Inter su quello della Fiorentina.. L’ultimo rigore era anche sullo stesso stile. La prepotenza dell inter ecc. Non ha limiti. Rosario.

Marco ( Foggia - Italia)
Ospite
Marco ( Foggia - Italia)

Assurdo, la Var ha favorito l’inter e paga Abisso.

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

Ma Mazzoleni aveva visto giusto …
.ci doveva bastonare x forza ?
Ordini dall’alto.
Che SCHIFO!!!!!

alma
Ospite
alma

D’ambrosio per un tocco di Muriel su un para stinco rigido salta che sembra un canguro
Sistema Juve sta arrivando anche all’Inter

Articolo precedenteAtalanta, Gasp con Pasalic mediano. Dubbio di formazione in difesa
Articolo successivoFuria Inter su Abisso, l’arbitro siciliano non dirigerà più partite dei nerazzurri in stagione
CONDIVIDI