Accadde oggi: 13 anni fa il ritorno in Serie A della Fiorentina targato Fantini

40



Era il 20 Giugno del 2004. Una città straripava di viola, per un appuntamento con la storia da non fallire, per un filo da riavvolgere dopo che il regista più beffardo aveva sancito il finale più brutto quello della retrocessione. In un Franchi gremito in ogni ordine di posto la Fiorentina ritornava in Serie A pareggiando per 1-1(dopo il successo per 1-0 in Umbria) nel ritorno della finale spareggio contro il Perugia di Cosmi.
Decisivo, come una settimana prima, Enrico Fantini, a segno per il momentaneo 1-0 viola, pareggiato poi dal gol di Do Prado. Uno di quegli eroi anomali protagonisti di una notte di grande imprese. Da ricordare anche a tredici anni di distanza.

40
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Salutino
Ospite
Salutino

L urlo al telefono con mio babbo che oggi non c’è più un ricordo indimenticabile

SignaViola
Ospite
SignaViola

Un ricordo che mi portero’ dentro per tutta la vita!!!!!….ho pianto di gioia!!!

Xan
Ospite
Xan

Madonna ho ancora il biglietto di Perugia che mi son fatto autografare da Fantini durante il ritiro post promozione!Avevo anche tenuto il fazzoletto bianco con il giglio che ci era stato distribuito per la coreografia!A perugia erano tutti convinti che fosse una passeggiata per la squadra di GAucci,poi noi con il Riga infortunato…che Godimento..al gol di Fantomas mi son ritrovato 10 file di sotto!Bella passione e bel tifo che c’era!Cmq vero che quell’anno in federazione avessero fatto piu casini che altro,organizzando uno spareggio con la sesta di serie B!Però per una volta,dopo lo schifo del fallimento ci è andata bene… Leggi altro »

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

altro che storie: grande Fanthomas!! Ma anche Maggio, dopo aver perso il pallone che caparbietà per andare a riprenderselo: questi sono i giocatori che ci piacciono a Firenze: veri lottatori!

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Sesti in serie B dopo la vergogna di calciopoli e spareggione inventato per far salire la viola. Nemmeno la serie B hanno vinto.
Questa è la peggior proprietà di tutti i tempi.

DeiXo
Ospite
DeiXo

Spareggione inventato? Cioè tu mi vuoi dire che nell’estate 2003 il bilderberg dei massoni e della famiglia Rockefeller, noti tifosi viola da generazioni, avrebbe ricevuto la soffiata del 6° posto della Fiorentina un anno dopo, e avrebbe minacciato Carraro, convincendolo a costruire una diabolica Serie A a 20 squadre, proprio per far tornare tramite spareggio la meschina Fiorentina nella massima serie? Quindi anche lo spareggio fu pilotato! C’entrano forse i cavalieri dei templari? (cit. Roberto Giacobbo) Ora torna tutto! E Renzy keffààà?!?!’11?’ Kondividi se 6 indignato.

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

praticamente siamo a livello di: i giocatori hanno due gambe, la B è la seconda lettera dell’alfabeto, le torri gemelle erano due… coincidenze?! Io non credo

DeiXo
Ospite
DeiXo

“Un abbraccio, Adam, antidv della prima ora.”

DeiXo
Ospite
DeiXo

Ah, non avevo letto bene…Hai anche messo calciopoli prima della serie B in ordine di tempo…Devi essere proprio un tifosone. Ti ci vedo lì in mezzo nella folla della contestazione, prima di cantare “Della Valle vattene”, che chiedi informazioni ai passanti su cosa stessero contestando…Ci ho azzeccato?

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

è vero calciopoli è venuta dopo, ma sai mi illudo sempre che dopo quello scandalo ci abbiano retrocesso come meritavamo…invece no, siamo stati graziati , dall”intervento dei rettiliani e della Cia.
Io ogni caso, arrivare sesti in serie B è una vergogna. SESTI.
Calciopoli è una vergogna ancor più grande.
E tu, tifoso dei Della Valle e non della Fiorentina, ti dovresti vergognare di sostenere la PEGGIOR PROPREITA’ DELLA STORIA DEL CALCIO.
Dati di fatto.
Non serve condividere.
Adios bamboccione.

Minatore
Ospite
Minatore

Non si riesce a capire se ci sei o ci fai…. Contento tu….

Minatore
Ospite
Minatore

Invece far fallire la società e quasi sparire dal calcio è un merito.

DeiXo
Ospite
DeiXo

“tifoso dei Della Valle e non della Fiorentina”. Ragazzi, quest’uomo è riuscito nel suo intento di sfornare una minchiata più grossa di quelle dette precedentemente. La passione per la Fiorentina me l’ha passata papà, che si innamorò del gioco di Antognoni, il problema è che non abbiamo mai abitato a Firenze, se non per 1 anno, ma ci arriverò dopo. Prova solo a pensare cosa deve provare un bambino alle elementari, in pianura padana, una palude di australopitechi strisciati, cosa deve sentirsi dire quando sfoggia con orgoglio la maglia viola. “tieni per la Fiorentina? puaahhahahah..” e questo era il meno… Leggi altro »

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Però tu ssè buho…

DeiXo
Ospite
DeiXo

Ti piacerebbe eh…No grazie, rifiuto l’offerta e vado avanti

Leggendario Striscione
Ospite
Leggendario Striscione

E Do Prado ‘un s’è aDoPrado…

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

Ricordo l’attesa e la tensione per quella partita come a una finale di champions,

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista il pessimista

Spareggio truccato e lo sanno anche i sassi. Ma vaia vaia vaia

ALESSANDRO1973
Tifoso
alessandro1973

partita strarubata vero.come calciopoli anni dopo.della valle braccini e colpevoli….

DeiXo
Ospite
DeiXo

e gentiloni keffààà??!?!11′!

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Ahaahahhahah. Sei Gazzoni Frascara. Beccato.

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Pare passato un secolo…ma io i primi dubbi sulla società li ebbi proprio quel giorno…finisce la partita e un cronista Rai intervista Andrea:”Presidente,ora una grande campagna acquisti?”…risposta dellavalliana,col viso stravolto:”Solo acquisti mirati!”…pensai nemmeno il tempo di festeggiare,e questo non ci fa nemmeno sognare…era solo l’inizio,purtroppo…non seppero capire l’entusiasmo di allora,e nel tempo lo hanno deliberatamente ignorato…

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

..è inutile che votate “non mi piace”…è vero tanto quanto disse Andrea,quanto quello che è successo dopo…

DeiXo
Ospite
DeiXo

Io invece mi ricordo un bel tuffo in piscina con tutti i giocatori…Con tanto di conferenza stampa tempo dopo “bisogna cambiare il calcio”, pagato con il danno e la beffa, rispettivamente torti arbitrali a catena, e accuse di combine arbitrali (com’è possibile l’uno e l’altro lo sanno solo i bimbi dispettosi anti società a prescindere). Fu per quel motivo che si allontanò Diego, non certo per qualche coro di 20 persone. Fosse per quello allora dovrebbe licenziare centinaia di dipendenti ad ogni sciopero.

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

…la gente per calciopoli era tutta dalla parte di Della Valle,qualcuno addirittura(senza che la Fiorentina facesse nulla per aiutarli)fini’anche sotto processo per il blocco ferroviario alla stazione di Campo di Marte…le ingiustizie subite avrebbero dovuto far sì che la proprietà fosse ancora più coesa non solo con la tifoseria,ma con la città stessa,invece hanno finito per far pagare alla tifoseria un mondo del calcio con regole di mercato che non hanno saputo nè cambiare nè accettare…

Marco77
Ospite
Marco77

Grande Mondonico, uno di noi!!! Grazie ancora Fantini

ivan
Ospite
ivan

Grazie ai giocatori di allora, grazie a Mondo e grazie ai Della Valle.

aurora benini
Ospite
aurora benini

io c’ero, fu un’emozione unica e un modo diverso dal solito di festeggiare l’anniversario di matrimonio.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

I Prescritti di Calciopoli nemmeno quello vinsero di campionato. Anzi arrivarono addirittura sesti (dopo il salto della quaglia).

DeiXo
Ospite
DeiXo

Wow, se il tuo odio per la dirigenza è tale da coprire il ricordo di quel ritorno in serie A, devono averti proprio fatto qualcosa di grave e personale…In amore tutto bene, si?

ivan
Ospite
ivan

ah ah ah fantastico DeiXo, ben detto!

Marco77
Ospite
Marco77

Una bella pigiata a decennio secondo me lo aiuterebbe contro lo stress

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Tu quoque Trytayon, (e ti rispondi anche come “ivan” per compiacerti…)…?

DeiXo
Ospite
DeiXo

Non tutti sono come te, sono dispiaciuto nel dirtelo, ma se c’è qualcuno che scrive con più di un nickname non sono io. Caro il mio “se non la pensi come me non capisci una fava”, c’è molta più gente di quel che credi, che mi dà ragione.

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

No caro mio, quei 2.735 nickname pro-Della Valle sono tutti tuoi…

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Mi ricordo, un campionato di B indecente, con la parziale scusante di essersi ritrovati dalla C2 alla B per grazia ricevuta, quindi con mercato non programmato per la Serie B. Dubito però che nell’ambiente non si sia saputo, ergo, puzza di tiro a risparmiare anche a quel giro. Lo spareggio poi, con Gaucci poco dopo scappato a Santo Domingo…

Minatore
Ospite
Minatore

Commento folle, come tanti altri di questo tipo. Ci fosse uno che ricorda il fallimento. Ci fosse uno che riconosca almeno il merito ai DV di aver fatto ripartire il calcio a Firenze. Ci fosse uno che si vergogni per gli imprenditori del posto che se la sono data a gambe. Solo per questo dovreste stare zitti per i prossimi 50 anni e state li a fare tutte queste manfrine…..

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Minatore? Con lo Sky Box…?

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

ma tifa juve hanno tanti bei siti dove scrivere kazzate . . . .

Aliush
Ospite
Aliush

E l’anno successivo a momenti ci si ritornava…..

Articolo precedenteIl Cholito Simeone e una pista che resta ancora viva
Articolo successivoSirene olandesi per Kevin Diks: piace al Feyenoord
CONDIVIDI