Accordo Toscana Aeroporti-Unipol per l’area Castello. Si sbloccano Mercafir e stadio

60



Affare fatto. E’ stato trovato l’accordo fra Unipol e Toscana Aeroporti per il passaggio di proprietà dei 168 ettari dell’area di Castello. Col preliminare nel cassetto, il rogito arriverà al compimento di una serie di passaggi amministrativi e burocratici tutti fissati a verbale. Da entrambe le parti c’è la ferma volontà di chiudere la partita in tempi rapidi. Così scrive La Nazione. Dal futuro dell’aeroporto dipende l’intero sviluppo a Nord Ovest della città. Il via libera all’ampliamento dello scalo di Peretola farà scattare l’effetto domino: con l’acquisto da parte di Toscana Aeroporti, l’area di Castello, soggetta a variante urbanistica (che passerà in versione ristretta solo dalla giunta e non dal consiglio) per modificare il piano attuativo, potrà ospitare la Mercafir.

Toscana Aeroporti infatti rivenderà i terreni che non sono funzionali all’ampliamento del Vespucci, senza fare speculazioni, come ribadito a più riprese dal vicepresidente Roberto Naldi. Lo spostamento della Mercafir a Castello consentità di liberare l’area di Novoli per far largo alla realizzazione del nuovo stadio e della cittadella viola. Come ha detto il sindaco lunedì scorso non ci sono rallentamenti: «Stiamo con i piedi per terra, siamo realisti e sappiamo che questi obiettivi, sia lo stadio che la nuova pista dell’aeroporto sono alla nostra portata». Quanto alla Fiorentina, l’impegno resta il medesimo: comprimere in sei mesi il tempo di progettazione dal momento dell’approvazione della variante.

60
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
tomcat
Ospite
tomcat

Certo siamo al ridicolo, tutti i sindaci nei dintorni dell’area nord hanno detto no alla pista parallela alla A11. Vuol dire che, tanto l’attuale aeroporto non sparira, gli abitanti di Quinto Sesto Peretola Quaracchi e scandicci, continueranno a sentire i rumori degli aerei, oh, ma per fare i bastian contrari siamo bravissimi. Anche Prato e Poggio a Caiano hanno detto di no, siamo su scherzi a parte. A Pisa se e’ vento di tramontana, e chi si intende di velivoli, passano tutti sopra la superstrada e, udite udite, sopra Cisanello, ma nessuno mette i bastoni fra le rupote. Ai sindaci… Leggi altro »

Diego
Ospite
Diego

Come il finale di stagione di una serie TV . Quando riprendera’ ci saranno nuovi colpi di scena per renderla ancor più avvincente.

Leo00
Ospite
Leo00

Da Renzi nessun commento, l’ex segretario era a Doha, in Qatar su invito dell’emiro per partecipare all’inaugurazione della biblioteca nazionale. Con l’occasione ha visitato gli uffici di Qatar Airways, che ha acquistato la compagnia italiana Meridiana.

Leo00
Ospite
Leo00

Renzi ha visitato gli uffici di Qatar Airways, che ha acquistato la compagnia italiana Meridiana. E soprattutto si è intrattenuto più di un’ ora con i vertici della Qatar foundation, la stessa con cui aveva firmato un accordo da un miliardo per il rilancio dell’ ospedale sardo Mater Olbia (al momento non ancora avvenuto). L’ incontro di Renzi con l’ emiro è il quarto in poco più di due anni. Il primo sarebbe avvenuto nel 2015 a Parigi in occasione del convegno sul clima. Il secondo a gennaio del 2016 a Roma. In quell’ occasione si sono gettate le basi… Leggi altro »

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Tutto vero, ma la Fiorentina non rientra più nel giro…Qatar airways sarà coinvolta solo nell’aereoporto…i Della Balle hanno fatto sapere che non cedono più…purtroppo….bastardi!!!!si poteva finire in mano all’emiro….
Via i Della Balle da Firenze!

JOINT VIOLA
Ospite
JOINT VIOLA

che brutte facce

Il Duca
Ospite
Il Duca

ammesso e non concesso che la nazione non si sia esibita nell’ennesima balla voglio vedere cosa si inventerà il Falchi sindaco di Sestograd per ostacolare ancora tutta l’operazione: non gli resta che occupare le aree interessate con bandiere e forconi….

Darth
Tifoso
Darth

C’è poco da fare i fenomeni, iter burocratici e enti coinvolti sono indicati da leggi cari qualunquisti. Poi si può discutere su cosa si potrebbe cambiare per migliorare le cose, ma certo prima di farlo sarebbe bene documentarsi. Impossibile per chi si informa su blog o fb, troppo limitati da un punto di vista intellettivo. Fosse per me vi inibirei anche dal voto.

Il Duca
Ospite
Il Duca

ci pensa madre natura ad inibirli, tranquillo….

Gigi
Ospite
Gigi

…..”chiudere la partita in tempi rapidi “

AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
OIOI OIMMENA …..
E’ troppo
Queste battute fanno venire le convulsioni dal troppo ridere
Me la sono fatta anche addosso

ENRICO
Ospite
ENRICO

fatti…. mica cri …cri….

Paoloneviola
Ospite
Paoloneviola

Se davvero unipol si farà da parte, aspetto che ritiri subito il ricorso al TAR. Altrimenti sono solo le ennesime bugie.

'i birraio
Ospite
'i birraio

se ha venduto, allora il ricorso necessariamente decade, non avendo più interesse giuridicamente tutelato da pretendere in giudizio

Roberto
Ospite
Roberto

Arriverà un giorno in cui si potrà mettere fine a questa vicenda decennale ?!

Antigobbo a vita
Ospite
Antigobbo a vita

Parole,parole,parole,parole,parole,parole,soltanto parole……PAROLE PD…… c’è ancora chi li vota questi….poera Italia

'i birraio
Ospite
'i birraio

cosa kavolo c’entra il pd?
un privatoi, unipol, ha per anni tenuto in scacco la città,
essendo padrone dell’area,
mitragliando di ricorsi il Comune…
ha capito che comunque non avrebbe potuto costruire un miliardo di metri cubi,
perchè il Comune no gli avrebbe dato i permessi (toh: quindi il PD qualche fatto lo ha fatto!),
ed alla fine si è deciso di vendere a chi aveva alle spalle il Comune (toh: il PD!) che avrebbe invece agevolato la nuova urbanizzazione.
se qui c’è qualcuno che le parole le manda a vanvera, povera Italia!, quello sei tu.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

È un sito di calcio x fortuna…….ma evita di dire eresie…sarei anche di sinistra ma osannare il pd..dai su dille tutte ….sono pari pari con forza Italia ecc……a Firenze la sinistra è ita da decenni

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Hai ……… fuori dal vaso; cosa c’entra il Pd ?

Il Duca
Ospite
Il Duca

direi anticervello a vita, il PD cosa c’entra? spiegacelo

GameOver
Tifoso
Member
Game Over

Alé alè tagadà la giostra delle bugie è sempre aperta!!!
Senza un minimo di vergogna questi personaggi.
Wanna Marchi era una dilettante a confronto di questi, e ancora gli credono, fantastico.

Leo00
Ospite
Leo00

Non penso che come dicono i sindaci che hanno fatto ricorso tutti gli abitanti della piana sono contro l’aeroporto.
Come non tutti quelli che abitano in altre zone della città sono a favore.
Comunque dovessero fare un referendum nell’area metropolitana vincerebbe di gran lunga i pro’ aeroporto.

Leo00
Ospite
Leo00

Aeroporto, tramvia, stazione Foster.
Avanti tutta

'i birraio
Ospite
'i birraio

la stazione foster, ed il tubone, servono alla cittàò come un attacco di diarrea… aeroporto e tramvia invece sono un bene

Purple
Ospite
Purple

Si, anche il Duomo non serviva…imponente com’è. I Verdi e gli ambientalisti lo avrebbero bocciato, per non parlare del Campanile di Giotto, così alto e pericoloso…

'i birraio
Ospite
'i birraio

un commento che c’entra come le 40 ore…

superviola
Ospite
superviola

Bene, a questo punto tutti procedano spediti, prossime tappe la delibera della variante Castello da parte del Comune, che dovrebbe essere entro Maggio, e poi il progetto esecutivo definitivo da parte della Fiorentina, entro Ottobre/Novembre. Sarebbe bello che il ns stadio venisse inaugurato prima di quello della Roma. Inoltre Unipol, dovrebbe a questo punto ritirare il suo ricorso al TAR che, tra quelli presentati, poteva essere il più fastidioso essendo la proprietaria dell’area,
Non sono preveggente ma gli altri ricorsi, non avendo un merito sostanziale ma solo ideologico, secondo me risulteranno nulli o comunque superabili senza grosse ricadute.

'i birraio
Ospite
'i birraio

il ricorso di unipol, se hanno venduto, di fatto è morto,
gli altri ricorsi sono un problema per l’aeroporto,
che alla città serve un po’ più dello stadio.

Francesco
Ospite
Francesco

Cominci prima della Roma??? Ahahah ti ricordo che il progetto deve passare alla Regione Toscana che poi delibererà la prima conferenza dei servizi con tutti gli enti coinvolti che da legge è di 6 mesi per trovare la quadra su tutto. Ancora non conosci la burocrazia italiana e i passi da rispettare, ancora non si è nemmeno nella fase embrionale di tutto.

Pek
Tifoso
Il Pek

La notizia positiva non è tanto lo stadio quanto la cittadella col suo costante flusso di finanziamento alla Fiorentina.

David Amato
Ospite
David Amato

Se tutto andra bene, sara una bella rivincita per i della valle verso chi gli infama dicendo loro che sono solo dei chiacchieroni

go1951
Ospite
go1951

Questa può essere la notizia più positiva per il calcio viola…….ma fin quando non vedo il primo mattone…..non ci credo.

Alex55
Ospite
Alex55

Il piano definitivo approvato dalla regione e ancora in alto mare poi ci sono i ricorsi al tar e altre beghe collegate I dv hanno ribadito di presentare un progetto finale solo con le autorizzazioni ufficialmente esposte.Per ora sono solo preliminari che con incertezza lasciano il tempo che trovano siamo a maggio e il comune già da Febbraio doveva chiarire L avanzamento della parte burocratica parole che restano nel cassetto della giunta comunale.Allora sì continua a dire se non vedo non credo questo è il pensiero dei DV

Rep
Ospite
Rep

I grillini lo hanno preso in quel posto… volevano annullare l’ampliamento dell’Aeroporto, e quindi lo sviluppo economico di Firenze…. la costruzione della meravigliosa Stazione Alta Velocità di Norman Foster, un capolavoro di architettura moderna…. e lo stadio nuovo, il più bello d’italia

sukate

Puppamelo
Ospite
Puppamelo

guarda che i sindaci che stanno mettendo i bastoni sono proprio dello stesso PD eviterei di metterla in politica

Piero
Ospite
Piero

Puppamelo… Cosa c’entra lo stadio di Firenze e la stazione Foster con i sindaci di Prato, Sesto e Campi? Loro fanno il ricorso solo per l’aeroporto, non per lo stadio . Mentre i deputato grillino Alfonso Bonafede una settimana fa, ha detto chiaramente in Tv, a Italia 7, che se andranno al governo, bloccheranno tutte le grandi opere di Firenze, Aeroporto, Stazione Foster e Stadio nuovo…. come al solito, siete caduti dal pero, cari grilloidi

David Amato
Ospite
David Amato

A me non risulta che il m5s si sia

David Amato
Ospite
David Amato

A me non risulta che il m5s si sia opposto a questi progetti. Forse si sono opposti nel metodo di realizzazione ma nemmeno questo mi risulta

Max
Ospite
David Amato
Ospite
David Amato

Per dare un giudizio finale e’ necessario conoscere le ragioni del m5s

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Discreta la gnoccolona mora. Anche se gli levi un po’ di tacchi l’è la più un pezzo di tutti…

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Ci siamo?

Pasca
Ospite
Pasca

Ok…bene….ma il FRANCHI….?quante partite..quanto ricordi….

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Toscana Aeroporti infatti rivenderà i terreni che non sono funzionali all’ampliamento del Vespucci,…
a chi?

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

Alla acf Fiorentina per poter destinarli alla Mercafir e così far posto per alla cittadella a Novoli….
come previsto, entro l’inizio dell’estate tutto è definito…manca solo il progetto esecutivo dei Della Balle con i soci finanziatori,,,il re è nudo, tra un po’ scopriremo il bluff dei venditori di fumo di casette d’ete…l’ennesimo….
via i Della Balle da Firenze!!!!

tostotosco
Ospite
tostotosco

c’è ancora gente come te che ha il coraggio di sparare cazzate contro DV che noia! un consiglio….. invece di stare davanti al pc scopa, ciula, tromba vedrai che ti farà bene e comincerai a vedere il mondo intorno a te senza il paraocchi che ti sei fatto infilare da qualche altro sfigato come te.

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Eh ?!?

David Amato
Ospite
David Amato

Se non dovesse essere cosi, mi aspetto che tulo faccia pubblica ammenda

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

io farò pubblica ammenda, ma in caso contrario tostotosco mi farà ciulare la cugina bona….

Chi?
Ospite
Chi?

ma a te che ti frega? Tanto mica ci vai allo stadio Firenze

Aldo
Ospite
Aldo

Fai festa

Volaviola
Ospite
Volaviola

Ben fatto. Ora resta da superare lo scoglio del ricorso dei sindaci della piana contro l’ampliamento/allungamento della pista di peretola

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Se fanno ricorso, niente accesso alle infrastrutture fiorentine ( ospedali, pronto soccorsi, agenzie comunali) per chi è residente nella piana…Vediamo chi la vince. Il contado vuole solo pappare, con Firenze, e non prendersi nessun onere…! Non vogliamo vengano a inquinarci con le loro auto, per accedere ai nostri servizi. Dunque, sindaci della piana, pensateci bene

'i birraio
Ospite
'i birraio

“niente accesso alle infrastrutture fiorentine”‘
di che stai parlando?
ma lo sai che molti servizi di firenze si stanno spostando nella piana?
e poi cosa vorresti fare?
mettere una sbarra all’osmannoro e dei vigili che controllano gli accessi?
“Lei è di Campi Bisenzio: un fiorino!”
ma va là!

Rep
Ospite
Rep

Alfonso Bonafede la maiala di …..

Roberto
Ospite
Roberto

Comprendo gli interessi speculativi di ta, unipol, della valle e compagnia cantante. Ma voi chi siete? Che interessi avete? Comunque cantate pure vittoria……

Purple
Ospite
Purple

Evviva… alla faccia del siculo grilloide Bonafede

antoniofranchini
Ospite
antoniofranchini

come facilmente prevedibile,unipol da parte sua troverà un occhio di riguardo da parte del comune nel cambio di destinazione d’uso di villa donatello

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

Ovviamente

Articolo precedenteQuotidiani a confronto: la formazione viola chi l’azzecca?
Articolo successivoSfrontatezza e coraggio: Pioli se la gioca contro la Lazio. Gara da ex, obiettivo Europa
CONDIVIDI