Accusa di falso in bilancio: rinviata al 7 marzo l’udienza per i dirigenti viola

Gerardo Adinolfi - La Repubblica

31



L’oscura stagione di Calciopoli continua a far sentire i suoi effetti ancora oggi. Ieri al tribunale di Firenze è iniziata l’udienza preliminare che vede tra i 16 imputati per falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza Andrea e Diego Della Valle, Sandro Mencucci, l’attuale presidente della Fiorentina Mario Cognigni oltre ad altre 11 persone, tra membri del cda e del collegio sindacale dell’Acf Fiorentina e a Jessica Lanari di Deloitte & Touche, società che revisiona e certifica i bilanci dei viola.

L’accusa riguarda il mancato accantonamento nel bilancio chiuso il 31 dicembre 2015 della somma – su cui è ancora in corso un giudizio civile – che il club potrebbe dover corrispondere a titolo di risarcimento per Calciopoli alla società Victoria 2000 di proprietà di Giuseppe Gazzoni Frascara e che all’epoca controllava il Bologna retrocesso per lo scandalo. Ma tra le accuse anche un presunto ostacolo ai controlli federali per aver comunicato alla Covisoc (la commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche della Figc) un bilancio “che esponeva i fatti materiali non rispondenti al vero” come si legge nel decreto di fissazione dell’udienza preliminare. Il gup Alessandro Moneti, ieri, ha rinviato l’udienza al prossimo 7 marzo e ha dichiarato inammissibile la costituzione di parte civile della società Victoria 2000. (…)

31
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
MIKE
Ospite
MIKE

A me nn sembra cosi ridicola questa faccenda…..mi sembra si parla di bilanci nn veri o cmq da esaminare bene…

XanaXXZ
Ospite
XanaXXZ

Con tutto l’odio che nutro per i DELLA VALLE,devo dire che questa, cosi come ogni azione intrapresa da GAZZONI FRASCARA, è quanto di più ridicolo si sia mai sentito in un aula di tribunale!Del resto l’ex patron del Bologna, non ha nulla da perdere, essendo finito in rovina…e non c’erto per calciopoli!

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Non ci rimane che sperare nella via giudiziaria…. Se s aspetta lastampa la politica o il tifo organizzato bonaaaa

Violanellevene
Ospite
Violanellevene

E’ un’ottima notizia. La cosa incredibile è che c’è qualcuno che si spaccia per tifoso della Fiorentina e che polemizza pure. Via i gobbi da questo sito.

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Conoscendoli, daranno la colpa alla commercialista e al bucato che ha rovinato le lenzuola

deno
Ospite
deno

…non ci posso credere: prima instaurano un giudizio civile e poi si vogliono costituire parte civile nel processo penale????

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

La mano di Mauri a quanto la pagano?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Zauri, ASINO di provincia, ZAURI.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Li conosci bene i giocatori della capitale è?!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Benissimo, ASINO. Oltretutto dopo è venuto a giocare anche con noi. ASINO al quadrato.
E, sempre in tema di giocatori della capitale o, se preferisci, della Città Eterna, nella squadra che vinse il secondo ed ultimo scudetto di giocatori dell’URBE ve ne erano tre: Superchi, Merlo e De Sisti.
E senza quelli (soprattutto senza Merlo e De Sisti) col piffero l’avresti vinto quelli scudetto. ASINO al cubo.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Hahaha

Vinicio
Ospite
Vinicio

Vederli in galera… mamma mia come sarebbe…

Sempreviola
Tifoso
sempreviola

capisco. Non posso vedere i DV pero’ sono un garantista. In galera no. Semmai la consdanna a lasciare la Fiorentina

Martello viola
Ospite
Martello viola

ORA CI MANCAVA ANCHE IL RINVIO A GIUDIZIO PER I DV…PIOVE SUL BAGNATO…SE VENGONO CONDANNATI ( MI DISPIACEREBBE PIU’ CHE ALTRO PER LA SQUADRA..) NON VORREI CHE SCATTASSE QUALCHE FORTE PENALIZZAZIONE PER IL CAMPIONATO ANCHE PROSSIMO…IO TORNO A CHIEDERMI PERCHE’ NON VENDONO E ALLA SVELTA..???

Pène Bell
Ospite
Pène Bell

preskrytty!11!!1

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Ve l aveva detto il vostro Scudetto
che questi erano dei cialtroni, ma voi duri

E ci voleva proprio un MAGISTRATO
presumibilmente LENZUOLAIO

a tappare il vorticoso BUCO di bilancio
e ad aprire il forziere del TESORETTO

.

E così, dopo CALCIOPOLI, un altro
rinvio a giudizio per i nostri eroi

Un altra PERLA

Un altra VERGOGNA

.

E pensare che c è gente orgogliosa di loro
e che si ostina a reputargli migliori di
Lotito e del Viperetta.

VERAMENTE INCREDIBILE

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

Dogma
Ospite
Dogma

Caro scudetto… Questa forse é la seconda causa che vincono dopo ljajc… ci sono 1000 cose da imputare ai della valle… fai i serio…
Forse questo il loro problema saremo a cavallo.. r invece mi pare si sprofondi e basta

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Se loro sono dei CIALTRONI tu come ti definisci? . . . . .

Stefano
Ospite
Stefano

Veramente fenomeno,non è dopo calciopoli,ma si sta sempre parlando di quella storia (anzi,di quella pagliacciata che permise all’Inter di vincere qualcosa,dopo oltre mille miliardi di vecchie lire,spesi,o meglio buttati nel cesso,senza che Moratti ne cavasse un ragno dal buco). Per quanto riguarda Lotito e il Viperetta,si vede che sei ottenbrato dall’astio nei confronti ddi i DV,perché se in Italia ci fossero mille imprenditori come i DV propbabilmente le cose andrebbero molto meglio per tutti,mentre con i tuoi idoli,in dieci anni diventeremmo come il Burkina-Faso. E su questo potrei metterci entrambe le mani sul fuoco,caro Sculetto.

Potini
Tifoso
Potini

Così almeno smetteresti di scrivere.

Lapo
Ospite
Lapo

Ma datti un nick solo, scrivi sempre per tre Kurus Michele o Stefano , o pensi che si sia tutti OTTENEBRATI. e BUrkina fasati come te? Vaia vaia Volpino.

MICHELE
Ospite
MICHELE

Di persone in malafede come te ce ne sono pochi (forse i 18 ottenebrati che ti hanno messo il like)…un sedicente tifoso viola che gode delle disgrazie della Fiorentina è 100 volte peggio di un gobbo di Prato.

Lapo
Ospite
Lapo

Ciao sono ora Michele, ora stefano ora kurus e altri cento cambio nick ma son sempre io il Volpino del sito e se mi tocchi i DV mi metto un altro nick e poi un altro e via e via e ti do contro. Ps ho imparato ad usare due termini ad ok Ottenebrato e Burkina – Faso con la stanghetta nel mezzo..

Roberto
Ospite
Roberto

Io sono contro i.DV ma questa richiesta di Gazzoni fa sbellicare dal ridere.

Mike
Ospite
Mike

Il lupo perde il pelo ma nn il vizio

Numero8
Ospite
Numero8

Insopportabili quelli che sfruttano qualsiasi cavillo per attaccare i DV. Fatelo per cose che hanno un senso e sarò disposto a prendervi in considerazione. Attaccare solo per odio e senza ragione è davvero fastidioso.
FV

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Chi sta portando alla rovina la Viola (se non te ne fossi accorto sei undicesimo con quasi la metà dei punti di Napoli e Juve, a meno 18 dalla Lazio, a meno 15 dall’Inter, a meno 13 dalla Roma e addirittura a meno sei dalla Sampdoria merita tutto L’ODIO POSSIBILE ED IMMAGINABILE.

Eugenio
Ospite
Eugenio

Un po’ come la tu sorella…..

Stefano
Ospite
Stefano

Non ho capito a cosa ti riferisci. Vedi che stanno parlando ancora di quella buffonata di calciopoli,che alla Viola costò due partecipazioni alla Champion e parecchie decine di milioni di entrate. E comunque questa notizia è riportata in modo molto parziale. Ho letto che il primo round è andato a favore della società Viola,e a marzo ci sarà la sentenza. Provo compassione per Gazzoni-Frascara. Lui sa bene che quel suo Bologna era una squadra imbarazzante,che nel girone di ritorno perse quasi tutte le partite,e che retrocedette per manifesta inferiorità nei confronti delle altre squadre,ma vorrebbe far credere ai tifosi bolognesi… Leggi altro »

Minatore
Ospite
Minatore

Caro Stefano, la cosa veramente penosa è che sono i (presunti) tifosi viola che fanno commenti (ti risparmio il termine) come quello di scudetto…..Siamo al limite della follia. In Italia c’è presunzione di innocenza fino al 3 grado di giudizio, da noi per quanto riguarda i vertici della società, basta una scoreggia di chicchessia per la condanna. Quando si parla di ridicoli……

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Terzo grado di giudizio? Si se non interviene la PRESCRIZIONE.

Articolo precedenteL’idea estiva di Corvino si chiama German Conti del Colon. Adesso…
Articolo successivoCorvino ha deciso: riscatterà Sportiello dall’Atalanta per 5 milioni di euro
CONDIVIDI