Addio nuovo stadio, via all’operazione restyling del Franchi

di Ilaria Ulivelli - Il Qs-La Nazione

137



festa tifosi franchi fiesole

Incontro in Palazzo Vecchio tra il Sindaco Nardella e Rocco Commisso, tra i temi trattati quello dell’impianto dove giocherà la Fiorentina

Dopo la giornata di full immersion, nel giorno del patrono San Giovanni, il nuovo proprietario della Fiorentina Rocco Commisso ieri ha rivisto il sindaco, Dario Nardella, a Palazzo Vecchio. Stavolta per cominciare a mettere insieme le tessere del puzzle che andranno a comporre il progetto che il patron viola ha intenzione di realizzare rapidamente. Tante le carte sul tavolo, anche se adesso la soluzione privilegiata e anche più rapida, è pensare alla progettazione di un restyling dello stadio Artemio Franchi.

Per adesso, comunque, l’opzione nuovo stadio a Novoli non è stata del tutto abbandonata, anzi. Il Comune, come riporta il Qs-La Nazione, da una parte fornirà al patron Commisso un cronoprogramma dei tempi minimi necessari a predisporre la realizzazione dell’impianto nell’area Mercafir, anche se le variabili al momento non computabili, in una realtà complessa come quella di Novoli, possono essere molteplici. Dall’altra parte, l’impegno di Palazzo Vecchio è realizzare un progetto di fattibilità di massima per il restyling del Franchi.

137
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
LAviola
Member
LAviola

Questi cialtroni li farei giocare alle Due Strade, altro che stadio nuovo (a proposito si soldi spesi male; per non parlare del magna-magna generale….)

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Grande bischerate lo stadio e vecchio e rimarrà vecchio…demoliamolo e si fa nuovo li spostandolo dove ci sono i campini..vedi il delle Alpi Wembley etc etc soldi buttati via come nel 90 anno di grandi marmellate dove tutti ci hanno messo le mani
.

massimo
Ospite
massimo

Ridicolo coprire uno stadio così vecchio!!!!!

frankcioppell
Ospite
frankcioppell

Ma guarda!!! o non era già stato fatto tutto, ,vero Nardella??? e poi si scopre che ancora il “cronoprogramma” relativo allo spostamento della MERCAFIR deve ancora essere predisposto.: Ma allora ,guarda caso ,almeno su questo punto avevano ragione gli odiosi Della Valle. Bravo Nardella tutte “chiacchiere e distintivo”

Viola fino al midollo
Ospite
Viola fino al midollo

17 anni di bla bla bla avevano ragione i DV. Se per ogni parola detta a Firenze avessi 1 euro sarei ricco sfondato si fa qua, si fa la,.si fa solo chiacchiera e basta tutto fumo e niente arrosto. Mi
spiace ammetterlo ma avevano ragione i ciabattini e se si giocherà in Europa immaginate le squadre e tifosi europei quando giocheranno al Franchi che risate che si faranno con sto stadio sfatto e fatiscente ci piglieranno per i fondelli tutti NARDEllA vai vai vaaaa

SoloViola
Ospite
SoloViola

Niente stadio nuovo, niente abbonamento

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Non conosco la questione nei dettagli. Ma se serve a evitare altro consumo di suolo ben venga la ristrutturazione del vecchio stadio

Drummer
Ospite
Drummer

Come ho già detto qualche giorno fa sono 17 anni che è stata prospettata la necessità di un nuovo stadio x il bene della Fiorentina e dei tifosi. 17 anni di niente a parte un progetto di fattibilità e ora si rincomincia prospettando il restyling del Franchi. Andrà a finire che saremo l’uniCa società a non avere uno stadio di proprietà

Zetarossa
Ospite
Zetarossa

Sarebbe l’ennesima boiata! La ristrutturazione di Italia 90, un mare di soldi buttati non ha insegnato nulla! Ridicoli i politici che avvalleranno questa assurda scelta.

iomiricordo
Ospite
iomiricordo

Ragionevole la scelta di Commisso, Coi tempi italiani lui lo stadio nuovo non lo vede, per questioni anagrafiche.
Meglio il restyle di nulla.

Duncan
Ospite
Duncan

Lo vogliamo capire o no che oltre ai tempi che in Italia sono biblici e quindi scoraggiano sempre, Commisso non ha le risorse necessarie per fare un nuovo impianto?

Gheb
Ospite
Gheb

Mah…un patrimonio di 4000 miliardi! Secondo me gli avanzano anche dù spiccioli

Nome
Ospite
Nome

4 miliardi non 4000

Il Canguro
Ospite
Il Canguro

4, non 4000…

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

scelta pessima, di cui ci si pentira a breve.
uno Stadio concepito nel 1927, anche con un tetto, avrà sempre dei grandi limiti. che boiata!!

Fra-Scandicci
Member
fra-scandicci

È come mettere la cravatta ad un maiale. Spingere fortemente per il nuovo stadio a castello, se il rimpallo politico mette il veto allora buttare giù il Franchi e rifarlo da zero… Oppure si pensa che le scale elicoidaili e le altre cazzate siano più importanti del tempio del calcio (Wembley) che è stato buttato giù e rifatto?!

Kurt
Ospite
Kurt

Ogni tanto vu parlate senza sapere icché vu dite. Il Franchi è monumento nazionale! E dieci! Non può essere buttato giù e per gli interventi ci sono limiti di legge molto ma molto precisi.

ales
Ospite
ales

Sarebbe la condanna alla mediocrità..

A, Kanchelskis
Ospite
A, Kanchelskis

Io non capisco sinceramente l’immobilismo. Le parti protette e di valore monumentale sono la Torre di Maratona, le scalette elicoidali e la copertura della tribuna senza sospensioni. E quelle si possono lasciare tranquillamente. L’esigenza è abbandonare le Curve e renderle simili a tribune posteriori e non vedo dove sia il problema, così come creare la copertura a tutto lo stadio, cosa fattibile a prescindere secondo la Sovraintendenza. L’unico problema sarebbero le parti circolari delle ex curve con relative scalette che possono diventare delle terrazze panoramiche (tipo come le ha Croke Park a Dublino) o cose similari con sotto, coperte a… Leggi altro »

Superviola
Ospite
Superviola

Impianto da 27000 posti…

Valde
Tifoso
valde

Condivido pienamente in particolare la questione curve.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Basta aggiustare catapecchie , stadio novo o si gioca a Pistoia.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Ma cosa volete aggiustare una catapecchia come il Franchi degli anni ’30 a forma di D come duce.

ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)

E quindi che significa? Quanti anni hai?

Piero
Ospite
Piero

Ma guarda un po’……. dopo 15 di prese per i fondelli è caduta la maschera. La politica fiorentina non fa certo del bene alla viola con queste uscite. Che tristezza!

pietro
Ospite
pietro

verrà fuori che sullo stadio avevamo ragione i dv

ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)

Il tempo è sempre galantuomo.

Parterre
Ospite
Parterre

Allora si fa una cosa equa e solidale..a rotazione quando diluvia quelli della tribuna autorità vengono a “vedere” la partita in Fiesole e a fare la coda ai bagni a fine primo tempo. poi vediamo quanto ci mette a partire il progetto per uno stadio nuovo..

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Ma non potrebbe bastare la parte libera della Mercafir senza per forza doverla spostare. Della Balle voleva più metratura per infilaici “cose e robe”. Mah..possibile che a Firenze non ci sia verso di fare uno stadio nuovo?

unus
Ospite
unus

18 gennaio 2017 Nardella dixit : “sul tema del nuovo stadio o vinciamo tutti o falliamo tutti “

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

penso che la spesa del reistaling tocchi al proprietario !!! quindi ,praticamente il comune non lo farà mai!!!spero di sbagliare ma le premesse non sono buone … questo è troppo furbo per noi!!!

Superviola
Ospite
Superviola

Ho l’impressione che il buon Nardella, che pure mi piace come Sindaco, stia spingendo questa volta per il restyling del Franchi, forse sospinto da alcune sue correnti di partito … Non si capisce, tanto era infervorito per lo stadio nuovo con i DV e ora che arriva un imprenditore che lo vuole costruire davvero con soldi propri e che ha chiesto solo un terreno dove poterlo realizzare, lui nicchia, insiste , sbagliando , con l’operazione mercafir, mentre il terreno potrebbe anche essere altrove, e spinge per il restyling…mah…. Nardella non mi deludere ! altrimenti non ti riconosco più, non vorrei… Leggi altro »

Drummer
Ospite
Drummer

Sarà la stessa corrente che ha sempre osteggiato i DV che ora ha ripreso il vivo! Chissà!

paolo
Ospite
paolo

bhaaa purtroppo con questi politici lo stadio nuovo al posto del troiaio vecchio non verrà mai fatto, loro pensano solo alla loro carriera e a raccontare tante balle

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Se lo restaurano come si deve, perchè no! In c..o a tutti i lacci burocratici, ai pro e contro. Certo ora capisco perchè i DV hanno deciso ch’era ora di vendere (illusi coloro che pensavano fosse per due lenzuolate e attacchi personali). Prima ci son sempre gli affari, poi c’è l’affetto per una squadra. Insomma è Rocco Commisso il proprietario della Fiorentina e non è Rocco Commosso per i colori della Fiorentina.

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Dove sono i lenzolai ?? Batistuta messo alla porta, niente stadio nuovo e si sente parlare solo di giocatori di terza fascia…mah

Cla
Ospite
Cla

Non capisco questo commento.
Almeno non fa finta di fare uno stadio!
Inoltre finchè non arriveranno i primi acquisti di cosa si parla ? Dei Forse e dei QUasi quasi.
Ma che senso ha??????

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

E mentre lo ristrutturano che si gioca a Perugia come l’altra volta^mah…

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Firenze , anche in questo Rimarrà arretrata di 20 anni rispetto all’Italia progressista e moderna , frenata da interessi di bottega e antiprogressismo retrivo.

Tifoso
Ospite
Tifoso

Continuate a martellarvi i testicoli dando il voto ai soliti compagni di merende.

Sovranista
Ospite
Sovranista

No, la prossima volta si dà al tuo anico che ha fatti sparire 44 mikioni di euro….oppure alli stewart che voleva camviare il mondi a discorsi….digli a Rocco che si frughi!!!!!

Massimo
Ospite
Massimo

Certo, ora arriva il capitano e magicamente risolve tutto!

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Con tutti i beni artistici che marciscono in italia si deve tenere impiedi un rudere come il Franchi? Gli si fa tante belle foto un micro museo sotterano lasci solo la torre, la facciata e la copertura di tribuna centrale e una scala a chiocciola come esempio e il resto butti giu’ e lo rifai a pezzi come hanno fatto a Udine.

Sovranista
Ospite
Sovranista

Rudere….. ma te proprio sei decerebrato!

Nome
Ospite
Nome

sei furbo te

diegodelleballe
Ospite
diegodelleballe

Comunque a Firenze si fa proprio schifo… Quando c’era da costruire palazzine del cavolo per ingrassare i portafogli con le mazzette tutto bene, poi quando si tratta di fare qualcosa di utile ci vogliono 40-50 anni

Kurt
Ospite
Kurt

Tu sapessi come va a Roma non diresti così. Firenze in confronto è l’Atene di Pericle.

Lukus
Tifoso
Lukus

Ragazzi, ma a me pare che pochi o nessuno tengano conto di una cosa evidente: è vero che senza stadio di proprietà non vai da nessuna parte, ma lo stadio di proprietà è in investimento che ti puoi permettere quando la squadra gira e lo stadio lo riempi ed attiri pubblico anche sulle attività di contorno. Con una squadra come quella vista ultimamente lo stadio di proprietà cosa lo facciamo a fare, per ritrovarselo poi…mezzo vuoto? Quindi la priorità secondo me è costruire una fiorentina competitiva ai più alti livelli possibili e se questo riuscirà lo stadio nuovo sarà…una conseguenza!!!… Leggi altro »

Sandro, firenze
Ospite
Sandro, firenze

ma se abbiamo appena fatto una media di 31.500 spettatori, adesso che abbiamo sfiorato la serie B…ma che cavolo dici, rimbambito?

Alessio
Ospite
Alessio

addio giocatori migliori, addio competere ad un livello più alto, ci tocca subire sto cesso di stadio e per giunta in affitto, ma mi domando per forza alla mercafir si può fare lo stadio?

MAURO
Ospite
MAURO

Un restilyng veloce è corretto del Comunale è da vedersi come primo passo per poi passare ad uno stadio di proprietà se la Fiorentina lo vorrà fare veramente
Il Comunale allora sarà un’arena moderna da utilizzare da utilizzare per altre attività sociali

DeiXo
Ospite
DeiXo

Addio al sogno scudetto…

Walter
Ospite
Walter

Sono sempre stato per il restyling. Naturalmente il Franchi deve essere completamente coperto, le curve avvicinate ed il servizi implementati.
Per avvicinare le curve, devono essere costruite dietro le porte due nuove tribune, senza abbattere le vecchie curve per mantenere le scale elicoidali.

zizzania
Ospite
zizzania

Io per avvicinarle invece le sposterei proprio…. a spinta. Se tutti i tifosi si piazzano dietro la fiesole e ponzano tutti insieme appassionatamente, ci si può fare! Icchè mi tocca leggere!

Tifoso
Ospite
Tifoso

Che troiaio di soluzione, meglio un sisma che lo rada al suolo una volta per tutte sto troiaio chiamato stadio.

Massimo
Ospite
Massimo

Ma hai una minime idea di quanto tempo e di quanti soldi ci vogliono per fare quello che dici?

Walter
Ospite
Walter

Quanto tempo e quanti soldi ci vogliano per mettere tutti d’accordo per fare uno stadio nuovo? Il modellino del nuovo stadio progettato da Fuksas è del 2008
“”Venerdì al Four Seasons la presentazione alla città del futuro pensata dai Della Valle. L’ impianto per ora non ha una collocazione
(18 settembre 2008)””
Sono passati 11 anni e non è successo nulla.
Se si vuole costruire due tribune dietro la porta e davanti alla curva, chiudendone una e lavorando sull’altra, si può completare il lavoro nell’arco di una stagione.
Forza Viola!!!!!!!

A, Kanchelskis
Ospite
A, Kanchelskis

Esatto, quello che sostengo anche io, tribune al posto delle curve da rivalorizzare o reinterpretare o valorizzare a mo’ di museo, galleria o vattelappesca.. ci si potrebbe creare perfino un nuovo business o introito.

Paolo
Ospite
Paolo

Nardella e carrozzoni vari….
se tutte le volte che avete parlato dello stadio avevate lasciato in donazione 1€ ai tifosi a quest’ora si faceva da noi!!!! compreso la cittadella!!!

Forzutino
Ospite
Forzutino

nooooooooooooooooooooooo

Simone
Ospite
Simone

40 mila posti al Franchi sono circa 15mila scooter e 10 auto, ma il parcheggio per questi mezzi? Sempre sulle aiuole a rischio multe? Ma ikke vù avehe intenzione di fare a mezzo cò ì comune…..? Maremma …@##ala!

Ma .......che dire
Ospite
Ma .......che dire

Speriamo di no, ma così fosse la dimanda sorge spontanea…….ma a spese di chi?

Articolo precedenteDifesa: spunta il nome del laziale Patric, operazione possibile
Articolo successivoRestyling del Franchi: per il soprintendente Pessina non ci sono veti a priori
CONDIVIDI