Adesso si fa sul serio. Inizia ufficialmente la stagione per la Fiorentina. Con una rosa ancora da completare

106



Nonostante dal mercato debbano ancora arrivare degli innesti per completare la rosa a disposizione di Montella la nuova stagione è al via, con la prima gara ufficiale

Ci siamo. Adesso non si scherza più. Il countdown per la prima gara ufficiale della nuova stagione sta per volgere al termine per la Fiorentina. Di fronte l’ambizioso Monza, dove si è ricreato il tandem Berlusconi-Galliani, con obiettivo di salire in B fin da subito, e di provare a fare altra strada anche in Coppa dopo il 3-4 di Benevento.

La squadra non è ancora completa. Ed è fin troppo evidente. Manca ancora un esterno d’attacco titolare, un centravanti ed un centrocampista. E se parte Biraghi anche un esterno sinistro titolare.

Politano e De Paul sono i primi obiettivi di Daniele Pradé. L’ex Sassuolo è in uscita dall’Inter e potrebbe essere perfetto per il 4-3-3 di Montella con Chiesa dall’altra parte. Se i neroazzurri accettassero uno scambio, già a metà settimana i due potrebbero fare il percorso inverso. Difficile, tuttavia, pensare che contro il Napoli alla prima di campionato possano giocare a sinistra Terzic o Ranieri. Per quanto ci sia stima e fiducia nei loro confronti da parte di Montella, è lapalissiano come serva subito trovare un terzino sinistro che sostituisca l’ex Pescara. Se verrà trovato via Biraghi, dentro Politano. Altrimenti Pradé proverà a prendere l’ex Sassuolo in prestito con diritto di riscatto, tenendo, a quel punto, Biraghi.

Serve poi un innesto in mezzo al campo con le caratteristiche di Pulgar e  Badelj. E un attaccante. Se Simeone va alla Samp per Gabbiadini, Politano non arriverà. Ma si lavorerà più sul centravanti, per quanto Gabbiadini possa fare anche l’attaccante centrale. Sfumato Balotelli, la soluzione più probabile al momento è quella Llorente. Ma la concorrenza è molto ampia. E servirà tempo.

In altri momenti, in questo periodo, si attendevano Thereau, Eysseric o Cristoforo. Adesso, almeno, gli obiettivi di mercato trattati da Pradé con l’ausilio di Barone sono di una caratura differente. Ed è anche per questo che si continua a respirare ottimismo attorno a questa Fiorentina. Sia dal punto di vista del tifo, che continua a macinare abbonamenti, che da parte degli stessi calciatori e Montella stesso.

In altri casi, ne siamo certi, il tecnico viola avrebbe già lanciato qualche frecciata e messaggio. Invece, adesso, c’è attesa per capire come Commisso e Barone vorranno, assieme a Pradé trasformare in fatti le parole proferite in questa estate. Che è quasi volata via rispetto ad altre dove magari la rosa era già a posto, con qualche sconosciuto, magari con desinenza -ic sul cognome, e tanti ‘ma il problema è l’ingaggio’. Cosa, quest’ultima, che non è scomparsa del tutto, ma dinanzi a cifre decisamente differenti come nel caso di Ribery e Llorente. Gente che giocava chi in finale di Champions fino a poche settimane fa, chi nel Bayern Monaco. E se non ci fossero stati problemi legati ad altri aspetti, adesso, in rosa ci sarebbero già uno tra Nainggolan e De Rossi. Che non è proprio la stessa cosa di preferire Simeone a Zapata per risparmiare 3-400 mila euro di ingaggio, o rompere con Badelj per 400 mila euro di ingaggio con l’ossessione dei conti e la corsa al risparmio. Ma come detto, questo è il passato.

Si parte, dunque. In bocca al lupo Fiorentina.

106
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
LEMAC
Ospite
LEMAC

DITE LA VERITà, QUANTI DI VOI SI ASPETTAVANO UNA FORMAZIONE SIMILE A INIZIO STAGIONE. COMMISSO CI AVEVA IMPAPOCCHIATI TUTTI BEN BENE, CON I SUOI SORRISI, CON LE SUE FINTE ARGOMENTAZIONI. L’AMERICANATA HA PRESO CORPO A FIRENZE MA, COME MOLTI RICORDANO, DOBBIAMO ANCORA ATTENDERE L’UFFICIALITà, DUE SETTIMANE è UN DISCRETO TEMPO E TUTTO PUò ANCORA ACCADERE, SI POSSONO ANCORA SALVARE DAL RIDICOLO…. MA RIFLETTETE UN ATTIMO PRIMA DI RISPONDERE….C’ERA DAVVERO BISOGNO DI COMMISSO PER FARE QUESTO MERCATO? SE FOSSE RIMASTO DELLA VALLE E CORVINO AVESSE PRESO QUEI 4 GIOCATORI, A FRONTE DELLE CESSIONI FATTE, VOI AVRESTE ESULTATO ED APPLAUDITO? VERAMENTE CI… Leggi altro »

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Commisso ha impapocchiato te, non quelli che sanno leggere e sentire. Io mi aspettavo una cosa del genere e resto in attesa di vedere cosa faranno nei prossimi mesi

Prete Liprando
Ospite
Prete Liprando

Non faranno un c….

LEMAC
Ospite
LEMAC

Ti aspettavi una cosa del genere, AHAHAHAHA. Io rido, tu sorridi, poi vedremo se avrai voglia di farlo più in là, tempo al tempo.

Argentinos
Tifoso
argentinos

hai il coraggio di un leone a mettere a confronto Pradè (non un fenomeno) con nonno conno (un vecchio trattorista). Continuare a confrontare la nuova proprietà con la vecchia, affare da leccaciabatte ancora non arresi alla vedovanza.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Io non incenso i Della Valle, non hanno vinto un titolo ma devi riconoscere che ci sono andati vicini con una finale di coppa Italia e una semifinale di Europa League senza contare i quarti di CL oltre a diversi piazzamenti europei. Intanto quasi tutti i giocatori del vecchio trattorista come lo definisci, io lo chiamo Maresciallo, sono ancora qui e costituiscono l’ossatura della nuova squadra. Dunque prima di parlare a vanvera leggiti bene la lista.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Leggo le dichiarazioni del mister
Il Monza fa paura
Ma vi rendete conto il Monza mica il napoli
Da esonerare subito
Se qui non comprano nessuno si farà pena come ultimo anno
Per ora un monte di illusioni dal nuovo proprietario americano okkeiii
Fra una settimana il napoli sale a firenze e se ne prende 4 poi tutti a contestare la nuova proprietà
Forever viola

Giulianoviola1950
Tifoso
Giulianoviola1950

FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
E noi tifosi : quando la smettiamo con le cazzate dei leccavalle , dei lenzuolai, ecc. ecc, , è sempre tardi !!!
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
SOLO FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Ieri leggevo su transfermarkt i nomi degli svincolati. Ce ne sono di interessanti oltre a Ribery e Llorente. Anche guardando gli esuberi delle big europee ed italiane ci sono bei nomi. A fine mese si potranno fare dei buoni affari

Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

È vero che l’impressione che ci ha dato Commisso fosse un altra. Aspettiamo la gara di stasera, poi giudichiamo ! Inutile sparare sulla squadra a questo punto. Abbiamo aspettato 17 anni. Forza Viola, stasera tutti allo stadio.

IdC
Ospite
IdC

Gli acquisti non li fa Commisso ma Pradè e questo dovrebbe bastare a far capire tutto alla gente con gli occhi bendati . Pradè non lo vuole nessuno all’infuori chr squadre di bassa classifica, ma per molti di voi è un genio, quando eravamo primi in classifica come rinforzi portò Benelouane e larrondo! Chi vuol capire capisca!

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Primi in classifica portò Larrondo? Comunque alla Viola, alla Samp e all’Udinese qualche buon giocatore lo ha preso. Come del resto ha fatto Corvino con noi. Bisogna vedere anche cosa pensa Montella. Forse ha visto grosse potenzialità nei giovani Ranieri, Castrovilli, Sottil, Vlahovice quindi trova inutile portare troppi giocatori. Mancano un esterno e un attaccante. A centrocampo se ha visto del buono in Zurkowski e Castrovilli stiamo bene (con Boateng utilizzabile nei tre). Abbiamo solo il campionato

marco mugello
Ospite
marco mugello

Parole, parole, parole… discorsi inutili, fuffa, polvere delle sale interne delle piramidi egizie, mai mosse da millenni…. Finchè non sarà chiuso il mercato, nessuno potrà fare un’analisi sensata sul valore della rosa…. è come dire se il 20 dicembre ci sarà sole, neve, o bufera da sradicare gli alberi. L’effetto farfalla non esiste, e nemmeno le sfere magiche di cristallo delle zingare. Dove vuole arrivare la dirigenza lo sanno loro, e addirittura non è detto che la configurazione finale di una situazione in evoluzione permetta di raggiungerlo.

ZINZO© quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO© quello vero (non quell'altro, gobbo)

Se guardi LAMMA sul web non sai il tempo a dicembre ma tra una settimana lo sai con sicurezza.

I' necchi
Ospite
I' necchi

Non sono vedovalle, né ciucciarocco, né troll, né gobbo travestito ma nemmeno cretino. All’inizio ero un po’ scettico sul cambio di proprietà ma non per l’ uscita dei DV (che ormai a Firenze avevano fatto il suo tempo) e Corvino (che pensava piu ai suoi affari che a quelli della Fiorentina). Poi mi sono illuso, perché pensare sempre male ? Adesso sono quasi certo che questa è tutta una presa di giro: uno spot commerciale. E chissà come se la ridono adesso i fratellini permalosi. Stiamo raschiando il barile ( e non certo per il fpf, visto come si muovono… Leggi altro »

LEMAC
Ospite
LEMAC

Tu sei uno di quelli che comincia a capire….Mi raccomando non demordere

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

I problemi seri quali sarebbero scusa? In B con questa squadra non ci si va anche se non comprano nessuno. Se non vinci nulla fai pari con gli ultimi 23 anni della storia della Fiorentina (giusto per non parlare sempre degli ultimi 17). Che sia uno spot commerciale è ovvio tutto funziona con il marketing oggi nel mondo che sia una presa in giro lo vedremo o meno se per esempio riusciranno a fare un centro sportivo nuovo che sarebbe un’investimento dal quale probabilmente non rientrerebbero velocemente a differenza dei giocatori che puoi sempre rivendere come hanno fatto sistematicamente durante… Leggi altro »

I' necchi
Ospite
I' necchi

Tra i problemi seri (e non starei così tranquillo nemmeno in funzione di lotta per non retrocedere), c’è il fatto che se non giochi le coppe, niente diritti e niente appeal per buoni giocatori. Risultato ? Un altro anno a cercare svincolati e scarti di altri: sembra di aver capito che i soldi, contrariamente a quanto detto, sono un problema.

Scudetto nel 2021 (ex PolemicoViola)
Ospite
Scudetto nel 2021 (ex PolemicoViola)

Ciao Necchi. Se parliamo di spot commerciali c’è da dire che col 90% dei club di un certo peso si tratta di questo, non altro. Del resto i DV hanno mandato avanti lo spot per 17 anni, mica seghe. Fa parte del gioco: si sfruttano piazze importanti, città conosciute, anche per un ritorno di notorietà e quindi di denaro. Detto ciò, a me sembra che le squadre del nostro livello di fatturato si stiano muovendo più o meno come noi: tieni anche presente che, tra i club al nostro pari, solo noi dovevamo risistemare una buona metà della squadra, oltre… Leggi altro »

I' necchi
Ospite
I' necchi

Capisco le logiche di marketing legate anche al calcio, ma il tutto deve essere abbinato ad una crescita della squadra: se è solo pura e semplice pubblicità personale, allora non sono d’ accordo. Così si prende in giro tifosi e città

Alessandro
Ospite
Alessandro

Molte vedove

LabaroViola
Ospite
LabaroViola

È buffo vedere come si giustifica la mediocrità attuale rimembrando mercati passati. Come se Eysseric, Cristoforo e Thereou fossero un alibi per l’attuale presidente. Potevano prenderla tutti la Fiorentina e vendere Veretout a 19, Hugo a 4,5 e Noorgard a 4 per rimpiazzarli con Badelj in prestito con diritto, Boateng a 1 milione e dare un ultimo anno di vita a Ribery. Sempre di autofinanziamento stiamo vivendo, con la differenza che Pradè (proprio come con i Della Valle) ha sempre portato nomi più importanti di Corvino (anche se molti over 30 e bolliti da rilanciare). È questo il cambiamento? Non… Leggi altro »

Alessandro
Ospite
Alessandro

Mah. Se potevano prenderla tutti , lo dici tu

giacomo
Ospite
giacomo

Chiacchiere, parole, discorsi e niente fatti. La rosa attuale è mediocre, da decimo-dodicesimo posto

Side.Bar
Ospite
Side.Bar

meglio di quello dello scorso anno

Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI