Adeus Paulo… L’uomo che fece sognare Firenze, salvo poi portare alla guerra civile

120



Paulo Sousa, ultimo atto. Tra 24 ore il portoghese sarà altrove. Chissà se deciderà davvero di svelare al popolo viola ciò che davvero è successo. Dalla “settimana più difficile della sua carriera” nei primi del suo incarico gigliato, alla tensione mai pubblicamente ammessa con Suarez, passando per le gestioni di Pepito, l’ormai mitologico mercato di gennaio 2016, le omelette, la cena con i russi prima di Empoli, le dimissioni presentate e poi respinte, il rapporto con Pradè, ed altre mille questioni che hanno caratterizzato il suo biennio a Firenze.

Un biennio che volge al termine. Con l’unico obiettivo di tenere dietro in classifica l’Inter, magra consolazione per chi continua a parlare di bilanci e sforzi economici, salvo mai parlare di pallone. In una settimana che ha più il sapore della guerra civile e che troverà sugli spalti del Franchi, per i pochi che domenica sera ci saranno, l’epilogo prima di una lunga estate caldissima e che arriva, per fortuna, ad interrompere questo scontro annunciato interno alla tifoseria. Molto è imputabile a chi la Fiorentina la dirige. Ma altrettanto è anche imputabile allo stesso Sousa. Che fin dal primo giorno ha avuto il merito di riportare entusiasmo in una tifoseria scettica, che si è trovata a sognare lo scudetto e giorni di gloria, salvo poi riuscire a mettere costantemente in cattiva luce l’operato della società. Che per carità, c’è stato. È innegabile e sotto gli occhi di tutti. Ma allo stesso tempo, Sousa non ha mai fatto niente per impedire la creazione di tensioni e polemiche che non potevano trovare altro epilogo se non quello a cui stiamo assistendo in città. Anzi.

Ed ecco arrivare l’ultimo atto. Del quale non importa granché a nessuno, se non per l’aspetto ambientale che farà di Fiorentina-Pescara un evento all’interno dell’evento. Assisteremo ancora alle scene viste contro la Lazio? Fazioni di tifo che contestano ed altre che contestano chi contestano? Molto probabile. Sicuramente ci saranno ampi spazi vuoti, che probabilmente contribuiranno ad amplificare il pensiero e le urla di chi della gestione Della Valle non ne può più. A maggior ragione dopo il passo indietro di ADV, che praticamente non si è capito cosa comporterà, se non una minor presenza e maggior autorità demandata a Cognigni e Corvino, oltre che Salica ed Antognoni, ma che sicuramente porterà la parte di tifo contraria alla contestazione ad imputare alla parte che forse con parole ed offese è andata un po’ lunga ancor maggiori colpe.

E la ripartenza? Se prima c’era scetticismo, adesso ancor di più. Forse Sousa potrebbe anche stare in silenzio dopo Fiorentina-Pescara senza dover per forza dare spiegazioni o giustificazioni di sorta. Ne gioverebbe il clima di guerra civile che si è creato intorno a quella che fino a pochi anni fa era una delle tifoserie più calde che c’erano in Italia. E che adesso, si trova a vivere un momento di spaccatura epocale.  Rottura che non sarà semplice da risanare. Ma una cosa è certa: senza unità la Fiorentina non potrà mai riuscire a colmare un gap che da sempre esiste con altre realtà. Della Valle o meno al comando. Autofinanziamento o meno in vigore. Corvino o meno a fare il mercato. Unità che al momento è cosa ben lontana dal poter essere anche solo immaginata. Intanto finisce l’era Sousa. Lui che con il suo modo di fare aveva acceso Firenze, salvo poi farla implodere insieme a chi in settimana ha pensato bene di gettare altra benzina sul fuoco. In bocca al lupo, Fiorentina. Ne hai bisogno.

120
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Rothbard
Tifoso
Member
Murray Rothbard

Addio bacalao

Beppe
Ospite
Beppe

Prandelli,Montella e Sousa tre allenatori che chiedevano un salto di qualità e sono stati completamente scaricati dalla società. NON E’ UN CASO!
Montolivo, Pasqual Gonzalo tre capitani infamati e scaricati: NON E’ UN CASO.
Bilancio gestione DV: ZERO TITULI, parecchie incazzature e fior di campioni venduti.
I fatti parlano da soli…Prima se ne vanno e meglio è!

Violaceo
Ospite
Violaceo

Con una rosa migliore e’ arrivato dietro Atalanta, Lazio e Milan. Punto. Brava persona pero’.

Il Duca
Ospite
Il Duca

ora che Sousa sta per lasciare la società i giudizi a pro suo stanno aumentando vertiginosamente forse perchè dopo non ci sarà più lui a prendere di bischero, a chi toccherà dopo? ma per Corvino non c’è nulla? Cognigni o un altro contabile non fa differenza (fa solo il suo e i conti non sono mai stati simpatici) ma il bifolco di Vernole ce lo dobbiamo puppare ancora, magari assieme ad un bollito triste come Piolo? sai che coppia…

marco mugello
Ospite
marco mugello

Sousa è elastico come un cubo di maiolica…. è vero, gli hanno venduto Alonso e non gli hanno comprato uno stopper di classe, ma se ci fosse stato Alonso più uno stopper di classe sarebbe stato perfettamente contento, SI O NO?? Ma se si fossero poi infortunati per mesi e mesi, lui grandissimo allenatore, sarebbe stato in grado di trovare un nuovo equilibrio e una formazione vincente? Si???…E allora perchè non lo ha fatto, e ci ha dato un campionato disgustoso… per ripicca?

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchío

Stasera ultimo atto:
Gonzi vs anti-DV

Vediamo chi vince stasera la sfida…altro che sondaggi!!

giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

Ci ha riportati in testa alla classifica, ma poi si è disunito, anche a causa della sciagurata campagna di calciomercato del gennaio 2016. Ha inventato la difesa a 3 e mezzo, copiata da Spalletti e altri. Ha lanciato Chiesa è consacrato Bernardeschi. Tuttavia non ha dato equilibrio alla squadra, ha trascurato la fase difensiva e messo in campo spesso formazioni incomprensibili. Non é da rimpiangere.

Turco
Ospite
Turco

Vero, ci ha fatto sognare per 4 mesi, ma poi ci ha fatto rodere il fegato e ci ha messo tutti contro tutti, mentre riscuoteva il 3/4 stipendio della serie A, Immeritatamente. Allora Sarri quanto dovrebbe prendere!? L’errore della società è stato quello di non esonerarlo, ma lui se era l’uomo tutto d’un pezzo che si vanta di essere poteva rinunciare al suo ricco ingaggio e andarsene. Sarebbe stato molto più credibile, Con il suo comportamento invece ha dimostrato di essere un piccolo omino ipocrita attaccato al dio denaro come tutti gli altri, anzi peggio. Almeno gli altri quando riscuotono… Leggi altro »

pippo
Ospite
pippo

CON DEI BRACCINI COSI CORTI VORREI VEDERE QUALE ALLENATORE AVREBBE RAGGIUNTO SIMILI TRAGUARDI , Ha fatto miracoli. 1 posto temporaneo il primo anno non ve lo dimenticate e dopo gli acquisti delle ultime campagne SENZA UN TERZINO DESTRO con BENALUAN e altri , Sfido qualunque allenatore l è DURA. poi uno puo pensare quello che vuole per me è valido.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Ha fatto veri miracoli… abbiamo perso col Genoa, col Palermo, coll’ Empoli……

Deep purple
Ospite
Deep purple

“salvo poi farla implodere insieme a chi in settimana ha pensato bene di gettare altra benzina sul fuoco”…
.
.
Ha un Coraggio da Leone Lei, Biagiotti!

andrea
Ospite
andrea

Uno che fa giocare terzino l’unico giocatore capace di risolvere le partite che ha in rosa voi lo chiamate innovatore ?
Ha mandato via a forza uno come Zarate perché quando era costretto a mandarlo in campo gli risolveva le partite, invece teneva quel simpaticone di Ilicic che ha girovagato per il campo tutto l’anno.
Che dire poi della questione centrali ne aveva 4/5 di ruolo, ma sarebbe stato troppo semplice, si è inventato centrale l’unico centrocampista di contenimento che avevamo, infatti improvvisamente siamo diventati un colabrodo.
Il calcio è molto più semplice di quello che vogliono rappresentare questi santoni del pallone.

paolo re
Ospite
paolo re

E perchè dovrebbe stare in silenzio senza dare spiegazioni o giustificazioni di sorta? Se stasera verrà fischiato allo stadio, come credo, per quale motivo dovrebbe vestire i panni di prescelto capro espiatorio? Caro Bigiotti, capisco tutto ci mancherebbe, ma se ha delle cose da dire e le vuole esternare, credo che sia giusto lo faccia. Oppure si temeono le sue dichiarazioni? Invitare al silenzio Sousa, peraltro in nome di una causa che non gli appartiene più, è stonante specie se scritta ed auspicata da un giornalista che, per professione, dovrebbe sempre cercare la verità.

Turco
Ospite
Turco

Paolo per me faceva bene a stare zitto e fare l’interesse della società finche ne era stipendiato lautamente. Dal momento che se ne va, finalmente, può dire ciò che vuole. La sua credibilità per me si è azzerata nel momento in cui si è messo a fare dichiarazioni lesive nei confronti della società da cui percepiva il suo ricco stipendio. Per quanto riguarda il lavoro dei giornalisti sono perfettamente d’accordo con te, ma credo che la professionalità oggi sia merce veramente molto rara, in ogni settore purtroppo. FORZA VIOLA SEMPRE

Il Duca
Ospite
Il Duca

avrà anche rilasciato “dichiarazioni lesive nei confronti della società” ma quest’ultima si è ben guardata dal riprenderlo ufficialmente, Corvino che ci sta a fare, a dare il ramato ai suoi olivi? c’è qualcosa che non torna

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Certo la colpa è di Souza.
Vedo che Zio Diego ha strigliato per bene anche voi.
Via i Della Valle da Firenze.
Viva Vittorio Cecchi Gori.

Vins
Ospite
Vins

Sfido chiunque a dire che i primi mesi di sousa a Firenze sono stati fantastici …probabilmente la miglior fiorentina mai vista gran palleggio palla e tattica da grande squadra europea…cito inter fiorentina 1-4 è Samp-fiorentina 0-2 per intendersi dove gli avversari non videro mai il pallone…infatti siamo stati primi in classifica…un allenatore che fa giocare la propria squadra così non diventa scarso all improvviso …un allenatore che vuole due mezzi sconosciuti come kalinic è milinkovic savic di calcio ne capisce (il rendimento ha poi parlato per lui)… Un allenatore che fa esplodere bernardeschi è chiesa sa lavorare con i giovani…i… Leggi altro »

PEPI
Ospite
PEPI

Anche il tuo post è condivisibile per la prima parte. Infatti Suosa ci ha riportato in testa alla classifica con merito ma poi… si è dimostrato bambino capriccioso e dispettoso!!! Anch’io vorrei Messi, Ronaldo è una Ferrari in garage… ma non per questo faccio i capricci… se aveva altre ambizioni doveva andare via, dimettersi da uomo. Sottolineo anche che qui ci doveva pensare la società!!! La fiorentina era una macchina perfetta, giocatori normali che viaggiavano a mille, anche lui ha contribuito a rompere il giocattolo…. se dici che vuoi altri giocatori perché i tuoi sono scarsi e fai sguardi e… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

PEPI, Sousa non ha mai chiesto la luna, solo una squadra per continuare a lottare degnamente da una posizione privilegiata: è arrivato (rotto) Benalouane. Fai te.

PEPI
Ospite
PEPI

Vero errori la società ne ha fatti, tanti e brutti…. ma lui ha smesso di fare il suo lavoro!!!! È pagato per allenare se voleva fare il mercato doveva fare il ds!!!! Inoltre ripeto il suo comportamento per 1 anno almeno è stato da bambino dispettoso…. ed è stato un comportamento che stiamo pagando tutti! Lui se ne va, noi restiamo…. vedremo…. per inciso non credo sia un incompetente… ma deve crescere come uomo…

Potini
Tifoso
Potini

Per me il portoghese è stato gioie e dolori, non lo stavo difendendo. E’ che hai esagerato con Messi e Ronaldo, quando bastavano un paio di medi (e sani) giocatori per raggiungere, come minimo, la champions. Saluti

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Esattamente!!!!

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

inter fiorentina chi la vide, si ricorderà che i nostri dopo un po hanno ridotto l’intensità… o finiva veramente 8 a 0………. e l’inter forse in 8……. pperfino la mia ragazza del tempo se ne rese conto, che di calcio ci capiva il giusto……

Aramis974
Tifoso
Aramis974

Io ricordo benissimo che fino a quella partita continuavo a dire che noi non avremmo retto in cima e che l’inter era lì di culo e perchè non aveva incontrato nessuno.. Tutte vittorie di 1 goal arrivate dopo atroci sofferenze Inter-Atalanta 1-0 Carpi-Inter 1-2 Inter-Milan 1-0 Chievo-Inter 0-1 Inter-Verona 1-0 Inter-Fiorentina 1-4 E la partita contro di noi mi diede ragione. Poi loro sono crollati peggio di noi. Noi abbiao retto finchè Kalinic che aveva iniziato il suo campionato un mese prima di noi non è scoppiato e finchè gli avversari non hanno capito che alla fine facevamo lo stesso… Leggi altro »

Deep purple
Ospite
Deep purple

Una giornata primi, non un girone.
E poi, proprio voi dicevate che era solo frutto del lavoro di Montella

Il Duca
Ospite
Il Duca

diverse settimane tra i primi, dì le cose come sono andate, ti pare poco? non ci si credeva, non ci si era neanche abituati

Pier
Ospite
Pier

Parlare dell’allenatore per evitare di parlare dei veri colpevoli: 1. Cognigni 2. Corvino 3. I DV che li hanno voluti e li lasciano al loro posto….

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Guerra civile l’ha scatenata la società boicottando la lotta per lo scudetto nel 2016, cosa centra Sousa? E’ stata la società/proprietà a scatenare la guerra civile offendendo e tradendo tifosi, giocatori, allenatore, staff e la città di Firenze!!! Questi sono i fatti, se dobbiamo specificare,,,,,, al Sousa rimprovero altro semmai

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Benaluane zoppo, Kone reduce da infortuni e zero minuti nelle gambe, e Tino Costa detto el canon zurdo………. i rinforzi per lottare ai vertici…………arrivati gli ultimi giorni di mercato, coi nostri spremuti come rape…………

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

I pollici versi sono sicuramente tifosi di altre squadre, o gente con salame agli occhi, non mi viene dire altro………… pazienza

MARIO
Ospite
MARIO

Adriano ti sei dimenticato di una società di m……..

AdrianCelMare
Tifoso
Adrian cel Mare

Sousa ha “usato” la Fiorentina per farsi strada nel calcio che conta. Come accade da tempo, Firenze è il mezzo per raggiungere un fine. Dai giocatori (che mostrano il loro valore e migrano a società più importanti), agli allenatori (che la usano per la gavetta dei propri metodi per poi applicarli con maggiore esperienza altrove), alla società (che usa la passione di Firenze per la sua squadra per ottenere speculazioni edilizie epocali…). Personalmente spero in un allenatore meno cervellotico, che faccia giocare gli uomini che ha dove sanno giocare meglio, senza inventarsi speculazioni di ruoli. A suo discapito, con la… Leggi altro »

Viola45
Tifoso
il puffo

Condivido l’editoriale di Bigiotti. Di conseguenza è evidente che che giustificare il “passo indietro” per una minoranza che contesta è una bufala. Colgo l’occasione dell’ultima partita per complimentarmi con gli sportivi e tifosi viola che nell’arco del campionato hanno dimostrato passione, affetto e correttezza alla Fiorentina.

Tages
Ospite
Active Member
Tages

Un caro saluto e un sincero “in bocca al Lupo”
a un grande allenatore.
L’annata disastrosa non è imputabile a lui,
ma solo e soltanto alla solita, cialtronesca,, approssimativa,
menefreghista gestione dei DV.
E ora forza dellavalliani: SOTTO CON I POLLICI VERSI! 🙂

ferrante
Ospite
ferrante

Ahahahah…l’autocommento non l’avevo mai visto

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Un grandissimo allenatore non aizza la piazza contro la società.
Non so in base a cosa tu sostenga che lo sia.
Vedremo in futuro, per ora ha fatto vedere cose interessanti, ma anche errori evidenti.
Le partite perse contro le piccole non sono colpa della società, ma del gioco asfittico che non riesce ad aver ragione di difese chiuse.
Prime partite della stagione con pochissimi gol subiti e pochissimi fatti, poi tutti all’arrrembaggio con difesa colabrodo. Mai vero equilibrio.
Non dico che sia scarso, ma non si può essere certi che sia un fuoriclasse, anzi ad oggi ci sono forti dubbi.

Argentinos
Tifoso
Argentinos

Paulo Suosa, è forse uno dei peggiori allenatori visti negli ultimi 25 anni. Detto questo, che dire di una miserrima società, che lo tiene per forza per non dover pagare lo stipendio a due allenatori, dopo averlo esonerato? Siamo proprio alla meschinità più nera, e ora dovremmo incolpare che ha diviso la tifisoria? Ma per favore, fuori i braccini da Firenze! Prima possibile e per sempre.

Unsenepolepiù
Ospite
Unsenepolepiù

E comunque premio Shakespeare per la recita lunga un anno e mezzo.

un viola sveglio
Ospite
un viola sveglio

La ns rosa è superiore a quella del Milan ma loro sono avanti, di chi è la colpa?
Sousa, oltre a disastro tecnico è anche l’artefice delle spaccature tifosi, squadra e società.
E’ stato peggio di un diserbante.

Aliush
Ospite
Aliush

La rosa del Milan è superiore invece! Il solo Donnarumma vale circa 20 volte la nostra derelitta difesa!

CFM
Ospite
CFM

Poverino capisci vero poco.. In Fiesole si contesta da prima che arrivasse Sousa. in modo più pacato ma era già rottura..
Poi altri mercati indegni e promesse svanite e allora ci siam fatti sentire

Claudio
Ospite
Claudio

La rosa superiore a quella del milan.. hahahahahhahahhahahahhahah

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

SVEGLIO ???? Ha ha ha ha ha ha ha…. povero brodo bischero, sei solo un c…e leccavalle speriamo ti mandino in esilio in Antartide!
Dopo questa str … che hai detto sei solo da mandare al manicomio!

Jon München
Ospite
Jon München

Già….al Milan Tomovic, Milicicce, Salcedo, Olivera, Tello, Ilicicce se li sognano!

un viola sveglio
Ospite
un viola sveglio

Il Milan risponde con lapadula, mati fernandez, paletta, bertolacci, il principito sosa..non dimentichiamoci di bacca, amato dai tifosi milanisti per le splendide prestazioni..
La differenza l’ha fatta l’allenatore che nei momenti difficili remava a favore e non contro.
Ma voi credete veramente che lo spogliatoio sia unito con Sousa?? Guardate che arriva memole a rimboccarvi le coperte.

Pier
Ospite
Pier

Rosa meglio del Milan??? Ma stiamo scherzando davvero?

Bargan
Ospite
Bargan

Corvino ha detto che difensori migliori del nostro non ce ne sono (gratis). Quindi siamo meglio anche dei gobbi. È tutta colpa di Sousa se Milic, Oliveira e Tomovic non esprimono il loro pieno potenziale. Avremmo potuto vincere lo scudetto e l’Europa League. Ora che partono Kalinic e Bernardeschi vedrai che orzo.

Il Duca
Ospite
Il Duca

Bigiotti, ve lo stanno chiedendo in diversi: cosa è questa storia di dimissioni di Sousa presentate e respinte? quando e come? nessuno ricorda che le abbia mai solo citate, nessuno ne sa nulla ma se risponde a verità il giudizio sul tecnico può cambiare sensibilmente. Fateci sapere qualcosa di attendibile, se invece l’avete scritto tanto per fare non va bene per nulla, sarebbe da vergognarsi.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Duca ma dove vivi? Si seppe già i primi giorni di Febbraio 2016 dopo il famoso mercato di gennaio! E né Sousa né la società hanno mai comunicato una smentita, per ovvi motivi! Se non ci arrivi ti faccio un disegnino caro Leccavalle gobbo!

ferrante
Ospite
ferrante

Sei un troll

Turco
Ospite
Turco

Scusa se mi intrometto ma non capisco il ragionamento, cioè: se Sousa aveva veramente dato le dimissioni e se la società le aveva respinte, Se Sousa era convinto di voler andar via e rinunciare al suo lauto ingaggio poteva ridare le sue dimissioni irrevocabili e se ne andava da vero uomo tutto d’un pezzo, coerente con le proprie idee. Possibile che i DV sono braccini e pagano gli stipendi a chi invece è generoso e rimane contro voglia ..riscuotendo. Io proprio non ci arrivo. Per favore fammelo a me il disegno. Grazie. Un leccavalliano. FORZA VIOLA SEMPRE

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Ho contato i giorni, le ore i minuti che ci separavano dalla sua partenza. Finalmente ti togli di torno, le tue cazzate ci anno tolto almeno 10 punti e 2 posizioni in classifica. Tornatene al Belenense quella è la tua dimensione. Con Pioli conquisteremo il posto che ci compete per valor di rosa (quest’anno era la quinta piazza) con Mazzarri probabilmente anche di più Il prossimo sarà un anno di grandi cambiamenti, grandi partenze e rifondazione, speriamo che Corvino faccia un grande lavoro.

Il Duca
Ospite
Il Duca

sì sì spera in Piolo per il posto che ci compete (Mazzarri poco meglio), guarda che siamo messi male come allenatore

Tristezza
Ospite
Tristezza

Poro brodo maffai festa!! L’anno prossimo decimi s’arriva brodooo , te la piglierai con Sousa anche ipprossimanno???

didus
Ospite
didus

…bigiotti sousa andra’ via da grande professionista e innovatore…..le responsabilita’ di questo biennio, in pieno ridimensionamento, sono esclusivamente di proprieta’ e societa’….ora non rimane che aspettarci rinforzi e acquisti di qualita’ ….e che corvino ovviamente ripari agli errori quasi obbligati di questa ultima stagione…..altrimenti……

MICHELE
Ospite
MICHELE

per carità che si deve sentire…

didus
Ospite
didus

….la verita’ fa male lo so.

Claudio
Ospite
Claudio

Concordo. Non gli hanno dato i giocatori che servivano. Demotivato e limitato come tutti gli allenatori che hanno cercato di far qualcosa, prandelli montella e sousa.
Poi anche lui ha fatto errori.. ma la qualità dei giocatori è quella che è.

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

GRANDE PAROLE DI VERITA’, CHAPEAU

Leo
Ospite
Leo

Ma davvero è pensabile che cambiare presidente possa portare qualcosa di buono?? Inter Cagliari Sampdoria Palermo Milan….. Tutte società che lo hanno fatto…e che è successo niente un ca…o di niente anzi…Palermo retrocesso Cagliari e Sampdoria salve ….inter probabilmente dietro di noi e se quello pseudo allenatore avesse fatto il suo lavoro ( sempre che lo sia ) anche il Milan sarebbe arrivato dietro…e noi in Europa…ma siamo riusciti a far vincere Empoli Palermo genoa e anche il Borussia…. Grazie Sousa ….un grazie di cuore….era meglio se tiveri levato di culo prima forse oggi non eravamo qui a contestare nessuno… Leggi altro »

Tristezza
Ospite
Tristezza

Ahahahah certo se ti confronti con il Cagliari e il Palermo… è a questo che ti hanno portato i tuoi padroni? Ora tu ti confronti con il Cagliari e il Palermo? Poerannoi… Inter e Milan, vediamo icche fanno l’anno prossimo vabbene?

violadasempre
Ospite
violadasempre

Anche al Poggibonsi, il cambio di proprietà unn’ha portato un granchè bene.
Eppure, come bacino d’utenza, la Val d’Elsa e la Val d’Era un sò poha roba …

Aliush
Ospite
Aliush

Buona fortuna Genio, che è riuscito a portare al settimo posto una banda di scarzignudi paurosa avendo contro l’intero pianeta. Il bello è che qualcuno è veramente convinto che andato via lui si risolva tutto!

didus
Ospite
didus

…tra l’altro reparto difensivo viola imbarazzante, a parte astori, centrocampo senza alternative di qualita’ ….che ci vuoi fare e’ come pretendere di tirar fuori il sangue dalle rape.

Aliush
Ospite
Aliush

E temo che le cose peggioreranno. I braccini fanno il passo indietro ma non vendono. Riusciranno a indebolire ulteriormente la rosa.

Leo
Ospite
Leo

Ma cosa farfugli….scarzignudi che tutti vogliono da kalinic a vecino badeli bernadeschi e se metti anche babacar e chiesa nel mercato li vendi al volo…l’unico scarzognudo è il tu genio di Sousa

Aliush
Ospite
Aliush

Ahahahahahah li vogliono tutti e nessuno offre nulla!!!!

Claudio
Ospite
Claudio

badeli non lo vuole nessuno e kalinic e Berna li ha valorizzato lui.. pensa che vaccate che hai scritto!

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Prima di Sousa, Kalinic era un nessuno scartato dalla premier league…..valore scarso 4 – 5 ml , Berna idem, Chiesa idem , Alonso era ancora una mezza sega , prima di diventare un mezzo mostro ,

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Cose buone, ma anche errori madornali: carica agonistica della squadra zero, ma sempre carenze perdonabili. Quello che non gli perdono sono le formazioni di partenza scientificamente strampalate con giocatori fuori ruolo, poi rettificate nel corso delle partite molte delle quali perse.(e quel che è più grave con tutte le ultime in classifica, quasi a dar loro una mano a non retrocedere -Empoli, Genoa-Crotone …. e stasera Pescara) Ora ci ritroviamo fuori da tutto, con i” permalosi” pronti a far le valigie perchè non si “divertono più”: Con un CT più onesto saremmo a prepararci per un prossimo campionato assai più… Leggi altro »

didus
Ospite
didus

…convinto te…..poi arrivera’ un nuovo allenatore e potrai dire le stesse cose ma ricorda LE GRANDI SQUADRE LE FANNO I GIOCATORI DI QUALITA’ …pensa pure ai punti persi …pensaci, rimpiangi pure….ma non cambiera’ niente come sempre….fattene una ragione e spera che corvino abbia i soldi x aumentare il tasso tecnico della rosa altrimenti…..

dario
Ospite
dario

Mi ricorderò sempre, alla vigilia di un sampdoria-fiorentina, quando sulla panchina della samp c’era Walter Zenga, le parole di un ex collaboratore di tutti e due.
Disse lapidario, Zenga è molto più bravo di Sousa, legge molto meglio le partite!
E ho detto tutto…

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

e ricordo bene il risultato, samp asfaltata nel risultato e nel gioco, dopo poco Zenga viene licenziato, arriva Montella e fà peggio di Zenga….. e il brodo sarebbe Sousa? !

Tristezza
Ospite
Tristezza

Chi il magazziniere? S’è visto vai la bella carriera di Zenga… se non sparate bischerate un siete proprio contenti vero??

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Sousa deve chiarire una sola cosa:
dopo il mercato di Belanouane presentò o meno le dimissioni? se si ha auto ragione a prenderli in giro per un anno e mezzo. Se no aveva accettato la situazione e, pur capendolo umanamente, non posso giustificarlo.
In ogni caso è un furbone perché si è tenuto sul filo del rasoio con maestria.
Lo ricorderemo perché è stato quello che ha scardinato la gestione DV. Non avesse fatto quella partenza sprint mettendoli a gennaio di fronte alle loro responsabilità, tutto ciò non sarebbe successo.

Jesse Walsh
Ospite
Jesse Walsh

Ciao Paulo, mi ricorderò di te, in particolare quando a cena avrò mangiato molto pesante e nella notte, mentre dormirò, ti vedrò sbucare da dietro una colonna, con una faccia strana, come ustionata, e avrai una voce molto roca, dirai di chiamarti Freddy Krueger, avrai delle unghie molto lunghe e affilate e mi inseguirai e io farò di tutto per svegliarmi…

Rosetta
Ospite
Rosetta

Tanti mesi fa scrissi: quando Sousa se ne andrà sarà sempre troppo tardi. Sousa per me vale poco da allenatore ma da uomo non vale proprio niente. Vedi come si è comportato con Pasqual e Rossi in primis. Oggi lo fischiero’ sperando di non rivederlo mai più in Italia. Volevo dire anche due parole su Gonzalo non doveva gettare benzina sul fuoco anche se si è sentito offeso cosa doveva dire Pasqual a suo tempo quando Sousa gli tolse la fascia per darla appunto a lui? A me Gonzalo non è mai piaciuto molto (ha fatto errori determinanti in più… Leggi altro »

didus
Ospite
didus

…comunque sia pasqual sara’ sempre scarso e rossi come vedi, dispiace dirlo, per colpa degli infortuni, e’ a fine carriera.

Rosetta
Ospite
Rosetta

Io parlavo dal lato umano.

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

se non erro, Rossi è fuori ancora……. Pasqual te la concedo, ma forse Corvino non gli aveva detto che avrebbe venduto anche Alonso l’ultimo giorno di mercato, per sostituirlo con due palesi brocchi, di cui uno a riscatto obbligatorio, e l’altro speso 5 fichi e un lampredotto

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Al di là delle battute, complessivamente non mi sei piaciuto. E’ vero, eravamo primi e a gennaio ti hanno fatto una campagna acquisti ridicola, ma lo stipendio hanno continuato a pagartelo e quando ti pagano, tu hai il dovere di fare sempre il meglio possibile. Non puoi fare i dispettini e mettere in campo formazioni che neanche Ballardini sotto lsd metterebbe, non puoi straparlare nelle conferenze stampa e mandare Bernardeschi via da Firenze, verso “squadre con più ambizione”. Bernardeschi andrà sicuramente via, lo sappiamo tutti, ma non devi essere tu a deciderlo. Non me ne frega nulla se sei stato… Leggi altro »

Fabius
Ospite
Fabius

Fra Ballardini e Sousa è come mangiare (Ballardini) e stare a guardare (Sousa). Fo per dirtelo…

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Io direi fra tutti e due accidenti a i meglio, ma magari hai ragione te.

Luigi M
Ospite
Luigi M

Souza farà meglio a tacere. Gli errori di formazione che gli addetti ai lavori gli hanno contestato durante l’anno parlano da soli. Anche la Società Viola farebbe bene a non giustificarsi con ipotetici risultati positivi ottenuti anche quest’anno, significherebbe non tenere conto delle tante delusioni ed amarezze che la tifoseria Viola ha dovuto sopportare.
L’analisi di Bigiotti è condivisibile, l’unica cosa che la tifoseria Viola non deve fare è giungere a contestazioni che superano i limiti della decenza facendo “scappare ” i Della Valle da Firenze. Questo sarebbe una grave danno per la Fiorentina.

Tristezza
Ospite
Tristezza

Addetti ai lavori chi?? Quei tre giornalai di buk ca’ e tene’ ?? Gente che coi pallone c’hanno letihato da puccini??? Sta bono… se i Della Valle scappano icche succede? Si torna a Gubbio vero? Prima dei DV quante volte s’era giocato a Gubbio in 76 anni? Pori brodi

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Spero che il fighetto ci lasci dimostrando di essere una serpe fino in fondo. Insomma per evitare strascichi nei secoli dei secoli sputi in una volta tutto il veleno che ha accumulato in due anni di angherie subite e restituite con scientifica iuventinità. Ecco in quest’ultima cosa è un maestro, è un professionista che ai tempi di Torino si ulteriormente specializzato, di altro in Italia non è riuscito a fare, men che mai migliorarsi nella sua professione. Forse sperava di portarsi al livello degli allenatori Italici ma a mio avviso ha clamorosamente mancato, ne ha di pagnotte da mangiare e… Leggi altro »

Il moralizzatore
Ospite
Il moralizzatore

Sei stato complice dei Dv..
Il tutto per salvaguardare il lauto stipendio
Se volevi te ne saresti andato dopo il borussia e non penso che la società non ti avrebbe accontentato
Chissà che oggi non saremmo stati in europa

rotlf
Ospite
rotlf

magari fossimo arrivati in Europa. L’avremmo sicuramente vinta a mani basse.

claudio1
Ospite
claudio1

DARE COLPE A SOUSA E’ ASSURDO. NEL 2009 ACCADDE LA STESSA COSA.. FIRENZE VUOLE CACCIARE DELLA VALLE. VOLETE CAPIRLO O NO? OK STASERA LO DIREMO DI NUOVO SPERANDO CHE LE ORECCHIE DI DIEGO SONO PULITE E CI SENTE

Il Duca
Ospite
Il Duca

questa delle dimissioni di Sousa è una novità assoluta, e quando le avrebbe presentate? ma siete sicuri o è solo una voce di corridoio? viene fuori solo ora..strano, no?

rotlf
Ospite
rotlf

eh i poteri forti del nostro mister… GOMBLODDO!

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Duca si vede che tifi DV e non Fiorentina, lo sanno tutti ( tranne te) che Sousa dette le dimissioni il 3/2 2016 ma che FURONO RESPINTE!!!
Uscì fuori verso il 6/7 febbraio questa voce peraltro mai smentita dalla Società e da Sousa.
Povero bischero leccavalle!!!!

Il Duca
Ospite
Il Duca

guerra civile? spaccatura epocale? gap da colmare? implosioni? ma la smettete di usare questi paroloni che non sono minimamente adeguati alla situazione reale? certo se poi volete alimentare quel po’ di malcontento travestito ad arte da pochi ceffi messi su da personaggi che non vogliono per loro interessi lo spostamento del Mercafir fate pure, la gente non è mica stupida a credere a quello che si dice in giro del tipo “via i DV”, c’è ben di più dietro e tanti lo sanno: a cominciare dal sindaco e dai DV stessi…altro che permalosi, è che non gli va di essere… Leggi altro »

Articolo precedenteViola in prestito: Rebic-gol non basta, la Coppa di Germania va al Borussia (VIDEO)
Articolo successivoFiorentina-Pescara, le squadre a confronto: arriva la peggior squadra della A al Franchi
CONDIVIDI