ADV tornerà in settimana a Firenze. Possibile parli a tutta la città per ritrovare unità

54



Andrea Della Valle tornerà nei prossimi giorni a Firenze dopo la drammatica settimana vissuta tutta al fianco di Firenze e della Fiorentina. Le due parti, tifo e proprietà, si sono molto riavvicinate in questo periodo emotivamente tragico, ma ancora molto dovrà esser fatto scrive il Corriere Dello Sport, per poter davvero ripartire tutti uniti. Solo una Fiorentina totalmente coesa può andare oltre le proprie reali possibilità. Tradotto: entrambi devono trovare lo spirito, il tempo e la volontà di misurarsi una volta per tutte sulle reciproche volontà. Il tempo è adesso, quando in questi giorni Andrea tornerà a Firenze. E parlerà a tutta la città. 

 

54
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
scurreggione
Ospite
scurreggione

vattene

Dragonpollo
Tifoso
dragonpollo

Per favore lasciamo stare questo “buonismo” da soap opera. Fino ad ieri una parte della tifoseria polemizzava per qualsiasi cosa avesse a che vedere con questa proprietà, senza essere in grado di distinguere fra giusto e sbagliato in un modo disarmante. Adesso tutti amici e tutti fratelli. Davide era un ragazzo di trentanni ed un serio professionista, punto di riferimento nello spogliatoio ed esempio per tanti giovani. Non facciamolo entrare in questo svilente rapporto fra società e tifosi. Per mesi i DV hanno avuto mille colpe e chi ha provato ad analizzare la gestione societaria deriso. Adesso non vale più… Leggi altro »

Darth
Tifoso
Darth

Intanto checca isterica te lo puoi risparmiare , altrimenti l’ipocrita che non ha capito un ***** sei proprio te. Poi questione proprietà: la scomparsa del capitano non cambia niente nella sostanza. A me la loro politica societaria non convinceva ieri e non convince oggi. La riflessione deve invece essere sui modi in cui esternare il proprio dissenso. Le offese sono una cosa, la critica un’altra.

Dragonpollo
Tifoso
dragonpollo

Se ti offendi vuol dire che sei una delle checche isteriche, un tifosucolo da bar buono solo a criticare ma non in grado di fare un’analisi critica della situazione societaria. Non basta dire che i DV non piacciono, piacerebbe a tutti mettere a capo della aziende con le quali si intrattengono rapporti di clientela ( perchè di questo, è bene ricordarlo, si tratta ) chi singolarmente aggrada. E’ necessario proporre soluzioni o alternative. Invece, in questo forum, sono mesi che continua questa cantilena, questa lamentatio continua, Ed adesso “si lava via” tutto con un bel bagno di buonismo? Tu sei… Leggi altro »

Rocco54
Ospite
Rocco54

la ribollita l’è bona, lo sappiamo tutti, ma il fritto rifritto NO. quest’articolino, cara Redazione, è l’ennesimo sul tema “rapporto DV-tifo”. la tragedia Davide Astori ha creato una condizione di ritorno al dialogo così favorevole per tutte le componenti (proprietà, tifoseria, città, allenatore, giocatori) quasi da averne vergogna per la “perfezione”. sembra quasi che il Destino-merda abbia detto a tutti quanti: gente, io ci metto il mio (il sacrificio di un ragazzo), il resto dovete farlo voi. la tifoseria, la città, ma anche l’allenatore e i giocatori (coi limiti tecnici che hanno) hanno fatto la loro parte. anche i DV… Leggi altro »

Il Sacco
Ospite
Il Sacco

Il Capitano da lassù sta riuscendo in quest’impresa di farci tornare tutti uniti. Mi auguro di cuore che riesca. Forza Viola

Ponzio
Tifoso
ponzio

Sarebbe opportuno accompagnare la squadra fino alla fine del campionato e terminare con dignità questa disgraziata stagione. Una tregua sarebbe la migliore strada da percorrere. Rimandiamo le discussioni su tutto il resto alla fine della stagione. Chissà che abbassare la temperatura non porti anche qualche buon risultato in termini di rendimento

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Sto zitto solo per rispetto nei confronti di Davide

Magallo
Ospite
Magallo

E se viene e poi non parla a tutta la città?Brava Redazione complimenti,continuate con questi articoletti…che farebbero rabbrividire anche Alfonso Signorini.Cerchiamo di restare uniti tifosi e società senza inutile astio.I tifosi che rimproveravano i Della Valle non credo abbiamo cambiato idea,magari solo i toni.Spero che Andrea parli alla città ma non è detto:io,che riesco a criticarli nei loro sbagli ma che mi piacciono ugualmente, mi accontenterei accettassero di parlare con una delegazione della curva.

disincanto
Ospite
disincanto

nonostante improbabili arrampicate sugli specchi non capisco come una tragedia umana possa convincere una proprietà, che volva andarsene e non voleva piu investire una lira in firenze, a reinvestire nel calcio…..?
Conoscendoli un pochino è molto piu propabile che sfruttino il ritrovato buonismo per rifarsi una certa verginità al Franchi potendovi almeno riaccedere senza essere fichiati.
Prevedo bei discorsi carichi di umanità e ragionevolezza ma di lire da spendere ce ne saranno sempre meno….

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Quelli che tu chiami investimenti, in realtà sono spese

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Come ho detto e ripetuto, i DV non si devono convincere per la tragedia avvenuta, sarebbe orribile. Si devono convincere, o meglio capire, ammesso che ci siano margini (ci credo poco) per quello che Firenze ha dimostrato, semmai ce ne fosse stato bisogno.
I tifosi vogliono una proprietà presente, da sempre, perchè Firenze calcistica è sempre stata così, passionale e sopratutto COMPETENTE. Nessuno parla di portafoglio.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

sono completamente daccordo con le tue valutazioni,ma proprio a sostegno della tua tesi,a mio avviso andrea non parlerà,finchè non avrà smaltito il dolore per la perdita del capitano,quantomeno finchè non si sentirà più sereno,con voglia di parlare di futuro,il dolore in tragedie di questa portata,non cessa mai del tutto,ma il tempo aiuta a lenire le ferite dell’animo,e il tutto si tramuta poi in un meraviglioso ricordo,un ricordo indelebile anche al tempo,comunque ritengo che tra un’pò di tempo andrea parlerà alla città,poi su quello che dirà,sui concetti che esprimerà,voglio attendere le sue parole,in questo ultimo periodo,sono state date anche dalla stampa,e… Leggi altro »

Alex
Ospite
Alex

In questo tragico evento X i dv e’ emerso che avere la Fiorentina non è solo un hobby ma costudiscono L Anima sportiva dei Fiorentini.

Mambo
Ospite
Mambo

Purtroppo era nella natura delle cose che i più stolti e/o intellettualmente disonesti cercassero di mettere il loro cappello su questa tragedia. Io credo che ADV per primo non voglia servirsi di Davide per tornare a essere creduto da chi lo criticava. Quello che spero in questo ultimo spigolo di cuore è che i due fratelli abbiano capito definitivamente che una ( LA ) squadra di calcio non possa essere trattata come una delle loro tante aziende. Spero che si siano interrogati e si siano chiesti se davvero siano in grado di tenere le fila di questo amore. Nessuno ha… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Non vorrei scrivere, perché il silenzio e l’attesa che finisca almeno questa terrificante stagione sarebbe l’unica cosa da fare, ma “articoli” del genere – come ieri – costringono a farlo: com’è possibile fare “informazione” in un modo così retorico, subdolo e sensazionalistico? Quando e se “parlerà” si valuteranno le sue parole (da l’anno scorso sono 10 volte che vengono annunciati “possibili chiarimenti con la città”…) quindi la domanda è solo una: quali basi e quali fonti hanno questi giornali per trarre queste conclusioni? ovviamente non è dato sapere. Ieri si erano basati sul comunicato di 3 righe (che tutti avevano… Leggi altro »

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Leggendo alcuni commenti, mi accorgo come non abbiamo capito nulla, come ben presto si tornerà alla meschina guerra di posizione, che tristezza!

1_cliente
Tifoso
1_cliente

“Non abbiamo capito nulla”…?…. suvvia, illuminaci.
Cosa dovrebbe fare Firenze più di quello che ha fatto in questa terribile settimana? faccelo sapere, dai.

Ha applaudito tutti, compresi juventini e politici trombati, ha applaudito la proprietà, ha profuso amore per le strade, sui social, ha riempito chiese e stadio: eppure “non abbiamo capito nulla”…. per cortesia, spiegaci cosa dovremmo “capire”.

Potini
Tifoso
Potini

E’ chiaro cliente: per “capire” qualcosa dobbiamo tutti uniformarci al suo pensiero. Brutto che alcuni abbiano preso come scusa questo fatto gravissimo, per difendere le proprie idee sulla proprietà.

onsag
Ospite
onsag

A noi spetta di fare i tifosi, che non vuol dire solo agitare bandiere o innalzare cori, ma sostenere la squadra comunque e soprattutto vigilare perché i nostri valori siano preservati e, se possibile, arricchiti, dopo questa tragica vicenda. In questo senso dobbiamo ritrovare in modo definitivo una coesione tale da renderci interlocutori credibili sia della proprietà che delle istituzioni cittadine e non essere trattati con sufficienza, come un popolo diviso al suo interno. Assodato che tutti i tifosi, in un modo o nell’ altro, hanno a cuore le sorti della Viola, adesso sta agli altri fare i loro passi… Leggi altro »

pippo
Ospite
pippo

DV lasciate perdere….

Annibale
Tifoso
Boh!

E pippo pippo non lo sa
che quando passa ride tutta la città…

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

i della valle,hanno dimostrato in questi tristissimi giorni,probabilmente i giorni più tristi dell’intera storia della fiorentina,nei suoi 92 anni di vita,che sono a livello umano,e nei valori morali delle grandi persone,ma onestamente parlando da questo punto di vista qui non ho mai avuto dubbi in proposito,anche nella scelta degli allenatori i della valle da sempre,amano scegliere prima l’uomo dai grandi valori morali,e poi l’allenatore, come fu per cesare prandelli,ora altrettanto lo è per stefano pioli,una persona dai valori umani e morali veramente appartenente a mio avviso ad un altra epoca. detto questo però,un conto è la vicenda umana e sportiva… Leggi altro »

Gaesill
Ospite
Gaesill

Cerchiamo di non ricominciare. Per favore! Mettiamo una parentesi in questo bruttissimo periodo che ha avuto il suo apice nella scomparsa di Davide e cerchiamo di ripartire tutti insieme. Lasciamo da parte astii, delusioni, incomprensioni, o altro ancora. E, con calma e raziocinio, ripartiamo. Lo dobbiamo soprattutto al nostro Grande Capitano.

marion
Ospite
marion

La penso esattamente come la pensavo prima della tragedia. I D:V. hanno provato a vendere e non ci sono riusciti. Per non svendere a chissà chi, perdendo soldi loro e facendo del male alla Viola , ora devono per forza rilanciare. Se mi guardo attorno, a parte l’innominabile, le altre proprietà non mi sembrano fulmini di guerra, per cui io mi terrei i D.V., magari rimotivati, per non cadere più in basso. Poi, se si fa avanti qualcuno credibile, allora sì che dobbiamo premere sui D.V. perché passino la mano.

Mark
Ospite
Mark

Caro marion, che pensi che dipenda dai tifosi se tenere o cedere una società..
investimento milionario e dai mille risvolti ? Ci saranno ben altri motivi no ?
il risultato delle lenzuolate è stato solo un ancora maggiore disinvestimento.
soprattutto basta polemiche, se ci fosse un investitore seriamente interessato si sarebbe già fatto avanti. Mi pare il momento di stare tutti uniti, e non pensare ad altro.

Già prima del tragico 4.3 si parlava di riavvicinamento, ma non sono parole pronunciate dai DV.
Se è vero che lo farà, lasciamo che Andrea parli e ci dica quello che pensa, senza pregiudizi né aspettative.

Tano
Ospite
Tano

So bene di illudermi e che non c’è confronto…ma storicamente parlando mi ricorda moltissimo il discorso di Lorenzo De Medici a tutta la città quando fu creduto morto durante la congiura dei Pazzi

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Come avevo già scritto ieri, adesso è l’ora di spegnere i riflettori e del silenzio su questa tragedia, per rispetto alla famiglia e alla memoria di Davide. Prendere spunto da questa tragedia o addirittura strumentalizzare per un cambiamento di posizione della proprietà, lo trovo fuori luogo. La proprietà in questo frangente si è comportata come doveva comportarsi; ha fatto il massimo e dobbiamo riconoscerlo, come il massimo hanno fatto la tifoseria quella più dellavalliana e quella meno, uniti nel dolore e la città. Quello che succederà alla Fiorentina da adesso in poi non è dato saperlo, quindi inutile fare illazioni… Leggi altro »

Il Duca
Ospite
Il Duca

come ho sempre sostenuto, concordo al 100%.

Chinaglia
Ospite
Chinaglia

Non credo più ai due fratelli, il loro tempo è scaduto da un pezzo, con esattezza nel gennaio 2016.
Se poi mi smentiscono e tornano a investire e a fare le cose sul serio trattando la Fiorentina come merita, sarei no felice di più.
Il tempo sarà galantuomo e la pazienza é terminata.

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Tornerà, ringrazierà tutta Firenze per l’affetto dimostrato in questi giorni, dirà frasi di circostanza tipo “abbiamo commesso qualche errore ma ripartiremo insieme per Astori”, “bisogna rispettare le regole imposte dalla fifa”, “i giovani cresceranno”…dopodiché torneranno allo stadio fino a quando non verranno fischiati…è il calcio ragazzi, non una favola per bambini. Gira tutto intorno ai soldi

antiDV
Ospite
antiDV

Fatela finita, abbiamo ringraziato i DV per come hanno gestito questo tragico evento e per come hanno saputo stare vicino alla famiglia di Davide. Tutti gliene hanno giustamente reso merito, tifosi compresi. Però, dal punto di vista sportivo, sappiamo come sta la situazione. Sperare che all’improvviso i DV cambino rotta è pura utopia. I romanzieri che sognano il finale a lieto fine purtroppo si risveglieranno presto…

2z2t
Ospite
2z2t

Ringrazia il giornalettismo, che non fa altro che ricamare scenari da giardino dell’ Eden per il prossimo futuro, un martellamento continuo e incessante su un nuovo incontro,una nuova unione tra proprietà e tifoseria con conseguente rilancio sportivo. è deceduto capitan Astori, è stata onorata e celebrata da tutti la sua scomparsa come si conviene. Adesso continuare a parlarne nelle modalità in cui sta avvenendo per caldeggiare situazioni affascinanti è vile opportunismo. Troppa insistenza, veramente stomachevole.

zinzo
Ospite
zinzo

ANTIDV IL TUO RAGIONAMENTO NON FA UNA GRINZA !!!! NELLA TRAGEDIA ORA VOGLIONO FAR PASSARE PER SANTI CHI HA RIDICOLIZZATO LA FIORENTINA PER ANNI !!!!

ASCIANO VIOLA
Ospite
ASCIANO VIOLA

Anti DV sei solo un buffone!!!!!!!!!

Potini
Tifoso
Potini

Asciano, non importa come la pensi, questo tipo di messaggi andrebbero evitati ora più che mai. Spiega le tue ragioni, ma non alzare i toni in questa maniera. Prima regola di internet è scrivere facendo finta di avere davanti André The Giant, così da usare un linguaggio più pacato.

antiDV
Ospite
antiDV

Chi offende senza motivo è perché non ha argomenti validi per controbattere, caro Asciano….

s.r.
Ospite
s.r.

Sinceramente attenderei un più lungo tempo di attesa prima di tirare in mezzo altre cose e legarle alla tragica scomparsa di Davide. I giornali stanno spingendo avanti temi che sono noti e che messi così sollevano inevitabili divisioni. E dove le parole e i discorsi non bastano più. Riesamineremeo queste questioni più avanti. La squadra è salva ma è più fragile di prima, adesso anche emotivamente. Ma il campionato è sostanzialmente finito, quindi si può tranquillamente giocare a pallone senza ulteriore stress, il meglio possibile, e intanto pianificare tutto quello che si vuole pianificare senza fare tanti discorsi. Ma per… Leggi altro »

Roberto
Ospite
Roberto

Questa disgrazia ha messo i tifosi e proprietà nella condizione di riavvicinarsi ora tocca a DDV farne tesoro e non sciupare questa ultima occasione.

Alessio68
Ospite
Alessio68

E anche a noi…

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Il tempo delle lacrime e delle chiacchiere è finito, occorrono i fatti… vedremo se avranno “sfruttato” l’ennesima opportunità, oppure sarà cambiato qualcosa davvero, io per adesso mi fido poco, e li osservo.

Matthew
Tifoso
Matthew

Strumentalizzare la morte di Astori per millantare un re-innamoramento, una ritorno di fiamma, un rinnovato slancio di passione ed investimenti di una Proprietà per sua stessa ammissione disamorata e distaccata formalmente da almeno 3 anni, ma nella sostanza da molto di più, è squallida appendice di una vicenda triste.

Finiamola.

FV:

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.
Se questo è giornalismo, un ripassino al codice deontologico non farebbe male, altrimenti si va al bar a chiacchierare e poi si scrive tutto quello che passa per la testa.

Francesco
Ospite
Francesco

Sarebbe importante ristabilire innanzitutto un rapporto di rispetto, che nell’ultimo periodo era venuto meno sia dalla Proprietà che dai tifosi. E, partendo dal rispetto, aggiungere anche la coesione, l’unione, un nuovo patto fatto di unità di intenti. Non occorrono proclami di vincite di scudetti e champions league. Firenze chiede molto ma molto meno: cuore, passione e chiarezza. E sono sicuro che i Della Valle non le faranno mancare, se anche loro, come noi, dismetteranno le vesti di amanti traditi e torneranno semplicemente amanti; amanti di questa città, di questi colori.

Fabrizio, Roma
Ospite
Fabrizio, Roma

Come ha scritto Pecos, ultima, ultimissima possibilità, ultimo, ultimissimo credito a disposizione. Questa orrenda settimana vorrei fosse vista come una nemesi. Davide Astori non era il Presidente della Fiorentina, come in altro articolo viene raccontato, sia pure come aneddoto, era il Capitano, con grande peso specifico nello spogliatoio, ma non era e non avrebbe voluto essere una stampella…Infatti, quando aveva qualcosa da dire, lo diceva…. Ed era un Uomo, con la U maiuscola (grazie Badelj…), che ha lasciato quel seme purissimo, non disperdiamolo, non disperdetelo…. Questa settimana ho visto interventi e commenti meravigliosi, per sincerità ed emozione, siamo grandi, popolo… Leggi altro »

Gipo
Ospite
Gipo

Bravo Andrea!

paolo re
Ospite
paolo re

Sinceramente, senza voler in alcun modo sminuire Andrea ed il suo ruolo, oggi ascolterei più volentieri Diego parlare alla città, questo per tentare di capire, al di la del momento triste ed emotivamente coinvolgente per tutti legato alla morte di Astori, quale futuro immediato egli ipotizza per la “sua” Fiorentina.. Vende? Rilancia? Si va avanti così? Io mi scuso se, anche dopo quanto di drammatico accaduto e dopo aver apprezzato l’encomiabile comportamento tenuto dalla proprietà nel frangente, permangono ancora in me esattamente le stesse domande e gli stessi dubbi che mi hanno portato ad essere fortemente critico nei confronti dei… Leggi altro »

Max65 ©
Ospite
Max65 ©

Ora basta per piacere, non se ne può più con questo romanzo di appendice. Cosa volete che dica? Che non tireranno più fuori un euro? Lo ha già detto. La triste vicenda di Astori non ha niente a che vedere con la non volontà manifestata in più di un’occasione dalla proprietà. Per gestire un autofinanziamento possono anche vendere. Il punto è – senza tante chiacchiere che ne abbiamo già sentite abbastanza – o ricominciano a fare sul serio cacciando Corvino e Cognigni e mettendo a disposizione un po’ di budget per ricostruire la squadra, oppure niente è cambiato e niente… Leggi altro »

OdioBlatter
Ospite
OdioBlatter

Perfettamente d’accordo con te Max65

icchettuddici
Ospite
icchettuddici

Anch’io sono totalmente d’accordo. Le due cose sono distinte, hanno gestito questa tragedia in maniera impeccabile, veramente complimenti a loro ma questo non vuol dire che la tragedia gli abbia restituito la voglia di investire e di appassionarsi come gli anni addietro. Sarebbe bello, sarebbe un altro miracolo di Astori. Staremo a vedere, almeno da parte mia, contestatore dei primi tempi dei Della Valle, sarei disposto a sostenerli nuovamente se tornassero quelli di un tempo.

Annibale
Tifoso
Annibale

Tutto giusto. Ora ritorniamo con i piedi in terra e il dolore teniamocelo per noi. Quando Andrea tentava di illustrarci lo spessore di Davide (in un momento oltremodo difficile) disse che, in uno degli ultimi colloqui a Bologna con il NOSTRO CAPITANO, per lui era come parlare con l’allenatore e il DS. Spero anche io che la Fiorentina possa ripartire da un cambio tecnico (a parte Pioli, che a me non entusiasma, ma…) e mettano su un bello staff di osservatori e inizino ad ascoltare anche Antognoni e magari reintegrare Giovanni Galli (a me piacerebbe ma…) Insomma ripartire con accanto… Leggi altro »

Il Duca
Ospite
Il Duca

la logica ed il buon senso impongono di pensarla così senza arrampicarsi sugli specchi e senza voler vedere quello che non c’è, si tratta di due vicende scaturite dallo stesso ambiente ma completamente scisse l’una dall’altra. Pensare che i DV debbano fare lo sforzo di tornare sui propri passi alla luce del comportamento esemplare tenuto da città e tifosi è campato in aria senza giustificazioni di sorta, augurarselo è lecito ma darlo per quasi scontato è da bischeri.

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Per avere detto ieri le stesse identiche cose che stai dicendo tu oggi, mi sono preso un paio di “fai schifo” da gente che – per malafede, incapacità di analisi critica o pura ignoranza – non ha ancora capito (o non vuole capire) che le due cose non c’entrano nulla una con l’altra. E sinceramente, una delle due è un dramma di portata così grande che tutto il resto non conta nulla, per quel che mi riguarda. Articoli come quello qui sopra del CdS non fanno che fomentare una visione alienante della realtà, pittoresca, strumentalizzante. Ora, come ieri, mi aspetto… Leggi altro »

Mauro FAIR plsy
Ospite
Mauro FAIR plsy

Speriamo SAREBBE un gesto molto importante x la città e x i tifosi NEL nome di David

Articolo precedenteBuffon: “Astori una delle più belle persone che ho conosciuto. Ragazzo eccezionale”
Articolo successivoAstori – Hugo, quando il capitano difese il brasiliano. Ed il grande aiuto ad inserirsi
CONDIVIDI