Aeroporto Firenze, TAR si riserva di decidere sulla VIA

34



I giudici del Tar della Toscana si pronunceranno più avanti sui ricorsi presentati dai Comuni della Piana contro il progetto potenziamento dell’aeroporto di Firenze

I giudici del Tar della Toscana si sono riservati di decidere (si pronunceranno più avanti, ndr) sui ricorsi contro il progetto potenziamento dell’aeroporto di Firenze.

I ricorsi, presentati dai comitati e dai Comuni della Piana (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Prato, oltre a Carmignano, Poggio a Caiano e Calenzano che hanno presentato un ricorso congiunto), che vertono sulla Valutazione d’impatto ambientale (VIA, ndr) del masterplan di potenziamento, sono stati discussi per quasi tre ore nel corso dell’udienza di oggi al Tribunale amministrativo. (ANSA)

34
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
LA MAGGIORANZA CHE NN STA ZITTA
Ospite
LA MAGGIORANZA CHE NN STA ZITTA

Bisognerebbe che gli aerei passassero ogni 15 minuti a 600 metri sopra la casa di carrai, nardella e rossi per vedere se gli andrebbe bene… Non si può parlare di sviluppo economico se si danneggiano gli altri…( circa 70000 persone) con inquinamento acustico ed ambientale. Nardella lo dovrebbe aver imparato visto che ha studiato, o la laurea l ha presa clientelarmente? LO SVILUPPO È VERO SVILUPPO QUANDO I VANTAGGI SONO PER TUTTI, LEGGI BENE SINDACO E COMPAGNI DI MERENDE CARRAI E ROSSI L ampliamento dell aereoporto è solo una speculazione a vantaggio di poche persone a scapito della collettività della… Leggi altro »

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Per non parlare del fatto che gli aerei sorvoleranno il duomo di Firenze, non dice niente a nessuno? Nessuno in Italia si domanda come mai l’aeroporto di Gerusalemme è a Tel Aviv, solo per fare un esempio come un altro? Solo noi fiorentini al mondo vogliamo gli aerei che ci sorvolino le abitazioni, posso capire gli affaristi che vogliono intascare le tangenti, ma voi cittadini, PERCHÉ?????

CHIUDERE PERETOLA
Ospite
CHIUDERE PERETOLA

Quelli che dicono “retrogradi” a quelli che non vogliono l’aeroporto, sono quelli che ritengono lo sviluppo, la “crescita” e il profitto economico come fini indispensabili per il futuro. Lo sviluppo e il profitto economico di cui parlate è esattamente quello che ci ha portati a questo punto. Il vostro “sviluppo” ha distrutto il pianeta e non è riuscito a trovare una fonte di energia sostenibile. L’unico sviluppo di cui avete bisogno è quello di una coscienza e di consapevolezza che il pianeta sta morendo. L’aeroporto di Peretola è inutile e dannoso e ampliarlo sarebbe un disastro ambientale. L’OMS ha decretato… Leggi altro »

LORE 51
Ospite
LORE 51

Qui,a FIRENZE, per decidere su qualcosa che potrebbe migliorare le cose ci vogliono circa 20/30 anni. Siamo propio dei disfattisti che non vogliono migliorare nulla.In altre nazioni si decide se è qualcosa per migliorare la comunità, la città etc etc subito. Qui si POLITICA SEMPRE E SI RESTA SEMPRE. ARRETRATI. LORE52

CHIUDERE PERETOLA
Ospite
CHIUDERE PERETOLA

Per me “arretrato” è chi persegue fini economici e politici senza rispetto della vita e dell’ambiente.
Basta con il profitto economico ad ogni costo. Rimettiamo i giusti valori al centro deità vita.
In una delle aree più inquinate del mondo, non ci serve un aeroporto più grande ed è già di troppo quello che c’è.

Daniela 51
Ospite
Daniela 51

Semplice riflessione: andate a fare un giro per Firenze zona centro. Cosa vedete? Centinaia di turisti, non vi bastano ? volete che ne arrivino altri 2 milioni previsti dalla nuova pista?
Meditate gente, meditate,

tomcat
Ospite
tomcat

Ma tanto c’e’ il casino della A11, tutte le mattine 3-4 km di fila, inquinamento zero? Ed e’ fastidiosa una striscia di asfalto di 40′-50 metri larga,basta dire Nuovo Aeroporto!! Macche’ nuovo aeroporto comunisti di cacca della piana!!! Gli abitanti di Peretola Quaracchi e di Quinto potrebbero respirare meglio con una pista parallela all’autostrada…e ci starebbe benissimo anche il tanto INVOCATO parco della PIANA: Volete che i turisti vengano di meno? Bene, facciamo delle case al posto dell’aeroporto….Siete solo retrogradi, andate a Linate, a Ciampino al London City Airport nei doks del tamigi….niente deve cambiare, come dentro la citta’ di… Leggi altro »

Adolfo
Ospite
Adolfo

Linate ciampini fiumicino london city ecc pef raggiungerlj ci vovliono 1 ora di nacchib pjlmsn o treno. Capito retrogate? Abito a sesto e la pista verrebbe costruita a 700 m da casa mia. Vuoi fare un cambio di casa?

tomcat
Ospite
tomcat

vaia vaia vai a linate e a ciampino…retrogradodo sarai tu che vuoi rimanere indietro rispetto al resto del mondo. Poi ognuno la pensa secondo i propri comodi. A pisa caro amico quando e’ tramontana come questi giorni gli aerei, anche piu’ grandi, decollano passando sopra la superstrada e, udite udite, sopra il quartiere di cisanello, ma nessuno protesta, perche’ sono piu’ intelligenti quelli che vi abitano. Una striscia di 40-50 metri di dispiace? Bene allora beccati questa pista di adesso, tanto l’aeroporto non cessera’ mai, il tuo amico nardella ci ha fatto anche il capolinea di un treno, pardon tram!!!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Pisani intelligenti … chiamate Alberto Angela!

tomcat
Ospite
tomcat

Ho parlato di fiumicino? credo di no, allora ripassati la geografia

MdH
Ospite
MdH

E tu l’ortografia …

MdH
Ospite
MdH

Poi come minimo ci diranno che ci vuole anche il nuovo inceneritore, per smaltire tutti i rifiuti prodotti dall’aumento del turismo mordi e fuggi … e i babbei abboccano !!!

Antonio
Ospite
Antonio

Se avessimo avuto governanti con la G, avremmo costruito un vero aeroporto toscano con infrastrutture idonee al collegamento con tutte le città toscane, al posto del Peretola che non ha senso ampliare per ubicazione geografica. Tutto nuovo , ma decentrato.

Maxx
Ospite
Maxx

E c’è di già………………

tomcat
Ospite
tomcat

Si, sulla Calvana…

si ruzza
Ospite
si ruzza

Inpatto ambientale sottostimato. L’opzione in atterraggio e decollo sotterraneo era molto meglio ma è stata bloccata dalle solite lobby.

Luca
Ospite
Luca

Firenze ha bisogno di un aereoporto decente con collegamenti di medio getto e dove si possa atterrare quando tira vento…. e l’ora che questa città cresca, he aziende importanti abbiano voglia di investire e portare lavoro, l’aereoporto e’ una infrastruttura troppo importante non solo per passeggeri ma anche per merci. Non si può vivere solo di turismo. Bottegai!

MdH
Ospite
MdH

Nessuno dice che Firenze non deve avere uno scalo aereo … Pisa e Bologna stanno a 75 e 80 km ed era stato deciso di potenziare i collegamenti con questi: non vedo perché si debba ampliare Peretola con un impatto ambientale pesantissimo (oltre all’asfaltamento dell’oasi di Valdifiori, allo sloggiamento del Polo scientifico, ecc…) su un territorio che è già fra i più inquinati d’Europa. Ma di che ragioni?

Beatrice
Ospite
Beatrice

La Fiat ha spostato la sede legale a Londra e quella fiscale ad Amsterdam perché a Torino mancava l’aeroporto, vero? Via, su. Siamo Seri e parliamo di cose serie. I bottegai son coloro che credono che basti l’aeroporto a far imprenditoria. Quella è l’ultima cosa. Altrimenti non si spiega perché fioriscano aziende in Bangladesh, Pakistan ecc..

Violavero
Ospite
Violavero

Facciamo volare questa città ferma ormai da decenni

MdH
Ospite
MdH

Io preferisco far volare i fenicotteri … e respirare aria pulita. Firenze è piena di turisti da gennaio a dicembre, ma dove vivi? Certamente non nei pressi Peretola …

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Parla con quelli si Peretola e Brozzi se vedono volare fenicotteri oppure bestioni con 100 persone sopra a 20metri dalle loro finestre.Razza di retrogradi.Chiedi ad un comandante quanto e difficile e pericoloso atterrare a FLR .Immagina quanta potenza viene scaricata in fase di decollo per la virata ad ovest immediata.Ma i sindaci radical chic ste cose nn le dicono.Quanta falsita in giro.

MdH
Ospite
MdH

Infatti ho chiesto, perché prima di parlare di problemi complessi ho l’abitudine di studiarli …

Sergio
Ospite
Sergio

te lo hanno spiegato,a proposito di difficoltà di manovra, che nessun aeroporto al mondo con una sola pista, ha la stessa posizionata in senso trasversale ai venti preminenti?
Perchè pensi che chi ha progettato la attuale pista l’abbia messa in quella posizione….
nonostante monte Morello?
Perchè erano dei coglioni?
perchè pensi che i tecnici della regione Toscana abbiano negato la VIA ?
Il sindaco non radical chic te le ha spiegate queste cose senza falsità?

Maxx
Ospite
Maxx

Caso mai sei tu che non vivi nei pressi di Peretola.
Gli abitanti di Peretola tutti iscritti a gruppo
Facebook * w la nuova pista di Peretola.*
Informati.
Per quanto riguarda i fenicotteri quello che
sposterebbero è un laghetto artificiale e non
naturale, è lo farebbero nuovamente poco distante.

http://www.siaeroporto.org

noaeroporto
Ospite
noaeroporto

Non sai nemmeno di cosa parli.noaeroporto

MdH
Ospite
MdH

Purtroppo si riempiono la bocca di slogan completamente avulsi dalla realtà e con quelli portano avanti gli interessi delle lobby, compresi i tanto criticati fratellini DV, che più volte si sono espressi a favore del nuovo aeroporto…

Darth
Tifoso
Darth

Repubblica delle banane. Altro che patria, dio famiglia… buffonate buone per menti inferiori.

Maxx
Ospite
Maxx

http://www.siaeroporto.org
Si stazione Foster
Si tramvia si stadio

Darth
Tifoso
Darth

Mah… stadio parliamone. Ovvero, stadio ha un senso solo se può creare un indotto importante, se ha un ritorno economico significativo. Ma con una squadretta da metà classifica questa condizione viene meno, ergo, diventa un’ opera inutile. Il discorso stadio uguale motore per la crescita del club è falso. Sono gli investimenti che fanno crescere una società, lo stadio in questa dinamica amplifica la crescita ma alla base, la condizione di partenza, restano gli investimenti. Una sola cosa fa crescere stadio e,soprattutto, concessioni annesse. Il valore patrimoniale della società, che non fa risultati sportivi ma è molto vantaggioso in caso… Leggi altro »

Lore
Ospite
Lore

Cioè stai dicendo che Firenze, o una qualsiasi squadra, potrebbe non avere bisogno di uno stadio nuovo e moderno? Caso mai riparato e con gli spalti vicino al campo?
Dicci.
Ma te al Cinema vai dove ci sono le poltroncine di legno e il suono in mono?
Guidi una 128 Fiat senza aria condizionata? Voli ancora con i Dakota e prendi il treno a vapore per andare a lavoro?

MdH
Ospite
MdH

Sì turori …

Articolo precedenteIl blog di Ludwigzaller: Sogni
Articolo successivoEx viola, Montella all’Olimpico per seguire Roma-Fiorentina
CONDIVIDI