Ag. Fifa Cicchetti a Fi.it: “Basanta lo chiamano ‘El Chema’ la bestia. Ottimo colpo”




    basantaCosì l’esperto di mercato sudamericano e agente Fifa Gianfranco Cicchetti a Fiorentina.it parla del nuovo obiettivo viola Basanta:

    Basanta? “E’ un buon giocatore, molto esperto, ha 30 anni, dotato di grande fisico, di grande esperienza, ha fatto molto bene soprattutto in Argentina. Poi fu preso dal Monterrey che in quella parte del Mondo è una squadra molto importante. Lì ha guadagnato tanto, e lo portò lì Riccardo La Volpe, che era il ct del Messico. Non è un fenomeno, ma è un buon giocatore. Sarebbe un buon acquisto per la Fiorentina, sta facendo i mondiali, ha giocatori importanti nella nazionale argentina, quindi ci sta che non trovi troppo spazio in Nazionale, ma comunque è stabilmente nel giro della nazionale quindi qualcosa vuol dire. Potrebbe tranquillamente fare il titolare, completa il reparto. E’ extracomunitario, ha fatto tante presenze in Libertadores, ha fatto un mondiale per club. A livello di esperienza internazionale ci siamo, poi il campionato Messicano non è così basso come si crede come livello”.

    Caratteristiche e posizionamento in campo? “E’ un difensore completo, in Argentina era considerato molto molto bene. E’ molto duttile, piede mancino, può giocare sia in una difesa a tre che a quattro, come centrale o nei tre come difensore di sinistra. Lo chiamano El Chema, la bestia, dotato di grande fisico”.

    Valutazione di mercato? “2,5 milioni, massimo sui 3 milioni, anche perché è un giocatore in scadenza al 2015, quindi. Per loro sarebbe comunque una buona plusvalenza. Per me sarebbe è un ottimo acquisto”.