All. Psg femminile: “Fiorentina, credici contro il Chelsea in Champions”

0



L’allenatore del Psg femminile parla di Fiorentina Women’s e di una missione non impossibile in Champions contro il Chelsea.

Il calcio femminile italiano è in una fase di crescita esponenziale. A Tuttosport interviene Olivier Echouafniex giocatore e ct della Francia femminile fino all’estate del 2017 e da questa stagione alla guida del Psg, che è secondo in Ligue 1 dietro il cannibale Lione.

FIDUCIA. La Fiorentina è ancora in corsa per la Champions? «Altroché, la Fiorentina ha perso con un gol di scarto fuori casa contro una delle grandi del nostro calcio, il Chelsea. Secondo me può ancora farcela: ha la possibilità di giocarsela, ci deve credere. Prendo l’esempio del Manchester City: doveva vincere con l’Atletico nel turno precedente, invece è stata la grande sorpresa. Le due favorite, comunque, restano Lione e Wolfsburg: hanno una marcia in più». 

NUOVO CHE AVANZA. «C’è tanta concorrenza, per prima cosa in Inghilterra: hanno mezzi economici superiori e nei prossimi anni, secondo me, domineranno anche in Champions. E’ quella la strada: alcuni top club italiani, come Juve, Fiorentina, Milan hanno iniziato a muoversi e sono sicuro che andranno lontano, sul lungo periodo. Ma servono anche riforme e idee. Anche la presenza del Milan è un bel segnale, bisogna seguire gli altri Paesi: arriveranno Manchester United e Real Madrid, avere la formazione femminile e mantenerla su standard alti sta diventando la normalità». 

FUTURO. Vedremo mai un club italiano sollevare la Champions? «Secondo me prima o poi la Juve e la Fiorentina faranno strada in Champions».