Alonso: “Berna diceva che non sarebbe mai andato alla Juve. Ora vanno via tutti, ma…”

57



La scelta di Federico Bernardeschi ha sorpreso anche Marcos Alonso. Lo spagnolo, ex compagno in viola del neo juventino, continua a documentarsi su quanto succede in Serie A e in particolare alla Fiorentina. «Mi sembra che stiano andando via tutti» ha iniziato con un sorriso un po’ amaro anche se non ha voluto approfondire il concetto. «Perché sta succedendo tutto questo? Colpa dei Della Valle? Non lo so, ma alla Fiorentina auguro il meglio: lì sono stato bene e ho buoni ricordi. Della città, dei compagni, di tutti». Così riporta Il Corriere dello Sport – Stadio.

Alonso ha lasciato Firenze la scorsa estate, chiamato da Conte al Chelsea («sono contento della mia scelta: a Londra mi sono trovato subito bene e in più abbiamo vinto il campionato al primo tentativo. Non potevo davvero chiedere di più. Spero adesso di togliermi altre soddisfazioni»), mentre in queste settimane la strada che porta lontano dalla Toscana l’hanno imboccata alcuni suoi ex compagni: Bernardeschi, Borja Valero e Vecino. Dei tre il trasferimento che lo ha più sorpreso è quello del talento di Carrara: «Quando aveva firmato il rinnovo aveva detto che non sarebbe mai andato alla Juventus (sorride, ndr)… Vedete, nel calcio non si può mai dire mai. Era già successo con Neto, ma il trasferimento di Bernardeschi ha fatto ancora più rumore. Adesso non so quanto bene gli vorranno quando tornerà a Firenze… Avrà l’opportunità di indossare una maglia sicuramente importante e di vincere dei titoli. I dirigenti bianconeri hanno concluso un ottimo affare perché hanno preso un grande giocatore: lo ha dimostrato anche agli Europei Under 21. Federico farà tanta strada con la Juve e con la Nazionale. Cosa avrei risposto io se mi avesse cercato la Juve? Quando ti vuole una delle squadre più vincenti d’Italia e d’Europa è complicato rifiutare».

Sabato Alonso riabbraccerà l’ex compagno Borja Valero, adesso all’Inter: «E’ un… pensatore, uno che conosce bene la Serie A e che a certi livelli fa comodo. La sua dote migliore è quella di sapersi adattare alla squadra nella quale viene inserito perché ha una notevole intelligenza calcistica. Arrivato a Firenze non ha avuto bisogno di tempo e si è inserito subito alla perfezione nel calcio italiano. Per questo ritengo che non avrà difficoltà a fare lo stesso con l’Inter». E a proposito di Inter, proprio il club nerazzurro ha rischiato di portargli via quel Conte del quale Alonso si è calcisticamente innamorato: «Con lui c’è stata intesa fin dal primo momento. E’ uno che ti fa lavorare tanto, ma ti mette in condizione di far bene. Per quel che mi riguarda, mi sta utilizzando più avanzato rispetto al passato e avere l’opportunità di segnare e di servire assist ai compagni per me è molto gratificante».

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
jap72
Ospite
Member

Senza nulla toglierti, si in effetti la tua mancanza un po si sente….anche perché qui ….un c è rimasto più nissuno! ,,,,,

Potrillo Madridde
Ospite
Member

Ecco un altro che mette benzina sul fuoco… poero berna un voreri esser lui quando viene a Firenze

BTTLS
Ospite
Member

Quando verrà a firenze con lo stadio mezzo vuoto a rifilarcene 5-6 dici?

doc rob
Ospite
Member

o chetati gobbo, pensa alle finali di chempions, all’ottava persa vi danno la coppa d’oro all’amerena

BTTLS
Ospite
Member

Mi piacerebbe molto che la Juve acquistasse Keita, e che questo esplodesse (perchè che se ne dica è un campione), con conseguente cessione in prestito di Berna all’estero alla prossima stagione.,All’estero visto lo scarso rendimento, non verrà riscattato e tornerà alla juve , e la juve deciderà di venderlo, A questo punto il nostro idolo in cerca di nuove sfide e di dimostrare a tutti quello che vale accetterà qualche proposta da qualche squadra da mezza classifica e finirà così la sua carriera cercando di rilanciarsi, un pò come Jovetic ad esempio.

Luca
Ospite
Member

Alonso, gran corsa, grande fisico, non male nel cross e nel tiro… La fase difensiva, almeno a Firenze, da dimenticare anche se ultimamente era migliorato.
Solo io ho visto Borja Valero, quello scarso, fare il lavoro difensivo di due persone per coprire i buchi che lasciava Alonso???!!!

marco
Ospite
Member

.Ringraziare Sousa…sono due anni che va dicendo che Bernardeschi era da grande squadra…ora meditate dov’è andato.
I sgg, Della Valle lo hanno tenuto…bravi

diego
Ospite
Member

ma Bernardeschi e’ da grande squadra, quello che non siamo noi.

Valter
Ospite
Member

Lele..
hai confuso e/o invertito la causa con l’effetto..
Le contestazioni ci sono state a causa della cattiva gestione, promesse non mantenute e comportamento da incompetenti dei dirigenti della Fiorentina…
Siamo lo zimbello d’Italia..
Le società di Calcio vanno seguite da vicino tutti i giorni, vanno “Vissute”, tutto il contrario dei nostri presuntuosi Fratellini..
Di quel bellissimo comunicato fatto a Maggio della curva Fiesole hai sentito una qualche risposta? Si poteva chiarire tutti i malintesi, rinsaldare i rapporti e rimettersi tutti a lavorare e remare dalla stessa parte..
E i nostri fratellini che cosa hanno risposto?

acf
Ospite
Member
La cattiva gestione la vedete solo voi frustrati…….io vedo una squadra che è stata ben amministrata ed è quasi sempre arrivata più in alto del posto che le competeva per possibilità economiche , fatturato , ingaggi etc. Negli ultimi anni , squadre secondo te ” Vissute ” da vicino e con molte più risorse, come l’Inter di Moratti o il Milan di Galliani dove sono arrivate ? e per rimanere su un tema a voi caro , quanti ” Tituli ” hanno vinto ? Ci hanno dato a spese loro, festa per i 90 anni , squadra femminile , migliorie allo stadio , campini rimessi a nuovo , violachannel con primavera e donne in diretta ( e qualcuno pure si lamentava per lo streaming invece di pagare il biglietto ) e secondo te invece dovevano ” patteggiare con curva fiesole e giornalisti. Forse i presuntuosi non stanno a Casette d’Ete… Leggi altro »
diego
Ospite
Member

giocatori che inspiegabilmente smettono di giocare (Gonzalo e Badelj), incapacita’ di tenere giocatori di talento per costruire una squadra forte intorno a loro (Berna, Vecino, Kalinic), prestazioni indescrivibili in partite importanti (borussia, roma, empoli, palermo, napoli….) figlie di un’ambiente problematico. Va bene i 90 anni, le migliorie, violachannel ma qui si fa calcio e se i risultati non arrivano si deve cercare di capire cosa non va, come intervenire. Hai menzionato Moratti e Galliani… avessimo vinto un quarto di quello che han vinto loro io ci farei la firma!!!

Lelebucchio
Ospite
Member

Ero ironico (chi ha letto i miei post negli ultimi mesi sa come la penso)

DOGMA
Ospite
Member

Da aggiungere che ADV disse che ci sarebbe stato un incontro per chiarire le cose… e invece BOOM.. sparito

Lelebucchio
Ospite
Member

Non è colpa dei fratellini vendetta se i migliori talenti della squadra scappano per andare nella Juve/Inter/Milan.

La colpa è dei contestatori beceri che attaccano lenzuoli a giro senza vergogna.

Meditate gente meditate!!

andrea
Ospite
Member
o Lele che credi che i tifosi delle squadre che tu ha menzionato siano migliori dei nostri? un ci credo..La colpa se lo vuoi sapere è del sistema calcio di questi ultimi tempi. Le squadre forti in Europa, appartengono a sceicchi, magnati russi e cinesi, ossia mafiosi dei loro stati che spendono per reciclare denaro sporco nel calcio. Guarda chi sono i presidenti delle squadre italiane. la Roma ha un americano, inter e Milan cinesi, il napoli non vincerà mai nulla. la juve ha i soldi perché vince campionati e partgecipa alla champios. Teniamoci i della Valle anche se credo potrebbero fare molto ma molto di più anziché essere permalosi. Vorrei tornare a tutto il calcio minuto per minuto solo alla radio e non con Sky e altre tv a pagamento, poi se ne riparlerebbe. Il calcio è finito. Donnarumma 6 mln l’anno a 18 anni e suo fratello 1mln.… Leggi altro »
bima
Ospite
Member

bravo e basta.hai detto la verita’ in mezzo a tante pecore!

MadridViola
Ospite
Member

Anche io sempre detto doveva giocare più avanti

Amicocatopleba
Ospite
Member

Questo gliè un altro di quelli che “unnè bono”, “un sa crossare”, “per 28 milioni lo porto io a Londra”. Da noi quando ci sono s’infamano e quando vanno via si rimpiangono, perchè quelli che arrivano son sempre peggio. Avecceli ora, Alonso, Savic, Cuadrado….mamma mia, che fine……

Singleton
Ospite
Member

si vedeva chiaramente dalla tribuna che doveva giocare più avanti con qualcuno che lo coprisse dietro ma forse fuffella dalla panchina era troppo in basso per vedere. Conte , oltre a essergli immensamente superiore, è sempre in piedi quindi ha una visuale migliore…..poi è agitato e salta anche

Drago, Ginevra
Ospite
Member
Caro Conte, aka TRAVERSI, sai….se uno e’ scarso (definito cosi’, ed anche peggio, dal comico GAT tantissime volte, vedi qui sotti il memorabile post), non c’e’ allenatore o mago che lo fa diventare un grande giocatore, indipendemente dalla posizione in campo. Tu non avrai tirato un pallone in vita tua, ma anche per te questo dovrebbe essere di facile lettura. E per divertirci un po’, ecco uno dei tanti memorabili post del grandissimo GAT (o Conte, fate voi…): “La lumaca zombica Drago stravede per Alonso. Io dico che lo spagnolo è una sentina immonda di giocatore. E da squadra di decimo posto sono pure Gonzi, Ronchi e Tommy. I tre porcellini? No, i tre minus habentes che non sanno difendere, non sanno scalare, non sanno attaccare, non sanno dialogare. Il peggiore è il maccherone scemo Alonso. Davvero pietoso. Da voltastomaco. Tanto scarso quanto è scriteriata la lumaca Drago che gli… Leggi altro »
Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member
A parte il fatto che non sono il Gat ( lui è filo-dellavalle, mentre io sono sull’altra sponda e pericolosamente a portata di tiro per i suoi nocchini ), considerando che per il calcio mi sono partiti i legamenti del crociato destro, in una sola frase ci sono la bellezza di tre errori, non due! Perché gli allenatori incidono e come nella carriera di un calciatore, giacché ne decidono i ruoli, in caso contrario a quest’ora Messi giocava sempre come tornante, Chiesa Senior boccheggiava a centrocampo ( con tanto di figuraccia per il 4-0 rimediato a Firenze quando militava nella Sampdoria ), Perrotta sarebbe scomparso nell’anonimato più totale come incontrista ( mentre Spalletti riuscì a trasformarlo in un trequartista che risultò determinante nella spedizione azzurra ai mondiali 2006 ), Zambrotta avrebbe terminato la propria carriera da terzino destro, Paul Scholes faceva la punta centrale, ma si è consacrato solo cambiando… Leggi altro »
Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Spero che il buon Seki si sia letto questa intervista così capirebbe una volta per tutte che è Conte ad aver trasformato il giocatore, fra l’altro all’interno di un campionato che gli è congeniale, e non lui che ha raggiunto chissà quali fantomatiche vette di maturazione. Il ragazzo rimane sempre inguardabile nella fase difensiva, così come nell’impostazione del gioco in un tiki-taka, ma usando la corsa, la potenza del tiro, i cross, ovvero tutto ciò che gli riesce meglio, ha potuto disputare un grande campionato. Uno dei tanti esempi di come la lungimiranza degli allenatori può essere determinante per le sorti di una stagione.

Aristarco Scannabue
Ospite
Member

Ora finalmente l’ha detto anche lui che non gioca in difesa. Si spera che a qualcuno entri in testa.

SUNDAS, ALESSIO
Ospite
Member

Se c’ero già io un ti vendevo.
Intanto mi faccio uno spritz! HIC!

Viola 1951
Ospite
Member

Caro Alonso, la giuve è forte solo in Italia grazie a motivi extracampo che tutti conoscono…….Borja un pensatore da inder….giusto, con noi per un paio d’anni ha pensato più che giocato, vedi caso dal rinnovo in poi……

Odio Milano
Ospite
Member

Premesso che li odiamo, bisogna essere oggettivi… “Forte solo in Italia” non direi, 9 finali di CL non le fai a caso, 2 negli ultimi 3 anni, 3 doblete di fila… Via oh son sfigati, ma sennò si parla di bocce!

danielbertoni
Ospite
Member
Caro Viola 1951, vedi, tu sei la classica espressione del tifoso medio italiano e fiorentino in particolare. Mai disposto a riconoscere la bravura degli altri, sempre con la bandiera del vittimismo e del complottismo sventolante, a giustificare le NOSTRE incapacità. I gobbi fino a qualche anno fa hanno vinto molto e in molti casi non meritandolo, e noi lo sappiamo bene a nostre spese, ma dire che oggi vincono solo in Italia (6 scudetti consecutivi dominando!) quando negli ultimi tre anni hanno fatto due finali di CL, mah, se non è provincialismo questo……..Per crescere una piazza deve migliorare soprattutto in questo, altrimenti saremo sempre dei provincialotti che si lamentano di tutto. Intanto, potremmo iniziare a riconoscere i disastri che stiamo facendo da 2-3 anni, sarebbe già un passo avanti. Chissà, per esempio potremmo iniziare a capire che vendendo a nastro chiunque abbia mercato e acquistando solo bidoni da tre palle… Leggi altro »
Viola 1951
Ospite
Member

“Tifoso medio italiano” è la classica espressione di chi, in realtà non ha nulla da dire. Tuttavia, non cerchi di farmi credere di non sapere come funziona il calcio in Italia dagli anni ’80……Faccia il bravo, scenda dalla cattedra e si informi…. Vedrà che le passerà la voglia di fare il tifoso/schick…..mi creda…..

danielbertoni
Ospite
Member

Vede Eccellenza 1951, mi sono informato e sono a conoscenza di come funziona il calcio italiano dal 1980, ma non mi passa neanche lontanamente per la testa di disconoscere i successi sportivi, in QUESTA fase, di chi dimostra di essere su livelli siderali rispetto a noi, o indipendentemente da tutto il resto. Anche se sono i gobbi. E, la prego, non dimentichi il Napoli, il sospetto potrebbe assalirla. Riconosco le capacità altrui perché ne va della mia onestà intellettuale. Lei invece continui pure, Eccellenza 1951, a gettare discredito su chi è più bravo di noi, magari qualcuno ci crede. Magari potrà giovarci. Io credo di no.

Viola 1951
Ospite
Member

Egr. “El Puntero”, nessuno Le impedisce di credere che ” loro” abbiano vinto solo ed esclusivamente per meriti propri sul campo.. Basta chiedere a noi, inter e roma, per esempio….ma “loro” sono più bravi…… Comunque di questi abbiamo parlato pure troppo. Pensiamo alla nostra Viola…..è meglio….! Tuttavia, un’ultima cosa a proposito del napoli, visto che lo tira in ballo……Mi ricordo l’espulsione di Cuadrado a Firenze…..in alternativa ad un rigore per noi grosso come una casa……per non parlare di siena -.milan…..con annesso passaggio alla CL….
Per carità, senza invidia…..

CALENZANO
Ospite
Member

Ora mi stan sul cavolo, ma 2 finali di CL non si centran per caso, la strada loro e’ giusta, alzano sempre l’asticella, non dubito che la vinceranno, purtroppo, nel giro di 5 10 anni

Lupo viola
Ospite
Member

Vedremo e ammireremo cosa saprà fare il talentuoso “genio” carrarino….

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Member

Stai tranquillo che da loro continuerà a crescere. Dispiace dirlo ma a noi questo boccone è rimasto di traverso altrimenti non avrebbe motivo infamarlo a più riprese.

anti dalla valle for ever
Ospite
Member

Caro Alonso non dovevi essere così diplomatico e dovevi dire la pura verità. Alla domanda colpevole i Dalla Valle dovevi rispondere onestamente che era colpa al 100% dei Dalla Valle! Ciabattini levatevi dai co****ni!

Leonardo
Ospite
Member

Lui non far altro che ringraziarli visto che l’hanno ceduto ad una delle squadre più forti in Europa. Quindi anche lui, per te, è un leccavalliano!

Lo Scettico
Ospite
Member

Probabilmente Gobbernardeschi gobbo dalla nascita sarebbe andato lì anche con altri proprietari…ma se è vera la cosa che la trattativa andava avanti da nove mesi allora da parte del fattore pugliese e dei fratellacci c’è stata la solita premeditazione di sempre…la cosa non mi sorprende,mi sarei anzi sorpreso del contrario…io so solo che tanto per cambiare abbiamo perso un giocatore importante,ormai non trattengono più nemmeno quelli usciti dal proprio settore giovanile…l’unico regalo che potrebbero fare alla tifossria è sparire tornando nell’anonimato dove erano prima di impadronirsi dell’immagine di Firenze…

Franco 52
Ospite
Member

Ma chi lo dice che le parole del procuratore implicassero la conoscenza della fiorentina almeno fino all’ offerta di rinnovo: nessuno.
Già dimenticavo… Queitifosi che la sanno lunga!

Mario z
Ospite
Member

Hai perfettamente ragione ,la mia impressione è che Diego della valle e lui la persona ingombrante , se Andrea avesse avuto più coraggio forse non ci troveremmo in queste condizioni. Andrea non era contento di riprendere Corvino , ma ha dovuto ubbidire come un cagnolino “Diego” .
Peccato perché Andrea mi sembrava più portato verso Firenze e la fiorentina .
L’abbonamento non lo rinnovo per il semplice motivo che anch’io voglio rispetto però non è detto che non andrò allo stadio, se rinnovi l’abbonamento acconsenti alla attuale. situazione in cui si trova la società. Nel mondo del business il gruppo della valle sta stagnando e non è molto incoraggiante!

Forza viola

emidio cinosi
Ospite
Member

Alonso mi mancano le sgroppate sulla fascia e quel tuo sinistro.Cominque la tua esplosione è merito di Sousa ,perchè montella ti considerava poco .Non meravigliarti della scelta di quel moccioso tatuato pechè non è un uomo , ma un QUARAQUAQUA..

luigi
Ospite
Member

…sembra che esista solo l’innominata che ha i soldi…con tutte le grandi squadre d’Europa i ns. giocatorucci migliori non hanno mai altra scelta dell’innominata…e giù elogi sulla forza e sui soldi di quella schifezza immonda. E vi basterebbe dìre solo la verità, che quelle maglie sono una vergogna per la storia del calcio. E se volete andavvene andate al real. seondo me si fa ride dimorto.

Questi sono i DV...
Ospite
Member

I DV SONO STATI NEGLI ANNI I PIÙ GRANDI TIFOSI JUVE E ROMA E LE HANNO RAFFORZATE CON LE LORO CESSIONI ALLA FACCIA E IN SFREGIO DELLA FIESOLE E DEI VERI TIFOSI VIOLA CHE SCHIFO….ARRIVO A DIRE MEGLIO SUNDAS…

Mac
Ospite
Member

Alla Juve è andato Neto che non ha mai giocato. Alla Roma nessuno. Ma cosa stai dicendo

Andrea Certaldo
Ospite
Member

quanta fantasia che hai…….Hollywood cerca persone !!

Claudio da Sasso
Ospite
Member

Ecco, questo è esser chiari. Alonso ha sempre detto che gli piaceva stare a Firenze e che gli piaceva giocare nella Fiorentina, ma non ha mai giurato amore eterno, un vero professionista, ma anche uno che tiene alla sua parola, che ha una dignità

Ugo
Ospite
Member

Il talento carrarino è un qua-qua-ra-qua.

passi
Ospite
Member

Bella intervista bravo. E sopratutto non le solite banalita’ grande marcos ci manchi e ci mancherai soprattutto..

Viola 1951
Ospite
Member

Un pò di coerenza non ci starebbe male per noi viola……come ben saprai, alonso era infamato dai 9/10 dei tifosi, sia allo stadio che alle radio e tv locali, al pari di Borja, soprannominato Borja Pippero ed oggi ex quasi beatificato….. Comunque, alonso non è più un nostro giocatore, per cui delle sue dichiarazioni postume, ne possiamo fare a meno.

simmi
Ospite
Member

io saro’ quell’uno su dieci? solo io? ma perché siete sempre a dire che la quasi totalità infamava tizio e caio e che li volevano vendere? non è vero!!! lo fate solo per avvallare la vostra strenua difesa di Corvino e co. , ma se avreste un po’ di rigurgito di correttezza e dignità, dovreste parlare solo a nome vostro e dei vostri conoscenti su cui siete sicuri! e basta con questa cosa della coerenza blaterata ed ingigantita a piena mani, per accusare di incoerenza qualcuno si devono presentare le prove e non solo leggere post dei soliti sui siti che cambiano anche nick o qualche bubata temporanea allo stadio nel fervore della partita!

Vezio
Ospite
Member

Tu hai portato via il posto a Pasqual e sei stato sostituito da Milic. Te venduto a 27 (dice) per ricomprare a poco du brodi. Bene. Panzaleo lo sa come si fa.
Va via,,va via.

Pigia
Ospite
Member

Berna, ma lo hai detto a Marotta che non ti piace la potta?

buendia
Ospite
Member

questi sono gli striscioni che vorrei vedere!

maurizio Milano
Ospite
Member

Mi sa che questo sbruffoncello
Non ti porta nemmeno le scarpe

Francoslo
Ospite
Member

Ci manchi, uomo e campione!

Spaventapassere
Ospite
Member

Unn’ esageriamo..

MITT A CASSAN
Ospite
Member

Anche perchè come difensore puro tu fai un po ridere….

Canterbury
Ospite
Member

Vero, vuoi mettere Olivia e Schific…..

Drago, Ginevra
Ospite
Member

Commento totalmente inutile, in quanto Alonso non gioca da difensore puro. Per te il tempo si e’ fermato 20 anni fa.
“Difensore puro”…..mamma mia

wpDiscuz
Articolo precedenteSugli esterni piace Suso: possibile maxi scambio Fiorentina-Milan?
Articolo successivoSerie A, subito brividi da ex: Borja-Vecino vs Pioli. E Berna-Viola alla 5° (l’11/02 al Franchi)
CONDIVIDI