Alta tensione a Firenze, i tifosi: “Non è una minoranza che critica, serve chiarezza”

56



Rabbia, delusione, amarezza: la Firenze calcistica è in fermento ormai da un po’ di tempo, almeno qualche settimana. La maggioranza condivide la contestazione, anche se non tutti approvano offese e minacce rivolte alla famiglia Della Valle. Ma c’è comunque qualcuno che resta dalla parte del patron, non volendo arrivare ad un punto di rottura. Di certo c’è che la città aspetta solo di conoscere quale sarà il futuro della Fiorentina, dal nome dell’allenatore per il post-Sousa fino alle aspettative che sarà lecito nutrire per la squadra di domani. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

Filippo Pucci, il presidente del Centro di Coordinamento Viola Club, non ha dubbi: «Questa è una situazione che genera solo tanta amarezza. Certi errori – ha continuato – sono stati commessi ed è evidente, ma questo atteggiamento non porta da nessuna parte. Mancano tre giornate al termine della stagione e non possiamo far altro se non compattarsi per cercare di chiudere la stagione, poi si esamineranno gli errori e si prenderanno le decisioni più congrue, provando davvero a fare tesoro di quanto è stato sbagliato. Il rischio, adesso, è quello di entrare dentro ad un tunnel: ciò che conta, in chiave futura, è soprattutto fare chiarezza, in considerazione del nuovo ciclo che la società ha già annunciato di voler aprire».

Federico De Sinopoli, il presidente dell’Associazione Tifosi Fiorentini, lo spiega senza incertezze: «Il patron sbaglia a pensare che a contestare sia una piccola parte della città. La diminuzione costante di quelli che vanno allo stadio lo sta a testimoniare perché anche quella è una forma, benché silenziosa, di mostrare il proprio dissenso. Ho la sensazione, piuttosto, che Della Valle non abbia il reale polso della situazione o venga informato male: basta fare un giro in città o frequentare i social network per capire che il malessere non è una sensazione appannaggio di pochi. Un eventuale cambio di proprietà? Intanto bisogna che ci siano acquirenti, ma questa non è cosa di cui dobbiamo occuparci noi. Io, la domenica, vado a vedere la squadra che indossa la maglia per cui tifo e lo faccio a prescindere dalla proprietà: quello che conta è che ci sia la squadra».

56
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Fabio
Ospite
Fabio

….SCUSATE EH!…MA INVECE DI “CONTESTARE” IN QUESTO MODO, PERCHE’ INVECE DI GUARDARE LA PARTITA NON VI INVENTATE UN’ALTRA ATTIVITA’? …MA NON AVETE NIENTE ALTRO DA FARE CHE FARVI PRENDERE PER IL CULO DAL SISTEMA CALCIO CHE TANTO E’ TUTTA UNA MESSA IN SCENA?… CAMBIATE PASSIONE!

Fabio
Ospite
Fabio

La passione non si cambia ..

angelo Tampa
Ospite
angelo Tampa

se i della valle lasciano la viola torna in serie c. e tanti pseudo tifosi lo meriterebbero. si perche’ scrivere che se non corrono saranno bastonati ci riporta alle scorribande fasciste. e per quattro imbecilli che hanno scritto queste frasi sono pochi quelli che le hanno condannate. compresi dirigenti di viola club. e questo lo chiamate contestazione? i della valle hanno perfettamente ragione ad essere delusi. fossi in loro manderei al diavolo tutti .

Potini
Tifoso
Potini

Ma allora è vero che in Florida gira parecchia meth

Gionni
Tifoso
gionni

le critiche vanno effettuate in modo civile senza offenDere nessuno. i della valle però devono fare anche loro autocritica. la fiorentina senza i della valle non andrà in serie c necessita inculcare nei giocatori e nell’allenatore la voglia di giocare e di impegnarsi seriamente ogni partita e questo dipende dalla SOCIETA’

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Presidente Associazione tifosi Fiorentini: in nome dei tifosi che rappresenti, mi dici che Fiorentina vuoi vedere e cosa pretendi dalla proprietà Della Valle o da qualsiasi altra? Veramente è inconcepibile questo livello di critiche. E’ stata un’annata NO, sotto tutti gli aspetti, anche arbitrali. Sono anni che la Fiorentina si classifica nei primi cinque sei posti, ha partecipato costantemente in un campionato Europeo negli ultimi quattro. Ha vinto solo due volte lo scudetto, e non vedo da dove nascono questi dissapori continui come fossimo vincitori di qualcosa ogni anno. Che devono dire i tifosi del Milan e dell’Inter, storicamente ricchi… Leggi altro »

abbonatoviola
Ospite
abbonatoviola

La Fiorentina storicamente non ha mai vinto molto. A partire dalla legge Bosman e dai dirittiTv a pioggia il calcio odierno non è più paragonabile a quello degli anni 80 e meta anni 90. Il gap finanziario si è ampliato in modo esponenziale e se prima nei ricavi ci divideva qualche decina di miliardi di lire adesso si parla di 250 milioni di €, Chi non considera questo parla solo di fuffa. Tutti vorremmo vincere qualcosa ma avete notato che negli ultimi 16 anni in italia hanno vinto solo le strisciate e in Europa solo Real, Bayern e Barcelona? Nessun… Leggi altro »

giovanni
Ospite
giovanni

ben detto, chiaro e semplice, ma se non si arriva a capire questo allora bisogna rassegnarsi ad avere dei tifosi che, ourtroppo,( spero non tutti, ma a giudicare da quelli che scrivono sui siti anche troppi) non capiscano ina mazza

AlbeFirenze
Ospite
AlbeFirenze

La Fiorentina non ha mai vinto molto…..se vinto 6 Coppe Italia e siamo davanti a Milan Napoli e Lazio.

Par
Ospite
Par

Ma basta!!
Ai ri atti non ci sto!!!

giovanni
Ospite
giovanni

ecco, appunto come dicevo sopra, scusa dov’è ilricatto? Smetti di andare allo stadio e falla finita

giovanni
Ospite
giovanni

A tutti quei pseudo tifosi che contestano, rileggettevi l’articolo sulla Gazzetta(basato su dati concreti) e poi fate chiarezza, ma nel vostro cervello

Potini
Tifoso
Potini

Potrei scrivere un’intera enciclopedia su ciò che non va, ma per amor di sintassi stringo: AUTOFINANZIAMENTO.

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Articolo inesatto , molti contestano è vero ,ma ognuno per motivi diversi , chi è contro DV , chi invece lo sostiene e incolpa i giocatori che non corrono , chi invece sostiene i giocatori ma di e che la colpa è di Sousa che sbaglia cambi e moduli , chi invece ce l’ha con i giornalisti o con i tifosi stessi . Quindi direi che scrivere un titolo del genere è errato , in quanto andrebbe specificato il tipo di contestazione e fidatevi che sono pochi quelli contro i della valle. Senza contare che i tifosi calano sempre a… Leggi altro »

emilio
Ospite
emilio

parliamo di buchi di bilancio e delle plusvalenze di kalinic vecino bernardeschi babacar e chiesa

kemadi
Ospite
kemadi

Credo che i DV siano un po’ come la moglie dopo molti anni; ti fa solo inc*****e…Poi, però, se ti lascia pensi ai momenti felici e la rimpiangi a meno che non ti capiti una gnocca favolosa (Emiri, miliardari ecc..) che te la fa dimenticare. Comunque sempre forza viola !!!

fabietto
Ospite
fabietto

è semplice, basta fare distinzioni sulle classi di tifosi e già da qui si capisce che non ci sarà mai una voce univoca: prima i rappresentanti dei club organizzati erano i portavoce dei tifosi, gente che viveva la fiorentina 365/365 amichevoli partita di coppa campionato trasferte ritiri, adesso i club si sono sciolti per incompatibilità con la società, sono stati sostituiti da una maggioranza di nuovi prototipi di tifosi si misura definiti clienti che sono comandati a distanza che ragionano, pensano ed eseguono quanto impartito, che seguono la fiorentina comodamente dal divano di casa che acquistano e aderiscono ad iniziative… Leggi altro »

abbonatoviola
Ospite
abbonatoviola

Certo!!!! Pulizia etnica fuori i non fiorentini dai tifosi viola…… ma fammi il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianluca
Ospite
gianluca

A leggere questi commenti sembra che fino a 15 anni fa si vincesse di tutto ed ora piu’ nulla…. io ho 46 anni e da quando sono nato ho festeggiato 2 coppe italia e una supercoppa italiana (sai che roba) quindi ….. E’ chiaro che si vorrebbe lottare per vincere ma purtroppo alla fiorentina capita una volta ogni25/30 anni e quando capita se possono ti fregano….

emussionale
Ospite
emussionale

…quindi cosa? A parte che se hai 46 anni di coppe italia ne hai festeggiate 3 e non 2, comunque son 4 trofei, sempre meglio dello zero spaccato dei magici sculinzi bros. Anche perché a leggere certi commenti sembra che fino a 15 anni fa non si sia mai andati oltre la neve di gubbio.

Aristotele
Tifoso
Simone

….e le due retrocessioni ? Non ti preoccupare di Gubbio te un tu sai nemmeno dove è

ELVIS
Ospite
ELVIS

Credo che abbia ragione ADV se si viene minacciati e offesi nel modo becero di pseudo tifosi che vogliono solo ed esclusivamente prendersela con i DV è bene riflettere adeguatamente perchè l’odio porta violenza e non ci sono soldi che tengano. Io sto con i DDV che pur con errori commessi sono persone che mi piacciono e ai quali dico: RESISTETE
ma se non ce la fate riconsegnate la Fiorentina nello stato dove l’avete presa, a pochi euro i pseudo tifosi faranno una colletta e l’acquisteranno loro così ripartiranno contenti.
Dopo 70 anni sarà la volta che non tiferò più la VIOLA.

gianni
Ospite
gianni

Il pensiero è che ad ADV non viene riferito quello che succede.
Cognini e Corvino……….hanno fatto affari per loro stessi…….
Gira voce che alcuni affari (Toledo, Max Oliveira, Milic…..ecc….) sono plusvalenze per le tasche di qualcuno che però non sono La Fiorentina o i Della Valle.
Penso che ADV dovrebbe guardare meglio i conti in società… Pagare Max Oliveira 5 milioni….. e poi tanto altro ancora…………
io direi di dare una mano ad ADV che comunque per la viola prova qualcosa e cercare di contestare Corvino e Cognini che sono stati fallimentari
ciao e Forza Viola

Fabio
Ospite
Fabio

Meglio Della Valle che Preziosi, cinesi, sceicchi. Il resto sono chiacchiere da brontoloni ridicoli. Certo possono fare meglio

MadridViola
Ospite
MadridViola

Ah certo, fare peggio sarebbe diffcile…

giovanni
Ospite
giovanni

il fatti che ti firmi Madrid viola la dice lunga sulla tua lungimiranza…vaivia, vai

Potini
Tifoso
Potini

e se vive a Madrid?

abbonatoviola
Ospite
abbonatoviola

No ti assicuro che peggio si può fare e come si può fare…………………io che sono più vecchio di te mi sono salvato più volte all’ultima giornata e anche retrocesso………. ma d’altra parte siamo Firenze e quindi………………………………

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

Penso che il compratore giusto per la fiorentina sia un imprenditore ricchissimo, magari fisicato e pieno di gnocca, che si muove in elicottero, moto e aereo… che fa arti marziali e di notte protegge i più deboli. BRUCE WAYNE alias BATMAN.

MARCO
Ospite
MARCO

Io sto con i DV!!!

Lele
Ospite
Lele

Tifo vergognoso e insolente …..sempre a contestare ….se è un annata che è andata male non andiamo allo stadio …cosa dovrebbero fare i tifosi de toro e gli ultimi anni di Milan e Inter .Contestiamo come se fossimo un passo dalla B.
Il potenziale della squadra era da almeno 6° posto ,non vinci con inter juve Roma e quasi con Milan e Napoli se hai una squadra scarsa.

MadridViola
Ospite
MadridViola

Un annata????

AlbeFirenze
Ospite
AlbeFirenze

Ancora pensano…che sia per quest’annata che si contensta.
Meno tifosi da tastiera e più gente allo stadio,Grazie!

Cippa lippa
Ospite
Cippa lippa

“E ce lo dean direeeeee”

Mario 07
Ospite
Mario 07

Non ho mai criticato i DV perchè secondo me hanno provato a costruire una squadra competitiva con Rossi, Gomez , Joaquin, Gonzalo, ecc e Montella.. Quando purtroppo le cose sono andate male , non per colpa loro , ma per i tremendi infortuni di Rossi e Gomez, hanno cercato di rientrare con i soldi spesi.Ora però la situazione deve essere assolutamente chiarita perchè altrimenti le contestazioni arriveranno a livelli sempre più insostenibili.. O rinforzano la squadra non vendendo i campioni che abbiamo e comprando qualche buon difensore, oppure passino la mano. Sarà quel che sarà. Pensare di vivicchiare facendo finta… Leggi altro »

Braccio
Ospite
Braccio

Ma chi volete che metta i soldi nella Fiorentina ? I nostri bravi imprenditori fiorentini ? Quelli che per parlare parlano , ma che poi scompaiono quando c’è
da pagare ? Oppure un Arabo ( essai in città ce ne sono tanti , ma non si sono visti il giorno del fallimento di Vittorio ). Qulche magnate Russo ? Anche lui
desaparecido. Forse Vittorio !?! Dai Vittorio pensaci tu. SFV

woyzeck
Ospite
woyzeck

Gli stessi discorsi buttati lì a casaccio, da depressi cronici, da gufi senza speranza, da menagrami li facevano anche a Manchester, sponda City, squadretta di pochissime ambizioni e città delle stesse dimensioni di Firenze ma che vale un decimo di Firenze come appeal mediatico, e poi invece…….. Uscite dal tunnel in cui vi siete infilati, che vi fa vedere la vita come una serie ineluttabile di catastrofi senza soluzione di continuità…. C’è vita oltre i DV!…

giovanni
Ospite
giovanni

infatti s’è visto quanto hanno speso e vinto al City, vai via vai…

Potini
Tifoso
Potini

Ma lo vedi che vieni qui a scrivere bischerate? Il Manchester City grazie ai nuovi proprietari ha vinto 2 Scudetti, 2 Coppe di Lega e 2 Coppe d’Inghilterra, dopo 44 anni di niente assoluto.

abbonatoviola
Ospite
abbonatoviola

Un altro che aspetta lo sceicco

abbonatoviola
Ospite
abbonatoviola

Infatti c’è la fila………………… ma che lo dici a fare ………………………parole sprecate.

Leo
Ospite
Leo

Ma chi si erge a portavoce dei tifosi?
Chi lo dice che è la maggioranza?
Solo perché qualcuno che fa’ un po’ di
Rumore non viol dire che la maggioranza sia
contraria ai DV.
Forza Andrea
Forza Fiorentina

AlbeFirenze
Ospite
AlbeFirenze

Vieni in Curva Fiesole….Ti aspettiamo.

UnoViola
Ospite
UnoViola

Mi sembra che ormai siamo arrivati all’ epilogo di una lunga storia che un po’ tutti ci aspettavamo. E’ ovvio , scontato, nel calcio, quando non hai risultati, la piazza si ingrugnisce, si agita. Poi , onestamente quindici anni di nulla (dopo tante belle premesse), sono un po’ troppo per qualsiasi tifoseria. Se a questo aggiungiamo l’ incapacita’ cronica della dirigenza di accendere gli entusiasmi della gente, con atteggiamente al limite del comprensibile, con ripetute campagne acquisti (acquisti?), a dire poco autolesioniste….beh..cosa si aspettavano i Della Valle…? bagni di folla osannanti ? tifosi in delirio s0tto la sede della societa’?…La… Leggi altro »

QuasarScandiano
Member
Member

Vogliamo i cinesi!!

Nicola
Ospite
Nicola

Della valle Vattene

Luca73
Ospite
Luca73

BISOGNA SPENDERE

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

PRIMA DI PENSARE ALL’USCITA DEI DV BISOGNA TROVARE IL COMPRATORE….C’E’ LA FILA?

Nicola
Ospite
Nicola

Ad un prezzo giusto qualcuno c’è ! Se chiedono 300 milioni un c’è nessuno

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

Il «prezzo giusto» lo decidi tu, fenomeno, o il proprietario che vende? O un vu dite che essere la squadra di calcio di FIRENZE l’è un «valore immenso» e crea visibilità cosmica in ogni parte dell’universo? Allora favalessa 300milioni sono pochini! Per comprare la squadra di Firenze e ce ne voglian minimo 900. Fenomeno!

sfiammasfiammachecche
Ospite
sfiammasfiammachecche

Sei comico, ogni tuo post mi fa scompisciare.
Ah ma non volevi far ridere?!

AcomeAntiDV
Ospite
AcomeAntiDV

A fare come i ciabattini sono buoni tutti anche te con 80 milioni l’anno di entrate la squadra per salvarsi si riesce a fare anche un qualsiasi tifoso può fare il proprietario come lo fanno loro, chissa che tu ci guadagni anche qualcosa…

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

«A fare come i ciabattini son buoni tutti» «anche un qualsiasi tifoso lo può fare».
Infatti tu per andare a lavorare ti muovi in elicottero e apri negozi in tutte le parti del mondo. Insegnami come si fa perchè lo voglio fare anch’io! Venvìa brodo.

Potini
Tifoso
Potini

Eppure un tempo ogni tanto scrivevi anche qualcosa di ragionato. Ora urli luoghi comuni ed offese senza nessun dibattito: a cosa servi?

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

o che aspetti a farlo tu???

tristezza
Ospite
tristezza

grande, un commento come il tuo non era mai stato fatto. complimenti. puoi tienerti i DV a vita se ti va, dal quarto posto in giu, nessuna vittoria, sconfitte con le ultime, balle spaziali a ogni intervista, il nulla cosmico. un ottavo di champions in 16 anni. sei felice di tutto questo? l’importante è accontentarsi……

Articolo precedentePanchina, Di Biagio e Di Matteo gli outsider. Su Sousa c’è di nuovo lo Zenit
Articolo successivoFiorentina Women’s e la Champions contro le big: ad inizio ottobre l’esordio
CONDIVIDI