Amoroso: “Della Valle da tenere stretti, impressionato da Bernardeschi”

22



Amoroso

Christian Amoroso, ex viola e oggi allenatore in Serie D, ha parlato a Radio Blu delle celebrazioni per i 90 anni della Fiorentina che lo hanno visto protagonista nella giornata di domenica: “E’ stata una bella festa, bene organizzata e l’occasione di incontrare di nuovo tanti vecchi compagni. Appena abbiamo sfilato sotto la Fiesole e mi è tornato in mente il ’98, quando vincemmo quattro partite di fila in avvio di campionato. Ci scaldavamo sotto la Fiesole, c’era grande entusiasmo. Non ci scaldavamo, stavamo volando. Terim? Mi ha colpito, mi ha preso da parte e si ricordava perfettamente le 10 partite con cui aprimmo il campionato. Si ricordava cose che io non ricordavo, davvero impressionante. Come allenatore era già molto avanti, all’epoca si lavorava molto con i pesi, mentre lui lavorava senza pesi, tutto a carico naturale.”

Sulla Fiorentina di oggi: “Io non credo che la Fiorentina con le qualità che ha debba fare le guerre, ma puntare sul possesso palla, far abbassare la squadra avversaria per poi finalizzare. Secondo me è giusto quello che sta facendo Sousa. Un po’ di coltello tra i denti aiuta sempre, ma questa è una squadra che non ha quelle qualità. E’ una parte del gioco che ci si deve impegnare a tirare fuori, ma se hai le qualità della Fiorentina non è semplice”

Sulla contestazione dei tifosi: “Si sa che il tifo viola è molto esigente, quest’anno la Fiorentina ha fatto un po’ meno, ma in qualche stagione ha fatto di più di cosa ci si aspettava. Il tifoso fiorentino deve tenersi stretta questa proprietà, che è molto intelligente e solida, una proprietà che guarda al dettaglio e dunque non è giusto contestarla, bisogna tenersela stretta. Stesso discorso per Sousa, è un tecnico molto preparato e un grande allenatore, io me lo terrei stretto. Se poi si vuole un altro tipo di squadra si deve cercare qualcos’altro.”

Su Bernardeschi: “Vederlo dal vivo mi ha impressionato, si mette sempre bene con il corpo, vede la porta, ha grande fisicità. Se la Fiorentina vuole provare a fare qualcosa di più deve trattenerlo. Su di lui e su Chiesa si può provare a costruire una Fiorentina ambiziosa. La sostituzione e le polemiche del pubblico? Non c’era il bisogno dei fischi, Sousa pensava spostando più avanti Borja Valero di portare un miglioramento alla squadra, poi so che tante volte è stato sostituito. Comunque credo che Bernardeschi abbia la possibilità di fare una grande carriera, spero la faccia nella Fiorentina. Chiaro che devono aumentare anche le ambizioni della Fiorentina, altrimenti potrebbe partire.”

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
andrea
Ospite
Member

secondi solo a zamparini. lo zampa e i dv sono gli unici che hanno guadagnato da una società calcistica, ma mentre zampa lo faceva apertamente vendendo a cifre mostruose i vari toni amauri dybala vazquez e co e mettendosi in tasca il ricavato da noi c’è la forte abitudine a vendere incassare 10 reinvestire 2 e veder scomparire il resto

Marione
Ospite
Member

Teniamoceli stretti stretti, ammanettati.
Ma dai, per favore, siamo seri almeno noi se non lo sono loro.
Facta non verba

Indo
Ospite
Member

Completamente d’accordo, io manderei via o baratterei con altra tifoseria la curva Fiesole, perlomeno una buona parte!!!

Roberto Como
Ospite
Member

magari facciamo cambio con la curva del napoli…o della roma…. ma questo qui ce l’ha un cervello da collegare alla bocca (o alla tastiera in questo caso) o era optional ed è arrivato tardi alla distribuzione?

G.A unico 10
Ospite
Member

tanto vu cantate parecchio in maratona e in tribuna, a malapena alzate il c**o per andare in bagno….però so d’accordo sul mandare via gli amici dei romani e parac**o di jenny; d’altronde l’età media è 16 anni, basta un bercio e corrono a piangere… vaia vaia, se c’era ancora il cav altro che gobbi alla stazione e solidarietà ai romani oltre alle prese di c**o in coppa italia… e chi non cantava veniva scaraventato di sotto…che ricordi

Fiesolesempre
Ospite
Member

Invece di mandar via 20.000 abbonati e 10.000 paganti forse sarebbe il caso che barattiamo noi te….con uno appena normale non pretendiamo troppo

Ales
Ospite
Member

SI ORA CORRO SUBITO A RIFARE L ABBONAMENTO

Oginoknaus
Ospite
Member

Allacciamoci nel tango, bella pupa fior del fango recitava una canzone. Se proprio ti garbano tanto, invitali a casa tua.

VIOLISSIMO
Ospite
Member

Finalmente uno che ragiona e tiene i piedi per terra. Con le contestazioni, gli urli e i berci non si va molto lontano.

G.A unico 10
Ospite
Member

e si davvero…ma tanto noi “ci meritiamo zamparini1!!!1!!!”, tanto “non ci prende nessuno1!1!!11!!”….e preziosi ke faa??11!!!…..20 anni fa erano già a correre per i viali con le loro scarpe che fanno anche schifo tra l’altro

Fiesolesempre
Ospite
Member

E gli ultimi quindici anni dove siamo andati?

CALENZANO
Ospite
Member

si va lontano con tomovic e demaio invece, vaia vaia lecchin

nirvana76
Ospite
Member

hai ragione. in 15 anni 0 tituli. peggio di lotito, de laurentis, i vari proprietari della roma. senza contare le strisciate. ottimo davvero

aAmtonAio del giglio
Ospite
Member

LASCIANDO LAVORARE CON SERENITA’LA PROPRIETA’ SI POTRANNO VEDERE A FIRENZE COSE ECCELLENTI. iO CONSIGLIEREI AI COSIDDETTI TIFOSI DI TENERSI LONTANI DAI FAZIOSI, DA COLORO CHE ODIANO, SOLO PER IL GUSTO DI ODIARE E SI TAPPANO GLI OCCHI DINANZI A CHI HA RESPONSABILITA’ RALI. INTRALLAZZA, CHIACCHERA, FINGE DI FARE, INTANTO MAGARI MESTA, MENTRE LA FIORENTINA SCENDE E LORO DIETRO

Fiesolesempre
Ospite
Member

Prendiamo le distanze anche da scrive maiuscolo, che è come urlare …

Conte Ugolino
Ospite
Member

È da agosto 2015 che li lasciamo lavorare con serenità…
(“Te, Savic, scendi dall’aereo perché ti abbiamo venduto al Siviglia”)

Marco
Ospite
Member

Voglio un presidente tipo quello del Palermo, la iena,che si è fatto tatuare lo stemma della squadra….sai che risate ci si fa…

Mastiaccio
Ospite
Member

Mai sbavato per costui. Se rimaneva Schwarz quell’anno si combinava ancora di più. Mi piaceva di più persino Piacentini…

Patcom
Tifoso
Active Member

Ma se ti garban tanto perchè non te li porti a casa tua? Ma portati via anche tutta la corte dei miracoli, così per il rifornimento scarpe tu stai apposto, come fanno le scarpe loro e un c’è nessuno!

franco
Ospite
Member

Penso che Amoroso non sia alle dipendenze dei della Valle, quindi è sicuramente uno che qualcosa di calcio e del mondo del calcio capisca qualcosa. Anche si può fare meglio io dico che con i tempi che corrono sia meglio rimanere con i nostri guai, altrimenti ammesso che si possa trovare potremmo capitare a guai ancora più grandi. Sempre Viola.

Fiesolesempre
Ospite
Member

Male non fare paura non avere….Diego ha avuta tanta di quella paura che a Firenze non si è più visto, aspetta che la Fiorentina sia a Milano così va a ridere con Galliani mentre noi perdiamo…

CALENZANO
Ospite
Member

meno di zero e calciopoli la vedo duretta

wpDiscuz
Articolo precedenteCarlos Salcedo, per i media sudamericani è tornato nel dimenticatoio
Articolo successivoJosè Mourinho e l’aneddoto sullo scivolone al Franchi
CONDIVIDI