Anche Firenze candidata alle Olimpiadi 2024. Con il Franchi o lo stadio alla Mercafir…

    0



    olimpiadiSE ROMA ospiterà le Olimpiadi 2024, tra gli undici stadi italiani che saranno sede degli eventi calcistici, c’è anche quello di Firenze. Che, però, ancora non ha una struttura adeguata, come dicono all’unisono il presidente del Coni Giovanni Malagò dei giochi e il presidente del Comitato promotore, Luca Cordero di Montezemolo. Ci sarà da pedalare. Anche perché alle nomination ricevute, le città devono rispondere con una volontà di adesione che si traduce in impegno a rinnovare le strutture.
    Firenze cosa fa? «Abbiamo ricevuto la comunicazione e siamo molto orgogliosi che Firenze venga considerata come potenziale sede olimpica per il calcio: abbiamo una storia gloriosa e il fatto di essere stati scelti lo dimostra». L’assessore allo sport Andrea Vannucci si è già rimboccato le maniche. «Lavoreremo per farci trovare pronti se dovesse arrivare la designazione di Roma come sede dei giochi olimpici del 2024 – spiega l’assessore – Questa è un’ulteriore dimostrazione che c’è l’esigenza di costruire il nuovo stadio a Novoli. Per quella data confidiamo di avere un impianto rispondente alle norme richeste dal Cio: anzi speriamo che a quell’epoca sarà già abbondantemente utilizzato dai tifosi della Fiorentina».
    Ma se qualcosa andasse storto, se i tempi per la realizzazione della cittadella viola dovesso slittare ancora, come si metterebbe? Firenze perderebbe la nomination? «Il nuovo stadio è la via prioritaria, ma non l’unica che noi perseguiamo – dice Vannucci – La città vuole essere protagonista della partita olimpica, per questo se dovessero venir fuori problemi, noi continueremo a lavorare anche sull’ipotesi di adeguamento dello stadio Franchi».
    Non solo calcio, però. Vannucci sventola il primato di Firenze nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita: «Siamo la città più sportiva d’Italia e alle Olimpiadi di Roma 2024 ci candidiamo a ospitare i giochi di squadra – dice – Abbiamo il Mandela forum che può ospitare 8.000 persone a poche centinaia di metri dalla stazione di Campo di Marte, ottimo per il basket e per la pallavolo. Idem abbiamo la piscina Costoli per le gare di pallanuoto. Non ci faremo cogliere impreparati».