Anche la sorte non dà una mano alla Fiorentina. Con l’Inter serve il miracolo per evitare di finire nel baratro

41



Contro l’Inter servirà un miracolo. E l’infortunio di Ribery non dà una mano a Montella e alla Fiorentina. Serve invertire da subito il pericoloso ultimo trend

In questo momento così delicato alla Fiorentina non poteva che giovare il ritorno di Ribery. Il campione al quale affidarsi per uscire dal tunnel nel quale squadra, tecnico e piazza sono pericolosamente entrati un mese e mezzo fa. Ed invece, anche la sfortuna ci si è messa di mezzo togliendo un altro appiglio di speranza in vista della gara di domenica contro l’Inter. I rientri di Pezzella e Badelj sono sì importanti, ma l’operazione che dovrà sostenere il francese è una mazzata gigantesca per Firenze e per la Fiorentina.

ERRORI E SORTE AVVERSA Se il mercato di gennaio si chiama di riparazione, mai come in questa sessione ormai alle porte la dirigenza viola ne avrà di falle da tappare. Dalla mediana che non fa né gioco né interdizione all’attacco che non segna mai, e servirà correggere il tiro da subito. Errori ne sono stati commessi fin troppi. Di valutazione, da parte di chi questa rosa l’ha allestita, di scelte tecnico tattiche da parte dell’allenatore che li allena e li manda in campo, ma anche da parte di molti singoli che non hanno reso per quello che era lecito attendersi. Ed anche la proprietà che forse ha sopravvalutato il proprio organico. Ma la fortuna non ha dato una mano alla Fiorentina. E non solo dal punto di vista dell’infermeria.

NULLA DA PERDERE, QUASI TUTTO Quella contro i nerazzurri, al quale farà seguito la gara contro la Roma, sono praticamente due partite sulla carta proibitive, ma dalle quali Montella deve provare ad ottenere il massimo per salvare il proprio posto di tecnico viola. Teoricamente non ha più nulla da perdere, sia agli occhi dei tifosi che lo hanno messo nel mirino principale della critica, che della proprietà che con il ‘vedremo giorno per giorno’ di Commisso gli ha mandato un messaggio chiaro ed esplicito abbandonando il politichese. Allo stesso tempo Montella può perdere tutto, perché anche l’aeroplanino sa benissimo che o raddrizza la rotta, oppure sarebbe per lui un altro fallimento da inserire nel curriculum. Con l’esonero che a quel punto sarebbe inevitabile.

ATTEGGIAMENTO E RISPOSTE Non conteranno solo i risultati contro Inter e Roma, ma anche le prestazioni. Che fin qui non ci sono state contro Toro, Verona e Cagliari soprattutto. Il tutto nonostante le parole della vigilia nelle quali Montella in primis aveva evidenziato rabbia e voglia di reagire. Cosa che poi, sul campo, si è tramutata in un altro primo tempo osceno con i granata. Contro l’Inter, non sarà concesso un’altra partita praticamente non giocata. Anche perché se è vero che forse, a inizio avventura, Commisso avrebbe dovuto fare altre scelte anche sull’allenatore viola, nessuno poteva immaginarsi un altro campionato così disastroso ed un rischio B non così impossibile. E che nelle idee ci fosse il fare una stagione decente per poi puntare tutto sul prossimo anno ormai lo si è capito. Anche per quanto riguarda l’allenatore.

Ma adesso, non c’è più tempo per le attese. E i programmi rischiano di cambiare drasticamente. E non sempre è facile invertire pericolosi trend, e non è automatico farlo cambiando allenatore, come testimoniano le annate di Delio Rossi e quella passata. Il baratro è vicino, e serve una sterzata immediata. Serve una Fiorentina viva, che può pure perdere, ma che almeno dia la sensazione di essere in campo e all’altezza del compito. Cosa che troppo spesso ultimamente non è accaduto.

41
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mick
Member
mick

.Difficile che Ribery possa riprendersi in poco più di due mesi, io lo spero vivamente ma il timore è che gli serva un pò più tempo.Commisso si sta accorgendo che serve più sostanza e parecchia per convincere la piazza illusa dalle fanfare american style con fuochi d’artificio e via discorrendo.Serve una dose massiccia di concretezza(cioè giocatori validi e con esperienza)e una dirigenza un pò più esperta di calcio(eufemismo).Speriamo nel mercato riparatore di Gennaio.Non credo che Commisso si lasci scappare l’occasione di dare un messaggio forte e chiaro.Sono ottimista.

Massimo
Ospite
Massimo

Gli scarsi giocatori che abbiamo non stanno neanche in piedi! E Perdella che fa? NIENTE! Se rimane Commisso, anche in B, un anno senza rubentus ci farà bene! Ricominceremo da zero! Sempre viola!

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Gli errori sono di tutti, difficile dare percentuali. I tifosi gli unici che danno il massimo, pazientano più del dovuto. Siamo inferiori a Lecce e Verona (tra l’altro con assenze nelle loro fila)? Non credo proprio, eppure… ci vogliono 3/4 giocatori buoni per salvarci: un centrocampista e un attaccante titolari e poi vedere dopo le cessioni cosa fare. Tra Pedro e Vlahovic uno deve andare in prestito. Benassi un giorno tutti ad esaltarlo esageratamente il giorno dopo è un bidone: via anche lui. Ghezzal e Boa sono utili solo a togliere spazio a Sottil. Ceccherini è meglio di Ranieri? Si… Leggi altro »

claude
Ospite
claude

montella ha colpe limitate. ci manca il centrocampo che e’ inadeguato.non fa filtro e non rilancia.comunque contro l’inter in campo i giovani che almeno corrono e lottano.se vogliamo far giocare il bradipo dobbiamo trovare un incontrista che corra anche per lui e non lasci buchi enormi ogni ripartenza. bastava prender o rog o nandez come ha fatto il cagliari e la squadra cambiava totalmente

Massimo
Ospite
Massimo

Perdella, colpe limitate, dici? Non c’è peggior allenatore in tutto l’universo cosmico! Per me, al 99% la colpa è sua! E Corvino era 10milioni di volte meglio di Perdé!!!!!

Raska.
Member
Raska.

Se un’ulteriore sconfitta servisse a esonerare questa pippa di allenatore confermato in estate grazie all’incompetenza di Pradè e Commisso, forza Inter!

Massimo
Ospite
Massimo

Se perdiamo sarà solo l’ennesima sconfitta! Perdè e complici se ne fregano!

Massimo
Ospite
Massimo

No, almeno un punticino bisognerebbe proprio prenderlo! Ed esonerare Perdella lo stesso!

Massimo
Ospite
Massimo

Squadra scarsa per allenatore incompetente e/o nullo! Fa spavento la non forma dei giocatori a prescindere dalla bravura, non stanno proprio in piedi! E si continua cob il non allenatore! La B è sempre più vicina!

Giovanni
Ospite
Giovanni

Basta polemiche!!! È inutile cercare i colpevoli di questa situazione complicatissima… Pensiamo solo a sostenere la squadra, facendo un tifo indiavolato e incessante, per 95 minuti … Senza cori stupidi e assurdi, offendendo i della valle che non ci sono più… Fischi assordanti agli avversari ma non buu stupidi e incivili … Ltro che sfottò

Mariani
Tifoso
Saggio viola

MA COSA SCRIVI??? Guarda che i tifosi non vanno in campo. I loro fischi fanno il solletico alle squadre avversarie. Per vincere ci vogliono buoni giocatori e buoni allenatori. Tu non sei neppure un buon tifoso. Vaia, vaia

Mariani
Tifoso
La violacea

SI E’ VERO LA SORTE NON AIUTA. PERO’ NON AVER ESONERATO MONTELLA DOPO LA SCONFITTA INTERNA COL LECCE E’ pura ignoranza calcistica. ADESSO NON CI SALVA NEPPURE IL pADRETERNO. DUE SCONFITTE CERTE CON INTER E ROMA E PENULTIMO POSTO IN CLASSIFICA. QUESTO HANNO VOLUTO FERMAMENTE I DIRIGENTI VIOLA. UNA SCIAGURA.

Indiana
Tifoso
indiana

Ma cosa dite. La fortuna si provoca. Mettendo sempre in campo il nostro “vecchietto” con dei cadaveri attorno era chiaro che prima o poi si facesse linciare dai difensori avversi, che non avevano altro da controllare. Se avesse dato fiducia a Vlahovic dall’inizio evitando la figurina Panini di Boateng e se Chiesa non avesse fatto il broncio come un ragazzino a cui si é negata la caramella, le difese avrebbero avuto qualcun altro da tenere a bada ed in piu il serbo avrebbe avuto qualche palla giocabile. Invece NO, sempre l’ologramma in campo e come il nostro centrocampo non si… Leggi altro »

Matteo
Ospite
Matteo

Incompetenza della Società, dei giornalai fiorentini. L anno prossimo in B con sottil vlahovic e Montiel”

Siffert
Ospite
Siffert

Tutto vero ma anche colpa nostra che ci beviamo tutto senza spirito di critica costruttivo.

claudio2
Ospite
claudio2

MA QUALE SFORTUNA… E’ SUPERFICIALITA’, INCOMPETENZA, MANCANZA DI RISPETTO … SU QUEL SORRISETTO CON CUI MONTELLA ABBRACCIAVA A FINE GARA MAZZARRI….. COMMISSO FA TANTO IL FAST … MA NON LO VEDO MICA TANTO FAST… DE LAURENTIS E’ STATO MOLTO PIU FAST TENENDO A LIBRO PAGA ANCELOTTI E GATTUSO…. COMMISSO CHE ASPETTI CHE SCADE IL CONTRATTO A MAGGIO A MONTELLA X ESONERARLO? A ME COMMISSO DA L IMPRESSIONE DI ESSERE UN TIRCHIO DI PRIMO LIVELLO. NON HA SPESO NULLA IN ESTATE ANZI HA FATTO L ATTIVO…. IO CREDO CHE IN QUESTE 2 GARE CASALINGHE LA FIESOLE DEVE FARSI RISPETTARE…DIAMINE 30 MILA… Leggi altro »

all access
Ospite
all access

Il contratto di Montella scade a Giugno 2021.

Mariani
Tifoso
La violacea

Infatti e’ follia pura

CLAUDIO2
Ospite
CLAUDIO2

ALLORA NON LO ESONERA MANCO CON LE CANNONATE

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Fatto dai DV!!!! A cui claudio2 si genuflette per 2 briciole ed una carezzina sulla testa!

Zolic
Ospite
Zolic

Che vi siete innamorati di commosso? È vero non ha speso niente un mercato da straccivendolo.
Penosa questa storia viola! Fuori dalle balle questi presidenti straccioni!!!

franco 1949 CH
Ospite
franco 1949 CH

Siamo già nel baratro. Tutti hanno delle colpe ma nessuno vuol ammetterlo.
Prima la Proprietà che tenendo Chiesa ha fatto un gran AUTOGOL. Chiesa che sta dimostrando di essere un’uomo senza palle, praticamente un fantoccio, Pradé che ha fatto “acquisti” da casa anziani, Montella ci ha messo del suo, non ha dato nessun impulso alla squadra, ha sbagliato tanti cambi durante la partita in corso e i giocatori che, forse anche per colpa di Chiesa il fenomeno, non hanno dato il 100.%.
Addio sogni di gloria,guardiamo la realtà e la serie B che ci aspetta.

Zolic
Ospite
Zolic

Purtroppo dopo della valle un altro dilettante chiacchierone: commisso

all access
Ospite
all access

Sbagliato, Un altro businessman, come è ovvio e giusto che sia. Commisso lo ha detto chiaro e tondo parlando dello stadio: “è ora che anche in Italia si capisca che il calcio è un business”. Ma tutti hanno fatto finta di non aver sentito. Perchè c’è entusiamo?

Para73
Ospite
Para73

Il buon Cesare ricordo che aveva in mente a fine carriera di fare il direttore tecnico(alla fergusson). Potrebbe venire per 6-18 mesi buttare giù le basi di questo Risorgimento e poi occupare quel ruolo con un allenatore sul campo scelto da lui. Tanto a giugno non credo cambi molto l’appeal nei confronti delle prime scelte. Altrimenti provare con Luciano, se i braccini gli si allungano un po’.

Mariani
Tifoso
Saggio viola

PRANDELLI E’ UNA MINESTRA RISCALDATA e poi vi ricordate i mondiali in Brasile. Che figura ha fatto? Era il CT dell’Italia.

Drummer
Ospite
Drummer

La fortuna aiuta gli audaci ma gli audaci nella Fiorentina non li vedo da un bel po’. Allenatore e giocatori manco a parlarne. Quindi da tifoso ci spero ma non vedo come sia possibile!

Pippo
Ospite
Pippo

È vero la sorte non ha dato una mano ma “la fortuna aiuta gli audaci” e noi di audaci non abbiamo nessuno. Ci state sfibrando con la frase è un anno di transizione ….i risultati arriveranno ecc ecc. Montella ogni partita mette lo stesso disco. Ma dai! Per allenare una squadra di calcio ci vuole grinta entusiasmo e tanto tanto lavoro! Immaginate un professore che dice ai suoi studenti……non preoccupatevi va bene anche 4meno meno. Per ottenere risultati da 6 bisogna puntare all’8 e studiare come matti! Qui si punta al ribasso dal primo giorno e ora ci si accorge… Leggi altro »

claudio2
Ospite
claudio2

ANNO DI TRANSIZIONE SIGNIFICA VEDERE UN PLOTONE DI SCONFITTE? E ALLORA METTETE I BIGLIETTI A UN EURO

Mariani
Tifoso
La violacea

MONTELLA non ha grinta, non ha carattere, non trasmette coraggio, impulso. NULLA. Dorme sempre in panchina. Dormiva anche quando faceva i quarti posti con la viola. E’ un allenatore che non esite. Guardate Gasperini, Conte, Allegri, Klopp, Mourinho e anche Allegri. TUTTI CON LA VOLGLIA DI SPACCARE IL MONDO.

Viola Inside
Ospite
Viola Inside

Allenatore scarso scarso…. pensavo fosse impossibile fare peggio di Pioli… mi sbagliavo… vorrei allenatori antipatici ma capaci… stile Gasp, guidolin, anche Ballardini andrebbe bene…. questo purtroppo per noi non ha nulla da dire… e soprattutto da trasmettere

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Andrebbe precisato che i primi input negativi sono partiti proprio dalla nuova proprietà, che – credendo di risolvere tutto a colpi di fisarmonica e di bei propositi per gli anni a venire – fin dall’inizio della stagione ha commesso l’errore clamoroso di demotivare psicologicamente il gruppo dichiarando più volte che questo sarebbe stato “un campionato di transizione”. Come a dire ai tifosi ma soprattutto ai giocatori “state tranquilli, non abbiamo nessun obiettivo”. Niente di più letale e inopportuno per coloro che dovrebbero (dico: dovrebbero) scendere in campo ogni volta col coltello tra i denti e la volontà di dare sempre… Leggi altro »

claudio2
Ospite
claudio2

A ME PARE CHE AGLI AMERICANI DELLA SQUADRA NON IMPORTA NULLA. A LORO IMPORTA IL COMPARTO EDILIZIO

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Povero vedovalle, ai DV non importava nulla, se potevano demolivano Firenze per farci gli outlet ed i negozi per ricconi avidi ed egoisti! Squallidi personaggi!

Oranje
Ospite
Oranje

Siamo incerti e improbabili. Le truppe di Conte potrebbero farci davvero male. Noi Lautaro e Lukaku siamo in grado di fermarli? Non credo… 😔

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

I nostri se la faranno sotto e i due ci scivoleranno sopra. Eh eh

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

La sorte, il sole negli occhi, il gatto nero, etc., etc.

par
Ospite
par

Domenica servirà per vedere se i giocatori sono con Montella oppure no!
Se lo sono io credo che sarebbe un errore esonerarlo per prendere un traghettatore!
se la squadra è unita con il rafforzamento a Gennaio ci toglieremo da questa situazione molto preoccupante; Ci sono diverse squadre che sulla carta sono meno forti di noi! i risultati arriveranno.
Se invece la squadra ha scaricato l’ allenatore c’ è ben poco da fare oltre l’ esonero. Io sono convinta che non siano tutte suie le colpe anzi…..

claudio2
Ospite
claudio2

OVVIO CHE LE COLPE SONO DI COMMISSO…INFATTI LA PRIMA E’ DI AVERLO CONFERMATO

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Ma anche tue che stavi con i DV!!!
Chi ti amava di più DDV o ADV?
Gossip..

Mariani
Tifoso
La violacea

PAR sei un inguaribile illuso.

Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI