Ancora Pioli: “Mai temuto di perdere i nostri gioielli. Fiorentina dalle grandi potenzialità”

di Alessandro Rialti - Corriere dello Sport Stadio

74



Il tecnico si è sempre fidato delle parole di proprietà e società ed è convinto che quella intrapresa è la strada giusta per tornare a competere per obiettivi importanti

Nell’intervista al Corriere dello Sport Stadio l’allenatore dei viola, Stefano Pioli, ha sottolineato di avere una squadra sì giovane ma che può fare grandi case. Partirà dal 4-3-3 ma è pronto a cambiare a seconda delle esigenze.

Ha mai avuto il timore che l’operazione Pjaca potesse saltare?
Ho sempre respirato grande fiducia, anche quando la situazione pareva più…instabile. Quello che mi ha sorpreso è la contentezza di questi giocatori nello scegliere di far parte di questo progetto. Non ho avuto bisogno di convincerli”.

Davvero i margini di miglioramento del gruppo sono enormi?
Questa è una Fiorentina dalle grandi potenzialità che dovremo tirar fuori

È anche la squadra più giovane della serie A
Io non ho paura

Ha mai temuto che qualcuno dei suoi gioielli potesse essere ceduto?
No, perché dirigenza e proprietà sono stati chiari: sapevo che non si sarebbero seduti al tavolo della trattativa. Io sono convinto che questi giocatori, col tempo, possono raggiungere il livello di quelle Fiorentine che, in passato, sono state in corsa per obiettivo prestigiosi come la Champions”.

Il 4-3-3 è il modulo di riferimento?
Si, l’idea base è quella di giocare con questo schema anche se statisticamente non ho mai iniziato e finito con una squadra

74
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
sch8les
Ospite
sch8les

Mi piace questa convizione…è sempre bello non porsi limiti e cercare il massimo…e giuro che ci crederei pure se non fosse che mi manca un centrocampista di cervello all’appello…dai ragazzi c’è da superarsi anche quest’anno!! FV
P.S. l’anno scorso l’acquisto che mi aveva più entusiasmato a pelle era stato Simeone, quest’anno Lafont

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

obiettivi come la Champions… meno fumo please…

Luigi M
Ospite
Luigi M

Ci auguriamo tutti che queste potenzialità riesca ad esprimerle fino dall’inizio. Vero Pioli?

Tristezza
Ospite
Tristezza

Enormi margini di miglioramento, i gioielli… ma sono su Fiorentina.it o su Barca.tv? Rialti te tu c’hai sempre parecchio appetito vero?

Viola2
Ospite
Viola2

…chi c’ha uno xanax per tristezza un vorrei si buttasse giù dalla gradinata dell ‘Allianz Stadium…

Montosull'olivo
Ospite
Montosull'olivo

I gobbi oramai si sono annoiati anche a vincere e si infiltrano nei vari siti di altri solo per provare a creare zizzanie…..brutta e triste la vita del gobbo! Pensate alla salute…..poveracci!

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Ragazzi calma, dal tenore di questi interventi si capisce chiaramente che lenzuolai e compagni di merende sono alla frutta gli sta crollando il terreno sotto i piedi .. la battaglia è persa l’ippica con i Cavalli vi aspetta.

Tristezza
Ospite
Tristezza

È già un altro ottavo posto da incorniciare con il tuo andreino. Lesioni da Gubbio in progress

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Tristezza occhio ai lupi

LEMAC
Ospite
LEMAC

Se le grandi potenzialità sono l’ottavo posto che dovrai conquistare a fatica sai dove ce la mettiamo la previsione?

Viola2
Ospite
Viola2

……tutti questi professoroni di calcio mi fanno un po pena specialmente quelli che non riescono nemmeno a godersi un eventuale roseo presente … pensando a quali mali scaturirebbero da un buon piazzamento (mi tocco)…mah?!.

Tristezza
Ospite
Tristezza

Roseo presente? Ottavo posto, fuori da tutto, spariti da qualsiasi giornale o tv nazionale, il.nulla assoluto se non una comparsa in serie A. Nessun giocatore di livello a parte forse Chiesa, ambizioni di settimo posto e quarti di copp italia, roseo presente????????? Magari per l’Empoli…. se.non si era falliti nel 2002 volevo vedere se oggi commentavi cosi la distruzione del calcio a Firenze

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

boia… due ottavi posti, e si va per il terzo di fila… che roseo presente, WOW!!!

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

I SOLITI GOBBI INFILTRATI….. ………… CERCA POLEMICA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,………………..

leccatomaie
Ospite
leccatomaie

Qualcuno dei leccatomaie spieghi quale valore aggiunto ha portato Pioli dal lato tecnico. Bel gioco? Grinta? Coraggio? Via su siamo seri; grandissimo uomo ma tecnico mediocre da Sassuolo, Genoa, Chievo; se si seguita così sarà la ns futura dimensione, allora sì, sarà perfetto….

Tristezza
Ospite
Tristezza

Piano con Grandissimo uomo… uomo normale… io per grandissimi uomini mi riferirei ad altri

il lenzolaio
Ospite
il lenzolaio

Leggere queste enfatizzazioni del nulla è sconvolgente. La Fiorentina alla stregua di Crotone, Benevento, Empoli, Frosinone, Spal, forse Sassuolo tutto il resto sopra. Tenuto i ns. gioielli?’ Un ragazzo di 20 anni al primo campionato di A, Chiesa, lo vendi?? Simeone bomber discontinuo ancora acerbo che sicuramente si farà lo vendi?? Milenkovic 8 mesi di serie A fatta discretamente bene per la sua età lo vendi? Questi sarebbero i gioielli???? Vi fa capire come siamo messi e le aspettative e ambizioni del ns. allenatore? Veretout regista? Ma il calcio è un’altra cosa…… Sempre Forza Viola ma ci hanno praticamente massacrato…..… Leggi altro »

polpo
Ospite
polpo

Abbiamo in nuovo Mazzari, che dico Conte Ancelotti è nulla al tuo confronto, ma vaia vaia

bokassa
Ospite
bokassa

ma falla finiaa ..pensa a metter bene in posizione la signora…beccarone!!!

Tristezza
Ospite
Tristezza

Tu lo sai chi era bokassa?

bokassa
Ospite
bokassa

certo…tu stavi più fermo con lui lenzolaio triste !! Avanti Viola

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Quanto sei acido e rancoroso, non ti fa bene sai, ti si rovina il fegato.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

WOWWWWWWWWWWWW delle grandi potenzialità essere arrivati 8 non mi pare un risultato da grande squadra si potrà dire che è una buona squadretta nulla di più.

STEFANO
Ospite
STEFANO

Quindi era giustissimo sbolognare tutti quei vecchietti (a parte Bernardeschi) dello scorso anno, dato che anche con loro arrivammo ottavi, giusto??? E quindi Corvino fece non bene ma benissimo a venderli tutti e ringiovanire, tanto si è arrivati allo stesso posto in classifica con ragazzi più giovani, che guadagnano meno e che possono avere futuro, invece che con vecchi, finiti, bolsi,che guadagnavano cifre alte e che tra due anni saranno tutti pensionati.

Tristezza
Ospite
Tristezza

Solo tre parole: Gubbio, pala, neve

onsag
Ospite
onsag

Come ha osservato qualche persona competente, abbiamo fatto un mercato in linea con la mancanza di risorse imposta da questa proprietà. E’ vero che non abbiamo venduto i pezzi forti, ma gli unici nuovi giocatori di classe non sono nostri (Gerson e Piaca) e se faranno bene se li riprenderanno altre società. Detto questo, penso che ci siano tutte le potenzialità per disputare un buon campionato che potrebbe diventare anche molto buono, se la dea bendata ci restituisse tutta la sfida di questi ultimi anni. Però mi sorge spontanea una domanda: supponiamo che per una serie di coincidenze astrali (quindi… Leggi altro »

il lenzolaio
Ospite
il lenzolaio

Quarti li potrebbe anche piacere, il problema è Quinti, loro l’Europa League per spese/ricavi non la vogliono fare. Quindi ottavi bellini e giovani anche il prossimo anno… e loro sono contenti…..

Casa Howard
Ospite
Casa Howard

Pioli è l’allenatore più aziendalista del panorama calcistico nazionale, cosa dovrebbe dire di diverso? Lo hanno preso per questo, perché ai calzaturieri interessa sopratutto questo lato. Il lato tecnico sportivo viene mooolto ma molto, molto dopo, anzi non esiste propio …

il lenzolaio
Ospite
il lenzolaio

ovvero mediocre. Parla il curriculum e gli esoneri.

STEFANO
Ospite
STEFANO

Quindi tutti mediocri gli ex allenatori della Viola, giusto? Stai dicendo questo? No perché ti fosse sfuggito Prandelli,Montella,Mihailovic,Sousa,sono stati tutti pluriesonerati dopo la Fiorentina dei Dv, quindi il curriculum e gli esoneri parlano per loro. Sarà mica che è la Viola dei Dv che li faceva essere bravi tecnici e che senza invece sono dei pipponi?

Tristezza
Ospite
Tristezza

Gubbio Gubbio Gubbio… Prandelli quando arrivò da noi era già della Roma. Montella non era mai stato esonerato. Sousa idem. Mihajolivc e Delio Rocky li prese Sor Pantaleone…

STEFANO
Ospite
STEFANO

DELIO fu l’unico allenatore che fu preso su acclamazione della piazza fiorentina,cHe infatti si è rivelato il più scarso allenatore che io abbia mai visto in cinquanta anni che tifo Viola. Pirandelli non iniziò neppure alla Roma, per problemi familiari, Montella prima di noi aveva allenato solo un anno a Catania e nel settore giovanile della Roma, come poteva aver avuto esoneri. Sousa era stato primo allenatore in Svizzera, Ungheria, Israele,Paesi dove allenano anche italiani che da noi fanno la serie D,ci mancava che fosse anche già stato esonerato da quei campionati di terza fascia. Dopo Firenze, il nulla cosmico,… Leggi altro »

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Ma vi rendete conto che siamo sempre alle pantomime ,ci vogliono far credere che è stato un mercato buono gia dal fatto che hanno trattenuto i migliori ,ma questo lo hanno fatto non per poi rinforzare la squadra avendo una zoccolo duro ,ma per i loro interessi finanziari ,se vendevano uno due di questi giocatori poi quei soldi li dovevano reinvestire tutti in nuovi giocatori per forza non potevano accantonarli quasi tutti come lo scorso anno senno dovevano ripartire con i buchi i rientri ,cosa ormai non più facile a farla digerire a tifosi e media liberi.,ora invece sono sempre… Leggi altro »

psyco
Ospite
psyco

primo visto che scrivi così tanto sarebbe opportuno che tu studiassi l’italiano, perchè il corretto uso dei congiuntivi, almeno per un fiorentino ( che magari si vanta anche di esserlo), dovrebbe essere un fatto acquisito. Secondo, di duro sembra che non ci sia solo lo zoccolo ma anche la tua testa con le ostentate ossessioni dietrologiche sui supposti interessi finanziari occulti della proprietà. Ma guardati intorno, guarda cosa è il mondo del calcio e guarda in che condizioni è questo paese e poi ringrazia il cielo di avere una proprietà come questa. Tutto il resto sono sogni inconsistenti di menti… Leggi altro »

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Bravo psyco: grammatica 9 congiuntivi 10 e lode retorica 10 contenuti 4

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

diesse
Ospite
diesse

Pioli uomo vero! Pensa realmente che la squadra sia buona, è conscio di essere stato assecondato dalla società e ora contraccambia riconoscendolo pubblicamente. Sa benissimo che facendo ciò accende un pericoloso faro su se stesso assumendosi un grande rischio. Esattamente il contrario di piangina Gasperini. Pioli uomo vero!

Casa Howard
Ospite
Casa Howard

Hai ragione; uomo vero e…..tecnico scarso.

johnny viola
Ospite
johnny viola

o forse la squadra è buona davvero..

checcheisteriche
Ospite
checcheisteriche

ma questo disco rotto qua sotto……non gli basta avere detto le stesse cose per due mesi ….va avanti imperterrito con le sue farneticazioni….giocatori comprati, venduti, ma i prestiti no egli acquisti si e i conti….e….bastaaaaaaaa. Ora si meraviglia dei giudizi pressochè unanimi del mondo del calcio sul mercato della Fiorentina e lui non se ne fa una ragione. Non capisce perchè….e pensa sicuramente che sia un complotto ai suoi danni….

leccatomaie
Ospite
leccatomaie

Ti riferisci a Gazzetta, Ruttosport e Sky che hanno osannato il mercato viola? E te credo e secondo te cosa avrebbero dire di Pjiaca e Gerson che somo di proprietà di squadre col più grande bacino d’utenza o della capitale,, che sono incognite? Ma allora non avete capito nulla di come funziona il baraccone. Finché resteranno di proprietà delle sudette guai a criticare, se fanno bene torneranno all’ovile. Ma questi ragionamenti non li fate mai?

STEFANO
Ospite
STEFANO

Insomma, tu stai dicendo che tutti codesti media, ma anche altri,molti altri, potrebbero perdere la faccia di fronte ai loro utenti, e fare la figura dei peracottari per aver definito buono il mercato Viola, anche se fa schifo, solo perché c’è un giocatore in prestito secco e uno con diritto di riscatto e contro riscatto che sono di Roma e juve????? Certo che di fantasia vu ne avete abbastanza. È tutto un grande gomblotto.

Ettore Ceriani
Ospite
Ettore Ceriani

Caro Senefreghetti, ma tu di notte non hai niente da pensare che porre agli altri dei quesiti senza un minimo di logica?

Mark Russo
Ospite
Mark Russo

Fissa tranquillamente la settimana bianca te non lo mangi il panettone.

Empoli Viola
Ospite
Empoli Viola

Buonissima squadra e io ci credo! Altrimenti che tifoso sono?

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Ma si puo basare un mercato sul fatto di non avere venduto i migliori ma se li vendevi poi li avevi da ricomprare o mi dici che vendevi quelli buoni e,li ricompravi piu scarsi allora che mercato migliore avresti fatto, poi i nuovi sono quasi tutti in prestito perché dopo Lafont e due tre ragazzi non c’erano piu soldi e sento dire mercato da 7 ,allora la Juventus con il voto di quest’anno avrà il 10 per i prossimi trent’anni !! .

gaio
Ospite
gaio

grande mister!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Quello che sta per cominciare , secondo me, sarà molto più impegnativo come anno per Mister Pioli , penso che quest anno vedremo il suo vero valore tecnico … io credo in lui è nella squadra .. forza Viola ! …. …. AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi , contattatemi ad [email protected]

Kikubaby
Member
Kikubaby

Per molti (lenzuolai) rimane davvero difficile ammettere che gli unici che non sono contenti sono loro.., percui si attaccano a dietrologie tipo..e se diceva che non era d’accordo lo mandavano via…. ecc.. LENZUOLAIIII

leccatomaie
Ospite
leccatomaie

Invece per i leccatomaie come te? È diverso? Da rotolarsi dalle risate.. Avete sculettato per giorni quando sono arrivati Sanchez, Olivia, Milic, Toledo, Cristoforo e compagnia cantante. Facevate gli stessi discorsi salvo poi sparire per mesi o cambiare nick. Ma chetati che fai meglio…

Walter
Ospite
Walter

Il tuo nick è sempre stato leccatomaie?
Forza Viola!!!!!!!!!!

Brodolini Arturo
Ospite
Brodolini Arturo

Speriamo bene. Con queste dichiarazioni, caro mister, adesso la palla passa a te; cioè a dire farla giocare possibilmente bene e, soprattutto, ottenere risultati positivi. In caso contrario ti sei sputtanato da solo. Ma io voglio continuare a credere nella tua onestà intellettuale e nel tuo buon senso e quindi augurarti di vincere con questa squadra.

viceversa
Ospite
viceversa

Bisogna dare merito alla società di non aver ceduto nessuno dei 5 pezzi pregiati. Ma il demerito sta nel fatto che, come il solito, la squadra è sbilenca (2 giocatori fuori ruolo) perchè Corvino compra in base alla potenziale plusvalenza e non alle necessità della squadra. Un esempio tra i tanti? 9 milioni per Saponara (sperando tornasse quello di 3 anni fa) invece che per Widmer (che avrebbe risolto il problema del terzino destro per almeno 8 anni).

marco mugello
Ospite
marco mugello

E venticinque, Milencovic falso terzino è una scelta tecnico tattica, è una mossa che ha messo a posto la difesa, se siamo in avanti copre sull’esterno mezzala ed ala, se ci comprimono in area fa il terzo centrale forte di testa… Non ci si accorge che in questa configurazione, con quei tre, non becchiamo tutti quei goal di testa che ci hanno perseguitato nel girone di andata? Anche perchè Hugo di testa è fenomenale, ha colpo d’occhio, si sposta e va in cielo, nessuno prevale su di lui nell’uno contro uno di testa. E’ su questa triade di stopper fortissimi… Leggi altro »

Mario Faccenda
Ospite
Mario Faccenda

Perché una società dovrebbe perdere dei giocatori che ha sotto contratto? Li rapiscono? Li perdono al centro commerciale? Può essere che uno si stanchi e voglia cambiare aria ma davvero dobbiamo vivere ogni estate con lo spauracchio che “tutti” vogliano andarsene? A mia memoria gli unici momenti in cui ci fu un fuggi fuggi generale fu quando la società fallì. Contrariamente, l’unico che ha venduto “tutti” è stato Corvino. FV.

Kikubaby
Member
Kikubaby

Semplicemente xchè se viene una squadra TOP che offre 3 milioni al giocatore…lui facilmente se ne vuole andare e non ti resta che venderlo se no poi rischi di perderlo a parametro zero…..o no? Understood??

Mario Faccenda
Ospite
Mario Faccenda

E cosa hanno fatto allora per trattenerli? Gli hanno rubato le sim?i hanno nas osti in cantina? Si fa tanto allarmismo ma in pochi si possono permettere di impuntare i piedi, se il progetto tecnico è decente e se gli stipendi vengono pagati i giocatori rimangono. Credi che li fulri si siano scannati per avere Simeone a 50 milioni? Un po’ di equilibrio, su. FV.

Kikubaby
Member
Kikubaby

Scusa ma se il Napoli voleva Chiesa non potevano darglielo visto che tutti dicono che alla società non frega niente del rsultato sportivo. Con un 50ino si gonfiavano le tasche. Mi dirai..aspettano il prossimo anno così varrà di più! OK forse..ma intanto l’hanno tenuto.

Mario Faccenda
Ospite
Mario Faccenda

Per Chiesa l’ultimo anno non è stato un anno perfetto, faranno molti più soldi l’anno prossimo. E se lo vendono non c’è nulla di male. Il concetto è che non ci sono state ancora proposte indecenti per nessuno. Chi pensa che i big siano rimasti per fare un favore ai tifosi è un po’ illuso. Sbandierarlo ai 4 venti come sforzo economico, poi, è un pelino esagerato. FV.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Conviene allora avere uno zoccolo duro di 14 titolari, e il resto o giovanissimi o giocatori di rendimento da squadra di bassa classsifica. Il Lione era bravo nel selezionare giovani, e li vendeva a carissimo prezzo solo a 26 anni dopo che aveva selezionato e collaudato un giovane altrettanto bravo, funzionava ed ha vinto scudetti, abbonato ad una Champions di medio-alto livello… poi sono arrivati i multimiliardari e lo hanno superato a furia di 100 milioni l’anno… ma era un modello magico…

Champa
Ospite
Champa

La risposta alla tua prima domanda è semplicissima: forse perchè il proprietario della squadra vuol incassare soldi?! La domanda posta dal giornalista è chiara anche se tendenziosa: – hai mai temuto che la proprietà volesse fare cassa vendendo qualcuno dei suoi gioielli….? –

Mario Faccenda
Ospite
Mario Faccenda

Chiampa l’allenatore è parte integrante del progetto tecnico. La domanda del giornalista è tutta un programma ma la risposta è in linea con il livello della domanda. FV.

marco mugello
Ospite
marco mugello

E’ un vero peccato non usare Hancko, ne sono calcisticamente innamorato fin da subito, a parte classe e fisicità è uno che ha due cervelli, quando gioca ragiona in continuazione, almeno a vedere da lontano. Per me funzionerebbe anche come mezzala sinistra, col sinistro e il tiro che ha forse potrebbe farlo. E quanta fisicità da spendere ai limiti e dentro la nostra area… Consola la risposta alla urgente domanda implicita, data da Pioli… i giovani e giovanissimi resteranno fino ad essere grande squadra.. Se è così, i Della Valle riescono a passare dalla cruna di un ago, e far… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Il problema grosso è che con le sole potenzialità non di vince nulla e nemmeno ci si arriva vicini. Speriamo bene. FV.

IlMilanese
Tifoso
Il milanese

Tradotto: se la squadra non arriva almeno nelle prime sei è colpa mia! Una bella assunzione di responsabilità. Poiché sicuramente non è uno stupido vuol dire che sa di avere a disposizione una bella squadra. Domenica di parte e vediamo subito di che pasta sono fatti perché il Chievo sembra una bella gatta da pelare, almeno ora.

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Forza Viola!!!

...
Ospite
...

booono il vino eeeeeeeeeee

Walter
Ospite
Walter

Molto bene.
In quanto al modulo di gioco, sono d’accordo con il 4-3-3, ma inizierei con il 3-5-2, almeno fino alla partita di Napoli compresa.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo Turco
Ospite
Lo Turco

Caro Pioli, oltre alla difficoltà di combattere contro squadre più forti, avrai anche da temere le iettature dei lenzuolai. (vedi i vari Pecos, Claudio, Boss…ecc..)
Ogni domenica questi “tifosi” faranno macumbe, rituali, scongiuri affinché tu perderai le partite e quindi attaccare la proprietà e mettere lenzuoli e striscioni contestatori.

La Fiorentina ha un nemico in più oltre all’avversari in campo. Non sarà facile.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

“affinché tu perderai le partite”?

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ma lascialo dire per me se bevuto il cervello

giordano
Ospite
giordano

se sono rose fioriranno

Articolo precedentePezzella: “In EL cresciuto molto. Il Cholito ha giocato una grande stagione e sa ciò che vuole”
Articolo successivoIl blog di Ludwigzaller: Schicchi
CONDIVIDI