Ancora punti con le prime. Il paradosso continua. E la corsa all’Europa anche. Ma un tifo spaccato è quanto di peggio potesse accadere

90



Il paradosso è che contro le big la Fiorentina continua a macinare punti. Vittorie contro Juventus, Lazio, Inter, Roma, quasi vittorie contro Milan e Napoli, non bastano a riequilibrare gli scempi di Fiorentina-Crotone, la gara contro l’Empoli e quella di Palermo. Anzi. Il rendimento altissimo contro le squadre d’alta classifica non fa altro che aumentare la rabbia per partite regalate e che erano ampiamente alla portata di questa Fiorentina. Mentre per Pantaleo Corvino, le suddette buone prove rappresentano il buono di questa annata, per qualcuno sono proprio ciò che ha contribuito a creare un clima assai pesante attorno alla Fiorentina. Ovvero la sensazione che si potesse e dovesse fare di più contro squadre che insieme hanno messo insieme i punti della stessa squadra viola, o quasi. Sarebbe bastato avere maggiore polso della situazione, qualche innesto diverso rispetto ai quasi del tutto fallimentari acquisti arrivati in estate, ed un po’ di rabbia in più per centrare un’Europa che comunque non scalda il tifo viola. Anzi. La gestione di questa stagione sportiva da parte di tecnico, società, ed anche squadra, non hanno convinto a pieno.

Ma l’Europa adesso dista solo un punto. Due in realtà, visto gli scontri diretti con il Milan. E se è vero che il calendario non sorride alla Fiorentina, col Napoli al San Paolo sulla strada verso il sesto posto, da considerarsi partita dal quoziente di difficoltà massimo, mentre il Milan avrà in casa il Bologna, è altrettanto vero che questo Milan ha dimostrato di poter andare incontro a difficoltà enormi anche contro chi pare sulla carta avversario più agevole. E poi restano le statistiche. Al momento questa Fiorentina ha 5 punti in meno di quella dello scorso anno. Punti che ancora sono a disposizione. Ma soprattutto contro le grandi ha dimostrato di poter fare bene. Meglio che contro le piccole. Alla squadra va dato atto averci voluto credere ancora. Salvo per lo scivolone epico di Palermo, gara senza appello destinata a sostituire nelle recenti memorie il doppio ko interno con Verona e Cagliari già in B dell’era Montella, il finale di stagione potrebbe improvvisamente diventare dignitoso con due prestazioni importanti nelle ultime due gare, addirittura positivo con accesso all’Europa. Ma poi c’è l’ambiente.

Un Franchi diviso tra chi contesta, chi contesta coloro che contestano, chi accusa coloro che contestano quelli che contestano. La peggior eredità possibile ce questa stagione potesse lasciare è proprio questa. Nell’estate che, preliminari di Europa League o meno, segnerà un nuovo punto 0 dell’epoca Della Valle, ripartire da un ambiente così disastrato è quanto di peggio non poteva esserci. Lo scetticismo sarà il vero protagonista delle prossime settimane. Sempre che questo clima non lasci strascichi peggiori. Comunque la si veda e la si pensi su chi la Fiorentina la possiede. In questo senso le parole di Mario Cognigni sono da considerarsi positive. Ribadita la volontà di stare nei quartieri alti del calcio, e di provare a migliorarsi. Che ci si creda o no. E centrare l’Europa all’ultimo tuffo potrebbe ulteriormente stimolare la società. E calmierare un po’ una piazza, divisa, arrabbiata e delusa. Ma comunque innamorata. Da qualunque parte si stia.

90
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
dodo
Ospite
dodo

COMUNQUE NOI CONTRO QUELLI DELLA FIESOLE VI ABBIAMO SVERNICIATO SIAMO NEL MONDO MOLTO DI PIU’ E POI FIRENZE E’ GRANDE NEL MONDO QUESTO NON CI PIOVE MA LA FIORENTINA CON LA GRANDEZZA DI FIRENZE NON C’ENTRA NIENTE L’ARTE E’ UNA COSA IL PALLONE UN ALTRA QUANDO NASCEVA L’ARTE CREDO CHE NEANCHE SAPEVANO CHE ERA UNA PALLA GIOTTO AVEVA DA POCO DISEGNATO IL FAMOSO CERCHIO

simmi
Ospite
simmi

Io noto che mi avete censurato un messaggio che non era offensivo ma che voleva ricordare quanto molti si stanno già dimenticando riguardo alle azioni di questa società, sui cicli aperti e chiusi, ecc. Bene noto che rispetto ad una settimana fa i giudizi pro o a favore si sono invertiti nelle percentuali…la contraerea partita a spron battuto sta già ottenendo buoni risultati, complimenti a tutti Voi e non mi riferisco solo a questo sito, per i risultati ottenuti. Non so fino a quando ancora vi potrà riuscire questo giochetto! Colgo l’occasione per esprimere l’enorme cordoglio e rimpianto che provo… Leggi altro »

George Orwell
Ospite
George Orwell

A me sembra di sognare… Abbiamo una proprietà che ha aspettato che fallissimo per comprarci a gratis, ci ha invischiati nella vergogna di Calciopoli, ha promesso ai quattro venti che entro il 2011 avremmo lottato per lo scudetto, ha giocato sempre allo scarica-barile ogni volta che un tecnico, dopo aver spremuto il massimo da squadre buone, ma non eccellenti, chiedeva qualche investimento per tentare un salto di qualità, hanno fatto delle figure ridicole in sede di mercato (caso Salah in primis) e dulcis in fundo l’anno scorso quando per miracolo ci siamo trovati ad essere primi in classifica hanno fatto… Leggi altro »

Corso
Ospite
Corso

Io voglio solo clienti, dei tifosi non so cosa farmene. Se vogliamo restare una città senza vittorie è sufficiente dividersi per bande. La vita ci insegna che chi fa gruppo vince. Sarebbe come se una squadra che vuole vincere si divide al suo interno. La sconfitta è certa e il caos assicurato. Chi lo cerca?

dodo
Ospite
dodo

A VOI TIFOSI DELLA FIESOLE , LA SAPETE LA STORIA DEL MARITO CORNUTO CHE CHE PER PROTESTA SI TAGLIO… BE AVETE CAPITO COSA CHE MI DIRETE CHE C’ENTRA BE LUI PENSAVA DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA BE VOI SIETE COME QUEL MARITO PENSATE CHE CON I VOSTRI INSULTI RISOLVETE IL PROBLEMA NO STATE METTENDO ALTRA BENZINA SUL FUOCO MENTRE QUI’ CI VUOLE TANTA ACQUA ALTRIMENTI SI BRUCIA TUTTO MA FORSE QUALCUNO X MOTIVI TUTTI SUOI O PERCHE’ MANOVRATO DA ALTRI VUOLE QUESTO ALLORA ANDATE A QUEL PAESE

dodo
Ospite
dodo

“TIFOSI” ………….. AVETE ROTTO IO SE FOSSI LA SOCIETA’ L’ULTIMA PARTITA CON IL PESCARA CHIUDEREI LA FIESOLE TANTO NON SERVITE A UN CAXXO FATE SOLO DANNI

un cliente
Ospite
un cliente

Della seria ” la palla è mia e ci gioco solo io” Ottimo ragionamento con te si va lontano!!!

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

I Dv sono e saranno il futuro della nostra Fiorentina. Quando tutti ne saremo consapevoli potremmo tornare a fare bene

Altavista
Tifoso
ALTAVISTA

Tifo spaccato?? Ma di quale tifo si sta parlando? Della Fiesole forse?? La Fiesole, come dicevo in un commento sotto, è solo il nome della parte dello stadio Franchi che dà le spalle alla collina sopra Firenze, questo è….nulla più di questo……non esiste più quella inarrestabile e positiva energia che prendeva vita proprio da quella parte dello stadio, vibrava nel cielo sopra il terreno da gioco, intimidiva gli avversari e sosteneva la squadra, sempre, fino a perdere la voce (e, almeno nel settore dove ero io, spesso anche la lucidità a causa delle esalazioni edonistiche provenienti da piccole sigarette particolari… Leggi altro »

paolo parma
Ospite
paolo parma

Ma vi rendete conto che anche ieri la Viola era senza un allenatore!!!!!!! Il caro Sosa se ne stava seduto comodo in panchina. L’area Tecnica non era occupata neanche dal vice. Forse ieri tutta la panchina era influenzata. Sosa vergognati, ricordati che sei pagato per lavorare non per fare l’incazzato!!!!!!!

Mario 07
Ospite
Mario 07

Mi unisco a coloro che chiedono unità e tifo con amore fino alla fine del campionato. Dobbiamo dare alla società ed alla squadra un appoggio totale per le partite che mancano.
Come ho detto tante volte a questo punto i DV dovranno solo pensare a rafforzare la squadra. Vuol dire non vendere i campioni che abbiamo e rafforzare la difesa. Se non lo faranno avremo tutto il diritto di contestare.

Vikingo
Ospite
Vikingo

nessun paradosso. la rosa è tecnicamente più valida di quanto lo sia come capacitá di concentrazione, di peparazione e di lettura delle partita. L’allenatore non è stato capace di trasformare conigli in leoni ed ecco la spiegazione…. ma la colpa non è solo di Sousa. i giocatori a questi livelli valgono per come sono tecnicamente ma anche dal punto di vista mentale.

Sangiovanniunvoleinganni
Ospite
Sangiovanniunvoleinganni

Sono d’accordo con te.

Ma in questi due anni non è stato insegnato loro niente.

Alcuni non saranno dei campioni ma non si possono certo giudicare alla loro prima esperienza in un campionato nuovo, con poche apparizioni, spesso fuori ruolo e messi in campo male.

Non fido delle scelte fatte da Sousa dettate dal rancore e dal menegreghismo.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Però sa trasformare leoni in conigli, ammettiamolo, in questo è bravo..

marco mugello
Ospite
marco mugello

Leggendo i commenti qui sotto, mi sembra che ci sia un errore di fondo… errori ci sono stati, ma ciò non vuol dire reclamare per forza a gran voce che i DV se ne vadano…

fabrizio4843
Ospite
fabrizio4843

Scusate ma mi sono scocciato, quello che ho visto ieri allo stadio non mi è piaciuto. I tifosi contro non è un bel copione, anzi. Se siamo a questi punti è PRINCIPALMENTE per colpa di un allenatore incapace e insicuro, poi va bene la società doveva mandarlo via, va bene il rendimento scarso di alcuni troppi giocatori ( leggi però allenatore), Ma chi mette in campo la squadra tutte le settimane è solo l’allenatore e sbagli ne ha fatti tantissimi. Punto e basta. Per tutti i criticoni mettete voi i soldi e vediamo cosa sapete fare. Idem per quei tifosi… Leggi altro »

rotlf
Ospite
rotlf

il fatto che la colpa sia principalmente dell’allenatore è una tua personalissima ed errata convinzione, leggi sotto Vercuronio per capire

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

1) sousa c’ha culo, per cui riesce a vincere con le squadre di alta classifica
2) giusto contestare, perché, per uno come me che ha visto succedersi presidenze più o meno forti (economicamente), ma era evidente, nonostante acquisti “poveri” non c’era il senso di presa per le natiche, ma il tentativo di dare il massimo. Con questi e con i’ gnignignini, il bieco ragionerucolo, non ci potremo aspettare grandi cose. Ancora c’è la scusa dello stadio e della cittadella, poi quando – e se – ci sarà cosa avranno da dire?

un cliente
Ospite
un cliente

La penso come te , ero piccolo ma ricordo di una estate dove l’unico acquisto fu un certo Zagano mica successe nulla. capisco che possedere una squadra di calcio oggi sia solo per pochi ma almeno quei pochi abbiano i lgusto di tacere edi non raccontarci frottole già ci pensano altri. Di episodi che , ai nostri occhi , hanno reso ridicoli le persone che gestiscono questa questa società ce ne sono stati. Non voglio mettermi a fare la lista ma c’è un limite a tutto per cui per me la contestazione è doverosa proprio da parte di chi va… Leggi altro »

Orcagna
Ospite
Orcagna

Questi personaggi riapparsi dopo la vittoria si una Lazio senza interessi che non avendo altro da fare si accontentano di andare allo stadio come andare a teatro tanto hanno il biglietto regalato dal loro lavoretto in comune o in qualche altro ente statale non vogliono capire che i giovani in Fiesole sapendo il reale motivo dei Ddv in questa città pretendono molto di più dei corvino e procuratori ammanicati. Ora poi ciliegina un lessato come nuovo allenatore Pioli per finire definitivamente dal 8 al 14 posto.

rotlf
Ospite
rotlf

I giornalisti devono scrivere qualcosa, tutti sappiamo invece che l’ora della contestazione è arrivata e già le dichiarazioni che arrivano dai dipendenti dei braccini sembrano migliori dello scorso anno. Poi vedremo se seguiranno i fatti, Pioli sicuramente non è un allenatore che fa sperare in investimenti, in caso di altra campagna acquisti da 3 milioni di euro per il decimo portiere, allora la contestazione sarà feroce. Finalmente!

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

continuate a parlare di mancanza di innesti ma a me sembra che l’unico innesto che manca è quello del cervello perchè questi giocatori che sanno vincere con le prime non possono essere in assoluto scarsi ma se non si entra in campo con la giusta determinazione …e con la giusta formazione tutto diventa inutile….dispiace vedere che ci siamo autodistrutti un campionato che avrebbe potuto darci molte soddisfazioni !!!!di chi la colpa … non so , però credo che nessuno si possa tirar fuori…

anti cricca
Ospite
anti cricca

Ha un gran coraggio lei, Biagiotti.
Lei che ha caldeggiato e instigato a più riprese la contestazione, oggi scrive che “ripartire da un ambiente così disastrato è quanto di peggio non poteva esserci”?
È possibile negare che ci sono più frequentatori del sito quando la polemica e il malumore sono alle stelle, di quando regna la calma piatta?

La cricca!!

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Il Piacenza non merita nemmeno la serie B e voi parlate di corsa all’Europa.
Occhi di Lince vi tiene molto allieneati, vedo.

Engel
Ospite
Engel

Grazie ADV per quello che avete fatto e spero quello che farete! Peccato che un manipolo di tifosi ignoranti i sta sporcando la ns gloriosa e onesta Società. W la Fiorentina fuori i detrattori.

Pescios
Ospite
Pescios

A gente come te e Leo vorrei parlarci a quattrocchi vedi…sicuramente voi eravate a Palermo a Crotone e a sassuolo sotto l’acqua con noi.vero..
Il rispetto per i tifosi e per la maglia non deve mai mancare,chi contesta ha i suoi validissimi motivi,per il culo fatevi prendere voi tifosi da divano maratona, pagliacci!!!!!
Almeno state zitti,avete anche il coraggio di criticarci,buffoni!!!!!!

Mastrolindo
Ospite
Mastrolindo

Caro pescios, non perché vai in trasferta, come abbiamo fatto quasi tutti quando ci era possibile, hai la prelazione sul pensiero del tifoso viola..
Se poi lo spettacolo e il tifo che offre la Fiesole negli ultimi anni e’ questo … Risparmia i soldi e mettiti sul divano anche te

marco mugello
Ospite
marco mugello

Sfugge alla stampa che non è l’ingresso di Kalinic che ha risolto le cose…. E’ LA CONTEMPORANEA PRESENZA DI KALINIC E BABACAR CHE HA FORMATO QUELLA COPPIA VELENOSISSIMA, IMMARCABILE E DEVASTANTE… E’ UNA COPPIA MOLTO PIU FORTE DELLA SOMMA DEI DUE, PERCHE’ SBRANA LE DIFESE… SFUGGE, PREVALE E SEGNA…. SEGNA, SEGNA SEGNA!!!! E’ UNA COPPIA MAGICA… CORVINO NON E’ PIU LUI, PERCHE SE NE SAREBBE ACCORTO DA TEMPO!!! I FATTI SONO FATTI, E QUESTO FATTO EVIDENTE NON SI LEGGE FACILMENTE PERCHE SOUSA NON USA MAI LA COPPIA BABA KALINIC…, MA QUANDO LA USA CASUALMENTE, PER GLI AVVERSARI SUONA A MORTO….… Leggi altro »

Leo
Ospite
Leo

Non mi pare che il biglietto lo paghino
solo in Fiesole.
Contestazione dannosa.
Forza Andrea
Forza Viola

AndreaCarrara
Ospite
AndreaCarrara

Sbaglio o Murgia e’ al 1mo gol in serie A???SFV

rotlf
Ospite
rotlf

E’ possibilissimo, su questo abbiamo tenuto la tradizione. Ricordo ancora il gol di caricola…

Gaesill
Ospite
Gaesill

Quello che sta succedendo a Firenze è incredibile, Pur con tutti i se e i ma, una annata storta ci può stare. Non so proprio la gente che contesta cosa veramente vuole. Noi non siamo abituati a vincere “tituli”, noi siamo abituati a vedere una squadra che lotti ogni anno per le zone nobili della classifica, e questa squadra, ogni anno, grazie ai Della Valle, l’abbiamo avuta. Lo dico miille volte, LA NOSTRA REALTA’ E’ QUESTA!Lo vogliono capire quelli che infiammano il Franchi, o no?

anti cricca
Ospite
anti cricca

Hai ragione da vendere. Leggendo i vari commenti, ci sono quelli che: . Zero titoli, si vole vincere . Basta che dicano quello che vogliono fare. Se dicono che non possono investire lo si sa e va bene, basta dirlo. . Una squadra di giovani e si sa, e lo accettiamo. . Basta il bel gioco. . Squadra di Italiani ( salvo poi non sentirsi Italiani quando fa comodo) La situazione credo sia ormai irreparabile. Qualsiasi cosa farà la società non andrà bene. Anche se faranno un mercato di grandi giocatori, avranno da ridire. Ad ottobre erano tutti a chiedere… Leggi altro »

UbriacoDiViolone
Ospite
UbriacoDiViolone

Non siamo sicuramente una corazzata costruita per vincere tutto, ma nemmeno una squadra di scappati da.casa, se.è vero che abbiamo fatto punti con tutte le squadre che ci stanno sopra in classifica e nemmeno pochi, vorrà pur dire che non siamo così inferiori, o sbaglio? Nelle partite.con le “big” le motivazioni, la prestazione e anche risultato, arrivano spesso, quondi se tutto questo manca con le piccole.siamo sicuri che sianla rosa.a.non essere all’altezza o che chi la comanda incida zero, proprio come ieri standosene seduto in panchina??? Saponara per bocca.dello stesso Sousa era un profilo seguito da un anno, come mai… Leggi altro »

Vipsul
Ospite
Vipsul

La cosa che più mi fa ridere (per non dire piangere) è che dalla curva Fiesole parta il coro “la Fiorentina siamo noi”. E no cari miei ultras! La Fiorentina sono anche gli spettatori meno scalmanati che siedono negli altri settori dello stadio e che pagano biglietti più cari dei vostri. La contestazione va bene perché non si possono vedere giocatori passeggiare come nel primo tempo con la Lazio, ma che c’entrano i Della Valle? Se i giocatori sono scarsi lo sono sempre e non solo per un tempo! Volete i cinesi? Non è necessario andare a Pechino o a… Leggi altro »

Index_567
Ospite
Index_567

… ladri di Torino e ladri di Milano. I primi almeno giocano bene il calcio e sono l’unica squadra di livello, anche se si portano dietro la fama giustamente attribuitagli da Zeman :hanno meritato tre scudetti, gli altri li hanno rubati, in un modo o nell’altro. A milano sono anche peggio: quest’anno una milanese doveva andare in coppa europa e ci andrà il Milan. Gol al 44 o giù di lì con doppio fuori gioco. Ve lo ricordate il gol di Balottelli a Siena che decise l’entrata del Milan nella Champion a danno della fiorentina di Prandelli? Punizione inesistente dal… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Sull’azione della punizione segnò Mexes. La cosa scandalosa, visibilissima in tv, è che prima della punizione il francese parlò con Felipe e subito dopo lui si “dimenticò” del rossonero, lasciandolo segnare. Roba da inchiesta, specialmente perché ripresa benissimo. Naturalmente il silenzio fu assoluto.

Deaffy
Tifoso
Deaffy

Me lo ricordo anche io.
E ricordi che parlavo delle “legnate” qualche giorno fa nei nostri commenti?

…ecco, proprio a cose di quel tipo mi riferivo.

Il Duca
Ospite
Il Duca

purtroppo è così

Deaffy
Tifoso
Deaffy

Ricordo bene anche io.
Solo una precisazione: la Fiorentina era di Montella, non di Prandelli.
Noi stavamo vincendo 1-4 (o 1-5??) a Pescara: mi ricordo la faccia sconsolata di Jovetic quando gli dissero dell’ennesimo “rigore per il milan” (che ovviamente ci fu a siena)

Moser fondo
Ospite
Moser fondo

Riccordo benissimo anche io .. Che brucciore che mi veniva… Ed avevo finito il maalox

franco51
Ospite
franco51

Questi pseudo tifosi contestatori sono la rovina del calcio……un vero tifoso sostiene la propria squadra……… che amarezza leggere certi commenti di persone frustrate…….che di calcio capiscono ben poco.
forza viola!!!!!!!!!!!!

Simone
Ospite
Simone

Concordo in pieno! Ma aprite tutti gli occhi!! Che vi piaccia o no non c’è alcuna alternativa ai ai DV almeno fino a che partirà la costruzione della cittadella! Fino ad allora contestazione si ma sempre costruttiva!! Devono essere più presenti e mettere persinec giuste nelle sedi del palazzo, a fare il mercato, a gestire la società e ad allenare la squadra!!

Il Duca
Ospite
Il Duca

chi da pollice verso è uno stupido

Mastrolindo
Ospite
Mastrolindo

della vecchia Fiesole e’ rimasto solamente il nome … Prima si contestava con ragione veduta si prendeva di mira i responsabili , ora in questa curvetta curvetta si scimmiotta un passato glorioso fatto di contestazioni dure , di manifestazioni , ma soprattutto di coreografia che hanno fatto il giro del mondo , di tifo incessante , di riverenze da parte dei giocatori: tutto questo , è solamente un ricordo,. Ora vanno in Fiesole, è solamente perché sono in quella nostra gloriosa curva si sentono il diritto di dover contestare a priori, per loro essere tifosi vuol dire “. Contestare” …… Leggi altro »

STEFANO
Ospite
STEFANO

CARA CURVA FIESOLE COSI’ NON VA’……. NON CAPISCO DOVE VUOLE ARRIVARE…ANCHE NELLE CONTESTAZIONI CI DEVE ESSERE UNA LOGICA…UNO SCOPO DA RAGGIUNGERE..QUA SIAMO ARRIVATI AL “MASSIMO”… AD UNA CURVA CHE ORMAI DA QUALCHE ANNO NON FA PIU’ UN TIFO … DICIAMO PASSABILE,…. NELLE PARTITE IN CASA SI SENTE QUASI SOPRATTUTTO IL TIFO PROVENIENTE DAL FORMAGGINO…FACENDO FARE UN FIGURONE A TUTTI I TIFOSI OSPITI….ED ORA SIAMO ARRIVATI ALLA… CILIEGINA SULLA TORTA … LA CURVA ( O MEGLIO QUELLA PARTE DICIAMO CONTESTATRICE) CHE SI ESALTA…CANTA…ED ESPONE STRISCIONI A COMANDO…AL MOMENTO IN CUI LA FIORENTINA PRENDE GOL E SI… INCUPISCE..RIPONE GLI STRISCIONI E SI… Leggi altro »

Gmeucci2000
Tifoso
Gian carlo

Chi dice così non ha capito niente

Il Duca
Ospite
Il Duca

hai capito di molto te e quelli come te

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non è razionale, ma si contesta anche per frustrazione, delusione e contemporaneamente assenza di vioedi uscita…. I DV CI HANNO MESSO SOLDI; MA NIENTE ALTRO,… DECISIONE, ATTENZIONE. AMORE, DETERMINAZIONE…EFFICIENZA, GNEGNERO…. NON E’ UNA MACCHINA DA GUERRA, E’ UN’ARMATA BRANCALEONE CHE RICORDA CERTE CORTI RINASCIMENTALI DOVE TUTTO ANDAVA BENISSIMO E LA VITA ERA FACILE… MINUETTI, SALAMELECCHI, DOLCEZZE E GENTILEZZE….POI GIUNSERO GLI STRANIERI, I LANZI,

anti cricca
Ospite
anti cricca

Purtroppo sono una manica di ragazzini influenzati e indirizzati a comportarsi come più piace. Da chi?
Pensate pensate.

Altavista
Tifoso
ALTAVISTA

Condivido il concetto ma credo che tu abbia scritto al vento…..la Fiesole, come dicevo in un commento sotto, è solo il nome della parte dello stadio Franchi che dà le spalle alla collina sopra Firenze, questo è….nulla più di questo……non esiste più quella inarrestabile e positiva energia che prendeva vita proprio da quella parte dello stadio, vibrava nel cielo sopra il terreno da gioco, intimidiva gli avversari e sosteneva la squadra, sempre, fino a perdere la voce (e, almeno nel settore dove ero io, spesso anche la lucidità a causa delle esalazioni edonistiche provenienti da piccole sigarette particolari ;-)), che… Leggi altro »

Simoviola
Ospite
Simoviola

Bellissimo post…..complimenti…..mi hai fatto ricordare un sacco di cose, mi sono venuti i brividi…grazie del bel commento

Ale Alto Mugello
Ospite
Ale Alto Mugello

Certa gente si meriterebbe un po’ di Zamparini o di Ferrero!
SFV w DV
RIP Oliviero Beha

Massimo 62
Ospite
Massimo 62

Zamparini e Ferrero sono anche troppo gli ci vorrebbe PREZIOSI!

Paolo
Ospite
Paolo

IL PARADOSSO È considerare una PARTITA questa .

gianni usa
Ospite
gianni usa

Guarda che la Lazio ha giocato con tre soli titolari.Se si contesta e’ solamente colpa dei DV che da tre anni peggiorano la squadra .Anche oggi s’e’ visto che tolti 13-14 giocatori da ottavo posto in giu’ gli altri sono da squadre da retrocessione..Come si fa nel calcio moderno ad avere una rosa cosi’ ridotta? Ricordiamoci che Sanchez ha dovuto giocare terzino perche’ non ne’ avevamo uno decente.Quindi o spendono di piu’ o accettino le critiche perche’ sono piu’ che giustificate.

maraschino
Ospite
maraschino

Hai ragione, criticare è sacosanto, polemizzare anche.
Ma non offese. E senza attribuirsi patenti da capopopolo quando la maggioranza non è certa.
Contestare fa parte del gioco, tifare contro la propria squadra è ridicolo e, soprattutto, stupido.
La Fiesole, oramai, rappresenta solo se stessa.

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Concordo in toto, troppe favelesse in Fiesole e purtroppo anche qui ed in altri social; pensarla diversamente va bene, criticare pure, ma insultare e gioire quando si perde e starsene zitti quando ci vince, vedasi Sculetto & nutrita Company di ebeti DOC, è da dementi. Intanto questi espertoni di pallone non sono ancora riusciti, in anni di proclami e strali, a partorire un solo nome alternativo ai DV, la dice lunga su dove possano portarci. SFV

fabio
Ospite
fabio

Per acquistare bisogna che ci sia un venditore. Mi sembra che anche ultimamente abbiano detto “che non vogliono vendere”. Qui siamo al paradosso, non vogliono vendere, però nello stesso tempo, non vogliono mettere soldi o comunque avallano campagne di rafforzamento a dir poco indecenti (non sono tra quelli che ci casca, dando addosso a Corvino, Nella Viola non c’è foglia che si muova che non sia stata avallata dalla proprietà). Devono decidere che fare vendere o rafforzare in ogni ruolo mancante la squadra, altrimenti temo, che ci sarà una contestazione sempre più pressante. Sono passati 15 anni, di piazzamenti, di… Leggi altro »

Altavista
Tifoso
ALTAVISTA

La Fiesole è ormai solo un nome di una parte dello stadio, nulla più……
purtroppo

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Si guarda alla tifoseria spaccata (voi), che non viene ascoltata (loro). È inutile far uso dei giornali e giornalisti per far dire ai tifosi: “Cosa volere? Avete una proprietà sana e vi lamentate, perché criticate?”. Già, abbiamo tutto eppure non siamo mai contenti, perché? Per i motivi che sono stati ampiamente detti. Il tifoso vuol sognare, una cosa che a Firenze non esiste più. Nessuno ha mai chiesto di entrare nelle strategie di mercato, di sapere com’è messo il bilancio, dove vengono spesi i soldi e da chi. Non sarebbe normale ne giusto, le strategie devono rimanere segrete, ma alla… Leggi altro »

Gianluca
Ospite
Gianluca

Perfetto. Analisi lucidissima. Non mi capacito dei pollici versi..

Mario
Ospite
Mario

Vergogna. Tifare contro la propria squadra

Alberto
Ospite
Alberto

Vero non si tifa contro specialmente in casi di difficoltà

Jean Tods
Ospite
Jean Tods

Tifo spaccato ? Meglio !
I Della Valle , oltre a tutti gli altri meriti , avranno anche quello di avere propiziato una selezione naturale tra tifosi normali e tifosi idioti.
Alla seconda categoria appartengono i veri BUFFONI di questa storia e sono proprio loro che dovrebbero LEVARSI dagli zebedei il più presto possibile.
Altro che Della Valle andatevene………ANDATEVENE VOI E ANCHE ALLA SVELTA !!!!!!

Alberto
Ospite
Alberto

Ecco uno che ha verità ed il verdetto in mano

Qgmirco
Ospite
Qgmirco

Forza viola! Mi fa piacere cominciare vedere che i commenti sensati sono in aumento e prendono le distanze da una contestazione assurda. Ma quali alternative ci sono a questa proprietà? E poi negli ultimi 35 anni quale altra proprietà ha tenuto la viola così spesso tra le prime 6?

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

secondo il tuo ragionamento meglio stare a 90 ho magari anche 120 tanto lo si prende lo stesso in quel posto quindi perchè contestare se ti piace a te farti mettere nel sedere non lo dire anche ad altri è troppo comodo prendilo per te ma solo per te.

anti cricca
Ospite
anti cricca

Te anche se rinasci.
Il boss di sto paio di….

cv,maxxi@gmail.com
Ospite

Cmq prima si ampi ALIBI ai giocatori ( tanto le colpe sono dei DV per un mercato di 2 anni fa ) e la squadra si è adagiata al CLIMA. Le vittorie contro ROMA,JUVENTUS,INTER E LAZIO portano via gli alibi del mercato. Come mai si fanno prestazioni e si è vinto contro le big ? Se sei scarso non le vinci. Si è vinto e allora festeggiamo… invece una parte del TIFO continua fare polemiche e ha distruggere. Come farsi del male da soli per cosa. Basta PESSIMISMO COSMICO E CONTESTAVANO DV ANCHE QUANDO ERAVAMO primi in calssifica. Cosa deve… Leggi altro »

Mariani
Tifoso
la gigliata

Prima di tutto devo esprimere sincere condoglianze per la morte improvvisa del tifosissimo viola Oliviero Beha. Ci mancherà e non è un modo di dire. Poi veniamo alla gara con la Lazio. La Fiorentina ha cominciato a giocare solo dopo aver subito il gol della Lazio. Poi, dopo che Sousa aveva rimediato con l’ingresso in campo di Kalinic, Tello e Sanchez, abbiamo capito che l’Europa League era alla nostra portata. Ora ci vorrà un miracolo. Però crediamoci senza se e senza ma.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Credere a quanto dice Cognigni ormai non si può più; detto questo, non è un finale dignitoso che annulla magagne vecchie e sedimentate, mai affrontate e forse pure scientemente. La Viola nella prossima stagione potrebbe anche rinascere, e anche senza dover spendere chissà che, ma probabilmente non c’è la volontà di farlo, per i motivi che tante volte sono stati evidenziati e discussi. Per quanto riguarda la contestazione tutti sappiamo, compresi i vertici della Fiorentina, che i veri motivi di essa sono il comportamento vergognoso tenuto dalla proprietà, dai dirigenti e dall’allenatore da molto tempo in qua; a livello di… Leggi altro »

anti cricca
Ospite
anti cricca

Allora continuiamo all’infinito a rinfacciare tutto a tutti. Dove porta questa situazione? A chi giova? Ai tifosi? A i depressi? Convincera I DV a vendere? Credo proprio di no, anzi. Sai a chi serve? A tutti quelli che verranno e che se falliranno avranno l’alibi della situazione ambientale. Il Sig. Sousa son 5 o 6 partite che si mette a sedere in panchina e durante la partita non si alza, ci manca poco nemmeno per tornare negli spogliatoi. Poi a fine partita sostiene che in questo clima non è facile? Un esamino di coscienza anche da parte nostra? A questo… Leggi altro »

aceviola
Ospite
aceviola

Sono un tifoso viola Sono intrattabile quando la Fiorentina perde, Sono dispiaciuto e arrabbiato per un piazzamento deludente Mà non disprezzerò mai un presidente o una società come la nostra. Non siamo e non saremo mai una potenza Europea Barcellona,Madrid,Monaco,Londra,Roma,Istambul, Milano,Mosca, sono metropoli che attirano capitali impensabili per Firenze Mà sono anche convinto che la squadra del mio cuore è gestita da una società seria e oculata Il Rosignano. Sei Rose la squadra del mio paese nel 2009/10 era in serie D (grazie ad un Presidente capace e facoltoso) e giocava alla pari con realtà inarrivabili per un paesotto come… Leggi altro »

Articolo precedenteSerie A, Deulofeu risponde a Conti: Atalanta-Milan finisce 1-1
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI