Andrea Della Valle e tifosi viola, sugli spalti del Franchi una ‘gara’ significativa

di Riccardo Galli - Qs-La Nazione

42



Il numero uno della società sarà in tribuna vip dopo la contestazione e la controcontestazione di una settimana fa contro il Chievo

Dove eravamo rimasti? Ok, il riassunto è semplice semplice, anche perchè è rimasto argomento di discussione per tutta la settimana. Come riporta il Qs-La Nazione, la Fiorentina che vince (contro il Chievo, domenica scorsa), una parte della Fiesole che riaccende la contestazione contro Della Valle, la reazione dello stadio che finisce per contestare i contestatori e ADV che un quarto d’ora prima della fine del match saluta e lascia il «Franchi». A seguire, discussioni, dubbi, giudizi, schieramenti.

In attesa di oggi, con la Fiorentina di nuovo impegnata al «Franchi» e Della Valle che tornerà a sedersi al suo posto in tribuna vip dopo aver trascorso la prima parte della domenica insieme a Pioli e ai giocatori.

LE DOMANDE. Ed è qui che inizia a consumarsi l’altro interrogativo decisivo: cosa accadrà stasera allo stadio? Appunto, quale sarà l’atteggiamento dei tifosi dopo le scintille e la bufera di una settimana fa? I

Il primo segnale – un segnale comunque forte – Della Valle lo ha lanciato un paio di giorni fa quando ha lasciato girare l’indiscrezione che la sua presenza al «Franchi», in occasione della sfida con l’Udinese, è diventata una certezza.

Il secondo arriverà direttamente dalla squadra (e Pioli lo ha sottolineato ieri) che vuole essere protagonista di una partita a testa alta, vincente e convincente e che corra nella scia delle belle sensazioni messe sul piatto contro il Chievo.

Infine, il terzo punto (fondamentale) per delineare il giusto perimetro della giornata, arriverà direttamente dai tifosi e dall’atteggiamento che le gente terrà nei confronti della squadra (ma la scorta al pullman che accompagna la squadra allo stadio è già una risposta) e della famiglia Della Valle. Sì, quasi una partita nella partita. Forse la più complicata.

42
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Vinicio
Ospite
Vinicio

Forza Viola!
Della valle vattene!

Marco jesi anti prescritt
Ospite
Marco jesi anti prescritt

Delle balle go home

Alessio69
Ospite
Alessio69

Bravo Andrea! Sbattitene dei cori e ascolta chi vuol bene alla Fiorentina! “Tutti insieme uniti avanzerem, come un’onda che non si fermerà, nostro scopo è non lasciarvi mai, la nostra fede è vincere con voi”!!!

Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

Per molti di noi, la situazione è chiarissima: – c’è una squadra giovanissima (la più giovane in serie A) – tutto sommato non possiamo pretendere di essere forti come Roma, Torino, Milano e Napoli. Il bacino Fiorentino è molto più piccolo – abbiamo un buon livello di miglioramento futuro – 25 Milan abbonati, non è male dopo due anni di sofferenza. Dimostra che in tanti, ci crediamo a questa società – sono sempre i pochi a fare più rumore. In una vera democrazia, vince la maggioranza. Chiaro? Se non vi va bene, andate a tifare altrove. I NUMERI PARLANO CHIARO!!!… Leggi altro »

Pietro
Ospite
Pietro

….bufera di una settimana fa…

capisco che la maggior parte dei lettori siano contestatori ma… per piacere… fate almeno finta di scrivere per tutti.

formuletta ….. TUTTI meno NON CONTESTATORI uguale QUATTROGATTI

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Bravo Andrea!!!Te lo ripeto!!!VICINANZA alla squadra e LONTANANZA dai Presunti Padroni del Tifo.

Franci9000
Ospite
Franci9000

Partiamo dal presupposto che i Della Valle secondo me in passato hanno fatto l’errore di non circondarsi di gente che ne sa di calcio….che Andrea abbia passione e abbia provato anche a fare il salto di qualità con Gomez e Rossi è indiscutibile…purtroppo la sfortuna ha avuto la meglio e bisognava per forza di cose rientrare nei limiti del farplay finanziario che se fosse fatto a modo dall’UEFA sarebbe cosa buona e giusta….per il resto sono orgoglioso di avere una società solida e soprattutto Italiana… poi che sia mancata un po’ di coerenza e di dialogo in qst anni è… Leggi altro »

Daitt
Ospite
Daitt

….bufera di una settimana fa…
mi sembrava chiaro che più di bufera si è trattato di una puoggerellins primaverile di 6’ minuti.
…….discussioni, dubbi, giudizi e schieramenti….
Riporto testuale e vi domando:
Alimentati da chi ????
Vi guardate mai allo specchio prima di scrivere!

Ponzio
Tifoso
ponzio

Il dovere di un Presidente è essere presente il giorno della partita per dimostrare che gli interessa il bene della Squadra, allo stesso tempo oppure no, ma la presenza è un elemento indispensabile. Circa l’idea di seguire la partita in FIesole, la trovo poco credibile e poco opportuna, perché? In questo modo si darebbe credito ad un piccolo gruppo di debosciati, cannati e privi di comprendonio. Un Presidente normale deve stare in tribuna e non fare gesti populistici e fini a sé stessi come quello di stare in curva.

Vito
Ospite
Vito

Suggerirei a Della Valle di Fare un gesto significativo; andare a vedere la partita in Curva Fiesole. Penso che sia una cosa saggia e che metta a tacere questu stupidi contestatori

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Che palle con questa storia! La storia con una parte della tifoseria è chiusa. Ci dovrete convivere, sennò state a casa…

brian
Ospite
brian

Ma per piacere, basta con questa storia della contestazione!!!!!!!!!! Abbiamo una società solida con le sue lacune, certo, e chi non ce l’ha! Penso ai tifosi del Napoli che contestano il loro presidente, che negli ultimi anni è al vertice del calcio nazionale (anche questi sono da ri covero). La dimensione della Viola è questa, gli obbiettivi sono quelli dichiarati, punto. Ma poi quando arriverà il giorno che i Della Valle lasceranno, pensate che da noi venga un russo, un cinese o un arabo? Levatevelo dalla testa, la piazza di firenze non è appetibile come altre squadre quindi finchè ci… Leggi altro »

MAURO
Ospite
MAURO

I tifosi della Fiorentina non sono solo quelli della Curva dei Grulli ; quelli sono una piccolissima parte che pare siano tanti perchè fanno tanto casino ma hanno poca considerazione dai tifosi veri ( a parte i midia a cui servono per impostare le polemiche)

Walter
Ospite
Walter

La vogliamo smettere di parlare di questo gruppetto di cosiddetti “contestatori”?
Non hanno niente a che vedere con i tifosi della Fiorentina. Lo sapete bene anche voi.Trovate il coraggio di sputtanare questi pochi scalmanati che protestano o per proteggere dei violenti colpiti da Daspo, o perché vorrebbero biglietti gratis, soldi per partecipare alle trasferte ed autorizzazioni a vendere magliette taroccate.
Che vadano allo stadio dei gobbi, dove le curve sono gestite dalle mafie locali, qui non c’è posto per loro.
Forza Viola!!!!!!!!!!

Odisseaviola
Member
Odisseaviola

Te tifoso della società, perchè ormai è chiaro a tutti che sei il principale sculettatore dei proprietari, dimmi una cosa, ma ci sei mai andato in trasferta a vedere la Fiorentina? Eh, pettegolina? Ci sei mai andato? NO, non ci sei mai andato perchè preferisci vederla sul divano e allora come ti permetti di infamare? Ma cosa cz stai dicendo? Almeno dovresti stare zitto, perchè non sai di cosa parli. Te lo hanno detto già mille volte, devi chiudere le tue scemenze non con Forza Viola, ma Forza Dellavalle, almeno saresti più coerente e onesto. Ma senti questa pettegolina sculettatrice,… Leggi altro »

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Caro Walter avevo deciso di non postare per qualche tempo sul forum perchè sinceramente di queste polemiche mi sarei anche rotto le balle. Invece leggendo il tuo post non ho potuto trattenermi dal dirti poche concise cose. Io non sono un cosidetto” lenzolaio” perchè le contestazioni offensive non mi sono mai piaciute ma neanche sia chiaro un cosidetto “leccavalle” e tutti lo sanno.. Prima di tutto quello che hai detto è grave e denota solo un risentimento assurdo e inammissibile verso chi fa sacrifici per seguire la Fiorentina in culo al mondo a spese proprie e non ti devi permettere… Leggi altro »

Alessandro
Ospite
Alessandro

Ma chi sei?

Indo
Tifoso
Indo

Tranquilli…oggi difenderà a spada tratta i daspati e vi finanzierà per 10 casse di birra!!!! Ridicoli

Tifoso
Ospite
Tifoso

No verrà sotto la maratona insieme alla squadra come domenica scorsa ringraziarvi che può continuare a prendervi per le mele, tanto siete sempre con la testa sotto la sabbia e accettate tutto passivamente.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

I DV sono persone molto intelligenti e in gamba (tutti i componenti della nostra società) per cui sono tranquillo, cosa volete faccia un branco di deficienti miseri e frustrati (poveri loro e le loro famiglie, tristezza, mio Dio come se la passano male che vite di M) non diamogli spazio il meno possibile FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA SEMPRE

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Snobismo di merda, perdonami. Chi ragiona come te è parla così di chi non la pensa come lui (miseri, frustrati, ecc.) non è degno neppure di partecipare ad uno scambio. Più complessità, per favore…

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

La tua risposta dimostra quello che ho scritto, buona giornata stai buon tutto FORZA VIOLA SEMPRE

Odisseaviola
Member
Odisseaviola

il problema è che in 13 gli danno pure ragione e questo dice tutto….

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

E comunque trombano ed hanno più gratificazioni di te, non preoccuparti. Preoccupati della tua di vite…

Bentornato presidente
Ospite
Bentornato presidente

Bentornato presidente… Ah ah ah

paolo re
Ospite
paolo re

Sei molto arrogante ed offensivo: pensa alla tua di famiglia e lascia perdere nel dare giudizi su persone che non conosci. Sei il prototipo del nulla

Lucumone
Ospite
Lucumone

Sarebbe bene che le faccende personali, malintesi e disaccordi rimanessero fuori dallo stadio. più che una divisione fra tifosi è una preoccupazione che la contestazione condizioni le prestazioni della squadra. un giocatore deve credere nella società per rendere al meglio, se sente che ci sono disaccordi resta confuso e……..
Forse io sono un egoista perché non mi interessano (e non li conosco) i problemi fra quei ragazzi di curva e la società mi interessa solo la viola, la partita, ma in fondo al tifoso dovrebbe interessare solo quello ….o no?
Sempre Forza Viola!!!

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Io penserei più a caricare la squadra che dare spazio a articoli riguardanti i contestatori. Se la squadra vince, la contestazione scende, è inevitabile. Oggi è una partita chiave anche x questo motivo. FV

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

A tutti gli scimpanzé procarioti

che ritardano nell apprendimento cognitivo,
vorrei spiegare
che se non fosse per la contestazione decisa della curva

a quest ora i nostri gioielli Chiesa e Veretout sarebbero gia altrove

.

Ricordo ancora l intervista estiva di De Laurentiis
quando lasciava intendere i motivi per i quali Diego Della Valle
non gli ha venduto il nostro campioncino in erba

.

Tuttavia

.

Per trattenere piu a lungo possibile i nostri migliori players,

per una Fiorentina piu competitiva

.

bisogna scoraggiare l atalantizzazione del club

.

perdunque

.

la contestazione dev essere
FEROCE , ASSILLANTE, INEQUIVOCABILE

.

Firenze CARICA

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

Bonia1
Tifoso
Bonia1

Non capisco tipo tutto perché contestate che cavolo avete di rompere perché volete dire pipi papà Duda. Solo per dire qualcosa ? Non avete nulla meglio di fare nella vita ma rompere ad una intera società di qui tutti i tifosi fanno parte. Ragazzi e tempo di dire basta rompere davvero state distruggendo la nostra squadra con questa Fiesole. Smettetela abbiamo una squadra che nel Calcio di oggi arriva in Europa. Cosa volete lo scudetto che comunque è della Juventus punto è basta. Si vincerà tutto uniti

Un abbraccio
Forza viola

Odisseaviola
Member
Odisseaviola

Sei sicuro anche che arriveremo in Europa? Hai anche tu la palla magica di Otelma? O dammi la sestina del Superenalotto dai….
E chi ha mai parlato di scudetti? Ma lo vedi che anche tu come molti fate finta di non capire e non vi interessa sapere i motivi? Bla bla bla bla bla… Gubbio, la neve, spalare, comprala te, mettici i soldi, ecc. Ecco le vostre argomentazioni: il nulla.

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Dai coraggio dicci il nome di chi ti paga.

Matteo
Ospite
Matteo

Poverino… che pena mi fai

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Caro scudetto 2011, si sa che una parte della piazza non è vispa. Non credevo però sino a questo punto. Quando ho sentito dire da qualcuno, in una radio privata, che vincere qualcosa non è poi obbligatorio, allora ho capito che tutto è inutile.

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

La Fiorentina è morta ufficialmente caro Conte Verde,
vittima di una proprietà indegna, di fede nerazzurra che è qua solo per speculare e per distruggere il nostro blasone per ripicca.
Ma sopratutto della mentalita di chi li sostiene

.

La nuova proprietà dovra lavorare molto per riappropriarsi
dell appeal che avevamo grazie agli Antognoni, ai Batistuta ,
ma soprattutto alla mentalita delle società precedenti che hanno
rispettato la maglia e fatto grande la nostra storia ,

altro che PLUSVALENZE e vantarsi di ottavi posti

Oggi non vi rimane che macerie e vergogna

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

Luca
Ospite
Luca

Se pensi che non abbiano venduto chiesa e veretout x “merito” della curva hai Seri problemi

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

..ci mancavano le certezze granitiche quotidiane di “gobbetto2011″…..
Poeri noi….da che gente siam circondati!!!!
P.s. ..accompagno la squadra e fischio i contestatori…tanto per esser chiari!!!

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Ma te l’erba la mangi o la fumi???

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Proprio così

Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

Gente come Cairo, Preziosi, Zamparini o Marotta avrebbero fatto causa alla curva. Invece il nostro Andreino si è comportato da gentleman!

Giovanni
Ospite
Giovanni

Che stressss….

go1951
Ospite
go1951

Andrea deve fare solo una cosa per chiudere questa diatriba con i tifosi : andare personalmente nella curva e tifare con loro……..sarebbe una mossa coraggiosa ma molto…molto spiazzante per chi gli contesta la mancata vicinanza ai colori……ma non penso che lo faccia.

Articolo precedenteQuotidiani a confronto: la formazione viola chi l’azzecca?
Articolo successivoAccompagnerete la Fiorentina al Franchi? Inviate a FI.IT le vostre foto e video
CONDIVIDI