Antognoni: “La maglia resta ed è la cosa più importante, i giocatori vanno e vengono”

Dall'inviato Marco Pecorini

71



Nel corso della presentazione delle nuove maglie della Fiorentina, Giancarlo Antognoni ha preso la parola dichiarando: “I giocatori vanno e vengono. Resta la maglia. E’ questa la cosa più importante. Si legge tante cose in questi giorni, negative. Ma credo che la società farà comunque una squadra competitiva. Chi indosserà questa maglia dovrà dimostrare di avere i valori di questa maglia. Federico lo abbiamo fatto tornare dalle vacanze al volo, sono convinto che quando tornerà sarà volenteroso come sempre”. Così invece, a margine: “La maglia resta fedele. E’ stato un bellissimo evento, con i colori della città, è stato emozionante. Chiaramente il viola resta la priorità. Mi piace molto, nuova, con i bordi e le maniche molto innovativa. Anche il collo a V. Non si sa chi ci sarà dentro la maglia. L’importante è che ci stiano giocatori determinati e volenterosi e bravi. Oggi per ottenere risultati forse servono cose diverse. Grinta e volontà servono molto, dobbiamo prendere spunto dai calcianti. Anche per crescere a livello caratteriale. Con questa maglia tutta la città si sentirà maggiormente rappresentata, e potremo spingere tutti nella stessa direzione. Chiesa? Rappresenta la novità, cresciuto nel vivaio, anche se non fiorentino di nascita ma lo è d’adozione. Squadra competitiva? La proprietà vuole questo. Sarà sicuramente competitiva, a prescindere da chi andrà via. Arriveranno altri giocatori bravi”.

Le parole di Antognoni dopo la presentazione delle nuove maglie #Fiorentina

Pubblicato da Fiorentina.it su Mercoledì 5 luglio 2017

71
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
gonzo bonzo
Ospite
gonzo bonzo

Capitano mio capitano…………mi duole profondamente sentirti fare certi discorsi sicuramente imposti , quella maglia senza di te diventava un semplice straccio. Le maglie vanno riempite con la sostanza non con le chiacchere.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Povero antognoni che figure misere!!

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Antonio, se leggerai questo post sappi che questi discorsi da te, che sei stato la nostra bandiera, non li posso accettare.
Stai dicendo le cose contrarie a quelle che hai fatto, e allora penso che tu lo stia facendo perché devi farlo, E LA MIA STIMA INFINITA PER TE SPARISCE perché non puoi piegarti al loro gioco..
Sei stato tanto sfortunato nella tua carriera e lo sei anche da “dirigente ?”.
Abbi la faccia di dire quello che pensi

Enea
Tifoso
Luca

Ma dice sul serio?lo sanno anche i muri che tra du anni anche chiesino cresciuto nel vivaio fiorentino d adozione vi fa i bona,i ritornello della maglia andava bene 20 anni la squadra competitiva già sentito

andrea
Ospite
andrea

piu’ che altro vanno

andrea
Ospite
andrea

qui piu’ che altro vanno

Luigi M
Ospite
Luigi M

Determinati, volenterosi e bravi , non è poco. Le cose diverse a cui si riferisce Antognoni sono testa e piedi buoni, è con queste qualità che si vince., l’attaccamento alla maglia serve a poco da quello che vediamo, sono più attaccati allo sventolare degli EURO.

Marco
Ospite
Marco

Purtroppo Antognoni dice delle banalità e intende a prescindere difendere tutte le scelte scellerate della società, a partire dalla vicenda Borja. Che delusione!!!

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Il grande Antonio ha saggezza da vendere anche per gli scettici più totali. Se riuscissero a prendere Bertolacci, Simeone e Larsson nascerebbe un centrocampo e un attacco molto competitivi, senza ricordare l’entusiasmo che metterebbe in campo giocatori nuovi e motivati. L’unica perplessità proviene dalla difesa, dove l’unico giocatore forte è Milenkovic, ma è ancora troppo acerbo. Da temere non è tanto la squadra che nascerà e la sua nuova filosofia di gioco, ma le lungaggini delle trattative dei tre illustri partenti, perché il rischio è quello di vendere in ritardo e vedersi i primi obiettivi sfumati, come vuole purtroppo la… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

ma cosa dici giancarlo????? proprio tu che sei sempre rimasto qui? ma che discorso è? la maglia è importante, ma non si può gestire una società di calcio cosi. questi prendono per il sedere a tutti. kalinic vole andare via e lo tengono, borja vuole restare e lo vendono. bernardeschi si sapeva

Leo77
Ospite
Leo77

Giancarlo non ti posso vedere in questa veste, ti mandano allo sbando e in pasta ai giornalisti……..ti prego ritorna in te e fai una cosa sensata…lascia il NON RUOLO che ti hanno voluto dare.

Fallo per chi veramente ama questa maglia

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Un quesito ad Antognogni e di fantasia per sdrammatizzare …
RISPONDETEMI DOPO RIFLESSIONE..
SE ANTOGNOGNI FOSSE ADESSO IN SQUADRA DA CAMPIONE DEL MONDO E CI FOSSE UN’OFFETTA DEL REAL DI 100 milioni (cifra modesta per il suo valore)
I DELLA VALLE LO VENDEREBBERO?

Potini
Tifoso
Potini

Certo che sì. E se volesse restare gli renderebbero la vita impossibile pur di liberarsene ed incassare. Antognogni lapsus freudiano da sindrome di omo nero? 🙂

daniele da volterra
Ospite
daniele da volterra

Stavo per dire la stessa cosa.

hibee72
Ospite
hibee72

Dio solo sa quanta stima ho di te Giancarlo, ma perdìo….cosa vuol dire “la maglia resta”??
E vedi un po’ che s’abbia a mandare in campo la squadra scalzi e ignudi…

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Ma certo Antonio come per Alonso, a sostituirlo è venuto Milic

Veronove
Tifoso
Violainesilio

Raramente ho sentito un giocatore immeritatamente infamato come Alonso. Dicevate che aveva i piedi come ferri da stiro, che non valeva nulla, ecc. poi è andato titolare al Chelsea, non so se mi spiego….

i mediceo
Ospite
i mediceo

quanti fiorentini si sciacquano la bocca dando a dosso alla proprietà, però quando cera da compralla nessuno si è fatto avanti anche quando questa squadra non valeva niente. ora son tutti bravi a sputare perché hanno annusato il bel mondo delle coppe grazie alla proprietà, ora son bravi a infamare la società perché ” sarriva sempre quarti” dopo otto anni che vai nelle coppe un anno sbagli campionato ” GRAZIE ad un allenatore che ha fatto di tutto di più per rendere instabile tutta la piazza” per arrivare dietro a quegli scarponi del milan e quei pazzi dell’inter. CHE CHIAREZZA… Leggi altro »

fra,scandicci
Ospite
fra,scandicci

Giancarlo non ti svendere, non scendere a compromessi te che lo stai facendo per l’amore della tua città e la maglia, ma chi ti paga non ha nessun amore e nessuna voglia di continuare, se non per rientrare economicamente di uno sbaglio fatto ormai da anni. Diego si è espresso… fai sentire la tua voce!

AcomeAntiDV
Ospite
AcomeAntiDV

Spiace vedere una leggenda mandato li per metterci la faccia si vede che e’ in difficoltà, ma chi te lo fa fare Antonio??? lascia perdere prima di cadere nel ridicolo non macchiare la tua storia meriti di meglio.

Markfish
Tifoso
Markfish

Lo fa solo peì sordo.. vaia vaia Antonio, ultimamente tu mi fai senso anche te

Mario del 22
Ospite
Mario del 22

Competitiva per cosa? Scudetto? Champions?Europa League? Centroclassifica? Salvezza? Sarebbe giusto che la società ci facesse sapere per quale obiettivo si sente competitiva altrimenti poi nascono polemiche e quelli si offendono….Conterà solo la maglia ma quando dentro c’eri tu era diverso da quando c’era Maiellaro.

johnny viola
Ospite
johnny viola

vai a vedere gli ultimi dieci anni di posizionamento della Fiorentina così ti rispondi da solo..

Tiziano
Ospite
Tiziano

“L’importante è che ci stiano giocatori determinati e volenterosi e bravi” by Antognoni.
Impossibile non essere d’accordo. Però, tu o qualcun altro, mi può, per favore, spiegare perché uno “determinato, volenteroso e bravo” verrebbe in una società messa in vendita per apparenti e dichiarate ragioni di ripicca, che punta ad obiettivi di medio / basso livello, che perde ogni causa in tribunale e si fa pesantemente insultare da mezzo mondo?
Non è questa la Fiorentina che ricordo, eppure la seguo dai tempi di Hamrin.

Davide7373
Tifoso
davide7373

Toglierei la maglia numero 10 dalla disponibilità dei giocatori, perchè se deve essere indossata da un ragazzino che bacia la maglia e giura amore alla squadra che lo ha fatto crescere, arrivando a guadagnare quello che guadagnerà prossimamente dai Gobbi, è meglio ricordarsi dei 10 precedenti.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Antonio tu sei ancora in tempo ad andare via… dai retta a chi te l’ha sempre suggerito…

franx67
Ospite
franx67

per me, che son cresciuto a pane ed antognoni negli anni 70, vederlo svendersi così mi mette una tristezza che non finisce più….

Daniele
Ospite
Daniele

Caro Antonio, se i giocatori vanno e vengono, perchè ai tuoi tempi non sei andato a giocare e vincere altrove?
Lo so che ci provi a difendere i braccini, ma dai retta meglio se parli d’altro.

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Daniele devi essere giovane e magari cerca la conferma dal pediatra. A quei tempi i giocatori erano vincolati completamente alla società non avevano procuratori e non potevano decidere del proprio futuro se non con il consenso del padrone.
Sei un antiDV antiviola cioè la parte meno intellettiva del tifo

marco
Ospite
marco

“Sei un antiDV antiviola cioè la parte meno intellettiva del tifo”… ma tu lo conosci Daniele? E allora che ne sai?! a me questi illuminati che hanno capito tutto e sanno tutto di tutti mi fanno morire! mi ricordano il tuttologo di mai dire tv! e poi come pigliano subito foco appena uno la pensa un pochinino diverso da loro, mammamia quanta frustrazione!

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Ecco il troll ha sentenziato su chi è intellettivo?
Antognogni non è andato via perché le proprietà del tempo non l’hanno venduto e perché se lo avessero fatto il tifo …quello vero a cui tu non appartieni, avrebbero non solo contestato ma anche rincorso i dirigenti…sfondato vetrine invaso la sede, come successe con Baggio …
Altri tempi, giusto e nemmeno cose condivisibili ma se Antognogni fosse adesso in squadra e valesse verosimilmente 100 milioni pensi che i della valle non lo venderebbero?
Rifletti ….. se puoi

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Non può.

Potini
Tifoso
Potini

Ma stai scherzando? I contratti mica erano eterni: ogni tot di anni dovevi rinnovarli ed a quel punto potevi fare quello che volevi. Per un periodo ogni estate si parlava dello scambio Giannini/Antognoni e Firenze tremava per la scarsezza del romano. Per fortuna Antonio decise di legarsi a noi.

Insider
Ospite
Insider

I contratti si rispettano (DDV dixit)

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Povero Giancarlo, che fine ingloriosa che hai fatto.

onorealpompa
Ospite
onorealpompa

la MAGLIA ha un valore x Noi che siamo tifosi, no x chi non ci sente, non x chi la usa solo come una fonte di reddito ed a livello pubblicitario, la MAGLIA si ONORA, prima difendendola da tutto e tutti e poi SOSTENENDOLA, lezioni di attacamento alla MAGLIA da questa società non ne accettiamo, in quanto Noi siamo la Fiorentina e loro sono Casette.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Al di là di tutto c’è un giocatore nel campionato italiano più attaccato alla maglia di VALERO?

Insider
Ospite
Insider

Noi abbiamo l’Arno. Loro l’Ete un fiumiciattolo pidocchioso e insignificante come il Mugnone…

Nicola
Ospite
Nicola

DIMETTITI

Enrico
Ospite
Enrico

E alle vedove dei tre moschettieri andate a tifare a strisce..che qui siamo viola.

Insider
Ospite
Insider

Vallo a dire al bar Marisa alle 19 e sarai viola di nome e di tumefatto

1_cliente
Tifoso
Member

In realtà voleva dire
“I giocatori (bravi) vanno e (non) vengono”

Comunque se è solo questione di “riempire” quelle maglie, possono mettere il primo che passa per la strada, che magari è pure meglio di un Milic o un Maxi e costa pure meno, per la gioia sfrenata dei Prescritti

Sandro
Ospite
Sandro

Commento dal successo trionfale!

1_cliente
Tifoso
Member

….. sai quanto mi frega di quattro primati che poggiano il dito – senza lasciare alcun commento e/o argomento che non sono in grado di sostenere ovviamente?…..

E’ gente come te che guarda queste cose…. prendo atto delle centinaia a favore ogni settimana e me ne sbatto altamente di quelle contrarie non motivate…..
Ora torna a giocare coi Lego e fai un bel plastico dello Stadio, che poi l’Omo nero ti porta una coppetta gelato così sei contento

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

GRANDE ANTONIO UNICO 10 VIOLA……………………………

MARCO ULTRAS VIOLA
Ospite
MARCO ULTRAS VIOLA

SMETTILA ANTONIO NON ESSERE PATETICO…VOLEVI DIRE CHE I GIOCATORI FORTI VANNO VIA DA FIRENZE E ARRIVANO ALTRI DI BASSO PROFILO!!…E’ FINITA LA FAVOLA DELLA MAGLIA,NOI VOGLIAMO RISPETTO,CHIAREZZA E FATTI!!!

Viola68
Ospite
Viola68

No,voi(antidellavalle)volete solo far casino,più caos c è e più vi piace. Siete la rovina della Fiorentina!!!!

MARCO ULTRAS VIOLA
Ospite
MARCO ULTRAS VIOLA

e invece tu che ti abboni sei la fortuna della fiorentina!!…vieni in trasferta a seguire la fiorentina invece di parlare e giudicare i veri tifosi viola!!!

Fabio
Ospite
Fabio

….le uniche parole con un senso in mezzo a tutto un gran becerume….grande Giancarlo, sei un mito

Matthew
Tifoso
Member

Vanno più che altro… è questo il problema Unico Capitano….

FV.

marco
Ospite
marco

ma a nessuno dei “giornalisti” presenti è venuto in mente di chiedere una dichiarazione riguardo alle accuse di tentata estorsione rivolte dal chelsea?

Marco77
Ospite
Marco77

Giancarlo ti si vuole bene e non ti si criticherà mai, ma non difendere l’indifendibile

1_cliente
Tifoso
Member

…è a libro paga.

solo x la maglia
Ospite
solo x la maglia

sembrate piu’ voi a libro paga …. sempre a piangere…. ci sputano sulla maglia ma siete sempre a puntare il dito verso la societa’….. ma smettetela di piangere….mercenari come questi tre che vogliano le strisce….

1_cliente
Tifoso
Member

…puntare “il dito verso la società”…? e perchè mai?….
Dopo così tanti trofei, tra cui il fenomenale podio di Calciopoli (mica cosa da tutti, capita una volta ogni 100 anni), così tante soddisfazioni, così tanti acquistoni, tipo Cuadrado, Savic, Alonso, Berna, Kalinic, Salah, Milinkovic, Benalouane…. è una proprietà che si deve solo ringraziare per tutte le soddisfazioni, no?….

onorealpompa
Ospite
onorealpompa

bravo hai detto la cosa + sensata, la prima cosa x 1 tifos è difenderla la MAGLIA..non osannare chi la sputtana.

Daniel
Ospite
Daniel

Tutto vero Giancarlo, i giocatori vanno e vengono, tranne te.
Tu hai deciso di amarci fino alla fine e sarai sempre venerato e rispettato a Firenze.
Sono tuttavia convinto che sei scettico almeno quanto noi in merito ai programmi di questi fanfaroni, ma non sei piú nella posizione di poterlo dire.

marco
Ospite
marco

quanto mi dispiace vedere il grande antonio usato come foglia di fico dai fratelli delle palle!

Marco77
Ospite
Marco77

E’ una delle cose più brutte di tutta questa faccenda

REM
Ospite
REM

Ma aspettare la fine della campagna acquisti invece di sparare sentenze sul nulla? Quanto siete tristi.. Avete fracasss i C. per avere la maglia con riferimento al calcio storico vi hanno fatto anche questa (dopo Antonio in societá e festeggiamenti per 90 anni etc.). Valero era cotto andava venduto ora si vende non va bene. Kalinic si era acquisto ma chi é questo scarpone sconosciuto vuoi mettere Quaresma ora se si vende é un dramma. Nuovo ciclo, ringiovanire questo stiamo facendo é logico che i vecchietti vadano via specialmente se non sono fuoriclasse e se te li pagano. A Berna… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
Member

…a settembre NON si poteva criticare, perché “bisognava aspettare che i Milic, i Diks, i Maxi si ambientassero”… poi si sono ambientati. …a gennaio NON si poteva criticare, perché il “campionato è in corso e pure la coppe”…. infatti si è visto. …a maggio NON si poteva criticare, perché “matematicamente eravamo ancora in corsa per il 6° posto” … infatti si è visto …a giugno, arrivati a 8° a metà classifica, NON si poteva criticare, perché “ormai il campionato è finito, voltiamo pagina”…. …e ora a luglio, venduti Borja, Berna e Kalinic, NON si può criticare, perché bisogna “aspettare la… Leggi altro »

REM
Ospite
REM

A Giugno hai criticato. Ora si vende tutti (perché se avete avuto da criticare é colpa anche loro) e si riparte. A fine mercato poi si fanno le valutazioni anzi vista la votra pochezza in termini di competenza calcistica sarebbe bene aspettare di vederli giocare in campionato (no nelle amicheli)

1_cliente
Tifoso
Member

Sbagli e alla grande: MAI criticato i 3 partenti, che hanno tenuto in piedi la stagione (questo l’ho scritto mille volte) e portato all’8° posto, altrimenti finivi in B. Ti sfido a dimostrare un solo mio post in cui “parlo male” di Valero, Kalinic e Berna. Quanto alla presunta competenza calcistica, quei quattri brocchi che ti hanno fatto arrivare 8° (e, ripeto, non certo Valero, Kalinic e Berna) li ha portati l’Intelligente di Vernole, quindi prenditela con lui, che è lo stesso che ha creato la squadra dello 0-5 con la Juve. Improvvisamente si è messo a scoprire talenti, dopo… Leggi altro »

Arnolfo
Ospite
Arnolfo

A titolo informativo….è stipendiato apposta Giancarlo per questo ruolo…dopo essersi lamentato, fra l’altro, per anni di non poter lavorare per questa società…

pieros10
Ospite
pieros10

mi sà che resta davvero solo la maglia i giocatori scappano

illepri
Ospite
illepri

uniti siam forti, soli siamo facili prede: tifosi società giocatori, anche negli errori ci si deve sostenere e darsi la carica.. i depressi vadano a deprimere altri lidi, firenze siamo noi, noi la facciamo noi la sosteniamo.. IL RESTO è ILLUSIONE E ECO DI POVERETTI.. è il momento di resistere alla PESSIMA pubblicità che viene fatta nei confronti della VIOLA.. della ORRIBILE luce gettata nei confronti della società, che è il nostro patrimonio e noi dobbiamo difenderla nonostante TUTTO, in questi momenti in particolare.. ripeto SIAMO UNA COSA SOLA: CALCIATORI SOCIETA’ TIFOSI: mettetevelo nella zucca.
SOLO FORZA VIOLA

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

forse dovrebbero iniziare a metterselo in testa i fratellini per primi……

marco
Ospite
marco

bravo lepri proviamo a ricompattarci

luk 66
Ospite
luk 66

QUELLO CON LA TESTA PELATA E IL SOSTITUTO DI BOJA VLERO.
HAHAHAHAH

Aramis974
Tifoso
Active Member

E magari rallenta meno il gioco…

MauroilGrigio - Pisa
Ospite
MauroilGrigio - Pisa

Il gioco della Fiorentina era lento soprattutto perchè mancava il movimento dei giocatori senza palla che dettassero il passaggio.
In più tutti i 3 centrocampisti,
dotati di buona tecnica individuale, indulgevano al fraseggio breve tra loro.
.
Ma la responsabilità principale
dell’estenuante tic-toc fiorentino era degli ultimi 2 allenatori e pertanto spero di non dovermelo più sorbire!

Articolo precedenteMaglie 2017-2018: guarda tutte le foto di FIORENTINA.IT
Articolo successivoIl Cholito dipende anche da Lapadula. I suoi dubbi bloccano il valzer Fio-Genoa-Milan
CONDIVIDI