Arbitri, Nicchi: “In molti credo che abbiano le idee poche chiare, Pioli ha sbagliato”

Di Stefano Salandin - Tuttosport

76



In una intervista rilasciata a Tuttosport, il presidente degli arbitri Marcello Nicchi ha parlato della novità della Var, dell’episodio di Tagliavento in Inter-Fiorentina, arrivando a dire che Stefano Pioli ha sbagliato e che non conosce il regolamento:

Insomma, presidente Marcello Nicchi, è soddisfatto e pure un filino orgoglioso della prova dei suoi arbitri…

«Avevamo gli occhi del mondo addosso: siamo stati i primi con Bundesliga e Portogallo mente egli altri sono ancora in fase di sperimentazione. E’ il frutto di un lavoro che ci ha portato ad avere 35 mila arbitri in attività con tre categorie professionistiche in grane sinergia tra loro».

E siamo anche il paese in cui le polemiche sono più feroci: finiranno? O, per lo meno, si ridurranno? 

«Senta, nella prima giornata i Var sono stati perfetti. Mi pare, piuttosto, che in molti non conoscano ancora bene il regolamento e abbiano le idee poche chiare».

Per esempio? 

«Ha sbagliato Pioli a dire che Tagliavento avrebbe dovuto visionare il monitor per l’intervento su Simeone in Inter-Fiorentina. Il protocollo non lo prevede: se l’assistente dal monitor gli dice che l’immagine non è chiara, lui ha tutto il diritto e, anzi, perfino il dovere di fidarsi della sensazione dal campo».

76
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Nicchi mettiti gli occhiali perchè ha sbaglato Tagliavento negandoci un rigore evidente , dando un rigore inesistente ,ricordati che ci sono moviole di diverse TV che hanno smentito il VAR e quel salame di arbitro ,che è stato per vari minuti in mezzo al campo a fare la brutta statuina invece di andare a controllare il monitor.

Winston
Ospite
Winston

Nicchi aveva già poco senso prima del VAR, figuriamoci ora.

Alex?
Ospite
Alex?

Siccome le immagini non erano chiare allora è giusto aver dato rigore all’Inter ed averlo negato a noi.
E andiamo proprio bene con questi sistemi !
Ma Vaia vaia vaia è ancora vaia
E anche in genovese
Che anei anei anei !

Jean
Tifoso
Jean

Ed è quello che mi era sembrato logico, Giuda …. cioè Guida non aveva le immaggini chiare …. seeeee …… in tv erano nitidissime. Dunque la tua tesi caro signorino del minc… Nicchi è che userete il VAR come c4770 volete voi.

Paolino paperino
Ospite
Paolino paperino

Noi le idee le abbiamo chiarissime, prima il “rigore per il Milan” lo decideva l’arbitro in campo, ora l’arbitro di monitor, basta che dica “immagine non chiara” se a favore dei viola e immagini chiarissime per la strisciata di turno e il gioco è fatto!. Vaia Nicchi.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Peccato perchè era on’occasione eccellente per risanare il calcio… ma la Var viene usata per dare un’alea di infallibilità alle decisioni arbitrali.. Ovverò, “Cavolo, abbiamo messo il Var e ancora non vi fidate? Ora che c’è il Var, vedo tutto e sono ancora più infallibile.. Se non mi credete, cacchi vostri!”

Lino
Ospite
Lino

Ma si può ricusare Tagliavento killer designato della viola a favore sempre delle milanesi ???

Lino
Ospite
Lino

Te tu negheresti anche che tu esisti !!!! SEi LA VERGOGNA DEL CALCIO MA SOPRATTUTTO CI VERGOGNAMO NOI CHE TU CALCHI IL SUOLO TOSCANO INDEGNO !!! Era rigore senza nessun dubbio coloro che hanno da sempre creato dubbi anche poi a ragione siete voi !!!

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Certo voi le avete chiarissime proteggere le solite tre strisciate e mantenere il vostro potere con il benestare do lor signori. Questo sistema si chiama MAFIA

Leoinda
Ospite
Leoinda

Botolo ringhioso….dante ti definirebbe cosi

Max4663
Ospite
Max4663

Come ho già detto questi PSEUDO fischietti sono più pratichi di BAR che di BAR.

michele
Ospite
michele

Con la Viola il protocollo…..non lo prevede…..con altre squadre, a righe for example, si puo trovare qualcosa anche razzolando….

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

Pioli non ha sbagliato ha solo usato la logica.E l’arbitro avreddo dovuto visionare l’accaduto.COME SAN TOMMASO IN POCHE PAROLE.

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

AVREBBE NATURALMENTE , SCUSATE!

Andreappp
Ospite
Andreappp

Se non è chiara a maggior ragione si va a rivedere ……. INCOMPETENTI !!!

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

BRAVO COSI’ AVREI FATTO ANCHE IO

Aldones
Ospite
Aldones

Mamma mia come si sputtanano da soli questi arbitri ahahaha
Voglio vedere quando glielo diranno Montella e Allegri e de laurentis se hanno sbagliato.
Povero Nicchi ..nicchia nicchia

Canterbury
Tifoso
Canterbury

E aggiungo: NON CAMBIERA’ niente, niente. Gli arbitri vivono nel loro modo, anzi universo intoccabile e imprescindibile, tanto che non si presentano in tv per spiegare o ammettere l’errore. Con questo sia chiaro, non voglio giustificare la prestazione della Fiorentina…

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ah ho capito se l’assistente dice che non è chiara (PER LUI) l’arbitro tira dritto, eh? Io caro tdc certificato, vorrei chiederti se al posto della Fiorentina ci fossero stati i gobbi, i diavoli o la stessa inter Tagliacxxo si sarebbe comportato così, chissà cosa sarebbe successo; il finomondo! E tutti le tv, merdaset, skyfo ecc a parlare di errore clamoroso, ecc, ecc, ecc…. vaia vaia tdc è un complimento…

Mariani
Tifoso
la gigliata

NICCHI TACI CHE FAI PIU’ BELLA FUGURA. TACI PER FAVORE.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Ma non gliene frega un c…o di fare bella figura. I prepotenti non ne hanno bisogno finchè il popolo non si ribella.

Marco
Ospite
Marco

Caro nicchi ma i che tu ci
racconti, questo è il var all’italiana, chi ha sbagliato,? Tagliavento o guida, nessuno ovviamente se le immagini non sono chiare è a discrezione di chi? Dell arbitro o della regia, così è uno scaricabarile come sempre e chi ci rimette è sempre la più debole. Complimenti per come riuscite sempre a prenderci per il culo

LoneDP
Ospite
LoneDP

Io non ho capito se questo personaggio è così o ci faccia….Speriamo per lui che ci faccia, perchè se è veramente così, si dovrebbe preoccupare non poco……

Didoviola
Member
didoviola

L’anno scorso Damato, ieri Tagliavento tempo fa Calvarese per non parlare poi dei vari Mazzoleni e del permaloso Gervasoni, e potrei andare avanti per ore.
O Nicchi, le tue caxxate senza senso solo a Ruttosport potevi raccontarle.
Cari tifosi Viola penso che i DV si siano rotti le scatole di essere alla mercé di questi cialtroni ed anche se arrivasse lo sceicco di turno finché il calcio sarà in mano a questi personaggi di dubbia moralità e di scarsa capacità, la solfa sarà sempre questa ed ovviamente alle strisciate sta bene così!
Sempre forza Viola

luc
Ospite
luc

nicchi …….vai in c…o

Marcello
Ospite
Marcello

Nicchi ha ragione. Prendiamo il TMO del rugby, l’arbitro non va mai a consultare il monitor (anche perché non è a bordo campo) ma dialoga costruttivamente con “l’arbitro” che è davanti al video, chiedendo spiegazioni e suggerendo cosa vuole sapere per convalidare i annullare la sua decisione. La differenza sostanziale con il VAR sta nel fatto che il colloquio fra i due arbitri è pubblico, udibile da tutti, giocatori in campo e spettatori sugli spalti, compreso quelli alla TV. È non ci sono contestazione anche perché le immagini che guarda l’arbitro del TMO sono visibili sullo schermo dello stadio, dive… Leggi altro »

dante
Ospite
dante

maresca a torino è andato a visionare il var per poi fischiare il rigore che era uguale a quello che la juve ha avuto in supercoppa.tagliavento(minuscolo) è in malafede perchè su simeone l’azione è perfettamente visibile ma non per lui e poteva starci anche il rosso poi che l’inter ci è superiore è un altro discorso mentre nicchi non perde occasione per darci contro e per fortuna che è toscano!

cerbero
Ospite
cerbero

fare errori con la moviola in campo vuol dire essere dei buffoni. quindi dicendo cosi diamo agli aribtri la osggettivita nel consultare o meno la moviola… esattamente l opposto di cio che dovrebbe essere

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

NICCHI, NICCHI, NICCHI non era rigore contro la Fiorentina e lo era di più quello a favore. LO VUOI CAPIRE O NO – VAR O SENZA VAR. E se questo è il regolamento, lasciate perdere il VAR e continuate come avete fatto per cent’anni a questa parte, fidandovi delle sensazioni del campo, almeno si rimane nel dubbio e si evitano brutte figure per le certezze che un VAR serio può dare. Ma chi lo chiama il VAR , l’arbitro, il collaboratore, il quarto, quinto uomo, il magazziniere di casa? o Nicchi stesso dalla sala della FIGC. Ma andate via e… Leggi altro »

treics
Ospite
treics

La categoria arbitrale è talmente scarsa che pure con la moviola in campo commette errori. Non farei tanto il gradasso…

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Errori?

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola
LungianaViola76
Ospite
LungianaViola76

Gia capito come tirerà il vento, meglio che quei 40 e passa milioni non li spendano, magari non li avrebbero spesi lo stesso, ma cosi ti passa la voglia, non erano rigori nessuno dei due ma se ne devi dare uno dai il nostro.
Simeone la palla la poteva raggiungere, di la Icardi ha visto che era persa e si è buttato clamorosamente.
Boh negare questo proprio da incapaci.
Che facciano sta supermegalega europea tra le top, almeno evito di vedere ste’ sceneggiate.

REM
Ospite
REM

Infatti il rigore dato é piú scandaloso di quello non dato. Contatto lieve con Icardi che va contro Astori a cercare il contatto, palla irraggiungibile giá dalle parti di Sportiello.
Ma quello vestito di giallo non vedeva l’ora di fischiare

Viola 56
Ospite
Viola 56

Secondo me questo Nicchi è anche un po male ducato, intanto non so chi non sa il regolamento Pioli e Antognoni hanno detto che l’arbitro doveva andare a vedere la moviola. Ora se il regolamento dice che andare a vedere la moviola è a descrizione dell’arbitro siamo punto e a capo cioè non serve a niente possono fare sempre quello che vogliono. Quando Icardi è caduto Astori era fermo e non ha fatto nessun movimento per farlo cadere, dall’altra parte anche lieve c’è stata la spinta e un tocco al piede. Quale era più rigore? Nicchi solo per difendere l’operato… Leggi altro »

Go.1951
Member
go.1951

Perchè non fate vedere le immagini come nel rugby?

viola 14
Ospite
viola 14

nicchi ma pwerchè non vai a fare in c….lo solo un essere come te che prende i soldi da tutti puo fare simili dichiarazioni ma vattene in pensione sei vecchio bavoso

Roberto Francia
Ospite
Roberto Francia

Confermo che nicchi deve andare a fare in c..o lui e tutti i tifosi delle striscia. E’ da vita che assistiamo ad arbitraggi scandalosi. Basta corrotti

Antonio1943
Tifoso
antonio

Caro nicchi il prepotente, non e’ Che Pioli ha sbagliato ma sei tu Che sei prepotente e cattivo. Almeno quando si tratta Della Fiorentina. Tu fai parte del marcio deal calcio italiano.

abc
Ospite
abc

Nicchi vorrei tanto sapere quanto ti paga la cupola…..

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Ormai é chiaro, la Var serve a garantire l’impunità ai favori arbitrali verso le grandi. Guardiamo il caso di Domenica, sono accaduti 2 episodi poco chiari, uno in area della Fiorentina, rigore contro ça va sans dir, l’altro più chiaro e leggibile in area interista (Miranda su Cholito) giudicato non rigore. Ci fosse stata un moviolista che ha detto che il becco da Terni ha favorito le strisce, niente di niente. Qualcuno ha detto che avrebbe dovuto visionare il monitor, qualcun altro che ha sottilienato che non c’era certezza del contatto (gli stessi che parlavano di rigore netto su Icardi),… Leggi altro »

Fabriziofrancia
Tifoso
niquetamere

VAR o non VAR le strisciate e le romane hanno sempre ragione.
Comunque la Fiorentina dovrebbe ufficailmente richiedere che taglamerda non ci arbitri piu’ fa solo Danni e ora e’ assodato. un po’ di casino mediatrico dovrebbero farlo anche se con questo vendono meno scarpe

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

Il calcio diventera’ credibile quando, come nel rugby, tutti sentono quello che si dicono l’uomo davanti alla tv e l’arbitro e tutti vedono l’azione sul maxischermo

olicchio
Ospite
olicchio

Nicchi lo sai che cosa dovresti fare ,o meglio dove dovresti andare…??????…..aff………..ah bene un te lo dico tu hai capito da solo…

Go.1951
Member
go.1951

Invece chiarissimo il rigore dell’Inter!!!……Caro Nicchi…lei difenderebbe la categoria anche di fronte all’evidenza….figuriamoci se c’è un dubbio….Di sicuro è che Tagliavento è sempre arrogante e di certo con noi ha un curriculum di ca……te …a nostro sfavore incredibile…..vuole che si fermi davanti alla Var per fare sempre quello che vuole lui? Il regolamento è chiaro…ma un arbitro se vuole….può ignorarlo se decide di farlo….ero a San Siro e quando Simeone è stato atterrato anche i tifosi interisti dicevano che era rigore netto…..solo lui era di diverso parere.

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

VERGOGNATI…………………… GOBBO ARETINO

Nick Manolesta
Ospite
Nick Manolesta

E’ vero esattamente il contrario di quello che dice l’esimio Sig. Nicchi: se Guida avesse detto che le immagini erano chiarissime e che aveva perfettamente ragione Tagliavento allora il buon arbitro ternano avrebbe tutto il diritto di non andare a vedere. Ma se Guida ha detto che le immagini non erano chiare (sai, a San Siro, a volte, c’è la nebbia…) allora aveva il dovere morale di controllare con i propri occhi. Guardando il replay avrebbe spento ogni polemica ma forse a quel punto…

Articolo precedenteCaso Var, Antognoni chiarisce: “Rizzoli mi ha dato ragione. Tagliavento a Milano…” (VIDEO)
Articolo successivoGil Dias posa al Franchi con la sua nuova maglia viola (FOTO)
CONDIVIDI