Articolo del tifoso: Adesso basta

194



Tommaso dice la sua sulla protesta portata avanti in questi giorni dai gruppi dell’Unonoveduesei e dall’ATF

Vi scrivo per far sapere in modo chiaro, e deciso, che c’è chi si dissocia completamente da modi,  ragioni e tempistiche di questa “protesta” dell’1926 e dell’ATF, e che si sente offeso dall’arroganza con cui questi ultimi si arrogano il diritto di firmarsi Firenze. E credo che sia abbondantemente la maggioranza della nostra città.

Da mesi, ormai, i gruppi di Fiesole si impongono come mente unica della città, ignorando e calpestando sia la Fiorentina stessa, con questo loro modo di fare, che la città.

Ci sono numerosi motivi per cui, un “Della Valle Vattene”, non ha senso.

Prima di tutto, ci vuole un compratore. Che dopo un anno di “messa in vendita”, non si è visto. E di certo, i membri della Fiesole non hanno proposto alcunché.

Seconda di poi, ci si dovrebbe auspicare di andare a migliorare. Cosa tutt’altro che garantita, come Roma, Milan ed Inter dimostrano con le loro rispettive proprietà.

Terza di poi, si assume che contestare a ripetizione la proprietà, dire che i giocatori non sono da Fiorentina, non abbia alcuna conseguenza sulla squadra. Come si può essere tanto ingenui? O dovrei forse dire malevoli? La Fiorentina è tutta una cosa sola. Squadra, dirigenza e proprietà. Toccare una parte, influisce sempre sulle altre. E quindi, contestare con ferocia, influisce con ferocia sulla squadra, per conseguenza diretta. O si pensa che i giocatori non si sentano mortificati, a sostenere che non siano all’altezza della nostra squadra?

Analizziamo l’ultimo comunicato dell’ATF. Prima, si accusa i proprietari di assenza. Poi, si annuncia di essere assenti per 45 minuti, i primi del cambio dell’allenatore, quando forse ci sarebbe ancora più bisogno di vicinanza alla squadra. Si accusa poi di non aver vinto nulla in 18 anni (come se noi, prima si fosse vinto due coppe all’anno, e non due coppe in 12 anni), e quindi si va a danneggiare direttamente la squadra con la protesta annunciata, quando siamo a pochi giorni da una semifinale che potrebbe portare a giocarsi di nuovo una di queste coppe. Si accusa di poca vicinanza la presidenza, che da un anno a questa parte ogni domenica (o quasi) viene allo stadio. Si vorrebbe un presidente in balaustra, come Cecchi Gori, che ha solamente rischiato di farci sparire dal calcio giocato.

Invito tutti ad indicarmi, oggi, quali società di livello alto hanno un presidente sempre presente, vicino, emotivo, che “sale sulla balaustra”, etc.

Qua abbiamo a che fare con una tifoseria che ormai ha poco a che fare col calcio, e molto con la politica. Una tifoseria che in finale di Coppa Italia, fece accordi con un camorrista, minacciando di picchiare chi cantava durante la partita. Una tifoseria che si fa sentire solo quando deve contestare, per rimanere in un mormorio di poco conto per il resto della partita.

No, non sono soddisfatto del rendimento della squadra degli ultimi tre anni. Come si potrebbe?

Ma non per questo voglio distruggere tutto per nessun motivo valido. Io voglio che l’attuale presidenza torni con entusiasmo ad investire sulla nostra squadra, e che non commetta errori grossolani che possano portarci a stagioni modeste (come lo è stato scegliere Pioli per la panchina).

Specialmente adesso che siamo ad un passo dal sapere il proseguimento dei lavori dello stadio e dei centri sportivi, osteggiati estensivamente dalla politica fiorentina e dalla piccola borghesia. Ma per noi che andiamo in uno stadio che ha 80 anni, vorrebbe dire tantissimo. Così come per il nostro settore giovanile.

E pertanto, una tifoseria intelligente, posta davanti ai punti precedenti, lavorerebbe con la società in questa direzione, per portarli di nuovo a voler compiere qualche sacrificio per la Fiorentina, perché i soldi veri li mettono loro, non noi. E chiunque continua a dire che “tanto in autofinanziamento siamo tutti capaci”, al massimo può aver fatto l’operaio, con tutto il rispetto. Perché condurre un’azienda e centrare il pareggio di bilancio, oggigiorno, riesce davvero a pochi.

E chiedo anche alla stampa di impegnarsi in tal senso. Non di fare continuamente articoli da clickbait, o atti solo a fomentare gli animi. Ma articoli lucidi, di analisi profonda, che facciano capire come sta la situazione. Non le solite falsità dei “clienti”, dei “soldi intascati”, e quant’altro in questi anni devo continuare a sentire dire da gente troppo credulona.

Invito tutti a venire allo stadio, e per una volta, cantare, sostituendosi alla “Curva Fiesole”, per far capire loro che se non vogliono venire, non c’è neanche bisogno che presenzino

Forza Viola.

di Tommaso Piani

194
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
anģelo chionna
Ospite
anģelo chionna

Perfettamente d’accordo e condivisibile in toto.
Forza Viola SEMPRE

Max
Ospite
Max

Caro Tommaso, non sono d’accordo con te….questa proprietà è proprio assente e non organizzata, in società quale personaggio è nel mondo del calcio? Antognoni ha solo l’incarico di presentare giocatori già presi, cognini conosce il calcio? Solo Corvino è da una vita nel mondo del calcio ma purtroppo nell’ultimo periodo non ha indovinato quasi niente. Ultima cosa, è normale fare comunicati stampa invece di discutere i problemi in sede? Anche qui la comunicazione va rivista…….non è un caso che tutti gli allenatori passati abbiamo avuto giustamente da ridire sul modo in cui la società li silura ………comunque sempre forza viola… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

OVO TITULI, ATTRO CHE CODESTI DISCORSI A BISCHERO

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

‘mprala te, non ci sono acquirenti
la nostra dimensione è questa
vi meritate preziosi
‘pettiamo
colpa di pioli
a gubbio un ci si vòle tornare

ni’cervello ormai avete il vuoto pneumatico… mamma mia che tristezza che fate

Domenico
Ospite
Domenico

TOMMASO DAI VIA SUBITO PANTALEO COGNIGNI CHE OGNI ANNO APRONO BUCHI DI BILANCIO IMPROBABILI

Rocco54
Ospite
Rocco54

Inviterei la Redazione a cambiare titolo e chiamarlo “articolo DI UN tifoso”, sennò vu fate come quelli che hanno messo “Firenze” nei lenzuoli. Questa la MIA idea, di UN tifoso che non pretende di avere in tasca la verità. Io sono CONTRO il tifo organizzato. Non voglio gente che “diriga” il mio modo di sentire la Fiorentina. Quando vince sto bene, quando perde divento intrattabile. Dire “Della Valle vattene” ha senso e non ha senso, tanto non è con la protesta sterile che può fare le valigie. ANDREA DV (io mi concentro solo su di lui) probabilmente non ha mai… Leggi altro »

ALIDO
Ospite
ALIDO

a fatto bene questi signori che contestano la proprietà si dovrebbero ricordare dove era finita la fiorentina quando falli .chi la riportata in alto .chi ha riportato tutti i trofei a firenze .non certo la curva fiesole.qindi per dire della valle vattene. MA GENTE CON I SOLDI DOVE E.

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

Caro Tommaso, io credo che tu faccia un pò di confusione. Se la critica è civile e costruttiva non si può impedire a nessuno di farla. Abbiamo a che fare con una proprietà assente, completamente, che è vero che qualche volta viene a vedere con Andrea la partita, ma che ha completamente sbagliato nella scelta dei suoi rappresentanti. Vogliamo parlare di Cognigni? Vogliamo parlare di Corvino? Secondo me hanno fatto più danni della grandine. Vedi si può fare anche l’autofinanziamento e non penso che sia giusto che i Della Valle caccino i loro soldi per far divertire noi fiorentini, ci… Leggi altro »

Lucaroma
Member
Lucaroma

Condivido tutto

WALID
Ospite
WALID

Bravo Tommaso

Gabriella
Ospite
Gabriella

Sono completamente in sintonia con questa lettera. A contestare come fanno in Fiesole si distrugge quello che c’è di buono nella Fiorentina. Forza Viola!!!!!

lorenzoilmagnifico
Ospite
lorenzoilmagnifico

a chi accusa i DV (che anche a me stanno sul gozzo beninteso) di chieder troppo per la societa’ dovrebbe far bene i conti. Se chiedono oggi come oggi 200-250 milioni con il parco giocatori che hanno credo sarebbe un ottimo prezzo per chi compra visto che solo Chiesa+Veretout potrebbero valere meta’ di quella cifra. Se a 200-250M non trovano acquirenti allora significa che in giro non ci c’e’ un hane interessato all’acquisto e quindi se anche come auspichiamo in tanti se ne andassero che fine farebbe la viola? Un vorrei che tra qualche anno ci troviamo a rimpiangerli come… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Meno male che ci sei tu che sai come si valuta una società.
Grazie delle tue perle di saggezza economica
Adesso vediamo la luce

Antimonio
Ospite
Antimonio

durante le vacanze di natale sono stato in inghilterra e ho approfittato per assistere ad una partita di championship del nottingham forest. Società dal glorioso passato (campionato e due coppe dei campioni negli anni settanta) che si avvia a concludere,senza infamia e senza lode, il ventesimo campionato di fila in serie b. Atmosfera fantastica, nessun coro contro la proprietà solo incoraggiamenti alla squadra (modesta); che si stia parlando di un altro sport?

Andrea64
Ospite
Andrea64

Ciao, vedi penso sia una questione di chiarezza, capisco che i DV non possano dire a noi interessa vivacchiare in serie A, ma neppure dovrebbero fare proclami di programmazione per vincere, senza mai mantenerli. Anche perchè essendo dei manager capaci con le loro aziende, sarei curioso di sapere come reagirebbero se un loro direttore d’azienda, promettesse evoluzioni e crescita senza mai raggiungerla in 17 anni
.
Forza Viola Unico Folle Amore

Benvecl
Tifoso
Claudio

BRAVO Tommaso, mi trovi concorde con il tuo pensiero. Qui abbiamo una societa’ seria, altro che VCG, intrallazzone e disonesto, che per salvarsi il suo lato B ci ha mandato tutti a quel paese… ma lasciamo perdere… Le cose serie sono tutte altre cose…. infatti si, vedi i cortei di massa, scioperi ad oltranza, guerriglia urbana per via del malcontento che NON SI VINCE MAI!… vaia vaia… Queste proteste sono di una decina di giovincelli con stracci in casa da buttare via…supportati da un’altra decina di lobomitizzati che in qualche maniera si devono sentire importanti in un mondo dove sono… Leggi altro »

DaniBell
Ospite
DaniBell

Grande Tommaso sono totalmente con te ,e con chi sostiene che non hanno nessun diritto di Firmare con Firenze. Domenica tutti allo stadio e al loro rientro in curva . Fischiamoli Sonoramente, Forza Sempre FIORENTINA

carots
Ospite
carots

Trovare chi compera allora ci si può scatenare contro i Della valle se no zitti e muti plis

Grulloparlante
Tifoso
Grulloparlante

Ma che si passa un articolo così???
Questo signor Tommaso, ma chi è?
Ci possono essere anche due o tre parole condivisibili ma per il resto mani nei capelli… il paragone del non vincere nulla per 18 anni quando prima due coppe in 12 poi è davvero una perla… mi accontento anche di una coppa ogni 10 ma qua mi sembra che si vada sempre più giù… bah che bizzarra la vita…

emilio
Ospite
emilio

TOMMASO … VEDA DI INTERPRETARE IL MIO MESSAGGIO … SE TOLGO ALLA MANO DESTRA (va bene anche la sinistra)IL POLLICE … L’INDICE… L’ANULARE E IL MIGNOLO…INDOVINA COSA RESTA ??? SE INDOVINA I MARCHIGIANI LE REGALERANNO UNA SCARPA DESTRA… PER LA SINISTRA AL SUO PROSSIMO DOTTO INTERVENTO…… ALTRO INDOVINELLO!!! AMEN

Piero
Ospite
Piero

Sono d’accordo con te , questi presunti tifosi non hanno nessun diritto di firmare con FIRENZE i loro ignoranti striscioni . Voi Firenze non dovete nemmeno nominarla perché non ne conoscete ne storia ne cultura. Siete la vergogna della nostra città . Della Valle forever .

marco
Ospite
marco

Bravo Tommaso

aggiungerei solo una cosa…basta con i soliti trolls ed haters… da clickbait e capisco che il populismo e’ ormai imperante (e che quindi il percepito e’ più forte del reale) ma noi siamo fiorentini e non abbiamo il prosciutto sugli occhi…….e quindi dovremmo essere in grado di capire che uno slogan tipo : “per vincere bisogna spendere” e’ una roba da rubentini e non da fiorentini!!!!
(e chi non capisce ciò’ ha ben poco da spartire con la ns storia – non solo calcistica)

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

C’è uno spartiacque ben preciso tra prima e dopo il fallimento e tra il calcio prima e dopo l’avvento della pay-tv e la nuova distribuzione dei proventi. Adesso il tifo è molto più razionale e salottiero. Non agisce mai di pancia, ma riesce a motivare ogni accadimento con rassegnata ostinazione. Non è detto sia un male, ma forse neanche un bene. Per dirla col Perozzi di “Amici miei” non mi diverte litigare sotto voce.

Go.1951
Member
go.1951

Sono d’accordo e condivido in linea generale i tuoi concetti….ciò non toglie che ci deve essere la libertà di esternare il proprio dissenso in modo energico ma sempre nei limiti della civiltà e nei tempi giusti….cosa che è sempre più difficile da vedere nei campi di calcio…. non solo a Firenze….Personalmente non condivido la chiarezza d’intenti dei DV e la cosidetta mancanza di passionalità (elemento essenziale per una sociietà di calcio che seppure gestita come un azienda… una azienda non lo sarà mai)……poi si sa non saranno mai i tifosi che possono scegliere i presidenti

Indo
Tifoso
indo

Tommaso condivido tutto, purtroppo in fiesole ci sono tantissimi lattanti e tutti ovviamente manovrati!!!!!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

in maratona ci sono tantissimi bigotti e schiavi di una società che in 17 anni non ha alzato mezzo trofeo e non ha un minimo di ambizione

Attanasio
Ospite
Attanasio

Dai un ocvhio alka bacheca dei trofei…..se tu volevi vincere tu sapevi per chi tifare!!!!

Benvecl
Tifoso
Claudio

Schiavi? e si vede che futuro avrai, vai… se hai piu’ di venti anni sarai proprio tu “lo schiavo” di una societa’ in cui non puoi competere… se ne hai meno, auguri allora…
curve a 300 euro! stadio nuovo e se rompi troppo, fuori a vita!

carlo62
Ospite
carlo62

Pur essendo contro questa società intesa non tanto come proprietà, i DV hanno il diritto di comportarsi come meglio credono, non li capisco, ma sono i proprietari, quanto come dirigenza soprattutto nelle persone di Corvino e Cognigni, i veri mali della Fiorentina, mi trovo d’accordo con Tommaso nel sostenere che i fautori della protesta devono firmarsi con le loro associazioni di appartenenza e non con la città di Firenze tutta intera. Dobbiamo rispettare le opinioni di tutti sia di chi è contro sia di chi è a favore senza per questo offendersi l’un l’altro.

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Grande Tommaso, la penso esattamente come te e sostengo queste opinioni ormai da anni.

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Complimenti Tommaso, davvero. Certamente non per il contenuto ma perchè sei riuscito a catalizzare 122 commenti al tuo post, credeo un record per “L’ Articolo del Tifoso”..
Per quanto riguarda il contenuto, mai ho letto luoghi comuni e di parte come quelli che hai scritto, senza un minimo di obiettività e senso critico, che nulla hanno a che vedere con la realtà calcistica della Fiorentina e di quello che significa essere tifosi viola nel DNA.
Purtroppo, e lo dico con profondo rammarico, anche tu figlio dello Status creato a regola df’arte da questa proprietà. Il resto solo parole.

Ghigo68
Ospite
Ghigo68

Noneee caro Draper.. Sei te quello che non ha capito , non capisce e continuerá a non capire..

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Detto da te e da quelli comke te, non fa altro che avvalorare quello che ho detto. Buon sonno con i DV.

unus
Ospite
unus

Molti dei commenti mi sembrano come quelli di Tripadvisor ,preconfezionati ,un tanto a numero ,piu’ o meno di poche righe e tutti molto simili . Il capo chino sotto il giogo di chi fa i propri interessi sulla passione della gente non lo tengo ,chi e’ contento cosi’ si metta pure comodo nella posizione che piu’ gli aggrada .Auguri per il ciclo ed il progetto.ma rileggettevi Pinocchio ogni tanto.

Zero titoli & plusvalenze
Ospite
Zero titoli & plusvalenze

Bravo, facciamo notare a questi pagani che abbiamo già preso traore’, rasmussen e zurkosky per il futuro, che, dopo averle provate tutte (ma proprio tutte) ci dovremo rassegnare a veder andar via Federico come già l’altro Federico in cambio di una cifra simbolica, …e, probabilmente rinnoveremo , per un altro anno, i promettentissimi prestiti….questi sono i fatti cari lenzuolai..

Badtzmaru
Ospite
Badtzmaru

Ancora con Bernardeschi?
I giocatori non sono figurine, ma esseri umani.
È inutile costringere persone a restare controvoglia.
E cmq se per 50 milioni di euro sono simbolici, rilevala te la Fiorentina.

Zero titoli & plusvalenze
Ospite
Zero titoli & plusvalenze

Come diceva O.scar Wilde: non bisogna usare l’ironia con le menti limitate….

Angelo
Ospite
Angelo

Ok, si può anche sbagliare, e per correggere il tiro la proprietà ha mandato via l’allenatore nel modo meno garbato possibile (un esonero, anche con quealche onere in più, sarebbe stato più apprezzato). Ma detto ciò, se a ruota non esoneri Corvino allora sei complice, non stai cercando di rimediare ad un errore, almeno non all’errore di aver impostato male la ricrescita della squadra e della società. Se in questi giorni avessero esonerato anche Corvino o lo avessero costretto a dimettersi, allora avrei preteso dai tifosi un riappacificamento con la proprietà, che avrebbe dimostrato di voler davvero radrizzare il tiro.… Leggi altro »

michele
Ospite
michele

Pienamente condivisibile.

Lucaroma
Member
Lucaroma

Sintetizzo.. quanto da lei descritto.. La colpa è solo di pioli… Lo stadio è a un passo.. La fiorentina esiste per i bilanci.. Il tifo organizzato non conta e non serve ad un cazzo.. I Cecchi gori sono stati solo vittorio… In 18 di gestione i DV sono i migliori.. La tifoseria viola fa accordi con camorristi.. L attuale rosa è valida e non è pregna di pippe..insomma non contestabile… Mie osservazioni.. La colpa non è di pioli…pioli ha fatto quello che sa fare da sempre..il problema è chi ce lo ha messo! Lo stadio..è a un passo da 15… Leggi altro »

unus
Ospite
unus

eccellente ,non fa una grinza.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Perfetto!

Bischero
Ospite
Bischero

Concordo luca ….. Rilancio dicendo che i dv li portavamo sul palmo prima che si ritirassero e mettessero gnigni ( incapace totale di calcio )…a me se vendono o meno onestamente m importa una ricca sega ma visto che ci sono facciano le cose per bene ….e si puo fare ancge in autofinanziamento e non lo dico io ma lo dice la serie a ….abbiamo molti esempi , atalanta ,lazio,samp,toro ….. La gestione attuale è mediocre…mediocre è la rosa e mediocri sono al momento gli acquisti fatti x l anno prossimo…mediocri e cari….. E basta spendere troppo x la primavera… Leggi altro »

Lucaroma
Member
Lucaroma

Di corvino ho ampiamente scritto da almeno 10 anni….è stata una sciagura e lo è tuttora..e l unica spiegazione è che i DV ci fanno affari..di cui siamo all oscuro…

Marco
Ospite
Marco

Sono perfettamente d’accordo.

Martino
Ospite
Martino

Qui c’è gente che se la Fiorentina vincesse la Coppa Italia sarebbe molto dispiaciuta.
Tafazzismo del tifoso.

Lucaroma
Member
Lucaroma

Dormi tranquillo…magari la sogni…la coppa..

Martino
Ospite
Martino

Del sano buon senso. Bravo Tommaso. Infatti c’è la coda per acquistare la Fiorentina.

Massimo
Ospite
Massimo

Al prezzo infame fissato dai ciabattini non la acquista nessuno! Ma in termini ragionevoli un compratore potrebbe anche proporsi!

Martino
Ospite
Martino

Il prezzo lo fa il mercato, non il tifoso, graziaddio

Coralli magreb
Ospite
Coralli magreb

Condivido tutto. Bravo Tommaso

MARINA MARINI
Ospite
MARINA MARINI

Hai perfettamente ragione. I Della Valle non sono simpatici, ma c’è in giro di meglio, a parte qualche sceicco in vena di spese pazze che accoglieremmo certo volentieri. Io ho l’abbonamento e non mi sogno neanche di non tifare la mia squadra. Queste contestazioni sono meschine, nessuno ha memoria di cosa è successo con i precedenti proprietari? I Pontello vendettero Baggio per recupare i soldi e dar via la squadra; il “grande” Vittorio ci ha fatto quasi sparire prendendo i soldi dalla A.C. Fiorentina per metterli nella Finmavi, insomma la sua società in difficoltà. Abbiamovinto tutti questi trofei nel frattempo?… Leggi altro »

Jepz
Ospite
Jepz

Articolo farlocco. D’altronde il giapponese deve difendere l isola..o no?

Valter
Ospite
Valter

+10! Hai proprio ragione.

Mib
Ospite
Mib

Lettera francamente imbarazzante. Una difesa con i paraocchi di una proprietà che da anni ha messo la Fiorentina in fondo alle sue priorità, lasciando tutto in mano a dirigenti incompetenti e portando la squadra dal quarto al decimo posto. Solo alcuni punti. 1) L’assenza dei proprietari non può essere paragonata all'”assenza” dei tifosi dagli spalti (per 45 minuti per protestare…). 2) finiamola con questa storia della semifinale. Anche se passiamo (impresa ardua) c’è poi una finale con una tra due squadre nettamente più forti di noi. 3) se la squadra non raggiunge i risultati la colpa è della proprietà/società e… Leggi altro »

Marione.
Ospite
Marione.

Sei lucido, preciso e per niente violento.
Purtroppo ci sono i Tommaso di turno per i quali la minimalità è l’unica stella polare e lasciano sgomenti. Non penso che tali personaggi siano interessati al bene della nostra squadra; non fanno analisi sportive ma solo bilancistiche, mi lasciano basito e mi fanno passare la voglia di impegnarmi a rispondere.
Per fortuna lo hai fatto tu MIB,io condivido il tuo essere lucido

scettico
Ospite
scettico

Mid, Io invece uso toni molto meno accondiscendenti verso queste persone; vi racconto una storia, anni fa nel posto dove vado al mare d’estate c’era un panificio a gestione familiare, ne faceva talmente poco per non rischiare di non venderlo e sprecarlo che alle 9,00 di mattina l’aveva già finito, se per caso ti svegliavi tardi e andavi a comprarlo dopo non trovavi che gli avanzi, se non addirittura nulla! I tifosi (!) come questo tommaso sono uguali, dicono di essere tifosi ma invece hanno così paura di gubbio e di Gualdo Tadino che piuttosto che rischiare (chissà cosa rischiano… Leggi altro »

Zetarossa
Ospite
Zetarossa

Voi siete quelli che si accontentano di essere rassicurati a parole, quello che fa questa proprietà contraddicendosi continuamente con i fatti.
Rimanendo ai fatti, domenica scorsa più della metà degli abbonati non era allo stadio. Ci sono stati 13.000 ingrasso, fatti due conti. Molti di quelli allo stadio erano in curva, quindi secondo te chi è la maggioranza, voi succubi di questa gente a cui non importa un accidente ne degli uni né degli altri o quelli che vogliono un cambiamento!
Scrivete scrivete, ma grazie a dio il mondo va avanti grazie a gente che non si accontenta della mediocrità!!
SFV.

Marco
Ospite
Marco

E bravo Tommaso ! Concordo con quello che scrivi, era ora che qualcuno manifestasse in senso positivo ! Questi lenzolai hanno stufato, vivono sulla luna e danneggiano l’ambiente, la squadra e la città. Che siano loro ad andarsene, perché non fanno che il male della Fiorentina. E non serve spiegare perché, se non con una domanda : come pensano di risolvere i problemi che ha la squadra ? Perché è quella ciò che conta. Non le antipatie, le proteste manovrate, gli insensati cori e striscioni. Che cosa vi hanno fatto i Della Valle ? Provate a mettervi le loro scarpe… Leggi altro »

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Sarò breve. Commento pieno di luoghi comuni che evidenzia ancora una volta una totale assuefazione alla mediocrità imposta dai DV niente a che vedere con la storia e la collocazione storica/sportiva della Fiorentina. Che tristezza.

Fazioso viola
Ospite
Fazioso viola

Condivido un 70, 80 per cento dell articolo… Non si posso.o giustificare scelte e comunicati della società in questi anni, fra cui l ultimo…..cessioni, anzi regali, di giocatori giovani cresciuti nel settore giovanile, per sostituirli con altri a volte addirittura impresentabili….però è anche vero che questa proprietà ha fatto tante cose buonissime, che non è giusto dimenticare….purtroppo non si è vinto niente, ma non si possono fare paragoni col passato, perché, se non ve ne siete accorti, il calcio, con l avvento delle tv, con i loro soldi, è completamente cambiato ….Insomma, anch’io sono critico con i dirigenti e con… Leggi altro »

Aldo
Ospite
Aldo

Questa proprietà non mi ha mai scaldato il cuore, ma neppure me lo ha schiantato. Come scrivo da mesi, la cartina di tornasole sulle reali intenzioni dei della valle per il futuro saranno l’allontanamento di Cognigni e Corvino (questo ultimo destinato al settore giovanile) e la conferma di chiesa senza lo smantellamento della squadra. Tutto il resto è fuffa!

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Corvino deve essere estromesso da tutto. Come apre bocca non e’in grado di argomentare niente di niente. Basta con i cavalli di ritorno.

aldo
Ospite
aldo

Lascia un commento… caro giovanni, anch’io certe volte fatico a capirlo. Le persone vanno però valutate per i risultati che portano a casa e non per il linguaggio o perché sono simpatiche (per es. Montella mi sta antipatico, ma sono contento che sia lui l’allenatore della viola, anche se avrei preferito Gasperini, altro simpaticone). Lui, quando va di persona sui campi, è bravo a scoprire i giovani talenti. Magari, poi, non riesce a trattenerli. Ma questa è un’altra storia.

Stefano
Ospite
Stefano

Sono pienamente in accordo.
Parole sensate e meditate.
Le tifoserie sono prezzolate, lo sappiamo.
Queste azioni sono guidate da chi in città e non solo vorrebbe la dipartita del DV , per fare spazio a chi poi

Amedeoviola
Ospite
Amedeoviola

Beh I ddv sono antipatici e dopo tanti anni stancano, non sono tifosi, no hanno amore, sono due ghiaccioli questo e’ il difetto principale. Il loro cancro e’ e sara’ sempre corvino, lui e’ la loro rovina, ha regalato giovani forti, ha tutte teorie sballate, non sa fare una squadra, e non regge la scusa Dell autofinanziamento, non si rende conto i soldi buttati, poi pioli non era da prendere assolutamente, non crede nei giovani e il contrario del progetto, scelto da corvino anche qui scarso, cognini e’ antipatico e inutile La squadra non e” male, ci sono buoni giocatori,… Leggi altro »

AlessandrodaVada
Tifoso
AlessandrodaVada

Io sono con Tommaso..
Non c’è solo il tifo organizzato (e manovrato) della.curva.

FORZA VIOLA SEMPRE

paolo
Ospite
paolo

finalmente buon senso .

Member
Cosmat

Farneticazioni di un ignavo pauroso di perdere il balocchino con cui trascorrere qualche domenica pomeriggio probabilmente convinto di essere un gradino sopra gli altri e a cui della Fiorentina non frega proprio nulla.

Magico
Ospite
Magico

Ragazzi capisco le critiche ma tutta questa contestazione la trovo esagerata. Soprattutto adesso con la coppa Italia alle porte. Per favore torniamo uniti. Firenze deve incitare la Fiorentina come uno tsunami. Torneremo grandi ma è necessario che tutti remino dalla stessa parte. Per piacere aiutiamo mister Montella. Noi siamo una tifoseria speciale. Dimostriamolo nei momenti difficili. Domenica no stadio vuoto ma pieno.

Bernardo
Ospite
Bernardo

Io sto con i della Valle

POOL
Ospite
POOL

Bravo. Almeno argomenti. I contestatori sanno solo scrivere DV vattene, e contraddirsi.
Poi hanno la fissa del padrone..

Patrick
Ospite
Patrick

Io ci credevo, ci speravo, ero convinto che i DV ci avrebbero portato in alto (non mi scordo le parole di Diego “saremo competitivi per lo scudetto dal 2011/12 e poi anche competitivi in champions) invece siamo diventati per loro solo clienti, solo una città dove speculare per uno stadio da costruire su un terreno regalato, non hanno nessun attaccamento, loro questa squadra non la tifano. Io la mia protesta la sto portando avanti già da tempo (nessun euro speso per la fiorentina ormai dal famoso gennaio in cui eravamo secondi in lotta con l’Inter e ci presero solo Benaluane).… Leggi altro »

Gennaro
Ospite
Gennaro

Condivido tutto quello che hai scritto, vorrei però che il tuo articolo fosse letto anche dai pseudo giornalisti che non so per quale motivo scrivono sempre articoli critici verso la proprietà che come conseguenza porta un clima che non giova a nessuno soprattutto alla nostra Viola.

giova
Ospite
giova

ciao rispetto la tua idea ma alcune riflessioni: Le associazioni del tifo sono organizzazioni riconosciute con uno statuto e quindi sono la voce ufficiale del tifo. .puoi non partecipare alle iniziative che vengono prese ma non puoi delegittimarle. I DV hanno diritto di restare perchè hanno comprato una società e nessuno può obbligarli a venderla ma la società vive grazie ai tifosi e l’organizzazione del tifo ha diritto di dire che non sono graditi. Esiste un compratore se esiste un venditore, e le vendite si fanno sul serio non sparando vagamente un prezzo che non rispecchia la realtà di quello… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

Hai ragione. Basta ! Gnigni e panzone fora da i ball ! A seguire i plusvabros.

Badtzmaru
Ospite
Badtzmaru

Bravissimo!
Al 100% d’accordo con te. Anzi, al 99%, perché Vittorione non si tocca. È stato fatto fallire perché stava sulle mele. Non è stata colpa sua, e il suo entusiasmo e il suo amore per la squadra non erano secondi a nessuno.

Alebg
Ospite
Alebg

Vittorione.. Ma Vaiavaia.. Ma quanti anni tu c’hai?? A Firenze si fece la rivoluzione pur di mandarlo via!

Mexcalina
Tifoso
Mexcalina

Bravo Tommaso!

Tifoso
potini

Da questo articolo infarcito di banalità, inesattezze ed idee smontabili come costruzioni in Lego (ma se ne è parlato fin troppo e ne ho la nausea, tanto ognuno rimane della propria idea) e dai pollici a favore o versi nei commenti qui sotto, si nota un rigurgito tipo reflusso esofageo dei sostenitori dei Della Valle. Se da una parte posso concordare sul fatto che Montella sia un passo avanti rispetto a Pioli (che, ricordo, non è arrivato qui da solo ma voluto dai DV), la squadra rimane, anche a voler esseri buoni, un’armata Brancaleone allestita come al solito a caso… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Scaturisce dal semplice fatto che sono dei leccasuole, degli amnusaciabatte, dei lucidatori di suole con la lingua, dei ciucciaciabatte e dei leccazernoni.
Elementare Watson.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

“Leccazerbini”

Alebg
Ospite
Alebg

L’entusiasmo viene dal fatto che la Viola si ama e si pensa positivo.. Un po’ come nella vita.
Poi ci sono quelli di palato fino che forse dovrebbero iniziare a tifare Barcellona o squadre miliardarie.

Tifoso
potini

A proposito di luoghi comuni. Inoltre ti arroghi anche il diritto di dirmi cosa dovrei fare, semplicemente perché le mie idee differiscono dalle tue. Complimenti.

Bischero
Ospite
Bischero

Potini lascia stare che alebg è quello che diceva che simeone veniva schierato da falso nueve…e parla di palato ….visitina dall ottico alebg

Alebg
Ospite
Alebg

Certo, veniva schierato alla Inzaghi (se l’hai mai visto giocare).

Bischero
Ospite
Bischero

X alebg ….alla inzaghi ???uguale uguale uguale ….
Ora inzaghi faceva il falso nueve …..dammi retta fatti una googolata e vedi cosa è il falso nueve poi mi rispondi ….ma guarda davvero…
Attendo risposta

Alebg
Ospite
Alebg

Non mi riferivo a te, rispondevo solo a quello che avevi chiesto nel tuo post.
Se poi sei tra quelli che sono sul sito solo per fare polemica, vai libero, sicuro gente come Pecos non ti dice icche fare..

Bischero
Ospite
Bischero

👏👏👏👏..aggiungici che se la parabola discendente della viola è questa tra 20 anni avremo meta dei ragazzi fiorentini strisciati …gia ora vedo cr7 ogni dove… Qualche campione che catturi il cuore ci serve ….ma se non hai una rosa ben assortita vai da poche parti…siamo scoperti in una caterva di ruoli…..corvino ci ha dimostrato d essere un incapace …gnigni lasciamo stare.. A questo punto vedo 3 soluzioni … 1 o tornano a far calcio loro 2 o via gnigni e corvo e dentro gente valida 3 o vendere e bona ugo.. E nel mentre lo stadio è sempre piu vuoto… Leggi altro »

Lukus
Tifoso
Lukus

Sintetizzo per punti il mio pensiero: 1) Non capisco come chi ritiene arroganti coloro che si firmano “FIRENZE” possa al tempo stesso avere a sua volta l’arroganza di considerare semplicemente deficienti coloro che protestano che, diversamente dall’autore del pezzo, non credo proprio siano una così sparuta minoranza! 2) Continuo a pensare che se i DV non cedono non è perché non si trovano compratori ma perché i compratori VANNO CERCATI e certo pretendere 250 milioni per una società che oggi come oggi non li vale non è il modo migliore per farlo! Ergo, la messa in vendita è…una pagliacciata! 3)… Leggi altro »

Alebg
Ospite
Alebg

Chi fa questi striscioni deve firmarsi con il nome del gruppo a cui appartiene, non si può parlare a nome di una città..
Ma forse è difficile capire per gente come te o per chi fa sti lenzuoli inutile.
Venite a cantare allo stadio, altro che chiacchiere..!

Lukus
Tifoso
Lukus

Io per tua informazione non faccio nessun lenzuolo e poi finiamola con questa tiritera secondo la quale potrebbe parlare solo chi va allo stadio (e poi dillo a me che, purtroppo, a Firenze non ci vivo più!). La Fiorentina non è proprietà esclusiva di chi va allo stadio! Concludo dicendo che invece, per gente come te evidentemente è troppo difficile capire che non si può gestire una squadra di calcio come se fosse una fabbrica di scarpe. ossia una attività nella quale conta esclusivamente il risultato economico, ignorando che il calcio è invece (o dovrebbe essere uno sport) in cui… Leggi altro »

POOL
Ospite
POOL

Il punto 1 non merita neanche una risposta dalla quantitá di castronerie che ci sono scritte..Nessuno parla di deficienti ma di contestatori che hanno la pretesa di rappresentare Firenze quando non hanno i numeri. Di contestetori che sono la contraddizione fatta persona Punto 2) La squadra vale sicuramente tra i 200 e i 250 milioni e forse qualcosa in piú. Inoltre ci sono progetti giá avviati, strutture e se ce lo vuoi mettere il famoso brand Firenze su cui DV a detta dei contestatori vale tantissimo 3 l’obbiettivo dichiarato é centrare la EL la squadra messa a disposizione di Pioli… Leggi altro »

Lukus
Tifoso
Lukus

E tu chi sei per dire che la squadra vale forse più di 250 milioni? Il…ragioniere dei DV? E comunque, anche se fosse, se vuoi davvero vendere e ti accorgi che al prezzo che hai fissato nessuno compra, il prezzo…lo abbassi, altrimenti vuol dire che non vuoi vendere davvero. Non è la mia opinione ma la legge del mercato, qualsiasi sia l’assett che deve essere venduto! Questo non significa che i Dv non abbiano tutto il diritto di non vendere ma non quello di menarci per il naso dichiarando che vogliono vendere ma….! Se vuoi vendere davvero il compratore lo… Leggi altro »

POOL
Ospite
POOL

Non c’é bisogno di essere geni per calcolare il valore approssimativo della squadra ti ho scritto 2/3 stando basso..
Te se non hai bisogno di vendere la casa e sai che uno speculatore ti offre la metá che fai gliela dai?
E che credibilitá potrebbe avere uno che vuole sfruttare la situazione e pagare a sconto? Sicuramente un proprietario che ci mette passione
Ma per favore..sono certi ragionamenti che dimostrano che non siete obbiettivi

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Sbagliare e’umano ma continuare a farlo e’ da puri incompetenti. Corvino ha avuto a disposizione diversi milioni di euro ma non ha saputo spenderli. Ricordati che questi sono professionisti e non manovalanza qualsiasi, con tutto rispetto per tale classe lavorativa.

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Qualcuno con un po’ di buon senso c’è ancora a Firenze…ma mi sà che siano in minoranza. Molto più semplice distruggere che costruire . E a criticare gli altri quando qualcosa non riesce bene sono buoni tutti. Più difficile e quando sei tu a voler fare qualcosa di successo….ma sono parole buttate al vento…….Amo la Viola ma detesto i tifosi fiorentini

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

Allora evviva Diego Andrea Gnigni Corvo Antonio ed anche il massaggiatore il custode ed il segnalinee.

Giorgio
Ospite
Giorgio

Ma dei fatti di calciopoli non se ne parla?Che sono prescritti non se parla? Che hanno detto un sacco di balle sotto gli occhi di tutti non se ne parla?che hanno tolto pure la passione e il sogno ai tifosi di competere per qualcosa?(e non di vincere scudetti!) non se parla????

Nando
Tifoso
Nando

Bravissimo Tommaso , concordo al 100% il tuo pensiero. Forza viola e tutti allo stadio a tifare.

alessandro soli
Ospite
alessandro soli

Bravo Tommaso, te lo dice uno che vive lontano da Firenze e che tifa viola dal 1956 quando aveva solo 9 anni, hai ragione in tutto ciò che hai scritto.

Fafesta
Ospite
Fafesta

Io rimango basito. Non credevo ci fossero tanti fifoni (eufemismo) a Firenze. Non aggiungo altro diventerei offensivo. Però un po’ di palle male non farebbero, ecco.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Zerbino appecoronato il BASTA lo devi rivolgere ai tuoi padroncini a cui scodinzoli felice.

Bischero
Ospite
Bischero

Oh pecos ettu mi fai stiantare ..😂😂

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

😁😁😁😁😁😁

Ora fo nodi
Ospite
Ora fo nodi

Non so perché ma al terzo rigo mi sono addormentato….

alessandro soli
Ospite
alessandro soli

Bravo Tommaso te lo dice uno che tifa viola lontano da Firenze dal lontano 1956 quando avevo 9 anni e continuerà a farlo sempre.

la minoranza è ovunque
Ospite
la minoranza è ovunque

Caro Tommaso provo a spiegare perchè nel rappresentare Firenze i ragazzi della curva hanno piu “peso specifico” di quelli degli altri settori.: in trasferta, sia in italia che all’estero ( anche in luoghi logisticamente proibitivi oppure particolarmente caldi ) sapete chi rappresenta Firenze nel bene e nel male? Proprio e solo quei ragazzi che ora stanno contestando! anche l’altra sera a Roma erano appena in 150, Tommaso te ci sei mai stato all’olimpiìco? Sai cosa vuol dire andarci in 150 e non in anonimato, come il buon senso consiglierebbe, ma con bandiere sciarpe e striscioni? Vuol dire rischiare parecchio signori,… Leggi altro »

Rick
Ospite
Rick

Nessuno e a nessun titolo gode di più diritti rispetto ad altri! Questo vale nella vita come in una “stupidata” quale chi rappresenta di più una tifoseria. Altrimenti vale la legge del più forte o il più alto o il più biondo in barba a qualunque forma di civiltà. Fino a che questo semplice ma cristallino concetto non vi sarà entrato nelle zucche non riuscirete a capire perchè c’è chi, nonostante lo scempio degli ultimi anni dellavalliani, non solo non appoggia le vostre intempestive e malsane inziative ma si prende la briga di scrivere una lettera per dissociarvi da voi.… Leggi altro »

gabriele
Ospite
gabriele

Indipendentemente da chi protesta, ma come si fa a difendere la dirigenza e la proprietà ? Siam poi sicuri che non si riesca a vendere o invece vengono poste condizioni assurde per non farlo aspettando l’operazione stadio. La Fiorentina è stata presa a zero ricordiamocelo bene.

marcello
Ospite
marcello

E vero la gestione della Valle o meglio da quando i Della valle hanno deciso per l’autofinanziamento ci siamo depressi, le campagne acquisti non ci facevano sognare, i risultati men che meno,Però a costo di farmi dare del Leccavalle, cosa che non mi tocca neanche un pochino, Voglio ricordare che con i Della Valle specie negli anni di Prandelli e Montella e alcuni mesi con Sousa si andava bene, non dimentichiamo che sono stati messi in mezzo a calciopoli senza che avessero fatto nulla, dimentichiamo le penalizzazioni che ci avrebbero fatto partecipare alla champion dimenticato? Dimenticato l’acquisto di Gomez che… Leggi altro »

Member
Cosmat

Senza aver fatto nulla lo dici te. Io li ho visti andare da Mazzini invece che dal Magistrato

Magico
Ospite
Magico

Vi prego vi scongiuro vi imploro vi supplico non lasciate lo stadio vuoto. Tutti uniti verso la coppa Italia. Il nostro tifo è unico. Con Montella torneremo grandi. Mettiamo da parte le divisioni e le polemiche per il bene della viola.

Member
Cosmat

Ma fai festa

A parer mio
Ospite
A parer mio

Tommaso Piani , concordo dalla prima all’ultima riga. Bravo.
Aggiungo soltanto che in un momento difficile come questo , riprendere con le “lenzuolate” e veramente da tifosi IRRESPONSABILI.

ferrante
Ospite
ferrante

Grazie Tommaso

solo fiorentina
Ospite
solo fiorentina

Ma come si fa’ a rimpiangere ancora Cecchi Gori…… uno che ci ha portati prima in B e poi al fallimento, ma di cosa ragionate , era impresentabile .
Nell’era Della Valle non abbiamo vinto nulla ma mi dovete dire quand’e’ che vi siete divertiti a vedere la Fiorentina come all’epoca di Prandelli, di Montella , il primo anno di Sousa ….
O siete troppo giovani o avete visto poche partite della Fiorentina……

Hector - Tavernerio (CO)
Ospite
Hector - Tavernerio (CO)

Cara solo fiorentina, mi sono divertito a vedere giocatori come Batistuta, Rui Costa, kancelskis, Swartz,Edmundo, Chiesa Senior, Torricelli, Repka, Ujfalusi ecc.ecc.. Giocatori che con questi pidocchiosi ce li sognamo. Sempre onore e rispetto per Vittorio! Questi energumeni sono veramente impresentabili. Che si tolgano dai cogl… ni al più presto!

marce
Ospite
marce

punto per punto: – arroganti? e tu che dici che tutta Firenze è contro questa protesta? – Roma e milan non sono migliorate????? le conseguenze sulla squadra le hanno avute: le parole di pioli , le parole di cognini, la campagna acquisti di corvino, la gestione scellerata e l’affossamento del monte ingaggi. La fiesole in fin dei conti ha seguito la squadra ovunque. TU? – lo stadio? hai presente che sono i della valle a non aver fatto la loro parte? – l’autofinanziamento al risparmio come questi, lo puo’ fare una massaia. l’autofinanziamento come atalanta lazio, atletico e altre no.… Leggi altro »

Anti scarpai
Ospite
Anti scarpai

Tommaso ma falla finita che siete due gatti e rispetta chi segue tutte le domeniche anche fuori casa la squadra.se poi te vuoi entrare libero di farlo ma così nn vuoi bene alla fiorentina

Claudio di Ferrara
Ospite
Claudio di Ferrara

Totalmente in disaccordo con questo signore. Neanche mezza riga va bene. Spero che i veri tifosi viola non lo considerino

Ferru65
Ospite
Ferru65

Bravo Tommaso non aggiungo nulla perché hai espresso esattamente il mio pensiero
Forza Viola sempre
Solo un rafforzativo sempre con i DV

MoreaMaiteZaitut
Tifoso
MoreaMaiteZaitut

+1000 forse è poco.Saluti.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Quello che dici nel tuo intervento, fortunatamente l’ho letto in tantissimi commenti ai vari articoli apparsi ultimamente. Purtroppo il populismo sterile e dannoso, che non risponde ad alcuna logica, sta divorando la lucidità ed il buon senso di tante persone, compreso una parte del nostro tifo. Purtroppo per loro, non è importante sapere come è quando si può risolvere un problema, ma creare dissenso “a prescindere”, convinti che distruggere è la panacea per ogni male. Nessuno vuole affermare che la nostra Fiorentina naviga in mari tranquilli, ma attaccare per attaccare, tutto e tutti, senza usare un minimo di buon senso… Leggi altro »

Ammiratore anonimo di AdV
Ospite
Ammiratore anonimo di AdV

Grazie Tommaso. Vorrei aggiungere alcuni punti alla tua lettera: 1- si calpesta solo il MANTO ERBOSO 2- con Montella riparte un NUOVO CICLO 3- l’azienda Fiorentina è in fase di RIGENERAZIONE PROGETTUALE 4- non vi sono compratori all’orizzonte perché ANDREA e DIEGO credono fortemente nel PROGETTO 5- sono 16 anni consecutivi che rispettiamo il Fair Play finanziario 6- dobbiamo compattare il COMPARTO AZIENDALE 7- vengono ceduti SOLO i giocatori che non credono nel Progetto, le loro vendite ci aiutano a ripianare il BUCO di BILANCIO 8- La nostra DIMENSIONE è il 7-8º posto, un buon risultato tenendo conto del BACINO… Leggi altro »

marce
Ospite
marce

ahahahah e chi non capisce l’ironia lasci stare .

Anti scarpai
Ospite
Anti scarpai

Mi sa che te nn conosci bene la storia della Fiorentina comprati un almanacco .ma no della Juve gobbo

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Sei troppo forte AMMIRATOTRE, peccato che i più non riescano a cogliere il tuo sarcasmo.
Li scrivi talmente bene che sembrano scritti da un leccasuole autentico.
E sono sicuro che quel ritornato di TOMMASO ti ha scambiato per un suo compagno di merende.
😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ah ahahahah! quelli che ti hanno messo 11 ilike sono tutti quei leccavalle che non hanno capito l’ironia del tuo commento. E dirò di più; questo tread è commentato sopratutto da loro….

Marcosciupa
Tifoso
Marcosciupa

….fortunatamente l’ho capito e per questo ho messo like

jacopo
Ospite
jacopo

Bravo Tommaso! condivido al 100% ogni singola parola!

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Ma vai a c….. come si fa a dialogare con una proprietà permalosa e una dirigenza arrogante che definito i tifosi clienti? I primi a raccontarci balle sono stati i dv, vi siete dimenticati delle promesse? Scudetto nel 2011, non ci facciamo trovare impreparati, la gestione dei contratti con Sahla Montolivo Bernardeschi ECC…. Per i dv la Fiorentina è solo un mezzo per fare i loro interessi e l’ipotesi ci nuovo stadio con la cittadella commerciale è la cosa che gli sta più a cuore. Noi tifosi abbiamo si bisogna di una società seria e virtuosa ma che i dirigenti… Leggi altro »

Daniele
Ospite
Daniele

Le nuove tecnologie di comunicazione consisterebbe nell’iniziare una risposta mandando a ca…. chi non la pensa come te?….

Rscapigliato
Tifoso
roberto

L’idea dello stadio con centro commerciale era venuta prima ai Della Valle, ma i fiorentini, come al solito. sospettavano e hanno bloccato tutto…. Poco dopo la stessa idea è stata colta e realizzata dalla proprietà bianconera con tutti gli evidenti vantaggi e guadagni che ne sono derivati. Sarei ben contento di vedere i negozi Hogan, Tod’s e Fay all’interno del nuovo stadio, sapendo che questo potrebbe portare anche guadagni che andrebbero a finanziare anche la società di calcio. Qualcuno di voi ha mai visto lo stadio bianconero (che ha guadagnato un’immensa fortuna anche dal nuovo nome Allianz!) in un qualunque… Leggi altro »

solo fiorentina
Ospite
solo fiorentina

Assolutamente d’accordo , ora e’ il momento di stare vicino alla squadra!!

Simone
Ospite
Simone

ah ah ah sostituirsi alla Fiesole.facci ridere in altro modo vai
e continua a leccare i tuoi padroni

tonino morgex (aosta)
Ospite
tonino morgex (aosta)

grandissimo Tommaso. Questi sono i veri tifosi viola e non quegli imbecilli della curva fiesole.

Magico
Ospite
Magico

Ragazzi vi sto pregando supplicando implorando di non lasciare lo stadio vuoto. Mi fate venire un infarto. La Fiorentina non si abbandona mai.

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

La Fiorentina dei Della Valle non e’ la mia Fiorentina. Via i Della Valle dalla Fiorentina.

si ruzza
Ospite
si ruzza

un’altra decina d’anni coi Della Valle e lo stadio si svuota da solo. Ma non lo vede che i ragazzini a Firenze vanno in giro con le maglie a strisce. Quando avevo io dodici anni ce ne saranno stati tre in tutta Firenze. Quest’anno se ne va anche Chiesa. Si offre Lei per accompagnarlo in macchina a Torino o a Milano e incassare la plusvalenza per ripianeare il buco di bilancio del comparto aziendale ?

mazzanti paolo mario
Ospite
mazzanti paolo mario

non condivido nulla e basta zimbelli del palazzo e nullita’ nel calcio italiano , lasciate stare per favore cecchi gori firenze una squadra come quella la rivedra’ nel 3050 è fallito si ma ha speso per la fiorentina 800 miliardi di vecchiie lire purtroppo circondato da mercenari e affossato dalla lega e chi comanda in lega e in italia sappiamo bene chi è la famiglia

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Chiediti perché affossato……forse non ricordi il soprannome il demente all’ epoca….via i DV ma un Cecco Grullo nn lo rivoglio piu

Stargate
Ospite
Stargate

Tanti bei discorsi ma alla fine quello che conta è vincere e noi sono 50 anni che non si vince una sega, lasciamo perdere le due o tre coppe italia che non hanno avuto seguito nelle vittorie che poi contano in bacheca. Qualche tifoso potrebbe essere anche lecito che cominci a rompersi un po’ le palle.

woyzeck
Ospite
woyzeck

Stessa patetica letterina già apparsa su un altro sito… rispondo anche qui… si tratta di una fraccata enorme di sciocchezze, falsità e opinioni buttate lì a caso… PRIMO: che coloro che ancora sostengono i DV siano la grande maggioranza è una FALSITÀ assoluta e non basta continuare a ripeterlo per farla diventare vera. SECONDO: magari fossimo come roma, milan e inter, ma anche come napoli e lazio! Ma di cosa parli?! Ben altri investimenti, ben altra volontà, bel altro futuro, ben altri risultati!!! Se vi piace tanto questa mediocrità ineluttabile, fatevi comprare l’Ascoli e seguite i vostri padroni! Inoltre che… Leggi altro »

zinzo
Ospite
zinzo

FIRENZE PIU PULITA !!!! VIA I DELLABALLE !!!!!

Papik
Ospite
Papik

Bravo Tommaso. Sottoscrivo e Forza Viola!

Valter
Ospite
Valter

Un tifoso della società.. una società assente, che si disinteressa e ignora volutamente squadra e tifosi.
Una società che dimostra ogni volta di non seguire un filo logico, di non rispettare quanto detto in precedenza, e le contraddizioni si sprecano.
Quando é il momento di chiarire non chiarisce mai, e poi non si capisce perché, vedi l’esempio del ritorno di Montella, é ritornato l’amore?
Forse.. non si ricordano neanche che cosa é successo.
Io tifo la squadra e Firenze, e queste persone non stanno facendo niente di utile per Firenze e la Fiorentina, stanno facendo solo i loro interessi personali..

Irishman
Ospite
Irishman

Rispetto la tua opinione…. Ci mancherebbe… Ma che tu dia del “credulone” a chi non la pensa come te, quando ancora sei in fiduciosa attesa di un ritorno in grande stile dei della valle, è quantomeno bizzarro…

goffry
Ospite
goffry

FINALMENTE UNA PERSONA DI BUON SENSO,BRAVO.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Articolo totalmente assurdo, caro Signor Piani. Slegato dalla realtà. Lei dovrebbe comprendere una volta per tutte (e, come lei, molti altri…) che i DV sono i soli artefici dell’attuale situazione, che hanno voluto e cercato in tutti i modi. Perché vede, Signor Piani, non sono l’ATF o il 1926 che sono rimasti invischiati a suo tempo nel ciclone di calciopoli. Non sono loro ad aver deciso un “autofinanziamento” stretto come se il patrimonio Fiorentina potesse essere trattato come una qualsiasi azienda di ciabatte, fino a convincere persone come Lei che “condurre un’azienda e centrare il pareggio di bilancio, oggigiorno, riesce… Leggi altro »

Champa
Ospite
Champa

Caro Tommaso, pensi e scrivi cose, nella sostanza, abbastanza condivisibili salvo poi incorrere nello stesso errore di inclusione complessiva. Così come una o due associazioni non possono rappresentare nè tutti i tifosi nè Firenze, neanche tu puoi far un riferimento generico quando parli di tifoseria che fa accordi con camorristi, tifoseria politica, tifoseria che canta “devi morire” etc.. Si dovrebbe parlare sempre di alcuni. Detto questo senza alcuna polemica mi chiedo e ti chiedo, come può una proprietà, titolare di marchi importanti e blasonati, proprietari di una Fiorentina e di un simbolo riconosciuto a livello internazionale (giglio), stimata in tutti… Leggi altro »

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Grandissimo Tommaso!!! Siamo tantissimi a pensarla come te, purtroppo una maggioranza silenziosa. Forza Viola, basta con i fascisti della curva, rappresentano solo se stessi! Domenica tutti dentro dal primo tempo! Forza Viola!

Alessandro
Ospite
Alessandro

Non facciamo entrare la politica per favore

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Lascia da parte i fascisti che in questo contesto non hanno niente a che vedere. Chiaro!

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Egr. Sig. Piani LEI dal suo punto di vista avra’ senz’altro ragione ma non e’ che la parte che dissente dal suo pensiero non abbia ragione. Le vorrei chiedere dato che difende questa falsa ed indetta proprieta’ quale sia stato il suo pensiero nel momento in cui il vero proprietario della Fiorentina è non il fratello perdente del significato della mano sul cuore che Diego si mise al momento della tragedia avvenuta lo scorso anno. Grazie per l’eventuale risposta. Comunque ora è sempre:VIA I DELLA VALLE DALLA FIORENTINA.

Pier luigi
Ospite
Pier luigi

Caro Piani, chi si accontenta gode. Non credo che ai DV non siano arrivate richieste per la Fiorentina, credo piuttosto che come sempre hanno chiesto la luna. Forse a loro fa molto comodo l’immagine del Ponte Vecchio sulle loro scatole per le scarpe?
Rilassati e rispetra il tifo, quello vero.

jacopo
Ospite
jacopo

il tifo quello vero a Firenze non c’è più da una vita

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Sono d’accordo con molti dei tuoi argomenti, ma poi bisogna anche dire, e tu non l’hai fatto, che la Fiorentina COSI’ NON PUO’ ANDARE AVANTI. L’anno scorso disastroso, quest’anno peggio..il prossimo anno? Non si vede programmazione, non si vede futuro, tutto porta a un’idea di dismissione, la presenza di Corvino è un grosso monolito che la proprietà mette all’ingresso del Franchi con su scritto “NON VOGLIAMO ANDARE IN EUROPA”. Qualcosa si dovrà contestare, qualcosa si deve muovere. La trua argomentazione sulla sciocca frase “Della Valle Vattene” è inespugnabile, solo le persone diciamo più semplici non la capiscono. ma da qui… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Il vero tifoso è quello di curva Fiesole.
Di te non sappiamo che farcene.
Stai a casa che è meglio.
Via Della Valle da Firenze

MARCO
Ospite
MARCO

CONCORDO, MOLTI HANNO L AMEMORIA CORTA IN 90 E PASSA ANNI DI STORIA BBIAMO 2 SCUDETTI QUALCHE COPPA… NON MI SEMBRA CHE I DELLA VALLE ABBIANO FATTO PEGGIO DI CHI LI HA PRECEDUTI, NONOSTANTE I TEMPI MOLTO DIVERSI ED IN CUI I SOLDI FANNO LA DIFFERENZA….

Bischero
Ospite
Bischero

Se sei 6 o 7 come introiti ……….
Nessuno chiede di vincere ma stare in uefa fissi e magari ogni tanto con qualche scivolone di quelle sopra in champions quello si….
E tornerebbe anche quel sentimento oramai sopito ..
L ENTUSIASMO..

Rikibirikino
Ospite
Rikibirikino

Dipendente TOD’S

Chiara
Ospite
Chiara

Concordo in pieno. In quanto scritto

Massimo
Ospite
Massimo

Credo non ci sia altro da dire!!!

stini
Ospite
stini

Sottoscrivo senza SE senza MA

Bomber
Ospite
Bomber

Non ho letto neanche fino a metà….

Alessio69
Ospite
Alessio69

Sono d’accordo in tutto e te lo dice uno che sciopero’ col Napoli contro i Pontello per evitare la cessione di Baggio. Risultato? Baggio alla Juve, partita persa, napoletani in curva Fiesole. Pensiamo a fare il tifo noi, in tasca a tutti, tra tredici giorni ci giochiamo l’accesso alla finale di coppa Italia cavolo, non succede quasi mai.. la venderanno? La terranno? Non possiamo decidere noi, facciamo il nostro, coi cori, con le sciarpe e le nostre bandiere. E poi come dice un vecchio striscione: Firenze città d’arte, va in…. tasca a chi resta e a chi parte.!

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Perfetto Pisani. Perché non l’ho scritto io ??? Ti ringrazio a nome di tutti i tifosi Viola .

Bischero
Ospite
Bischero

Come t indegni se scrivono firenze negli striscioni e ringrazi a nome di TUTTI i tifosi ….🤔🤔🤔🤔

Noni
Tifoso
Massimo

Questi tifosi ,sono il male della squadra, uno striscione contro questa specie di tifosi…ANDATE A LAVORARE PAGLIACCI TIFOSI

Bischero
Ospite
Bischero

Mi garba il rispetto che hai nei confronti di chi non la vede come te …complimentonii

Attanasio
Ospite
Attanasio

Io vorrei solo un ambiente sano dove si accettano le regole di un gioco che è diventato complesso e una cultura sportiva che preveda anche di arrivare decimi senza fare drammi.Tutto questo”pretendere”in nome di una fede calcistica malintesa mi fa orrore,mi fanno orrore anche queste mezze minacce alla proprietà.Questi soggetti che parlano di calcio come fosse pane li manderei tutti a zappare,gli striscioni li facciano per far sorridere i bambini del Mayer!

Tiziano
Ospite
Tiziano

Sono completamente d’accordo !!! Bravo Tommaso. Sono tifoso da una vita : conosco decine e decine di tifosi viola e al 95% la pensano come te. Basta questo disprezzo contro la Fiore basta, questa rabbia manipolata contro Della Valle. Il problema di vincere non è dato dalla proprietà ma da questo calcio ormai dominato dal denaro e dalle finanziarie !! Dove sono più i presidenti che pagano di tasca propria ??? La Fiore è un club sano, senza debiti conosciuto e apprezzato ovunque tranne che da un manipolo di pseudo tifosi, da un gruppetto di ex-calciatori sfigati che non hanno… Leggi altro »

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Io trombo piu’ di te di sicuro anche se ho quasi 70 anni. E poi ti faccio sapere che un mio carissimo amico 86enne che fino a poco tempo fa difendeva i tuoi amici foulardati e prescritti mi ha fatto presente che così non si puo’ piu’ andare avanti con queste gestioni scellerate portate avanti da un incompetente analfabeta che non sa mettere giu’ un discorso sensato nonostante abbia fatto l’Accademia. Ti ripeto e lo urlero’ finche’ non se ne saranniandati: VIA I DELLA VALLE DALLA FIORENTINA. GIY’ LE MANI AZIENDALISTI DA QUATTRO SOLDI.

Bischero
Ospite
Bischero

Giovanni al momento non ho problemi di cinci ma quando avro 70 anni un lo so …che mi dici ikke tu mangi ..un si sa mai e mi torni utile 😁

Bischero
Ospite
Bischero

Conosciuto ovunque ?????se la parabola è questa tra un po eun ci coniscono nemmeno all osmannoro

Riccardo
Ospite
Riccardo

Completamente d’accordo non riconosco + la Fiesole non so da chi sono spinti a fare tutto questo non capiscono nulla anzi un c…o io domenica vocio e contro la curva

( Ex) Tifoso
Ospite
( Ex) Tifoso

Comunque voglio proprio vedere chi canterà in sostituzione della Fiesole, ahahahahaha!voi siete i servi di Maratona, quelli a cui faceva fatica persino sollevare le bandierine per la coreografia già stampata in Fiorentina-juve di El.
Non fate niente, siete mummie, Steven al posto vostro. Che sia a casa o allo stadio tanto fa lo stesso.

( Ex) Tifoso
Ospite
( Ex) Tifoso

Interessa meno di zero. Servi. Via i Della Valle!

Bianco
Ospite
Bianco

Grande Tommaso completamente d’accordo con la tua analisi e sempre forza VIOLA

francesco
Ospite
francesco

Pienamente d’accordo con questa analisi , FORZA VIOLA e domenica in tanti allo stadio !!!!!!!

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

approvo tutto quello che hai scritto , spero che anche i conestatori si fermino un po’ a ragionare e capiscano che solo con l’unione di intenti si può raddrizzare questa situazione di stallo …

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsilondon

Complimenti, davvero complimenti, sottoscrivo tutte le parole, bravo!!!! STADIO PIENO TUTTI VICINO ALLA SQUADRA FORZA RAGAZZI CORAGGIO FORZA VIOLA SEMPRE BUONA FORTUNA VINCENZO

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Te l’ho gia’ detto un migliaio di volte:a Londra c’e’pieno di fica per tutti i gusti. TROMBAAAAAAAAAAAAAA.

Bischero
Ospite
Bischero

Oh giovanni ma a 70 anni ettullhai sempre pe i capo 😁😁😁…..
Grandissimo piu gnagna per tutti

Bischero
Ospite
Bischero

Oooovvviaaa ho capito ora tra il fuso orario e il buffering dello streaming ettu stai vedendo le partite di 4 o 5 anni fa….e mi parea strano

Deaffy
Tifoso
Active Member

Vi ha dato l’autore espressa autorizzazione ad inserire nome e cognome?
No, perchè su un altro sito, il cognome appare puntato.

biba
Ospite
biba

che brutta malattia la Sindrome di Gubbio….

unus
Ospite
unus

Continua pure a farti prendere per le mele ,se ti piace ….

Tifoso
ALE68LEBAGNESE

DELLA VALLE VATTENE OEOOOOOOOOOOOOOOOO

Purgaleccavalle
Tifoso
purgaleccavalle

Tommaso la scopa ficca naso……….visto siete la maggioranza fatela voi leccavalle una contro protesta prò braccini.

firenze regna
Ospite
firenze regna

Certo Piani, come l’anno scorso col Cagliari. Dovevate cantare e invece tutti zitti. Il tuo articolo è pieno di niente.

Massimo63
Ospite
Massimo63

Concordo in ogni singola parola!!!!

Superviola
Ospite
Superviola

Concordo con te Tommaso al 100%, bisogna farci sentire anche noi, sui social e ovunque, perché questi non ritengano di monopolizzare il pensiero unico del tifoso viola, che non è come loro lo vogliono rappresentare.

Articolo precedenteContestazione dei tifosi: su alcuni striscioni tolta la scritta ‘Firenze’ (FOTO)
Articolo successivoDomani la conferenza stampa di Montella alla vigilia del Bologna
CONDIVIDI