Articolo del Tifoso: Essere Nenad Tomovic

46



Dalla parte dei tifosi. La redazione di fiorentina.it, con questa rubrica, dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere una articolo sulla Fiorentina secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. Vi ricordiamo che gli articoli per essere pubblicati devono essere firmati, autorizzati e non riportare contenuti offensivi!!!

Zero punti in due giornate. Cinque gol subiti, appena uno realizzato in centottanta minuti. Alle spalle, un mercato con più ombre che luci; davanti, un campionato da vivere in apnea, tutto d’un fiato, come solo le squadre giovani sanno fare. Non è facile essere un tifoso viola, di questi tempi… Non è facile essere un giocatore della nuova Fiorentina targata Corvino-Freitas. È difficilissimo essere Nenad Tomovic.
Il terzino serbo è stato ormai da tempo messo alla gogna (mediatica e non solo) da una larga fetta dei frequentatori dell’Artemio Franchi e dell’ambiente gigliato, e adesso più che mai, viste le evidenti colpe su almeno tre dei cinque palloni che Sportiello ha dovuto raccogliere in fondo al sacco dall’inizio del campionato. I grandi applausi che hanno sottolineato l’ingresso di un laterale basso tutto da scoprire come Gaspar (poi autore, proprio lui, dell’assist per il gol di Badelj) non hanno certo dato una mano a Nenad, che ora, con l’arrivo di un altro difensore esterno come Laurini, per la prima volta dal 2012, rischia seriamente di finire ai margini della rosa di Pioli. Già, il 2012…
Tomovic è arrivato in riva all’Arno durante la rivoluzione che ha portato ai quarti posti ancora freschi nella memoria dei tifosi, facendo parte del pacchetto arretrato della Fiorentina di Montella prima e di Sousa poi, con una certa continuità, senza strafare, con l’unica apoteosi rappresentata dal gol all’Inter nel 3-0 di tre anni fa, rendendosi un soldatino agli ordini del proprio generale. E forse è proprio questo il problema. Nenad non si nota in campo, non ha nelle corde il dribbling o il recupero mozzafiato, non è velocissimo… Non eccelle, insomma. Non spicca. Perciò, le uniche occasioni in cui il suo numero 40 salta all’occhio dello spettatore sono quelle in cui commette errori.
Non si vuole giustificare un giocatore il cui rendimento è stato ben al di sotto della sufficienza, sia chiaro. Ma lo stesso Tomovic ha più volte dichiarato di non fare caso agli appellativi, diciamo, poco lusinghieri nei suoi confronti, giovandosi del sostegno incondizionato della Fiesole e di chi crede in lui. Del resto, non si può sperare che il rendimento di un giocatore migliori, se non lo si supporta nei (pur molti) momenti di defaillance…
Se Gaspar si dimostrerà più utile alla causa, sicuramente Tomovic si farà da parte e resterà a disposizione del mister; ma se dovesse essere di nuovo il suo turno, difenderà nuovamente i colori di Firenze, finché chi di dovere deciderà di non puntare più su di lui. Perché, diciamocelo, se questo ragazzo gode da cinque anni della stima di chi versa uno stipendio nelle sue tasche, un motivo ci sarà; potrà non essere strettamente tecnico, ma ci deve essere.
È facile, fino a prova contraria, riporre fiducia in un professionista come Nenad Tomovic. Quel che non è facile, semmai, è essere Nenad Tomovic.
FIRMATO: Federico Targetti

46
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Fabrizio
Ospite
Fabrizio

La Fiorentina ha dato via un buon giocatore un ottima persona grande professionista ,insomma una bandiera della Fiorentina …e a giocatori cosi’ si deve perdonare è si deve sostenere…mi space molto la gente piu’ stolta ha sempre la bocca aperta senza pensare…sono triste per quello che simboleggiava questo ragazzo

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Tomovic ha sempre dimostrato impegno ed attaccamento alla maglia ,tanto che è stato apprezzato da tutti gli allenatori che si sono succeduti.Non dimentichiamo che il suo ruolo no è terzino.Non dobbiamo regalarlo perchè sara’ molto richiesto a Gennaio.

Balestri Sandra
Ospite
Balestri Sandra

Che Tomovci non è un fenomeno si sapeva da tempo con Montella e poi con Sousa ma offendero così è dargli tutte le colpe non mi sembra giusto .Come uomo e da prendere per esempio spero che trovi una società che lo possa rivalutare da noi credo che ormai non c’è più storia buona fortuna Tomovic

Enzo Tavano
Ospite
Enzo Tavano

Contro l’uomo Tomovic nulla da dire perchè non lo conosco, ma come giocatore di calcio non è mai stato un terzino da serie A, anzi neanche da serie D. La colpa non è sua, ma dei dirigenti che l’hanno voluto e gli allenatori che lo allenato.
Andate a rivedervi tutte le partite che in cui ha giocato ed ha fatto perdere la Fiorentina. Tante volte aiutato per i suoi continui errori e scorrettezze da: Savic prima e da Rodriguez poi.

Stefano
Ospite
Stefano

Sicuramente non e’ un fenomeno ma non lo sono neanche gli altri astori compreso magari persona seria e per questo meriterebbe piu’ rispetto se non e’ gradito che venga ceduto un abbraccio nenad

francesca
Ospite
francesca

Non è un campione,questo è certo,però ha grande dignità e spalle grosse.Al posto suo andrei via per rifarmi una verginità calcistica

millino
Ospite
millino

e pensi che qualcuno si voglia accollare il suo stipendio da diverse centinaia di migliaia di euro…..?
oppure ribaltando la frittata, pensi che nenad, bravissimo ragazzo ok, rinuncerebbe a diverse centinaia di migliaia di euro…..?

Dr. Marcus
Ospite
Dr. Marcus

Diciamo pure che queste due partite le avremmo perse anche con Gaspar al posto di Tomovic. Altrimenti le ha sulla coscienza Pioli!
Ahimè ho l’impressione che per la prima volta il livello di Nenad non sia molto diverso dal resto della squadra.

Paolo
Ospite
Paolo

C’è chi parla di centrocampo che non filtra, di ali che non ritornano… Ma che c’entrano centrocampo e ali con gli errori di Nenad Tomovic? Nenad le sue cappellate le ha fatte anche quando avevamo il miglior gioco d’Italia!!! Dominavamo 89 minuti su 90 dappertutto sia con Montella che con il Sousa dell’inizio… ma in quel minuto lui è sempre riuscito a complicare la vita ai suoi compagni. Alcuni errori madornali, altri evidenti solo a palati un po’ più fini, ma sempre suoi. Sempre! Tutti POSSONO sbagliare. Lui SI SA che sbaglierà! Le sue non sono affatto difficoltà legate alla… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

parliamo per sinonimi, appoggio totale

Potini
Tifoso
Potini

Io, ad esempio, ho parlato di centrocampo che non filtra ed ali dal gioco troppo solitario. Che Tomovic abbia fatto da sempre più danni della grandine si sa, ma non capire che quest’anno per la difesa son dolori chiunque ci sia, perché gli attaccanti avversari arrivano verso la nostra area come un coltello nel burro, vuol dire avere gli occhi foderati di prosciutto.

Paolo
Ospite
Paolo

No, no… l’ho capito benissimo che qualunque avversario QUEST’ANNO (ovvero due partite) affonda come una lama nel burro, Dico solo che (per rimanere solo a quest’anno) il problema centrocampo c’è sia a destra,che al centro che a sinistra. Ma a fronte di un solo buco al centro (il rigore dell’Inter) tutti gli altri buchi GUARDA CASO sono stati a destra. E chi c’è a destra? Insomma… i problemi del centrocampo ci sono per tutti. Ma i goal li prendiamo sempre dalla sua parte. Ecco. Intendevo questo…

mixer
Ospite
mixer

Nenad ha sempre trovato un posto nelle formazioni degli ultimi anni.E i risultati sono sempre arrivati. Perchè le vittorie sono la sommatoria di buone giocate e di errori.Quando abbiamo avuto un centrocampo solido ed un attacco efficace, gli errori difensivi( non solo quelli di Tomovic) non sono stati quasi mai determinanti.Ci dimentichiamo poi che Nenad, almeno i primi tre anni, spingeva e crossava con efficacia sulla fascia, ciò che altri più tecnicamente dotati di lui non facevano nè fanno.Ha sempre avuto la fiducia degli allenatori perchè , alla fine, il bilancio di Nenad, nonostante gli errori, recava sempre il segno… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

non puoi essere serio, davvero

Paolo
Ospite
Paolo

No. Nenad ha sempre trovato posto perché infatti da anni diciamo tutti che manca un terzino destro. Tutto qui. Di meriti Tomovic ne può anche avere un paio. Di demeriti una dozzina… per favore non scherziamo. Che poi non sia colpa sua ma di chi gli paga una un fior di stipendio è palese.

mixer
Ospite
mixer

Complimenti per l’articolo che sintetizza efficacemente il personaggio. Nenad dagli occhi buoni.Mai un gesto di protesta.Spesso vessato dagli arbitri oltre la sua reale fallosità.Non un personaggio e quindi facile bersaglio delle critiche, fondate e infondate ..Nenad che non si è mai messo in mostra come tanti suoi compagni ma interpreta il calcio con quella professionalità che difetta a tanti calciatori più dotati tecnicamente di lui. Nenad consapevole che il calcio è un lavoro come tanti altri e che l’attaccamento alla maglia è un tutt’uno con il guadagno della pagnotta.Si doveva trovare un capro espiatorio cui addebitare una partenza di campionato… Leggi altro »

gioranda
Ospite
gioranda

Potete dire quello che volete, ma è sempre andato in campo perché al MOMENTO di stilare la formazione è sempre stato quello che dava maggiori garanzie; leggi pure che gli altri erano peggio di lui. Saranno anche incompetenti, ma vedono i calciatori 6 giorni alla settimana e sicuramente ne capiscono più di noi messi insieme. Se entra in campo stai sicuro che quello dietro è peggio. Ve lo ricordate Santana? Faceva schifo al [email protected]@@o a tutti fuorché a Prandelli……..e difatti giocava tutte le domeniche; dietro di lui? la fuffa più assoluta peggio di lui

Gian Luigi
Ospite
Gian Luigi

Tomovic è un bravo ragazzo ed un serio professionista, ma si è dimostrato essere giocatore da serie B o da squadra che lotta per la salvezza.
Dunque per quest’anno può restare benissimo dove è, visti i nostri miseri obbiettivi.

Christian
Ospite
Christian

E’ SCARSO e guadagna TROPPO!!!!! La Fiorentina non è la Fate Bene Fratelli, ma una squadra di calcio che deve provare ogni anno ad arrivare tra le prime in campionato…..e con le continue castronerie di Tomovic l’impresa e’ ancor più ardua. Ci bastano le castronerie di Corvino.

robi
Ospite
robi

La cosa più assurda è che ci sono volute le ultime due partite per ‘scoprire’ la pochezza del serbo. Assurdo (e crudele) anche metterlo fuori ora, doveva essere stato fatto tanto tempo fa da quei sapientoni di Montella e Sousa. Un pensiero particolare al ‘genio’ di Cognigni che mai potrà spiegarci perchè farlo rinnovare a certe cifre fino al 2020. Altro mistero.

mixer
Ospite
mixer

Occorreva che fossi Tu il tecnico…visto che hai capito subito ch era scarso. Guardacaso si sono succeduti un mucchio di allenatori e Nenad è sempre stato confermato nella rosa..Tutti scemi o ubriachi.Forse dovresti proporTi per allenare la Fiorentina.

fabri
Ospite
fabri

La colpa, come al solito, morì fanciulla. Io invece penso che Tomovic andava venduto almeno tre anni fa. E non capisco nemmeno il suo ingaggio troppo alto e rinnovato fino al 2020. C’è sotto qualcosa.

mixer
Ospite
mixer

Non capisci perchè il calcio ha le sue logiche e non tutti possiamo arrivarci a comprenderle tutte. Tomovic è uno su cui tutti gli allenatori che si sono succeduti dal suo arrivo a Firenze hanno potuto sempre contare.Tutto qui.Non tira indietro la gamba.Non simula.Ce la mette tutta., in qualunque partita e situazione.Tanti bellimbusti sono passati dall’Arno solo per riscuotere lo stipendio il giorno di paga.Lui no.E’ il Dario Dainelli serbo., e merita rispetto , non le prese di culo che fate a gara a spedirgli…..

Serie B
Ospite
Serie B

Un grande! E’ sempre riuscito a prendere tutti per il culo!

mixer
Ospite
mixer

…sopra..ttutto Te

Mixer
Ospite
Mixer

questi non sono commenti.Sono sciocchezze gabellate per commenti, tanto per sentirsi dire bravo………..tanto i vaini a Tomovic glieli hai dati tu..vero..?

Viola49
Ospite
Viola49

Voglio fare solo un grosso in bocca lupo a Tomovic. E un grazie x esser la persona che è .I tifosi sanno essere veramente catt.

furio
Ospite
furio

il titolo è bellissimo

Enzoviola
Ospite
Enzoviola

E’ vero, Tomovic non sarà un fuoriclasse in campo, ma al contrario di altri (che pure hanno indossato la maglia viola) ha dimostrato di esserlo nella vita e con i tempi che corrono non sia da poco. Penso che come Ilicic, non sia mai riuscito a dimostrare con continuità le proprie qualità, che sono certo lui abbia. Sfortunato? Introverso? Chissà!. io, come penso molti tifosi viola, gli auguro il meglio, nella Fiorentina o in qualsiasi altra squadra lui approdi perchè sento che in fondo se lo merita.

ale-san-frediano
Ospite
ale-san-frediano

Bell’articolo

Ale
Ospite
Ale

Nenad capitano!

2z2t
Ospite
2z2t

L’ articolo della compassione, adesso che si vocifera la partenza. Gli errori che ha commesso la presente e passate stagioni sono tanti, veramente tanti. E non si limitano a quelli macroscopici come il causare un calcio di rigore, la marcatura totalmente persa, bensì anche i passaggi errati in costruzione di manovra, il mal posizionamento e via scorrendo. Molti insistono che si tratta di un laterale adattato, che il suo ruolo naturale è il centrale, ma, se negli anni è stato impiegato così poco in questo ruolo è probabile che una ragione sia che non ne è altezza e quindi viene… Leggi altro »

Mixer
Ospite
Mixer

Qui non si pettinano le bambole ma si gioca a calcio.E siamo in serie A.Potete dire peste e corna di Tomovic ma non vi riuscirà mai di dare una spiegazione accettabile al perchè sia stato confermato per cinque anni e addirittura gli sia stato rinnovato il contratto.Fosse stato una bella f**a , magari in combutta con qualche dirigente, avrei anche potuto capirlo.Non sarà che, nonostante le vostre elucubrazioni da strizzacervelli calcistici e da università del calcio parlato, vi sia sfuggito qualche particolare rilevante, del tipo da me già accennato in precedenti post ?Firenze lo ha preso sistematicamente per il didietro,… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

E’ giusto non esagerare con Nenad. Anche se è anche vero che ormai a Firenze ha fatto il suo tempo (nonostante il contratto che lo lega ancora per parecci anni).

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Tomovic paga un centrocampo che NON filtra e paga il nervosismo creatosi attorno a lui.
Per me rimane un grande professionista!
Ricordiamo che Buffon è un bravo portiere ma di parate ne fa poche perché chi è davanti a lui fa muro.
Lo stesso vale per Nenad,
Un giocatore che ha sempre fatto il suo lavoro.
Preferisco 10 Nenad ad un bernagobbopanca (con il padre scemo)

Eithan5114
Ospite
Eithan5114

Ah certo, così si che si va lontano!
Se in cantiere ho un operaio che arriva tutti i giorni puntuale, non si lamenta mai, ma mi tira su tutti i muri storti non lo licenzio…no no, ne prendo altri 10 come lui.

La storia del centrocampo che non filtra regge fino a un certo punto, in 3 gol su 5 presi ci sono errori di marcatura che manco in quarta categoria, e a queste cose il caro Nenad ci ha abituato da anni.

Paolo
Ospite
Paolo

Ineccepibile…

Daniele RI
Ospite
Daniele RI

Certo, con “dieci Nenad” non fai punti nemmeno a Benevento…

Mixer
Ospite
Mixer

Finalmente un discorso pacato e di buon senso…

davide
Ospite
davide

non facciamo tragedie! via tomovic da firenze! saluti e grazie….bene far spazio ai nuovi

Maurizio
Ospite
Maurizio

Sono concorde con quanto detto…..

bomber
Ospite
bomber

Essere Tomovic vuol dire prendere 1..400.000 € per 8 anni = 11.200.000 € e essere un giocatore dalle scarse qualità fisiche tecniche e di concentrazione….quindi uno scarso..con le soli doti di essere stato etichettato come bravo ragazzo. Tomovic è una delle migliaia di prove tangibili che i soldi nel calcio sono impazziti in modo abnorme….se solo si pensa che uno scarso come lui guadagna, in rapporto ai tempi, quanto guadagnava Maradona! Non voglio fare di Tomovic un facile tiro al bersaglio perché con lui ci metto 3/4 della Serie A. A volte uno si trova a fare discorsi di una… Leggi altro »

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

concetto condivisibile aggiungerei solo che tomovic con tutti i suoi limiti calcistici è un vero professionista sette giorni su sette ….ricordiamoci che lui ci tiene davvero alla viola ormai ci s e affezionato ..lo abbiamo visto in lacrime dopo aver commesso errori e non ha mai bubato sulla posizione in campo o panca …l uomo nenad merita da noi tifosi massimo rispetto

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Giusta disamina! sfv’57

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Io vorrei essere Tomovic .

Potini
Tifoso
Potini

Giovane, sano, bella moglie, un monte di soldi. Effettivamente da questo articolo sembra che si parli di un martire. Ha fatto bene invece Targetti a sottolineare che la colpa NON è solamente sua: centrocampo inesistente che quindi non fa filtro, ali che non giocano per la squadra, difesa da rodare.

Articolo precedenteLa baby Fiorentina deve crescere in fretta e Corvino tenta il colpo
Articolo successivoSenza la nuova pista a Peretola la Mercafir resta dov’è e quindi niente nuovo stadio
CONDIVIDI