Articolo del Tifoso: il “cliente” fiorentino non è soddisfatto cari DV, prendetene atto

115



Dalla parte dei tifosi. La redazione di fiorentina.it, con questa rubrica, dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere una articolo sulla Fiorentina secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. Vi ricordiamo che gli articoli per essere pubblicati devono essere firmati, autorizzati e non riportare contenuti offensivi!!!

Mi pare che si stia sempre più approfondendo una divisione netta fra chi incolpa primariamente se non esclusivamente la società e la proprietà per l’attuale situazione (io sono senz’altro fra questi!) e chi invece ritiene che ci siano delle pesanti responsabilità del tifo.
Ora, possiamo essere d’accordo che come caratteristiche del tifo Firenze non sia fra gli ambienti più “facili” (ammesso che ne esistano visto che chi più chi meno le loro contestazioni le hanno avute tutti, compresi quelli che hanno vinto qualcosa!), ma da questo a considerare i tifosi la causa di tutto, assolvendo i DV, mi pare che ce ne corra!
Tutto dipende da qual’è la concezione che si vuol avere di chi sia /debba essere un “tifoso”.
Per me, e per tanti altri, il “tifoso” è uno che siccome ci mette passione e, nei limiti del possibile, anche soldi, abbonandosi ed è disposto, in genere, anche a sacrifici per sostenere la squadra ha anche, a mio modo di vedere il sacrosanto diritto di criticare se e quando pensa che le cose non vadano come dovrebbero e/o ritiene che la proprietà lo stia prendendo in giro facendo proclami/promesse/dichiarazioni alle quali poi no corrisponda un comportamento conseguente ed adeguato!
Questo naturalmente non significa che deve esserci il diritto ad essere offensivi e certamente chi oltrepassa certi limiti sbaglia di grosso, ma chi approfitta di certi “errori” del tifo e, appoggiandosi alla sua permalosità, reagisce, come spesso hanno fatto i DV, in modo “piccato” e quasi “a dispetto, non posso giustificarlo per una semplice ragione: si sa (o si dovrebbe sapere) che il tifo è passione e, come tutte le passioni, può condurre anche ad eccessi: se non sei disposto ad accettare questo allora vuol dire che il calcio…non fa per te! E, secondo me, è proprio quel che accade ai DV, secondo i quali evidentemente, il rapporto fra proprietà da un lato e città e tifo dall’altra dovrebbe essere “freddo e razionale” come quello che corre fra i componenti di un CDA aziendale!
Mi spiace per loro, ma nel calcio (e poi a Firenze, da sempre città di passioni e divisioni!) semplicemente non funziona così!
Se invece si pensa che un “tifoso” debba essere uno che si comporta (per dirla come la dicono i DV) come un “cliente”, ossia che sia uno più o meno disposto ad accettare tutto ciò che la proprietà gli propina, senza alcuna ambizione o pretesa di risultato sportivo e, anzi, quasi preoccupandosi prioritariamente degli aspetti economici e di bilancio, allora dico “non ci siamo”. Se questo è quel che si vuole allora dico “non è più il mio calcio” e, così, non mi interessa più!
E comunque, anche in questo caso, il torto sarebbe primariamente dei DV, perché se un “prodotto” dimostra di non soddisfa il “cliente”, non si dà la colpa al cliente ma si cerca, al contrario, di capire perché, dove si è sbagliato e di porre rimedio!!!
Non mi pare che se la gente mostra di preferire altre marche piuttosto che Tod’s o Hogan o se qualcuno preferisce Trenitalia ad Italo i DV facciano partire comunicati stampa accusatori, giusto?
Bene! Se è vero che per loro la Fiorentina deve essere gestita anzitutto come una azienda qualsiasi, non vedo allora perché dovrebbe fare eccezione a questa regola!!!
Il “cliente” fiorentino non è soddisfatto, cari DV: prendetene atto e traetene le conseguenze!
Pensate di essere in grado di soddisfarlo? Allora fatelo!
Pensate invece che non potete o volete farlo? Allora levate le tende il prima possibile, lasciandoci nelle mani di qualcuno che abbia più interesse di voi per le sorti  ed i risultati della Viola!
Firmato: Luca Fabbri

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
acf
Ospite
Member

Anche la tu moglie ha a mio modo di vedere il sacrosanto diritto di criticare se e quando pensa che le cose , a letto ,non vadano come dovrebbero e/o ritiene che tu la stia prendendo in giro facendo proclami/promesse/dichiarazioni alle quali poi non corrisponde un comportamento conseguente ed adeguato!

vecchio criticone
Ospite
Member

rispetto all’articolo, vorrei ribadire una mia opinione:
Il “cliente” del calcio è talmente atipico da essere illogico perché se il cliente del calcio fosse una persona che agisce con logica, tutti tiferebbero, in Italia per la Juve. Dovendo scegliere di comprare uno spettacolo si sceglie infatti il migliore.
Il “cliente” tifoso invece rimane illogicamente (dal punto di vista del cliente) attaccato alla sua squadra e, come la Fiorentina accetta a proprio vantaggio questa caratteristica del cliente, deve accettare anche i suoi eccessi, proprio perché esso agisce fuori dalle logiche.

pincoPallino
Ospite
Member

Oh gente! li abbiamo “consigliati” noi di levassi da tre passi, mica avrete pensato che ci regalavano 200 milioni? Ora fanno cassa per rientrare poi, se e quando qualcuno si farà vivo per l’acquisto, si prenderanno il saldo. Ah, nel frattempo, a livello sportivo, saremo al minimo sindacale, lottare per la salvezza. Questo è il prezzo da pagare per vederli andare. Poi però ci sarebbe una riflessione da fare; non è che forse la loro azienda di famiglia sia un pochettino in crisi? Magari non di fatturato, ma di liquidità? e questo ha comportato la mancanza di investimenti nella Fiorentina? E forse era meglio aspettare a fare “casino” con le proteste?

Amedeoviola
Ospite
Member

Ormai tutto ripetono le stesse cose , si può dire tutto sui della valle , ma anche dei tifosi che sanno sono piangere e criticare come il classico italiano , basta che pesantezza ! L ultimo anno corvino ha sbagliato tutti gli acquisti e ha fatto benissimo a vendere Alonso a quelle cifre , Sousa non doveva mai sedere sulla nostra panchina , sopratutto dopo il primo anno fallimentare , questi sono stati errori grossolani poi che i della valle non sono simpatici e cognini anche , però ‘ ricordate che sono arrivati Antognoni e salica e finora abbiamo tolto zavorra come Gonzalo borja ilicic e vendiamo Berna per colpa dei tifosi , io farei un bagno di umiltà e penserei a tifare per la fiorentina dei hai chiesa ecc….

Lukus
Ospite
Member

Vendiamo Berna per colpa dei tifosi? Mi sa che devi cambiare spacciatore, perché Berna è andato via:
a) per prendere più soldi;
b) per stare in una società dove avrà la concreta possibilità di vincere qualcosa!
Ma chiedervi di capire questo forse è….chiedere troppo!

Bred
Ospite
Member

ma basta con queste puttanate! Per prima cosa i DV non hanno MAI definito i tifosi come clienti, fu Baiesi in una vecchia intervista lunga sette chilometri a farlo, ma in un contesto generale. Questa definizione è stata usata, rigirata e fraintesa per fare le solite polemiche.
Comunque caro cliente estensore dell'”!articolo” mi sa che non hai ancora capito che i DV non ci sono più.. non sei soddisfatto? aspetta, il peggio deve ancora arrivare.
Avete voluto mandare via questa proprietà? ora finchè non se ne trova un altra sarà manna se ci si salva, e dopo chissà, dipende da chi è quel bischero che ci si prende.
Il cliente non è soddisfatto… ahahaha mi ci scappa quasi da ridere

Lukus
Ospite
Member

Beh, se ti scappa da ridere per una cosa che dovrebbe essere solo logica ed ovvia, nonché evidente, vuol dire che…ti diverti con poco!!!

Bred
Ospite
Member

mi scappa da ridere perchè pretendi anche di non essere soddisfatto.. è una barzelletta. i DV si sono tirati indietro, non l’hai ancora capito? è finita l’era di schifare i quarti posti e anche gli ottavi, finchè non esce qualche fuori di testa che la prende. la Fiorentina starà presumibilmente nella parte destra della classifica grazie anche a quelli che ragionano come te..

tottibuco
Ospite
Member

Ma insomma, adesso basta. Siamo arrivati solo 8° con questi giocatori. Non e’ stata solo colpa dell’allenatore (rimasto disoccupato a causa loro). Grande Corvino fai piazza pulita. Ricordate Mutu? Se lo sbolognva alla Roma per 20 milioni, come aveva già fatto, sarebbe stato un GRANDISSIMO AFFARE

cv.maxxi@gmail.com
Ospite
Member

DV RAPPRESENTA IL PASSATO ORAMAI NON VERRA’ PIU’ AL FRANCHI. MA ANDATE A TIFARE LAZIO… ANDATE A ROMA… Se GOMEZ si è INFARTUNATO DV non ha colpe… I BEO..TI CHE ATTACCANO SI MERITANO MEMENTI…. TUTUNCI… SUN,,,DAS O BACC…AGLINI che sono solo BUFALE… FIN QUANDO NON SBATTONO IL CAPO NEL MURO NON SARANNO CONTENTI… BORJA VALERO come SORRIDE… MICA E’ SCEMO gli OFFRONO IL DOPPIO… E I BEO…TI vanno sotto CASA. Si vuole credere ai giocatori non bastano le BOTTE… Non credo nei calciatori… BEVONO TUTTE LE BALLE CHE RACCONTANO… SI DA RETTA A CHI RAGIONA CON LA CALCOLATRICE… O PER LA CARRIERA PERSONALE !!!!!!!!

Alessandro Berti
Ospite
Member

Questo cv.maxxi è pazzo! Non leggetelo, appena ha saputo che i DV vendono, è impazzito, per lui i DV sono DEI!
Pazzo!

I peggiori dal 1926
Ospite
Member

Hai tutte le ragioni di questo mondo ma vedi ci sono ancora alcuni che li difendono quando ormai sono diventati indifendibili ,ma appena la situazione si metterà bene per loro venderanno ci sarà solo da aspettare e continuare a galleggiare sperando che la viola non sia mandata sempre più a fondo …….. .

Lukus
Ospite
Member

Sono l’autore, ed ai vari “brontolanti” dei commenti sotto, vorrei dire solo una cosa. Forse non è chiaro ma io non ho inteso né offendere nessuno, né tantomeno fare polemiche. Ho soltanto fatto notare che, normalmente, se si ritiene che il cliente non sia soddisfatto, non si dà la colpa a lui ma si cerca di migliorarsi per farlo contento.
Questo, almeno apparentemente, dai DV non è stato capito!
Che poi il calcio abbia una clientela “particolare” (ma questo i DV avrebbero dovuto saperlo e capirlo “prima” di entrare nel calcio!) e che accontentare i fiorentini sia particolarmente complicato, sono cose che ci possono stare, ma è…un altro discorso.
Rimane il fatto che, se non sei disposto ad avere a che fare con gente passionale come i tifosi, allora il calcio…non fa per te.
Tutto qua e fuori da ogni polemica!
Luca Fabbri

alebg
Ospite
Member

Non offendi nessuno…
Bubi come una socera e vedi solo cose negative….
Magari il tuo profilo si adatta meglio a squadre che vincono edhanno un bacino d’utenza maggiore.

Roberto Messora
Ospite
Member

non è sempre vero: ho assistito in prima persona ad un paio di situazioni dove clienti particolarmente maleducati sono stati messi alla porta del negozio senza tanti complimenti. e di maleducazione a firenze fra la tifoseria viola ce n’è parecchia, dovuta principalmente a questo senso di superiorità che i fiorentini si sentono addosso come una rendita del passato (che però appunto è passato). purtroppo con la scusa che non s’è vinto nulla, nonostante ottime stagioni, in un calcio in cui con il nostro fatturato e con il fair play finanziario non puoi andare oltre certi livelli (tutti dimenticano che il famigerato Leicester fattura più del doppio di noi…), molta tifoseria non dice che il vero motivo per cui ce l’ha con i DV è che sono forestieri.

Jiannemy
Ospite
Member

Si ha parlato la parte bianconera, cambia tifoseria!!!!

marco mugello
Ospite
Member

Sei una persona intelligente e sensata… Chiarissimo… questa non è una situazione ingarbugliata, è limpida, Non c’è interesse, per la chiarezza, che volino stracci come in una sceneggiata di Merola…e c’è proprio il timore che anche la proprietà la butti un po in rissa, perchè nessuno ci capisca più niente…

Paolo Nofri
Ospite
Member

Lineare e giustissimo, caro Luca.
Purtroppo a volte sembra che la qualità saliente di molti non sia tanto il discutere o il polemizzare (il contraddittorio in fondo ci sta quando si esprimono opinioni)… quanto IL FRAINTENDERE. E questo, inevitabilmente, distrugge qualsiasi scambio di opinioni. Dalle fondamenta purtroppo.
E non solo in materia di Fiorentina.
Un saluto Viola!

Paolo Nofri
Ospite
Member
“Criticare i DV” significa nulla più che esprimere un’opinione, tanto quanto il sostenerne l’operato. Da questo punto di vista NESSUNO DEI DUE SCHIERAMENTI può dirsi “migliore” dell’altro. Sono solo opinioni diverse… nessuna delle due è una Verità Rivelata. Allora il massimo che ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI possono (anzi il minimo che dovrebbero) fare è chiarirsi reciprocamente sul “di cosa stanno DAVVERO discutendo”. Scoprirebbero, anzi… scopriremmo immediatamente che a NESSUNO DI NOI frega veramente niente dei DV in quanto tali, ma che TUTTI NOI, seppur con punti di vista diversi, abbiamo semplicemente a cuore il bene della Fiorentina. Tant’è vero che la valenza negativa delle parole “criticare i DV” può venir tradotte con quella positiva di “difendere la Fiorentina dal loro operato” e la valenza positiva di “sostenere i DV” potrebbe venir tradotta con il negativo “temere per il futuro della Fiorentina senza di loro”. Insomma… da una parte e dall’altra SEMBRA… Leggi altro »
Conte de Pippus
Ospite
Member

Grande articolo, aggiungerei che dopo 48 anni senza scudetto mi sono rotto di partecipare e vedere gli altri vincere. Capisco che vince solo uno ma almeno dare qualche speranza

Roberto Messora
Ospite
Member

e di grazia, come si fa a dare qualche speranza quando quelli che vincono fatturano 3/4/5 volte più di te? giusto per capire.

Minatore
Ospite
Member

Caro Luca Fabbri, non levano le tende semplicemente perché non ci sono investitori interessati a prendere il loro posto. Tutto quello che i Fiorentini insoddisfatti come lei hanno presentato, oltre le ingiurie e lamentele varie, sono stati Tutunci e Sundas. Se le pare molto questo…. Per cui fatevene una ragione almeno fino a che non arrivi qualcuno meglio di loro. E finitela pure con sta storia delle prese in giro: sono almeno 10 anni che parlano di stadio e sono diversi anni che dicono che senza stadio si va avanti con l’autofinanziamento. Dove sarebbe la presa in giro. Ma se vogliamo comunque continuare con le lenzuola perché ci fa sentire più importanti, facciamolo pure. Solo che, dico io, a che pro?

Atlante grosseto
Ospite
Member
Tutto vero quello che asserisce se non fosse che autofinanziamento non significa necessariamente cambiare i cavalli con gli asini. Il fatto che non vi sia nessuno realmente interessato alla società non autorizza a cedere giocatori a 30 milioni per acquistare 10 promesse, che poi sistematicamente restano tali, a 3 milioni cadauna. O meglio è lecito ma qualcuno mi spieghi allora la differenza dall’Udinese, l’Atalanta, etc, etc quando, al contrario, credo che la nostra storia ed il nostro bacino d’utenza volendo attualizzare l’aspetto economico del calcio non sia quello della juve e delle milanesi ma neppure quello delle provinciali. E non si dica che con i Della Valle siamo sempre stati in alto perchè è evidente che questo è accaduto così come è giusto ricordarselo e riconoscerlo ma è altrettanto vero che questo accadeva sino a quando i Della Valle hanno immesso risorse nella società, quei 15/20 milioni annui che spostavano… Leggi altro »
LeoViaDv
Ospite
Member

Ma stai scherzando? Secondo te i tifosi devono trovare i compratori? Dai, a questa non puoi crederci… ma ti sembra realistica come proposta? Come non lo e’ il comunicato con cui hanno “messo in vendita” la societa’. I dv sono tante cose ma di sicuro non sono bischeri e sanno che per vendere qualcosa a 200 mil. non basta un comunicato di sfida cime hanno fatto…

marco mugello
Ospite
Member
Quando un gruppo intraprende una strada acquisendo un’aziende, nessuno dice loro che tutto andrà bene…. solitamente riflettono, pensano ai pro e contro, programmano, discutono, e da ultimo partono pensando “Dio ce la mandi buona e senza vento… ” Poi succede quel che vuol succedere… una cosa è certa, di tutto quanto è successo, noi tifosi siamo gli unici a non avere ne meriti ne colpe, e in caso meriti…., 20000 abbonamenti e tanto tifo è straordinario per una città così… tutto il resto competeva e compete a loro… è rischio aziendale, tanti negozietti o artigiano partono e chiudono l’anno dopo… tutto questo non può riguardare che loro… ma vogliono andar via perchè, ci rimettono e sono un pò inetti nel mondo del calcio, e hanno trovato problemi imprevisti di qualsiasi tipo, o perchè quattro beoti offendono e diecimila tifosi borbottano? Rispondi te… E noi, che ci entriamo? siamo noi i… Leggi altro »
Ettore di Varese
Ospite
Member

Caro Luca, in parte hai ragione ma se segui i commenti di alcuni tifosi ti puoi accor
gere di come molti siano fuori luogo. Ho fatto qualche volta un commento
moderatore e mi sono sentito dare del cog…ne! Le pretese cono poi impossibili: la Viola non ha e non avrà mai ,in un mercato come quello attuale, arrivare
allo scudetto! Solo una precisazione: sono un tifoso della Fiore dal 1955 e non ho
mai mollato nemmeno quando siamo andati in B.

BOB VIOLA
Ospite
Member

MA PERCHE QUESTI 400 CLIENTI (A MIO PARERE DEF….NTI ) NON SI METTONO L ‘ANIMO IN PACE E LASCIANO TRANQUILLO L’AMBIENTE?
CREDO SI POSSA FARE A MENO TRANQUILLAMMENTE DI LORO.
NUMERICAMENTE PARLANDO POI SE 1200 HANNO GIA’ RINNNOVATO L’ABBONAMENTO SONO GIA’ IL TRIPLO CHE LA PENSANO IN MANIERA CONTRARIA.
MEDITATE GENTE MEDITATE, LA MAGGIORANZA VUOLE I DELLA VALLE E FAREBBE VOLENTIERI A MENO DI MARASMA ,VUTURO E COMPAGNIA

Potini
Ospite
Member

Hai capito tutto…400 erano a contestare e non sono il numero totale di chi vuole i DV via da Firenze, ma un gruppo che si è riunito tramite un messaggio in meno di 24H. Stessa cosa dicasi degli abbonati: ci sono tanti pro DV che non possono andare allo stadio o semplicemente non frequentano. La maggioranza è nella tua mente, saremo più o meno 50/50

Sciopenviola anche oggi
Ospite
Member

Ineccepibile

Ardito Lesionato Viola
Ospite
Member
Credo che il discorso sia molto semplice . Basta leggere il titolo del Corriere dello Sport. La Juve negli ultimi 5 anni ha speso 482 milioni. Ma quei soldi mica li ha tirati fuori Agnelli di tasca propria. Li ha generati il brand Juventus. Quindi anche se arriverà il nuovo proprietario ( a quanto pare potrebbe arrivare anche prima del previsto ) se il brand Firenze-Fiorentina non genererà cifre più o meno simili non è che la situazione cambierà di molto. Intendo per vincere qualche scudetto. Potrebbe cambiare di molto se cambieranno le regole che governano il carrozzone-calcio. Vedasi i mugugni sempre più forti nei confronti dei procuratori da parte delle società e anche da parte dei tifosi . FIFA e UEFA stanno studiando regole nuove per far si che il gap tra grandi club e tutti gli altri non si allarghi ulteriormente. Penso che i DV siano stati anche… Leggi altro »
Sergio
Ospite
Member

Levare le tende????Per levare le tende devono trovare qualcuno che si mette all’anima una rimessa certa come è una squadra di Serie A,E poi basta con questa storia che non ci mettono passione,CI HANNO MESSO DECINE DI MILIONI DI EURO,SOLDI FRESCHI NON PANZANE.Per poi venire allo stadio (Andrea)con il figlio e venire insultato da 4 bottegai ignoranti.

Minatore
Ospite
Member

Sergio hai ragione a questa gente frega una sega se i DV vengono o no allo stadio e si mettono a ballare il tango in balaustra. A questa gente basta vincere magari una coppetta e poi se si fanno vedere o no se ci mettono passione o ne non può fregargliene di meno. Alla faccia della coerenza.

Valter
Ospite
Member
Io, che abito (purtroppo) a Roma e tifo fiorentina, Io, che ho visto la prima volta la viola in un Roma – Fiorentina – 0-1 gol di Rizzo su rigore Io, che ho pianto quando il grande Giancarlo ebbe lo scontro con Martina. Io, che sogno lo scudetto dal 1969. Io, che vengo a Firenze 2 volte all’anno per tifare questa bellissima maglia. Io, che le domeniche le passo guardando la Viola in TV e non esco con la famiglia. Io, uno dei tanti tifosi passionali di questa squadra, mi permetto di fare un appello ad Andrea DV: Sono convinto che avendola vista esultare allo stadio tante volte in quel modo così sincero, dentro il suo cuore c’è un amore vero per questa squadra e che farà ricredere tutti quei tifosi amareggiati (cerchi di capirci) per il troppo tempo passato senza una vittoria. Fiducioso per un suo ritorno al fianco… Leggi altro »
Roberto Messora
Ospite
Member

per fortuna non sono nato e non vivo a Firenze.
vivo il mio tifo per la Fiorentina molto meglio da qui a Milano, da solo in mezzo a migliaia di tifosi delle strisciate, che lì in compagnia.
almeno mi risparmio il livore malcelato di voi che ormai siete diventati una macchietta autoreferenziale

VIA I DV
Ospite
Member

tu puoi andare a tifare inter vai, si sta più larghi

alebg
Ospite
Member

Onore a te che anche se di un’altra citta’ hai scelto una squadra che le soddisfazioni non se le toglie con i ”tituli”.

A Firenze comunque la maggioranza tifa e lo fa per davvero.

Dal divano son tutti leoni con multinick.

BRAVO ROBERTO,tifoso Viola vero e sano.

Minatore
Ospite
Member

Roberto il bello è che questi credono che siamo diventati lo zimbello d’Italia per colpa della società.

Pinuglioro
Ospite
Member

Una macchietta sarai tu e i tuoi padroni. Sei un leccavalle, un collaborazionista, per favore non venire a farci la morale.

Mixo
Ospite
Member

Anch’io vivo a Milano e non son toscano ma, tifando viola dall’età della ragione, penso a Firenze come mia seconda patria e al concetto di fiorentinità come a qualcosa cui portare rispetto sempre e comunque.

Dany
Ospite
Member

Rimani pure in quella brutta città.
Capisco la frustrazione ma accettare di stare sempre in ginicchio perche i padroni non sono felici non fa per me.

Potini
Ospite
Member

Hai detto bene la prima frase: ma è una fortuna per noi.

Roberto Messora
Ospite
Member

ma soprattutto per me. non mi piacerebbe vivere in un museo polveroso fermo a contemplare un glorioso e lontano passato, su cui vive di rendita, ma che non fa nulla per disegnarsi un altrettanto glorioso futuro.
tanto che sono dovuti venire da fuori per salvare il culo alla squadra di calcio e provare a dare alla città uno stadio moderno, nonostante la politica locale stia facendo di tutto per far fallire il progetto.

Potini
Ospite
Member

Si vede che è un ragionamento fatto con livore da una persona che non conosce la città. Posso passarti il problema stadio, che però è legato al fatto che non abbiamo una pianuraccia tutto intorno, a meno di non fare lo stadio fuori dal comune, ma per il resto siamo in pieno progresso, con opere per la viabilità, università, moda, salute, zone pedonali, piste ciclabili ed aree verdi, pur cercando di mantenere l’aspetto unico di Firenze. Se per te la misura di una città si vede dallo stadio, si capiscono molte cose.

Roberto Messora
Ospite
Member
hai voliuto capire quello che ti faceva comodo capire. ovvero che lo stadio non è solo uno fra i tanti esempi per cui Firenze è sostanzialmente ferma come sviluppo economico, un po’ come tutta la toscana. e me ne dispiace assai visto che sono nato a Livorno, ho vissuto da subito fino ai 9 anni a Sesto Fiorentino, poi mi sono spostato in Lombardia, ma la mia famiglia è tutta Toscana, di Firenze da parte di madre (tra cui mio bisnonno materno uno dei pittori macchiaioli dei primi del 900), i miei vivono a Scarlino. il problema è un po’ il contrario: a Firenze non sapete proprio estraniarvi nemmeno per un momento da voi stessi e provare a vedere come il mondo vi vede, ed il mondo vi vede come un museo a cielo aperto dove passare 3/4 giorni e salutare. fra l’altro con un potenziale enorme, probabilmente simile a… Leggi altro »
Potini
Ospite
Member

Che il nord industrializzato sia più sano economicamente del resto d’Italia è assodato, com’è assodato che la Toscana è uno dei posti più vivibili del mondo (classifiche mondiali, non fatte a Rifredi) grazie al compromesso fra sviluppo e difesa del territorio. Sai quanti ne conosco di italiani e stranieri che erano venuti qui per 3/4 giorni e si sono fermati a viverci? Rispetto il personaggio perché ci metti nome, cognome e faccia (tanto di cappello), ma immagina quanto sia stata offensiva la tua frase sulla fortuna di non essere nato e vivere a Firenze: riflettici un attimo. Rimane comunque il fatto che la tua è un’opinione superficiale classica di chi la città non la vive e non sa realmente che cosa vi accade se non di riflesso.

Pinuglioro
Ospite
Member

Sei patetico, voglio sperare che almeno ci guadagni qualcosa a prendere pubblicamente certe posizioni.

Roberto Messora
Ospite
Member

“voglio sperare che almeno ci guadagni qualcosa”, vedi questa frase dice tutto: non riuscite proprio a uscire un po’ dal vostro guscio d’avorio per provare a capire come il mondo là fuori vi vede.
e no, non ci guadagno proprio nulla. ma proprio nulla.

Ardito Lesionato Viola
Ospite
Member

Caro Roberto , dalla risposta di un fiorentino d.o.c come Potini si capisce benissimo perchè i fiorentini stiano sul c…..o a tutta Italia.
La loro prepotente arroganza non ha limiti.

VIA I DV
Ospite
Member

per essere lesionato, lo sei

Potini
Ospite
Member

Ciccio, sarete in tre in Italia a pensarla così (e agli altri due gli hanno sicuramente rubato la ragazza). Ma, come al solito, continua a tentare di plasmare la realtà a seconda di come ti fa comodo: arriverai lontano.

Ardito Lesionato Viola
Ospite
Member

Naaaaaaaaaaaa…… voi fiorentini siete troppo impegnati a scrivere post di ingiurie e insulti ai DV sui siti di giorno e troppo impegnati la notte ad appendere striscioni , sempre contro i DV , per avere anche il tempo di dedicarvi alle ragazze.
Non è un caso infatti che l’unico incremento demografico a Firenze avviene solamente 9 mesi dopo una vittoria contro la Juve .

Potini
Ospite
Member

Impegnati a scrivere su un sito di Firenze ed appendere striscioni allo stadio di Firenze, l’estraneo molesto sei tu. Vivo con la mia dolce metà da anni ma non vogliamo figli per scelta: per capire guarda Idiocracy e scopri di quale maggiornza fai realmente parte.

Enea
Ospite
Member

Io la pensò esattamente come te e che piaccia o no è l unica verità

I Casini
Ospite
Member

Ora ci si mette anche la redazione.
Tutti ormai sanno che Idv vogliono fare autofinanziamento.
Tutti ormai sanno che I dv hanno messo la Fiorentina in vendita.
A questo punto non rompete le palle anche voi giornalisti.
Fate il tifo e aspettate che sul lato societario la cosa si sviluppi da se anche perché non avete potere.
Pensiamo a sostenere la Fiorentina invece che fare le solite polemiche che fanno male alla squadra e nulla alla proprietà.

augusto
Ospite
Member

Per fortuna allora che sono tifoso viola ma non di Firenze. Così non ho conoscenza delle dinamiche cittadine e posso tifare viola senza se e senza ma. Anche perché debbo confrontarmi con i tifosi locali di altre realtà molto più presenti per ovvii motivi (sto in provincia di Milano) e non ho tempo di perdermi in altre situazioni. E sino ad oggi con l’attuale proprietà alla guida l’ho fatto sempre con molta dignità, a parte quest’ultimo disgraziato anno. Poi se arrivasse qualcuno più forte economicamente e disposto a spendere, meglio. Debbo anche dire che nei 50 anni e più che tifo fiore di scudetti ne ho festeggiato uno solo, peraltro molto distante nel tempo. Foza viola sempre e dovunque.

PecosBill
Ospite
Member

Scommetto che lo hai fatto con dignità anche nella stagione 2004-05 e, ancor di più, ascoltando certe telefonate con Luciano Moggi.
Però potresti anche avere ragione. Ognuno può dare il significato che meglio crede alla parola DIGNITÀ.

Minatore
Ospite
Member

Pecos bill, visto che hai un nik che ha a che fare con le pistole, dovresti sapere che esiste anche la legittima difesa… E penso pure che DV , ammesso che sia tutto vero quello che si dice, si sia allontanato dal calcio prorio per questo. Se può interessarti, io avrei fatto di peggio, per non farmi incastrare in quel modo. A certo tu saresti stato meglio di nuovo in serie B anche se non meritavi di andarci. Ms te lo ricordi o no quel campionato? O ti ricordi solo la parola prescritto.? O magari fai ancora il chierichetto e porgi comunque l’altra guancia?

PecosBill
Ospite
Member

Tra legittima difesa e “andare a Canossa”, c’è una bella differenza.

Minatore
Ospite
Member

Pecos bill io dico che, anche se può essere riprovevole, DDV se ha fatto quello che pensi, lo ha fatto per salvare il salvabile da una macchina infernale che ci stava stritolando. Dopo di che si è levato di torno, schifato. Per cui io personalmente posso solo ringraziarlo perché penso gli sarà costao moltissimo. E non certamente in euro.

PecosBill
Ospite
Member

Scusa ma ho visto solo ora questo tuo
Io li avrei ringraziati maggiormente se fin dal primo campionato di A fossero stato meno spilorci e avessero iniziato quel campionato con gente più presentabile di un portiere argentino, di un attaccante che non aveva mai visto la serie A (Rigano’) ed un altro che non aveva visto mai l’Italia (Portillo) e, soprattutto, se lo avessero iniziato con difensori meno osceni di Viali e Delli Carri.
A quel punto forse, nonostante le vessazioni subite, non ci sarebbe stato modo (con una squadra più presentabile) di fare certi incontri e certe telefonate.
Non trovi?

PecosBill
Ospite
Member

Scusa ma non avevo letto questo tuo post.
Io lo avrei più ringraziato se, ad esempio, quel primo campionato di serie A lo avesse iniziato con giocatori più presentabili di un portiere argentino, di un attaccante che non aveva mai visto la serie A (Rigano’) e un altro che non aveva mai visto l’italia (Portillo) e, soprattutto, se lo avesse iniziato con difensori meno osceni di Viali e Delli Carri.
Chissà se già da allora fossero stati meno spilorci, forse nonostante alcune vessazioni arbitrali non sarebbero stati cominque costretti a fare certi incontri e certe telefonate.
Non trovi?

augusto
Ospite
Member

Sempre con dignità perchè a differenza di Juve e compagnia che lo facevano per sottomettere tutti gli altri noi fummo puniti perché i DV vollero ribellarsi, magari in modo ingenuo, allo strapotere di questi. Mi fa comunque specie sentire dei “tifosi” viola che ancora non capiscono quello che successe. Magari eravate troppo bimbi al tempo!

insider
Ospite
Member

Scommetto che invece tu sei gobbo fin da prima della stagione 2004-05, lo sei dalla nascita.

fabio
Ospite
Member

pecos bill…. stai zitto che è meglio
non parlare di cose che non conosci…
mi sa che al tempo eri ancora all’asilo

PecosBill
Ospite
Member

Fabio rispondi nel merito. Poi, dopo che mi avrai risposto (e a seconda di quella che sarà la tua risposta) ti copiero’ il video e l’audio delle intercettazioni telefoniche effettuate dai carabinieri della squadra Off-Side.

alebg
Ospite
Member

La Fiorentina fu vessata.
Facci sentire le intercettazioni,intanto il campo mostro’ che entro Febbraio ci tolsero almeno 12 punti.
Ricordo ancora la trasferta di Genoa con la Samp.Gol irregolari,espulsioni.S’era atterriti.
Te forse avevi 5 anni…Spero x te.

Chiacchiera.Sotto c’hai anche 1Cliente.Lo conosci sicuro,usate anche gli stessi termini.Stessa razza.

1_cliente
Tifoso
Member

Vale pure per te quanto scritto in risposta a “minatore”, stessa tua razza, proprio una bella razza di cervelli fini.
Torna a parlare di quello che conosci: se non sai un cazzo, informati che il web è pieno di link e poi parla, non prima.
Le sentenze sono agli atti da anni e non sono opinioni personali, punto.

PecosBill
Ospite
Member
A me è più che sufficiente aver visto ed ascoltato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=AKBfDWtZuic&feature=youtu.be Soprattutto, poi, nella parte relativa a questo colloquio telefonico: LUCIANO MOGGI:”Diego” DDV: “Luciano, brindate solo per i ca77i vostri tu e Antonio”. LUCIANO MOGGI: “Ti posso dire ‘na cosa: ormai so’ diventato tifoso tuo”. DDV: “Insomma speriamo bene no”. LUCIANO MOGGI:”Ti salvi ti salvi te lo dico io, ho parlato anche con un amico tuo proprio amico amico, con Mazzini”. DDV: “Si si si, il messaggio è chiaro, ma sai io ce la metto tutta poi in campo non ci vado io, capito?” Poi ho anche ascoltato attentamente tutte le conversazioni fra Mazzini e Mencucci e quella tra il designatore Paolo Bergamo e l’arbitro De Santiis a cui era stato affidato il compito di NON FAR VINCERE il Parma (altrimenti la Viola sarebbe retrocessa ugualmente anche se avesse vinto la partita casalinga con il Brescia). E De… Leggi altro »
alebg
Ospite
Member

E tu l’hai scoperto ora il video?
Ma quanti anni hai?Io ne avevo gia’ 30 e i tifosi sono al corrente di cio’ che ci fecero con Calciopoli.

Naturalmente,un gobbo sostiene Moggi e considera la Fiorentina dell’ultimo periodo della situazione invece di considerarla vessata in precedenza.
Storia vecchia,vista e rivista….Nulla di nuovo.Eccetto che per te.

Fiorentina vessata e rivessata.Chiaro qualcuno avrebbero dovuto contattare prima di farsi mandare in B.
Se poi uno estrapola cose e situazioni pur di insistere sempre nella stessa storia,puo’ anche sostenere altre squadre che lo rappresentano…

PecosBill
Ospite
Member

Forse non hai capito bene. Il fatto che fossimo vessati NON GIUSTIFICA IN ALCUN MODO, il fatto che:
a) ti sei messo in combutta con certi individui.
b) hai perpetrato, a tua volta, delle vessazioni nei confronti di altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere.

Se non capisci questo elementare concetto deontologico, sono problemi tuoi e non certo miei.

1_cliente
Tifoso
Member

Fa bene a ricordarlo ogni volta che può, non solo perché i rintronati non l’hanno ancora capito e mai lo capiranno (e per quelli è tempo perso), ma perché c’è ancora qualche ingenuo fanfarone che pensa che i Prescritti – colpevoli in ogni grado di giudizio fino alla fine – siano state vittime del sistema…..

Minatore
Ospite
Member

Cliente invece quale è la verità. Hanno fatto accordi con Moggi per giocare la C.L.? Faccio anche a te la stessa domanda: te lo ricordi quel campionato?

1_cliente
Tifoso
Member

…leggiti le sentenze, le intercettazioni, guardati e ascoltati i file.
Più che consigliargli non posso fare…. se poi non ci capisci nulla, è un problema tuo.

Se si trova un ladro in casa, gli onesti vanno a denunciarlo, non cercano di accordarsi con lui. Punto.

E non sono “opinioni” personali: sono sentenze della Cassazione. Ora finiscila di farmi perdere tempo e torna quando avrai capito quello che è successo.

PecosBill
Ospite
Member

Te lo ripeto io: hanno fatti ACCORDI a discapito di altre squadre: per difendersi dai soprusi, sono andati a ……..Canossa e hanno perpetrato loro stessi dei soprusi verso altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere.

Ma visto che insisti prova a giustificare con la legittima difesa le immagini e, soprattutto, l’audio di queste intercettazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=AKBfDWtZuic&feature=youtu.be

Soprattutto, vallo a dire agli allora dirigenti di Parma e Bologna che hai fatto quello che hai fatto per legittima difesa!!!!

alebg
Ospite
Member

Anch’io non sono sodddisfatto.
Una cosa e’ non essere contenti,un’altra e’ denigrare i risultati degli ultimi 15 anni che sono perfettamente in linea con il trend.
Ho fatto belle trasferte in Europa e provato belle emozioni.

Polpo
Ospite
Member
Alcune tue riflessioni sono giuste, il finale è infelice , le riflessioni giuste sono ” nei limiti del possibile”e se pr il tifoso fiorntino, il linite è qualce centiaia di euro per i DV sono qualche decina di milioni se ti guardi intorno c’è chi compra la cinquecento chi la mercedes chi la rol roice il tifoso ci mette passione e spende come coprare na bicicletta per i DV il Limite è la Meeces per altri la Rol Roice i tifosi fiorentini ogniuno singolarmente in 15 anni hanno messo a esagerare 2000 euro i DV 220 milioni ogniuno mette quanto gli èmpossibile non puoi pretendere che mandino a monte le loro industrie e magari licenzino per investire sulla Fiorentina. per il finale tihanno già risosto i DV dicendo che la società è in vendita e se c’è un compratore valido , non un Sundas qualsiasi, loro sono disposti a fasi… Leggi altro »
Max65®
Ospite
Member

Certe risposte – le tue – sono una provocazione mista a livore e ad ignoranza. Ma impara a scrivere innanzitutto e controbatti con argomenti sensati a chi ha scritto la lettera, mandandone anche tu una in redazione, caro ogniuno….si scrive ognuno.

Walter - Quello vero
Ospite
Member

Vorrei dare un suggerimento alla Redazione.
Smettetela di aizzare e fare da cassa di risonanza al gruppo (grande o piccolo che sia) di contestatori.
Avete sentito la conferenza stampa di Pioli?
Prima o poi la tifoseria si ricompatterà e dopo si ricorderanno molto bene, di chi ha contribuito a soffiare sul fuoco della polemica ed avrà contribuito, anche in minima parte, a far perdere l’entusiasmo per la nostra maglia.
Ceccarelli, pensaci bene, hai già sbagliato la dieta, non sbagliare anche le linee guida da dare al sito dei Tifosi Viola.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!

Potini
Ospite
Member

Chi “contribuisce a soffiare sul fuoco della polemica” lo fa perché ha ragioni fondate, non perché non sa che cosa fare quando si alza la mattina, altrimenti gli stessi avrebbero contestato sin da subito e non atteso 15 (!!!) anni. Facile dire di stare tutti dalla stessa parte, quando a voi quella parte va bene: è un ragionamento da asilo, come se per risolvere i problemi del mondo si dicesse “bisogna esser tutti più buoni”.

Walter - Quello vero
Ospite
Member
Diccelo te cosa vuoi? Non ti piacciano i DV, che ci hanno ridato la nostra squadra, delapidata e fatta sparire da Cecco Grullo? A me vanno bene, mi hanno restituito una squadra della quale ne vado fiero: Ma non ti preoccupare, a te non piacciano e loro non vogliano restare ad ogni costo. Hanno messo la società in vendita, basta che qualcuno si faccia avanti con intenzioni serie e loro gliela cedano volentieri. Sarebbero ancora più contenti se a comprarla fossero dei veri fiorentini. Quindici anni fa, oltre a loro e a Preziosi, non si fece avanti nessuno. Forse ora, spero per te che lo cose siano cambiate. Mi domando, ma te sei un tifoso della Fiorentina? Se la risposta è si, la devi smettere di fare come quello che si tagliò le palle per fare un dispetto alla moglie. La Fiorentina, va sostenuta, amata e supportata. Non possiamo distruggere… Leggi altro »
Alessandro Berti
Ospite
Member

Tu Walter confondi la Fiorentina con la proprietà, e questo non è essere tifoso!
A questo punto se ti dicono in faccia che tifi DV e non la Fiorentina accettalo ed ammettilo che stai solo per i DV!
Gratitudine per averci ripreso e riportato in A si, ok, approvo, ma sono passati 15 anni(nel calcio è un’era geologica) ed a fronte dei loro “meriti”, negli ultimi anni hanno avuto solo “demeriti”, e SOLO PER LORO PRECISA VOLONTA’!
Perciò smettetela di incensare i DV!

Walter - Quello vero
Ospite
Member

Ho l’impressione che sia tu a confondere la non condivisione di alcune scelte societarie con la contestazione alla squadra.
Sei uno di quelli che prendeva per il culo i 20.000 che fecero l’abbonamento l’anno scorso?
Sei uno di quelli che non ha ancora rinnovato l’abbonamento?
Sei uno di quelli che fanno sciopero in curva?
Oppure uno di quelli che pensa che in squadra abbiamo soltanto dei bidoni, che diventano campioni quando li vendiamo?

NON CONFONDERE LA MAGLIA CON LA PROPRIETA’.

E’ inutile continuare a contestare i Della Valle. Hanno messo in vendita la società. Restano (e fanno bene a farlo) soltanto fino a quando non si presenta un compratore all’altezza.
La squadra ha bisogno del sostegno di tutti i propri tifosi.
Te sei o non sei uno di quelli?
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!

Bolt
Ospite
Member

Non ho letto la lettera per intero….fatela finita …. IDV , la Fiorentina, buona parte dei tifosi, sono stati offesi ripetutamente .Alcuni tifosi spalleggiati dai MIDIA locali con le parole, PAROLE, clienti, chiarezza, che non sanno di calcio ( come chi le pronunciasse sono e sono stati dei geni del calcio) se propio non ti vuoi sentire cliente, spettatore, tifoso basta non fare l’abbonamento allo stadio,e hai risolto,. Chiarezza, serve solo ai MIDIA altrimenti non hanno di che cosa discutere e delegittimare . ( volendo si potrebbe parlare di scommesse, mafia, doping, conti esteri, mazzette, )

Albati
Ospite
Member

forse il vero problema e’ che non si puo’ considerare i tifosi come clienti (in particolare quelli fiorentini!). Se non sono contento di Italo vado con Trenitalia. Ma se non sono contento della Fiorentina, io da tifoso, non passero’ mai ad un’altra squadra!
Smettere di considerare i tifosi come clienti sarebbe un buon punto di partenza.

Leo
Ospite
Member

“Pensate invece che non potete o volete farlo? Allora levate le tende il prima possibile,” Mi sembra chiara la loro idea….oppure ancora avete bisogno di un disegnino?!? I DV con Firenze e la Fiorentina hanno chiuso, closed, cerrado!

Se ancora non lo avete capito siete duri di comprendonio…

Leo

SeroxatTrieste
Ospite
Member

Si’,ma uno più di mettere in vendita la società cosa deve fare?

PecosBill
Ospite
Member

La deve mettere in vendita a cifre REALISTICHE e non invece a cifre fuori da ogni logica. I soldi che vorrebbero (se sono vere le cifre di cui si parla) nemmeno i cinesi per acquistare l’Inter li hanno spesi.

antonio del giglio
Ospite
Member

Quando il tifoso pretende di essere l’allenatore, il direttore sportivo, l’amministratore, nno è più un tifoso . E’ soltanto un rompi!

Carpaccio Di manzo
Ospite
Member

La prossima collezione autunno/inverno non sta venendo un granchè

1_cliente
Tifoso
Member

…come già scritto in altre occasioni, la vera piaga mediatica è quella di far passare la “causa” con “l’effetto”, invertendoli.

Quali critiche c’erano quando vendevano Toni e prendevano Gilardino… un centravanti della Nazionale Campione del Mondo per un altro… oppure quando vendevano Jovetic e Ljajic e prendevano Rossi e Gomez…. nessuna, o al massimo di una sparuta minoranza.

Da 4 anni, i quattrini finiscono nel cratere del bilancio, il monte stipendi passa da 58 (2015) a 44 (2017)…. dal 4° posto all’8° in classifica… e vorrebbero gli applausi?…

Da Cuadrado e Joaquin a Salah, fino a … nessuno sulla destra. Da Savic a… nessuno, con la pezza Benalouane peggiore del buco…. Da Alonso a…Milic. .. e vorrebbero gli applausi?

Bessarione
Ospite
Member

Sono perfettamente d’accordo. Ad oggi sono deluso perché all’apparenza siamo diventati un supermercato. Mi limito a constatare la cosa ed attendo fiducioso la fine del mercato. Se quanto incassato verrà investito in calciatori di valore, sarò il primo a festeggiare e a riconoscere alla società il buon lavoro svolto. Se però continua il trend elencato da 1_cliente e al 30 agosto mi vendono un big e lo sostituiscono con un Milic, non pensate che i tifosi debbano contestare?

1_cliente
Tifoso
Member

…….purtroppo devo disilluderti, perchè da una parte gira la panzana che “spenderanno quanto incassato”…. dall’altra c’è la verità, ossia l’ordine di abbassare il monte ingaggi.
Monte ingaggi che è passato da 58 (2015) a 44 (2017) e il prox anno sarà molto più basso, visto che questi erano quelli che prendevano di più lo scorso anno:
– Valero 1,7
– Tello 1,5
– Babacar 1,4
– Kalinic – Ilicic – Rodriguez 1,2
….5 su 6 se ne sono andati o se ne stanno andando…. trai da solo le conclusioni su quale “livello” sarà la prossima rosa.

Poi non ci stupisca se Muriel va al Siviglia per 20 milioni… qui giocatori con un “minimo” di cv non verranno mai, anzi scappano. Eppure è colpa dei tifosi o dei giornalisti che lo dicono….

Cecco viola
Ospite
Member

Egregio sig Fabbri lei dice tutte cose giuste ….i Della Valle hanno sbagliato tutto nel comunicare ed ora fanno i permalosi… però è anche vero che altri amanti della Fiorentina con i soldi che possano garantire un futuro bello e pieno di gioia non mi sembra che ci siano … ed allora non sarebbe forse meglio cercare un compromesso con la proprietà che ci permetta di rimanere fra il 4 ed il 7ttimo posto come successo negli ultimi otto dieci anni ? Intanto forse arriva una cordata di industrie fiorentine ….chi può mai sapete

MAURO POLLINI
Ospite
Member

MA CI VOGLIAMO RICORDARE DOVE ERAVAMO NEL 2002 QUANDO HANNO PRESO LA FLORENTIA VIOLA? CI SIAMO PIU’ O MENO DIVERTITI PER 15 ANNI. VEDIAMO QUELLO CHE RIESCONO A FARE CON LA RIFONDAZIONE DI QUEST’ANNO, POI EVENTUALMENTE CRITICHIAMO, MA SEMPRE CIVILMENTE E NON CON LE OFFESE COME E’ SUCCESSO. LA TUA LUCA FABBRI E’ UNA BELLA LETTERA ANCHE SE DISSENTO SUL TERMINE “CLIENTE”. IO NON MI SENTO CLIENTE MA TIFOSO. HA RAGIONE ANTOGNONI, I CALCIATORI VANNO E VENGONO, LA MAGLIA E LA FIORENTINA RIMANGONO COMUNQUE VADANO LE COSE.

CarloB
Ospite
Member

Appunto “lasciarlo nelle mani di qualcuno che abbia interesse ( io direi anche i soldini da buttare)! Non sembra che ci sia una fila per comprarla! LI METTI TU I QUATTRINELLI!
CIARLATANO!

francesco
Ospite
Member

sono un cliente tifoso e sono contento ……..quindi se per favore nn scrivete “i tifosi” generalizzando ma, imparate a scrivere nomi e cognomi cosi diamo un volto a questi 4 sfigati che contestano pensando di essere il real madrid o pensando che chi comanda debba spendere e basta se poi li finisce avanti il prossimo…………………………..la Fiorentina nn è vostra voi siete tifosi come me e se nn vi piace la strada è una………………………………

corvoviola
Ospite
Member

Nulla da eccepire se non che hai omesso la cosa piu’.importante….Non c’è nessuno che voglia acquistarla per cui tutte le chiacchere stanno a zero

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member
Questo è un altro articolo condivisibile al 100%. Se i DV sono stanchi di spendere per il calcio, perché hanno perso ogni tipo di interesse, devono soltanto compiere il grande passo di vendere la società. Non c’è altra soluzione e non ci trovo nulla di male. Tante proprietà si sono avvicendate e, a parte la Fiat con la squadra dei galeotti, a nessuna è mai riuscito il miracolo di essere eterna, sia nel caso della Fiorentina che per le altre squadre. Se il grande capo non si diverte più, figuriamoci i tifosi fiorentini! Come è possibile che lui possa esternare insoddisfazione per gli ultimi anni di gestione, mentre i tifosi non possono esprimere il loro malumore? Basta allora con la demistificazione della realtà, con la solita manfrina demagogica con cui si vuol far ricadere sugli striscioni la colpa del comunicato della messa in vendita della società! I tifosi della Sandellavallese… Leggi altro »
Leo Viola
Ospite
Member

Il problema non è se si contesta più o meno, ma il modo in cui si contesta. Hai fatto riferimento ad altre attività gestite dai DV, ma chi preferisce Trenitalia a Italo non contesta in maniera becera, con striscioni offensivi ect. , ma si limita a scegliere altro, come dovrebbe essere in una società civile.
Questo non vuol dire che i DV non abbiano commesso errori, ci mancherebbe, ma ci sono modi e modi. Sempre forza Viola

Lorenzo
Ospite
Member

Ma che discorsi fai… il cliente si limita a scegliere altro???? O ma stiamo parlando di una fede, di una passione come fai a scegliere altro!!!!

Marco Gruppo S.Jacopino
Ospite
Member

ma falla finita !!! santerellino ….

VIA I DV
Ospite
Member

ma smettila… ora sono i tifosi con i loro modi “non consoni” ad avere colpa… ma smettiamola con questa ipocrisia, PER FAVORE!!!

Carpaccio Di manzo
Ospite
Member

Se Italo fa schifo prendo la freccia, se le Tods non mi piacciono posso comprare un’altra marca, se il prodotto Fiorentina non mi soddisfa mica posso tifare un’altra squadra. O entro in depressione o mi incaxxo, non vedo alternativa.

Leo Viola
Ospite
Member

A parte che ho solo risposto all’ osservazione dell’ articolo che faceva certi esempi. Proprio perché è una fede, una passione è giusto e normale arrabbiarci o contestare, secondo me sono sbagliati a volte i modi, Poi se credete che le colpe siano sempre di altri…….

Magnifico Messere
Ospite
Member

Semplicemente… i Della Valle nel calcio hanno fallito.

Sinapsilondon
Ospite
Member

Ottimo Messere, secondo me l’unico modo per fargli prudere il culetto e mandargli la merda al cervello ed in questo modo investimenti nella Fiore è scrivere FALLITI FORZA VIOLA SEMPRE

wpDiscuz
Articolo precedenteAlla Fiorentina piace Rafik Zekhnini, attaccante norvegese dell’Odds Ballkclub
Articolo successivoMoena LIVE: allenamento mattutino terminato (FOTO e VIDEO)
CONDIVIDI