Articolo del Tifoso: la lettera di un viola a Bernardeschi

221



Dalla parte dei tifosi. La redazione di fiorentina.it, con questa rubrica, dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere una articolo sulla Fiorentina secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. Vi ricordiamo che gli articoli per essere pubblicati devono essere firmati, autorizzati e non riportare contenuti offensivi!!!

Federico Bernardeschi nasce a Carrara il 16 febbraio 1994. Dal 2003 al 2017 il suo cartellino è di proprietà della Fiorentina. Praticamente metà della sua vita, fino ad oggi, l’ha passata come giocatore della Fiorentina.

Ha esordito in Serie A con la maglia Viola il 14 settembre 2014, a 20 anni, entrando al ’57 minuto della partita interna contro il Genoa, finita 0-0. Quattro giorni dopo esordisce in Europa League nella partita contro il Guingamp, finita 3-0, nella quale riesce a segnare il suo primo goal in maglia viola. Successivamente a novembre si rompe il malleolo e torna in campo dopo 6 mesi nel maggio del 2015 contro l’Empoli, realizzando la sua prima rete in Serie A il 31 maggio seguente, nella partita vinta per 3-0 contro il Chievo.

La stagione successiva sceglie il numero 10, il numero di Antognoni, Baggio, Rui Costa, Mutu. Viene impiegato con continuità come esterno di centrocampo dove migliora le sue caratteristiche abbinando ad un talento straordinario l’ordinarietà del sacrificio. Firenze pare aver trovato un giocatore che se non guarda le stelle, comunque le pensa mentre gioca a pallone. La stagione successiva lo vede al centro del progetto, l’uomo chiave.

Ed è in questo esatto momento che Bernardeschi perde la sua credibilità: troppi giochetti, troppo fenomeno, in modo ingiustificato, ancora oggi ripenso a quel rigore sotto la Curva Fiesole contro l’Inter, quella sorta di cucchiaio, che pareva più di plastica per come si è piegato al cospetto di un professionista come Handanovic.

Firenze lo scorso anno e i fiorentini non sono mai rimasti convinti. Non della sua qualità mostrata ampiamente soprattutto nei match interno contro il Napoli e contro la Juventus, piuttosto della sua credibilità come professionista e ragazzo serio e riconoscente, verso una tifoseria e una squadra di cui ha fatto parte per circa 15 anni.

Troppo strane quelle conversazioni lunghe e costanti con Buffon, quasi un passaggio ereditario da carrarese a carrarese. Ricordiamocelo sempre, è di Carrara. Non di Firenze. La differenza sta tutta lì. Abbiamo fischiato molto di più giocatori come Montolivo o Salah, o Behrami.

Tu sei stato fischiato di meno. Non ci hai mai convinto dal punto di vista affettivo, non ci convincevano le tue sviolinate sull’importanza della maglia viola, seconda pelle per te, oppure sulla tua voglia di fare la storia da 10 della Fiorentina, citando UOMINI e PROFESSIONISTI come Antognoni, riempiendoti la bocca di grandi parole ma di pochi fatti.

Sei come quel cucchiaio che hai tentato di fare ad Handanovic: ti sciogli di fronte alla tua stessa arroganza, che tu scambi per professionalità. Ti sei tatuato il padre nostro sul costato, come se quello dimostrasse la tua religiosità. Hai scelto il numero 33 alla Juve come gli anni di Cristo, quando in realtà il dibattito sui suoi anni non è stato definito e probabilmente non lo sarà mai. A te però non importa, probabilmente lo sai anche, però ti basta credere di essere quel professionista quel religioso, quell’esempio. Non lo sei. Non lo sei stato e non lo sarai mai.

Ci hanno commosso le parole di Babacar, uno che in campo non è riuscito a dimostrare tutto il suo valore e che come le tante gioie che ci ha regalato, ci ha regalato pure tante arrabbiature. Ci ha commosso però il suo messaggio di saluto e di amore verso Firenze e i fiorentini.

Non ti fischiamo perché sei andato alla Juventus. Cuadrado è con te, Chiellini è lì, Felipe Melo c’era un tempo, Luca Toni ha giocato per la Juventus e via dicendo. Ti abbiamo fischiato per la persona che sei, tu ti definisci professionista, per noi non lo sei. È stato comico leggere le parole di tua sorella, contro i fiorentini, “la rivincita” contro chi ti ha dato questa splendida vita. Accidenti che grande rivincita! Complimenti, un’altra volta ci avete dimostrato che professionalità, valori e rispetto sono viste in maniera differente a casa vostra. Sei tornato a Firenze e ti sei preso i fischi, non per la maglia che indossi, non per quello, figurati.

Per noi è un vanto avere la maglia viola e non bianconera, apatica, triste, fredda e classicamente vincente. A noi piace soffrire e lottare, siamo fiorentini, abbiamo il calcio storico. Pensi davvero che un ragazzino di 24 anni possa farci del male perché veste la maglia bianconera?

Probabilmente lo pensi, e questo conferma il fatto che non sei minimamente vicino ad essere un professionista.

Viviamo in un’epoca nel quale si pensa che ciò che si racconta di noi stessi sia quello che siamo. Non è così: nell’era dell’informazione a 360°, ciò che fa di un uomo l’essere uomo sono le sue azioni, la sua coerenza, la sua credibilità. In parole povere: i suoi valori. Quelli che tu credi di avere ma che a quanto pare non hai.

Hai deciso di segnare, perché sono sicuro che era da quando sei entrato al Franchi che volevi segnare. Guardavi la Curva come se fosse una sfida, una sfida fra chi? Pensi di poter sfidare la Fiesole facendo un gol a Sportiello? Pensi che esultare e uscire dal campo stringendo il pugno verso il formaggino, sia darci un segno della tua professionalità? Della tua forza? Sei il solito ragazzino che è uscito da quel campo chiedendo scusa dopo quel rigore imbarazzante e irrispettoso contro l’Inter.

Non sei cambiato di una virgola, anzi forse sì. Sei migliorato tecnicamente e tatticamente, sei più cinico, ma questo è tutto merito di quel grande dono che hai, e non di te stesso. Sono sicuro che la tua carriera sarà al di sotto delle attese, fra pochi anni andrai via dalla Juventus, probabilmente girovagando le altri grandi del calcio italiano per finire nell’anonimato. Non sei quel fenomeno che pensi di essere. Hai 24 anni, sei un ragazzino, ma nel calcio sei già fuori dall’età per essere un fenomeno.

Guarda Chiesa per esempio: è più forte di te, gioca titolare e vale più di te. Chiesa ha valori, e ciò non significa che rimarrà a Firenze, ma che ovunque andrà Firenze lo supporterà. Voglio spiegarti il perché, sono sicuro che non ci arrivi, d’altronde qualcuno di famoso tempo fa disse: “testa di calciatore, buona per portare cappello”. Chiesa non parla, Chiesa agisce.

A Firenze le chiacchiere non piacciono: abbiamo mandato via Dante Alighieri, abbiamo inventato il calcio storico in risposta all’assedio francese. A Firenze le cose si fanno e non si dicono, a Firenze si prega nella propria intimità, a Firenze non ci si tatua il padre nostro sul costato. A Firenze si beve il vino e non le tue parole. Pensi di aver fregato una città intera. Invece sei tu quello che si è fregato da solo.

Sei piccolo quante le tue bugie e quanto quell’esultanza forzata e ricercata, non sei niente di più. Sei un calciatore, hai un dono, di altre qualità non le vedo. Buona fortuna Bernardeschi, ne avrai bisogno, il karma esiste, credimi.

di Arian Gorvanchi

221
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Luca Fe
Ospite
Luca Fe

Complimenti Arian, belle parole che condivido nella sostanza. Ma che non avrei mai scritto non perchè non vere me perchè inutili. Federica non le merita. Neppure i tifosi viola. Quando t’accorgi d’avere la moglie/fidanzata/amante, voglio usare un termine semplice, MAJALA, non le scrivi una lettera per dirle “….peccato eri bella ma sei majala” Semplicemente te ne cerchi un altra. Subito! E se sarà meno bella…pace. L’importante ‘un sia majala!

Luca Fe
Ospite
Luca Fe

Complimenti Arian, belle parole che condivido nella sostanza. Ma che non avrei mai scritto non perchè non vere me perchè inutili. Federica non le merita. Neppure i tifosi viola. Quando t’accorgi d’avere la moglie/fidanzata/amante, voglio usare un termine semplice, MAJALA, non le scrivi una lettera per dirle Semplicemente te ne cerchi un altra. Subito! E se sarà meno bella…pace. L’importante ‘un sia majala!

Luca Fe
Ospite
Luca Fe

Complimenti Arian, belle parole che condivido nella sostanza. Ma che non avrei mai scritto non perchè non vere me perchè inutili. Federica non le merita. Neppure i tifosi viola. Quando t’accorgi d’avere la moglie/fidanzata/amante, voglio usare un termine semplice, MAJALA, non le scrivi una lettera per dirle Semplicemente te ne cerchi un altra. Subito! E se sarà meno bella…pace. L’importante ‘un sia majala!

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

complimenti per le parole usate con “quel” ragazzo che ha usato la Fiorentina come mezzo e che non ha mai capito con chi giocava e per chi: Ora che ha oltrepassato il guado ed è andato ” dove si vince e basta” in qualsiasi modo, sarà felice ed esulterà,come la sua famiglia; ma non capirà mai cosa ha perso né, sicuramente, quanto da Lei scritto.

stefano livorno
Ospite
stefano livorno

Bella veramente …
laurea honoris causa per Babacar (che io avrei tenuto, gli attaccanti d’area come lui danno il meglio dai 25-26 anni e fino a 30-31.)

Federico,Berna (Svizzera)
Ospite
Federico,Berna (Svizzera)

Non hai proprio nient’altro da fare direi…

Arian
Ospite
Arian

Mi piaci più te di quello vero.
(Narnia)

Dunga
Ospite
Dunga

E secondo te legge questa lettera??? Al quarto rigo riparte daccapo…. La colpa è di Corvino, se comprava prima Dabo’ mica andava via……

Arian
Ospite
Arian

E secondo te l’ho scritta per fargliela leggere o perché voglio che Firenze si ricordi di essere Firenze?

Massimo ripici
Ospite
Massimo ripici

Da tifoso napoletano sei un grande!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

ARIAN, articolo senz’altro condivisibile; però sono ansioso di leggerne un altro che spero vorrai redigere dopo la cessione di Chiesa.
E, altrettanto con ansia, vorro’ vedere il supporto che gli dara’ Firenze dopo il suo addio.

PIETRO
Ospite
PIETRO

Complimenti Arian- Rispecchia tutto o quasi tutto di quello che ogni tifoso viola pensa. A prescindere tutto, vorrei precisare, che Salah si è dimostrato molto più educato e rispettoso verso il pubblico. Io non sono di Firenze , ma da oltre 70 anni, amante della Viola, e quindi conoscitore di tutti quei bravi calciatori che hanno fatto la storia della FIORENTINA. (bravi non solo della qualità tecnica, ma soprattutto del comportamento rispettoso verso i tifosi e la società di appartenenza. A Bernardeschi…. evidentemente alcune doti le mancano……mi auguro che un giorno possa capire che la definizione UOMO BRAVO vale di… Leggi altro »

dino
Ospite
dino

non potevo leggere di meglio, non serve il rancore la miglior vendetta è l’indifferenza

pippo77
Ospite
pippo77

Questa lettera mi ricorda una storiella: Due monaci buddisti, in cammino verso il monastero, incontrarono sulla riva del fiume una donna molto bella. Come loro, ella desiderava attraversare il fiume, ma l’acqua era troppo alta. Così uno dei due monaci se la pose sulle spalle e la portò all’altra sponda. Il monaco che era con lui era scandalizzato. Per due ore intere lo rimproverò per la sua negligenza nel rispettare la santa regola: aveva dimenticato che era un monaco? Come aveva osato toccare una donna? E peggio, trasportarla attraverso il fiume? E cosa avrebbe detto la gente? Non aveva screditato… Leggi altro »

Rocco54
Ospite
Rocco54

ganza !!!

Michele Biancofiore
Ospite
Michele Biancofiore

Non date importanza a questo calciatore. Non lo merita, ignoratelo. Sono certo che avra’ una carriera mediocre. Non è all’altezza dei numeri 10 della Fiorentina.

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Vantarsi di aver esiliato Dante appartiene alla follia patolòogica dei lenzuolai e alla mentalità ignorante del prescelto. Sono Fiorentino e amo Firenze, non i suoi difetti. Chi è Bernardeschi?

Marco
Ospite
Marco

Totti e Antognoni sono unici

Chianti
Ospite
Chianti

Bella disamina e scritta con corretta forma…. Anche se ho chiesto a mani giunte alla redazione di non pubblicare più articoli su questo mezzo uomo (il problema è che conosco sua sorella e vi assicuro che non ci sarebbe da esserne fieri….) mi ha fatto piacere leggere parole pesate cin intelligenza I post dei tifosi avversari sono la più bella risposta che si potesse avere… ringrazio loro a nome dei tifosi viola…… poi sfotto’ a non finire ma con rispetto e probabilmente si recupererebbe tanti valori soprattutto con i nostri figli che brancolano in una società del nulla …. Buon… Leggi altro »

Patrizia
Ospite
Patrizia

Una lettera meravigliosa scritta da un tifoso della Fiorentina molto attento e credo che rispecchi il pensiero di tutti..il mio di sicuro.i miei complimenti e sempre forza viola?

Piero Ricci
Ospite
Piero Ricci

Sono tifoso viola da 64 anni e questo commento mi ha ridato forza .speriamo fin da ora un vero e lungo ciclo viola

Bomber
Ospite
Bomber

Complimenti

Pier Angiolo Savini
Ospite
Pier Angiolo Savini

Quando ritornerà a Firenze dovrà essere trattato con indifferenza perché non merita neppure i fischi.Magari per un giocatore viola che è voluto andare alla juventus io non dimenticherei uno che dalla juve venne a Firenze e dimostrò grande attaccamento alla maglia viola ,cioè Di Livio .Questo giocatore meriterebbe più riconoscenza da parte della società e dei tifosi.

edoardo gabrielli
Ospite
edoardo gabrielli

verissimo

Feliciano
Ospite
Feliciano

Sono tifosissimo del Napoli ma amo Firenze
Sono parole bellissime ,ma credo che lei li abbia dato troppa importanza ad una latrina presuntuosa come Bernardeschi

Andrea
Ospite
Andrea

Caro arian, Sono un milanista, rossonero nel midollo, non so nemmeno perché sto leggendo fiorentina.it ma ci sono capitato e ho letto con piacere queste tue parole. Il tifo viola merita rispetto ( vedi Maldini ) e credo che tu abbia ragione su tutto quello che dici, tranne su una cosa. Non è migliorato, è rimasto il giocatore mediocre che avete ammirato a Firenze, con la differenza che da voi, nella mediocritá della Fiorentina (senza offesa, ricorda tifo Milan e di mediocrità ormai me ne intendo) si differenziava, ora giocando in una squadra di fenomeni ( e la Juve lo… Leggi altro »

Massimo Della Posta
Ospite
Massimo Della Posta

Bellissima ramanzina all uomo non al calciatore… io che sono cresciuto a pane e Totti… capisco benissimo cosa sia il rispetto al tifoso…

Michele Capasso
Ospite
Michele Capasso

Bellissima hai proprio ragione

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Grande lettera

Roberto
Ospite
Roberto

Bella lettera però io non ho fischiato Bernardeschi per il semplice fatto che non ho mai pensato un solo istante che fosse uno di noi per la classe lasciamo perdere io NOSTRI numeri 10 erano un sltra cosa.
Ripeto venerdì si meritava l’indifferenza totale perché per me non è mai stato NESSUNO!!!

Alex
Ospite
Alex

esatto! l’ho detto più volte che il dispetto maggiore che potevamo fargli era quello di ignorarlo.
lo vedrà da solo a breve che non vale quanto crede.
diventerà forse un ottimo giocatore ma MAI un fenomeno.
E ORA BASTA PARLARNE.
mi stava antipatico in viola, mi fa quasi ridere come gobbo, ma è sempre stato tale.
IGNORIAMOLO

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Quando l’invidia diventa poesia. Arian mi hai commosso davvero. Tenetevi blablacar e il resto dei moschettieri..
Forza Juve Sempre. Numeri Uno

Jean
Tifoso
Jean

Primi ma come ladri ed arroganza

Sangue viola
Ospite
Sangue viola

Si, dai. forse uno o due scudetti onestamente li avete vinti…. forse….

Forza Viola 88
Ospite
Forza Viola 88

Campione, quanto potrà essere frustrato uno juventino per scrivere commenti su un sito che si chiama “Fiorentina.it”? E poi non parlare di poesia nata dall’invidia, magari da una delusione. Sebbene non piena, perché appunto, “in fondo non ci ha mai convinto”, si tratta comunque di una sorta di delusione. E da quella si, da quella può nascere la poesia. Facendoti un esempio più semplice, ti faccio un paragone con qualcosa che suona più familiare a voi gobbetti. Quando la tua donna ti tradisce (su, non essere timido, a te è capitato di certo decine e decine di volte) puoi sperimentare… Leggi altro »

Porsenna
Ospite
Porsenna

Che tristezza, non so se mi fai pena o ribrezzo…..

Tullio
Ospite
Tullio

Come on Spurs!

dino
Ospite
dino

deficiente…………….non serve dire altro

Nic
Ospite
Nic

Nacchero aggiornati e’ s’e’ venduto Babacar ( così si scrive)

pietgemi
Ospite
pietgemi

è una lettera per molti versi delirante che non condivido.

Nic
Ospite
Nic

Delirante????? Non fa’ una piega,,,

Marco.
Ospite
Marco.

Aria presidente onorario della nostra amata VIOLA.. ..grande…meglio di così non potevi descrivere la p……..nella di Carrara.
Bravo, Bravissimo.

massi
Ospite
massi

Grandissimo nulla da dire!!

Contro l\'Italia
Ospite
Contro l\'Italia

Lettera perfetta! Un pensiero al patronno il quale dichiarava che dopo Kalinic avrebbe blindato tutti a partire dal bimbo Bernareschi….

Violaceo
Ospite
Violaceo

La rubentus , è questo , una squadra di traditori , gonnellina , higuain , pianjc, ecc. cosa ti vuoi aspettare da una squadra piena di questa gente , quando arrivano li’ ,cambiano , vedono che è bello rubare senza che nessuno ti dica niente , anzi , ti elogiano , con arbitri onesti , la rubentus gioca tutte le partite in 9 , ed è anche lo specchio di questi tempi , per i soldi tutti fanno tutto

lino
Ospite
lino

condivido il pensiero espresso su berdardeschi, pero’ voglio ricordare che lui a scadenza di contratto con la fiorentina firmo’…la juve c’era gia’ sul giocatore! grazie a lui ci ha portato poi 40 pippoli….mentre se era grazie alla ns grata dirigenza lo avremmo perso a zero! Se poi 40 pippoli sono serviti a prendere benassi simeone e gaspar…..altra cosa…..magari io sarei piu’ nel dedicare una lettera del genere a corvino, gnigni e compagnia bella….il vero male della viola!

Diana,fioroni. La
Ospite
Diana,fioroni. La

Ietto tutto di un fiato quanto scritto, e tutto quello che penso io inizialmente credevo fosse diverso ,pero non mi a mai convinto, RUI COSTA,BAGGIO MUTU non c’è paragone che reg!ga lui non sara mai come costor non ah carattere,,,,,,,,e poi con certi famiglie! ,,

Salvatore Dell\'Acqua
Ospite
Salvatore Dell\'Acqua

Sono Napoletano so benissimo cosa si prova quando uno che dice di amare maglia e città ti lascia per andare a farsi un po’ di notorietà fine ha se stessa!….con le nostre squadre sei considerato un Leader un Dio!…..là sei un numero un soldato uno che quando non gli e servi più vai a giocare all’estero vedi Del Piero che ha fatto la storia….di quel club…..concludo dicendo che condivido in pieno tutto quello scritto da tè!!!!! Antognoni storia Viola!!!

Alex
Ospite
Alex

Hai ragione in pieno.
Conosco perfino EX GOBBI, che sono diventati ex proprio a causa del trattamento che la loro cara juve ha riservato a uno come Del Piero, che per loro è stato una bandiera.
Figuriamoci la fine che faranno altri soggetti a noi ben noti.
E speriamo che almeno il Napoli vinca lo scudetto. Se sarà così festeggerò con voi!

Tifoso
claudiodasasso

Sottoscrivo ogni parola, soprattutto dopo aver letto i commenti dei tifosi bianconeri su altro sito (non della Juve, non ci sono mai andato al contrario di loro che qua ci vengono). Molti sgrammaticati come da tradizione di ignoranza che da sempre li caratterizza

Luciano
Ospite
Luciano

Ben detto sottoscrivo tutto

ffffrrrrrr
Ospite
ffffrrrrrr

sottoscrivo in pieno
una sola cosa: non si dice carrarese, si dice carrarino

Riccardo
Ospite
Riccardo

Grande lettera sembra scritta da Dante
Berna sei meschino

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Bah se fosse per me non l’avrei nemmeno fischiato. Semplicemente e serenamente ignorato. Il Problema non è Bernardeschi alla juve ma lo scempio fatto alla nostra squadra e alla (Purtroppo xche io vivo a Milano) alla vostra città da una proprietà indifendibile e da politici inadeguati anche solo a gestire la pratica Stadio

Fioreviola62
Member
fioreviola62

90 minuti d’applausi!
La falsità fatta in persona, Bernardeschi!

Demis
Ospite
Demis

Tante parole , x dire che Bernardeschi è un poveraccio caratterialmente… Io sinceramente credo l’opposto, cioè che tutta Firenze, che lo fischiava sin dal primo minuto, e l’aggressività con cui è stato, anzi con cui hanno cercato ,di fermarlo, si è tramutata in rabbia e voglia di rivincita… Come con Higuain ed il Napoli….. Parlate di rispetto, incominciate a ringraziare x gli euro che vi sono entrati nelle casse, e giù il cappello al gol del nm 33 bianconero. Maglia vincente si!!!! Maglia sudata.

Marco
Ospite
Marco

GOBBO DI MERDA ..MUTO E RASSEGNATO … !!!

Agathos
Tifoso
Agathos

Te stai delirando… fatti curare!!! Forza viola

Violaceo
Ospite
Violaceo

Te invece poche parole per dire una marea di [email protected]@ate , ascolta leggi ruttosport che è il giornale perfetto per te , e lascia stare i siti Viola

VIOLAANCHEINBRIANZA
Tifoso
VIOLAANCHEINBRIANZA

Ieri sera si è visto…?

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Demis sei un poveretto

Petrone
Ospite
Petrone

Sudata la vostra maglia potrà anche esserlo dato che siete sempre a rincorrere gli arbitri per lagnarvi. Per quanto riguarda il termine “vincente” in campionato chiedere a Moggi Nicchi e company come mai..
Per l’Europa senti CR7 Kane e Eriksen però ho paura che lì vi scontrerete col mondo reale.
Pussa via gobbo!

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Vedi i conti del calcio italiano e fai una valutazione imparziale se puoi

Angelo sacco
Ospite
Angelo sacco

Sono Un tifoso romanista… cresciuto in una famiglia di tifosi viola (chi si abbona alla Fiorentina e ogni 15 giorni fa Roma Firenze x la partita senza essere nemmeno toscano ha sicuramente l anima viola..) e so cosa vuol dire patire e gioire x la vostra maglia. L ho imparato vedendo mio padre ora 75 enne che rimaneva in silenzio davanti al gol che quel bimbetto senza espressione ha fatto su punizione…. in bocca al lupo a voi gigliati..

Violaceo
Ospite
Violaceo

Un messaggio cosi’ , da un romanista è quasi una rivelazione , ma di’ la verità , non sei di roma vero?

Tarantini
Ospite
Tarantini

Complimenti da Genoano e Genovese condivido soprattutto perché come dici è toscano e nato con la Viola
E gli piace vincere facile…… è forte però….
Trovare persone coerenti e leali nel mondo di oggi in qualunque ambiente è difficile
Lui è solo un calciatore e guarda solo i suo interessi non la maglia , sono davvero pochi quelli che lo fanno
E da esterno posso comunque dire che al passaggio alla Juve molto viola lo hanno insultato e forse lui ha esultato contro quella parte chi sa ….

Domenicana
Ospite
Domenicana

Analisi perfetta ma la farse più bella è sul colore della maglia che adesso indossa..

luca
Ospite
luca

ma ancora che stiamo a parlare di questa mezza donna?
io non ho letto solo una riga, ho letto solo il titolo e quando ho visto il nome, l’unico tempo che sto perdendo, e’ scrivere queste 2 righe di sinceri; e sti ca….i?
poi alla resdazione, evidentemente, piace rivangare in questi personaggi che stanno bene dove stanno….
fortunatamente il ….. l’abbiamo stanato prima che infettasse tutto il Giglio…

Vincenzo
Ospite
Vincenzo

Bravissimo!!

Pierluigi Ucci
Ospite
Pierluigi Ucci

Quindi Bernadesci che doveva fare venerdì????ma finitela di fare i poeti!!!

Petrone
Ospite
Petrone

Ucci ucci sento puzzo di gobbucci….

elcoyote
Ospite
elcoyote

sottoscrivo!

Didi
Ospite
Didi

Arian…che dire? Hai detto tutto tu. Tu sei un vero fuoriclasse: diretto, incisivo, a tratti strabordante. Colpisci, affondi e torni sul colpo. Mi pice la tua disamina sul poveraccio di Carrara.

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Ottimo,forza viola e ForzaNAPOLI

Stemex
Ospite
Stemex

Degno amico di quell altro uomo da 4 soldi di Giudain…

yacu
Ospite
yacu

Ragazzi io non ho ancora digerito la cessione di Roberto Baggio figuratevi se ho in simpatia gonnellina di Carrara. Ma chiesa con la politica che fanno le sorelline cosa ci sta a fare e sottolineo purtroppo con noi?
Via tornate sull’ Adriatico a casa vostra!!!

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

perfetto

Signori sonia
Ospite
Signori sonia

Favolosa!!! Mi sono emozionata!!!

Antonio
Ospite
Antonio

Bernardeschi piccola ragazzina presuntuosa,
Farai la fine (sportiva) che meriti, pagliaccia ridicola.

Bumba
Ospite
Bumba

Anche tu sei uno che non ha un cazzo da fare dal mattino alla sera?

Masca
Ospite
Masca

Arian un poeta, parole che descrivono Firenze, i fiorentini la fiorentinita’ è un piccolo essere…

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Grande Arian, io, francamente non lo vedo fenomeno neppure come calciatore, sopra la media ma leggermente… come uomo non lo conosco ma dagli atteggiamenti mi pare davvero poco…. anche Toni e Baggio sono venuti qui da ex ma…. solo applausi per loro. È questione di classe, professionalità e passione e Berna non ne ha….

vergilius
Ospite
vergilius

Intanto stasera sono arrivati due siluri a quel posto al carrarone e al carrarino !!! Complimenti per la lettera !!!

Francesco
Ospite
Francesco

Premesso che non sono della Fiorentina, non conscendo quindi nei dettagli la storia di Bernardeschi a Firenze, mi convinco sempre di più che i professionisti che non accettano di andare a far parte di quella società che si chiama Juventus sono veramente degni di stima e considerazione oltre a quelli che sono i loro meriti sportivi. Grazie Arian non ho mai avuto grande considerazione sportiva per Bernardeschi ma la tua lettera l’ha letteralmente azzerata soprattutto come uomo

Japa
Tifoso
JAPA

Grandissima lettera!! Bravo Arian hai scritto quello che tutta Firenze sente e pensa!! addio piccolo berrnardeschi..

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Sono un tifoso del Napoli e, dopo la vicenda higuain, e adesso questa di berrnardeschi, penso che bisogna semplicemente ignorare personaggi simili. Siamo di fronte a dei mercenari per i quali non vale la pena spendere nemmeno una pernacchia.

giovanni
Ospite
giovanni

Accidenti! Hai proprio colto nel segno. Non potevi descrivere meglio la pochezza di questa persona, complimenti, sopratutto quando dici che scambia l’arroganza con la professionalità, è un ipocrita, per di più molto infantile. Bravo

Francesco
Ospite
Francesco

Da Juventino, tanto Di capello!!!

Gian Luigi
Ospite
Gian Luigi

Chapeau!

Vincenzo
Ospite
Vincenzo

Buonasera, io sono Vincenzo e tifoso del Napoli, rispetto tutti i tifosi passionali e certamente i fiorentini lo sono così come mi complimento con voi x la vostra bellissima città ricca di storia. Che dire il calcio moderno è zeppo di mercenari iniziando dai presidenti e così via arrivando ai calciatori, non potranno mai capire quanto scritto da voi su qst lettera ricca di sentimenti e valori, così come lo scorso anno higuain non ha capito Napoli cosa gli aveva dato soprattutto dal punto di vista affettivo, cos’altro dire se non di un buon proseguo di stagione a voi tutti… Leggi altro »

Rocco54
Ospite
Rocco54

ciao Vincenzo. quello che è successo venerdì sera ha colpito ovviamente noi, tifosi viola. mi riferisco al VAR e al rifiuto di andarlo a vedere di persona da parte dell’arbitro. chissà come sarebbe stato l’esito della gara, e soprattutto il risultato sarebbe stato diverso? io, personalmente, sarei contento se il tuo Napoli vincesse lo scudetto, ma per arrivare primi, te lo dico per esperienza, quando l’avversario diretto si chiama Juve, occorre arrivare in fondo con diversi punti di distacco. la storia, o la storiaccia se preferisci, del campionato italiano di serie A è ricca, ahimè, di furti perpetrati sul filo… Leggi altro »

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Qui si spera che il Napoli vinca lo scudetto…purtroppo lo sgambetto ai gobbi non ci é riuscito

Fuffo
Ospite
Fuffo

Colto nel segno, con classe. Cosa che anche se si pettina alla moda e si veste come un modello di dolce e gabbana (non a caso il suo orientamento, e non parlo di quello religioso, si sà già da un pò quì a Firenze qual’è…) il carrarino mai avrà… È nato solo con un dono, tecnicamente parlando, x il resto il tempo ci dirà…ma io voto per la tua previsone!!
P.s. appena puoi fai un corso a qualche “giornalaio” fiorentino…ne hanno bisogno sai?!

Gelagnaviolaexnobagno32
Tifoso
F di fuffa

Unica soddisfazione e non è poco di questi tempi, è che a parte 3 o 4 in fondo, nessuno scriva di plusvalenze, tesoretti vari ecc. Ma, detto questo, grande Arian!!!! Che tu sia un giornalista o un tifoso della domenica (una volta) parole condivisibili al 110 %. Il tempo ti darà ragione…lassù a Vinovo dybala docet ⚡⚡⚡

SFV!!!!

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Sì è tutto giusto, l’unica cosa sbagliata è che hai perso del tempo per bernardeschi..e non ne vale proprio la pena!

sesar
Ospite
sesar

??????????

Vilma Manzoni
Ospite
Vilma Manzoni

Tutta la solidarietà da una tifosa della Dea

Max 68
Ospite
Max 68

Bravo bella lettera, ma tu hai sprecato anche troppo tempo per una nullità. Ignorare lui è famiglia.

trainspotter
Ospite
trainspotter

al di là di lenzuolai e leccavalle esiste ancora il tifoso fiorentino degno erede di coloro che negli anni ’50 appendevano in via Bolognese lo striscione: “Firenze sportiva saluta il contado bianconero”! Chapeau bas, Arian Gorvanchi!

Drugo
Ospite
Drugo

Poracci

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

E te che leggi e scrivi qui cosa sei

Rossella
Ospite
Rossella

STUPENDA È QUELLO CHE PENSO IO E TUTTI QUELLI CHE HANNO IL CUORE VIOLA DA SEMPRE!

Roberto
Ospite
Roberto

Complimenti x la lettera……sono interista….Firenze e una città bellissima

Giuliano
Ospite
Giuliano

Arian sei un

grande

Giuliano
Ospite
Giuliano

Arian sei un grande.

Alessio
Ospite
Alessio

Da tifoso del Cagliari ma soprattutto da sportivo posso solo complimentarmi con te ,la Viola e i suoi tifosi non sentiranno la mancanza dell’atleta , per quanto riguarda l’uomo hai espresso dei concetti inequivocabili. Buona serata .

Millo
Ospite
Millo

Complimenti!

Paola
Ospite
Paola

Veramente una grande lettera ! Complimenti per come ha descritto quel ragazzo e i Fiorentini veri! La ringrazio!

Vincenzo
Ospite
Vincenzo

Che cavolate….bernardeschi è un grande calciatore e un grande uomo…state solo a rosicare….diventerà il più grande.

Pratomagno Viola
Ospite
Pratomagno Viola

Vincenzo pensa come sei messo,costretto a vedere siti Viola. Vai su gobbentus o merdentus che è casa tua. Lasciaci perdere.

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Condivido che. er.ardeschi diventerà un gran giocatore. Non ho idea (ma ho dei dubbi) se sia un grande uomo. Quanto al rodere mi viene da ridere. Come potrei rodere nel vederlo giocare coi ladri.? Al massimo posso compatirlo.

Giuliano
Ospite
Giuliano

Sei proprio gobbo…

Piero
Ospite
Piero

Vai al merdentus stadium…scortati anche in casa

giovanni
Ospite
giovanni

E te sei piccino come lui, di spirito, se non capisci…

Batigol60
Member
batigol60

Forse quando avrà una quarantina d’anni come il suo padrino !

Domenicana
Ospite
Domenicana

Si vede che di grandi giocatori ne hai visti pochi o nulla.

Petrone
Ospite
Petrone

Se sarà veramente grande lascerà la gobbentus x una squadra che in Europa non è così scarsa e che vince anche senza arbitri a favore.
Quanto a te sono sicuro che:
1. Non sei piemontese
2. Tifi gobbo perché vinci facile
3. Nella vita sei un perdente quindi cerchi di rifarti tifando x i mafiosi del calcio pensando che questo faccia di te un vincente

Vai sui tuoi siti gobbi che è meglio, bischero!

Ezio
Ospite
Ezio

Ma sta zitto che anche su Topolino vi hanno chiamato Rubentus.

FILL
Ospite
FILL

BELLISSIMA LETTERA!.NON SONO DI FIRENZE MA ORMAI SONO 40 ANNI CHE TIFO VIOLA E SARÀ SEMPRE NEL MIO ♥️.HO SCELTO DI ESSERE TIFOSO VIOLA XCHÉ MI PIACEVA IL MITICO CAPITANO N 10 GIANCARLO ANTOGNONI E NON LA LASCERÒ MAI.SU BERNA DICO CHE È SOLAMENTE UN PUPAZZO E GOBBO DI *****.DICO CHE ADESSO CI ABBIAMO CHIESA E VALE MOLTO DI PIÙ DI LUI SIA COME CALCIATORE E SOPRATUTTO COME UOMO.SEMPRE FORZA VIOLA ♥️♥️♥️♥️!.

ciro
Ospite
ciro

concordo

ENZO
Ospite
ENZO

grande lettera complimenti quello che hai scritto è il pensiero di tutti i tifosi viola la” signorina o CHECCA” insieme a quella cretina della sorella sono serviti. Attenzione quel falso di BUFFON ha cominciato ad abbracciare ed a parlare nell’orecchio di Chiesa come spesso ha fatto con la “checca”

Pantera 68
Ospite
Pantera 68

Forza vecchio cuore granata.Berna sei un gobbo di *****

Gianni impronta
Ospite
Gianni impronta

Poi dopo andrà via Chiesa e li farai in altra lettera secondo me ti fa parlare la rabbia che hai dentro sia x la cessione che x il gol

Lferr
Ospite
Lferr

Gli, GLI, GLIIIIIII!! Maremma ciuca!

Pratomagno Viola
Ospite
Pratomagno Viola

Cambia sito che è meglio.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Strisciato

gangia81
Ospite
gangia81

Non sai nemmeno scrivere in italiano. Di cosa ragioni?

Tirli
Ospite
Tirli

Mamma mia quanto siete patetici…….io non tifo per nessuna squadra……..ma che ridicolaggini

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Strisciato sicuro

CVB Bruxelles
Ospite
CVB Bruxelles

e allora che ca77o ci fai qui ?

Jap72
Tifoso
jap72

Secondo me il popolo viola può solo gioire se certi personaggi se ne vanno dalla Fiorentina. Non abbiamo perso nulla, anzi ce l hanno anche pagato bene. Che resti dalle *****, si mimetizza perfettamente.

Porsenna
Ospite
Porsenna

Lettera stupenda, mi ritrovo in tutto, tranne che, all’assedio di Firenze, c’erano tutti fuorché i francesi.

Marzocco, Esule in Roma
Ospite
Marzocco, Esule in Roma

Meno male che c’è ancora qualcuno che conosce la storia. Carlo V, c’era a stringerci d’assedio, non i francesi! E fu un assedio condotto in accordo con Clemente VII (figlio di Giuliano e nipote di Lorenzo) per riportare i Medici a Fiorenza. Grazie, Porsenna, grande Lucumone Etrusco della mitica Città di Chiusi

Ramondiaz
Ospite
Ramondiaz

E c’è qualcuno nei commenti qua sotto che sostiene che è più la Fiorentina a dovere a Bernardeschi che non viceversa… È arrivato a nove anni,e non mi sembra con un asta come successe a Flachi quando giocava nell’isolotto,non sapeva probabilmente neanche palleggiare destro e sinistro,portandolo fino alla nazionale…. ma dicchę si parla!!?prova a sbagliare un anno con la giubbe,poi vedi che per loro sarai solo un conguaglio… Poi ho speso anche troppe parole serie per una ballerina

Francesco Gostinelli
Ospite
Francesco Gostinelli

Parole veramente “sante”. È sicuramente il pensiero dei fiorentini espresso e scritto in modo eccezionale. Complimenti sinceri

Carmine Gigante
Ospite
Carmine Gigante

Quando arrivano là anche se lavano il cesso sono felici mentre un mese prima baciavano la maglia della Fiorentina,del Napoli o del Milan.Sono uomminikki come diciamo da queste parti

giuseppe del giudice
Ospite
giuseppe del giudice

arian sono giuseppe da napoli..indipendentemente dalla fede calcistica.davvero hai scritto una lettera vera e sincera a tratti commovente..rispecchia la pura verità di un calciatore toscano che va alla juve e si sente un dio per aver segnato alla fiorentina….che io dico come fai a non amare..gente squadra sempre allegra agli onori di cronaca sempre integra che umilmente si gioca le sue partite..purtroppo quelli che vanno alla juve hanno come un lavaggio del cervello sule regole e norme juventine da non disconoscere perfino i genitori….chi va alla juve riceve una nuova rieducazione mentale..di forza e di potere di assolutismo..i gesti e… Leggi altro »

SUOV
Ospite
SUOV

ALLA FACCIAA!!!!!!NO VIA…NON SI PUO’ COMMENTARE UNA ROBA DEL GENERE…, ANCHE MENO!!! VU SIEEE DA RICOVERO MENTALE CON TUTTI E STI DISCORSI

Step
Ospite
Step

Bella lettera. Un solo neo (sempre che io non abbia frainteso): aver cacciato Dante sarebbe un vanto?
Da veronese (ma non dell’Hellas), onorato di vivere in una città che ha dato asilo al Sommo Profugo, non posso credere che si possa pensare una cosa del genere.
Per la serie: Scherza coi fanti ma lascia stare i santi…

Arian
Ospite
Arian

Assolutamente no. DIco solo che questa cittá ha visto andare va Dante, non ci pieghiamo per Bernardeschi e non lo fischiamo per quello!
Forza Hellas!

Mariano Prota
Ospite
Mariano Prota

Complimenti x le tue parole ma gli arroganti queste belle parole non le meritano.
W il calcio onesto,pulito,pieno zeppo di rivalità w il calcio .
Ma questo un non colorato non lo capirà mai .
FORZA NAPOLI SEMPRE!!!

bokassa
Ospite
bokassa

cara federica te e quella bertuccia della tu sorella…i latte di fico l arrivera anche per voi basta aspettare..poi si ride noi, ADDIO GOBBACCIO!!!

Luciano Spinelli
Ospite
Luciano Spinelli

Belle e sane parole pèr un povero ragazzo

Paolo ferrini
Ospite
Paolo ferrini

Sei un grande! Bellissima lettera il tempo è galantuomo forza viola sempre e comunque!

lucio
Ospite
lucio

sono senza parole, carissimo Arian, tu hai detto tutto in modo garbato ma tagliente, io nn ci sarei riuscito. E’ troppo il fiele che mi ha fatto venire sto attrezzo di saputello…e poi quell’esultanza al Franchi, ha dimostrato veramente la sua pochezza d’animo, se pur minimamente l’avesse!
Grazie ancora Arian

Andrea
Ospite
Andrea

Eh Sì….questi si che sono i veri problemi della vita….povera Italia….pardon….povero mondo….

Arian
Ospite
Arian

Posso scriverti un articolo sulla situazione politica economica e sociale italiana… credo però che Fiorentina.it non lo pubblichi…

Alessandro Remaschi
Ospite
Alessandro Remaschi

Ma come fate a scrivere certe cose e considerarvi tifosi? Odiare un calciatore che fino all’anno scorso adoravamo soltanto perché è andato in un’altra squadra? Una lettera sconclusionata che parla di terra di origine e attaccamento alla maglia come se fosse una legge universale.: secondo questo (pessimo) ragionamento, Cristiano Ronaldo avrebbe dovuto giocare tutta la carriera nello Sporting Lisbona. Io non ho nessun risentimento verso Berna, come non ne ho verso Salah e Cuadrado e come non ne avrò verso Chiesa quando andrà via. Forse non ve ne siete accorti, ma se si chiama “sport a livello professionale” un motivo… Leggi altro »

Mario85
Ospite
Mario85

Allora non hai capito il senso della lettera…evidentemente non sai cos’è un senso di appartenenza.

gangia81
Ospite
gangia81

Odiare? Non ho letto la parola odio relativa a Bernardeschi. Semmai compatimento.

16 Anni Zero Trofei
Ospite
16 Anni Zero Trofei

Anche Baggio è andato alla Juve, anche Bati è andato alla Roma, anche Borja è andato all’Inter, ma loro a Firenze saranno sempre i benvenuti, te invece no caro Berna, ti schiferemo in eterno anche quando non conterai più un cazzo. Non fischieremo le tue maglie, fischieremo la tua maschera di finta professionalità messa su per nascondere il sudiciume che sei. Fortuna che sei lontano, adesso per qualche mese non sentiremo puzzo di berna!

soniaviola
Ospite
soniaviola

Bellissima lettera! Bravo! Spero solo che arrivi a lui e alla sorellina….

Marione
Ospite
Marione

Non parliamone più. Solo indifferenza per questo decerebrato

Niccolo’
Ospite
Niccolo’

questo è il titolo di coda PERFETTO! Bravo.

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Arian, io sono di Carrara, e quando posso vengo a Firenze per vedere la mia squadra, ma
l’origine non fa difetto, eppoi a dimostrazione del carattere del signorino sta il fatto che questa estate non ha neppure
avuto il coraggio di dire apertamente di voler andarsene, inviando invece un certificato
medico !!!!!!.

Arian
Ospite
Arian

Adoro Carrara.

Harpreet
Ospite
Harpreet

Io non sono né una carrarese ne una tifosa fiorentina. Ho letto questa lettera e sono totalmente d’accordo con lo scrittore. È solo un piccolo uomo. Secondo me, contro la Fiorentina, non doveva neanche esultare perché giocava contro la squadra che l’ha cresciuto. Che l’ha sostenuto. E quando ha esultato è stato irrispettoso nei confronti di intera Firenze.

Marius
Ospite
Marius

VIVA ANTONIO BAGGIO RUI E MUTU . FORZA VIOLA ?????????

Petrone
Ospite
Petrone

E Bati…

marco mugello
Ospite
marco mugello

Dai… con una società seria non andava via, c’è 40 milioni di differenza fra acquisti e vendite… lui è finito tutto in cassaforte…tanti bei soldini luccicanti… se la Viola non lo vendeva, la Juve non lo comprava… cosa doveva fare, nella scelta… fare una carriera luminosa fra campioni e contro campioni in Champions, o continuare a giocare terzino come fa ora Chiesa? se non avesse voluto andare via, lo avrebbero portato alla Juve a pedate, lo avrebbero legato, trasportato portato in macchina e slegato nella sede a Torino… oeh, 40 milioni sono 40 milioni…mica noccioline…!

antonio
Ospite
antonio

Hai capito poco di ciò che hai letto!!!!

paolo
Ospite
paolo

bella lettera che riflette in verita tutto quello che un vero fiorentino pensa e sente,non vogliop aggiungere altro ,tutto he gia stato detto e scritto con parole ferme non offensive e chiare ,anche se ne lui ne la sua sorella lo capiranno mai ,perche mai sono stati FIORENTINI,e per fortuna mai lo saranno

piero metallurgico
Ospite
piero metallurgico

complimenti Gorvanchi.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Tutto molto bello, Arian. Calcisticamente, credo che la cinicità di Bernardeschi lo porterà molto lontano, il ragazzo ha carattere da vendere.
Come lo usi poi, è un altro discorso. Infatti non vedo il motivo di augurargli buona fortuna: ha fatto una scelta che non ci piace, i mezzi li ha, che se la cavi pure da solo…

MarchigianoViola
Tifoso
marchigianoviola

…magari “cinismo”…comunque forza viola sempre.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

eh sì! mi ero fatto prendere dal nervoso 🙂

fabio
Ospite
fabio

super bellissima,vorrei conoscerti per dirti bravo, Certe cose rimangono nella mente .questa lettera è una di queste,ancora bravo

Arian
Ospite
Arian

Grazie Fabio, forza Viola!

francesco
Ospite
francesco

applausi bellissima

Tobia_3
Ospite
Tobia_3

Complimenti fratello, ma vi prego lasciatemi ancora una volta fare a merdardeschi un grosso in bocca al lupo per il prossimo mondiale, che lo vedrà sicuramente protagonista!

Mattew
Ospite
Mattew

Anche troppo… è semplicemente juventino di famiglia e di indole…

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Condivido totalmente fossi in lui mi vergognerei . Grazie hai centrato totalmente il personaggio.

Luchino
Ospite
Luchino

Bernardeschi bla bla bla!

Lanze67
Tifoso
lanze67

accorata,bella ,pero’ non parliamone piu,non vale la pena.

Nicolò
Ospite
Nicolò

Bernardeschi ha dimostrato che Comencini uomo vale poco o niente, quasi come il mercenario di Donnarumma. Ciao e Forza Roma!

Veneziaviola1978
Member
Veneziaviola1978

Complimenti…
.bellissima

ETTORE DI VARESE
Ospite
ETTORE DI VARESE

Lettera splendida.

Rick
Ospite
Rick

Ma quanto trasporto ed enfasi fratello viola, sembra quasi che ti abbia lasciato la ragazza…..ah già vero di questo in fondo si tratta!

Arian
Ospite
Arian

Tullosai, Bernardeschi unico amore…

Marius
Ospite
Marius

anche per me c’era del tenero.

Potini
Tifoso
Potini

Non sei stato capito

Riccardo
Ospite
Riccardo

In buona sintesi, ma in tutti gli anni trascorsi in viola, questo signore non ha capito proprio niente, duro come il marmo di Carrara….

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Chapeau. Per me hai sintetizzato l’orgoglio che i DV ci hanno fatto perdere.

gangia81
Ospite
gangia81

Secondo me lo perdi solo se permetti a qualcuno di portartelo via.

carots
Ospite
carots

Tutto ok ? ma anche 40 cucuzze + bonus non sono bruscolini

Rocco54
Ospite
Rocco54

quanta considerazione, signor Arian e Redazione, per Lui (il Ciuffi chiamava “lei” la Juve per non nominarla). una volta i figli dei contadini, bravi a scuola ma troppo poveri per frequentarla, andavano in Seminario, pur non avendo la “vocazione”, per studiare, per prendere un diploma e anche di più. finito di studiare, salutavano la Chiesa, e con il “foglio” in tasca andavano a svolgere professioni più ambite di quella del povero contadino. il signorino, Lui, ha studiato nel seminario della Fiorentina, e poi è entrato in Fiat dove guadagna tanto. ha una famiglia, vedi la sorella stupida, che conosceva benissimo… Leggi altro »

Arian
Ospite
Arian

Non è un vanto, semplicemente abbiamo mandato via Dante e siamo sopravvissuti e la nostra storia ha continuato ad esistere, figuriamoci se Bernardeschi e un suo goal possono affossarci o farci stare zitti come sperato dalla sorella…

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ma una lettera molto bella,ma probabilmente sprecata,questo almeno è il mio pensiero nei confronti,di un carrarino,molto dotato tecnicamente e atleticamente come calciatore,infatti nella partita di venerdì,lui mi dimostra secondo il mio punto di vista di essere un grande calciatore non tanto per come tira la punizione,per carità bravo e furbo a sfruttare l’ingenuità di sportiello,sia nel piazzare la barriera che nel posizionarsi non correttamente,ma mi impressiona per come ha preso la punizione,da giocatore di vero talento,dribbling secco su badelj proprio a ridosso della nostra area di rigore,detto questo ti meravigli perchè esulta,cioè un carrarino col mito di buffon fin da… Leggi altro »

Silvio
Ospite
Silvio

Perfettamente d accordo
È un piccolo uomo poiché pensa di essere un grande
I grandi uomini sono altri e nel calcio c è ne sono pochi

Go.1951
Member
go.1951

Che dire…..complimenti sinceri… un articolo pieno di verità e sincerità che rappresenta nella maniera migliore il pensiero e lo stato d’animo di tanti tifosi.

par
Ospite
par

D’ accordo dall’ inizio alla fine!!!!
un “omuncolo” ma…lo sapevamo da tempo!!!!

aaa
Ospite
aaa

State dando contro un ragazzo di 24 anni che pratica uno sport. siete ridicoli, come la vostra squadra e storia.

Arian
Ospite
Arian

Da quanto non bevi? (AAA)

almeno firmati…

enzo cremona
Ospite
enzo cremona

brutto toscano a striscie, taci!

Sandrokan
Ospite
Sandrokan

Mai quanto te che perdi tempo sui siti di altre tifoserie….

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Aaa… citofonare Susy

Tristezza
Ospite
Tristezza

Dicci di dove sei? Crotone? Andria? Acitrezza? Vaia brodo almeno tifa pei Foggia… di sicuro tu sei di lì…. ah per tua info io sono madridista dalla nascita. Inchinati abbassa la testa e stai muto, che in confronto a noi non sei nulla e non conti nulla. Inferiore. Ah CR7 chiede se le panchine del vomitanz stadium son comode… ahahahah poeracci, mi fate pena ahahah

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Sono fiorentino fino all ultimo capello ma non condivido questa tua cosa di sentirti superiore …
Ok firenze e la Toscana han fatto grandi cose e dato natali a molti geni ma l Italia non é da meno….
Storicamente TUTTA l Italia ha fatto grandi cose più di ogni altro in Europa …
Sfv

Tobia_3
Ospite
Tobia_3

Stiamo dando contro ad un ragazzo che come un bischero ha sfidato una città intera ed anche di più… fai te…

Ramondiaz
Ospite
Ramondiaz

Sei più comico dell’autogol di Brio col Bologna e Bettega che puntava sul pareggio… uno juventino che parla di sportività è come la Cicciolina che parla d’amore

Bargan
Ospite
Bargan

La vostra squadra e la vostra storia sono condensati nella pantomima var di venerdì. Schifosi voi ed il gobbo di Carrara.

Chimicoviola
Ospite
Chimicoviola

Monte di ******* scrivi nelle bacheche della tua squadra gobbo di *****..

Potini
Tifoso
Potini

Sicuramente tifi per una squadra con strisce a caso che non é della tua cittá, quindi muto, che non hai dignitá.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

aaa sta per cercasi cervello

Mario Lessi
Ospite
Mario Lessi

Siamo ridicoli ma onesti e la storiA di Firenze non ha egualo

dante
Ospite
dante

ARIAN(meriti il maiuscolo) hai sintetizzato con maestria ed educazione un pensiero che condivido in tutto e per tutto e ti ringrazio ed aggiungo un FORZA VIOLA con tutto il mio cuore viola dalla nascita(1948)!

Arian
Ospite
Arian

Sempre forza viola

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Un mucchio di luoghi comuni. Giudicare una persona senza conoscerla è la vera presunzione.

Arian
Ospite
Arian

Aiutami a capire: sono presuntuoso dal tuo punto di vista, perchè hai letto una lettera che ho scritto?

Non è un giudizio anche questo?

Saluti…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

grande Arian: per la serie… come chetare una fava!!

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Che hai scritto una lettera di pesanti opinioni su una persona che non conosci è un fatto non un’opinione e sui fatti si può giudicare. Quanto al fatto che Bernardeschi abbia avuto dalla Fiorentina più di quello che ha dato permettimi di dubitare. Quando nello stesso periodo furono rinnovati i contratti di Babacar e Bernardeschi il senegalese ebbe un contratto faraonico lui molto meno e comunque Bernardeschi ha portato alla Fiorentina 40 milioni. Per fare un esempio credo che molto peggio si sia comportato Salah che da emarginato in Inghilterra è venuto a Firenze dove ha potuto mettersi in mostra… Leggi altro »

Porsenna
Ospite
Porsenna

Se è andato alla…. con un contratto faraonico quando qui è arrivato da bambino lo deve ringraziare Firenze

gangia81
Ospite
gangia81

Non mi risulta che Salah abbia mai rilasciato interviste in cui diceva che la maglia viola era come una seconda pelle. Non mi risulta che sia cresciuto nelle giovanili della Fiorentina; società che l’ha aspettato anche quando dopo l’infortunio si allenava con i più giovani. Mi pare qui che l’unico che non sa di cosa parla sei te.

enzo cremona
Ospite
enzo cremona

si ma la ricosciamo dall’ odore!

Bargan
Ospite
Bargan

Aristarco caro, il gobbo carrarino cosa ha da imputare a questa città? Di averlo mantenuto? Di avergli voluto bene? Di volerlo come nuovo capitano? Ci ha lasciato con un certificato medico per cacaia. Bernardeschi si giudica da solo. Forza Viola.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Il fatto che uno non sia di Firenze non significa nulla, perchè io che sono modenese amo la capitale quanto te se non di più, e questo penso lo possano dire i tanti tifosi viola sparsi per la penisola, non essere provinciale ARIAN, allarga i tuoi orizzonti, stare con Firenze è una scelta di vita, nessuno ce lo ha imposto, perchè noi viola non abbiamo bisogno di vincere, io vinco tutte le mattine che mi sveglio e penso alla bellezza della capitale e della maglia viola che è la mia seconda pelle.

Arian
Ospite
Arian

hai ragione, quello che volevo comunicare è che si sentiva fiorentino di Firenze, come più volte ha detto. Semplicemente non lo è di fatto.

Porsenna
Ospite
Porsenna

Firenze non veniva chiamata la capitale a parte i 5 anni fra il 1865 e il 1870 ma “La Dominante”

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Anzi meritate TUTTA la stima possibile …tifare viola tra gli strisciati è indice d amore totale e gran coraggio…grandissimo violascuro

enzo cremona
Ospite
enzo cremona

bella lettera ma hai perso tempo,……………………non sa leggere!

fabio
Ospite
fabio

però sa contare (i dindi)

Articolo precedenteBojinov: “Per il talento dovrei giocare nel Real. Il mio Lecce oggi sarebbe da scudetto”
Articolo successivoNapoli, resiste l’ipotesi Milic per la corsia sinistra. Fisicamente è ok, ma tecnicamente…
CONDIVIDI