Articolo del tifoso: La sfida viola dei Della Valle

di Pier Filippo Piombini

44



Il comunicato ufficiale della ACF Fiorentina mi spinge a fare alcune considerazioni che cercano di andare oltre le righe di inchiostro. Innanzitutto il messaggio non è di resa, di disimpegno. Tutt’altro: se c’è qualcuno che unisce passione, rispetto per la città e soldi si faccia avanti e, se è meglio di noi, ci facciamo da parte.

I cinesi, gli arabi o cordate di fondi d’investimento non vengono minimamente presi in considerazione. I fratelli marchigiani sanno perfettamente che non esiste una figura che possa competere con la loro; perché se la passione potrebbe essere facilmente surclassata da tanti notabili fiorentini, la disponibilità economica, finanziaria e politica rimane un miraggio.

È stato molto onesto il patron della Rifle; poche e chiare parole per evidenziare un concetto. La solidità finanziaria dei fratelli Della Valle è inarrivabile. Potrebbe solo forse essere uguagliata se più realtà familiari si alleassero per una gestione collettiva della squadra viola. Ma questa è fantascienza, parola di un fiorentino di mezza età che conosce molto bene i suoi concittadini!

Quindi sapendo di proporre una soluzione totalmente inverosimile i Della Valle con questo comunicato intendono senz’altro inviare un messaggio spavaldamente forte alla città. Un po’ come ben rappresenta il calcio storico fiorentino: siamo consapevoli della nostra forza, non ci nascondiamo, se qualcuno ci vuole venga avanti!

Unico appunto è il riferimento ad una parte della tifoseria contraria che avrebbe fatto scaturire la decisione di pubblicare questo comunicato; è un po’ come se la Tod’s venisse messa in vendita perché ad alcuni, nel mondo, le scarpe marchigiane non piacciono proprio. E Firenze, si sa, è il Mondo.

di Pier Filippo Piombini

44
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Luca Fe
Ospite
Luca Fe

Caro Piombini, leggo qui sotto la lunga teoria di premi Nobel nostri concittadini inventarsi ogni tipo di insulto verso di Lei. Nulla di nuovo. 221 milioncini di Euro, quando non sono i tuoi sono poca cosa. Se li spendi per la Fiorentina, poi, Società calcistica per la quale in questi anni un esercito di imprenditori fiorentini (Cavalli docet) hanno messo a disposizione cifre mirabolanti… Non sono neppure certo, tutt’altro, che quelli che Lei chiama notabili fiorentini potrebbero surclassare la passione di questi marchigiani! Perchè la Passione, a certi livelli, si misura coi quattrini! Ma Firenze è così. Del resto anche… Leggi altro »

soffiano viola
Ospite
soffiano viola

un’ora di applausi!

Pachanca
Ospite
Pachanca

Sì prega il signor pierfilippo e tutti i leccavallini di andare a scrivere le vostre assurdità su un altro sito. .Non vi rendete conto quanto siete patetici e ridicoli. ..dello strapotere finanziario dei fratellini braccini e mi ci pulisco il c..lo.. tanto non lo utilizzano per la fiorentina. .è come avere una bella fica potarla a giro falla vedere a tutti e poi la sera a letto e un ti si Rizza. …noi di questi impotenti. .e ci se ne fa una s…Ga E poi Consapevoli della nostra forza fatevi avanti. .calcio storico. ..ma te tu vaneggi. .posa i trombone… Leggi altro »

Momo
Tifoso
momo

Pochi giorni fa hanno detto che non si divertono più. Già quella era una dichiarazione da bambini dell’asilo per giunta viziati. .Ora io non credo che dipenda dalla contestazione,che altrimenti ci sarebbe veramente da mettersi le mani nei capelli, ma eventualmente da fattori economici, legati alla mancata realizzazione immobiliare della cittadella.
In ogni caso sempre la conferma che non sono vicini a Firenze e ai sentimenti della tifoseria. Dovrebbero di certo sapere che una squadra di calcio, è ben più che undici giovanotti che corrono dietro una palla. Un pò di rispetto!

violè
Ospite
violè

Mi piacerebbe vedere se ci fosse un vero ribaltone con qualcuno che entra con veri quattrini, come si comporterebbe Corvino… Continuerebbe a sparare cazzate e vendere a chiunque o leccherebbe la nuova proprietà? Si facile la risposta, ma che squallid’omo!!! Squallore e tristezza.

Lukus
Tifoso
Lukus

A me più che una mossa tattica pare soltanto un ulteriore schiaffo in faccia alla città e ai tifosi, un vero dispetto! Perché? Perché se vuoi vendere, e vuoi farlo sul serio, non fai i comunicati stampa e non metti gli annunci sui giornali, ma ti affidi a qualcuno in grado di trovare un acquirente disposto a darti ciò che chiedi (o ad avvicinarcisi il più possibile) e, senza proclami, vendi. Cosa che probabilmente stanno effettivamente facendo comunque! Ed allora appare chiaro che il comunicato serve soltanto a dire ai Firenze ed ai tifosi: “Avete visto? nessuno vi compra! E… Leggi altro »

Luca Fe
Ospite
Luca Fe

…e te, mio Genio, che alternative proponi? Ce lo metti te, dall’anno prossimo, quella media di un quindicino all’anno di milioni? Ah no? Allora porti te qualcuno che ce lo mette? Ah no? Infantile e dilettantesco è credere che qualcuno debba sta zitto a piglià i tuoi insulti dopo essessi frugato di 221 milioncini dal 2003 a oggi!

Francesco
Ospite
Francesco

Bello qst articolo…bravi

MAU 46
Ospite
MAU 46

Ho letto i commenti di Pieraccioni attore e regista. Mi viene da fare questa considerazione: se gli era furbo doveva essere ancora a pipare la Torrisi!………. e invece gli e’ a vedere quando gliela pipano!
Omino di gran cervello sulla Fiorentina e con la foca (che i Dio la benedica)!!!!

Massimo Scandicci
Ospite
Massimo Scandicci

Brutta bestia l’invidia…..e si vede che non hai visto quella che pipa adesso. Pensa al roito che ti aspetta a casa!!

Almagores
Tifoso
Noble Member

Quella che sia una mossa tattica è, più che altro, una speranza che condivido. Temo che, invece, abbiano una gran voglia di fare gli scatoloni, anche appioppando la squadra al primo Ferrero di turno

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Quando si scontrano due mentalità fondate essenzialmente da presunzione da una parte (i tifosi), da un pizzico di supponenza dall’altra, non poteva che finire così. Spero che da questo salto nel buio, si trovi un minimo di luce e non si sprofondi nelle tenebre di un ridimensionamento di quelle già non elevate aspirazioni sportive. Possibili acquirenti fiorentini sono da escludere, visto che non sono intervenuti nemmeno con il fallimento. Mecenati del calcio, ce ne sono, ma non saprei dire se è auspicabile un loro intervento, perchè le soluzioni transitorie non sempre portano a risultati duraturi nel tempo. Peccato, perchè la… Leggi altro »

Marco
Ospite
Marco

In un calcio dove chi non ha i bilanci in regola viene escluso saremmo stati sempre poco sotto la Juve. A questa gentaglia che infama andrebbe bene avere anche una proprietà di spacciatori

Pachanca
Ospite
Pachanca

Caro marco gentaglia e tu sei te e tutti i leccavallini di m…da.. e uno spacciatore ..ma bono e ti ci vole a te per vede se tu ti ripigli..ti voglio ricordare che si vive da anni con una società che pratica l autofinanziamento.tradotto ..per l analfabeti come te. .si spende meno di quello che si incassa. .è inutile avere un impero se in Sì caccia un euro. .braccini

Articolo precedenteLa mossa dei Della Valle e i motivi che spingono la proprietà a lasciare
Articolo successivoFiorentina, quanto chiedono i Della Valle per cedere la società viola
CONDIVIDI