Articolo del tifoso: La sfida viola dei Della Valle

di Pier Filippo Piombini

44



Il comunicato ufficiale della ACF Fiorentina mi spinge a fare alcune considerazioni che cercano di andare oltre le righe di inchiostro. Innanzitutto il messaggio non è di resa, di disimpegno. Tutt’altro: se c’è qualcuno che unisce passione, rispetto per la città e soldi si faccia avanti e, se è meglio di noi, ci facciamo da parte.

I cinesi, gli arabi o cordate di fondi d’investimento non vengono minimamente presi in considerazione. I fratelli marchigiani sanno perfettamente che non esiste una figura che possa competere con la loro; perché se la passione potrebbe essere facilmente surclassata da tanti notabili fiorentini, la disponibilità economica, finanziaria e politica rimane un miraggio.

È stato molto onesto il patron della Rifle; poche e chiare parole per evidenziare un concetto. La solidità finanziaria dei fratelli Della Valle è inarrivabile. Potrebbe solo forse essere uguagliata se più realtà familiari si alleassero per una gestione collettiva della squadra viola. Ma questa è fantascienza, parola di un fiorentino di mezza età che conosce molto bene i suoi concittadini!

Quindi sapendo di proporre una soluzione totalmente inverosimile i Della Valle con questo comunicato intendono senz’altro inviare un messaggio spavaldamente forte alla città. Un po’ come ben rappresenta il calcio storico fiorentino: siamo consapevoli della nostra forza, non ci nascondiamo, se qualcuno ci vuole venga avanti!

Unico appunto è il riferimento ad una parte della tifoseria contraria che avrebbe fatto scaturire la decisione di pubblicare questo comunicato; è un po’ come se la Tod’s venisse messa in vendita perché ad alcuni, nel mondo, le scarpe marchigiane non piacciono proprio. E Firenze, si sa, è il Mondo.

di Pier Filippo Piombini

44
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Luca Fe
Ospite
Luca Fe

Caro Piombini, leggo qui sotto la lunga teoria di premi Nobel nostri concittadini inventarsi ogni tipo di insulto verso di Lei. Nulla di nuovo. 221 milioncini di Euro, quando non sono i tuoi sono poca cosa. Se li spendi per la Fiorentina, poi, Società calcistica per la quale in questi anni un esercito di imprenditori fiorentini (Cavalli docet) hanno messo a disposizione cifre mirabolanti… Non sono neppure certo, tutt’altro, che quelli che Lei chiama notabili fiorentini potrebbero surclassare la passione di questi marchigiani! Perchè la Passione, a certi livelli, si misura coi quattrini! Ma Firenze è così. Del resto anche… Leggi altro »

soffiano viola
Ospite
soffiano viola

un’ora di applausi!

Pachanca
Ospite
Pachanca

Sì prega il signor pierfilippo e tutti i leccavallini di andare a scrivere le vostre assurdità su un altro sito. .Non vi rendete conto quanto siete patetici e ridicoli. ..dello strapotere finanziario dei fratellini braccini e mi ci pulisco il c..lo.. tanto non lo utilizzano per la fiorentina. .è come avere una bella fica potarla a giro falla vedere a tutti e poi la sera a letto e un ti si Rizza. …noi di questi impotenti. .e ci se ne fa una s…Ga E poi Consapevoli della nostra forza fatevi avanti. .calcio storico. ..ma te tu vaneggi. .posa i trombone… Leggi altro »

Momo
Tifoso
momo

Pochi giorni fa hanno detto che non si divertono più. Già quella era una dichiarazione da bambini dell’asilo per giunta viziati. .Ora io non credo che dipenda dalla contestazione,che altrimenti ci sarebbe veramente da mettersi le mani nei capelli, ma eventualmente da fattori economici, legati alla mancata realizzazione immobiliare della cittadella.
In ogni caso sempre la conferma che non sono vicini a Firenze e ai sentimenti della tifoseria. Dovrebbero di certo sapere che una squadra di calcio, è ben più che undici giovanotti che corrono dietro una palla. Un pò di rispetto!

violè
Ospite
violè

Mi piacerebbe vedere se ci fosse un vero ribaltone con qualcuno che entra con veri quattrini, come si comporterebbe Corvino… Continuerebbe a sparare cazzate e vendere a chiunque o leccherebbe la nuova proprietà? Si facile la risposta, ma che squallid’omo!!! Squallore e tristezza.

Lukus
Tifoso
Lukus

A me più che una mossa tattica pare soltanto un ulteriore schiaffo in faccia alla città e ai tifosi, un vero dispetto! Perché? Perché se vuoi vendere, e vuoi farlo sul serio, non fai i comunicati stampa e non metti gli annunci sui giornali, ma ti affidi a qualcuno in grado di trovare un acquirente disposto a darti ciò che chiedi (o ad avvicinarcisi il più possibile) e, senza proclami, vendi. Cosa che probabilmente stanno effettivamente facendo comunque! Ed allora appare chiaro che il comunicato serve soltanto a dire ai Firenze ed ai tifosi: “Avete visto? nessuno vi compra! E… Leggi altro »

Luca Fe
Ospite
Luca Fe

…e te, mio Genio, che alternative proponi? Ce lo metti te, dall’anno prossimo, quella media di un quindicino all’anno di milioni? Ah no? Allora porti te qualcuno che ce lo mette? Ah no? Infantile e dilettantesco è credere che qualcuno debba sta zitto a piglià i tuoi insulti dopo essessi frugato di 221 milioncini dal 2003 a oggi!

Francesco
Ospite
Francesco

Bello qst articolo…bravi

MAU 46
Ospite
MAU 46

Ho letto i commenti di Pieraccioni attore e regista. Mi viene da fare questa considerazione: se gli era furbo doveva essere ancora a pipare la Torrisi!………. e invece gli e’ a vedere quando gliela pipano!
Omino di gran cervello sulla Fiorentina e con la foca (che i Dio la benedica)!!!!

Massimo Scandicci
Ospite
Massimo Scandicci

Brutta bestia l’invidia…..e si vede che non hai visto quella che pipa adesso. Pensa al roito che ti aspetta a casa!!

Almagores
Tifoso
Active Member

Quella che sia una mossa tattica è, più che altro, una speranza che condivido. Temo che, invece, abbiano una gran voglia di fare gli scatoloni, anche appioppando la squadra al primo Ferrero di turno

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Quando si scontrano due mentalità fondate essenzialmente da presunzione da una parte (i tifosi), da un pizzico di supponenza dall’altra, non poteva che finire così. Spero che da questo salto nel buio, si trovi un minimo di luce e non si sprofondi nelle tenebre di un ridimensionamento di quelle già non elevate aspirazioni sportive. Possibili acquirenti fiorentini sono da escludere, visto che non sono intervenuti nemmeno con il fallimento. Mecenati del calcio, ce ne sono, ma non saprei dire se è auspicabile un loro intervento, perchè le soluzioni transitorie non sempre portano a risultati duraturi nel tempo. Peccato, perchè la… Leggi altro »

Marco
Ospite
Marco

In un calcio dove chi non ha i bilanci in regola viene escluso saremmo stati sempre poco sotto la Juve. A questa gentaglia che infama andrebbe bene avere anche una proprietà di spacciatori

Pachanca
Ospite
Pachanca

Caro marco gentaglia e tu sei te e tutti i leccavallini di m…da.. e uno spacciatore ..ma bono e ti ci vole a te per vede se tu ti ripigli..ti voglio ricordare che si vive da anni con una società che pratica l autofinanziamento.tradotto ..per l analfabeti come te. .si spende meno di quello che si incassa. .è inutile avere un impero se in Sì caccia un euro. .braccini

MadridViola
Ospite
MadridViola

È un comunicato provocatorio “se si presenta qualche fiorentino vero”, (parafrasando guarda caso, proprio l’ultimo post polemico di Cavalli), se la volevano vendere davvero di sicuro non lo dicevano pubblicamente per far scendere il prezzo, (e se fosse così si dimostrerebbero veramente incompetenti).
Di certo i giocatori ora avranno meno voglia di venire da noi e i nostri di restare…Pretenderanno un prezzo fuori mercato per vendere la Fiorentina, evitare offerte e dire: “visto fiorentini? Non vi piglia nessuno non avete alternative”.
Ora vi va bene anche che provochino e prendano in giro Firenze…Mah!!

Apollonia
Ospite
Apollonia

Io invece credo che i Dv siano davvero stanchi. Li abbiamo logorati. E la cosa mi fa paura perché se dovessero lasciare il futuro sarebbe davvero nero. Al posto loro venderei, anche se spero con tutto il cuore che alla fine, come dice l’articolo, sia solo una mossa tattica.

Daniele
Ospite
Daniele

Io i soldi dei DV non li chiedo. Vorrei che investissero di più, ma se non vogliono o possono a me va bene uguale, anche perchè con loro abbiamo avuto una continuità importante e ad alti livelli che non avevamo mai avuto. Quello che pretendo dai DV assolutamente è: 1) Che dicano quello che pensano e facciano quello che dicono. 2) Poche dichiarazioni ma univoche e importanti. 3) Più gli investimenti sono limitati e più devi avere dirigenti competenti che parlano italiano. 4) Cognini a casa. 5) Programmazione seria. 6) Difesa della Società e della città a spada tratta, ovvero… Leggi altro »

Gamba
Ospite
Gamba

Pubblicate questa risposta . È perfetta .

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

La ricchezza non si misura da ciò che si ha ma da ciò che si spende….

alberto
Ospite
alberto

nulla di più saggio

Lucido
Ospite
Lucido

Sig. Piombini mi pare che Lei non abbia colto l’essenza del comunicato. Che, a mio modesto avviso, non è la vendita della società bensì la rivalsa contro il mondo fiorentino tutto dalla tifoseria alla città allla stampa ai gruppi imprenditoriali. Tale uscita ben riesce a cogliere il lato oscuro della fiorentinità, la maldicenza, la supponenza, l’arroganza e la vis polemica in un retro pensiero che fa credere al fiorentino medio di abitare ancora a Fiorenza nel 1500 piuttosto che nel terzo millennio, era in cui, ahimè Firenze conta lo zero virgola. Quello che il comunicato e le azioni della proprietà… Leggi altro »

Marco
Ospite
Marco

Concordo in pieno ed aggiungo che oltre alla supponenza ed arroganza molti tifosi hanno usato una sconfinata maleducazione

Lukus
Tifoso
Lukus

Io invece concordo solo in parte! Nel senso che riconosco e condivido il fatto che una certa quota dei tifosi sia becera, maldicente e supponente! ma questo non toglie che non si può, sottolineo NON SI PUO’ pretendere di gestire una società di calcio come uno scarpificio, ossia con fredda e ragionieristica determinazione senza lasciare un briciolo di spazio a passione, ambizioni sportive e voglia di vincere!!! Anche perché, diciamocela tutta: ai DV di prendersi la Fiorentina 15 anni fa non lo ha…ordinato il medico curante! Quindi, se ti metti in una cosa, si suppone tu lo faccia perché ci… Leggi altro »

VIOLACHEVERE
Tifoso
VIOLACHEVERE

Credo che sia opportuno evitare di andare al muro contro muro perchè non sarebbe una situazione auspicabile per vari tipi di motivi.
Probabilmente ci sono risvolti (compreso stadio, cittadella e comune) che dovrebbero essere evitati e gestiti, studiando tempestivamente soluzioni, mediazioni per salvare capre e cavoli.

nicola anni 49
Ospite
nicola anni 49

Io sto con I Della Valle semplicemente perchè, da quando tifo Fiorentina, non ricordo un periodo così lungo di alta classifica! E non anni fa, quando tutto era più semplice, ma oggi con il calcio drogato da compensi assurdi.

Marco
Ospite
Marco

Concordo. Mai siamo stati a così alto livello e salvo casi particolari goduto di un calcio sfavillante e divertente

Ferru65
Ospite
Ferru65

Io da sempre sto con i DV Per il semplice motivo che : Ci hanno ridato una squadra dopo i macelli del fallimento Hanno messo i soldi loro Hanno sempre fatto in modo di allestire una squadra competitiva Se non ci fossero delle potenze che governano il calcio , in modo lecito o no ( ma qualche dubbio c’è ) forse in Champions ci saremmo stati a più riprese Cosa si pretende dalla proprietà ? Che siano a Firenze tutti i giorni Che siano presidenti presenti tutti i giorni Se fosse così non avrebbero i soldi per fare ciò che… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

tu dici che la disponibilità economica, finanziaria e politica rimane un miraggio. cioè hanno un potere economico forte. ma se poi non lo eserciti è come avere belen nel letto ma che tanto non te la da.

Tino
Ospite
Tino

Ma l’avete capito come funziona il fair play finanziario?

marco mugello
Ospite
marco mugello

C’è una poesia che descrive l’autunno.. “già lo sentimmo venire dai venti di agosto, dalle piogge di settembre solitarie e piangenti… e un brivido percorse la terra, che ora, nuda e triste, accoglie un sole smarrito…” questa è la sensazione che danno gli ultimi anni dei Della Valle, rende benissimo… dopo i primi anni trionfali e straripanti. se qualcosa è cambiato, non sono certo stati i tifosi… se qualche offesa di qualche tifoso scemo, dovrebbero navigare su altri siti di altre squadre per vedere cosa vi succede… se invece offendono critiche e considerazioni, avrebbero fatto meglio a rifletterci un pò… Leggi altro »

Gamba
Ospite
Gamba

Non concordo. di fondo sarei incazzato anche io se dopo aver acquisito a suon di milioni il gomez tre anni fa,svenandomi; Ora travarmi un borja che giustamente per il suo conto in banca chiede di essere ceduto o di rinnovare alle stesse condizoni che gli propongono e ritrovarmi addirittura centinaia di bischeri e un demente rifatto che pure mi offendono ..via di che si ragiona. Il problema è la loro incapacita comunicativa .

Ale
Tifoso
Alessandro

Ma scusate, avete mai pensato com’è mai che in Italia da 30 anni o giù di lì vincono sempre le stesse ? Perchè non è praticamente possibile. Il Napoli che ha un padrone tifoso e che ci mette i soldi, oltre a un bacino d’utenza maggiore del nostro, cosa ha vinto ? Una coppa Italia rubata a noi.Semplicemente una squadra di città come la nostra non può ambire ad altro che a quello che hanno raggiunto i DV. Più di così non è possibile a meno di metterci vagonate di soldi e poi fallire. Ceccchi Gori docet. Si tornerà a… Leggi altro »

Maurizio
Tifoso

Dire che vendono solo ai fiorentini e come dire di non vendere, ma in piu’ giustificarsi, crearsi un alibi per il futuro fatto ahime’ di mediocrita’, come sono loro! Gente mediocre!

nicola
Ospite
nicola

invece di fare i comunicati , affidate la vendita a persone esperte e serie e vedrete che gli acquirenti non mancheranno .

Ma cos’è questo comunicato ?

ma che uomini siete ?

ANDATEVENE

Nando
Ospite
Nando

Caro Nicola, nel fallimento con 2milioni la compravi,e gente seria,come gli imprenditori di Firenze hanno fatto a cazzotti per comprarla……solo Preziosi voleva comprarla,e meno male che l’hanno presa i DV.

Carlo
Tifoso
carlo

“Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze.”

Come si fa dire che l’acquirente non Fiorentino “non viene preso minimamente in considerazione”? Viene espressa una preferenza, sbaglio? Una logica e giusta e oggettiva e condivisibile (per mille ragioni) preferenza, al di là della querelle. No?

ste
Ospite
ste

dovrebbero comportrsi come loro chiedono ai dipendenti.”portare la maglia con orgoglio” senno fuori ed amici come prima.
Comunque mai e poi mai lasceranno.Scommettiamo che chiedono una cifra molto al di sopra del valore?
Ricordatevi il buisness della cittadella.Meditate gente. Secono me è un bluff.Almeno che un pazzo non li offra piu di 300 milioni.A loro da fastidio vedere il proprio nome sui muri,ed hanno ragione.ciao
ste

nicola
Ospite
nicola

MENARINI ! MENARINI ! MENARINI !

io mi domando come questi Della Valle abbiano potuto costruire il suo impero .
A me personalmente non piace il più anziano , una persona veramente disgustosa , antipatica disposta a tutto pur di aver sempre maggior visibilità.

Io mi auguro che la Famiglia MENARINI acquisti la Fiorentina .

Migliaia di persone tornerebbero allo stadio !

Via i Della VALLE da Firenze

FORZA VIOLA

asinbu
Ospite
asinbu

son più tirchi dei della valle…stai fresco!

Marco
Ospite
Marco

Nicola informati: Menarini condannati a più riprese per truffa

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Firenze era nel mondo anche nel 2002 ma la Fiorentina è fallita lo stesso. Smettiamo di tirare fuori il ” membro” che agli investitori conta solo il lesso.

nicola
Ospite
nicola

l’hanno fatta fallire ! hanno salvato ROMA , LAZIO e PARMA che erano messe peggio della FIORENTINA .

Ma cosa dici ????

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

La solidita’ finanziaria della proprieta’ serve se a guidare l’azienda ci sono degli incapaci che fanno perdere 20/ 30 milioni all’anno (Vedi altri costi operativi di 34 milioni nel 2015), che prendono 20 giocatori a 3 milioni e li rivendono a zero pagando cmmissioni ad intermediari di 10/15 milioni di euro all’anno… Chi vuol capire capisca.
Se i fratellini avessero scelto un management competente non avrebro dovuto ripianare perdite in passato.

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Caro troll i costi operativi sono in linea con le squadre del livello viola, gli incapaci hanno fatto vedere la Fiorentina in Europa anni e anni grazie ai soldi dei DV e in Italia talvolta davanti a Milanesi, Lazie e Napulè. Tu che sei un infimo writer con che credibilità puoi lanciare le tue deiezioni a chi è un professionista?

Articolo precedenteLa mossa dei Della Valle e i motivi che spingono la proprietà a lasciare
Articolo successivoFiorentina, quanto chiedono i Della Valle per cedere la società viola
CONDIVIDI