Articolo del Tifoso: Lo siamo già

di Paolo Nofri

98



Dalla parte dei tifosi. La redazione di fiorentina.it, con questa rubrica, dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere una articolo sulla Fiorentina secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. Vi ricordiamo che gli articoli per essere pubblicati devono essere firmati, autorizzati e non riportare contenuti offensivi!!!
Leggendo i commenti ad un Articolo del Tifoso di chiaro stampo “Pro-Della Valle” comparso ieri su questo sito, mi sono accorto che c’è davvero chi si ostina a pensare sia “solo una sparuta minoranza di tifosi” ad essere in rotta coi fratelli marchigiani.
No, mi dispiace: a torto o a ragione non è, o comunque non è più, così.
Lo testimonia il drastico calo degli abbonamenti rinnovati in prelazione; lo testimonia la gente in piazza a Firenze e i vuoti sugli spalti a Moena; lo testimonia il numero dei commenti negativi nei bar, nelle case, per strada, su questo ed in altri siti e quello, per contro, dei comunicati sempre più risibili, direi imbarazzanti  della società (per non parlare di quelli addirittura isterici della proprietà).
TUTTO QUESTO dice che, se non proprio la protesta più veemente, certamente il malcontento e la cocente delusione nei confronti dei DV non  provengono più AFFATTO da una sparuta minoranza, ma al contrario costituiscono un fatto rilevante, un fenomeno assolutamente percepibile in città e non solo (a meno che non si preferisca non vederlo).
Alcuni tifosi (che non mi permetterò mai di definire Leccavalle solo perché hanno un’opinione diversa dalla mia) dicono anche che le critiche mosse ai DV dai noi “contestatori” sono per lo più senza senso. Questione d’opinioni, come dicevo, certo.
Ma se non ha senso criticare chi voleva moralizzare il calcio e c’ha trascinato nel fango di Calciopoli; chi promise “scudetto entro il 2011” ed in 15 anni non ha vinto neanche un Viareggio; chi tuttora chiama “Progetto” lo smantellamento di una squadra (o, se lor signori preferiscono, la “scelta” di altri lidi da parte dei giocatori che di quel Progetto dovevano essere le colonne); chi perde ogni controversia legale in cui si tuffa (perdendoci anche la faccia; venendo sputtanati da un “simpatico” procuratore egiziano e tacciati ufficialmente di MALAFEDE da una delle società più prestigiose d’Europa, il Chelsea, senza che “i nostri eroi” abbiano fiatato per smentire); se non ha senso criticare chi, invece di dire onestamente: “abbiamo fatto il passo più lungo della gamba”,  ci ha preso in giro, continuando a raccontarci che avevano i soldi per Salah e Milinkovic -Savic e successivamente un “tesoretto” per farsi “trovare preparati” sul mercato di Gennaio (salvo scoprire un anno dopo che in quel momento erano già consapevolmente di fronte ad un buco di bilancio incolmabile se non mediante un drastico ridimensionamento fatto di dolorose cessioni); se non ha senso criticare chi tratta la Fiorentina come fosse l’azienda di famiglia, come fosse la Tod’s, rifiutando stizziti ogni confronto con la tifoseria, dimenticando che la Viola, se non dal punto di vista legale certamente da quello storico-geografico-culturale, prima che a loro APPARTIENE A FIRENZE tanto quanto Ponte Vecchio e Piazza della Signoria e che, più in generale, quando si maneggia un bene “d’interesse pubblico” in quanto rappresentativo di un’intera comunità (tale è la Fiorentina) non basta “metterci i dindi” per sentirsi autorizzati a disporne a proprio piacimento, finanche a smantellarlo (lo farebbero mai con il Colosseo? Eppure i dindi li hanno messi anche lì, no?); se non ha senso criticare chi scientificamente fa sempre cadere la colpa di qualsiasi cosa sugli altri (allenatori, ds, procuratori, intermediari, altre società e presidenti altrui, giocatori, giocatrici, dirigenti e alla fine pure su noi tifosi!!!), ma MAI, MAI, MAI E POI MAI su loro stessi; se insomma davvero non ha senso criticare gli autori di tutto questo ed altro ancora che non sto qui a riportare, beh, ALLORA NON HA SENSO CRITICARE NESSUNO! Non solo nel calcio o nello Sport… ma pure nella vita!
E per quanto in questo momento molti tifosi preferiscano vedere il bicchiere mezzo pieno (???), a mio avviso non sarà certo qualche quarto posto a cambiare il giudizio fallimentare che il tempo darà su una delle Proprietà più presuntuose, spocchiose, permalose, meno trasparenti e piu inconcludenti della Storia Viola.
Tornando ai commenti di quelli convinti di essere la “maggioranza” dei tifosi, c’è anche chi si dice amareggiato per la situazione d’attrito creatasi attorno  alla Fiorentina ed esprime tutto il suo rammarico nel constatare come a Firenze non siamo più tutti uniti come prima, chiedendosi in fondo chissà mai perché.
Ebbene, premesso che l’unità e la comunione di vedute, storicamente non sono proprio le caratteristiche salienti del popolo fiorentino (salvo in caso di pericoli incombenti o catastrofi epocali) purtroppo qui dobbiamo ammettere che ci troviamo di fronte ad una realtà innegabile.
Ebbene sì, è vero: a Firenze non siamo più tutti uniti, ovvero TUTTI, nessuno escluso, intenti a remare nella stessa direzione per il bene della Fiorentina.
Posso provare a suggerire qualche “perché”? Vediamo.
Ad occhio e croce direi che non lo siamo più, TUTTI uniti, in primo luogo proprio perché per primi LORO, i Della Valle, già non ci sono più da un pezzo (sia a Firenze che a remare per il vero bene della Fiorentina)! E se persino tra noi tifosi non c’è più unità di vedute riguardo il pur evidente distacco dei fratelli Tod’s è solo perché purtroppo molti tra noi (nonostante le vendite a ripetizione e gli acquisti ridicoli degli ultimi anni) del disimpegno Dellavalliano, chissà come, non se ne sono ancora accorti. Ne parlano cioè come di una mera, stramba opinione di quella stessa  “minoranza di criticoni a cui non sta mai bene niente” di cui sopra. Per alcuni, insomma, il distacco non solo tra Proprieta e Città, ma tra Proprieta e Società, distacco inteso come disinteresse verso il potenziamento ed i successi della squadra (che però dovrebbero essere il fine aziendale di una Società di Calcio Professionistico) ancora non è un fatto conclamato,  ma solo una possibile, malaugurata evenienza!
A questi tifosi chiedo: più che non metterci più un euro da due anni, piu che vendere tutti i pilastri e comprare solo scommesse, più che “fare un passo indietro”, dire che “con la Fiorentina non si divertono più” e metterla addirittura pubblicamente in vendita, più di tutto questo che altro devono fare i DV perché finalmente lo capiate anche voi che L’ERA DELLA VALLE È GIÀ FINITA (e che possiamo solo sperare non finisca troppo male)? Mah!
A proposito di questo, però, c’è da dire che a Firenze non siamo più tutti uniti neanche nel meglio definire la “possibilità di finire male”. Non tutti, infatti, siamo come certi “Fantozzi del tifo”, che preferiscono riverire il megapresidente galattico a prescindere dalla sua spocchia e dalle sue nefandezze, ovvero  (per uscir di metafora) che preferiscono restare aggrappati alle braghe dal “facoltoso padrone”, magari scivolando mestamente prima dal quarto all’ottavo, poi dall’ottavo al 15mo posto e poi magari anche in serie B (se “il budget non permette di meglio”… se “questa è la reale misura di Firenze”…) piuttosto che rischiare di tornare subito a Gubbio o peggio ancora scomparire.
No, effettivamente anche in questo non siamo tutti uniti a Firenze, perché grazie a Dio non tutti siamo così mediocri! A Firenze, poi, non siamo più uniti anche perché c’è chi dopo 15 anni crede ancora a Babbo Natale, ovvero a quel famigerato “Progetto” che i DV hanno sempre definito e sbandierato come tale a prescindere dall’averci mai concretamente spiegato (come avviene per tutti i progetti degni di tal nome) in cosa consista ed in quanto tempo verrà realizzato. Ebbene sì: effettivamente anche in questo non tutti a Firenze la vediamo allo stesso modo, perché non tutti siamo ancora disposti a dar credito a questo fantomatico Progetto dalle fattezze ormai decisamente simili a quelle di un Miraggio.
Insomma, a guardar bene, si può dire che a Firenze non siamo più uniti, in fondo, per un motivo molto semplice e del tutto umano: ovvero, banalmente,  perché non siamo tutti uguali in questo mondo. In questo mondo, ad esempio, c’e sempre chi le cose le capisce prima e chi dopo. E questo è del tutto naturale. Non mi permetto di giudicare, ci mancherebbe altro, ma ai secondi mi permetto solo di dare un aiutino.
“Sveglia!!! I DV hanno mollato la Fiorentina da un pezzo!”
Ora possiamo solo metterci d’accordo sul come definire il periodo che ci attende: Agonia? o Presa in Giro? Il succo, purtroppo, ai fini sportivi, che sono gli unici che da tifosi dovrebbero davvero interessarci, è comunque esattamente lo stesso: Mediocrità.
E chi ancora non s’è accorto e non s’accorge di tutto questo non si ritenga per questo un tifoso migliore… purtroppo è solo un tifoso cieco.
Però, proprio in quanto anche “lui” tifoso (viola), mi sento di abbracciarlo simbolicamente per almeno due buoni motivi. In primis perché non è certo con “lui” che noi contestatori ce l’abbiamo. Poi anche perché sono convinto il colore viola ci unisca comunque e ci unirà sempre anche in futuro, come sempre ci ha unito in passato: Noi TUTTI saremo sempre Viola: prima, durante e dopo l’era Della Valle. I Presidenti passano… la Viola rimane.
Ed almeno in questo, nonostante tutto, mi sento di dire che non abbiamo proprio alcun bisogno di “tornare ad essere uniti”. Lo siamo già.
FORZA FIORENTINA!
Firmato: Paolo Nofri

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Minatore
Ospite
Member
Paolo Nofri, dopo tutto questo lunghissimo articolo in cui hai elencato solo le cose che ti fanno più comodo per far quadrare il tuo ragionamento (ha omesso per esempio di dire che abbiamo pure partecipato alla C.L. più di una volta e se non era per il caro Ovrebo magari avremmo raggiunto risultati impensabili; hai omesso di dire che sono anni che stiamo stabilmente in europa; hai omesso di dire che la fiorentina nelle classifiche europee occupa un posto rispettabilissimo e potrei continuare, pur partendo da ZERO) mi dici quale sarebbe la tua soluzione ? E mi dici pure che cazzo di senso ha continuare ad attaccare lenzuola o contestare in modo sbagliato nei tempi e nei modi? Semifinale di E.L: contro la squadra che poi l’avrebbe vinta, partita contro la Lazio con la squadra nelle prime posizioni, contro il Sassuolo fuori casa ( a proposito Bernardeschi con il suo… Leggi altro »
francesco
Ospite
Member

ho letto un pò tutto e tutti e posso dire con assoluta certezza che c’è gente che nn capisce nulla(già nulla è un complimento) leggo anche alcuni che dicono che la viola l’hanno presa a zero…………..ahahahahhahahaha……….vero ……peccato per i 5mln spesi per ricomprare ,se pur pochi , i trofei vinti il logo e tutto quello che era sparito dal fallimento di cecchi gori..inoltre a me risulta che i campini li abbiano fatti a spese loro .circa 12mln nn conta nemmeno questo? è vero nn hanno vinto nulla e penso che per questo ci giri le palle a tutti ma è altrettanto evidente della continuità europea che ci hanno dato ………………………….già mi scordavo…….
-La mamma degli imbecilli è sempre incinta

Emidio Cinosi
Ospite
Member

Purtroppo siamo in piena crisi economica ,se non arrivano Cinesi o Arabi nessuno puo’ piu investire sulle societa’ di calcio ,vedasi Berlusconi ,Moratti ,PArma ecc….Purtroppo dobbiamo accontentarci di quello che adesso passa il convento edobbiamo valorizzare i nostri giovani.E’ legittimo criticare ,ma non insultare.Comunque vada l’unica certezza è la passione VIOLAAAAA……

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member
Finalmente un articolo con i fiocchi, da condividere al 100% e che fotografa molto bene tutta questa situazione. I tifosi della Sandellavallese se lo dovrebbero stampare sulla fronte, così ogni mattina se lo leggono allo specchio per non dimenticare quello che questa illustre famiglia è riuscita a combinare a Firenze contro la città e la tifoseria. Mi permetto di aggiungere due cose. 1) Quando loro parlano di progetto vincente non alludono alla politica aziendale della società di calcio, ma al progetto edilizio della cittadella, ma anche per quest’ultimo il grande capo si è defilato da molto tempo e pare al momento che non esistano finanziatori. A loro rimane il piano B, vendere la squadra con le licenze edilizie e riprendere quello che hanno speso in questi 16 anni. 2) Il reale motivo per cui i tifosi della Sandellavallese sbavano per questa proprietà è la loro adorazione supina per i potenti… Leggi altro »
Max
Ospite
Member
io vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa devono fare i DV per andarsene …..hanno dichiarato che sono pronti a vendere ….sento parlare vhe chiedono 250 M e tutti a dire che sono troppi che il valore reale è di 150 M …. ma nessuno ha mai dichiarato di aver fatto un offerta per l acquisto che è stata rifiutata … cioè nessuno mi sembra abbia mai dichiarato ho offerto 100 e l offerta è stata rifiutata … o sbaglio ? quindi si continua a parlare del niente ….che la viola non stia vivendo una buona situazione è chiaro a tutti ….. per la verita la societa veniva criticata anche quando i piazzamenti erano 3/4 posto a raffica ….. il problema di noi tifosi Fiorentini è che purtroppo tifiamo una squadra che storicamente nel calcio moderno non ha mai vinto niente ed in quello meno moderno pochissimo e non lo… Leggi altro »
Paolo Nofri
Ospite
Member
Partiamo dalla fine, Max. Ponte Vecchio non garantisce risultati sportivi. Certo … Ma infatti dove l’hai letto? Ho detto solo che la Fiorentina APPARTIENE a Firenze quanto Ponte Vecchio (come il ponte dei Sospiri appartiene a Venezia) per l’appunto A PRESCINDERE dalla categoria calcistica. A PRESCINDERE anche, dunque, da chi ne sia il Presidente (per quanto sia lui “quello che ci mette i dindi”). Sul cosa debbano fare i DV per andarsene non lo so, so solo che fino a quel momento sarebbe gradito NON CI PRENDESSERO PIÙ PER I FONDELLI, ovvero dicessero che sono LORO che non vogliono più spendere e non NOI che non capiamo i loro “sacrifici”. Dicessero che stanno cercando acquirenti seri e non che “se non avete i soldi state zitti”… Dicessero che evidentemente il loro credito a Firenze si è notevolmente ridotto non perché “una minoranza di tifosi” è brutta e cattiva, ma perché… Leggi altro »
MAX
Ospite
Member
Paolo Buongiorno, io non sono tifoso dei DV ….cioe come ho già’ scritto varie volte se i DV comprano l Ascoli io non divento tifosi dell Ascoli …..io sono tifoso della Fiorentina e quindi a mio modo di vedere le cose tifo i giocatori che indossano la maglia gli allenatori e chi mette i soldi nella fiorentina pochi o tanti che siano ….penso di essere una persona abbastanza realista e a mio modo di vedere le cose questa dirigenza ha tenuto la Viola sopra a quelle che sono le possibilità’ reali per questa società per come e’ diventato il calcio oggi….tutto qua. Posso garantirti che sono anche una persona molto critica e ritengo che l attuale proprietà abbia commesso molti errori (non ci si dimentica mai di evidenziarli) , ma gli riconosco il merito di aver fatto molte cose benissimo ….se arriva qualcuno interessato ( e questo e’ il punto)… Leggi altro »
PecosBill
Ospite
Member

Ma quando mai sei arrivato terzo? Una sola sporadica volta è solo perché i gobbi erano in B (altrimenti col piffeto che ci arrivavi). Terzo, poi, in base ai punti effettuati sul campo, ma in classifica sei realmente arrivato 6 per via della penalizzazione. Altro che terzi posti!!!!!!.
E poi a parte questo dettaglio non di poco conto, quello che si imputa ai prescritti è proprio la circostanza che malgrado qualche piazzamento decente e nonostante l’allora latitanza delle milanesi, non hanno mai fatto nulla per migliorare quei quarti posti poiché avrebbero dovuto fare uno sforzo economico maggiore. E il tragico gennaio 2016 ne è stata la conferma più lampante ed ha segnato il punto di non ritorno.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Ancora una volta… conciso e perfetto. Grande Pecos!!!!

PecosBill
Ospite
Member

???

MAX
Ospite
Member

avevo chiesto se qualcuno sapeva dirmi cosa devono fare i DV in maniera seria ,ma vedo che hai commentato tutto il resto (mi scuso per l unico 3 posto) ed accuratamente non risposto alla domanda …..continui con tutti discorsi che non significano niente,……non puoi chiedere a delle persone di spendere più’ soldi perché a te sembra che ne spendano pochi o perché non ti diverti………..cioe ti spiego …..se porto mio figlio a casa tua e non gli piace l altalena che tu hai non posso chiederti di comprarla più bella …..ti rifaccio la domanda che cosa devono fare i DV oggi ??

Potini
Ospite
Member

A parte il paragone con l’altalena che non c’entra assolutamente (a casa sua non paghi il biglietto per entrare, per esempio): ogni volta che CON POCO c’era da alzare l’asticella, i DV l’hanno abbassata di mezzo metro. Per capirsi, non hanno VOLUTO fare quello che ha fatto De Laurentis pur dovendo vendere i pezzi da 90 e stando attento al bilancio. E ti ricordo che il Napoli prende circa 10 milioni più di noi (bazzecole in questo calcio) e se la gioca con la Roma che guadagna molto di più.

MAX
Ospite
Member

la domanda resta ancora senza risposta ……che cosa devono fare i DV oltre che a dare disponibilità a farsi da parte ?? …. nessuno risponde …..

Potini
Ospite
Member

ti rispondo con un’altra domanda: perché difendi una proprietà che ci ha messi in vendita?

MAX
Ospite
Member

…io non difendo e non ho da difendere nessuno nessuno …..e l ho specificato nei post precedenti …IO TIFO FIORENTINA ….NON TIFO DELLA VALLE …………..ma tu alla mia domanda non hai risposto…………

Potini
Ospite
Member

Intanto un consiglio di grammatica: elimina i puntolini, sono tutti errori e, se proprio non puoi farne a meno, ce ne vogliono tre, né uno in più, né uno in meno. La risposta che vuoi è già stata data un milione di volte ma, evidentemente, o non hai recepito, o non ti è bastata. Una cosa è sicura, non perderò tempo a riscrivere cose su cui si è già scritto e riscritto: la prossima volta stai più attento. Voto 5.

MAX
Ospite
Member

………..oh bravo !!!………..

MAX
Ospite
Member

non sei obbligato da nessuno ad entrare e pagare …. è una tua scelta …..

PecosBill
Ospite
Member

Te lo ha detto a chiare note PAOLO con il suo post delle ore 10:17 cosa dovrebbero fare e, SOPRARTTUTTO, cosa dovrebbero NON FARE (anzi cosa non avrebbero dovuto fare, poiché ormai tutte le figure di sterco che hanno fatto non si possono più cancellare).
Se poi non vuoi capirlo……………….

Roberto06
Ospite
Member

condivido in pieno l’analisi che hai fatto in tutto e per tutto
pero’ io ho rinnovato l’abbonamento lo stesso come l’ho fatto in c2 e i serie b prima e non per difendere i della valle ma perché la fiorentina sono io ( non solo io ma tutti che la amano)

Paolo Nofri
Ospite
Member

Roberto, ho messo un MiPiace sul tuo commento, anche se suona quasi come un rimprovero verso di me. E sai perché? Perché io la penso come te.! Il riferimento al drastico calo degli abbonamenti rinnovati in prelazione, non era certo un invito a fare altrettanto, ma solo un dato numerico atto a confermare la mia tesi: il malessere in città è tanto… non certo più riconducibile ad una “sparuta minoranza”. Insomma ho solo riportato un sintomo… non ho incitato nessuno a fare altrettanto! Anche se, è bene dirlo, i DV ci marciano sull’amore indefesso dei Fiorentini per la Fiorentina; un amore pressoché inattaccabile… “nonostante” la loro irritante spocchia, le loro tante contraddizioni ed il palese disamore con cui ormai la gestiscono).

16 Anni Zero Trofei
Ospite
Member

Bravo Paolo, la sintesi non e’ il tuo forte ma sei pieno di passione. Oltre a tutti i motivi di critica che hai descritto mi permetto di aggiungerne uno che a me pare importante, e cioe’ del fatto che i DV hanno deciso di vendere gia’ 2 anni fa. Non riuscendo poi a vendere la Viola come squadra medio-alta fanno cassa vendendo i migliori per venderla a meno come squadretta. A me sembra palese ma sono convinto che chi ancora non l’ha capito … non lo capira’ mai.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Concordo totalmente con te! Ma se avessi aggiunto anche il tuo giustissimo motivo di critica ai DV… mi avresti giustamente rimproverato ancor di più per la mia scarsa capacità di sintesi! ???.
Forza Viola!

pippo
Ospite
Member

non ho capito molto bene cosa vuoi dire ma alla fine che si dovrebbe fare? cacciare i DV e far arrivare chi? chi sarà il prossimo proprietario? come potremmo fare a vincere tutto quello che non abbiamo vinto fino adesso? che suggerisci?

Paolo Nofri
Ospite
Member
Caro Pippo… immagina di tornare a casa e trovare tua moglie a letto con un altro. Pur se terribilmente addolorato per il “sogno d’amore” infranto, che fai? La butti fuori di casa o prima ti chiedi se ne troverai una più bella? E soprattutto, qualora dubitassi del tuo fascino, che fai? Ti tieni la sudiciona per paura di restare solo? Aggiungi che lei neppure ti chiede scusa ma anzi dice che è colpa tua e che se non ti lascia è solo perché gli fai pena (e non le conviene). Domanda: tu avresti così tanti dubbi sul da farsi? Non so, Pippo… forse mi sbaglio, ma dai commenti al mio Articolo ho tratto come l’impressione che i fiorentini non siano più tanto divisi sul giudizio negativo riguardo i DV in sé, quanto sull’opportunità o meno di “divorziare” in qualche modo da loro, soprattutto in assenza di una “seconda moglie” più… Leggi altro »
Hetan
Ospite
Member

Peccato molti non hanno il cervello collegato quando scrivono… fare domande del genere a cui sai non possiamo dare risposta noi tifosi o è da fazioso o, e spero sia il primo caso, di non arrivarci cerebralmente.

Tubini
Ospite
Member

Su una cosa innanzitutto dissento: i Della Valle sono imprenditori seri, capaci e per certi versi “illuminati”, perciò non tratterebbero mai la loro prestigiosa azienda di famiglia come trattano la Fiorentina.
Mi tocca aggiungere anche, se mi è consentito, che da codesta pur meticolosa e per tanti versi condivisibile ricostruzione, manca un riferimento al ruolo ambiguo giocato da un ingombrante convitato di pietra: la politica fiorentina e i suoi discutibili attori di ieri, di oggi e (speriamo di no) di domani.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Con “gestiscono la Viola come fosse l’azienda di famiglia” intendevo dire “senza renderne conto a nessuno, neppure alla città che rappresenta”.
Ma tu hai PIENAMENTE RAGIONE!
MAGARI LA GESTISSERO COME LA TOD’S!!!!!!!!! Saremmo uno dei brand più famosi al mondo, gli investimenti giungerebbero copiosi e persino le strisciate (cinesi e non) sarebbero tutte ampiamente “a tiro”! Invece…
Comunque grazie per la precisazione.

gianni russo
Ospite
Member

Anche le loro aziende non le gestiscono benissimo. il fatturato di tods e’ fermo da anni e la capitalizzazione di borsa e’ in diminuzione. italo deve fare ancora il primo bilancio positivo. Nel tentativo di scalata al Corriere della sera sono stati battuti da Cairo. Non mi sembra che negli ultimi anni abbiamo dato prova di grande capacita’ imprenditoriale.

Luca Fe
Ospite
Member
Paolo, essere critici nei confronti della Società è un diritto. Non sono parole come le tue a fare il male della Fiorentina. Non sono d’accordo con il 90% di quanto hai scritto. Ma non sei tu la minoranza di utili idioti bocianti cui io ed altri abbiamo alluso in queste pagine. Tu sei uno che vivaddìo la pensa diversamente da me. Ma non speri nell’insuccesso. Non ti rallegreresti se le peggiori previsioni di quei personaggi si avverassero, O non ho capito nulla dello spirito di questo articolo. Tu sei uno che non ha condiviso delle cose. Alcune non le ho condivise neppure io. Ma io e te, sì, rimaniamo prima Viola e poi pro o contro questa proprietà. Tu ritieni ci sia la possibilità di trovare di meglio. Io credo di no. Non qui, non ora. Ma entrambi se smentiti dai fatti saremmo pronti a dire “mi sono sbagliato”, lieti… Leggi altro »
Paolo Nofri
Ospite
Member
Caro Luca Fe, è un piacere leggere la tua risposta ed un piacere discuterne insieme. Hai perfettamente compreso il senso del mio Articolo (ovvero: per quanto divisi sui DV restiamo tutti tifosi Viola). Solo una cosa non riesco mai a far trasparire dai miei “attacchi” ai DV: ovvero il fatto che la mia profonda delusione nei loro confronti non c’entra assolutamente nulla con la possibilità di trovare “di meglio” dopo di loro. Per me i DV STESSI SAREBBERO “DI MEGLIO”!!! Se solo la smettessero di dare nomi altisonanti (autofinanziamento, plusvalenze, fine ciclo ecc.) a quello che è un mero RIDIMENSIONAMENTO DEI LORO INVESTIMENTI. Più chiaramente: nessuno a Firenze si sarebbe mai scandalizzato nel sentirsi dire “Ragazzi, Fiorentini, purtroppo Gomez e Rossi, soprattutto per come è andata, ci hanno messo in ginocchio… scusate. Per qualche anno dovremo rientrare di brutto… ma poi ripartiremo alla grande!” Chi di noi non avrebbe capito?… Leggi altro »
I peggiori dal 1926
Ospite
Member
Scusate mi sembra che un po tutti non avete capito i DV ,loro hanno chiuso con Firenze e la Fiorentina ma non per le contestazioni o altre forme di protestà contro di loro ,ma perché ormai sono quasi finiti gli interessi che li hanno portati a Firenze e alla societa viola ,l’immagine che Firenze gli ha dato e gli sta dando ormai è confermata in tutte le cose che fanno le varie pubblicita e tutte le immagini dei loro marchi quindi sono a posto ,alcuni dei soldi che gli sono rimasti da riprendere dagli anticipi di cassa fatti gli stanno riprendendo con le ultime vendite di giocatori fatte oche verranno fatte in questo mercato quindi anche in questo caso sono quasi a posto ,a loro per completare l’opera per cui veramente sono venuti a Firenze e alla Fiorentina presa a quasi zero euro, fare la vera plusvalenza riuscire ad arrivare… Leggi altro »
Paolo Nofri
Ospite
Member

Concordo pienamente!!!! Ma non è che non l’abbiamo capito, anzi… è proprio perché l’abbiamo capito che CONTESTIAMO i loro goffi tentativi di farci credere altro! Noi la chiamiamo “presa per i fondelli”… il partito dei Pro-DV invece, lo chiama ancora Progetto (o nuovo ciclo). Vaglielo a spiegare…

Hetan
Ospite
Member

Facendo un ragionamento, credo sano, il dire meglio i DV che il nulla (solo perchè fino ad ora non vi sono proposte serie) lo ritengo errato. Non credo che, visto non ci sono pretendenti, ad oggi, che ci possono assicurare una professionalità nel mondo del calcio, allora dobbiamo essere contenti di questa proprietà. Noi non possiamo dire chi prenderà il posto dei DV, o cercare di convincerli, sarebbe presunzione, ma di sicuro possiamo ribadire ai DV di trovare velocemente quei soggetti,, e non fare solo scene da film dicendo che vogliono vendere, a prezzi superiori del valore reale della società. La Viola non è un paio di mocassini che pagano 40 euro per produrli e li rivendono a 600

Luca Fe
Ospite
Member

Hetan, meglio se vendono a tanto. Perchè almeno gli avventurieri spariscono.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Questo è vero Luca Fe… ma è anche vero che propio i DV (ad esempio) ci hanno “comprato” a zero! Allora chissà… magari là fuori c’è già qualche “bravo e serio imprenditore” come loro (nonché come loro futuro “meritorio” presidente della Viola) che sta solo aspettando l’occasione! ?

lolletti
Ospite
Member
Il discorso del “ci hanno comprato a zero” e’ completamente senza senso. A zero hanno comprato il NIENTE, anzi molto meno… un DEBITO. Questo bisogna capirlo bene, soprattutto se ci si vanta di capire tutto in anticipo. Io accetto le tue critiche agli ultimi anni di gestione, ma non il “revisionismo” riguardo a cio’ che e’ stato fatto in precedenza. Colgo l’occasione per rispondere anche alla metafora della “bella moglie a letto con qualcun altro”: scusami ma non la trovo particolarmente calzante. Non e’ che coi DV ci devi andare in vacanza insieme, o appenderne il ritratto in cameretta. Nel calcio di oggi nessuno investe centinaia di milioni per far contenti i Fiorentini o per amore della maglia, rendiamocene conto. Quindi la speranza di quelli che chiami “mediocri”e’ semplicemente di avere una squadra “almeno” nelle posizioni che competono storicamente alla Fiorentina. Ora, visto che la societa’ e’ stata messa in… Leggi altro »
PecosBill
Ospite
Member
Paolo Nofri
Ospite
Member

Grazie Pecos Bill!!!!! . i tuoi link parlano più chiaramente (e sinteticamente ???) del mio Articolo! Come ho già scritto, infatti, se come dicono i loro simpatizzanti “non ha senso criticare i DV”… ALLORA NON HA SENSO CRITICARE NESSUNO!
Poi, certo… ognuno ha il senso di dignità che ha. Se il timore di finire in interregionale per qualcuno basta a giustificare qualunque “bassezza” dei nostri “moralizzatori marchigiani”.., beh per me (e non solo per me evidentemente) non è così! Forza Viola!

PecosBill
Ospite
Member

Appunto, caro PAOLO, i fans dei prescritti baratterebbero la dignità (che evidentemente non hanno e che nemmeno sanno dove sia di casa) con qualche risultato sportivo di mezza tacca e/o per la certezza di non tornare a Gubbio.
Mediocri nello sport come nella vita.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Identità di vedute TOTALE!!!

PecosBill
Ospite
Member

???

Turco
Ospite
Member

che articolo lungo. Facevi prima a dire che non verrai più allo stadio finchè ci saranno i DV. Liberissimo di farlo, come sono liberissimi tutti quelli che la pensano in modo diverso da te (come me) di fare l’abbonamento e di entrare in uno stadio dove ci saranno soltanto tifosi pronti sostenere la FIORENTINA a prescindere da proprietà, dirigenti, ds, allenatore e giocatori. C’E’ SOLO LA FIORENTINA!!! FORZA VIOLA SEMPRE

I peggiori dal 1926
Ospite
Member

Non credo che sia ragionevole e sempre producente fare una cosa per partito preso,per esempio passi davanti alla cucina del ristorante dove avevi deciso di pranzare e vedi una cucina sporca cuochi che usano ingredienti deteriorati maleodoranti scaduti ecc.ecc. ci vai a pranzo lo stesso ,perche avevi deciso di andare in quel ristorante in tutti i modi ,o ti fermi un’attimo e pensi cosa è meglio fare ; perché se non denunci mai, lasci perdere, non fai delle dimostranze ,spesso non fai il bene della persona, cosa o anche squadra che ti sta tanto a cuore !!! .

Hetan
Ospite
Member

Ma si dai, che ci interessa chi gioca in campo, chi allena chi compra i giocatori, chi promette (e questa parte direi che potrebbe essere inutile…. visto quello che scrivi) andiamo a tifare, magari con le spalle al campo per poter solo urlare, anche se non si vede la partita… credersi ultras che muovono decine di pec.. ops persone

Cecco viola
Ospite
Member

Complimenti sig Nofri….. deve proprio vivere male se pensa veramente tutto quello che ha scritto…. forse la realtà del mondo non sarà poi così male !!!! Comunque forza viola e mi venga a trovare in curva Fiesole quando non starà troppo male ….

Hetan
Ospite
Member

quest’anno starete larghi… ma mi raccomando tifate forte… così si vince di sicuro e verremo rispettati in Federazione e dalle altre tifoserie. E’ cominciato il ritiro e per ora abbiamo solo metà dei titolari…. beh si prospetta una bella annata.

Marcomugello
Ospite
Member
Giusto… i Della Valle ci hanno condotto ad attraversare il Saharaper raggiugere latte e miele, e poi, all’improvviso, un gennaio di due anni fa, se la sono data a gambe alla chetichella… ti svegli la mattina, e la tenda è vuotà… non ce ne siamo accorti subito, perchè era vuota già da un pezzo, ma tutto lasciava supporre che non fossimo soli… tutto nel deserto continuava come prima. ma svuota una tenda qui, svuota una tenda la, incominciava a serpeggiare il sospetto che la finisse male… ed infatti sta finendo malissimo, una specie di Caporetto, un fuggi fuggi generale… in piccolo, una fuga come quella del Re e di Badoglio verso Brindisi, in mezzo a un casino mai visto, lasciando un disco gracchiante a dire agli italiani esterrefatti che tutto andava bene… fra le pallottole fra tedeschi e alleati…me l’ha raccontata benissimo, mio padre…Ora dicono, aspettiamo settembre… la formazione vi… Leggi altro »
Hetan
Ospite
Member

Io credo che il 99,99% dei tifosi, anche quelli che contestano, sperano di essere smentiti e al 31 agosto avere una rosa competitiva per fare un buonissimo campionato, purtroppo le tante parole al vento della società sta cominciando a far camminare i tifosi con i piedi per terra, e siccome un tifoso non sta li solo a dire (almeno che non siano pseudo tifosi) vediamo a settembre che squadra avremo, è normale lamentarsi e la colpa principale, in queste situazioni, è della proprietà.
Ora mi aspetto la solita “intelligente” domanda: perchè non la compri te? dillo te chi la deve comprare!
Potrei rispondere alla maniera tipica fiorentina, ma di sicuro sarei censurato 😀

Potini
Ospite
Member

Nofri, se un giorno mai ci incontreremo, hai una birra pagata.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Grazie! Io magari prenderò un calice di Chianti… ma la birra te l’offro io!!! ?
Forza Viola Sempre!!!

toni
Ospite
Member

non sarebbe meglio una bella cenetta? cosa c’è di meglio? offro io

Toni
Ospite
Member

Braccino…

Potini
Ospite
Member

Allora prendo in prestito un brunello e vendo il vin novo alla juve, meglio così?

Paolo Nofri
Ospite
Member

Perfetto! ????

Potini
Ospite
Member

E compro due Tavernelli sperando che si trasformino in Sassicaia 😉

Mario Viola
Ospite
Member

Complimenti, bella disamina!
Bravo!!!!
Via i dv al più PRESTO!!!!

Prima non era la pecora a belare ma sto cacchio di tastierino!

Turco
Ospite
Member

nn s’è capito ..riscrivilo un’altra volta FORZA VIOLA SEMPRE

Lorenzo
Ospite
Member

Condivido. Una spiegazione è anche che stanno portando i soldi all’estero comprando giocatori da fondi di investimento a valori quintuplicati.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Sinceramente, Lorenzo, a questo non avevo pensato, però… azz! Ipotesi inquietante. Le loro aziende in effetti sono TUTTE in crisi (chi segue un minimo di economia lo sa) e allora chissà… se lo fossero più di quel che sembra… No, dai! A questo non ci voglio credere. Certo, pero: mai dire mai… soprattutto nell’alta finanza; e soprattutto in Italia.

Mario Viola
Ospite
Member

Complimenti, bela disamina!
Bravo!!!!
Via i dv al più PRESTO!!!!

Mario72
Ospite
Member

Forza Fiorentina….speriamo Che sti interisti vendano presto

Mario Viola
Ospite
Member

Bravo, bella disamina.
Via i dv al più presto!!!

Fantagrullo
Ospite
Member

Parli di abbonamenti quando ancora siamo all’inizio, dici che non giudichi e poi giudichi l’operato dei della valle e i tifosi che non la pensano come i contestatori, parli di classifica che peggiorerà ma ancora non è neanche iniziato il campionato, parli di salah,scudetto nel 2011 e della poca chiarezza, ma quando ti dicono chiaramente che la società è in vendita e che faranno uno squadra di giovani per tornare in Europa league fingi di non capire…quindi o sei un veggente o uno dei tanti che critica per il gusto di farlo. Rispetto le opinioni di tutti, però dopo tutto ciò che hai scritto non puoi finire il discorso con “siamo tutti uniti, forza Fiorentina”…è un controsenso

Alicanteviola1
Ospite
Member

Bravo!! hai messo nero su bianco, nel migliore dei modi quello che anch`io e tanti, tanti altri, pensano e non me ne importa una cippa se siamo la maggioranza o un ´ínfima minoranza. Questi sono fatti, difficili da negare anche per chi ha molte fette di prosciutto sugli occhi.. Per spirito positivo voglio peró chiedere a tutti una tregua: mettiamo da parte momentaneamente tutte le polemiche e gli striscioni e attendiamo la fine del mercato. Non che abbia fiducia visto l´andazzo , ma questa cambiale mi sento di firmarla. Poi giudicheremo e ci comporteremo di conseguenza. perché il re e il reuccio ,vassalli e valvassori, saranno finalmente nudi e giudicabili con piena cognizione di causa.
Un settantenne che segue la viola da sempre…

Walter quello vero
Ospite
Member

Ma va a fare due girate
Se come dici sei e sarai sempre un tifoso Viola, corri a fare l’abbonamento. In campo scende la nostra maglia qualsiasi sia la proprietà.
Tutti gli altri discorsi e ne hai fatti tanti, è solo fuffa.
Forza Viola! !!!!!!!!

Tuca
Ospite
Member
Invece di vantarti per i 4 soldi che dai a questi pidocchi rifatti per cuccarti un posto scontato in uno stadio deserto (ma gia’ alle capre piace stare larghi), NON rinnovare, paga il biglietto a prezzo pieno, contesta civilmente. Ma chicazzo te lo fa fare di tenere bordone a questi 2 figuri? Paura di arrivare decimo invece che settimo? Paura di retrocedere? Paura di Gubbio? Beh io non ho paura. Non sono una PECORA. A Gubbio nn c’ero ma non mi faceva nessuna specie ammettere di tifare Viola anche allora. E allo stadio ci andavo insieme ad altri 20mila. Questo vuol dire tifare: non uggiolare per PAURA. Ti diro’ cosa mi fa senso, se nn proprio paura: i mediocri senza dignita’ che fanno le marionette per restare sotto le gonne foulardate di un arricchito. Una volta se un gobbo mi rivolgeva la parola io rispondevo “non parlo coi pregiudicati”. Ora… Leggi altro »
Paolo Nofri
Ospite
Member

Walter, a me sembrava d’aver concluso i miei tanti, troppi discorsi, esattamente con il tuo proposito: tifare TUTTI Fiorentina a prescindere da chi ne è il Presidente perché “i Presidenti passano ma la Viola rimane”.
Evidentemente i miei discorsi erano veramente troppi per consentirti di leggere l’articolo fino alla fine. Colpa mia… scusa.. ?

Hetan
Ospite
Member

Esatto… scende la nostra maglia… ma secondo te i giocatori che la indossano sono importanti? credo di no, meglio mandare 11 persone in campo, ma con la nostra maglia.

Il Duca
Ospite
Member

in quanti l’hanno scritto questo articolo?

Ragioniere
Ospite
Member

Diverse centinaia di migliaia dì veri tifosi viola

PecosBill
Ospite
Member

Caro PAOLO NOFRI, hai raccontato una verità che è del tutto lapalissiana e che è sotto gli occhi di tutti coloro che non siano leccavalle e leccasuole.
Per costoro hai solamente sprecato del tempo, perché se non hanno capito ciò che è di un’evidenza solare non dico da 15 anni ma, per lo meno, dall’ultimo anno di Prandelli, vuoi che sia questo tuo pur illuminante articolo a far aprire i loro miopi occhi

Paolo Nofri
Ospite
Member

Caro Pecos Bill… ti ho già ringraziato per i link che hai postato e lo faccio volentieri di nuovo.. Perché si può anche non capire il senso di un Articolo scritto da uno scribacchino come me… ma voler dimenticare I FATTI legati a 15 anni di scandali, figuracce, menzogne (oltre che Progetti irrealizzati, promesse disattese, zero titoli e quant’altro) è davvero grave! Grazie ancora.

PecosBill
Ospite
Member

Non mi devi ringraziate PAOLO, abbiamo soltanto delle vedute identiche che, con tutta onestà, rispecchiano poi solo dei fatti accaduti e che sarebbero comprensibili a qualsiasi persona di intelligenza media.
Evidentemente non è così per leccavalle e leccasuole.
Un caro saluto e sempre forza Viola.

pgpg
Ospite
Member

Condivido ogni parola. Ho sempre avuto fiducia nelle scelte della società ma è un anno a questa parte che ci si muove male, soprattutto nella scelta dei dirigenti. Forza Viola

Fulvio_Fi
Ospite
Member

Può essere giusto il tuo pensiero, ma se ora ci sono loro, chi viene a comprare la Fiorentina, dammi un’alternativa…. nomi ci vogliono, non altro.

Paolo Nofri
Ospite
Member

Fulvio… molti, del partito “pro DV”, pongono questo “dilemma”. E per certi versi è comprensibile. Però diciamo questo… se uno ha la moglie troia, non è che ci rimane insieme solo perché non ha di meglio, no?. Ovvero, c’è anche chi lo fa… ma secondo me ha la dignità sotto i piedi.
Non so se mi sono spiegato.
Ciao!

Lorenzo
Ospite
Member

Meglio una società col cuore viola con cui lottare anche per la salvezza che questi montati che ci umiliano senza mai aver vinto niente.

Turco
Ospite
Member

scusa non ho capito chi sarebbe quello col cuore viola con cui lottere anche per la salvezza che rileva la società. FORZA VIOLA SEMPRE

Giglioxx
Ospite
Member

Leccavalle, vero??

Numbers
Ospite
Member
È la storia che si ripete e basta. Fine anni ’80 Pontello, a cui i politici cittadini non facevano costruire , mollò la squadra a Baretti…e vendendo tutti i giocatori…culminando con Baggio…quando avevano già Cecchi Gori come compratore . Stessa cosa adesso…pari pari…..chi non se ne accorge o fa finta di avere vuoti di memoria o non era nato. Non si retrocesse allora…non accadrà in futuro….addirittura arrivammo in finale uefa, pesante un po’. Il segnale per “scatenare l’inferno” sarà la vendita di Chiesa…magari tra un anno…..corsi e ricorsi storici…tutto molto semplice. Lo sport , là squadra, per molti proprietari è soltanto il mezzo per raggiungere i big money delle speculazioni edilizie…niente speculazioni niente soldi per la squadra (tipo ostaggio con obbligo di riscatto) Seguirò quest’anno solo per fare schedine snai…con una situazione simile è più facile fare pronostici in quanto siamo un Chievo o Bologna qualsiasi…pareggi a iosa e under… Leggi altro »
Turco
Ospite
Member

tifosi così è bene che giochino alla snai e a bocce. Allo stadio è meglio se siamo in pochi ma tutti dalla stessa parte. FORZA VIOLA SEMPRE

Numbers
Ospite
Member

Diversamente da voialtri non mi faccio più prendere per il sellino da degli improvvidi speculatori marchigiani.

Chi è veramente fiorentino sa benissimo che la nostra arma migliore non è la rabbia/odio….ma l’indifferenza.

Di tifare gentaglia da Chievo non me ne giovo….mi risultano amaramente indifferenti. Di partecipare e basta non me ne frega una cippa.

Chi si accontenta muore…si vede che l’anno prossimo ci sarà un calo demografico.

Fulvio_Fi
Ospite
Member

Bel tifoso sei…. gioca alla snai è meglio.

Davide
Ospite
Member

Aggiungiamo anche il “ricatto” stadio e la totale incapacità di Cognini e sottoscrivo in toto.

Giglioxx
Ospite
Member

Complimenti.
Era un pezzo che non mi permettevo di scrivere su questo sito. Troppa è l’amarezza per una gestione che da anni ha imboccato una strada che oramai anche i più ciechi cominciano a intravedere.
Complimenti davvero per la lettera, la disamina è disarmante ma tanto semplice nel suo concetto. L’ultima mossa da indegni fatta dai fratellini è stata coinvolgere Antognoni quando erano alla frutta, dopo un trattamento a pesci in faccia per diversi anni.. e la cosa che mi fa più male è che il povero Giancarlo ha abboccato al loro amo..
Tutta la banda bassotti è da infamare, solo i nomi fanno ribrezzo; Cognigni Corvino Andrea e Diego, Solo a leggere i nomi un centinaio dei novelli abbonati dovrebbe restituire la tessera.
FORZA VIOLA, passeranno anche queste losche figure.
OPERAZIONE BRACCINO CORTO – WORK IN PRGRESS

Marcomugello
Ospite
Member

Giancarlo è un buono, ci mette la faccia per cercare di salvare capra e cavoli… speriamo che altrettanto faccia il Sindaco, farsi attivamente garante di un’uscita tranquilla…i Della Valle non sono molto diplomatici, mandali a risolvere una crisi politica in un posto delicato, scoppia la terza guerra mondiale e nessuno dei posteri poi riesce a capire cosa cavolo mai è successo…

AlessandrodaVada
Ospite
Member

E pensare che oggi era anche tempaccio…

Stefano
Ospite
Member

Il procuratore è colombiano, non egiziano…

anti dalla valle for ever
Ospite
Member

condivido al 100%

Maxo
Ospite
Member

Io domani vado a Moena per due giorni.
Forza Pioli.
Forza ragazzi.
Forza Viola.

Carpone viola
Ospite
Member

La mia impressione è che questo sia l’ultimo anno di serie A invito la gente a goderselo tutto fino in fondo perchè poi la serie A per una decina d’anni non la rivedremo più, ci attendono anni di magra e di sofferenza e lotta per conservare la squadra nella serie cadetta

Alessandro
Ospite
Member

Vai a letto e’ Tardiff

critico
Ospite
Member

carpone o caprone?

Turco
Ospite
Member

la mia impressione è che ti attendono anni di magra di topa e senza dovrai fare tutto da solo ..forse ce la farai. FORZA VIOLA SEMPRE

Potini
Ospite
Member

Devi essere uno simpatico alle feste

Ric
Ospite
Member

La mia certezza, invece, è che tu sia un povero mentecatto

Fantagrullo
Ospite
Member

Allora cambia squadra, che tifi a fare Fiorentina se ti fa deprimere così tanto

wpDiscuz
Articolo precedenteMoena, LIVE: allenamento terminato, con la sfida ai calci di rigore (FOTO e VIDEO)
Articolo successivoSeconda giornata di ritiro a Moena: il FOTOALBUM di FI.IT
CONDIVIDI