Articolo del tifoso: Tifosi, cerchiamo equilibro nei giudizi!

60



Fiorentina.it vi dà l’opportunità di dire la vostra su tutte le vicende del mondo viola

Penso che a questo punto serva anche un po’ di equilibrio e di onestà da parte nostra nei giudizi. Aprire bocca soltanto per distruggere un gruppo di giocatori giovani e che non tirano certo indietro la gamba sfiora la vigliaccheria, se posso permettermi. È bello avere la possibilità di esprimersi ma farlo tanto per dar sfogo alle nostre frustrazioni ci darà soltanto un beneficio momentaneo e avremo fatto invece molti danni alla Fiorentina.

Sapevamo che questa squadra non era perfetta e che era molto giovane (e le volte che ci siamo fatti raggiungere dipende molto dalla mancata esperienza). Cercare a tutti i costi il capro espiatorio non serve a niente, anche perché noi tifosi, che spesso pensiamo di saperne più degli addetti ai lavori, non azzecchiamo spesso i nostri obiettivi: vedi Alonso, Biraghi ecc. presi di mira come i peggiori giocatori al mondo.

Adesso è la volta di Simeone, a cui non arriva mai un pallone basso dal fondo, i suoi preferiti, e di cui in ogni partita vediamo anche errori che non ha commesso (ieri il pallone, dopo aver battuto in terra, è schizzato all’altezza del fianco e non era certo controllabile, basta rivederlo a velocità naturale e senza pregiudizi e ci accorgiamo quanto è stato offeso gratuitamente).

Nessuno è contento della classifica ma quest’estate eravamo tutti d’accordo sulla campagna acquisti. Chi poteva immaginare che Piaca, Mirallas e Vlahovic sarebbero stati così poco? Adesso cerchiamo di non mettere altra tensione in giro perché la squadra e giovane e abbattuta, manca anche un pizzico di fortuna e ci sono tutte le condizioni per non tirarci più fuori da questa situazione. Firenze è eccezionale ma in questi casi è tremenda.

Ricordiamoci che in un calcio in cui arrivano fondi d’investimento e proprietà straniere, e in cui comandano le televisioni e gli sponsor, non è più il tempo di sognare, purtroppo. Chiamatela pure accettazione della mediocrità, è solo la realtà. Se ci sarà la possibilità di avere una proprietà più passionale e che investa di più (ma ditemi dov’è) sarò il primo a gioire.

Ripeto: non anteponiamo pulsioni pericolose al ragionamento, altrimenti dimostreremo, come diceva il grande Monni, che “la società ci ha dato poco, ma noi s’è dato ancora meno“.

di Fabio Innocenti

60
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Julieta Anderson
Ospite
Julieta Anderson

Evviva! Evviva !! Evviva !!! Natale è di nuovo qui. È di nuovo quel periodo dell’anno quando ci sono celebrazioni ovunque. È il periodo di Natale e di Capodanno. La signora Linda Moore Loan Firm è di nuovo qui per aiutarti con le tue esigenze finanziarie. affrettati ora e fai domanda per il tuo prestito da sogno dato che abbiamo un promo e una promozione in corso per la fine dell’anno e le celebrazioni natalizie. Hai bisogno di un prestito urgente? Hai bisogno di un prestito per estinguere i tuoi debiti? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra… Leggi altro »

CHETRISTEZZA
Ospite
CHETRISTEZZA

ma di quale campagna acquisti parlate….???????
stipendiati anche voi dai della balle????

MassimodiPortaalPrato
Tifoso
MAX

Nessuno sogna chissà ché. Ci accontenteremmo che ad esempio non avessero il monte ingaggi nettamene più micragnoso d’Italia. il 34 % del fatturato, tutte le altre sono ben sopra i il 40% e fino al 60% e oltre, con una media sopra al 50 %. Si è sempre detto – il classico conto della serva – che una società calcistica deve mantenere il monte ingaggi intorno al 55 % per non rimetterci. I nostri sono anni che sono ben al di sotto di questa soglia, ma hanno anche avuto un saldo attivo di mercato di più di 60 milioni negli… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

oh gnigni! torna a lavorare e smetti di scrivere su fiorentina.it !

Nazione Toscana
Ospite
Nazione Toscana

Se ancora non siete in grado di capire l’importanza di un bravo allenatore per la squadra, Questa Fiorentina fa proprio per voi.
Ciucciatevi Pioli fino alla fine!

andrea
Ospite
andrea

ha finito la lingua; contestazione dura e continua verso la proprieta’ e la loro espressione leggasi cognini e corvino; gesti eclatanti, come stadio vuoto, altrimenti col record d’incassi pensano anche di fare bene, nella lettera a Babbo Natale chiedo il regalo piu’ bello Liberaci dai Della Valle.

Alicanteviola1
Tifoso
Alicante viola

Siamo onesti, a fine agosto la maggioranza dei tifosi, esclusi i malati di spirito critico a prescindere o i troll infiltrati, riteneva che si fosse allestita veramente una squadra capace di lottare per l´Europa. Si sapeva che Pioli non era un´aquila di allenatore, ma visto che si dichiarava soddisfatto del materiale umano acquisito, si sperava che potesse farcela. Invece non se ne conoscevano la testardaggine e l´incapacitá cronica a dare un gioco alla squadra di fronte alle prime difficoltá di rendimento di alcuni dei suoi giocatori. Corvino e Freitas (per quello che quest´ultimo possa contare…) causa le ristrettezze finanziarie imposte… Leggi altro »

MassimodiPortaalPrato
Tifoso
MAX

Io non sono un troll né un malato, né un infiltrato, ma che la campagna acquisti fatta di ragazzotti ex promesse già sbiadite facesse schifo l’ho detto subito. E con me tanti altri.
Magari gente che ci chiappa più di te ?

Senzaprosciuttosugliocchi
Ospite
Senzaprosciuttosugliocchi

Sul mercato s era tutti d accordo…?? Ma ragiona per te….

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Un leccavalle può ragionare?

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Ma non li pubblicate nemmeno questi post pare una difesa d’ufficio nemmeno convincente,sono atteggiamenti come questo che prendi una bandierina e la sventoli senza ragionare che ci ha portato nella situazione attuale…è vero che non si può fare una colpa a un giocatore se è scarso,ma a chi lo ha preso sì e chi comanda il mercato è stato messo lì dai patronni che di fatto si disinteressano di tutto domenica non vi era nemmeno il presidente esecutivo ma i parafulmini Antognoni Mencucci Salica…va bene tenere per i colori ma troppa gente continua a non voler vedere la verità…quantomeno si… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

Un delirio senza capo né coda. Un messaggio che mi vergogno a leggere. Pieno di frasi fatte e luoghi comuni, tra l altro sbagliati “eravamo tutti d’accordo sul mercato” ( voi lecchini forse), “chi si aspettava che mirallas vlahovic e pjaca fossero così poco” (quelli dotati di un minimo di conoscenza calcistica) e il calcio è in mano ai fondi d investimento.. Le tv, li sponsor ti pagano se fai la Champions, se non ci arrivi nemmeno vicino cosa vuoi pretendere? Guarda che di questi tempi, se ti assesti come ha fatto il Napoli nelle zone alte, i soldi arrivano… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Messaggio di un leccasuole; infatti mai nominati i prescritti di calciopoli, cioè gli unici VERI colpevoli dello scempio a cui stiamo assistendo dal famigerato gennaio 2016.

Buso
Ospite
Buso

E si perdeva facile anche dai panchinari della juve,senza bisogno delle riserve e degli arbitri,non siamo il City nè il Barca,ci tocca stare a guardare mentre gli altri giocano.Ancora grazie fratelli plusvalenza.

Lukus
Tifoso
Lukus

Ma per favore! Ma basta con questo buonismo del piffero! Che altro deve succedere perché si capisca che il rapporto (se mai è davvero esistito!) fra Firenze e i Della Valle è morto, consunto e, ormai, solo rancoroso!!!
Che se ne vadano e vendano ad uno qualsiasi che ci metta almeno un po’ di passione! Tanto sempre autofinanziamento è e quindi…che almeno ci sia la passione!!!!

che logorio
Ospite
che logorio

ovvia vai ora si ricomincia coi toni buonisti per smorzare il clima

Silvano viola
Ospite
Silvano viola

Prima volta che scrivo. io vedo un po’ di ragione da entrambe le parti tutti potremmo fare di più ma il calcio non è una scienza esatta e quindi è difficile capire chi ha ragione. Io avrei fatto delle scelte diverse ma ognuno avrebbe fatto le proprie. Vedo un calcio molto cambiato e ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Anche a me i della Valle non piacciono potrebbero fare di più ma evidentemente non vogliono però la Fiorentina è sua anche se qualcuno potrebbe pensare di no e ne fanno quello che vogliono.

Il ra
Ospite
Il ra

Innocenti di nome ma colpevole nel tuo articolo, nessuno sta colpevolizzando la squadra le critiche sono rivolte a chi la guida e a chi la costruita e alla proprieta, in fin dei conti ci precedono in classifica squadre con badget anche inferiori vedi parma sassuolo atalanta o simili lazio torino e samdoria quindi caro innocenti se sei soddisfatto beato te

Fistione
Ospite
Fistione

…..equilibrio nel calcio?!Ma che lo sapete che Neymar prende 350 mila euro al mese per salutare il suo pubblico?!Cercare equilibrio di giudizio nel calcio é come cercare acqua nel deserto!

viola2
Ospite
viola2

Caro Fabio Innocenti quindi….?
a te va bene cosi?
beato te
Sfv

Lollo
Ospite
Lollo

Ma chi sei? Mi fai venire la pelle d’oca! Ti hanno promosso alla Tods o sei semplicemente ottuso? Qui i
Vigliacchi sono i proprietari e chi come te cammina a 4 zampe. Vergognati! La non accettazione alla mediocrità e nel dna di noi fiorentini. Torna nelle Marche servocattoliche.

Mario
Ospite
Mario

Tralasciando il non gioco, la mediocrità dei giocatori salvo poche eccezioni (Biraghi non è una di quelle), nel passato abbiamo avuto squadre anche più deboli ma che contro i gobbi sempre superiori mettendo almeno il cuore spesso vincevano anche. Questa è era e sarà La Partita sempre, sabato i signorini indossando i Colori del Calcio Storico hanno giocato senza palle.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Egregio Sig. Innocenti, ho come la sensazione che Lei sia un tantino in malafede. In uno sport come il calcio attuale, nel quale tutti gli stadi d’Italia, esclusa naturalmente la Juve per motivi che ritengo superfluo spiegarLe, fischiano la propria squadra appena va un minimo in difficoltà (vedi le milanesi, il Napoli, la Lazio, non parliamo poi della Roma), Lei ha la sfrontatezza di definire vigliacca una tifoseria trascinata sempre più in basso in progressione geometrica negli ultimi 3 anni, che a un certo punto non ne può più di continui arrivi di giocatori scarsi, rotti e a fine carriera?… Leggi altro »

Jepz
Ospite
Jepz

1) non è la lettera di un tifoso
2) alcune cose sono pure condivisibili ma di stampo buonista
3) è partita la controffensiva a mezzo stampa x stemperare eventuale contestazione
4) nn credo che la maggioranza del tifo condividesse la campagna acquisti estiva

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Grandissimo Fabio, concordo in pieno e sottoscrivo. Smettere di pubblicare commenti disfattisti e antiViola.

Bomber
Ospite
Bomber

Fabio ti sei dimenticato:
1)Il calcio non è più lo stesso!
2) Compratela te!
3) Si torna a Gubbio!
Vaia vaia…

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ahahahahahah una lettera di un leccavalle ahahahahahah mammamia che pena quindi secondo chi la scritta si deve fare finta che non è successo nulla in quel gennaio 2016 si deve fare finta di nulla che hanno distrutto una rosa intera giocatori importanti e forti che guarda caso limitano nelle migliori squadre della serie A,non avevo mai visto una vendita del genere in tutta la mia vita nessuna squadra di serie A avrebbe mai fatto come ha fatto corvino che secondo me neppure in tutto il mondo.la verità che il grassone budello voleva fare come pradè ma siccome il grassone budello… Leggi altro »

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Perché non torni ai siti bianconeri?

marco
Ospite
marco

tornaci te ai siti bianconeri perchè mi sembri sulla buona strada…

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Io tifo Viola, e tu? Mi sembra che sei contro

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Tu tifi Dellavallese!!!

superviola
Ospite
superviola

Concordo con te quando parli del calcio che è cambiato molto negli ultimi 20 anni, che ora è il tempo delle multinazionali e delle proprietà cinesi, che oggi sognare è diventato più difficile. Infatti io non ho mai sparato contro la società. Però se confronto Empoli-Juve di qualche tempo fa e Fiorentina-Juve di sabato scorso, devo dire che i cugini empolesi hanno perso in maniera molto più dignitosa di noi. Io oggi critico l’allenatore, perché il livello qualitativo dei ns giocatori non è inferiore a quello del Parma, Sassuolo, Atalanta, Sampdoria, Torino ecc… eppure queste squadre ci stanno tutte davanti… Leggi altro »

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Tutti d’accordo?
Ma………………..ora questo signore cade dal pero.
Il 90% della stampa era d’accordo,………..non certo la tifoseria.
Cmq sono d’accordo non dobbiamo prendercela con i giocatori
ma con la dirigenza che li ha presi e la proprietà.

Io da vecchio tifoso la mediocrità non l’accetto specialmente da questa proprietà che non investe non perché non può ma perchè non vuole.

VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE.

Potini
Tifoso
Potini

Fabio, hai scritto punti di vista personali dandoli per sacrosante verità. Tu dici “Chi poteva immaginare che Piaca, Mirallas e Vlahovic sarebbero stati così poco?” Stai scherzando, vero? Pjaca: riserva mezza rotta con un passato a metà fra gloria ed ombre, quantomeno una scommessa; Mirallas: appena preso in prestito sono partiti gli sfottò dei tifosi dell’Everton per dirci che era scarso; Vlahovic: spero per lui che abbia un radioso futuro, magari con noi, ma per ora chi è? Se le tue speranze si basavano su questi tre calciatori, vuol dire che cercavi disperatamente di illuderti. Sul tuo discorso riguardante la… Leggi altro »

mauro bianconi
Ospite
mauro bianconi

mi sembra assolutamente una analisi corretta e equilibrata senza l’arroganza e la presunzione di avere delle verità nascoste .Questo equilibrio sarebbe richiesto ai tanti delle curve che con cstriscioni e sopratutto con cori penosi e autodistruttivi. Forse tanti ammirano ancora Cecchi Gori che con debiti ha fatto fallire la Fiorentina destinandola alla serie c .

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Leccasuole, hai dimenticato Gubbio e la sua neve.

Senzaprosciuttosugliocchi
Ospite
Senzaprosciuttosugliocchi

Ma basta !!!!! Abbiate almeno la dignità di tacere.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ma se penso a fiorentina juve, potresti in buona parte avere le tue ragioni,se invece penso al film del campionato,in queste prime 14 giornate,anche il rendimento dei giocatori,è molto deludente a mio avviso,non l’impegno è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,chiariamoci immediatamente,l’impegno,non è mai mancato,ma nella qualità,delle prestazioni,e nelle giocate tecniche,ci sarebbe molto da ridire per come la vedo io,e ripeto se contro la corazzata juve ,mi limito nel dire,che è assurdo prendere,un goal come il primo,con bentancur,che parte palla ,al piede,scambia tranquillamente con dybala,senza che nessuno vada in contrasto deciso,quindi senza alcun tipo di pressione da parte dei nostri centrocampisti,nemmeno dopo il passaggio di ritorno… Leggi altro »

Attanasio
Ospite
Attanasio

Tutto rientra in un mondo,quello del pallone, che é morto da anni,da noi la cultura sportiva é deceduta negli anni 60,il tifoso non accetta più di stare ad assistere lo spettacolo ma deve intervenire anche su argomenti e questioni sulle quali non ha nessuna preparazione o idea. Come si può chiedere serenità di giudizio a gente che non si é resa conto che il calcio oramai é nelle mani di 10 società in Europa?Non si tratta di essera ragionieri ma di ragionare!Io la mia scelta l’ho fatta:via Sky,ma in sostanza il calcio mi annoia in canpi e fuori e son… Leggi altro »

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Che perdita di tempo è stato leggerti………….

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Attanasio…….cavallo vanesio. Almeno quella era una gradevolissima commedia ed anche un bella canzone del grande Renato Rascel.
Il tuo post invece…………………..

Pablo966
Ospite
Pablo966

Pioli è una bravissima persona ma noi abbiamo bisogno di un altro tipo di allenatore.

Bob58
Tifoso
bob58

Basta con n questa storia della squadra giovane ! E’ quella dello scorso anno , senza Badel è senza Sportiello) ( che non è stata una perdita), quindi hanno tutti un anno in più.
Sono mediamente scarsi, con Veretout unico al di opra della mediocrità generale.
Nove cross su dieci vengono intercettati dagli avversari, gli attaccanti(?) tirano poco, quasi sempre alto o in bocca al portiere.
Si sbagliano passaggi elementari e c’ Una confusine che Dio solo lo sa: cosa c’entra in tutto questo la gioventù?

Giovanni lamioni
Ospite
Giovanni lamioni

Condivido solo il ragionamento legato ai giocatori, ma sulla società proprio no, anzi con questi ragionamenti facciamo solo danni e giustifichiamo la mediocrità. Dici che questo ormai è il calcio è dobbiamo smettere di sognare…allora ti faccio una domanda: perché la Lazio di Lotito lotta sempre per le posizioni Champion…è la Lazio ed è Lotito, non il Milan degli americani

Marco
Ospite
Marco

Buonasera.. oggi nessuna frase vuota e di circostanza del Vostro Patronno ? Io sono Viola dalla nascita ed abbonato Viola. Aspetto con ansia il giorno in cui, questo bluf societario arriverà al capolinea. Tutto passa “cari” marchigiani. Passerete anche voi, è sarete ricordati solo e soltanto x essere stata l unica proprietà che nonostante abbia provato a fare una mega speculazione edilizia che x voi non si concretizzera mai, è riuscita solo a non vincere nulla. Tic, tac … P.S. Ho fatto acquisti allo store di casette d ete pochi giorni fa .. è troppo chiedere almeno di far trovare… Leggi altro »

pippo77
Ospite
pippo77

bravo marco: un esempio concreto di coerenza: infami i dvd e poi fai acquisti allo store di casette d’ete. È come se pagassi qualcuno per farmi prendere a calci nei cogl…

Alespadari
Tifoso
ale

mettiamo la censura…tanto c’è già abbastanza! Chiesa difeso ad oltranza contro l’Atalanta…mi sembra che spesso i tifosi siano i più ragionevoli…quei pochi risultati che abbiamo fatto all’inizio (sempre con squadre deboli) non erano figli di gioco e questo era evidente se si è sportivi. Il portiere trasmette insicurezza, i difensori sbagliano passaggi elementari…e si becca il gol…lo vedono tutti tranne i ciechi, attaccanti in crisi..un po perchè scarsi, ma un po forse perchè si gioca male, uno come pioli a che ci serviva? non ha fatto niente con l’inter che era molto piu forte di noi…potevamo tenerci Semplici o prendere… Leggi altro »

Massimo63
Ospite
Massimo63

Ottimo e sottolineo ottimo articolo. La rosa secondo me non è inferiore a quelle di Torino Samp Atalanta ecc..è lampante però che sarebbe necessario un tecnico più coraggioso nel senso che pensasse un pò di meno a tutelare il proprio fondoschiena e utilizzasse un pò di più la rosa completa ..senza stravolgere i ruoli e creando un pò di sana competizione

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Infatti, caro FABIO (e “conosco” un altro Fabio del sito che è un leccasuole acclarato – non sarai forse tu? -), i giocatori vanno solo applauditi sempre e comunque.
Chi va infamato e chi deve essere oggetto di una contestazione feroce senza soluzione di continuità, sono i prescritti di calciopoli e i loro scagnozzi.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ma si che è lui una lettera cosi lo poteva scrivere solo un leccavalle

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

👍👍👍Appunto. Lo credo anche io.

Magoafono
Ospite
Magoafono

In realtà mi sembra che la squadra sia stata sempre sostenuta, basta vedere quanti abbonamenti sono stati sottoscritti… Una bella svegliata e du berci ogni tanto invece secondo me fanno bene, al netto che alla proprietà non può fregargliene di meno… Dai retta finché ci son questi l’andazzo sarà questo. E che dovrebbero fare scusa poi i tifosi dopo 7 partite e 5 punti? Applaudire? Comunque con l’autofinanziamento potrei mandarla avanti anch’io la Fiorentina….

Attanasio
Ospite
Attanasio

Quando ti renderai conto,basta guardare i bilanci delle società che sono pubblici,che per giocarsi il quarto quinto posto ci vogliono 100 nilioni di euro annui capirai perché la qualità della squadta é questa!Il calcio é defunto per chi non tifa quelle 10 squadre europee….hai voglia a striscioni!!!!!

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

tu non stai bene riposati è meglio

frank
Ospite
frank

ma scusa ma non sono tutte in “autofinanziamento” ? come fanno ? e’ colpa nostra se altri i soldi li usano meglio ? e’ colpa nostra se siamo quelli che regaliamo piu soldi ai procuratori? e’ colpa nostra se la voce comparto aziendale nostra e’ enorme in confronto alle percentuali in altre squadre ? e’ colpa nostra se si sfruttano le magliette per gli scopi benefici di casa TOD e non si raggranellano 2 soldi manco li ? che non abbiamo comprato niente ne investito in niente che potesse rendere in 18 anni ? In piu l’atteggiamento da capitano d’azienda… Leggi altro »

Cosmat
Member
Cosmat

“Eravamo tutti daccordo” lo potete dire ai creduloni anche ancora vi stanno a sentire… Chi ha un minimo di cervello ormai, fosse solo per i precedenti, dubita molto dei prestiti di Corvino specie se escono da infortuni… Due la squadra non è sotto accusa… Ma chi lo dice? lo stadio non ha contestato la squadra… Se poi il centravanti titolare della Fiorentina da 2 anni (e non un ragazzotto esordiente in serie A a 17 anni) per quanto ancora abbastanza giovane non la butta dentro da 10 domeniche sbagliando l’impossibile non ci si puo scandalizzare per qualche fischio… Soprattutto perche… Leggi altro »

Attanasio
Ospite
Attanasio

Se tu vai dall’ortolano con due euro tu prendi un chilo di pere, se tu ci vai con mille euro tu compri il tartufo…..fenomeni un ce ne sono!!!!!

viceversa
Ospite
viceversa

Simeone adesso non è in grado di giocare. Non so perché ma è così. Facendolo giocare si fa il danno della squadra, ma anche il suo. E un po’ di riposo ci vorrebbe anche per Biraghi. Dire queste cose non è fare il male della Fiorentina, ma il suo bene. Criticare i mercati di Corvino lo è altrettanto: il pareggio di bilancio è un dato che spero tutti abbiano capito, ma che anche in pari si potesse fare (molto) di meglio mi pare pacifico.

Articolo precedenteSerie A: oggi chiude la 14° giornata Atalanta-Napoli. Le probabili formazioni
Articolo successivoBel gesto di Marco Benassi per la 25a giornata internazionale della disabilità (FOTO)
CONDIVIDI