Ass. Bettarini: “Difficile spostare Mercafir. Fiorentina decisa sullo stadio”

18



Giovanni Bettarini, assessore all’urbanistica del Comune di Firenze, a Radio Fiesole: “Mi fa sempre piacere parlare della Fiorentina perché arriva da una vittoria rotonda. Stadio? E’ stato un periodo duro perché abbiamo lavorato pesantemente sul rifacimento della variante. Stiamo rispettando i tempi. Cosa abbiamo fatto? Andremo in giunta con il decreto di VAS (Valutazione Ambientale Strategica n.d.r.) che contiene tutti gli elementi per capire come sarà ridistribuita l’area di castello e in sostanza come sarà spostata la Mercafir. E’ ovvio che è difficile spostare il mercato ma con questa variante si creano gli spazi per la pista dell’aeroporto, per la nuova Mercafir e il famoso parco della piana. A gennaio sarà indetta la conferenza di servizi e poi ci sarà la variante vera e propria. Mi sono confrontato più volte con Cognigni e ho visto una grande decisione nel portare avanti il progetto del nuovo stadio e una grande voglia di investire su Firenze. Un investimento che richiede centinaia di milioni di euro è ovviamente un percorso complicatissimo. Non so se i Della Valle presenteranno il progetto definitivo entro fine anno, non abbiamo avuto comunicazioni anche per quanto riguarda delle deroghe. Io, ribadisco, ho visto grande voglia di andare avanti”.
Per la cronaca Via e Vas sono due cose diverse e le difficoltà nello spostamento della Mercafir riguardano ad oggi altri aspetti, come trovare l’accordo con i rappresentanti del mercato e non solo.

18
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
si ruzza
Ospite
si ruzza

il problema è che assieme allo stadio vogliono costruire un centro commerciale di dimensioni spropositate.

Chinaglia
Ospite
Chinaglia

Massa di parassiti, dalla politica ai della valle fatela finita di prendere in giro gli ingenui che ancora vi credono.
La Fiorentina grazie ai voi giocherà al franchi minimo per altri 20 anni, e a livelli sempre più ridotti per farvi guadagnare a spese della città della squadra e dei fiorentini.

GANO
Ospite
GANO

Parole sacrosante quelle di Gerardo. Sono una massa di buffoni. C’é ancora chi li vota!!!! Sapevate che la prima variante sul nuovo stadio era del 2011 e fu curata da una persona bravissima l’Arch. Contini e che doveva essere inserito nel piano strutturale. Invece non fu inserito perché al comune arrivò Renzi che fece fuori direttore della Direzione Urbanistica e dirigente del Piano Regolatore, in quanto “non in linea” con la sua politica e il suo nuovo piano a “volumi zero”. Le difficoltà ci sono sempre state, quello che manca è la volontà. Su questo fanno affidamento per non realizzare… Leggi altro »

Bibo
Ospite
Bibo

Dateci una mano andate su facebook su w aeroporto e scrivetevi. Siamo già tanti ma Più siamo meglio è. ( Peretola,Brozzi,Quaracchi,e Piagge ora ci manca l’appoggio di tutta Firenze ) AVANTI FIORENTINI CON IL CUORE VIOLA

Martello viola
Ospite
Martello viola

È inutile girarci intorno li lo stadio non si può fare ora starà ai DV decidere cosa fare. Ovvero affrettare la vendita sempre che ci siano acquirenti.

Gerardo Pitti
Ospite
Gerardo Pitti

Quando sento dire da un politico che abbiamo lavorato come matti, la ritengo un’offesa nei riguardi delle persone che lavorano veramente.
Dopo tutto questo tempo siamo ancora alla convocazione ďèll’assemblea dei servizi.
Questa gente come fa ad avere una faccia di ….. così?
Il 27 giorno di ladrocinio ed appropriazione indebita da parte di certi cittadini dovrebbe essere tramutato in giorno dei meriti e della sostanza.
Sai quante persone andrebbero ad elemosinare?

Carpaccio
Tifoso
antonio gradi

Per spostare un barroccio che vendeva le magline di Neymar e Messi da piazza San Firenze ti c’è voluto un anno, figurati per spostare un intero mercato. Ciao ciao mare.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

MAH! AVERE DEI DUBBI SU TUTTA QUESTA VICENDA MI SEMBRA LECITO,CIOè UN COMUNE DOPO CHE DIECI ANNI Fà ERA GIA TRAMONTATA L’AREA DI CASTELLO,HA INDIVIDUATO L’AREA MERCAFIR DICENDO DI FATTO AI DELLA VALLE,CHE QUESTA ERA FINALMENTE LA VOLTA BUONA CHE LO STADIO SI FACEVA REALMENTE,E MI CHIEDO E VI DICO NELL’INDIVIDUAZIONE DELL’AREA MERCAFIR,IL COMUNE NON AVEVA VALUTATO CON I SUOI ESPERTI DI URBANISTICA LA DIFFICOLTà LOGISTICA POI NEL TRASFERIRE I MERCATI OROTOFRUTTICOLI?,SINCERAMENTE MI SEMBRA L’ENNESIMO PASTICCIO CONFEZIONATO ALL’ITALIANA,OGNI VOLTA CHE QUALCUNO PARLA SI HA LA NETTA SENSAZIONE DI FARE IL PERCORSO DEI GAMBERI,UN PASSO IN AVANTI DA UN PUNTO DI… Leggi altro »

scettico
Ospite
scettico

Giuliano, il comune ha proposto alla società viola solo la parte inferiore dell’area , quella dove ora sono rimasti pochi banchi della frutta, che era libera praticamente da subito per fare lo stadio, è la fiorentina che ha risposto chiedendo anche la parte superiore, occupata appunto dalla mercafir per farci anche la cittadella, quindi se era per il comune forse a quest’ora avevano già iniziato i lavori…. chiedo comunque nuovamente alla redazione, quali sono i problemi nello spostare la mercafir a castello dopo e se la valutazione fosse positiva?

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

CARO SCETTICO COMPRENDO PERFETTAMENTE IL TUO DISCORSO,MA SARAI DACCORDO CON ME CHE LO STADIO DA SOLO NON BASTA,SERVE ANCHE LA CITTADELLA,E LE AREE COMMERCIALI,POI NEGLI ANNI PER PRODURRE UTILI,è LO STESSO DISCORSO DELL’AMERICANO A ROMA,SONO IMPRENDITORI E NON DEI FATE BENE FRATELLI!!!!!!!!!!!!!!,LORO E I PRIVATI CHE PARTECIPANO ALL’ENORME INVESTIMENTO,VOGLIONO ANCHE I LORO RITORNI ECONOMICI,MI SEMBRA ANCHE GIUSTO,SE PENSO ALLA SITUAZIONE DELL’AMERICANO DELLA ROMA,GLI CHIEDONO DI FARE VIADOTTI,PONTI,PERFINO IL COMPLETAMENTO DELLA LINEA C DELLA METRO,POI DI CONTRALTARE SI è SENTITO DIRE DALLA RAGGI,GLI ETTARI VANNO RIDOTTI,CIOè IL SOLITO DISCORSO DEI POLITICI ITALIANI,MI FAI QUESTO QUELLO E QUELL’ALTRO A TUE SPESE,POI PERò… Leggi altro »

Rep
Ospite
Rep

Ci mancano più gli incapaci, raccattati dalla strada grilloidi a governare Firenze… poi loro sono contrari allo stadio nuovo, come a Roma. Per carità

aceviola
Ospite
aceviola

Il Sei Rose Rosignano 6/7 anni fà giocava in serie d con il Pisa ed il Carpi Il Presidente di allora chiese al Comune terreni e permessi per una cittadella .Secondo voi quale è il risultato ……..Il Presidente ,a rimesso l’incarico………E..Il Rosignano ora è ultimo in 1 cat e ogni anno rischia di non iscriversi.,Non ha più un settore giovanile…..lo stadio sembra un campo di patate il vecchio Presidente dopo aver perso una piccola fortuna,cura l’orto e animali. la morale? ………………… Ogni Imprenditore piccolo o grande che sia vuole un ritorno sia per la comunità che per se stesso…e i… Leggi altro »

Paoloneviola
Ospite
Paoloneviola

Ogni volta che esce una qualche dichiarazione sullo stadio di chicchessia, leggo sempre incoerenze. Chiarezza mai, come se a Firenze ci siano tutti bischeri.

Guga
Ospite
Guga

Se rimanevamo con il primo progetto di quasi 10 anni fa dello stadio all’area di Castello era molto meglio e si faceva prima!

Leoxx
Ospite
Leoxx

Firenze, pronta la Via per l’aeroporto Vespucci: manca solo la firma del ministro

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Leoxx, c’hai beccato davvero…! 🙂

Leoxx
Ospite
Leoxx

Se questi quattro cogliomberi dei comitati
Smettono di romperle, forse avremo,aeroporto,stadio, e qualcuno che
Investe a Firenze

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Forse, per aiutare Firenze a crescere, dovremo creare dei “Comitati anti-comitato”: e non scherzo

Articolo precedenteDi Carlo: “Thereau è innamorato del pallone ma è determinante”
Articolo successivoApprovata la Via per l’aeroporto. Ass. Bettarini: “Passaggio fondamentale”
CONDIVIDI