Ass. Bettarini: Progetto stadio? Al momento nessuna richiesta di proroga dalla Fiorentina”

fonte Il Sito di Firenze

62



“Al momento le scadenze sono quelle che abbiamo dichiarato, da parte della Fiorentina non è stata fatta alcuna richiesta di proroga, perciò noi stiamo lavorando per i tempi prefissati che sono entro la fine del 2017”. Lo ha detto l’Assessore all’urbanistica del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, rispondendo ad una domanda di attualità del Consigliere di Firenze Riparte a Sinistra – SI Giacomo Trombi in merito al progetto del nuovo stadio della Fiorentina e lo spostamento dei mercati generali fiorentini per liberare l’area d’intervento dove dovrebbe sorgere la cittadella viola.

Nei giorni scorsi, infatti, il Presidente di ACF Fiorentina Mario Cognigni, rispondendo ai giornalisti a margine di un evento in Palazzo Vecchio, ha dichiarato che “servono tempi certi che non dipendono da noi”, lasciando intuire la possibilità che la Società viola non integri la documentazione per il progetto definitivo entro il termine fissato da Palazzo Vecchio al 31 dicembre 2017. Data entro la quale il Comune dovrebbe portare in Consiglio la variante al PUE di Castello affinché si trovi casa ai mercati generali di Firenze e liberare l’area dove va ad insistere il progetto dei Della Valle per stadio e cittadella viola.

“L’Amministrazione comunale – ha detto Bettarini nella seduta consiliare odierna – ha avviato il procedimento di variante al PUE Piano Urbanistico Esecutivo, ndr) e contestualmente, al momento in cui saranno pronte le documentazioni che hanno anche una forte valenza dal punto di vista ambientale, il piano per la VAS (Valutazione Ambientale Strategica). La VAS – ha spiegato l’Assessore – è un procedimento abbastanza complesso perché vede il coinvolgimento di tutti quei soggetti che hanno competenza in materia, come l’ARPAT, il Consorzio di Bonifica, la Città Metropolitana, l’ASL e quant’altro”.

62
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
roby
Ospite
roby

Quello che non avete capito è che porteranno il progetto fino alle prossime elezioni 2018-19, poi approveranno i lavori. Ma lo Stadio non verrà fatto o iniziato. Fino a data da destinarsi. Questo perché è solo un richiamo per le allodole. Quindi vi faranno credere che è tutto pronto fino alla fine. Boccaloni cercasi.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Ti diranno .. ah no prima si fa l’hotel, ah no prima si fa l’outlet …

roby
Ospite
roby

Vero

Giglio 67
Ospite
Giglio 67

DELLA VALLE CON FIRENZE AVETE CHIUSO
PROPRIETÀ INDEGNA
DELLA VALLE VATTENE

San frediano
Ospite
San frediano

Io mi sono rotto di prendere l’acqua la domenica è anche vero che il sindaconpotrebbe chiedere alla città cosa ne pensano della cittadella e stadio? Sarbbe democratico, e si vincerebbe. Le reistenze di chi non lo vuole. Se non lo fanno forse è perché siamo in pochi a volerlo ?!?

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

prima di dare via un ‘area di 36 ettari al mastelliano io una chacchierata con gli elettori la farei….. Certo se lo promuovi vome sviluppo per la citta’ posti di lavoro, scudetto, champions league ovvio che tutti dicono di si facciamolo… parliamo di costi , cosa fare del vecchio stadio ecc… poi se ne riaprla…. oh anch’io sono d’accordo per riqualificare Novoli … ma le cose si devono fare a modo

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

È bello leggere commenti di gente che critica sempre…loro non credono allo stadio, pensano che questa Fiorentina finirà male e dicono che corvino sa comprare solo giocatori scarsi e che Pioli non ci capisce nulla di calcio.
Se vinciamo è solo perché gli altri giocano male e se perdiamo è perché siamo più scarsi. Per finire incolpano di tutto ciò la proprietà e lo fanno spacciandosi per “la maggioranza dei tifosi”… io mi domando, ma questi tizi tifano Fiorentina o tifano solo per chi la pensa come loro?

Unus
Ospite
Unus

Bona Ugo ……

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Caro stefano ed il duca,
lo stadio sarebbe si privato ma si farebbe su di un area comunale, ovvero del comune ovvero della città ovvero dei cittadini ovvero non privata! Secondo avere un stadio comunale dove ci fai 3 partite di rugby vuol dire sperperare soldi pubblici. Il vecchio stadio infatti avrebbe bisogno di manutenzione e del personale… chi li paga il rugby? Il calcio femminile? Mhhh il vecchi franchi frutta al comune 1 mln all’anno più 500 mila di pubblicità….. questi chi li mette? Li mette Lei il Duca? Oppure lei Stefano?

Checca Isterica
Ospite
Checca Isterica

ma prima cosa non hai idea di cosa stai parlando e questo denota che non sei di Firenze.
secondo, il Franchi e’ in mezzo alla citta, hai idea di casa vuol dire per le migliaia dipersone che ci vivono intorno ogni volta che c’e’ una partita? No percio chetati!
se il comune crede che il franchi costi troppo,, una volta che non ci giochera piu’ la Viola lo possono buttare giu’ e farci giardinetti per i bimbi! Cappero di costruzione simil-fascista presa a scusa dell’immobilismo estremista dei politici di Firenze e di chi gli da il voto!

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Non so da dove trae la conclusione che io nonsia di Firenze….. mah il mio nick? Beh sono di Firenze non molto lontano da campo di Marte. Lei invece deduco sia marchigiano poiché non sa che lo stadio non lo possono tirare giù. Scale elicoidali, copertira della tribuna le dicono qualcosa? Lei vuole lo stadio da un’altra parte per motivi personali …. beh altri lo vorrebbero nello stesso posto per motivi altrettanto perdonali e validi come spreco di soldi pubblici. Anche qualora per qualche motivo si potesse tirare giù (perché da noia la D … come da noia a lei)… Leggi altro »

Lanze67
Tifoso
lanze67

chi crede allo stadio,vive nel mondo di oz

Massimo
Ospite
Massimo

Ancora questioni da comari, lo stadio nuovo a Firenze, con questa Amministrazione NON si farà MAI!

Daenerys.Targaryen
Tifoso
Daenerys Targaryen

REDAZIONE…non c’entra con questa news, ma un bell’articolino sui tifosi LAZIALI che per insultare i romanisti hanno messo i poster di Anna Frank? Naturalmente alle tifoserie romane, complice la politica della capitale, si lascia passare tutto….

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Il Comune conferma, il ministero dell’ambiente tra quattro settimane da l’ok al VIA per la seconda pista di peretola….Dunque mancheranno a fine anno solo i finanziatori dell’opera…stavolta la figuraccia nazionale la fanno i Della Balle che diranno non c’erano certezze e dunque non hanno trovato investitori…meno male che sarà il loro ultimo tragicomico atto….
A fare la cittadella ci penserà la nuova seria proprietà …..
Avanti Viola!!!

Il Duca
Ospite
Il Duca

“A fare la cittadella ci penserà la nuova seria proprietà”…..e chi sarebbero questi signori, di grazia? se sai qualcosa dillo ma se non sai un ca++zo chetati.

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

??La “sua” bandiera…..riesci ad aspettare ancora due mesi e mezzo?!??

Majestic
Ospite
Majestic

la stadio nuovo andrebbe fatto a prescindere dalle eventuali aree commerciali, perchè per una città come Firenze, una squadra e una tifoseria di serie A, è VERGOGNOSO avere uno stadio scoperto che ha quasi 90 anni costringendo i tifosi meno abbienti a prendere sole, secchiate d’acqua e freddo per vedere la Fiorentina. Senza se e senza ma.

vaiavaiavaia
Ospite
vaiavaiavaia

Quelli che mettono il pollice verso a questo commento sono sicuramente quelli che possono permettersi di pagare la tribuna o le poltrone; importa una s… a loro….

Mariofirenzesud
Ospite
Mariofirenzesud

Se ti fanno lo stadio nuovo (non so se ci sara’ sempre l’euro) e ti aumentano il prezzo del biglietto poi quello di cuva di costera’ come quello di tribuna 🙂

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Lo stadio nuovo fa il paio con il ponte sullo stretto di Messina,progetti,rendering…ogni presidente rispolvera l’idea poi tanto non ne fanno di nulla…con questi qui poi siamo sicuri eh eh…

riccardo
Ospite
riccardo

f
Dipende tutto dal comune,che non sa che pesci prendere per il mercato

Batistuta
Ospite
Batistuta

Io al mercato prendo sempre pesce azzurro.

Il Duca
Ospite
Il Duca

ma lo volete capire che sono le ditte che operano al Mercafir che stanno mettendo i bastoni tra le ruote da un paio d’anni (almeno) per non doversi trasferire e far fare lo stadio a Novoli? hanno foraggiato tutta la contestazione ai DV e il Comune, dove hanno qualche entratura, non sa che pesci prendere. Altro che lenzuoli…..

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Addirittura è colpa del fruttarolo se non si fa dello stadio….non dei Della Balle che non hanno i denari per reaalizzare un progetto che vogliono fare con i soldi di altri….

doc rob
Ospite
doc rob

ma che sciocchezze dici? Ma quali soldi degli altri; i Della Valle investono oltre 400 milioni in questo progetto, hanno posto come condizione che lo stadio sorga nel comune di Firenze, è quest’ultimo che non sa dirimere il pasticcio politico con Mercafir e Unipol. No terreno, no stadio. Informati e non sparare minchiate.

Alessandro, Toscana
Ospite
Alessandro, Toscana

Doc veramente lo disse ADV in persona alla presentazione che cercavano investitori, e che se non li trovavano li avrebbero mesi loro (ha ha ha!!) ma un progetto simile fa parecchia gola a moltissimi investitori esteri e forse anche italiani, e quindi i DV sapevano che se andava in porto, qualcuno per i costi lo avrebbero trovato. Sono finanzieri i DV principalmente, credi che muovendosi negli ambienti finanziari non sappiano a chi rivolgersi per avere i soldi? Il problema è sapere se la società dopo la costruzione di tutto l’ambaradam (stadio e cittadella) potrà fare investimenti oppure avrà da restituire… Leggi altro »

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

CITO: “Al momento le scadenze sono quelle che abbiamo dichiarato, da parte della Fiorentina non è stata fatta alcuna richiesta di proroga, perciò noi stiamo lavorando per i tempi prefissati che sono entro la fine del 2017”. Also sprach Zarathustra. Sbaglio o LA FINE DEL 2017 – tolti i sabati, le domeniche, le feste comandate, le paturnie, i giorni del “ciclo”, i lunedì perché il lunedì è un giorno difficile, sai è il primo giorno della settimana, dal ritorno del uichende, poi c’è il venerdì che è quasi il fine settimana – L’ E’ DOMANL’ALTRO? Quindi come si usa dire… Leggi altro »

Guga
Ospite
Guga

Poi ci stupiamo che nessuno venga ad investire a Firenze…

orentano viola
Ospite
orentano viola

REDAZIONE: non avete mai chiesto ai diretti interessati (Gnigni o chi per lui) se nel frattempo (sono anni che se ne parla) non era possibile creare internamente al Franchi (fuori si sa ci sono i vincoli artistici) due curve come hanno fatto ad Ascoli?? costi accettabili tempi brevi…il tutto in attesa di quello nuovo!!! Grazie

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

basta con i rimpiciottamenti e le toppe sul liso. Nuovo subito senza se e senza ma. I grandi club hanno stadi propri con annessi e connessi (negozi, ristoranti, merchandising, gite guidate al’interno insomma come tutto deve essere)., con spazi riservati a convegni e incontri culturali, disponibilità per concerti e qualsiasi altro ci venga in mente. E’ questo il futuro, ma a Firenze tutto questo ancora non è stato recepito, perfino il comitato del condominio di fronte farà opposizione, oltre a quello della strada, del quartiere, del circondario, dei comuni limitrofi, dell’aeroporto, dell’opposizione in comune, che poi diventerà maggioranza e poi… Leggi altro »

Sheykan
Ospite
Sheykan

Lo stadio non dipende solo dai Della Valle e dai soldi che ci metteranno o non ci metteranno. Chi sia sia che vuol fare lo stadio dovendo trovare spazio consono dove spazio non ce n’è ma dovendo fare come il tetris cercando di mettere tutti i tasselli (le aree da spostare) al posto giusto nei tempi giusti, non è facile. Forse non si farà, forse si. AL momento la volontà della società è di farlo…volontà concretizzata da presentazione in pompa magna, ora la palla passa al comune, alla variante con i piani sul mercato e sull’aeroporto…fatto l’aeroporto e spostato il… Leggi altro »

Il Duca
Ospite
Il Duca

fatto l’aeroporto e spostato il mercato? sì, ha da venì baffone….

Alessandro, Toscana
Ospite
Alessandro, Toscana

Quasi tutto vero Sheykan il comune si è mosso nei tempi e modi giusti ( dopo il pasticcio di Castello, con sequestro dell’area ed inchiesta e processi per aver fatto tutto alla Carlona per far speculare Ligresti prima ed UniPol poi) ha fatto tutto nel rispetto delle leggi vigenti. Il problema è il V.I.A. del ministero, che doveva arrivare prima, senza quello con la nuova pista dell’aeroporto non si può approvare il nuovo piano regolatore urbanistico dell’area, in più ci metti i verdurai che hanno messo i bastoni fra le ruote fin da subito. Ma se arriva il VIA, entro… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

secondo me tutta questa storia di fare lo stadio ecc è semplicemente una scusa di facciata per non spendere niente e non solo di fare programmi sportivi tipo atalanta.i della valle per tanti anni di passi indietro vedi con prandelli montella e sousa è ormai al capolinea non ci sono altre alternative che lasciare tutto e passare la mano.quando parla cognigni mi sale il sangue al cervello una persona che non ha niente che vedere con la fiorentina e la sua storia ma purtroppo c’e.un uomo che è stato capace di dire che la champions è un pericolo lo dice… Leggi altro »

Il Duca
Ospite
Il Duca

Cognigni non ha detto che la CL era un pericolo ma che un eventuale accesso alla stessa avrebbe messo la società nella condizione di rivedere i propri impegni finanziari: c’è una bella differenza, diciamo di dire pane al pane senza stravolgere ad arte le parole altrui.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

I DV non investono semplicemente perche quando hanno osato hanno preso un bidone. Anche la merkel ci prendeva per le mele. E si vuole dare un quartiere in mano ai dv?

fabio
Ospite
fabio

Cioè tradotto cosa significa? Se non si accede tutti gli anni alla Champions (si gioca sul sicuro meglio sul sicuro garantito, con tanto di firme e carta intestata UEFA) ci possono essere squilibri finanziari. Questo è un bel esempio di imprenditoria italiana! Dopo di che facendo due conti della serva, la semplice ammissione allo spareggio valeva (oggi è tutto diverso) 20 ml di euro. Pochi per provare a entrarci o troppi per chi pensa di essere più furbo di tutti gli altri?

Aramis974
Tifoso
aramis974

«Giocare quel torneo è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti perché obbliga a un aumento del monte ingaggi e senza una continuità sportiva può essere rischioso. Però (sorride, ndr ) è una sfida che noi tutti siamo vogliosi di voler provare di nuovo»

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Non mi stanchero’ mai di dire che 2 stadi da piu’ di 30 mila posti in una citta’ con meno di 40o.ooo abitanti e’ ridicolo e dimostra che non c’e’ programmazione ne attenzione all’uso delle risorse e degli spazi. Avere 2 stadi a Firenze non e’ normale. A meno che non mi sfugga qualcosa, nessuno mai si pronuncia su quale sara’ il destino del vecchio Artemio Franchi. Quanto mi piacerebbe vedere la parte finanziaria del progetto e sapere se e’ previsto un aumento del prezzo dei biglietti come e’ avvenuto, in Europa, in tutti i casi in cui e’ stato… Leggi altro »

Stefano
Ospite
Stefano

Vedi che il tuo discorso sarebbe logico se venisse costruito un altro stadio dal comune. Ma qui si parla di avere uno stadio privato,come ormai hanno in quasi tutta Europa. Se il Franchi fosse vendibile,avrebbero potuto fare come a Bergamo,ma dato che questi è considerato monumento nazionale,che non può neppure essere ristrutturato esternamente,né coperto,mi pare logico che i proprietari della società Viola,anche se i Dv vendessero a qualcun’altro,vogliano adeguarsi. Secondo il tuo ragionamento,la Fiorentina non dovrebbe avere uno stadio di proprietà perché due stadi per Firenze sono troppi,non può smantellare il Franchi perché è soggetto a restrittiva delle belle arti,non… Leggi altro »

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

La storia del senza lo stadio non si vince e ‘un’invenzione per far abboccare pesci e vincere consensi. Non e ‘ vero!! Avere due stadi e ‘ ridicolo. Cognini qualche anno fa propose il riammodernamento e la copertura del Franchi! Non sono io che m’invento le cose.

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

Vero !
Infatti l’udinese ha il proprio stadio e non mi pare stia facendo belle figure

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Anche la reggiana… poi ha venduto il mapei al sassuolo …. Non mi risulta che il sassuolo sia in corsa per l’acquisto di Messi….. Vedremo adesso l’atalanta…. .

Mettete su google 5 parole: goldman sachs stadio di proprieta’……

Il Duca
Ospite
Il Duca

il nuovo stadio sarebbe privato e non del comune e del vecchio Franchi hanno già parlato Nardella e il suo staff (ad es. rugby).

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Nardella puo dire quello che vuole ma non abbiamo la sveglia al collo! Si parli con I numeri alla mano… Che io non ho ma neanche voi credo e se li avete condividete. Dv vuole investire 400mln che piu o meno e Il valore delle opere quindi la concessione Sarebbe gratuita ovvero un mancato ricavo per la citta!!! Quindi in costo per I cittadini.

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Non bisogna dare ai DV la possibilità di fare la cittadella Viola perché a loro interessa solo mettere le mani su questo investimento è una volta diventati i proprietari del complesso cittadella la Fiorentina rimarrà una cosa di secondo grado e lasciata all’auto finanziamento.

Stefano
Ospite
Stefano

Ecco,bravo. Intralciamo il percorso per la cittadella,così tra qualche anno saremo l’unica società a non avere stadio e centro sportivo di proprietà e quindi conteremo meno di zero e le offerte ai Dv potranno giungere da un pizzicagnolo o da un geometra. Non crederai mica che ci sia qualche grosso magnate mondiale che sia interessato ad acquistare la Fiorentina solo perché è la squadra di Firenze ed ha la maglia viola vero? Io non capisco davvero come ragionate.

Il Duca
Ospite
Il Duca

ecco uno che ha capito tutto……, ma vuoi mettere una squadra che gioca nel proprio impianto come fanno quasi tutte le società di alto livello? ma per favore….

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Direi piuttosto che la cittadella ed il nuovo stadio sono uno specchietto per le allodole.

Lomo
Ospite
Lomo

Ma chi se ne frega. Io non lo voglio lo stadio nuovo. Ma non ci si sta proprio bene nel nostro? Che palle la domenica andare a Novoli.

rick
Ospite
rick

Infatti Novoli è lontanissima da Firenze. Veramente scomodo.

Dondino
Tifoso
Active Member
dondino

fossi in te farei una petizione per fare lo stadio nel tuo giardini, giusto per non scomodarti troppo, se non hai voglia di scendere potrai vedere la partita dal balcone.

Paolo
Ospite
Paolo

Ma anche prendere la pioggia è divertente

Baccio
Ospite
Baccio

Ma questo elemento quanto è che non viene al FRANCHI?!?

Lomo
Ospite
Lomo

Ci vengo da 45 anni.
Tanto non lo faranno mai lo stadio nuovo.
Io voglio rimanere qua. Ci sto proprio bene.

Il Santo Patronno
Ospite
Il Santo Patronno

Ti preoccupa il fiorino che devi pagare alla dogana per entrare a Novoli?

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Questo deve avere l’appartamento su la torre di maratona… Dovrebbe essere vietato lo stadio a certa gente.

Lomo
Ospite
Lomo

Ciccio, io allo stadio ci vengo da 45 anni.
Non sono come te che hai paura di prender la pioggia. Il Franchi é lo Stadio più belloo del mondo.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

E si vede che non ne hai visti altri. Fattelo un giretto ogni tanto.

Aramis974
Tifoso
aramis974

Si vede che non sei mai stato in qualsiasi stadio d’europa…

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Che casino, troppa burocrazia. Come si può andare avanti così???

Articolo precedenteGolden Boy 2017: Chiesa al nono posto, vince Mbappé
Articolo successivoLega Serie A, i club cercano nomi per la governance
CONDIVIDI