Ass. Bettarini: “Vediamo a che punto è la progettazione e cerchiamo di definire una volta per tutte i tempi”

18



Giovanni Bettarini, assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze ha parlato a Lady Radio, rispondendo al comunicato della Fiorentina sulla proroga per il nuovo Stadio: “Noi come amministrazione abbiamo portato in giunta un progetto molto importante che riqualifica un’area come Castello destinata a nuove funzioni per una Firenze del futuro e non per degli impieghi individuati in passato. Abbiamo deciso di mettere nero su bianco con una delibera di giunta, le nuove funzioni, lo spazio di tolleranza per l’aereoporto, il parco per le compensazioni ambientali e la nuova area della Mercafir. Si parla di 16 ettari di terreno con i metri quadri destinati all’attività del mercato centrale. Con questo abbiamo anche il passaggio e lo spostamento dalla zona attuale a Castello. E’ stato un atto molto impegnativo, la Vas è un documento accompagnato da 150 pagine. Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, ma ci vorranno ancora 4-5 mesi per l’ultima definizione dell’approvazione della variante, affinché il percorso ci sia chiuso”.

Poi ha proseguito dicendo: “Capisco che la Fiorentina ha bisogno di tempo, noi abbiamo detto un’altra cosa. Vediamo a che punto è la progettazione e cerchiamo di definire una volta per tutto i tempi, nel senso di cooperazione. Ho letto una parte del comunicato della Fiorentina in cui si dice di arrivare in fondo a questo percorso. La Fiorentina è l’interlocutore individuato e perchè è la Fiorentina. Loro vogliono andare in fondo, noi uguale, lo stiamo dimostrando con atti importante quindi vediamoci e decidiamo insieme quali possono essere i tempi più veloci. Ricordo che stiamo parlando del discorso Cittadella, perchè il progetto relativo allo stadio è a un buon punto. Il tema centrale è definire i tempi. Quanto all’ipotesi che si profila di un prolungamento dei termini di pubblico interesse per la realizzazione dell’opera, fissati nella delibera di giunta al 31/12/2017, è opportuno che ogni auspicabile condivisione di un nuovo cronoprogramma passi dalla verifica dello stato di avanzamento della progettazione”.

18
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Claudiopiombino
Tifoso
Active Member

vediamo di muoverci con gli annunci x favore……non verrete togliere il posto a montecitorio a nardella eh………

VioletUpset
Ospite
VioletUpset

E’ come pattinare sul ghiaccio, si slitta ed il sindaco dice di scrivere a Babbo Natale…

purple
Ospite
purple

tra le righe , ma non troppo , traspaiono dei dubbi
sulla reale volontà dei DV….gli ci è voluto , alla
fine se ne sono accorti anche in Comune…era l’ora…
del resto , non si è ancora iniziato ad affrontare
il problema dei problemi : chi deve cacciare i 400 mln .
Un’opera enorme , sulla quale il capo dei capi DDV
tace , come se non lo riguardasse …alla
presentazione del plastico nemmeno era presente…
suvvia , svegliatevi

Beppaccio
Ospite
Beppaccio

Ti sbagli. Il problema è che nessuno è disposto ad investire 400 milioni di € senza sapere neppure se la UnipolSai è disposta a vendere il terreno. E’ chiaro che chi tira fuori i soldi vuole essere certo dell’operazione. Nardella & C. parlano a casaccio senza dare alcuna certezza sperando che i Della Valle si spallino e dicano basta. A Roma dove c’è la Raggi ,ed è tutto dire ,a primavera partono i lavori. Non so se mi spiego. A Firenze lo Stadio farà la fine dell’Aeroporto, del Termovalorizzatore e della TAV: tutte chiacchiere e distintivo caro Nardella

purple
Ospite
purple

domandati perchè siamo nelle condizioni
di dover dipendere da Unipol….chi ha insistito
pervicacemente su un’area del genere ? Non
certo , Nardella . Vi piacciono le spiegazioni
semplici , ma di semplice non c’è nulla

si ruzza
Ospite
si ruzza

Coprite il Franchi. Si fa prima e soprattutto si fa. Oppure lo stadio fatelo sopra la pista di Peretola così ne approfittate per chidere quella cacata di aereoporto.

Gabripas
Tifoso
Member
Gabriele Pasquali

non si può coprire il Franchi..

si ruzza
Ospite
si ruzza

dicevano la stessa cosa della cupola del Brunelleschi … “Non può resistere al suo peso !” … eppure. Con i materiali di oggi si copre anche Palazzio Vecchio, torre inclusa..

Gabripas
Tifoso
Member
Gabriele Pasquali

ahahahahahaha… non è questione di materiali!!! per legge non si può, ci sono vincoli nazionali, è un monumento storico è come costruire una copertura sulla cupola del Brunelleschi.

si ruzza
Ospite
si ruzza

basta lasciarlo integro. mica è un paesaggio.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ritardi dovuti alla burocrazia italiana,al modo di concepire le innovazioni italiano,il comune resto convinto che sta facendo il massimo,non soltanto per lo stadio nuovo,ma anche più in generale per la riqualificazione dell’intera area,come affermato dall’assessore bettarini.quindi ritengo che come tutte le vicende italiane passeranno ancora due o tre anni,ma questa volta non è detta l’ultima parola,forse tra un triennio veramente cè la concreta possibilità che venga messa la famosa prima pietra,salvo ovviamente complicazioni,tipiche proprio del modo di far politica italiano,e ribadisco di concepire le innovazioni sul territorio,nardella con la sua legge ha reso possibile poter avviare l’iter per il nuovo… Leggi altro »

Beppaccio
Ospite
Beppaccio

Beato te che hai fiducia. Sono oltre 20 anni che si parla dell’Areoporto e non siamo a niente, Il termovalorizzatore fu deliberato dalla Provincia quando Renzi era Presidente (fatti un pò di conti), la TAV la stazione Foster etc. dovevano essere pronti da mo’ ed ancora non si sa che fine faranno. La tramvia doveva essere pronta per il G7 promesso da Renzi a Firenze: non c’è stato il G7 e la tramvia è sempre lì da finire. Come si fa a dire che il Comune sta facendo il massimo?

Claudiopiombino
Tifoso
Active Member

burocrazia……a roma in un anno è stato fatto tutto , a primavera iniziano i lavori….non gli annunci…

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Fate un bando internazionale, per favore! Togliamo la nostra città dalle mani di questi marchigiani interisti assenteisti

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

In poche parole tutto rimandato a dopo elezioni. Come dire intanto “andate” a votare.

Claudiopiombino
Tifoso
Active Member

tutto nella norma…….

Nessie
Ospite
Nessie

Il comunicato della viola dice che cercheranno di ridurre ulteriormente i tempi di costruzione per compensare l’ulteriore ritardo accumulato dalla giunta, C’e’ poco da cooperare e sedersi. Quando il percorso dei politici sara’ chiuso (e ancora non lo e’) i DV cominceranno credo la loro parte. Ma per adesso tutti i ritardi sono a causa della burocrazia.

maraschino
Ospite
maraschino

I Della Valle pagheranno 20milioni lo spostamento della Mercafir da Novoli, di cui il Comune di Firenze ha la maggioranza assoluta del consorzio. Dando certezze anche la Fiorentina potrà agire di conseguenza non avendo più giustificazione per trascinare la vicenda.

Articolo precedenteVeretout il rubapalloni: nessuno come lui. Già nel cuore dei tifosi
Articolo successivoSGUARDO AL FUTURO: Esordio (sfortunato) per Zanon, Baroni e Minelli ok ma sconfitti (VIDEO)
CONDIVIDI