Astori: “Sul capitano decidono mister e società. La squadra sarà competitiva. Non è stato facile per Bernardeschi non rinnovare”

Da Moena Gianni Ceccarelli e Niccolò Misul

46



Davide Astori, arrivato ieri a Moena e dove oggi ha svolto il suo primo allenamento sotto le guida di Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa. Molti i temi trattati:

Possiamo chiamarti capitano?
“Non dipende da me dirlo, siamo tre o quattro che possiamo ricoprire questo ruolo. E’ una decisione che spetterà al mister e alla società. La figura del capitano è una figura di riferimento per tutti. Nello spogliatoio ci sono sempre 4-5 giocatori che sono i capitani della squadra, poi portare la fascia al braccio è un’altra cosa. Io non penso che un leader carismatico debba giocare per forza 40 partite l’anno. I nomi non li faccio, ma chiaramente chi è qui da più tempo sente molto il progetto Fiorentina, come Tomovic e Tatarusanu. Anche io mi sento un leader”.

Che cosa vorresti dire ad altri giocatori importi che potrebbero venire a Firenze?
“Qui c’è la certezza che sarà costruita una squadra competitiva, lo chiede la piazza e sono le ambizioni della società. Nonostante qualche dichiarazione fuoripista, sono tutte situazioni che sono figlie di un nuovo ciclo e, nonostante alcune cessioni necessarie, i nuovi giocatori devono venire qua per far bene. La Fiorentina negli ultimi dieci anni ha fatto spesso l’Europa”.

Cosa rappresenta per te la Fiorentina?
“Reputo la mia esperienza alla Fiorentina importante. Due anni belli, ci sono stati degli alti e bassi ma vivo il tutto con il massimo rispetto e punto ad andare ai mondiali”.

Perché alcuni giocatori importanti sono andati via o vogliono andare via?
“Ogni situazione deve essere valutata a sé. Per Gonzalo la società non ha rinnovato il contratto al giocatore e lui non ha trovato l’accordo economico. Per Borja Valero è stata una decisone di entrambi, lui non ha fatto opposizione davanti all’offerta. Per altri giocatori c’è l’ambizione di giocare la Champions League e l’Europa League che per adesso la Fiorentina non può fare”.

Qual è la strada più breve per uscire dalla situazione in cui si è ritrovata la Fiorentina?
“Quella che ci darà la strada più immediata e dare le risposte ai tifosi sarà l’inizio del campionato e chiedo ai tifosi di starci più vicino possibile”.

Quanto perde in personalità la Fiorentina senza Gonzalo Rodriguez e Borja Valero
“Sicuramente abbiamo perso due persone, due giocatori importanti che hanno dato tanto alla Fiorentina e allo spogliatoio. Non mi preoccupa, però, lo stravolgimento dello spogliatoio ma chi arriverà al loro posto”.

Su Vitor Hugo
“Ancora non lo conosco, ha iniziato adesso a parlare qualcosa di italiano”.

Su Pioli
“È una persona alla mano. Si può avere un buon punto di riferimento importate anche per parlare di problemi importanti senza timore. È un allenatore che sa lavorare sui giovani, ha tanta esperienza e entusiasmo. Speriamo che la trasferisca a tutti noi”.

Sulla messa in vendita della Fiorentina
“Sono rimasto sorpreso ma in questo caso è la proprietà che deve rispondere e non i giocatori”.

Sul mancato rinnovo di Bernardeschi
“È un ragazzo sensibile e ha a cuore la Fiorentina. So che per lui è stato difficile prendere questa decisione. È un ragazzo molto ambizioso e vuol arrivare in fretta. Forse qualcuno pensa che sia stato facile dire di no al rinnovo della Fiorentina, invece non è stato così”

Le differenze tra Pioli e Sousa e il ruolo di Giancarlo Antognoni
“Le differenze tra i due allenatori ancora non saprei, questa mattina abbiamo fatto un assaggio di prove difensive. Pioli è più ‘italiano’ ma entrambi puntano a prendere meno gol possibile. Giancarlo ci è sempre stato molto vicino e ci potrà dare una grande mano”.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
francesca
Ospite
Member

Povero Bernardeschi ha preso l’esaurimento economico……..a furia di pensare.Io mi chiedo,al di là dei quattrini,a cosa serve maturare un buon giocatore dalla primavera in poi se poi non si ha la forza di trattenerlo-Quanti ne abbiamo venduti!Siamo come il Crotone più o meno,Servi dei Grandi strisciosi.Partecipiamo al campionato per far vincere gli altri.

Pier
Ospite
Member

Non è stato facile non rinnovare? Infatti è stato facilissimo!

viola2
Ospite
Member

Astori mi sembra adatto a fare il futuro capitano della viola

Nuu
Ospite
Member

Il più grosso acquisto per la Fiorentina sarebbe zittire quei 500 pischelli che sono a mettere malumore a tutto l’ambiente …quelli che vorrebbero mandare via i DV per avere una società vincente coi Sundas e i Tutunci ! …quelli che sono a difendere i giocatori che passano alla strisciata e quelli che vogliono andare all’Inter a prendere 5 milioni in più !!! e li vanno pure ad omaggiare sotto casa !!!! …..quelli cattivi di Napoli che noi vecchi ultras che ci siamo fatti rispettare in tutti gli stadi d’Italia ….ancora oggi ci imbufaliamo a pensare che hanno chinato la testa a 3 napurielli nella finale che abbiamo perso anche grazie a questi geni che son bravi solo a fare le lenzuolate con quelle frasi a rima da pischello

andreappp
Ospite
Member

Sei un fenomemo……… ma non fai il ragioniere , ti faccio due conti :
1.. non sono solo 500 quelli che contestano !!
2… ai ventimila abbonati del campionato appena concluso ( penoso ) ne mancano 18000 ancora a fare l’abbonamento , non lo fanno fanno perchè ?????
fenomenoooooooo !!!

LEMAC
Ospite
Member

Gnigni e tutto il resto di quel gruppo d’incapaci stanno riducendo a una schifezza questa società. Detto della rinuncia a Gonzalo che è un fatto positivo, le partenze di Ilicic e Borja fanno però perdere esperienza alla squadra e sarà molto difficile rimpiazzarli. Il problema maggiore riguarda tuttavia l’inserimento dei giovani di Corvino che l’anno scorso nn ne ha indovinata una e quest’anno pare si stia ripetendo. Chi sostiene che Hugo è forte sarà da ricovero e averlo pagato 8 mln pare un azzardo indicibile, a me sembra un altro Gilberto o Romulo e anche Vlahovic e Milenkovic paiono due fuochi di paglia. l’unico discreto può essere Gaspar ed è meglio usare il condizionale perchè quelli di Corvino sembrano tutti soggetti visionati solo in videotape. E di quelli papabili buono è senz’altro Orsolini.

michele
Ospite
Member

Intenditorone….meno male che sei almeno tu ad illuminarci….

Raf
Ospite
Member

Berna sensibile ed affezionato?! Sì vabbbeneeee!! Chiaccherassero meno e stessero meno sui social… Tra questo tatuatone e i’veronica non saprei chi scegliere! Giocatori che giurano amore eterno a Firenze ne ho visto uno solo, al massimo due. Tutto il resto sono storielle di cui Firenze farebbe anche a meno, vista la sua di Storia.

MICHELE
Ospite
Member

C’è ancora qualcuno che ha dubbi e vuole esprimere teorie dietrologiche (comprendenti i DV, il KGB, la CIA, l’ISIS, con shockanti ramificazioni sull’ l’11 settembre e l’assassinio di kennedy) oppure si può dire serenemante, come i più avevano capito, che Borja Valero è andato all’Inter perchè ci voleva andare per finire la carriera in un posto dove gli davano più soldi possibili??

Tullio
Ospite
Member

Se è preoccupato lui su chi arriverà al posto di Gonzalo e Borja, figuriamoci noi. Ovvio che arriveranno due giocatori peggiori di loro, non sono riusciti neppure a sostituire Roncaglia…

michele
Ospite
Member

Caro Tullio, tutto ok, ma ricorda che l’anno scorso se i due da te citati non sono stati i giocatori più infamati poco ci manca…

Andovai
Ospite
Member

Ma cosa vai dicendo era piu rapida la mia bis nonna di 94ttranni alla Roma si sono disfatti in tre mesi e poi è venuto qui che ci hanno rifilato un gran bel bidone e dovevamo retrocedere per tutti i gol presi e vieni osannato insieme ad un allenatore Mr Esonero che è stato fatto fuori da tutte le società che ha allenato quindi mi domando se qualcuno forse ha visto un altro campionato di recente oppure lo stesso che ho visto io

Purple Stuff
Ospite
Member

Che s********…. non è stato facile non rinnovare ? Ha a cuore la Fiorentina? Se aveva a cuore la Fiorentina rinnovava e chiedeva di mettere una clausola per liberarsi in base allo stipendio che gli veniva dato e la società lo avrebbe accontentato perchè nessuno vuole tenere un giocatore che vuole andare via ma allo stesso tempo metteva in una condizione favorevole la società che tanto ha a cuore…… non ha rinnovato perchè cosí sa che L’acquirente può risparmiare sull’acquisto e lui può quindi farsi pagare di più dalla Rubentus……Ma cosa credono che i tifosi siano stupidi e non capiscano queste cose? I Della Valle sono troppo signori….. guardate come si comporta De Laurentis con Reina………

Massimo (Calabria Viola)
Ospite
Member

Chiedo scusa, per favore correggete gli innumerevoli errori presenti nel testo dell’articolo!!!!!…Forse è stato scritto troppo velocemente!!!!!…

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
Member

La depressione, proprio.
Che rosa modesta abbiamo.
A volte mi domando come dei legni tipo Astori possano giocare in serie A

michele
Ospite
Member

Modesti i giocatori, pessimi certi finti tifosi che spalano m…a giornalmente sulla loro squadra del cuore……

Apollonia
Ospite
Member

Grande Astori. Mi sembra davvero lo spirito giusto. Sono d’accordo con chi pensa che sia importante in questo momento restare tutti uniti, ma vedo con rammarico che alcuni commenti sono davvero inqualificabili.

Davide7373
Ospite
Member

Scusate ma chi stà scrivendo questi articoli, è piena di errori, abbiamo preso un giornalista che finisce per “IC”

Kurus
Ospite
Member
Bisognerebbe davvero che tornassero Goethe e Foscolo. Cosa sono i dolori del giovane Werther e le ultime lettere di Jacopo Ortis, di fronte ai tormenti di un Giovane Calciatore® al momento del rinnovo del contratto?… Dover lasciare l’amata Squadra che ti ha raccolto bambino, nudo e implume, non ancora coperto di tatuaggi e di immagini devote… La Squadra che ti ha lanciato, che credeva in te, che desiderava -all’unisono con la pur litigiosa Typhoseria®- tu fossi la sua Bandiera® (The Flag, le Drapeau, die Fahne, Zastava) per il Futuro… E invece, il Giovane Calciatore®, roso dall’ambizione e dalla voglia di arrivare, e istigato da un perfido e sordido Procuratore®, sentina di ogni vizio, dedito soltanto a Mammona, tutto questo ricusa, pur tormentato dai rimorsi al momento dello schwer gefasste Entschluss. “Muss es sein…?” “Ja, es muss sein”. Tormenti che lo accompagneranno per tutta la sua radiosa carriera, e che non… Leggi altro »
anti cricca
Ospite
Member

Come, Borja voleva andare via?
Nooooooo dai, Astori è un leccavalle!!

Tano
Ospite
Member

Redazione potreste correggere gli articoli prima di pubblicarli? Serve molta fantasia per capire alcune frasi

Raffaele
Ospite
Member

ASTORI se hai la possibilità dì al berna che è attaccatissimo ai soldi, ,senza nessuna riconoscenza verso chi gli ha permesso di diventare un calciatore e che è,soprattutto è un gobbo nell’anima. Anche lui passerà ma la viola sarà eterna.

Sor Puccè
Ospite
Member

Ma daiii ma che discorsi sono??? Tu che faresti al Posto di Berna?? Resteresti per non vincere niente e prendere meno soldi?? Dai, se uno è ambizioso, non può rimanere a Firenze senza alcuna possibilità di vittoria!!! Via sii obbiettivo e non fare la morale, anche a me dispiace da morire, ma non lo posso condannare per la scelta fatta!! L’ avrei condannato se fosse andato via con una squadra da primato e con stipendio pari a quello bianconero, ma in queste circostanze no!!

Alessandro Berti
Ospite
Member

Strano, Astori ha passato 2 anni con lui, nello spogliatoio, in ritiro, in campo e quindi dovrebbe conoscerlo meglio di tutti quelli che gli dicono mercenario eppure siete sicuri al 100% che vuole solo i soldi e basta.
Ho capito che va dai nostri nemici storici ma l’ambizione e desiderio di provare a vincere per uno che fa il calciatore per lavoro non contano nulla considerando che qui anche solo provare a competere è vietato dai DV!
I Leccavalke sono proprio strani!

cristiano
Ospite
Member

ma non si doveva fare una squadra italiana di giovani che sentivano la maglia viola? Si sono venduti il capitano e il vice della scorsa stagione, il giovane piu’ promettente sara’ venduto alla Juve e in cambio abbiamo ancora in rosa Badelj, Kalinic, Tatarusanu, Rebic, Mati Fernandez e Vecino che hanno chiesto da tempo di essere venduti.

www.casaccaviola.com
Ospite
Member

È innegabile che aver sentito parlare Pioli ieri e Astori oggi mi ha cambiato l’umore. … Forza Ragazzi !!!! …. Cerco e compro vecchie maglie fiorentina contattami [email protected]

Maxtin65
Ospite
Member

Peppe 78……vai fila! Ussa via! Dai gobbi…..fila!

Peppe78
Ospite
Member

Gobbettino vai a Vinovo va e portati Gnigni e Corvino magari fanno qualche prodezza pure li

cv.maxxi@gmail.com
Ospite
Member

BERNARDESCHI sensibile ? AI SOLDI O CARRIERA… non SI FACCIA VEDERE INDEGNO…. LASCIA FARE E NON PROTEGGERE IL PUPO !!!!!!!!!!!!! I TIFOSI DEVONO STARE CON LA PROPRIETA’ TANTO I CALCIATORI PENSANO SOLO ALLA LORO CARRIERA… CON DV MILLE VOLTE CHE CON I MERCENARI DEL PALLONE !!!!!!!!!!!!

GiacomoLucca
Ospite
Member

Articolo fatto ad hoc per dare la fascia di capitano ad astori… che teatrini mamma mia

Canterbury
Ospite
Member

invece di scrivere stz galattiche, ASCOLTA le interviste invece di leggerle e basta perchè cambia, eccome. Ma per certi brodi è come urlare nel deserto….

Peppe78
Ospite
Member

Gnigni segui Corvino… vattene e dimettiti pure tu!

Peppe78
Ospite
Member

Corvino dimettiti

Peppe78
Ospite
Member

Corvino vattene

marco
Ospite
Member

peppe vattene

Peppe78
Ospite
Member

Leccavallino taci!

Enea
Ospite
Member

No per bernardeschi nn è stato facile..vuole giocare la champions..in culo a i 40 milioni comprate borriello ma fatelo marcire 2 anni in tribuna

VIA I DV
Ospite
Member

avere 11 astori non sarebbe malaccio
buon giocatore e bravo ragazzo che parla chiaro
per me il capitano dovrebbe essere lui, altro che tomovic o tatarusanu.. ma che si scherza??

Pako8x
Ospite
Member

No, infatti… Però penso che visto il ruolo che Pioli sembra volergli dare il prossimo anno, anche Vecino potrebbe essere una buona alternativa!!

Mac
Ospite
Member

Ogni tanto un commento più intelligente non farebbe male. Leggo solo bischerate in ottica anti viola.Fate voi

claude
Ospite
Member

ma che monotoni. per niente divertenti, che palle che siete.andate a lavorare

Pier
Ospite
Member

Nuovo capitano! Allora lo vendiamo subito o aspettiamo il prossimo anno?

Aramis974
Ospite
Member

Non s’è ancora fatto il tatuaggio…

Pandaviola
Ospite
Member

No lo facciamo andare via perché lo chiede lui…perchè siamo una società sensibile ai bisogni dei capitani

Nuu
Ospite
Member

Pandaviola dacceli un pochino anche a noi !

fabio
Ospite
Member

‘azzo dobbiamo essere + sensibili ai bisogni dei capitani… chiedono solo qualche milioncino in più in fin dei conti
e diamoglieli no?
anzi ho saputo che pandaviola ha aperto una colletta e ci ha già messo 1000 euro

wpDiscuz
Articolo precedenteRoma-Nastasic: affare in dirittura d’arrivo. Per l’ex viola cifra tra i 12-15 milioni
Articolo successivoAnche Babacar arrivato a Firenze per le visite mediche
CONDIVIDI