Ata-Fio, l’Album dei ricordi: 4 vittorie di fila a Bergamo e la Coppa Italia del 96 è nostalgia

3



Sono 53 i precedenti tra Atalanta e Fiorentina a Bergamo, nella storia, in Serie A. Il bilancio dice 14 vittorie Fiorentina, 19 vittorie Atalanta, e 20 pareggi.

Campo tradizionalmente non facile per i colori viola, quello bergamasco, anche se dici Atalanta e pensi subito alla Coppa Italia 1995-96. La Fiorentina di Claudio Ranieri vinse la sua 5° Coppa Italia della storia, vincendo all’andata al Franchi 1-0 con gol di Batistuta, e 0-2 al ritorno a Bergamo con gol di Amoruso e ancora Batistuta.

La vittoria più larga dei viola a Bergamo è quella della stagione 1963-64, dove la Fiorentina vinse 1-7. Gara, quella, rimasta nella storia viola per le 5 reti messe a segno dallo svedese Kurt Hamrin, mentre la sconfitta più larga risale al 1954-55, quando i padroni di casa si imposero per 5-1. Nonostante l’ostilità del campo nerazzurro per i viola sono arrivate quattro vittorie di fila in Lombardia. L’anno scorso fu 2-3 con reti di Tello, Mati e Kalinic:

Due anni fa 0-1 con gol vittoria di Kurtic, oggi avversario:

Tre anni fa Atalanta-Fiorentina finì 0-2 per i viola, con reti di Giuseppe Rossi e Mati Fernandez. Altro 0-2 l’anno prima, con Pizarro su rigore ma soprattutto con un euro gol di Marcelo Larrondo nella gara che seguiva quel Fiorentina-Milan delle polemiche:

4 vittorie di fila, dunque, all’Atleti Azzuri D’Italia per la Fiorentina, che prima del 2012-13 non vinceva a Bergamo dal 2008-09, 1-2 il finale con reti di Gilardino e prima di Jovetic in Serie A.

Dal 2008-09, per ritrovare una vittoria viola all’Atleti Azzurri d’Italia bisogna ritornare indietro di diversi anni: 1995-96. È 1-3 a Bergamo, doppio Batigol e Baiano per il successo viola.

Prima di questa si deve andare al 1988-89, Atalanta-Fiorentina 0-1, targato Roberto Baggio.

All’andata fu 0-0 al Franchi. Ma la scalata dalla squadra di Gasperini era ancora in fase di partenza. Un girone dopo la Dea fa più paura.

3
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Rinaldo
Ospite
Rinaldo

Complimenti alla redazione, è la prima volta che lo faccio e con piacere.
Senza sentire i soliti commenti paranoici di lamentele che riconducono tutto alle colpe dei DV, che sicuramente in parte hanno inevitabilmente, che tristezza!!
Purtroppo sono cose del passato molto bello e ancora piacevole da rivedere. Bravi bel servizio.
Sempre Forza Viola.

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

La più bella che io visto a Bergamo oltre la finale del 95 … la vittoria con rete di Baggio e rigore parato da pellicanó !! …….AAAACERCO VECCHIE VECCHISSSIME MAGLIE fiorentina ed altre squadre contattami ad [email protected]

neurone
Ospite
neurone

me li ricordo bene quei momenti, avevo vent’anni e vent’anni di meno, la piazza era unita e c’era un presidente idiota ma focoso, amante della viola, tanto che alla fine la fece fallire ma perché era il suo gioiello e voleva continuasse a splendere, avevamo il BATI, Dio che onore, il centravanti che tutto il mondo ci invidiava…, tempi lontanissimi che con questa nuova proprietà di speculatori finanziari ci ha resi DIVISI ED ANONIMI

Articolo precedenteArriva la Fiorentina e l’Atleti azzurri d’Italia si riempe per l’Europa, sognando la Champions
Articolo successivoSondaggio FI.IT: chi vorreste come allenatore nella prossima stagione?
CONDIVIDI