Atalanta-Fiorentina, l’Album dei Ricordi: dalla Coppa Italia del 96 a Pepito Rossi

3



I precedenti storici a Bergamo tra Atalanta e Fiorentina, tra Batistuta e Giuseppe Rossi

Sono 55 i precedenti tra Atalanta e Fiorentina a Bergamo, nella storia, in Serie A. Il bilancio dice 13 vittorie Fiorentina, 20 vittorie Atalanta, e 22 pareggi.

Campo tradizionalmente non facile per i colori viola, quello bergamasco, anche se dici Atalanta e pensi subito alla Coppa Italia 1995-96. La Fiorentina di Claudio Ranieri vinse la sua 5° Coppa Italia della storia, vincendo all’andata al Franchi 1-0 con gol di Batistuta, e 0-2 al ritorno a Bergamo con gol di Amoruso e ancora Batistuta.

La vittoria più larga dei viola a Bergamo è quella della stagione 1963-64, dove la Fiorentina vinse 1-7. Gara, quella, rimasta nella storia viola per le 5 reti messe a segno dallo svedese Kurt Hamrin, mentre la sconfitta più larga risale al 1954-55, quando i padroni di casa si imposero per 5-1.

Campo tornato ostico nelle ultime stagioni, quello orobico. L’anno scorso fu 3-1 Dea in campionato, con il gol di Muriel in apertura rimontato dai nerazzurri:

E 2-1 in Coppa Italia con eliminazione in semifinale dopo il 3-3 del Franchi dell’andata:

Prima di questi ko era imbattuta da 6 gare la viola a Bergamo. 2 segni X e quattro vittorie di fila in Lombardia. 4 anni fa fu 2-3 con reti di Tello, Mati Fernandez e Kalinic:

L’anno prima 0-1 con gol vittoria di Kurtic:

Nel 2013-14 Atalanta-Fiorentina finì 0-2 per i viola, con reti di Giuseppe Rossi e Mati Fernandez:

Altro 0-2 l’anno prima, con Pizarro su rigore ma soprattutto con un euro gol di Marcelo Larrondo nella gara che seguiva quel Fiorentina-Milan delle polemiche:

La Fiorentina, prima di questa striscia, non vinceva a Bergamo dal 2008-09, 1-2 il finale con reti di Gilardino e prima di Jovetic in Serie A.

Un risultato non di solito frequente, ma che nelle sfide Atalanta-Fiorentina è spesso uscito è il 2-2, come nel 2007-08, quando Pazzini e Semioli firmarono il pari viola. Noto anche il 2-2 di Firenze con l’Eurogol di Zampagna in rovesciata. E dal 2008-09, per ritrovare una vittoria viola all’Atleti Azzurri d’Italia bisogna ritornare indietro di diversi anni: 1995-96. E’ 1-3 a Bergamo, doppio Batigol e Baiano per il successo viola.

Prima di questa si deve andare al 1988-89, Atalanta-Fiorentina 0-1, firmato Roberto Baggio.

Campo non facilissimo quello di Bergamo. Soprattutto da quando le forze in campo sembrano essere leggermente cambiate con la progressiva crescita dell’Atalanta. Ma uscire dall’Atleti Azzurri d’Italia con una vittoria potrebbe permettere alla Fiorentina di rilanciare i propri sogni di risalita.

3
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
wolwerit
Ospite
wolwerit

io mi ricordo la guerriglia del 96 primo treno in arrivo ultimo in partenza rientro alle 4 al campo di marte ma più che soddisfatto 😀 😱😱😱
a ferro e a fuoco è limitativo

IVECCHIOJACK
Tifoso
IVECCHIOJACK

Carissimo Bigiotti,
ti volevo ricordare che si gioca a Parma, non a bergamo ( volutamente minuscolo )
gliè due ore che tu scrivi azzurri d’italia ( riminuscolo volutamente )

megliounmortoinhasa
Ospite
megliounmortoinhasa

un si gioca a Bergamo… quindi dovrebbe essere piu’ facile per noi specie se andremo in molti a Parma

Articolo precedenteRastelli: “Castrovilli può ripercorrere le tappe di Barella. Può diventare una grande mezzala”
Articolo successivo#ASKMONTELLA, fai la tua domanda al tecnico della Fiorentina
CONDIVIDI