ATF, il comunicato rivolto ai tifosi: “Chi viene in Curva Fiesole, non è al cinema”

109



Lungo comunicato, diffuso dall’ATF questa mattina sulla propria pagina Facebook e rivolto a tutti i tifosi viola

L’Associazione Tifosi Fiorentini precisa alcuni concetti alla vigilia dell’esordio in campionato della Fiorentina. Questo l’intero comunicato:

Anni fa la Fiesole era piena di abbonati e il nostro stadio era stracolmo quasi ogni partita. 

Anni fa non esisteva che in città si vedessero bambini giocare a pallone con maglie non viola. 

Anni fa su ogni motorino c’era un adesivo di un Gruppo o comunque della Fiorentina.

Anni fa nei bar si parlava quasi solo della Fiorentina e non esistevamo i tifosi del “bilancio”. 

Ma adesso non è più tempo di fare paragoni, la società in cui viviamo è cambiata tanto, troppo: il calcio si è prostrato totalmente al dio denaro, le televisioni contano più degli spettatori, la commercializzazione sta provando a spersonalizzare il pubblico standardizzandolo come quello dei videogiochi e la repressione allontana proprio coloro che vivono ancora l’ambiente in maniera passionale e sanguigna.

Ma veniamo a noi: Firenze, la Fiorentina e la Curva Fiesole hanno bisogno anche di te perché se non ci concentriamo sul presente non ci sarà futuro: la nostra città merita di essere rappresentata con umiltà e sudore ma anche con il blasone che le si confà.

Se sei un tifoso sostenitore agguerrito contatta uno dei gruppi presenti in Curva e aggiungi a noi per tifare, organizzare, vivere l’ambiente ma soprattutto stare insieme e divertirti: la Fiesole è sinonimo si sana aggregazione.

Se sei un tifoso di Curva ma con indole più pacata non rinunciare a tifare, abbiamo bisogno anche della tua voce e della tua sciarpa; se però ti posizioni in zone centrali della Curva dove si canta, si sventola e si sta in piedi, sii cosciente che nel tempo sarà giusto che tu partecipi attivamente. Ognuno di noi può rappresentare la Fiesole e se vuole stare nel centro deve dare il suo contributo. Non siamo al cinema, siamo in Curva Fiesole.

Se sei un tifoso degli altri settori e ti interessa che la squadra in campo risenta positivamente del nostro e tuo incitamento, sentiti partecipe e segui i nostri cori: basta con le estremizzate identificazioni a seconda del settore che frequentiamo, serve la coesione di tutto lo stadio. 

Se invece sei una persona che non viene e che non può venire allo stadio non sfogare le tue energie sputando sui social network: se hai critiche o idee costruttive fattene portavoce in prima persona direttamente con gli interessati, se invece hai solo bisogno di uno sfogo personale non usare l’ambito comune dello stadio. 

Firenze, la Curva Fiesole e la Fiorentina necessitano di un ambiente positivo, quindi dando il nostro impegno totalmente volontario e passionale, pretendiamo che chi lavora o gravita in questo settore non viva nell’inerzia, si sudi come tutti lo stipendio e il rispetto e soprattutto tenga alto il nome della nostra città e della nostra squadra. 

Non ammettiamo più critiche anonime fine a se stesse per il solo piacere di far sentire protagonista gente che non mette niente di suo: noi oltre l’impegno ci mettiamo la faccia e pretendiamo lo stesso. 

“Noi siamo Firenze nel calcio”… Che tutti sentano proprio questo motto, avanti Curva Fiesole, avanti fiorentini. 

NB: in virtù della festa della Curva Fiesole e dei tifosi viola oggi non tocchiamo volontariamente l’argomento di potenziali divergenze o sinergie con la società e il pubblico che già troppo ci ha diviso, non mancherà occasione per dibatterne.

109
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Katia Casodi
Ospite
Katia Casodi

Questo comunicato è inutile, allo stadio fate tutto il contrariio. Se volete bene alla fiorentina fate il tifo altrimenti state a casa.

Ciccio Concetta
Ospite
Ciccio Concetta

Asinus asinum fricat.
L’asino gratta l’asino (l’ignorante loda l’altro ignorante)
(Cicerone)

Leccavallus leccavallum fricat
(gonzo di tribuna)

claude
Ospite
claude

i soliti commenti densi di misura. l’idiozia domina. purtroppo. della viola non frega un tubo a nessuno. spero che la fiesole pensi alla squadra,almeno durante la gara

Andrea
Ospite
Andrea

Il comuicato relazionato con il calcio più intelligente che io abbia mai letto. Secondo me questo è lo spirito giusto! Avanti così e forza viola anche dal Messico!

Bomber
Ospite
Bomber

…” LA FIESOLE È SINONIMO DI SANA AGGREGAZIONE “..bellissimo!! Sarebbe bellissimo che tanti giovani si aggregassero tra loro in modo sano così da avere una splendida compattezza….vivere la curva come una “ fratellanza “….avere ritrovi periodici come era un tempo passato neanche da molto…ma sembra lontanissimo….perché soffocato dal male dei giovani di oggi: Il telefonino con i suoi social! Ragazzi fare parte di un “ famiglia “ vi farà sentire più forti e avrete sempre un confronto e un aiuto in più….la curva se vissuta in modo sano, consapevole, autonomo e sopratutto pacifico può essere un bel modo per mettere… Leggi altro »

alka
Ospite
alka

ridicoli, come la Lazio, voi siete come i laziali

Eterno viola
Ospite
Eterno viola

TU HAI SCRITTO UNA BELLA LETTERA….È IO È 40 ANNI CHE TIFO È AMO LA VIOLA….PERÒ MI DISSOCIO CATEGORIGAMENTE!!IO I DV È UN LI VOGLIO!7°O 8°E CI SI ARRIVA CO’ I PRIMO IMPRENDITORE CHE VIENE A PRENDERLA.SONO DEI BUGIARDI PUNTO.

claude
Ospite
claude

quale? un vi vole nessuno.lo capite o no?

Eterno Viola 2
Ospite
Eterno Viola 2

Bene, ti aspettiamo facci una bella squadra e facci vincere lo scudetto, la coppa Italia, la Supercoppa, la Coppa Intercontinentale, e la Coppa dei Campioni tutti gli anni sennò un ti vogliamo. Manda via i DV e vinceremo la serie D !

Giovanni
Ospite
Giovanni

Ciabattini andatevene è il grido di battaglia!!

iome
Ospite
iome

che cazzata! ma basta vattene tu! . ti piacerebbere essere un ciabattino di quella caratuta … l’invidia è una brutta bestia. mi fai pena.

Giovanni 2
Ospite
Giovanni 2

Bravo, vieni tu e facci vedere ? Imprenditori? HO preso il binocolo ma un li vedo, vai avanti tu che mi viene da ridere.

Valter
Ospite
Valter

Non capisco perché di queste cose se ne deve preoccupare il tifoso? Questi sono doveri e interessi della società.. non ė la società che dovrebbe agire per compattare i tifosi? Invece la società fa di tutto per spaccare il tifo.. Via i DV da Firenze..

Valter 2
Ospite
Valter 2

Meno male che c’è Valter che ha capito tutto

Turco
Ospite
Turco

Te sei dimorto confuso ..da quando esiste il calcio i tifosi non hanno nessun legame con le società ..ed è bene che sia così ..i tifosi hanno un legame profondo soltanto con la propria squadra, e basta ..se poi i tifosi decidono di dividersi in guerre fratricide che recano solo danno alla squadra, questa è una loro responsabilità ..ora si vuol addossare alla società anche i nostri comportamenti e le nostre responsabilità ..io credo che questo modo di pensare e di agire sia solo da meschini ..i tifosi sono liberi di pensare e di agire come credono più opportuno ..se… Leggi altro »

O' stregone
Ospite
O' stregone

Non solo vi hanno ridimensionati nelle ambizioni (far sognare i tifosi per un 7 posto insignificante), ma persino nel modo di pensare. Come numero di tifosi, poi, la Fiorentina è in calo nel numero del bacino di utenza. Insomma, mi sembra che questa società si stia ridimensionando sempre di più. La Curva Fiesole, da anni, non è più quella di una volta. Dalla Ferrovia il tifo manco lo senti. In trasferta vanno sempre in meno: soltanto un piccolo zoccolo duro di fedelissimi. A Roma, per esempio, negli ultimi anni, vengono ormai in quattro gatti, senza che il resto dello stadio… Leggi altro »

claude
Ospite
claude

se leggete bene capite da dove scrive. con firenze un ci ha niente a che fare

O' ladrone
Ospite
O' ladrone

O’ Ladrone di coppe italia, torna al Vesuvio

MassimoG.
Member
MassimoG.

Sciolto il Collettivo, finita la curva Fiesole, adesso solo un branco di ragazzi che pensavano di vivere di rendita.

Purple
Ospite
Purple

Finalmente c’è voglia di essere positivi e di dialogare anche con la Società, in Curva Fiesole…ma resta ancora un gruppo contrario che si astiene da questo clima positivo…sono il Gruppo 1926. Purtroppo

Dogma
Ospite
Dogma

Guarda che l’atf ha già detto di essere d’accordo con l’1926 e il comunicato é condiviso da tutti i gruppi….
Se non capite nemmeno questo siamo alla frutta..

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Purple gli unonoveduesei fanno parte dell ATF… informarsi prima di scrivere no eh?

claude
Ospite
claude

ma puo’ guardare la partita anche in tv. chi lo vieta?

lucio
Ospite
lucio

basta cacciarli dallo stadio…non vedo altra possibilità, sono proprio deleteri x noi veri tifosi Viola

1926
Ospite
1926

Ma forse loro sognano i soldi mafiosi rossoneri. Bah! Con quelli una bella squadra la fai, hanno ragione.

Monica
Ospite
Monica

L’Atf per me è solo Valter Tanturli

Turco
Ospite
Turco

Brava Monica, sono d’accordo con te, infatti Walter ci ha lasciato un’eredità pesante, quella di amare e onorare la Fiorentina sempre, in tutte le situazioni, anche le più difficili. Walter non avrebbe mai aderito allo sciopero dei romanisti, non si sarebbe mai fatto imporre di non tifare nella finale di CI da jenny a’ carogna, non avrebbe mai esultato a un gol della Lazio contro la Fiorentina ..nemmeno in amichevole ..questi sono tutti comportamenti tenuti dal gruppo 1926, comportamenti che a mio parere hanno disonorato la Curva Fiesole, il tifo Viola e tutta la città di Firenze insieme alla memoria… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

Yes!

Viola
Ospite
Viola

peccato il P.S. Però almeno proviamo ad iniziare bene tutti insieme.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

bravi ragazzi!!!! era l ora di chiarire le posizioni!sfv

Mirko
Ospite
Mirko

Forza Fiorentinaaa!!!!! Domani allo stadio dobbiamo fare sentire la nostra vocee 😀 😀 😀

Checco 54
Ospite
Checco 54

Anni fa non c’era internet e lATF aveva come presidente un uomo serio e pacato tifavamo per la squadra sempre indipendentemente da dove la squadra arrivava … oggi se si arriva quarti e solo perché i ciabattini non spendono… e tutti siamo coscienti ti essere la settima squadra in Italia e storicamente siamo anche dietro a Torino e Samp che hanno vinto lo scudetto dopo di noi negli anni 70 e 90 il l’ultimo ns risale a 50 anni fa…. questo è il ns blasone !!!!!

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

…esatto….motivo per cui il Comunale ( ….poi Franchi… ) era un fortino anche quando avevamo squadre da quasi-retrocessione; ora capita l’inverso…si vince fuori casa e si perde in casa!!!!!!

mug
Ospite
mug

vai…adesso per giustificare la mediocrità ci si sminuizza dietro samp e toro….ma un pò di dignità ?

Turco
Ospite
Turco

Sono dati storici difficilmente confutabili ..sei te che ti senti sminuito (sminuzzato può essere il pane) ..io sono e sarò sempre orgoglioso e onorato di essere Viola, di tifare Fiorentina e Firenze ..FORZA VIOLA SEMPRE

Checco 54 (2)
Ospite
Checco 54 (2)

peccato per quelli rubati dalla Delinquentus nel 1982 e nel 1999

I'Ttinelli
Ospite
I'Ttinelli

Ti amo Fiorentina.

Japa
Tifoso
japa

Gran bel comunicato! davvero! bravi ragazzi, finalmente si prova a remare tutti dalla stessa parte cercando di spingere la Viola più in alto possibile!! Grande Curva Fiesole e Forza Viola per sempre!!!

Monica
Ospite
Monica

La Fiesole anni fa aveva ultrà diversi capaci di coinvolgere in positivo la curva.. La Fiesole anni fa era tutta unita..non aveva ultrà del parterre e ultrà del centro della curva..la Fiesole anni fa aveva degli Uomini..la Fiesole anni fa era la Curva Fiesole!

mug
Ospite
mug

si ma io non ho mai visto una coreografia della maratona o sentito un coro della tribuna

Turco
Ospite
Turco

Te mi sa che allo stadio non ci sei mai andato ..o ci sei stato solo negli ultimi 10 anni ..ci sono coreografie che hanno coinvolto tutto lo stadio, puoi trovare le foto nei migliori locali fiorentini ..per quanto riguarda i cori ..o li hai sentiti, vissuti e vociati perché c’eri ..o te li fai raccontare ..spero per te che tu sia giovane FORZA VIOLA SEMPRE

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Finalmente un comunicato da veri tifosi. Onore a chi l’ha pensato e scritto. Forza viola! Insieme si vince!

Leo curva fiesole
Ospite
Leo curva fiesole

Cantare 95 minuti!!!

Enrico
Ospite
Enrico

Ciabattino domani e un ti fa freddo…. Portati una copertina da mettere sopra la giacchetta…..tira aria di bufera…..
Fuori da questa città….Indegni!!

fiorella conti
Ospite
fiorella conti

Allora sei sempre il solito mentecatto i ciabattini hanno lavorato una vita per stare bene ottuso nellavita

Andrea
Ospite
Andrea

Ma tanto tu non ci sarai…

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

…vedo che gente come Enrico ha proprio capito il senso del messaggio…..
Peccato che per me l’indegno sia colui che canta solo contro la propria società e se ne resta zitto zitto quando c’è da incitar la squadra!!!!!!
…e sai quanti ce ne sono di “Enrico” del genere in quella che è stata una gran bella curva….
“…meglio secondi che ladri….”
SFV

Massimo62
Ospite
Massimo62

ma abbozziamola di far polemica . Voglio vedere se vanno via loro chi viene. Tutunci ? La voce teniamola per urlare in curva . FV

Tristezza
Ospite
Tristezza

Sundas!! Con Sundas campioni d’itaglia!!!

Tristezza
Ospite
Tristezza

Complimenti però. Grande commento. Quindi te non li criticherai mai, perché se vanno via loro la Fiorentina sparisce. Grandi idee… grande commento. Io spero che 62 siano i giorni che t’ha fatto di ferie…

Leo curva fiesole
Ospite
Leo curva fiesole

comunicato perfetto.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Comunicato direi perfetto

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

L’errore grosso è quello di fare di tutta l’ erba un fascio: si può tifare la squadra ma non si può non contestare eventuali atteggiamenti sbagliati dela società e l’unico posto giusto per farlo è lo stadio.

Boh!
Ospite
Boh!

Si ma, se si vuol contestare, si contesta alla fine della partita e quando i ragazzi sono usciti dal campo. La squadra non c’entra.

Dogma
Ospite
Dogma

Infatti boh! É quello che la Fiesole ha sempre deciso di fare

Turco
Ospite
Turco

Ma che ca220 dici ..questo dimostra che te allo stadio non ci metti piede da un bel pezzo ..cantare forte tutti compatti solo a sostegno della squadra x tutta la partita ..poi ognuno farà ciò che ritiene opportuno ..FORZA VIOLA SEMPRE

violante
Ospite
violante

anni fa si faceva anche cagar diciamolo! pero ci accontentavamo di gola,zuccheri,bertarelli e nessuno aveva da ridire ora é tutto un lamento, addirittura esaltiamo l”atalanta che é stata 50 anni in serie b o il torino che arriva dietro a noi da 20 anni

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Giusto, ma anche giusto che anni fa non avevamo LA SOCIETA’ PIU’ RICCA DELLA STORIA . Non credo che il Manchester City si accontenterebbe di lottare per il settimo posto loro che a loro volta hanno LA loro SOCIETA’ PIU’ RICCA DELLA STORIA . Anni fa non dovevi sentire dirigenti affermare che le coppe erano un danno per la Fiorentina Anni fa non dovevi sentire ad ogni occasione parlare di progetti e promesse senza mai vederne la realizzazione … Detto questo domenica sera sarò lì a perdere la voce per la mia Fiorentina, ma non ci sto a farmi passare… Leggi altro »

Lorenzo Livorno Viola
Ospite
Lorenzo Livorno Viola

Veramente un grande pensiero..io lo sottoscrivo,detto in maniera decisa ma inequivocabile e corretta

Roby
Ospite
Roby

Buon pomeriggio a tutti, in passato sono andato allo stadio ora vorrei tornare in modo assiduo per contestare società e dirigenza per dare inizio a profondi cambiamenti. Vorrei tuttavia sapere la zona della curva dove posizionarsi e con quale frangia in particolare prendere i primi contatti?!?

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

…stai a casetta vai…e continua a dare i soldi alle strisciate attraverso le paytv!!!!!

violana 55
Ospite
violana 55

Sig Marco Gori… solito citrullo da Tastiera…….. penoso…

lapalisse
Ospite
lapalisse

Finalmente un comunicato con una certa dose di buonsenso. Prendiamo questa dichiarazione, “Firenze, la Curva Fiesole e la Fiorentina necessitano di un ambiente positivo”, come l’assimilazione da parte della Fiesole di un concetto fondamentale, la positività e l’unità di intenti. L’esempio più lampante di ciò lo abbiamo vissuto direttamente dopo l’improvvisa morte di Astori ed è un esempio enorme. Una squadra che fino ad allora aveva subito un ambiente tossico e livoroso ed aveva fatto letteralmente vomitare, si è improvvisamente ritrovata coccolata e spinta da positive forze ambientali inanellando una serie lunghissima di buoni risultati e gioco. L’unione fa la… Leggi altro »

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

sono d’accordo al 100% , bravi ragazzi ! Torniamo ad essere una cosa sola e sarà dura per tutti fare punti a Firenze ! Secondo me il messaggio vale anche per gli altri settori dello stadio !! … Tutti insieme avanzerem, come un onda che non si ferma mai !! …… Forza Viola ! ….. AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi, contattatemi ad [email protected]

Babacchioviola
Ospite
Babacchioviola

“Fino a anni fa era impensabile vedere bambini a firenze con maglie non viola”. Posso assicurare che anche adesso i bambini di FIRENZE non tifano altre squadre. Tutte le persone che conosco che abitano a firenze ma che tifano squadre diverse dalla Fiorentina hanno origine meridionale o origine straniera. Al massimo possono essere sì toscani ma venire dalla campagna, ma persone fiorentine doc che tifino altre squadre non esistono

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Speriamo , ma grazie a questa società , se fosse come dici tu, è rimasto solo questo.
Io speravo in un ampliamento, se ci si accontenta di questo non si migliorerà mai il bacino d’utenza, ma solo il comparto aziendale

FERDI
Ospite
FERDI

Chi ha la fortuna di andare allo stadio perche vive in citta sfruttate questa fortuna e date tutto quello che AVETE..
Io per un po ho avuto questa fortuna ed e stato INDIMENTICABILE…

Chegovny
Ospite
Chegovny

Io purtroppo vivo al Nord, seguo la squadra poche volte al Franchi ma ci sono in trasferte di San Siro e Verona. É un comunicato genuino, compattezza ed entusiasmo molto spesso sono la base per la crescita di una squadra, grazie Curva!!

Renato
Ospite
Renato

Sono piacevolmente sorpreso da questo comunicato che finalmente vuole unire i tifosi e non dividerli. Vorrei lo stesso anche qui, su fiorentina.it, dove non potremo naturalmente essere sempre d’accordo su tutto e rinunciare a polemiche e battute, altrimenti non saremmo fiorentini, ma per favore vorrei che si facesse finita di dividerci e catalogarci in ” leccavalle” e ” lenzuolai” e basta anche con le provocazioni senza senso di “quest’anno si va in B”.

Fabio
Ospite
Fabio

Finalmente una roba razionale e condivisibile, bene avanti così.

Luigi M
Ospite
Luigi M

Io penso che incitare la squadra sia importante, ma il tifo da solo non basta a far vincere una squadra mediocre. Per questa ragione è importante anche la critica costruttiva non infarcita di insulti alla proprietà o ai suoi dirigenti. Se molti tifosi la pensano diversamente dai dirigenti Viola il più delle volte hanno ragione.

Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

Tutti allo stadio! Uniti e determinati a farsi sentire dietro a questi ragazzi. Dovrebbe essere una bolgia! Consolidiamo il Fortino.

Se sarà così e se si vince giocando un bel calcio, non mancherà la fila dei futuri sponsor.

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

..comunicato condivisibile in tutto e per tutto…sperando che si lasci anche la libertà di “non contestare” e di non aderire a cori contro la società!!!!!
La Fiesole da anni ormai non incide più in maniera positiva sui risultati della Viola….sarebbe l’ora di tornare a fare la differenza!!!!!
“….meglio secondi che ladri…..”
SFV

Articolo precedenteChiesa e la nazionale: “Sogno, ma ad occhi sempre aperti. Possiamo fare bene con Mancini”
Articolo successivoBiraghi, ecco i parastinchi per la stagione. La famiglia, Davide ed i 4 Quartieri… (FOTO)
CONDIVIDI