ATF, il comunicato rivolto ai tifosi: “Chi viene in Curva Fiesole, non è al cinema”

109



Lungo comunicato, diffuso dall’ATF questa mattina sulla propria pagina Facebook e rivolto a tutti i tifosi viola

L’Associazione Tifosi Fiorentini precisa alcuni concetti alla vigilia dell’esordio in campionato della Fiorentina. Questo l’intero comunicato:

Anni fa la Fiesole era piena di abbonati e il nostro stadio era stracolmo quasi ogni partita. 

Anni fa non esisteva che in città si vedessero bambini giocare a pallone con maglie non viola. 

Anni fa su ogni motorino c’era un adesivo di un Gruppo o comunque della Fiorentina.

Anni fa nei bar si parlava quasi solo della Fiorentina e non esistevamo i tifosi del “bilancio”. 

Ma adesso non è più tempo di fare paragoni, la società in cui viviamo è cambiata tanto, troppo: il calcio si è prostrato totalmente al dio denaro, le televisioni contano più degli spettatori, la commercializzazione sta provando a spersonalizzare il pubblico standardizzandolo come quello dei videogiochi e la repressione allontana proprio coloro che vivono ancora l’ambiente in maniera passionale e sanguigna.

Ma veniamo a noi: Firenze, la Fiorentina e la Curva Fiesole hanno bisogno anche di te perché se non ci concentriamo sul presente non ci sarà futuro: la nostra città merita di essere rappresentata con umiltà e sudore ma anche con il blasone che le si confà.

Se sei un tifoso sostenitore agguerrito contatta uno dei gruppi presenti in Curva e aggiungi a noi per tifare, organizzare, vivere l’ambiente ma soprattutto stare insieme e divertirti: la Fiesole è sinonimo si sana aggregazione.

Se sei un tifoso di Curva ma con indole più pacata non rinunciare a tifare, abbiamo bisogno anche della tua voce e della tua sciarpa; se però ti posizioni in zone centrali della Curva dove si canta, si sventola e si sta in piedi, sii cosciente che nel tempo sarà giusto che tu partecipi attivamente. Ognuno di noi può rappresentare la Fiesole e se vuole stare nel centro deve dare il suo contributo. Non siamo al cinema, siamo in Curva Fiesole.

Se sei un tifoso degli altri settori e ti interessa che la squadra in campo risenta positivamente del nostro e tuo incitamento, sentiti partecipe e segui i nostri cori: basta con le estremizzate identificazioni a seconda del settore che frequentiamo, serve la coesione di tutto lo stadio. 

Se invece sei una persona che non viene e che non può venire allo stadio non sfogare le tue energie sputando sui social network: se hai critiche o idee costruttive fattene portavoce in prima persona direttamente con gli interessati, se invece hai solo bisogno di uno sfogo personale non usare l’ambito comune dello stadio. 

Firenze, la Curva Fiesole e la Fiorentina necessitano di un ambiente positivo, quindi dando il nostro impegno totalmente volontario e passionale, pretendiamo che chi lavora o gravita in questo settore non viva nell’inerzia, si sudi come tutti lo stipendio e il rispetto e soprattutto tenga alto il nome della nostra città e della nostra squadra. 

Non ammettiamo più critiche anonime fine a se stesse per il solo piacere di far sentire protagonista gente che non mette niente di suo: noi oltre l’impegno ci mettiamo la faccia e pretendiamo lo stesso. 

“Noi siamo Firenze nel calcio”… Che tutti sentano proprio questo motto, avanti Curva Fiesole, avanti fiorentini. 

NB: in virtù della festa della Curva Fiesole e dei tifosi viola oggi non tocchiamo volontariamente l’argomento di potenziali divergenze o sinergie con la società e il pubblico che già troppo ci ha diviso, non mancherà occasione per dibatterne.

109
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Katia Casodi
Ospite
Katia Casodi

Questo comunicato è inutile, allo stadio fate tutto il contrariio. Se volete bene alla fiorentina fate il tifo altrimenti state a casa.

Ciccio Concetta
Ospite
Ciccio Concetta

Asinus asinum fricat.
L’asino gratta l’asino (l’ignorante loda l’altro ignorante)
(Cicerone)

Leccavallus leccavallum fricat
(gonzo di tribuna)

claude
Ospite
claude

i soliti commenti densi di misura. l’idiozia domina. purtroppo. della viola non frega un tubo a nessuno. spero che la fiesole pensi alla squadra,almeno durante la gara

Andrea
Ospite
Andrea

Il comuicato relazionato con il calcio più intelligente che io abbia mai letto. Secondo me questo è lo spirito giusto! Avanti così e forza viola anche dal Messico!

Bomber
Ospite
Bomber

…” LA FIESOLE È SINONIMO DI SANA AGGREGAZIONE “..bellissimo!! Sarebbe bellissimo che tanti giovani si aggregassero tra loro in modo sano così da avere una splendida compattezza….vivere la curva come una “ fratellanza “….avere ritrovi periodici come era un tempo passato neanche da molto…ma sembra lontanissimo….perché soffocato dal male dei giovani di oggi: Il telefonino con i suoi social! Ragazzi fare parte di un “ famiglia “ vi farà sentire più forti e avrete sempre un confronto e un aiuto in più….la curva se vissuta in modo sano, consapevole, autonomo e sopratutto pacifico può essere un bel modo per mettere… Leggi altro »

alka
Ospite
alka

ridicoli, come la Lazio, voi siete come i laziali

Eterno viola
Ospite
Eterno viola

TU HAI SCRITTO UNA BELLA LETTERA….È IO È 40 ANNI CHE TIFO È AMO LA VIOLA….PERÒ MI DISSOCIO CATEGORIGAMENTE!!IO I DV È UN LI VOGLIO!7°O 8°E CI SI ARRIVA CO’ I PRIMO IMPRENDITORE CHE VIENE A PRENDERLA.SONO DEI BUGIARDI PUNTO.

claude
Ospite
claude

quale? un vi vole nessuno.lo capite o no?

Eterno Viola 2
Ospite
Eterno Viola 2

Bene, ti aspettiamo facci una bella squadra e facci vincere lo scudetto, la coppa Italia, la Supercoppa, la Coppa Intercontinentale, e la Coppa dei Campioni tutti gli anni sennò un ti vogliamo. Manda via i DV e vinceremo la serie D !

Giovanni
Ospite
Giovanni

Ciabattini andatevene è il grido di battaglia!!

iome
Ospite
iome

che cazzata! ma basta vattene tu! . ti piacerebbere essere un ciabattino di quella caratuta … l’invidia è una brutta bestia. mi fai pena.

Giovanni 2
Ospite
Giovanni 2

Bravo, vieni tu e facci vedere ? Imprenditori? HO preso il binocolo ma un li vedo, vai avanti tu che mi viene da ridere.

Valter
Ospite
Valter

Non capisco perché di queste cose se ne deve preoccupare il tifoso? Questi sono doveri e interessi della società.. non ė la società che dovrebbe agire per compattare i tifosi? Invece la società fa di tutto per spaccare il tifo.. Via i DV da Firenze..

Valter 2
Ospite
Valter 2

Meno male che c’è Valter che ha capito tutto

Turco
Ospite
Turco

Te sei dimorto confuso ..da quando esiste il calcio i tifosi non hanno nessun legame con le società ..ed è bene che sia così ..i tifosi hanno un legame profondo soltanto con la propria squadra, e basta ..se poi i tifosi decidono di dividersi in guerre fratricide che recano solo danno alla squadra, questa è una loro responsabilità ..ora si vuol addossare alla società anche i nostri comportamenti e le nostre responsabilità ..io credo che questo modo di pensare e di agire sia solo da meschini ..i tifosi sono liberi di pensare e di agire come credono più opportuno ..se… Leggi altro »

O' stregone
Ospite
O' stregone

Non solo vi hanno ridimensionati nelle ambizioni (far sognare i tifosi per un 7 posto insignificante), ma persino nel modo di pensare. Come numero di tifosi, poi, la Fiorentina è in calo nel numero del bacino di utenza. Insomma, mi sembra che questa società si stia ridimensionando sempre di più. La Curva Fiesole, da anni, non è più quella di una volta. Dalla Ferrovia il tifo manco lo senti. In trasferta vanno sempre in meno: soltanto un piccolo zoccolo duro di fedelissimi. A Roma, per esempio, negli ultimi anni, vengono ormai in quattro gatti, senza che il resto dello stadio… Leggi altro »

claude
Ospite
claude

se leggete bene capite da dove scrive. con firenze un ci ha niente a che fare

O' ladrone
Ospite
O' ladrone

O’ Ladrone di coppe italia, torna al Vesuvio

Articolo precedenteChiesa e la nazionale: “Sogno, ma ad occhi sempre aperti. Possiamo fare bene con Mancini”
Articolo successivoBiraghi, ecco i parastinchi per la stagione. La famiglia, Davide ed i 4 Quartieri… (FOTO)
CONDIVIDI