Attacco, i gol del mercato: Simeone è l’acquisto estivo più prolifico della serie A

Di Matteo Magrini - Corriere Fiorentino

41



Come riporta il Corriere Fiorentino, la trasmissione si chiamava «Goleada». Andava in onda su Telemontecarlo, la sigla, domenica dopo domenica,diventò un tormentone. Il ritornello, semplice e riuscitissimo, faceva così: «Tanto ha ragione chi fa gol». Lo canticchiavano tutti. Una frase, quella, perfetta per chiudere qualsiasi discussione pallonara. Perché alla fine, che piaccia o no, è quello che conta. Il gol e, quindi, il risultato. Con buona pace di chi filosofeggia su bel gioco, tattica e schemi. Argomenti seri, sia chiaro, e sui quali è pure bello discutere. Il problema, e si torna sempre lì, è che alla fine «ha ragione chi fa gol».

Ecco perché, dopo mesi di discussioni, l’ultimo mercato della Fiorentina non può che raccogliere applausi. Almeno in termini di reti che poi, alla fine, si traducono in punti. Certo, ci son stati degli errori, e sottovalutarli (soprattutto se dovesse arrivare la qualificazione alla prossima Europa League) sarebbe un peccato. I numeri però, certi numeri, non mentono. Stiamo parlando in particolare dei gol arrivati grazie ai giocatori acquistati dai viola in estate.

Da Veretout a Benassi, passando per Pezzella e Thereau per arrivare, ovviamente, a Simeone. Con la tripletta del Cholito al Napoli il conto è salito a 35, su 50 gol totali segnati dai viola in campionato. Così ripartiti: 13 centri l’argentino, 8 Veretout, 5 Thereau, 4 Benassi, 2 Gil Dias e uno a testa Pezzella, Biraghi e Vitor Hugo. Totale, appunto, 35. Mica poco. Anzi. Tantissimo. Nessuno, in Serie A, ha fatto meglio. Quello della Fiorentina, in questa speciale classifica, è un vero e proprio dominio. Al secondo posto infatti c’è la Sampdoria che, grazie ai giocatori arrivati in estate, ha segnato 25 gol. Di questi, 11 li ha realizzati Zapata, 5 Caprari, 4 Kownacki, 3 Gaston Ramirez e 2 Ferrari. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo (a quota 24) l’Udinese. Trascinata da Lasagna (12 centri), e Barak (6). Le altre, ancora più staccate. A partire dal Milan che, proprio a Firenze, è venuta a cercare nuovi gol. Peccato che Kalinic sia fermo a quota 5 e che, nel complesso, i volti nuovi rossoneri (costati complessivamente circa 250 milioni) abbiano portato in dote a Montella prima e Gattuso poi non più di 20 realizzazioni.

Primi i viola quindi e, a livello di singoli, primo Giovanni Simeone. L’argentino, salito come detto a quota 13 in campionato, è il calciatore (tra quelli che hanno cambiato maglia in estate) che ha segnato di più. Alle sue spalle Lasagna (12, come visto) e Zapata, con le sue 11 marcature. Proprio il confronto col colombiano della Samp, tra l’altro, può rendere particolarmente felici il Cholito e chi (Corvino, Freitas e Pioli) l’ha voluto a Firenze. Ad un certo punto infatti, il ballottaggio era proprio tra loro due. Duvan o Gio? Il dubbio c’era. Eccome. Alla fine però, si è deciso di puntare sul figlio di Diego.

Mai scelta fu più azzeccata. Sotto tutti i punti di vista. Simeone ha segnato di più, è più giovane (deve ancora compiere 23 anni, a fronte dei 27 di Zapata) ed è costato meno: 15 milioni più tre di bonus contro i 21 (circa) spesi dalla Sampdoria per strappare il colombiano al Napoli. Non basta? Bene. Mettiamoci anche che nessuno (tra i nati dal ‘95 in poi) ha segnato più del Cholito. Si può discutere all’infinito insomma ma «tanto — alla fine — ha ragione chi fa gol».

41
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

IO STO’ COL CHOLITO …. da sempre !!!!!

oltretutto 15 + 3 di bonus con le cifre di oggi mi pare un prezzo ordinario considerando che quel valore sempre ad oggi è già rivalutato in rialzo (ma forse era meglio andre’ silva a 40 perché sponsorizzato da cr7 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Jan
Ospite
Jan

Consiglio per Corvino per la prossima campagna acquisti
chiamato
Pedrinho
ruolo
Ala sinistra
Pedro Victor Delmino da Silva (Corinthians)
Brasile
Età: 20 (13.04.1998)

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Che Simeone abbia fatto 13 gol è senza dubbio positivo, buon per lui e per la squadra ma la critica maggiore che è stata mossa riguarda il suo costo di almeno 8-9 milioni di euro superiore al valore effettivo come poi evidenziato dal suo rendimento in campo. La media gol sua è di circa 1 gol ogni 180 minuti contro i 126 di Babacar quando era alla fiorentina questo non vuol dire che Babacar fosse un fenomeno ma serve per capire che non vale quanto è stato pagato. Va spezzata una lancia a suo favore, abbiamo un allenatore che è… Leggi altro »

Minatore
Ospite
Minatore

Quindi un giocatore di 21 anni che al primo anno di serie A fa 12 goal in una squadra che ha lottato per non retrocedere, secondo la tua illuminata opinione, con i prezzi folli di oggi, vale 9 milioni? Tu effettivamente ci capisci…..

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Sicuramente vale 9 milioni di euro dovendo accettare la “scommessa” che diventi buono. Il prezzo che è stato pagato è dovuto solo al fatto che il nostro fattore arrivato all’ultimo minuto di calcio mercato è stato preso per il collo.

Mixer
Ospite
Mixer

certo che la ,voglia di spaccare il capello in quattro non vi passa mai..come quella di scrivere sciocchezze tanto per scrivere qualcosa

Compitino Scritto
Ospite
Compitino Scritto

il nome spiega tutto. non ci capisci niente di caclio caro mio, Simeone, SE non gli da di barta il cervello E trova un ‘insegnante’ di calcio diventera’ uno dei piu’ forti attacanti che giocano in Europa (quelli che ora vengono scambiati a 100 milioni per intendersi)…aspettare un paio d’anni e poi se ne riparla.

michele
Ospite
michele

nome omen

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Lo ripeto perchè vedo che certe teste secche non hanno capito, E’ stato giudicato un bidone dagli stessi che hanno giudicato grandi acquisti, Olivera, Cristoforo, Babacar, Therau e definito top player Pippavalero che giocava ( a sentire loro) solo x la maglia. Questo per dire il livello di competenza che è diventata parte della tifoseria viola, un tempo la più competente del paese.

Rocco54
Ospite
Rocco54

Ora è facile difendere, anzi, elogiare Simeone.
Ma dove sono i “babacariani” che hanno gonfiato i cabasisi per anni, e per mesi hanno sputato sul ragazzo del momento.
Una volta “marco-mugello”, estremo tifoso di quel pacco, ormai conclamato, di Babacar, e denigratore di Simeone, mi scrisse a mo’ di sfida: “io ho la memoria buona, guarda che ti aspetto QUI su Fiorentina.it, quando il Baba, lontano da Firenze, esploderà”.
Caro Marco-mugello, vedo (anzi non ti vedo) che sei sparito dalla circolazione.
IO invece SONO ancora QUI.

Fagin
Ospite
Fagin

Ricordo che scriveva pure che il problema era chiaramente la difesa quando questa era la quinta del campionato.

Leo00
Ospite
Leo00

Il prossimo anno al posto di Folletto vedrei bene
Huawei visto lo slogan scelto.
Huawei lo chiama “rinascimento della fotografia su smartphone”

DM1984
Ospite
DM1984

Il problema è il solito: troppi incompetenti che parlano troppo, e troppo presto. Stampa, tifosi e addetti ai lavori.

michele
Ospite
michele

E fin li non sarebbe nulla. Il problem vero è che tanta gente con previsioni catastrofiche, dopo essere stata smentita dai fatti e dal campo, pur di non ammettere l’errore si arrampica sugli specchi e inacidisce…

dodo
Ospite
dodo

STO VEDENDO IL PERUGIA CHE GOL CONTRO LA SALERNITANA DI CARMINE RIPORTIAMOLO A FIRENZE E’ BRAVO E ESPERTO

Badtzmaru
Ospite
Badtzmaru

LOL, il dominio dell’unica squadra di serie A che ha distrutto il vecchio organico per ridurre drasticamente il monte ingaggi…
Sono cambiati il 90% dei calciatori, se non segnavano quelli nuovi, chi doveva segnare? 😉

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Ma come ma non era un pollo, s’era perso KALINIC, questo un segna nemmeno con le mani, l’e’ un bidone, l’e’ una PIPPA . . . . .
GRANDE CHOLITO e via gli OTTAVI da FIRENZE
PS – VERETOUT e segna quanto VECINO BORJA insieme in 3 campionati
RIMPIANGO SOLO IL GRANDE ILICIC se si piglia i suoi goal e gli si levano all’ATALANTA si lottava per la champions . . . . .

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Ma non era un bidone?

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Era un bidone come quelli che hanno giudicato ottimi Olivera, Cristoforo, Therau, Falcinelli, ecc,,, devo continuare?

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Aspetta, mi ero dimenticato delle vedove di Pippavalero, ritenuto un vero Top Player dai Nintenditori e come ha detto qui sotto anche Babacar… tutti giudicati, anche da te, grandi giocatori dei quali non potevamo farne a meno…

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Non va dimenticato che Baba non sta più facendo nulla. Cederlo è stato un altro affare.

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Ma dove sono tutti coloro che lo criticavano?

SplendidoSplendente
Ospite
SplendidoSplendente

ma che statistica è? Abbiamo cambiato 3/4 di squadra, è normale che i goal arrivino dai “nuovi”… avessimo fatto 2 o 3 innesti mirati sarebbe stato un altro discorso ma qua chiunque segni con buona probabilità è un giocatore arrivato quest’estate.
Bah

Nessie
Ospite
Nessie

“normale” lo dici tu. A settembre il 90% qua diceva che lottavamo per la salvezza proprio perche’ pensavano che i gol non li avrebbero fatti.

miguelmontuori
Ospite
miguelmontuori

Tifo Fiorentina dal lontano 1960. Mi si vorrà riconoscere che già l’inverno scorso avevo un paio di volte sottolineato come Simeone avesse segnato, nel girone d’andata, più o meno gli stessi gol segnati da Batistuta nel suo primo girone d’andata in viola. Ora… non è che si vuol dire che Simeone è già Batistuta. Però potrebbe anche diventarlo…

Fabio
Ospite
Fabio

Batistuta, solo per parlare di nazionale, ha fatto 54 gol in 77 partite con l’Argentina, vorrei tanto sognare di rivedere un altro Batigol ma Simeone non credo possa mai raggiungere i livelli di Gabriel

Ezio
Ospite
Ezio

Mi basterebbe anche la metà

michele
Ospite
michele

se l’era bono ‘un lo davano a noi

Gaesill.
Ospite
Gaesill.

Se non sbaglio è stato pagato 16 milioni

Nessie
Ospite
Nessie

Ah ah ah non l’hanno capita ma battuta centrata

Gonfiore allo scroto
Ospite
Gonfiore allo scroto

wow, se è per questo la fiorentina è primissima anche nella speciale classifica dei gol segnati da attaccanti che iniziano per S. Son soddisfazioni

Gaesill.
Ospite
Gaesill.

Io ho sempre difeso il Cholito, soprattutto nei momenti bui. Ora però diamoci una calmata perché abbiamo salito qualche gradino di una scala ancora irta. Rimaniamo con I piedi per terra.E rimaniamo anche sereni e fiduciosi. La strada è quella giusta. Avanti tutti insieme!

Roberto
Ospite
Roberto

Bravo Gaesil

Nessie
Ospite
Nessie

Non e’ elegante dirlo ora: ma questa estate e poi nei mesi successivi eravamo in pochissimi a difendere l’operato del Corvino che non solo ha guadagnato 30 milioni (GUADAGNATO!!!) ma secondo me e come scrivevo ha fatto una squadra piu’ forte a parte la partenza del Berna. Mi ripeto ma grazie ai conti messi a posto (specialmente il monte ingaggi) possiamo e basterebbe comprare un altro attaccante forte da mettere accanto al Cholito per fare il salto di qualita’.

Fagin
Ospite
Fagin

Concordo. Corvino ha sbagliato solo il trequartista per rimpiazzare Berna e Ilicic. Sono quelli i gol che ci mancano. Per il resto, squadra migliore, più giovane e meno costosa dell’anno scorso (che per molti era piena di ‘campioni’).’

Ezio
Ospite
Ezio

Non è elegante dirlo. Ti sei scordato la ribongia; mettici quella e rifai i conti. E voglio evitare di far polemiche, altrimenti faremmo notte.

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

L’anno prossimo mi divertirei di piu’ se dovessimo pensare solo al campionato…l’eu league e’ troppo lunga e dispendiosa non so quanto valga la pena provarci, lasci per strada troppe energie, la coppa italia non mi entusiasma neanche un po’…se in estate non vendi nessuno, unico modo per crescere( anche perche’ se vendi uno dei tuoi top se lo vuoi sostituire bene, cioe’ al pari di quello venduto e soprattutto gia’ pronto, il giocatore che arriverebbe come minimo guadagna il doppio quindi tanto vale tenermi i miei) potresti piazzarti bene in campionato dovendo preparare una sola partita a settimana sarebbe piu’… Leggi altro »

moser fondo
Ospite
moser fondo

Anche io la penso cosi

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Dicevi lo stesso lo scorso anno. Ed invece hanno sostituito i vari Sindaco, Federica, Gonzalo ecc, con giocatori più forti e meno pagati …

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Avrei tenuto solo berna, borja e gonzalo li avrei acconpagnati anche a piedi a destinazione…gonzalo poi non mi e’ mai piaciuto…

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Se non ricordo male la trasmissione “GOLEADA” era su TMC che all’epoca, siamo nel 1998-1999 all”incirca, era di proprietà del nostro VITTORIONE ed era condotta da MASSIMO CAPUTI con l’aiuto della bellissima FEDERICA FONTANA adesso su TV8 quando il Giovedi sera vediamo le partite di Europa Legue. Era in alternativa alla Domenica Sportiva e ovviamente faceva vedere qualcosa di più della nostra FIORENTINA, tantè che io la preferivo. Spero di non aver fatto confusione ma ricordare quel periodo mi ha fatto molto piacere perchè coincide con uno scudetto che ci è sfuggito solo per l’infortunio di BATI e il carnevale… Leggi altro »

Articolo precedentePer orgoglio e per denaro caccia al sogno Europa League
Articolo successivo‘Firenze Santa Maria Novella’ di Pupo per celebrare le vittorie al Franchi
CONDIVIDI